La beta di FM14 è uscita da poco ma sicuramente agli occhi dei più attenti non è sfuggita questa piccola novità. In questa nuova versione del gioco sono presenti dei nuovi ruoli che andiamo a scoprire con la complicità del nostro utente Markbard.

Partiamo dalla difesa dove troviamo il terzino bloccato e l’esterno completo.

Terzino bloccatoesterno completo

Come possiamo vedere, il primo dei 2 è un difensore di fascia abile nella fase difensiva ma completamente privo di requisito per poter ambire a delle sfuriate offensive. Il secondo invece è quasi una figura opposta, un difensore di fascia che ama molto la fase offensiva perdendo magari di vista a volte la fase difensiva.

Spostandoci più avanti, sulla mediana del campo, troviamo il centromediano metodista ed il regista.

centromedianoregista

Il primo, figura cara al nostro CT Vittorio Pozzo, è un vero e proprio schermo davanti alla difesa, l’uomo incaricato di fermare le azioni avversarie prima che arrivino a compimento. Il secondo invece è un proprio è vero faro in mezzo al campo, un playmaker cestistico, l’uomo che deve smistare palloni e mandare a rete i suoi compagni.

Ma è arrivando in attacco che abbiamo qualche sorpresa in più con l’attaccante di sostegno, il rifinitore, il fulcro del gioco largo e il finto 9.

Attaccante di sostegnoRifinitoreFulcro del gioco largofinto 9

L’attaccante di sostegno è soprattutto dotato di impegno, è il primo uomo ad iniziare il pressing alto ed è l’ultimo uomo a toccare il pallone prima che la palla finisca in fondo al sacco. Il rifinitore è invece colui il quale, stando un passo indietro rispetto alla prima punta, effettua l’ultimo passaggio per mandare a rete il vostro bomber. Il fulcro del gioco largo è un esterno incaricato di ricevere i lanci lunghi provenienti dalla difesa e dal portiere, difendere il pallone e smistarlo per proseguire l’azione. Chiudiamo infine con il finto 9, una sorta di rifinitore che però fa molto movimento, torna fino a centrocampo cercando di aprire la difesa avversaria favorendo l’inserimento dei centrocampisti.