ll successo di una community non sta solo nei contenuti trattati, ma anche e soprattutto nelle persone che contribuiscono a ravvivarla e renderla un piacevole luogo di confronto e discussione. Uno dei più fulgidi esempi su FMITA è papclems, memoria storica del forum da più di un decennio. Oggi è qui per raccontarsi come giocatore, come utente e come uomo nella vita di tutti i giorni.

 

  • Per quei pochi che ancora non ti conoscono, vuoi presentarti?
  • Io sono Clems, Pap Clems, vivo in un villaggio di irriducibili galli… ehm.. umbri quasi al confine con le Marche, la ridente Gubbio. Nella vita come hobby lavoro, delle volte pure 8 giorni su sette, come impegno principale invece gioco. Gioco di brutto, con FM, PCM e miriadi di altri giochi che compro nei bundles.

 

  • Ma è nato prima papclems o Cmita?
  • La domanda è difficile, perché internettianamente è nato prima Cmita. Ma quando giocavo sul vecchio pc con schermo a tonalità verdine, con il gioco di golf, il mio “pg” si chiamava sempre Pap Clems. Diciamo che è il mio alter ego virtuale da sempre, da prima che sbarcassi su internet.

 

  • A quando risale il tuo approdo nella community?
  • Io sono arrivato su CMita, all’incirca nel 2001/2002, da poco avevo internet in casa, poi scoprii Age of Empire TC (il due ) e conobbi un clan che giocava online, così con loro iniziai a navigare, giocare in lunghe partite multi con AoE. Poi piano piano iniziai a leggere la community, anche se giocavo con FM/CM dal 1997. Verso il 2002, mi iscrissi e leggevo e scrivevo praticamente solo in “Storie”.

 

  • E come e quando invece hai scoperto FM?
  • L’accennavo prima, al mio solito rispondo sempre a cavolo e mischio tutto, questa è prostitutione intelectuale! Nel ’97 andai in un negozio di amici che vendevano pc, per sistemare il mio IBM pagato 2 400 000 lire (ed in sei mesi diventato un catorcio!) e installarci FIFA97. Non ci girava, così presi il primo gioco che c’era sullo scaffale, che c’entrasse qualcosa col calcio.. scoprii dopo che era CM 97. COL-PO DI FUL-MI-NE.

 

  • Cosa ti tiene ancora dopo così tanti anni legato a questo magnifico gioco?
  • La possibilità di fare le carriere, scegliere e trovare talenti, ed andare avanti all’infinito, praticamente, fosse per me, finirei le partite sempre un 100 anni dopo!

 

  • Possiamo definirti il “padre putativo” della sezione Storie: ne avrai viste passare di ogni, ma ce n’è qualcuna che ricordi con particolare affetto?
  • Mi innamorai da subito di quella di Paulo Futre e del Kettering. In quel momento si innescò un perverso sistema per cui chi leggeva (eravamo in 5 o 6…) divenne anche narratore.. ognuno scriveva un pezzo, ci infilavamo nelle storie, creavamo dialoghi assurdi… si rideva come dei matti ogni giorno.

 

  • Facciamo un giochino: se FMITA fosse uno stato sovrano, chi sarebbe:
    Presidente del Consiglio? Olivar, oggi come oggi il nostro Renzi! (non odiarmi oli…)
    Beppe Grillo della situazione? Bel Vale (dibbrutto!)
    Capo dei sindacati? Uhm, qui sono in difficoltà, forse enigmainsoluto
    Buffone di corte? Non ho molti dubbi: Clems, Pap.
    Adescatore di gentili signorine nella villa di Arcore? Ahahah, qui di signorine purtroppo non se ne sono mai viste.. se fossero “signorini” forse Tossico e Bel Vale, per i “pm”.
    Rimbambitissimo presidente della Federcalcio? Fantaluca tutta la vita, rimbambito come lui nessuno.
    Ministro dello Spam Libero? Ad oggi devo cedere lo scettro ad Ataris, ma sono sempre lì e non mollo mai!

 

  • Turni lunghissimi al lavoro, la famiglia, le arrampicate in bici, Fm e altri intrallazzi online: una dormita ogni tanto ti farebbe bene, lo sai?
  • Lo so… delle volte (come dice mia moglie) incastro orari impossibili.. settimana scorsa per dire ho fatto Pomeriggio mercoledì, Notte, mattina con i miei cugini dal Belgio, pomeriggio alcuni impicci, in serata volontariato, di nuovo notte (giovedì) e venerdì coi cugini vi a Firenze per fargliela visitare, mangiarsi un lampredotto. Tornati a Gubbio avevamo una cena a casa d’amici, poi di nuovo notte, sabato mattina volontariato, pomeriggio giocare con mio cugino che sarebbe ripartito e in serata li ho accompagnati in aeroporto, riportando i miei genitori che per fortuna arrivavano circa allo stesso orario. Finalmente sabato notte ho dormito.
    Ma poi ci sono momenti in cui posso riposare!

 

  • A proposito di famiglia: ora che il fratello si è portato sul 6-2 hai intenzione di imbastire una rimonta o dichiari la sconfitta?
  • Assolutamente mi reputo vincitore. Per me, a meno che il 6° nasca maschio, è Zseru Tituli per lui, 5 femmine contro due maschi, ma vogliamo mettere? I maschi subito FM, calcio, figurine, lego star wars, etc… con le femmine che ci fo? Pettino le Bambole? mi ci vedi? Pap 2- resto del mondo zseru!

 

  • Uno sguardo al futuro. Chiudi gli occhi e immaginati tra dieci anni: sei ancora su FMITA? Da quante cifre sarà composto il tuo post counter? FM2025 lo acquisti per i bimbi o per te?
  • Di sicuro acquisto Fm, ci gioco, posto le storie e su FMita. Di sicuro sarò 10 + vicino al mio obiettivo minimo (l’immortalità). Fm2025 lo acquisto in 3 copie, per sfide online familiari, con rosicate annesse, e botte da orbi (in cui rischierò di prenderle però, dal più piccolo che già mena forte ore.. figurarsi fra 10 anni , il grande mi intontirà coi sui discorsi cerebrotici).

 

  • E se tornassimo indietro…?
  • Ma io non ho rancori con nessuno, voglio dire.. sono cose di internet.. siamo qui per giocare e divertirsi, ed io mi diverto a pacchi già come utente, cosa me ne frega dei titoletti. Qui su FMITA (l’unica originale) sto come a casa, o al baretto che si frequenta sin da adolescenti, entri senti il solito odore, sfogli i giornali, prendi un cappuccio, scambi due parole. Chissenefrega cosa fanno negli altri bar, questo è quello dove voglio stare io.