PDA

Visualizza Versione Completa : Costruiamo un castello :look:



BfC
27-10-2014, 13:08
Prima di tuffarmi su FM15 ho intenzione di fare un ultimissima partita con il 2013 :P

Ho preso il Newcastle e dopo averci riflettuto un pò, ecco come mi piacerebbe schierare la squadra:

4-3-1-2

------------------------------- Krul -----------------------------

Janmaat ------- Coloccini -------- Williamson -------Santon

----------- Sissoko ------- De Jong -------- Tioté-------------

---------------------------- Cabella -----------------------------

-----------------Rivière -------------- Cissé --------------------

Difesa:
per quanto riguarda i terzini voglio che spingano come dei treni, quindi sono impostati come fluidificanti + cross dalla trequarti verso Rivière. Per quanto riguarda i due centrali li vedo troppo simili, alti e con scarsa tecnica, per questo pensavo di prendere un centrale mancino che mi permetta di iniziare l'azione da dietro (sto trattando Mulgrew del Celtic), che ne dite?

Centrocampo:
Sissoko e Tioté devono farsi valere soprattutto in fase difensiva, mentre De Jong ha il compito di regista arretrato. In questo caso, avere due giocatori che iniziano l'azione da dietro (Mulgrew e De Jong) non c'è il rischio che "si pestano i piedi"? Sissoko inoltre in fase di possesso ha la libertà di spingersi in avanti e inserirsi in area lasciando così a centrocampo i soli De Jong e Tioté.
Cabella l'ho impostato come trequartista: una volta che riconquistiamo palla vorrei che la prima scelta sia lui che deve essere in grado di spaziare sul fronte d'attacco alla ricerca del giusto spazio per ricevere palla (basta impostarlo con libertà di movimento?).

Attacco:
Cissé non partecipa alla manovra ed è impostato come punta rapace, mentre Riviére come att. di raccordo in modo da dialogare con il centrocampo. In fase difensiva inoltre mi piacerebbe che le due punte si allargassero a marcare i terzini avversari lasciando lo spazio centrale a Cabella, è fattibile questa cosa?

Consigli? suggerimenti? :666:

salento87
27-10-2014, 13:12
Per i centrali di difesa te ne serve certamente uno che riesca ad impostare il gioco, con quel modulo è necessario partire palla a terra da dietro e sfruttare la superiorità nella zona centrale del centrocampo.
Per quanti riguarda la marcatura degli attaccanti, semplicemente va impostata a uomo sui due terzini...mentre per Cabella credo che solo il ruolo di Trequartista gli dia libertà di rimanere avanzato in fase difensiva.

BfC
27-10-2014, 14:13
Per i centrali di difesa te ne serve certamente uno che riesca ad impostare il gioco, con quel modulo è necessario partire palla a terra da dietro e sfruttare la superiorità nella zona centrale del centrocampo.
Per quanti riguarda la marcatura degli attaccanti, semplicemente va impostata a uomo sui due terzini...mentre per Cabella credo che solo il ruolo di Trequartista gli dia libertà di rimanere avanzato in fase difensiva.

Ok, infatti ho impostato a Krul passala ai difensori, anche perché in attacco non ho nessuno alto e bravo di testa. Per le punte avevo pensato anch'io di fare così, solo che non voglio che inseguano i terzini per tutto il campo, ma solo ad inizio azione. Se esiste un altro metodo sono tutto orecchie :looksi:

salento87
27-10-2014, 15:12
Puoi impostare che non tengano una marcatura stretta, quindi ad un certo punto lasceranno il terzino e non torneranno oltre la metacampo ad esempio.

BfC
27-10-2014, 17:11
Puoi impostare che non tengano una marcatura stretta, quindi ad un certo punto lasceranno il terzino e non torneranno oltre la metacampo ad esempio.

Niente da fare, ho fatto la prima partita (vinto con il West Ham 2 a 0) e seguono i terzini fino alla nostra difesa.

Nel complesso comunque la tattica pare funzionare, ci sono ovviamente dettagli da limare ma sembra poter dare dei risultati :sisi:

maimau
28-10-2014, 09:18
Potresti utilizzare il pressing da parte di Riviere e lasciare Cissé senza compiti

BaroneRosso
30-10-2014, 13:01
Mancano le cose più importanti: che strategia/fluidità intendi utilizzare?.

BfC
30-10-2014, 16:23
Mancano le cose più importanti: che strategia/fluidità intendi utilizzare?.

Standard (almeno inizialmente) e rigida.

In trasferta e contro le big contropiede :sisi:


comunque dopo un ottimo inizio con zero gol subiti nelle prime 4 giornate sono iniziati i primi problemi; niente di eclatante, ma diversi pareggi hanno rallentato il nostro ritmo e adesso siamo a metà classifica (ho giocato appena dieci giornate comunque).


Il problema delle punte che rincorrono fino alla difesa i terzini non sono riuscito a risolverlo: ho provato di tutto ma niente da fare. Sto pensando anche di provare un 4-3-2-1 con i trequartisti che si occupano dei terzini e una punta avanzata per il contropiede, vedremo :ahsisi:

salento87
30-10-2014, 16:33
Purtroppo l'unico modo che ho trovato per far partecipare gli esterni alti alla fase difensiva è schierarli a centrocampo.