Premessa: come nella realtà, nemmeno in FM esiste la tattica perfetta. Esiste solamente la tattica giusta per i giocatori a disposizione, sempre tenendo conto del livello generale del campionato.

Struttura della squadra

  • 4-1-4-1

Obiettivo

  • Solidità difensiva, linee strette e 9 uomini dietro alla linea della palla
  • Grande possesso palla, inserimenti da centrocampo e concretezza

Mentalità e filosofia

La mentalità è impostata su Difensiva e la filosofia è Flessibile.
Quello che mi preme sottolineare è che la mentalità Difensiva non vuol dire “difendere e spazzare” bensì “difendere ordinati ed attaccare con criterio”. La nostra squadra cercherà ugualmente la via della rete, ma lo farà senza esporsi totalmente al rischio di contropiede.
La filosofia Flessibile mi permette di bilanciare la libertà creativa che lascio agli specialisti (Esterno completo, Regista arretrato e Trequartista) rispetto ai compiti di squadra, tuttavia quando sono sotto a volte passo alla Fluida per una maggior libertà creativa e di movimento, soprattutto degli esterni bassi.

Reparto per reparto

Ci sono dei ruoli particolari in cui dobbiamo avere giocatori “capaci”.

Il terzino sinistro è un Esterno completo, deve possedere un’ottima corsa, resistenza, buon cross e lavorare in catena con l’ Ala che coprirà le avanzate del vostro esterno ma anche del CCs. Io schiero un destro in questa posizione, dal momento che non ho mancini, ed ho notato che rientra spontaneamente. Se mettete un mancino in questa posizione studiatene il comportamento ed eventualmente correggete con l’istruzione “Stai più stretto”.

Completano la difesa due centrali ed un terzino a sostegno. E’ importante l’equilibrio su tutto il campo, come vedete ho dei compiti di sostegno-attacco su entrambe le fasce, a sinistra in difesa e a destra sulla a centrocampo con un’ala offensiva che deve puntare l’avversario e creare superiorità numerica (dribbling, cross, resistenza).

I tre in mezzo creano profondità e coperture con due compiti di supporto ed uno offensivo con i due CC di parte che si inseriscono in fase di possesso per dar man forte alla punta. Il Regista arretrato invece tiene abbastanza la posizione (solo in caso di contropiede avanza fino al limite dell’area) ed in fase difensiva fa da schermo davanti alla difesa. In questa zona del campo servono giocatori completi, abili sia in fase di interdizione che di possesso palla, anche con degli inserimenti offensivi (tecnica, passaggi, contrasti, senza palla, resistenza…).

Come potete vedere, non abbiamo compiti difensivi a metacampo. Inizialmente giocavo con Regista arretrato – Difendere, ma non riusciva a partecipare bene al pressing di squadra e quando aveva il pallone tra i piedi cercava spesso il retropassaggio…e non mi piaceva che la nostra fonte creativa primaria fosse così limitato nelle giocate. Quindi l’ho impostato su Sostenere…adesso la vostra domanda potrebbe essere “Ok, allora perché non hai impostato un CC su Difendere per bilanciare?” Ve lo spiego in due punti:

Abbiamo una mentalità di squadra difensiva, perché impostare un compito difensivo al giocatore ed abbassare ulteriormente la sua mentalità?
Il centrocampo a 5 è un grande vantaggio, perché attribuire un compito difensivo se abbiamo altri quattro giocatori che rientreranno dietro la linea della palla?

Ed ecco così il nostro centrocampo senza compiti difensivi. Funziona? Eccome se funziona.

NB: Quando dovete difendere il risultato potete impostare le Ali come Centrocampisti laterali e l’Esterno completo come Terzino – Attaccare/Sostenere.

Parliamo della punta: è un Trequartista che si abbassa per cercare di ricevere il pallone e poi utilizza la sua vena creativa per innescare i giocatori che si inseriscono. Lui è colui che fa il gioco nella trequarti offensiva, quindi dovete schierare un giocatore adatto al ruolo. In assenza di un giocatore tecnico e fantasioso, di solito schiero un Fulcro del gioco – Sostenere o un Attaccante di raccordo – Sostenere. Anche l’Attaccante che pressa – Sostenere, quando dovete difendere il risultato, potrebbe essere una buona scelta.

Formazione, ruoli e compiti nel 4-1-4-1

Formazione, ruoli e compiti nel 4-1-4-1

Istruzioni al portiere

Istruzioni al portiere

Istruzioni al difensore centrale

Istruzioni al difensore centrale

Istruzioni al Centrocampista centrale offensivo

Istruzioni al Centrocampista centrale offensivo

Istruzioni al Trequartista

Istruzioni al Trequartista

 

L’assetto difensivo

Clicca per l’analisi sul nostro forum.

La fase offensiva

Clicca per l’analisi sul nostro forum.

DOWNLOAD 4-1-4-1 BY SALENTO87