PDA

Visualizza Versione Completa : Il thread dei GDR



enigmainsoluto
24-10-2014, 09:14
Ci giocate? Ci avete mai giocato? A cosa state giocando/avete giocato? Siete master o giocatori? Con che frequenza vi incontrate?

NON STO PARLANDO DI VIDEOGIOCHI.

Personalmente ho un gruppo di cui sono master per quanto riguarda il gioco di Warhammer Fantasy Roleplaying. Sono invece giocatore a Cthulu. A volte abbiamo provato altri gdr (tipo cyberpunk o fate) ma sostanzialmente sono questi due ad essere ancora giocati.
Ci incontriamo a casa di uno tra due giocatori che possono ospitare, si decide di volta in volta. Teoricamente e tendenzialmente si prova a vederci una volta a settimana ma capita che per impegni o altro a volte ci si rivede anche dopo un mese. Mediamente comunque dalle due alle tre volte al mese.

BigSu
24-10-2014, 09:52
Ho giocato a D&D sia cartaceo che online (Neverwinter Nights 1 e 2) nelle ambientazioni Forgotten, Grayhawk, Dragonlance, Planescape e qualcuna anche custom. Non ho mai fatto il master per quanto mi fosse stato proposto (non mi sentivo in grado). Cmq il tutto è stato abbandonato da almeno 4 anni. Ogni tanto mi piacerebbe calcare il continente di Faerun con uno dei miei adorati halfling...

P.S.: Ho citato Neverwinter Nights perché il multiplayer online ha la struttura con master e giocatori come il cartaceo e perché ci ho sempre giocato in server full-GDR

Er Bimbo
24-10-2014, 09:58
L'unica conoscenza dei GDR che ho mi viene dalla visione di The Big Bang Theory :look:

enigmainsoluto
24-10-2014, 10:48
Ho giocato a D&D sia cartaceo che online (Neverwinter Nights 1 e 2) nelle ambientazioni Forgotten, Grayhawk, Dragonlance, Planescape e qualcuna anche custom. Non ho mai fatto il master per quanto mi fosse stato proposto (non mi sentivo in grado). Cmq il tutto è stato abbandonato da almeno 4 anni. Ogni tanto mi piacerebbe calcare il continente di Faerun con uno dei miei adorati halfling...

P.S.: Ho citato Neverwinter Nights perché il multiplayer online ha la struttura con master e giocatori come il cartaceo e perché ci ho sempre giocato in server full-GDR

Ho iniziato con D&D scatola rossa (editrice giochi), e poi tutte le altre scatole fino alla nera, quando avevo 15/16 anni (quindi circa 23/24 anni fa), poi sono passato ad Advanced D&D 2° ed. per molti anni, poi ho mollato con il mondo dei d20 in generale...


L'unica conoscenza dei GDR che ho mi viene dalla visione di The Big Bang Theory :look:

Ecco, giocare in quel modo è un esempio valido. E' però la stessa cosa che giocare a Fifa Manager mentre ci si può cimentare anche a ben altri "livelli" con Football Manager ;)

bizio77
24-10-2014, 10:56
la mia conoscenza in merito è pari allo zero negativo di fantaluchiana memoria :looksi:

fantaluca
24-10-2014, 11:20
sempre videogiocato, ma mai provato in gruppo con carta, penna e dadi

enigmainsoluto
24-10-2014, 11:34
sempre videogiocato, ma mai provato in gruppo con carta, penna e dadi

è una bella esperienza, sicuramente. se poi il gruppo sono anche i tuoi amici, e ci aggiungi birra e patatine, anche meglio ;)

BigSu
24-10-2014, 11:37
Ho iniziato con D&D scatola rossa (editrice giochi), e poi tutte le altre scatole fino alla nera, quando avevo 15/16 anni (quindi circa 23/24 anni fa), poi sono passato ad Advanced D&D 2° ed. per molti anni, poi ho mollato con il mondo dei d20 in generale...

Io ho giocato solo con le regole 3.0 e 3.5, quindi sono venuto dopo...


è una bella esperienza, sicuramente. se poi il gruppo sono anche i tuoi amici, e ci aggiungi birra e patatine, anche meglio ;)

Birra??? Una sera spuntò una bottiglia di tequila. Purtroppo quella sera fu l'epilogo della mia storia di giocatore di GDR cartacei. Ma la ricordo comunque come una sera divertentissima.

Mike Patton
24-10-2014, 11:41
mai giocato se non in versione elettronica.
Mi sarebbe piaciuto molto provare

enigmainsoluto
24-10-2014, 11:52
Birra??? Una sera spuntò una bottiglia di tequila. Purtroppo quella sera fu l'epilogo della mia storia di giocatore di GDR cartacei.

...e l'inizio della tua storia di alcolista anonimo e frequentatore di baretti (cit.)? :esd:


mai giocato se non in versione elettronica.
Mi sarebbe piaciuto molto provare

non è mai troppo tardi ;) esiste un sito di giocatori di ruolo in cui è possibile far domanda per cercare un gruppo (giocatori, o master, ecc), a seconda del luogo di appartenenza (se te sei di Roma non avresti problema alcuno, ce ne sono a valangate) e in cui potresti specificare che sei "niubbo" :)

bizio77
24-10-2014, 12:24
sempre videogiocato, ma mai provato in gruppo con carta, penna e dadi
fatto bene :sisi: magari finisce che in un attacco di fame ti ingurgiti la carta come se fossero nachos, le penne come se fossero patatine alla julien e i dadi come se fossero olive all'ascolana :asd:

è una bella esperienza, sicuramente. se poi il gruppo sono anche i tuoi amici, e ci aggiungi birra e patatine, anche meglio ;)
birra e patatine sono l'ingrediente principale secondo me :esd:

Lupo
24-10-2014, 12:49
ho giocato a dnd dalla seconda edizione, una parentesi veloce in sine requie, vampiri, chtulhu, da poco ho ripreso dnd 3.5 alla buona, trovandosi una volta al mese tanto per.
Ho in cantiere due GDR molto grossi che ho ideato, ma credo che dal 2015 ne scelgo uno e in circa 1-2 anni vedrà la sua pubblicazione.

Garlic
24-10-2014, 14:34
Oddio non gioco da una vita per mancanza di partecipanti...ho fatto sia il giocatore che il master,soprattutto a d&d e ad&d, ma anche callbof chtulu,star wars,warhammer e altri!!
Ci vado pazzo sin da bimbo,peccato non aver avuto quasi mai qualcuno con cui giocare :sad:
Ma se si facesse un pplay by forum??

fantaluca
24-10-2014, 14:35
Ma se si facesse un pplay by forum??

interessante

dettaglia

*Asmodæus*
24-10-2014, 14:43
Anche io giocavo a D&D dal vivo in soffitte (o cantine) polverose. Ovviamente rimpiango quei tempi di spensierata gioventù :(

Comprai per casa anche Hero Quest, e successivamente Star Quest.

Lo sanno bene mio fratello soprattutto, ma anche dEUS e suo fratello :D

Garlic
24-10-2014, 14:48
Praticamente anziche parlare si scrive..e anzichè fare delle sessioni si partecipa quando ci si connette....naturalmente senza far passare settimane tra un post e l'altro...

dEUS
24-10-2014, 14:51
Anche io giocavo a D&D dal vivo in soffitte (o cantine) polverose. Ovviamente rimpiango quei tempi di spensierata gioventù :(

Comprai per casa anche Hero Quest, e successivamente Star Quest.

D&D ci giocavo, ma non l'ho mai digerito del tutto...

Hero e Star Quest mi piacevano molto di più :D

enigmainsoluto
24-10-2014, 15:06
Praticamente anziche parlare si scrive..e anzichè fare delle sessioni si partecipa quando ci si connette....naturalmente senza far passare settimane tra un post e l'altro...

ci ho provato....

..da master.

soluzione molto poco praticabile :sad:

BigSu
24-10-2014, 15:11
[...]Comprai per casa anche Hero Quest, e successivamente Star Quest.[...]

:facepalm:

Quelli sono solo dei Monopoli senza i soldi... :asd:
IL GDR è altro

enigmainsoluto
24-10-2014, 15:34
:facepalm:

Quelli sono solo dei Monopoli senza i soldi... :asd:
IL GDR è altro

*

Lupo
24-10-2014, 17:45
i play by forum li ho sempre odiati :| ma se ne famo uno ci potrei pensare!

enigmainsoluto
24-10-2014, 18:34
Sono discretamente esperto di play by forum (ne ho "masterato" uno fino a poco fa, purtroppo però non concluso causa impegni) e ci deve essere tanto impegno da parte di tutti per portarlo avanti...

..però potrei pensarci anch'io, a certe condizioni.

Garlic
24-10-2014, 18:36
ci ho provato....

..da master.

soluzione molto poco praticabile :sad:


i play by forum li ho sempre odiati :| ma se ne famo uno ci potrei pensare!

Lo so che non son il massimo...ma piuttosto che nulla :sad:

enigmainsoluto
24-10-2014, 18:43
Lo so che non son il massimo...ma piuttosto che nulla :sad:

non è tanto se è bello o meno...quello lo lascio ad ognuno, è soggettivo.

dico che è difficile da portare avanti in maniera costante

p.s: hai detto che hai giocato a warhammer...ti piace/piaceva?

mark_lenders
24-10-2014, 19:18
ho passato buona parte delle notti dell'estate del 2004 a giocare a vampires
non ho mai giocato regolarmente nè prima nè dopo

enigmainsoluto
24-10-2014, 19:26
giocare a vampires


:hail: bellissimo gdr (se intendi la masquerade)

mark_lenders
24-10-2014, 21:02
:hail: bellissimo gdr (se intendi la masquerade)

esatto

dagger forever
24-10-2014, 21:56
essendo vecchio ho sempre e solo giocato a D&D ( mai digerito wharhammer) ...............mi sa che l'ultima partita fatta risalga a 18 anni fa :look:

Ho letto che a Lucca Comics verrà presentata la nuova edizione di D&D e secondo le anticipazioni ci sarà un netto ritorno al passato ! per adesso usciranno le nuove versioni dei 3 libri base

*Asmodæus*
24-10-2014, 22:52
:facepalm:

Quelli sono solo dei Monopoli senza i soldi... :asd:
IL GDR è altro

Lo so eh, erano dei surrogati, ma da solo e con un fratellino non ancora decenne cosa potevo fare?

enigmainsoluto
25-10-2014, 09:22
Lo so eh, erano dei surrogati, ma da solo e con un fratellino non ancora decenne cosa potevo fare?

Io a 16 con mio fratello a 12 anni abbiamo iniziato con la scatola rossa di d&d :dito:

In effetti avevamo già provato anche Heroquest :asd: però poi l'abbiamo mollato :zizi:

BigSu
25-10-2014, 16:58
Io cmq non stavo criticando heroquest, che adoravo... ma in un thread sui giochi di ruolo c'entra pochissimo

*Asmodæus*
25-10-2014, 19:59
Io ho premesso di aver giocato a DND, HQ e SQ erano solo dei palliativi da ragazzini :)

Passiamo avanti :D

Mike Patton
26-10-2014, 00:01
se provate a fare un "play by forum" ci sto, basta che non è una cosa da fare in orari notturni

enigmainsoluto
26-10-2014, 16:20
se provate a fare un "play by forum" ci sto, basta che non è una cosa da fare in orari notturni

e lo posti a mezzanotte :facepalm: :esd:

vorrei informarti cmq che in un forum posti all'ora che ti pare :esd:

GanRob
26-10-2014, 18:05
A me piace Pathfinder della Paizo.

papclems
27-10-2014, 14:50
sempre videogiocato, ma mai provato in gruppo con carta, penna e dadi

come fanta, e direi a quasi tutti quelli che sono disponibili sia in single che in multi :esd:

enigmainsoluto
27-10-2014, 16:40
come fanta, e direi a quasi tutti quelli che sono disponibili sia in single che in multi :esd:

se ci giochi spesso vuol dire che l'idea del gdr non ti "sconfinfera"...solo che il "cartaceo" è ben diverso dal videogame...la differenza sta proprio nel fatto che attorno a un tavolo interpreti realmente un ruolo. nel videogame no... :)

danyrossoazzurro
27-10-2014, 20:36
Sono niubbo .Sinceramente non so neanche di cosa state parlando.All' inizio pensavo tipo red alert o age of empires o command e conquer o commandos..:qwe:

Ma pensandoci che notti che ci perdevo.

Red&BlueFan
27-10-2014, 21:17
Sono niubbo .Sinceramente non so neanche di cosa state parlando.

Idem.

papclems
27-10-2014, 22:25
se ci giochi spesso vuol dire che l'idea del gdr non ti "sconfinfera"...solo che il "cartaceo" è ben diverso dal videogame...la differenza sta proprio nel fatto che attorno a un tavolo interpreti realmente un ruolo. nel videogame no... :)

in che senso scusa?
io quando gioco con un gdr mi impersono eccome e lo porto a fondo.
oltretutto in giochi come UO ahivoglia se fai gdr. :D

BigSu
27-10-2014, 23:00
se ci giochi spesso vuol dire che l'idea del gdr non ti "sconfinfera"...solo che il "cartaceo" è ben diverso dal videogame...la differenza sta proprio nel fatto che attorno a un tavolo interpreti realmente un ruolo. nel videogame no... :)

Se prendi come metro di paragone World of Warcraft non posso che darti ragione. Ma ci sono e ci sono stati shard di Ultima Online e Neverwinter Nights 1 e 2 in cui il GDR era parecchio più profondo anche di una partita al cartaceo. Ricordo con particolare piacere lo shard di Ardemor (Neverwinter Nights), il persistent world più GDR che io abbia mai visto.

papclems
27-10-2014, 23:05
concordo, oltretutto Midgard, anche se ANY aveva un ottima componente di player gdr (ed io gioco quasi solo gdr con i miei nani :D )

enigmainsoluto
28-10-2014, 07:40
in che senso scusa?
io quando gioco con un gdr mi impersono eccome e lo porto a fondo.
oltretutto in giochi come UO ahivoglia se fai gdr. :D


Se prendi come metro di paragone World of Warcraft non posso che darti ragione. Ma ci sono e ci sono stati shard di Ultima Online e Neverwinter Nights 1 e 2 in cui il GDR era parecchio più profondo anche di una partita al cartaceo. Ricordo con particolare piacere lo shard di Ardemor (Neverwinter Nights), il persistent world più GDR che io abbia mai visto.


concordo, oltretutto Midgard, anche se ANY aveva un ottima componente di player gdr (ed io gioco quasi solo gdr con i miei nani :D )

Credetemi, sì ma...no! :D

Conosco alcuni di quei giochi ed è vero che in qualche modo ti puoi trovare a pensare come il personaggio che hai "adottato", ma ripeto, credetemi...

...non si ha mai interpretato veramente nessuno (e quindi fatto vero gdr) fintanto che non ti sei mai trovato a parlare in qualità del tuo personaggio in prima persona di fronte a un altro che fa lo stesso col suo PG (personaggio giocante).

C'è la stessa differenza che passa tra allenare una vera squadra di calcio e giocare a FM.

Posso dire che ha giocato realmente di ruolo più Khabar di chi è stato solo su un pc. D'altronde tra giocare di ruolo e recitare la parte di qualcuno a teatro il confine è labile.

Tutto questo lo dico solo perché
è vero
spero che ciò spinga la vostra curiosità e vi sproni a provare realmente un GdR che è tutt'altra cosa :)

enigmainsoluto
28-10-2014, 07:45
Sono niubbo .Sinceramente non so neanche di cosa state parlando.All' inizio pensavo tipo red alert o age of empires o command e conquer o commandos..:qwe:

Ma pensandoci che notti che ci perdevo.


Idem.

Dubito fortemente che non abbiate mai sentito parlare di gdr o gioco di ruolo PROPRIO PERCHÉ esistono pure i videogiochi. Capisco uno non abbia mai sentito il gioco cartaceo da tavolo, ma Baldur's Gate o Diablo o un miliardo di altri giochi rientrano nella categoria gdr.
È come non aver mai sentito parlare di un gioco di simulazione piuttosto che un arcade.

Detto questo, sempre che vi interessi, esiste google e wiki ;)

BigSu
28-10-2014, 09:20
Ok. Facciamo un piccolo excursus prendendo ad esempio svariati titoli spacciati per RPG presenti sul mercato in modo da spiegarmi meglio

Baldur's Gate (e tutto il filone Bioware)
Single Player: Il giocatore gestisce un party di max 6 PG e affronta una serie di missioni precalcolate con enigmi e scontri in quantità variabile (Torment è più orientato agli enigmi, Icewind Dale agli scontri e Baldur's Gate è a metà strada fra i due). In pratica a metà strada fra un'avventura grafica e uno strategico. Bello, ma non è GDR.
Multiplayer: I giocatori si spartiscono il party di cui sopra e fanno le medesime cose. Bello, ma non è GDR.

Diablo
Single Player: Il giocatore entra in un'arena e spacca tutto. In pratica un simulatore di un film di Bud Spencer. Non capisco come possano associare la sigla RPG ad una "fitinzìa" simile
Multiplayer: Boh... per quanto mi faccia schifo, non l'ho mai provata. Credo che sia una Royal Rumble del wrestling. No, non è GDR.

World of Warcraft
Single Player: Esiste? Boh... non credo
Multiplayer: La struttura è a missioni come Baldur's Gate, ma mi pare che sia tutto improntato sui combattimenti (non ho provato questo gioco). Mi pare che ci sia anche qui la possibilità di avere un master a gestire il tutto ma credo che non sia la norma. Chiedo a qualcuno più esperto di me di correggermi magari. Mi sembra cmq qualcosa di molto powa (per usare un termine da GDR online), molto orientato sul "fare PX".

Neverwinter Nights
Single Player: Vedi Baldur's Gate, mettilo in 3D e ci sei.
Multiplayer: Qui ci sono 2 modalità. Si può giocare in tanti una missione/campagna predefinita (anche questo come Baldur's Gate) OPPURE si può giocare in uno shard, un mondo persistente in cui ci sono sempre giocatori umani e DM (più di uno per gestire più gruppi contemporaneamente). Ogni shard ha un obiettivo: può essere un simulatore di film di Bud Spencer, può essere una specie di libro interattivo (i giocatori fanno GDR partecipando a una storia portata avanti dai master che, ovviamente, devono seguire un canovaccio precedentemente creato) e può essere un mondo in cui i giocatori creano la storia semplicemente interpretando i loro personaggi. Queste ultime 2 tipologie SONO GDR. Ci sono 5, 6, 7 DM e 30-40 PG, ma sono tutti umani. Ci sono tutte le stat, tutte le feat, tutti i talenti e tutti i tiri di dado di una campagna al D&D cartaceo. E' un RPG in cui vedi quello che prima potevi solo immaginare guardando una griglia. Oltretutto ho visto shard in cui potevi tirare giù tutti i mostri che volevi, ma se non interpretavi correttamente il tuo PG rimanevi impantanato a livelli bassi pur avendo millemila PX.

Ho provato entrambe le cose. Ognuna da divertimento e soddisfazioni. A me è sempre piaciuto più l'online ma anche col cartaceo ho passato belle serate

papclems
28-10-2014, 09:27
UO, non citi uo?

uo tu fai proprio il cartaceo (sul pc ovviamente) perché ti relazioni con altri umani, interpretando il tuo pg e loro il loro.
Parliamo di shard con ambientazione gdr, ovviamente. :D

BigSu
28-10-2014, 09:32
UO, non citi uo?

uo tu fai proprio il cartaceo (sul pc ovviamente) perché ti relazioni con altri umani, interpretando il tuo pg e loro il loro.
Parliamo di shard con ambientazione gdr, ovviamente. :D

Non ho mai giocato a Ultima Online ma suppongo che come struttura del multiplayer sia similare agli shard di NWN. Molti dei PG e DM degli shard in cui ho giocato provenivano da UO (e qualcuno c'è anche tornato :asd: ). Se è per questo non ho citato nemmeno Vampire che aveva un multiplayer simile

papclems
28-10-2014, 09:41
ah ok :D

sul resto sono d'accordo con te in toto.

enigmainsoluto
28-10-2014, 10:45
Ok, io sui videogiochi non sono molto ferrato e ho sparato due nomi a caso, praticamente :D

Ho letto il tuo post bigsu, e devo dire che (SE IN QUELLI CITATI DA TE C'E' LA POSSIBILITA' DI 1.INTERAGIRE IN PRIMA PERSONA, 2. COMPIENDO SCELTE AUTONOME ANCHE AL DI FUORI DI SCHEMI PREGENERATI E 3. ESPRIMENDO CONCETTI VERBALI, E NON, PRETTAMENTE AUTONOMI) un paio di quei videogames possano rappresentare un gdr. Nel caso invece le scelte e/o le cose da dire/fare siano già pregenerate e tu ti limiti ad una scelta tra esse, il gdr è inevitabilmente nella migliore delle ipotesi parziale (ma potrei anche dire assente).

Detto questo, l'impareggiabilità della fantasia che usi attorno ad un tavolo giocando a di giochi GDR maturi in compagnia di giocatori maturi (da riferirsi al significato proprio del gioco/giocare, ma inevitabilmente anche alla maturità del soggetto in sè e per sè) è davvero un'altra cosa!

BigSu
28-10-2014, 11:20
Ok, io sui videogiochi non sono molto ferrato e ho sparato due nomi a caso, praticamente :D

Ho letto il tuo post bigsu, e devo dire che (SE IN QUELLI CITATI DA TE C'E' LA POSSIBILITA' DI 1.INTERAGIRE IN PRIMA PERSONA, 2. COMPIENDO SCELTE AUTONOME ANCHE AL DI FUORI DI SCHEMI PREGENERATI E 3. ESPRIMENDO CONCETTI VERBALI, E NON, PRETTAMENTE AUTONOMI) un paio di quei videogames possano rappresentare un gdr. Nel caso invece le scelte e/o le cose da dire/fare siano già pregenerate e tu ti limiti ad una scelta tra esse, il gdr è inevitabilmente nella migliore delle ipotesi parziale (ma potrei anche dire assente).

Detto questo, l'impareggiabilità della fantasia che usi attorno ad un tavolo giocando a di giochi GDR maturi in compagnia di giocatori maturi (da riferirsi al significato proprio del gioco/giocare, ma inevitabilmente anche alla maturità del soggetto in sè e per sè) è davvero un'altra cosa!

Le risposte sono:
1) Sì
2) Sì (che c'è di pregenerato? Il DM ha un PG invisibile con cui fa tutte le sue cose (non sono mai stato DM quindi non so bene come funzioni) ed è sempre lì accanto a te reagendo immediatamente alle tue azioni, sia manipolando i PNG, sia richiedendo tiri di dado (sì, il tuo PG è dotato di dadi virtuali in modo tale che tutti possano vedere se un "raggirare" ha avuto effetto, ad esempio), sia descrivendo magari dei cambiamenti che subisce la location della quest (i videogames ancora non possono trasmettere odori o sapori, ad esempio))
3) Sì (quello che dice o fa il tuo PG lo decidi tu e lo scrivi da tastiera o, nel caso di alcuni movimenti, lo comandi con sequenze di tasti)

Negli shard full-GDR ci può solo essere un tipo di gioco maturo (poi oh... può capitare quella volta in cui si scazza un po', ma non mi dire che non capiti mai anche all'interno di una campagna del cartaceo... noi avevamo l'halfling che creava delle situazioni comicissime pur essendo sempre aderente al suo personaggio) perché vigono delle regole rigidissime. Non ti racconto la cazziata che mi sono beccato da un DM (anzi, era IL DM visto che era anche l'admin dello shard) una volta in cui mandai il mio ranger in esplorazione e, lo ammetto, sfruttando un bug del gioco, stavo riempiendo di frecce un'arpia con un grado di sfida enormemente maggiore del mio...

Chiedo scusa per la mia solita logorroicità

enigmainsoluto
28-10-2014, 12:02
Sì, sono GDR a pieno titolo (solo quelli però!).

Ad ogni modo (parlo a titolo personale) pur rappresentando un diversivo sicuramente divertente, a lungo andare, è comunque un GDR "solitario". Stai comunque di fronte a persone virtuali, sul web-....la stessa differenza che passa tra passare una serata a chiacchierare piacevolmente con amici, o fare la stessa cosa in una chat. Può essere piacevole comunque, ma PERSONALMENTE non sarà mai la stessa cosa ;)

p.s: giusto stasera ci incontriamo (stasera saremo in 4) a casa di uno del gruppo (a Terni, personalmente mi faccio 30/40 km :asd:) per giocare a Call of Chtulhu, un gioco horror/soprannaturale (mai letto Lovecraft?) ambientato in Usa, anni '20.

Il mio personaggio è questo


https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/10615996_10204823092688021_2499527382112941750_n.j pg?oh=b8993b758e98de137cf7575ac7a8999b&oe=54EA230F&__gda__=1421143386_d39ff14dec3f4b7d9ebcc99cf8750af 1https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xap1/v/t1.0-9/10570527_10204824183035279_1481107082521947457_n.j pg?oh=572b1ffb3cc751ea33f9f38161c603ba&oe=54DCB90F&__gda__=1420698458_bb24d20ee4316c3972e82cd653fc222 4

Christopher Howard Roosevelt

55 anni, professore dell'Archaelogy Department della Boston University, vicepresidente della Archaeology Society di Boston, autore sull'American Journal of Archaelogy e un paio di pubblicazioni note nel mondo accademico sui miti e divinità assiro babilonesi. Numerosi scavi da lui condotti nelle zone di Ur e Ninive e diversi ritrovamenti alquanto singolari, non esposti ancora al pubblico.

Ha un difetto fisico, è zoppo a una gamba (si aiuta col bastone) a causa di una poliomielite mal curata contratta in giovane età

Invece al gioco di Warhammer Fantasy Roleplay sono master e sto portando avanti una campagna a tema "fine del mondo" da me ideata

:)

enigmainsoluto
28-10-2014, 12:18
Ari-edit: sto anche cercando di riprendere in mano una campagna play-by-forum, sempre di Warhammer, dove sono ancora una volta il master...era stata interrotta mesi fa per mancanza mia di tempo , ora vedo se riesco a riunire i giocatori :)

BigSu
28-10-2014, 12:23
Sì, sono GDR a pieno titolo (solo quelli però!).

Ad ogni modo (parlo a titolo personale) pur rappresentando un diversivo sicuramente divertente, a lungo andare, è comunque un GDR "solitario". Stai comunque di fronte a persone virtuali, sul web-....la stessa differenza che passa tra passare una serata a chiacchierare piacevolmente con amici, o fare la stessa cosa in una chat. Può essere piacevole comunque, ma PERSONALMENTE non sarà mai la stessa cosa ;)

p.s: giusto stasera ci incontriamo (stasera saremo in 4) a casa di uno del gruppo (a Terni, personalmente mi faccio 30/40 km :asd:) per giocare a Call of Chtulhu, un gioco horror/soprannaturale (mai letto Lovecraft?) ambientato in Usa, anni '20.

Il mio personaggio è questo


Invece al gioco di Warhammer Fantasy Roleplay sono master e sto portando avanti una campagna a tema "fine del mondo" da me ideata

:)

Non sono mai stato attratto dall'horror e quindi Chtulu non mi ha mai attirato. D&D è invece una diretta conseguenza di una grande passione per il Fantasy e la mitologia

P.S.: Il mio halfling che combatteva usando il reggipetto di sua zia Ofelia a mo' di fionda non lo batte nessuno :dito:

enigmainsoluto
28-10-2014, 12:42
Non sono mai stato attratto dall'horror e quindi Chtulu non mi ha mai attirato. D&D è invece una diretta conseguenza di una grande passione per il Fantasy e la mitologia

P.S.: Il mio halfling che combatteva usando il reggipetto di sua zia Ofelia a mo' di fionda non lo batte nessuno :dito:

io preferisco warhammer a d&d per due grossissimi motivi (di "filosofia" e ambientazione) più diversi altri che riguardano invece le meccaniche del gioco.
Citando solo i primi due:

Low Fantasy vs Power Fantasy: ovvero, giocare avventure con personaggi che di per sè sarebbero "meschinamente" dei personaggi qualunque e che magari arrivano a fare qualcosa di "grande" (relativo ovviamente). In WFRP i pericoli sono rappresentati da intrighi politici, corruzione, un nemico, magari "alieno" e "caotico" che si infila nella società o la combatte apertamente ma senza epiche battaglie di draghi, ecc...(cosa che peraltro potrebbe essere possibile anche in WFRP). La ricompensa spesso è la sopravvivenza pura e semplice. E il sistema di gioco ben si confa, poichè anche personaggi molto esperti e navigati rischiano davvero la pellaccia contro un numero medio/elevato di popolani inferociti. E non succede raramente. ;)
Un ambientazione dark fantasy, cupa, meschina e senza speranza apparente (un rivisitato e corrotto tardo rinascimento/ inizi del '600 germanico), contrapposta a quella TROPPO fantastica di d&d.

papclems
28-10-2014, 12:44
direi che alcuni avranno giramenti di testa leggendo :esd:

enigmainsoluto
28-10-2014, 12:46
direi che alcuni avranno giramenti di testa leggendo :esd:

:qwe:

più o meno la stessa cosa che mi capita quando vado a leggere thread di spiegazioni tecniche di pc o componenti hardware (per non parlare del software) :baffo:

ah con quel "alcuni" intendevi te? :esd:

BigSu
28-10-2014, 13:50
io preferisco warhammer a d&d per due grossissimi motivi (di "filosofia" e ambientazione) più diversi altri che riguardano invece le meccaniche del gioco.
Citando solo i primi due:

Low Fantasy vs Power Fantasy: ovvero, giocare avventure con personaggi che di per sè sarebbero "meschinamente" dei personaggi qualunque e che magari arrivano a fare qualcosa di "grande" (relativo ovviamente). In WFRP i pericoli sono rappresentati da intrighi politici, corruzione, un nemico, magari "alieno" e "caotico" che si infila nella società o la combatte apertamente ma senza epiche battaglie di draghi, ecc...(cosa che peraltro potrebbe essere possibile anche in WFRP). La ricompensa spesso è la sopravvivenza pura e semplice. E il sistema di gioco ben si confa, poichè anche personaggi molto esperti e navigati rischiano davvero la pellaccia contro un numero medio/elevato di popolani inferociti. E non succede raramente. ;)
Un ambientazione dark fantasy, cupa, meschina e senza speranza apparente (un rivisitato e corrotto tardo rinascimento/ inizi del '600 germanico), contrapposta a quella TROPPO fantastica di d&d.


Ma la prima credo che sia più a discrezione del master che altro. Cmq... non sei il primo da cui sento opinioni simili. E poi D&D stesso crea fazioni anche all'interno delle sue ambientazioni... I dragonlanciani sono parecchio agguerriti :asd:


direi che alcuni avranno giramenti di testa leggendo :esd:

Chiedo scusa. Mi rendo conto di aver portato la discussione in un mega off-topic

enigmainsoluto
28-10-2014, 13:54
Ma la prima credo che sia più a discrezione del master che altro.

E' il sistema stesso di gioco (a livelli) che ti porta, prima o poi, inevitabilmente a giocare, se non "power play" (la qual cosa cmq è diversa), quantomeno a livelli high fantasy.

Non credo che sia off topic discutere di gdr nel thread dei gdr :qwe:

BigSu
28-10-2014, 13:58
Non credo che sia off topic discutere di gdr nel thread dei gdr :qwe:

Mi riferivo al mio pippone sul GDR via videogame

papclems
28-10-2014, 23:20
non intendevo me, io ho fatto per molto tempo il GM (credo sia equiparabile al dm che dite voi) su midgard, così come il seer per la razza dei nani :sisi:

enigmainsoluto
29-10-2014, 08:35
A chi interessasse sto riprendendo (come dicevo) un play-by-forum che ho iniziato e poi interrotto qualche mese fa. Il gioco è Warhammer. È l'inizio di una campagna (siamo ancora nelle prime fasi). Posso aggiungere qualche giocatore se qualcuno è interessato. Al momento siamo io più quattro players (due dei quali devono ancora rispondere "all'adunata".

Anche se siete a digiuno di Warhammer (regole e ambientazione) vi assicuro che non c'è alcun problema (posso passare io un riassuntino). L'importante è non essere a digiuno di gdr e roleplaying.

papclems
29-10-2014, 08:43
io devo passare, non riuscirei a seguire

enigmainsoluto
29-10-2014, 09:34
Si aggiorna un paio di volte a settimana all'incirca e posti quando ti pare (fossero anche le 3 di notte), se può esserti d'aiuto.
in via del tutto eccezionale dovessi mancare qualche giorno puoi sempre affidare il personaggio alle "cure" del master :D

BigSu
29-10-2014, 11:29
io devo passare, non riuscirei a seguire

Idem... posto quasi esclusivamente da lavoro

enigmainsoluto
29-10-2014, 11:36
pace! :)