
Juve, Roma e Napoli di prepotenza – Dopo l’undicesima giornata, si ricompone il terzetto di squadre che aveva dominato lo scorso campionato. La Juventus strapazza il Parma, rifilando ai Ducali un roboante 7-0, nel quale si segnala una vera e propria perla di Carlitos Tevez. I Bianconeri tengono così a distanza di sicurezza la Roma, che torna alla vittoria all’Olimpico contro il Torino, mentre il Napoli passa a Firenze grazie alla rete di Higuain, battendo una Fiorentina che continua ad arrancare in un anonimo centroclassifica.
Pari per le Milanesi, male la Lazio – Dietro al terzetto di testa, rallentano quasi tutte le inseguitrici. Al Ferraris Sampdoria e Milan impattano 2-2, mentre continua il momento difficile per l’Inter di Mazzarri, che viene bloccata in casa dal Verona. Difficoltà anche per la Lazio, che cade ad Empoli, mentre si dividono la posta in palio sia Cagliari e Genoa che Palermo e Udinese.
In coda, la classifica è cortissima – Grande equilibrio nei bassifondi della graduatoria, chiusa dal terzetto Chievo, Cesena e Parma. In zona salvezza, ancora un pari per Sassuolo e Atalanta, mentre respira l’Empoli. Il Cagliari di Zeman, nonostante alcuni risultati pesantissimi, è risucchiato nuovamente nella zona calda della classifica, a sole due lunghezze dalla terzultima.
La classifica
Juventus 28
Roma 25
Napoli 21
Sampdoria 20
Lazio 19
Genoa 19
Milan 17
Udinese 17
Inter 16
Verona 14
Fiorentina 13
Palermo 13
Torino 12
Sassuolo 12
Cagliari 10
Empoli 10
Atalanta 10
Chievo 8
Cesena 7
Parma 6