Ci siamo: è stato ufficialmente annunciato nella giornata di oggi il nuovo capitolo di Football Manager.

La notizia è stata pubblicata attraverso il profilo ufficiale di Miles Jacobson @milesSI, Studio director alla Sports Interactive. Al momento non ci sono molte altre informazioni, perché poco è stato comunicato al riguardo, ma finalmente si inizierà a capire quali saranno le novità della nuova edizione del manageriale che tutti amiamo.

Per prima cosa, non è ancora stata confermata una data di uscita, ma si sa che il gioco uscirà, come ogni anno, prima di Natale. Sul sito è possibile già in ogni caso pre-ordinare il gioco, in modo da non farsi trovare impreparati al day-one.

Ecco le prime novità:

Gioca quando vuoi, dove vuoi, in ogni situazione

Gioca per la prima volta su Linux; inoltre è stata introdotta la tecnologia del “salvataggio cloud” che consente ai manager di portare avanti la stessa carriera da qualunque computer in ogni parte del mondo. FM14 è anche integrato con Steam Workshop, permettendo ai manager di creare e condividere facilmente contenuti personalizzati di FM come pacchetti di foto/loghi, competizioni nuove e personalizzate e sfide di gioco su misura grazie al nuovo Editor Sfide.

Motore grafico migliorato

Il motore grafico 3D ha subito numerose migliorie, tra cui IA potenziata, illuminazione e animazioni dei giocatori migliorate, modelli individuali dei giocatori, reazioni dei giocatori agli scontri sul campo più realistiche e tutta una serie di ottimizzazioni che lo rendono il migliore e più veloce motore grafico di FM mai creato.

Modifiche tattiche

Il modo in cui le tattiche vengono create, scelte e implementate è stato completamente riprogettato. I ruoli dei giocatori e le strategie di squadra sono ancora più importanti, è possibile assegnare ruoli diversi ai giocatori in varie posizioni, sono stati inseriti nuovi ruoli e istruzioni per i giocatori ed è stata migliorata l’IA dei manager rivali, che possono adattare le loro strategie più rapidamente.

Trasferimenti e contratti più realistici

In FM 14 il modulo di trasferimento è stato rinnovato, e squadre e manager avversari si comportano in modo più realistico quando propongono o rispondono a offerte di trasferimento. Sono state inoltre aggiunte molte clausole di trasferimento realmente esistenti, come la possibilità di prestare un giocatore alla squadra dalla quale è stato appena acquistato e quella di offrire una combinazione di soldi e giocatori in prestito, oltre a nuove clausole contrattuali come una quota per la panchina. Inoltre il vecchio sistema di trattative “a turni” per i trasferimenti può essere ora gestito in due modi: oltre a quello che già conoscete, abbiamo un nuovo sistema “live”, simile a quello delle trattative contrattuali di FM.

Rapporti con la dirigenza più sofisticati

In FM14 le trattative contrattuali sono più realistiche; manager e dirigenza possono fare delle richieste e proporre i rispettivi progetti per le squadre sia nei colloqui preliminari che nelle discussioni per il rinnovo del contratto. I manager possono anche tentare di rinegoziare i budget di trasferimenti e salari come incentivo a rifiutare l’offerta di un’altra squadra, e decidere se accettare o meno l’offerta di trasferimento in base al risultato della negoziazione.

Interazioni più complesse con giocatori, staff e stampa

Ora c’è una migliore interazione tra giocatori, manager, avversari e stampa. Adesso, per esempio, i membri dello staff di allenamento commentano le prestazioni di riserve e giovani. I manager possono anche chiedere ai giocatori di punta di parlare con i membri insoddisfatti della squadra, mentre l’introduzione di un incontro di fine stagione consente al manager di informare la squadra sulle sue prestazioni e definire gli obiettivi per la stagione successiva.

Sistema delle notizie

Il sistema delle notizie è stato rinnovato; ora i manager possono gestire molte questioni relative alla squadra direttamente dalla loro casella di posta. Inoltre ora le notizie sono organizzate con un sistema di classificazione a colori e contengono maggiori dettagli. I rapporti degli osservatori, per esempio, appaiono come una notizia singola con un rapporto iniziale su tutti i giocatori valutati e la possibilità di creare una lista ristretta o fare un’offerta per ciascun giocatore.

Interfaccia utente potenziata

L’interfaccia utente di FM14 è cambiata nettamente. Le aree principali sono state ridisegnate (compresa la pagina della panoramica allenamento, il centro trasferimenti e la pagina delle notizie), e sono state implementate diverse modifiche all’interfaccia in generale. Anche il registro linguistico impiegato nel gioco è stato interamente modificato, e ora rispecchia maggiormente quello del calcio vero.

Evoluzione di Football Manager Classic

Ora i manager possono scegliere più di tre nazioni giocabili nella modalità Classic, per un’esperienza più coinvolgente. Inoltre la modalità “partita veloce” di FM comprende ora la scadenza dei trasferimenti, la pianificazione delle partite e nuovi elementi sbloccabili.

Miles ha annunciato che da domani in poi saranno rilasciate via twitter ogni settimana delle novità sul gioco, e promette che la feature che caratterizzeranno FM2014 saranno davvero così tante e il gioco sarà migliorato tantissimo. Questa è ovviamente la speranza di tutti noi. Gli annunci periodici sulle nuove features arriveranno fino al giorno di rilascio della beta del gioco (anche qui a oggi non abbiamo date certe). Da quello che è stato comunicato quindi quest’anno non saranno presenti i podcast che avevano caratterizzato le scorse edizioni del gioco.

Ogni venerdì inoltre sarà rilasciato un video con le novità legate FM2014.

Insomma, si parte. Siete pronti per Football Manager 2014?

Link all’articolo: www.footballmanager.com/lang/it_IT

Cosa ne pensate? Commentate sul forum le novità di FM2014!