Una delle nuove feature di Football Manager 2016 è la possibilità di assegnare alle competizioni in game delle immagini personalizzate del relativo trofeo. Come le faccine, i kit, e i loghi, per aggiungere i trofei al gioco quello di cui si ha bisogno è una immagine del trofeo che si vuole inserire, e un file config xml.
Come creare la grafica di trofei

Lo stile della grafica usata per i trofei non è importante o fondamentale (e non c’è dubbio alcuno che presto saranno creati diversi stili di grafica da cui si potrà scegliere). Le immagini presenti nel gioco sono di tipo cut-out, come ad esempio generalmente le faccine. Se volete avere qualche informazione e istruzione in più su come creare delle immagini di tipo cut-out, potete consultare la nostra guida che è presente qui.

Quando create la grafica per i vostri trofei, la miglior cosa da fare è trovare un’immagine che sia il più grande e pulita possibile, in modo da rendervi il lavoro semplice.

La immagini di default nel gioco sono 180×180 pixel, in ogni caso se possibile è meglio crearle di maggiori dimensioni, intorno ai 360×360, in modo che possano essere adatte anche a chi giochi con lo zoom o con skin che facciano apparire le immagini più grandi della skin di default. Quando si salvano le immagini dovete salvarle come .png con trasparenza attivata.

I nomi dei file sono a vostra discrezione, ma è preferibile evitare lettere non presenti nell’alfabeto inglese, caratteri speciali, lettere maiuscole o spazi. La cosa più facile è nominare i file con l’ID della competizione, cosa che vi consentirà di creare il vostro file config in modo anche più semplice.

Come creare il file Config

Ciascuna voce che andrete a aggiungere al file config dovrà essere come la seguente:

<record from =”<FILE_NAME>” to=”graphics/pictures/comp/<UNIQUE_ID>/trophy”/>

Dove:

<FILE_NAME> è il nome de nostro file immagine che si sta aggiungendo.
<UNIQUE_ID> è il ID in in game che identifica la competizione di cui si vuole aggiungere l’immagine. Questo è lo stesso ID che si usa quando di va a aggiungere il logo di una competizione.

Per esempio qui sotto potrebbe essere una voce valida per un file chiamato “prem”, e legato al trofeo della English Premier League:

<record from =”prem” to=”graphics/pictures/comp/11/trophy”/>

Se non avete creato mai prima un file config, leggete la nostra guida su come crearne uno.

Dove mettere le vostre immagini

Le immagini dei trofei vanno messe esattamente dove avete messo i vostri kit, loghi, e faccine. Dovranno essere inserite dentro la cartella graphics che si trova nel percorso C:\Documenti\Sports Interactive\Football Manager 20XX\graphics\ – e a patto che i vostri file siano all’interno della stessa cartella dovesi trova anche il relativo file config potete liberamente metterle in quante sottocartelle preferite (per esempio, graphics\trophies\europe\england è un percorso che funzionerà benissimo).

A meno che non abbiate cambiato il vostro percorso di default (su come cambiarlo potete leggere qui) la vostra cartella dovrebbe trovarsi al seguente percoso:

Windows

C:\Utenti\[Nome utente di Windows]\Documenti\Sports Interactive\Football Manager 2016\

Mac

/Users/[Nome Utente]/Documents/Sports Interactive/Football Manager 2016/

Linux

/home/documents/Sports Interactive/FM2016/

Quando caricate il gioco, dal pannello Personalizza —> Interfaccia togliete il segno di spunta su “Usa cache per ridurre…” e metterla su “Ricarica la skin…” e poi date Conferma. Se avete fatto tutto giusto le immagini dei trofei dovrebbero apparire all’interno del gioco.

Qui sotto un esempio relativo alla English Premier League:

*** Articolo originale presente su michaeltmurrayuk.blogspot.co.uk grazie a michaeltmurray ***
*** Traduzione e adattamento a cura di FMIta ***