Il 4-1-2-2-1 è una tattica che va di moda da parecchio; in diverse salse, viene riproposta da molte squadre europee da svariati anni.

La versione qui proposta è molto classica e con poche sfumature innovative, ma nel contempo è molto redditizia e consente alla squadra di esprimere un ottimo calcio. I punti cardine sono costituiti dalle fasce, che devono essere presidiate da due terzini con ottime doti difensive ed offensive e due ali con alte capacità tecniche, che dovranno creare il gioco e proiettarsi in attacco per cercare la via del gol.

Struttura della squadra

  • 4-1-2-2-1 (difesa a 4 in linea, 1 mediano, 2 centrocampisti centrali, 2 ali, 1 punta centrale)
4-1-2-2-1 by Ciroxs - In campo

4-1-2-2-1 by Ciroxs – In campo

Obiettivo

Difesa sempre attenta e solida, con copertura anche dai centrocampisti centrali

  • Ripartenze veloci grazie ai terzini
  • Rapidità di gioco, centrocampo sempre attento ed ali che si proiettano in attacco, crossando dalla fascia o tirando in maniera alternata

Mentalità e filosofia

La mentalità è impostata su Offensiva e la filosofia è Flessibile.

  • Mentalità: la tattica è dichiaratamente offensiva, le ali hanno molta libertà di manovra, così come il regista di centrocampo. Possono accentrarsi ed attaccare gli spazi; inoltre i terzini fanno spesso sortite in attacco cercando il cross (faranno moltissimi assist nel corso della stagione), mentre la copertura difensiva sarà garantita dai difensori centrali e dai centrocampisti che arretrano non appena i terzini avanzano.
    La mentalità, in caso di partita difficile, può essere abbassata anche a Difensiva. Non ci saranno più sortite offensive da parte dei terzini e le ali si faranno carico di un lavoro supplementare di raccordo insieme ai centrocampisti. A volte può essere produttivo cambiare la mentalità anche in corso di partita, con ovvi benefici.
  • Filosofia: una filosofia intermedia consente di soddisfare interamente il target di questa tattica, ossia molta libertà per i giocatori offensivi e di creazione (ali e regista) e molta copertura grazie alla parziale rigidità dei ruoli difensivi (difensori centrali e centrocampisti).

Descrizione dei reparti

La tattica è abbastanza classica, senza troppi fronzoli o ruoli strani. Semplicità è la parola d’ordine, tattica snella, ordini mirati, nulla di superfluo.

4-1-2-2-1 by Ciroxs - Ruoli

4-1-2-2-1 by Ciroxs – Ruoli

  • Difesa: due terzini con compiti automatici insieme a due difensori centrali con compiti difensivi.
  • Centrocampo: un mediano impostato come incontrista con compiti difensivi, un centrocampista centrale con compiti di supporto ed un regista avanzato con compiti di supporto.
  • Ali: due ali con compiti offensivi.
  • Attacco: una punta avanzata con compiti offensivi.

Istruzioni di squadra

4-1-2-2-1 by Ciroxs - Istruzioni squadra

4-1-2-2-1 by Ciroxs – Istruzioni squadra

Le istruzioni selezionate sono abbastanza banali ai fini della tattica. Le più importanti sono indubbiamente “Giocate la palla negli spazi” ed “Affrontate la difesa palla al piede”. Le altre istruzioni sono utili per assestare meglio la squadra e farla girare meglio secondo i diktat imposti dalla mia tattica, quali ad esempio “Tenete palla”, “Passaggi più corti” e “Crossate di prima”.
“Fate il fuorigioco” può essere disabilitata nelle partite squilibrate ed in cui dovete difendere a spada tratta.

Istruzioni per i singoli ruoli

  • Portiere: l’unica istruzione impostata per il portiere è “Passa ai terzini”; utile per avviare subito l’azione in proiezione offensiva.
  • Terzini: entrambi hanno le stesse istruzioni, dato che devono eseguire gli stessi compiti sulle due fasce; in primis devono saper togliere la palla agli avversari per poter ripartire subito e devono arrivare spesso al cross, senza tuttavia spingersi fin sul fondo, ma crossando già dalla trequarti. Le istruzioni impostate sono “Più pressing”, “Passaggi corti”, “Crossa più spesso” e “Crossa da lontano”.
  • Difensori centrali: nessuna istruzione particolare; per maggiore sicurezza, ho impostato solamente un “Passaggi corti” per evitare che commettano errori.
  • Mediano: è quasi un difensore aggiunto; anche per lui “Passaggi corti”.
  • Centrocampista centrale: il centrocampista centrale deve essere un uomo in grado di supportare la manovra offensiva, qualora necessario deve anche sapersi inserire, ma nel contempo deve essere attento e non fare azioni avventate. Le istruzioni impostate sono “Passaggi corti” e “Vai avanti appena possibile”.
  • Regista avanzato: il regista avanzato è al servizio della squadra e collabora con le ali nella creazione del gioco; deve essere un uomo dotato di grandi abilità tecniche e mentali. Le istruzioni impostate sono “Libertà di movimento” e “Passaggi diretti”.
  • Ali: devono attaccare gli spazi, tirare e creare gioco; quando arrivano sul fondo devono crossare e devono sapersi accentrare per giungere alla rete; segneranno moltissimo, almeno al pari della punta centrale. Le istruzioni impostate sono “Tira di più”, “Passaggi diretti” e “Crossa al centro”.
  • Punta avanzata: la punta deve stazionare al centro dell’attacco, tenendo la palla per le incursioni delle ali; pertanto deve essere abile anche nei passaggi e nel possesso, oltre che nella finalizzazione. Probabilmente sarà sempre pressato dagli avversari, per cui deve avere la libertà di poter passare la palla nel modo che gli riesce più congeniale, anche rischiando qualcosa pur di servire le ali che si accentrano. Le istruzioni impostate sono “Tira di più” e “Rischiare passaggi difficili”.

Note finali

La tattica è stata testata con ottimo successo con squadre di medio-bassa classifica in campionati di prima fascia europei; è stata inoltre provata ed ha dato ottimi risultati anche con squadre di caratura davvero bassa (in particolare, squadra di terza serie francese pronosticata ultima e squadra di quarta serie inglese, sempre pronosticata in zona retrocessione).

Provatela e fatemi sapere i vostri risultati rispondendo in questo topic sul nostro forum ufficiale!

DOWNLOAD 4-1-2-2-1 by Ciroxs