PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio PC (ex "Nvidia GeForce GT 730 1GB")



Red&BlueFan
29-10-2014, 14:48
E' buona come scheda?

M'è rimasta sul groppone :gha: e pensavo di montarla sul mio catorcio.

Sempre che non interessi a qualcuno di voi, ovviamente.

pazza_inter
29-10-2014, 16:21
rotfl ovviamente no!

ormai senza 4GB di VRAM la puoi usare solo per internet :gha:

EaMania
29-10-2014, 20:36
rotfl ovviamente no!

ormai senza 4GB di VRAM la puoi usare solo per internet :gha:
:S
:shocked:

papclems
29-10-2014, 20:37
:look:

io con la mia gt 8800 vado ancora molto bene.. giocando con tutto :look:

Ciroxs
29-10-2014, 23:26
rotfl ovviamente no!

ormai senza 4GB di VRAM la puoi usare solo per internet :gha:
Ma mi faccia il piacere (cit.)

Scherzi a parte, credo che non esista ancora un gioco attualmente in grado di sfruttare 4GB di VRAM... sulla sk video del mio desktop (una HD7950 Vapor-X) ne ho 3 e spesso e volentieri gioco contemporaneamente a più giochi "tosti" (non FM, ma giochi con una grafica esigente) con dettagli massimi alternandoli su due schermi Full-HD (che la scheda mi gestisce senza problemi)... credo di essere arrivato ad aprirne e giocarci per un po' di tempo anche 4 o 5 in contemporanea (ora non ricordo preciso) insieme ad altri programmi tipo Photoshop ed un software per editing video per puro testing :esd: ... e ci vado pure largo, adeguatamente largo... quindi :esd:

Certo, quella scheda non è nuovissima, ma secondo me può fare ancora il suo lavoro molto bene e permetterti di godere quasi tutti i titoli sul mercato, anche se i più esosi probabilmente con grafica ridotta... se sul tuo pc non ne hai una migliore, mettila sicuramente :D

Floro Flores
29-10-2014, 23:32
Prova a giocare all'ombra di mordor con le texture ultra e vedi come li superi i 4gb :esd:
Comunque i gb non servono a niente se non si ha una scheda buona :D meglio averne solo uno su un buon chip.
Nel caso di red posso dire che quella scheda video è buona per farci girare l'office :D

pazza_inter
30-10-2014, 00:11
Ma mi faccia il piacere (cit.)

Scherzi a parte, credo che non esista ancora un gioco attualmente in grado di sfruttare 4GB di VRAM...

hai letto le specifiche dei giochi in uscita? :gha:

sono ottimizzati col culo e si basano sugli 8 giga di ram condivisa delle console, sparando così almeno 4 giga di vram per la texture Ultra per giochi che poi magari ti girano a 30 fps a 720p :asd:

Ciroxs
30-10-2014, 06:22
Brr...devo provare sti ultimissimi giochi :esd:

*Asmodæus*
30-10-2014, 07:18
Certo che se ne leggono di stronzate informatiche in codesti tempi bui :esd:

Non ci sono più le mezze stagioni :ahsisi:

Dove finiremo? :rolleyes:

papclems
30-10-2014, 07:33
:look:

non so se dare ragione ad asmo, ma a ciroxs di sicuro si. :esd:

Ciroxs
30-10-2014, 08:33
:look:

non so se dare ragione ad asmo, ma a ciroxs di sicuro si. :esd:
Mi fiderei anche di quello detto da floro... test con giochi così ultimi ultimi ultimi non li ho mai fatti :esd:

Red&BlueFan
30-10-2014, 09:12
Ho capito, fa abbastanza cagare. Però io avendo al momento una modello Ge-Force Garibaldi Version magari vedo qualche miglioramento...

Er Bimbo
30-10-2014, 09:28
Roby&Baggio se vuoi ho una Voodoo II da venderti :ebete:

Red&BlueFan
30-10-2014, 09:30
Roby&Baggio se vuoi ho una Voodoo II da venderti :ebete:

Già me ne trovo fra le mani una di troppo e tu me ne vuoi vendere una terza? :esd:

Floro Flores
30-10-2014, 10:58
Facci sapere se hai miglioramenti :D

Fabatt
30-10-2014, 11:12
Ero un pciaro convinto..da quando ho preso la 360 vado solo di consolle per giocare... Durano anni (grattatina) e non hai problemi di prestazioni

Su PC solo e soltanto FM :hail:

Floro Flores
30-10-2014, 11:17
Ero un pciaro convinto..da quando ho preso la 360 vado solo di consolle per giocare... Durano anni (grattatina) e non hai problemi di prestazioni

Su PC solo e soltanto FM :hail:

Anche io ho la 360 e prende polvere. Anche i pc durano anni, il mio ormai ne ha quasi 5 e funziona ancora a dettagli che la 360 si sogna, e quello che ho risparmiato sul costo dei giochi, grazie alle offerte, mi fa essere in attivo :D

Fabatt
30-10-2014, 11:21
Se uno non pretende di comprare al dayone e sta attento alle offerte risparmia anche con la consolle..ma almeno non bisogna sbattersi tra settaggi e manutenzioni di routine per non avere rallentamenti

Come al solito dipende sempre dalle esigenze..se uno vuole giocare a dettagli megaiperultra allora il PC è meglio, io che voglio accendere e godermi il gioco senza sbattermi troppo (mancanza di tempo) preferisco la console

Floro Flores
30-10-2014, 11:37
Se uno non pretende di comprare al dayone e sta attento alle offerte risparmia anche con la consolle..ma almeno non bisogna sbattersi tra settaggi e manutenzioni di routine per non avere rallentamenti

Come al solito dipende sempre dalle esigenze..se uno vuole giocare a dettagli megaiperultra allora il PC è meglio, io che voglio accendere e godermi il gioco senza sbattermi troppo (mancanza di tempo) preferisco la console

Certo sono d'accordo, io per esempio che mi capita di giocare anche 3-4 giochi diversi in una serata, impazzirei a cambiare i dvd su console. Poi il fatto di poter scegliere i dettagli per me una cosa positiva, che mi piace, magari preferisco avere più antialiasing rispetto alla qualità delle ombre, oppure le texture più definite rispetto agli effetti luce etc etc, mi diverto anche a cambiare impostazioni :asd:

*Asmodæus*
30-10-2014, 11:47
Io ero d'accordo con Ciro quando ho postato, se non si fosse capito.

Forse qualcuno confonde

REQUISITI MINIMI

con

REQUISITI CONSIGLIATI

e con

REQUISITI PER GIOCARE SUL 35 POLLICI MULTISCHERMO 7500*5000 INTERGALATTICO IN FULL HD CON DETTAGLI AL MAX

:rolleyes:

Floro Flores
30-10-2014, 13:25
Io ero d'accordo con Ciro quando ho postato, se non si fosse capito.

Forse qualcuno confonde

REQUISITI MINIMI

con

REQUISITI CONSIGLIATI

e con

REQUISITI PER GIOCARE SUL 35 POLLICI MULTISCHERMO 7500*5000 INTERGALATTICO IN FULL HD CON DETTAGLI AL MAX

:rolleyes:

Sarai pure d'accordo con Ciro, ma guarda che ha un'ottima scheda video, meglio di tutte le nostre messe insieme :esd:

*Asmodæus*
30-10-2014, 13:29
Lo so che ha un'ottima VGA (io ho una 7850 da 2GB) ma lui, come me, stava dicendo che se con 3 Giga e una signora scheda gira mezzo mondo, non esiste dire: "4 giga minimo o apri solo Office"

Mi sembra una bella forzatura :sisi:

Floro Flores
30-10-2014, 13:34
Lo so che ha un'ottima VGA (io ho una 7850 da 2GB) ma lui, come me, stava dicendo che se con 3 Giga e una signora scheda gira mezzo mondo, non esiste dire: "4 giga minimo o apri solo Office"

Mi sembra una bella forzatura :sisi:

Non ho capito che vuoi dire, Red su quella scheda avrebbe potuto avere anche 10GB sempre solo office avrebbe potuto aprire, i GB fanno la differenza solo su schede video di fascia alta, sennò tanta vale averne uno va bene. Se hai da dire qualcosa dillo in modo più chiaro :asd: il fatto che una 730 sia buona per l'office credo siamo d'accordo tutti o quasi :asd:

*Asmodæus*
30-10-2014, 13:46
Non ho capito che vuoi dire, Red su quella scheda avrebbe potuto avere anche 10GB sempre solo office avrebbe potuto aprire, i GB fanno la differenza solo su schede video di fascia alta, sennò tanta vale averne uno va bene. Se hai da dire qualcosa dillo in modo più chiaro :asd: il fatto che una 730 sia buona per l'office credo siamo d'accordo tutti o quasi :asd:

Non si capisce cosa stia dicendo tu, ma sorvoliamo :rolleyes: :facepalm:

Ci riprovo, poi passo ai disegnini:

Anche con una scheda con 1 GB di Ram si può far girare moltissima roba "attuale" pur scendendo a degli (ovvi) compromessi. Lo standard minimo odierno non è 4GB, assolutamente NO. Soprattutto, non si fa cenno alla frequenza di clock, che invece fa la differenza, non i GB di VRAM. Ridurre tutto a un discorso di giga mi ricorda quelli che discernano le fotocamere solo sulla base dei Megapixel :facepalm:

Floro Flores
30-10-2014, 13:47
Non si capisce cosa stai dicendo tu, ma sorvoliamo :rolleyes: :facepalm:

Ci riprovo, in due righe sole, poi passo ai disegnini:

Anche con una scheda con 1 GB di Ram si può far girare moltissima roba pur scendendo a degli (ovvi) compromessi. Lo standard minimo attuale non è 4GB, assolutamente NO.

Si quello che non capisco è chi avrebbe detto che lo standard attuale è 4GB :esd: io ho una scheda con 1GB :esd: pare che vuoi fare polemica anche dove non esiste.

*Asmodæus*
30-10-2014, 13:50
Mi riferisco a questo reply, mentre io e te stiamo dicendo sostanzialmente la stessa cosa (ricontrolla fra l'altro ho editato, ampliando il discorso):


rotfl ovviamente no!

ormai senza 4GB di VRAM la puoi usare solo per internet :gha:

Floro Flores
30-10-2014, 13:55
Mi riferisco a questo reply, mentre io e te stiamo dicendo sostanzialmente la stessa cosa (ricontrolla fra l'altro ho editato, ampliando il discorso):

Vabbé ma pazza era ironico :asd: era per dire che i giochi ultimamente in uscita hanno requisiti spropositati, ed è vero, basta vedere quelli di Assassin's Creed Unity. Ma non perché ci vuole la scheda video per farli andare al massimo, ma sono solo ottimizzati male.

Questi sono i minimi:

processore: Intel Core i5-2500K da 3,3 GHz, AMD FX-8350 da 4,0 GHz;
RAM: 6 GB;
scheda video: NVIDIA GeForce GTX 680, AMD Radeon HD 7970 (2 GB di memoria dedicata);

Purtroppo questo sarà l'andazzo per il futuro, sicuro nel 2016 4gb sarà lo standard per giocare a dettagli medio-alti.

*Asmodæus*
30-10-2014, 14:00
La prospettiva di acquistare una console per non inseguire il folle mercato dei pc non è totalmente vuota, pertanto ;)

Va be', era così anche 20 anni fa ma ora si esagera :esd:

pazza_inter
30-10-2014, 21:57
La prospettiva di acquistare una console per non inseguire il folle mercato dei pc non è totalmente vuota, pertanto ;)

Va be', era così anche 20 anni fa ma ora si esagera :esd:

non penso sai? quando le console attuali saranno a regime (tra 1 anno circa) la richiesta hw per le conversioni PC sarà più o meno sempre costante fino all'uscita della prossima gen

Ciroxs
30-10-2014, 23:14
Ma certo che discutete su tutto? Avete il pepe in c*** :esd:

Comunque in una scheda video, come dice Floro e Asmo, la VRAM non è tutto, anzi molte volte è l'ultimo tassello del carro (ossia, che dovendo scegliere, meglio privilegiare altre cose che la dimensione della VRAM)...

Indubbiamente la prima cosa è il core della GPU... senza quello, non vai da nessuna parte... così come l'architettura del chip stesso... gli stream processors a bordo...
Un'altra cosa importante, ora che esiste anche il 3.0, per le schede madri che lo supportano, è appunto il bus PCI utilizzato... alla fine, i dati elaborati sempre dalla scheda madre devono passare, senza ombra di dubbio è meglio una sk video PCI Express 3.0 con la metà della capacità elaborativa e della VRAM rispetto ad una scheda video con il doppio delle risorse, ma PCI Express 2.0, tanto per fare un esempio (forse ho anche un po' esagerato, ma è per far notare il punto)...

Se vogliamo rimanere sulla VRAM, anch'essa ha un clock che ne determina la velocità di accesso... che probabilmente è più importante della quantità della stessa (se hai tanto spazio, ma puoi entrarci lentamente, difficilmente lo riempirai tutto e se pure lo facessi, ci perderesti comunque in tempo...

Ci sono un fottio di parametri da tenere in considerazione in queste cose... questi ragionamenti, a gradi diversi, sono ripercorribili per ogni singolo pezzo hardware di un pc...
Ma alla fin fine, per l'utente finale tutto ciò è pressapoco trasparente... esistono i benchmark che chiariscono le idee meglio dei numeri...

Tornando alla scheda di Red&Blue, diciate quel che diciate, può giocarci tranquillamente a quello che gli pare, forse gli danno problemi solamente sti ultimi gran titoloni... ma per il resto, non credo avrà problemi...
I requisiti sono una cosa, la pratica è un'altra... ho giocato a cose ai tempi apocalittiche con schede che è meglio non menzionare :esd: basta adattarsi, non potrai giocare Full-HD con antialiasing a 4x e dettagli ultra ai giochi degli ultimi 2-3 anni, ma pazienza... per i giochi più potenti, metti risoluzione normale, dettagli medi/bassi se necessario, antialiasing basso e quella scheda ti basta e avanza per giocare, non solo per usare office... checché ne dicano i miscredenti...

Red&BlueFan
31-10-2014, 07:51
Ho solo giochi di strategia, simulazione, corse, quindi dovrebbe essermi utile.

E' che non avevo intenzione di cambiarla, pazienza :esd:

boico
31-10-2014, 09:54
Ma mi faccia il piacere (cit.)

Scherzi a parte, credo che non esista ancora un gioco attualmente in grado di sfruttare 4GB di VRAM... sulla sk video del mio desktop (una HD7950 Vapor-X) ne ho 3 e spesso e volentieri gioco contemporaneamente a più giochi "tosti" (non FM, ma giochi con una grafica esigente) con dettagli massimi alternandoli su due schermi Full-HD (che la scheda mi gestisce senza problemi)... credo di essere arrivato ad aprirne e giocarci per un po' di tempo anche 4 o 5 in contemporanea (ora non ricordo preciso) insieme ad altri programmi tipo Photoshop ed un software per editing video per puro testing :esd: ... e ci vado pure largo, adeguatamente largo... quindi :esd:

Certo, quella scheda non è nuovissima, ma secondo me può fare ancora il suo lavoro molto bene e permetterti di godere quasi tutti i titoli sul mercato, anche se i più esosi probabilmente con grafica ridotta... se sul tuo pc non ne hai una migliore, mettila sicuramente :D

Si´ok, ma parliamo anche di uno delle schede grafiche piü potenti che siano mai state create, e´di anni ed anni fa ma viene ancora venduta rimorchiata come serie R9

pazza_inter
31-10-2014, 10:36
Si´ok, ma parliamo anche di uno delle schede grafiche piü potenti che siano mai state create, e´di anni ed anni fa ma viene ancora venduta rimorchiata come serie R9

-ggggioia, chi ffà stasira? aju a casa libbera!
-per te, bel morettino, bocca e fi#a ventimila!

:asd:

Red&BlueFan
01-11-2014, 10:29
Ho controllato, al momento ho su una ATI Radeon 3400. Credo che sostituirla con un citofono già avrei miglioramenti :esd:

Red&BlueFan
02-11-2014, 10:16
Figuriamoci se riesco a far funzionare qualcosa...Monto la scheda, accedo,installo i driver e mi dice di riavviare il PC. Lo faccio e al riavvio "failed to load DLL'S. Please installa video driver". All'infinito...

Che palle.

papclems
02-11-2014, 10:31
:sad:

purtroppo non so aiutarti in questo :|

Red&BlueFan
02-11-2014, 11:15
Ci sono riuscito scaricando i driver dal sito nvidia.
Ora ho qualche problema con la centratura Dello schermo ma credo dipenda dal monitor.

papclems
02-11-2014, 11:16
se è dal monitor dovresti riuscire a sistemarlo con i tasti del monitor, almeno,il mio funziona in quel modo:sisi:

Red&BlueFan
02-11-2014, 11:31
se è dal monitor dovresti riuscire a sistemarlo con i tasti del monitor, almeno,il mio funziona in quel modo:sisi:

Si è dai tasti che ho problemi...ci studierò meglio.

Red&BlueFan
03-11-2014, 08:08
Ho cambiato il titolo perchè mi servirebbe un vostro parere: ho montato la scheda video e mi ci trovo bene. Il problema è il resto :sad:

Le caratteristiche sono:

Scheda madre: non lo so.
Processore: Intel Core Duo 2.4GhZ
RAM: 2GB DDR2 667MhZ (due banchi da 1 GB. Espandibile fino a 4GB).
Scheda video: appunto la Ge Force 730 GT
Hard Disk: uno da 40GB e un secondo da 300GB
Sistema operativo: Windows Xp

Quando lo avvio fa un rumoraccio per 30 secondi, poi smette. Poco male. Il problema è dopo...L'hard disk frulla per minuti e non mi pare una cosa simpatica....E' un pò pieno (avrò 7-8GB liberi su quello su cui è installato il SO, il secondo è più scarico) ma non so se sia quello...
Di sicuro è pieno di merda: ieri per tentare di installare Everest mi ha installato una marea di porcate :| C'ho messo mezz'ora a toglierle.

Domanda: considerando che lo uso ogni tanto e non ho voglia di cambiarlo, sapendo che è vecchio ma che ho dovuto giocoforza montarci la scheda nuova, voi che fareste?

- Aggiungo un pò di RAM?
- E/o cambio il processore?
- C:formattatutto?
- Mi rassegno e lo cambio?

Grazie :manina:

boico
03-11-2014, 11:27
formatta e cambia al più presto il disco rigido di sistema

papclems
03-11-2014, 11:47
330 è il mio disco di sistema, + uno da 1 tb interno come secondario ed un altro che uso con una dock station :sisi:


cambia quello. :sisi:

Floro Flores
03-11-2014, 13:20
Il processore è inutile cambiarlo, l'ideale sarebbe arrivare a 4gb di ram + ssd, ma forse un ssd sarebbe troppo :asd:

Ciroxs
03-11-2014, 17:34
Almeno a 4GB di RAM ci arriverei... magari comprando direttamente 2 banchi da 2 GB, per una spesa totale di circa 40 € (fonte amazzonia).

Il processore è inutile cambiarlo... dovresti cambiarci appresso anche la scheda madre, per via del socket, ed a quel punto cambi il pc (cosa che sarebbe la soluzione che proporrei, ma dato la tua premessa che non vuoi cambiarlo, puoi tamponare qualcosa)...

Il disco rigido li toglierei entrambi se danno problemi e ne comprerei magari uno nuovo da 1TB (50 euro, stesso luogo)... un SSD sarebbe l'ideale, ma costano abbastanza ed a quel punto potrebbe essere preferibile cambiare la macchina (sk madre + cpu) con quei soldi, invece di investirli in SSD...
Con meno di 100 € un po' di miglioramenti li noterai, ma comunque non aspettarti nulla di eccezionale... quel pc ormai ha fatto il suo tempo, non potrai cavarci moltissimo pur boostandolo... :(

boico
03-11-2014, 17:43
se vuoi ti posso vendere io 4gb di ram, perché vorrei arrivare a 8, ma la cambierei direttamente tutta :sisi:

papclems
03-11-2014, 17:47
aspetto il consiglio di lokiz che gli dice che con soli 4500 euro può fare un i9 con octacore, 16 gb di ram, scheda wavvavvavava da 4gb video, interbus, oveclock, dual layer, bim bum e bam.


:looksi:

Floro Flores
03-11-2014, 17:48
Anche a me avanza un po' di RAM dal core duo, ho 4 banchi da 1gb :esd:

Red&BlueFan
03-11-2014, 17:56
Vi ringrazio dei consigli, essendo nell'ambiente semmai i pezzi li prendo dai fornitori (ma non è detto che Amazon sia più cara, visto che evade il mondo :esd: ).

Mi dite un pò di questi SSD? Cos'avrebbero di speciale? Si montano come gli altri?

E poi la domanda idiota della sera: ma se cambio l'HD in cui c'è il sistema operativo come faccio poi a farlo partire? :look:

boico
03-11-2014, 18:10
ma quindi se avessi bisogno di alcuni pezzi potrei chiederli a te? :look:

quali fornitori hai?



comunque se cambi disco devi installare il sistema nell'altro

Red&BlueFan
03-11-2014, 18:12
ma quindi se avessi bisogno di alcuni pezzi potrei chiederli a te? :look:

quali fornitori hai?

Ho fornitori grossisti di hardware e consumabili ma ormai i prezzi che si trovano su certi siti sono quasi gli stessi...




comunque se cambi disco devi installare il sistema nell'altro

Ah ecco...

boico
03-11-2014, 18:16
Ho fornitori grossisti di hardware e consumabili ma ormai i prezzi che si trovano su certi siti sono quasi gli stessi...

per me anche spendere qualche euro in più non è un problema, basta sapere che almeno dietro c'è una persona vera e che non svanisce in caso di problemi

Lokiz
04-11-2014, 08:51
Io ho un i7 3770k e una 280x con 3gb di vram e 8 gb di sistema... Credo di essere sistemato per 4 anni