Il bello di FM è anche la sua personalizzazione.

Soprattutto a livello grafico. Creare un file config.xml è indispensabile per poter personalizzare al meglio il nostro comparto grafico.

Se vuoi provare a cimentarti, segui questa guida.

Sia che tu stia aggiungendo faccine dei giocatori, sia che tu stia aggiungendo loghi, kit o altro, il primo passo è trovare i loro ID.

VISUALIZZARE GLI ID IN GAME

Avvia Football Manager e per prima cosa clicca su Personalizza.
Qui, vai sulla tab Interfaccia e quindi nella voce Aspetto (in basso a sinistra) flagga la voce Mostra ID schermo nella barra del titolo per mettere a punto le skin:

ID 01

ID 01

Dai Conferma.

Ora in game vedrai gli ID della varie squadre, dei giocatori, etc…:

ID 02

ID 02

 CREARE UN FILE CONFIG.XML

Ora si può iniziare a lavorare sul file cofig.xml. Qui sotto trovi un file “vuoto”. Copia e incolla il testo in un file del blocco note e salvalo come “config.xml”

<record>
<!– resource manager options –>

<!– dont preload anything in this folder –>
<boolean id=”preload” value=”false”/>

<!– turn off auto mapping –>
<boolean id=”amap” value=”false”/>

<!– logo mappings –>
<!– the following XML maps pictures inside this folder into other positions
in the resource system, which allows this folder to be dropped into any
place in the graphics folder and still have the game pick up the graphics
files from the correct places
–>

<list id=”maps”>
<!– Auto generated by fmXML –>

</list>
</record>

 

Copia tutte le immagini che intendi aggiungere al gioco in una cartella (consiglio: non mischiare faccine e kit o altro, mantieni un ordine) e copia la cartella in Documenti\Sports Interactive\Football Manager 2014\graphics (SE NON ESISTE LA CARTELLA GRAPHICS, CREALA.
Ricorda che le immagini vanno salvate in formato .png

Metti anche il file config.xml in questa cartella: questo è il modo in cui permetterai a FM di leggere dove andare a recuperare il materiale grafico.

Ora, apri il file config.xml con il Blocco Note. Quello che dovrai fare è inserire una riga alla volta tra <list id=”maps”> e </list>i riferimenti per poter far comparire le immagini in game.

Ogni riga dovrà essere fatta così:

<record from=”logo” to=”graphics/pictures/club/1708/logo”/>

dove logo è il nome del file, dell’immagine, mentre 1708 è l’ID in oggetto. Per esempio questo è l’ID per Barcellona, se vogliamo cambiare il logo della squadra.

Quindi il file config.xml con solo questa aggiunta sarà:

<record>
<!– resource manager options –>

<!– dont preload anything in this folder –>
<boolean id=”preload” value=”false”/>

<!– turn off auto mapping –>
<boolean id=”amap” value=”false”/>

<!– logo mappings –>
<!– the following XML maps pictures inside this folder into other positions
in the resource system, which allows this folder to be dropped into any
place in the graphics folder and still have the game pick up the graphics
files from the correct places
–>

<list id=”maps”>
<!– Auto generated by fmXML –>

<record from=”logo” to=”graphics/pictures/club/1708/logo”/>

</list>
</record>

 

Ogni aggiunta sarà una riga nuova.

PROGRAMMI PER CREARE AUTOMATICAMENTE UN FILE CONFIG.XML

Esistono anche programmi utile per creare i file config.xml. Per esempio fmXML for PC – che troviamo sul sempre ottimo sortitoutsi.net

Scaricato il programma, apritelo. Dove trovate il pulsante Browse, indicate il percorso dove si trovano le immagini che volete caricare.
Fate attenzione che le seguenti voci siano selezionate:

– Make config.xml file
– faces, nella sezione Object
– ALL FILE NAMES ARE IDs – nelle Options

Cliccare su GO e uscirà un pop-up di conferma che il config.xml è stato creato.

COME INSERIRE LA FOTO DEL PROPRIO PROFILO ALLENATORE

Ovviamente visualizzando gli ID ogni, vi sarete resi conto che anche il vostro profilo allenatore ha un suo ID di riconoscimento. Questo ci permette di inserire la nostra foto nel profilo – anche spesso può accadere che dopo averla inserita nel momento della creazione della partita, a lungo andare il gioco non la veda più. Segniamo da qualche parte questo ID, e iniziamo.

1. Troviamo la foto

Troviamo una nostra foto che ci piace, possibilmente sia un primo piano, possibilmente con sfondo trasparente o neutro, per renderle coerenti con tutte le altre faccine presenti nel gioco (se vogliamo lavorarci un po’ su, basta seguire la guida su come creare le faccine cut-out).
Le dimensioni esatte per una foto è 180x180pixel, quindi nel caso ridimensionatela. E salvatela in formato .png.

2. Creiamo il giusto percorso

Andate poi nel percorso dove ci sono le altre faccine, ovvero qui:

DOCUMENTI/SPORTS INTERACTIVE/FOOTBALL MANAGER 2014/GRAPHICS/FACES

Se non troviamo la cartella Graphics, creiamola, così come le eventuali cartelle all’interno di essa.

Il consiglio è creare una cartella a parte, chiamata “Staff”, o “Profilo”. Almeno terremo e visualizzeremo tutti gli elementi con più ordine. All’interno di questa cartella che abbiamo creato, salviamo la nostra foto chiamandola come l’ID del nostro profilo. Quindi se il nostro ID è 12345, il file che salveremo sarà:

12345.png

3. Creare il file config.xml

Come indicato poco più sopra, dobbiamo creare un apposito file che permetta a FM di capire dove e come usare la nostra foto. Creiamo un nuovo file config.xml e mettiamoci dentro la riga adatta:

<record from=”12345.png” to=”graphics/pictures/club/12345/logo”/>

Ovviamente qui 12345 è l’ID del nostro profilo.

Il gioco è fatto.

Per altri domande o dubbi, scrivi nel nostro forum: Creare file config.xml: visualizzare gli ID e aggiungere la propria foto allenatore