Introduzione

Prima di cominciare fatemi dire solamente che se vi aspettate di trovare un link a qualche download, allora state leggendo l’articolo sbagliato. Non ci sarà. Inoltre, se pensate di utilizzare le stesse impostazioni trattate sotto senza ottenere i medesimi risultati, in questo caso vi sfugge il concetto globale di questa discussione e dell’obiettivo finale in essa. L’idea di questa rubrica non è di preparare una guida, ma piuttosto di mostrarvi come pensare e vedere il calcio su FM. Questa rubrica non seguirà alcuna regola che avete magari visto in giro, e nemmeno vuole essere un invito a giocare nella mia maniera. Testimonia soltanto il mio modo di pensare e tutto ciò che c’è dietro ai sistemi che utilizzo, con la speranza di farvi capire perché funzionano. Ci sono molti modi di ottenere i risultati che mostrerò, questi sono solo i miei metodi personali.

L’idea di questo thread nasce dal tentativo di fare la stagione perfetta con lo Sheffield United in League One. Avevo l’obiettivo di vincere ogni singola partita di qualunque competizione giocassi, quindi il Campionato, FA Cup, League Cup e JPT. Ovviamente era un obiettivo decisamente irrealizzabile…oppure no?!?!

Ho deciso di mostrarvi che il calcio difensivo può essere un ottimo calcio e non significa alzare la saracinesca e non attaccare mai. Ci sono molti tipi di calcio difensivo, così come esistono molti tipi di calcio offensivo. Tutti quanti sul forum SI discutono di tattiche offensive e di controllo…e se il miglior calcio offensivo fosse il prodotto di tattiche difensive? Questa rubrica vi mostrerà la maniera con cui ho gestito questo discorso nel mio save.

Per rendermi la vita estremamente difficile e per darmi un’ulteriore sfida (come se non ne avessi abbastanza, eh?!) ho deciso di utilizzare non una normale formazione ma una che mi dia difficoltà sulle fasce e che non vediamo utilizzare spesso nel calcio inglese…sto parlando del 4-1-2-1-2;

4-1-2-1-2

Di solito preferisco giocare a tre dietro e senza attaccanti, ma questa volta ho voluto fare qualcosa di più normale ed utilizzare due attaccanti. Ecco perché ho scelto questo modulo.

Prossima puntata (20 novembre): Capitolo 2 – Setup e Istruzioni di squadra

Articolo originale ad opera di Cleon, SI Forum Link all’articolo originale
Traduzione e revisione ad opera di salento87 per FMIta.it