PDA

Visualizza Versione Completa : [FM2015]Bozza di 4-4-2



Mark Silver
03-11-2014, 17:33
Il modulo base del calcio che non riesco a farlo funzionare a dovere, la difficoltà è quello di non avere il mediano davanti la difesa..almeno per me


Ipotesi di set di tre formazioni con queste mentalità(è solo un abbozzo, graditi come sempre consigli, riflessioni e critiche)

-Difensiva
-Standard
-Controllo

Filosofia MOLTO RIGIDA o RIGIDA

Inizio con la DIFENSIVA,

-PORT difendere
-TER SX difendere
-DC SX difendere
-DC DX difendere
-TER DX difendere
-CC LAT SX sostenere/attaccare
-Regista arr sostenere (a sx) si può mettere sulla linea di cc? ---->Regista arretrato difensivo
-Rubapalloni difendere (a dx)------------------------------------------------------->Centrocampista centrale sostenere
-CC LAT DX Attaccare
-Fulcro Sostenere (a dx)
-Punta av Attaccare (a sx)-------------------------------->Uomo d'area(punta rapace) attaccare

Istruzioni squadra

-tenere palla
-passggi corti
-giocare stretti

eventualmente inserire

-partire palla a terra dalla difesa

Work in progress

salento87
03-11-2014, 19:26
Assolutamente no Rubapalloni se hai solo due centrocampisti centrali. Con due CC è consigliabile avere un compito DIF e uno SOST, cosa che tu hai fatto. Bene, tieni conto però che il Reg. Arretrato è un ruolo molto di posizione, non si avventura in avanti. Metterlo su Sostenere riduce molto le incursioni centrali. Ti suggerisco un compito Difendere per il regista e a questo punto un CC-Sost. o un CCQuantità che svolge bene entrambe le fasi.

Mark Silver
03-11-2014, 19:28
Assolutamente no Rubapalloni se hai solo due centrocampisti centrali. Con due CC è consigliabile avere un compito DIF e uno SOST, cosa che tu hai fatto. Bene, tieni conto però che il Reg. Arretrato è un ruolo molto di posizione, non si avventura in avanti. Metterlo su Sostenere riduce molto le incursioni centrali. Ti suggerisco un compito Difendere per il regista e a questo punto un CC-Sost. o un CCQuantità che svolge bene entrambe le fasi.

Infatti ero in forte dubbio sul rubapalloni, il compagno di reparto rischia di rimanere solo

salento87
03-11-2014, 22:16
I passaggi corti vanno un po' in contrasto con il fulcro del gioco. A lui i palloni arriveranno prevalentemente alti. Inoltre ho dubbi sulla convivenza con la Punta avanzata perché anche questo tipo di ruolo cerca un minimo di collegare i reparti e di tenere la linea...secondo me hai bisogno di uno che si butti in profondità: Punta rapace. :dito:

Mark Silver
04-11-2014, 07:26
Modificato primo post

dexter7
04-11-2014, 10:03
io faccio fatica a vedere queste 4 cose assieme: filosofia rigida, terzini bloccati, ali che si spingono in avanti e passaggi corti.

Se dovessi immaginarmi la squadra sul campo, in fase di possesso la vedrei spezzata in due tronconi cosa che va a scontrarsi decisamente con il comando "passaggi corti".

Piuttosto, volendo mantenere i terzini bloccati, punterei sul lancio lungo dalla difesa verso il fulcro ma non credo sia quello che vuoi fare tu se non ho capito male....

Mark Silver
04-11-2014, 10:25
io faccio fatica a vedere queste 4 cose assieme: filosofia rigida, terzini bloccati, ali che si spingono in avanti e passaggi corti.

Se dovessi immaginarmi la squadra sul campo, in fase di possesso la vedrei spezzata in due tronconi cosa che va a scontrarsi decisamente con il comando "passaggi corti".

Piuttosto, volendo mantenere i terzini bloccati, punterei sul lancio lungo dalla difesa verso il fulcro ma non credo sia quello che vuoi fare tu se non ho capito male....

Premetto che è uno "studio" in fase embrionale da verificare sul campo.

Nello specifico le ali non sono ali ma centrocampisti laterali che devono occuparsi anche della fase difensiva, per i passaggi corti il dubbio ce l'ho anch'io, l'idea è quella di difendersi ma avere anche il più possibile il pallone tra i piedi, il lancio lungo non mi ha mai soddisfatto
Tenete conto che l'uso eventuale di questa tattica è con una squadra di categoria molto bassa.
L'idea è quella di utilizzare il mio solito 4-1-4-1 e poi gradualmente passare a un 4-4-2

dexter7
04-11-2014, 10:35
avevo capito che si trattava di centrocampisti laterali, il problema è che in fase di possesso tenderanno ad alzarsi, com'è giusto che sia, ma ti si creerà sulle corsie esterne una voragine tra centrocampista e terzino.
Per andare nello specifico, riprendendo la tua formazione, se la palla finisce nei piedi del terzino dx questo ha la possibilità di giocare il passaggio corto solo al centrale al suo fianco e avrà la tendenza a cercare di consegnare la palla al regista difensivo. Rischi di perdere una marea di palloni con la squadra oltretutto sbilanciata.

Mark Silver
04-11-2014, 10:38
avevo capito che si trattava di centrocampisti laterali, il problema è che in fase di possesso tenderanno ad alzarsi, com'è giusto che sia, ma ti si creerà sulle corsie esterne una voragine tra centrocampista e terzino.
Per andare nello specifico, riprendendo la tua formazione, se la palla finisce nei piedi del terzino dx questo ha la possibilità di giocare il passaggio corto solo al centrale al suo fianco e avrà la tendenza a cercare di consegnare la palla al regista difensivo. Rischi di perdere una marea di palloni con la squadra oltretutto sbilanciata.

Prendo appunti, il mio "limite" è quello che voglio sempre avere la difesa "bloccata"...verificherò

dexter7
04-11-2014, 11:53
il Bari di Ventura (o Conte, ora non ricordo) giocava col 442/424 con la difesa bloccata.
Non so come si possa replicare su FM comunque....

tassoucn
07-11-2014, 19:50
forse imposterei entrambi gli esterni su sostenere. per i passaggi lascerei normali proprio per la presenza del fulcro del gioco (che per me deve essere alto, grosso e incazzato)

Mark Silver
08-11-2014, 10:15
forse imposterei entrambi gli esterni su sostenere. per i passaggi lascerei normali proprio per la presenza del fulcro del gioco (che per me deve essere alto, grosso e incazzato)

Si, gli esterni meglio su sostenere...c'è più copertura

tassoucn
08-11-2014, 14:01
mark come sta andando? i 2 CC fanno un buono schermo davanti alla difesa?

Mark Silver
08-11-2014, 16:10
mark come sta andando? i 2 CC fanno un buono schermo davanti alla difesa?

Sono solo all'inizio...ecco la prima bozza....comunque hai le mie stesse preoccupazioni...senza mediano davanti la difesa mi sento un po perso

http://i58.tinypic.com/2niwoow.jpg

tassoucn
09-11-2014, 02:43
Sono solo all'inizio...ecco la prima bozza....comunque hai le mie stesse preoccupazioni...senza mediano davanti la difesa mi sento un po perso

http://i58.tinypic.com/2niwoow.jpg

sono anni che non riesco a costruire un 4-4-2 in linea degno. Devo sempre piazzare qualcuno davanti alla difesa

Mark Silver
09-11-2014, 09:51
Steps 2......l'obiettivo rimane sempre la naturale efficienza in zona gol ma soprattutto la tenuta difensiva

Difensiva Strutturata

Port difendere passa al regista
Ter dx difendere
DC (dx ) difendere
DC (dx ) difendere
Ter sx difendere
CL dx attaccare cross spesso,cross dalla linea laterale,crossa verso il fulcro del gioco
Reg arr(dx) difendere
CC (sx) supporto tira di meno
CL sx supporto cross spesso,crossa verso il fulcro del gioco
Fulcro supporto libertà di movimento, allargare il gioco
Uomo d'area attaccare tira di più

-Passaggi più corti
-Partite palla a terra dalla difesa
-Cross morbidi
-Giocate più stretti
-Fate contrasti aggressivi

http://i59.tinypic.com/6gm144.jpg

BaroneRosso
09-11-2014, 10:48
...secondo me il passaggi più corti potrebbe stridere....:devil:

Mark Silver
09-11-2014, 11:15
...secondo me il passaggi più corti potrebbe stridere....:devil:

che faresti?:sure:

tassoucn
09-11-2014, 12:45
un pò di domande:
- in fase difensiva i 2 centrocampisti aiutano anche gli esterni?
- impostando rubapalloni al CC a sx la squadra si schiaccia troppo?
- l'esterno destro è impostato così per le sue caratteristiche o perchè vuoi spingere più da quella parte (se è così si potrbbe ponderare il terzino come supporto)?
- nella fase di recupero palla l'attacco come si comporta? La squadra rimane abbastanza corta o davanti rimangono soli?

Mark Silver
09-11-2014, 14:18
un pò di domande:
- in fase difensiva i 2 centrocampisti aiutano anche gli esterni?
- impostando rubapalloni al CC a sx la squadra si schiaccia troppo?
- l'esterno destro è impostato così per le sue caratteristiche o perchè vuoi spingere più da quella parte (se è così si potrbbe ponderare il terzino come supporto)?
- nella fase di recupero palla l'attacco come si comporta? La squadra rimane abbastanza corta o davanti rimangono soli?

É presto per arrivare a conclusioni.Per il momento
-non vedo l'aiuto agli esterni
-il rubapalloni non é indicato per un cc a due......
-l'esterno dx é impostato offensivo perché da quel lato c'é più copertura .....il terzino supporto é tra le idee da attuare
-l'attacco é la prima linea difensiva e la squadra é corta

Mark Silver
10-11-2014, 09:47
Probabilmente non ho i giocatori adatti e/o la squadra è troppo debole ma la tattica non va, in fase difensiva si soffre troppo, senza mediano davanti la difesa non c'è adeguato filtro al centro o meglio il gioco "vede" male le tattiche con due soli centrocampisti.

Quindi confermo i dubbi di tassoucn.
Una tattica senza adeguata copertura difensiva non fa per me.

Contento di essere smentito

salento87
10-11-2014, 10:53
Puoi provare ad alzare l'aggressività di un centrale difensivo settando la coppia su Marcare-Coprire...forse il problema è la distanza fra i reparti, cerca di accorciarla.

dexter7
10-11-2014, 11:18
io darei subito al terzino destro compiti di supporto in modo che accompagni l'azione dell'ala e non crei voragini su quella fascia. In più, cambierei la filosofia da strutturata a fluida proprio per evitare che tutti si limitino al loro compitino sfilacciando la squadra.

Poi invertirei i due centrali di centrocampo, quello con compiti difensivi lo metterei dove c'è l'ala che spinge, quindi a destra; a sinistra metterei un regista avanzato in modo che quando attacchi hai un'alternativa anche da quel lato del campo.

felsineo87
10-11-2014, 12:47
Ho giocato 4 partite in una serie infima inglese..3 vinte e un pareggio con un 442 che mi pare giri abbastanza bene...se il trend positivo continuerà, posterò i dettagli tattici.

tassoucn
10-11-2014, 14:18
Probabilmente non ho i giocatori adatti e/o la squadra è troppo debole ma la tattica non va, in fase difensiva si soffre troppo, senza mediano davanti la difesa non c'è adeguato filtro al centro o meglio il gioco "vede" male le tattiche con due soli centrocampisti.

Quindi confermo i dubbi di tassoucn.
Una tattica senza adeguata copertura difensiva non fa per me.

Contento di essere smentito

in un altro post ho letto che il tuo 4-1-4-1 non funziona su FM 2015...quali problemi hai lì? la fase difensiva funzionava?

Mark Silver
10-11-2014, 15:07
in un altro post ho letto che il tuo 4-1-4-1 non funziona su FM 2015...quali problemi hai lì? la fase difensiva funzionava?

La difesa era ok, il PROBLEMA è che non segnavo, sono arrivato a non segnare per 5 partite consecutive.....molte partite perse per 1-0 da palla inattiva.

Sto riprendendo in mano proprio questa modulo e sto cercando renderlo efficiente anche in fase offensiva, sarà mia cura aggiornarvi.

Non abbandono del tutto l'idea del 442, magari cercando di attuarlo con una squadra più forte.

Devo fare come ho sempre fatto...primo non prenderle

tassoucn
10-11-2014, 15:19
La difesa era ok, il PROBLEMA è che non segnavo, sono arrivato a non segnare per 5 partite consecutive.....molte partite perse per 1-0 da palla inattiva.

Sto riprendendo in mano proprio questa modulo e sto cercando renderlo efficiente anche in fase offensiva, sarà mia cura aggiornarvi.

Non abbandono del tutto l'idea del 442, magari cercando di attuarlo con una squadra più forte.

Devo fare come ho sempre fatto...primo non prenderle

oggi pomeriggio acquisto. stasera/domani ti vengo in soccorso :D

felsineo87
11-11-2014, 11:58
Ok visto che in 7 partite ne ho vinte 6 e pareggiata 1 credo sia il caso di dare il mio contributo con il mio 442.

In realtà l'ho impostato basandomi molto sulla semplicità:

Portiere-Difendere
Terzino Dx-Attaccare
Dif centrale-Difendere
Dif centrale-Difendere
Terzino Sx-Sostegno
Centr laterale Dx-Sostegno
Regista arretrato (CCD)-Difendere
Centr centrale (CCS)-Sostegno
Centr laterale Sx-Attaccare
Seconda punta (dx)-sostegno
Punta avanzata (sx)- attacco

In attacco dipende molto dal materiale a disposizione, di base tendo sempre ad avere:
-un raccordo che varia su tutto il fronte offensivo (se brevilineo, veloce e tecnico seconda punta, se forte fisicamente alto e bravo nel gioco aereo fulcro a sostegno)
-un uomo che attacca la profondità (punta avanzata/rapace in base alle caratteristiche)

le istruzioni di squadra sono poche e tendono a voler limitare gli spazi di manovra avversaria:

-giocate stretti
-linea difensiva alta
-fate il fuorigioco
-sfruttate le fasce

mentalità standard e disposizione in campo flessibile. Così approccio le partite, poi vedo come modificare l'atteggiamento in base all'avversario. Spero ti possa essere d'aiuto.

:hello:

salento87
11-11-2014, 12:00
Ottimo schieramento felsineo. :sisi:

Mark Silver
11-11-2014, 12:04
Ok visto che in 7 partite ne ho vinte 6 e pareggiata 1 credo sia il caso di dare il mio contributo con il mio 442.

In realtà l'ho impostato basandomi molto sulla semplicità:

Portiere-Difendere
Terzino Dx-Attaccare
Dif centrale-Difendere
Dif centrale-Difendere
Terzino Sx-Sostegno
Centr laterale Dx-Sostegno
Regista arretrato (CCD)-Difendere
Centr centrale (CCS)-Sostegno
Centr laterale Sx-Attaccare
Seconda punta (dx)-sostegno
Punta avanzata (sx)- attacco

In attacco dipende molto dal materiale a disposizione, di base tendo sempre ad avere:
-un raccordo che varia su tutto il fronte offensivo (se brevilineo, veloce e tecnico seconda punta, se forte fisicamente alto e bravo nel gioco aereo fulcro a sostegno)
-un uomo che attacca la profondità (punta avanzata/rapace in base alle caratteristiche)

le istruzioni di squadra sono poche e tendono a voler limitare gli spazi di manovra avversaria:

-giocate stretti
-linea difensiva alta
-fate il fuorigioco
-sfruttate le fasce

mentalità standard e disposizione in campo flessibile. Così approccio le partite, poi vedo come modificare l'atteggiamento in base all'avversario. Spero ti possa essere d'aiuto.

:hello:


Interessante...con che squadra l'hai usato

felsineo87
11-11-2014, 12:06
Interessante...con che squadra l'hai usato

La sto usando con l'Hednesford in 6a serie Inglese.

felsineo87
11-11-2014, 12:07
Ottimo schieramento felsineo. :sisi:

Onorato del complimento :cappello:

miroslaw88
11-11-2014, 12:24
Ok visto che in 7 partite ne ho vinte 6 e pareggiata 1 credo sia il caso di dare il mio contributo con il mio 442.

In realtà l'ho impostato basandomi molto sulla semplicità:

Portiere-Difendere
Terzino Dx-Attaccare
Dif centrale-Difendere
Dif centrale-Difendere
Terzino Sx-Sostegno
Centr laterale Dx-Sostegno
Regista arretrato (CCD)-Difendere
Centr centrale (CCS)-Sostegno
Centr laterale Sx-Attaccare
Seconda punta (dx)-sostegno
Punta avanzata (sx)- attacco

In attacco dipende molto dal materiale a disposizione, di base tendo sempre ad avere:
-un raccordo che varia su tutto il fronte offensivo (se brevilineo, veloce e tecnico seconda punta, se forte fisicamente alto e bravo nel gioco aereo fulcro a sostegno)
-un uomo che attacca la profondità (punta avanzata/rapace in base alle caratteristiche)

le istruzioni di squadra sono poche e tendono a voler limitare gli spazi di manovra avversaria:

-giocate stretti
-linea difensiva alta
-fate il fuorigioco
-sfruttate le fasce

mentalità standard e disposizione in campo flessibile. Così approccio le partite, poi vedo come modificare l'atteggiamento in base all'avversario. Spero ti possa essere d'aiuto.

:hello:

molto interessante...

miroslaw88
11-11-2014, 12:28
io comunque senza mediano non sò stare:D!! io setterei il laterale che vuoi far attaccare come ala e l altro cent laterale sostenere, e poi onestamente non mi piacciono i due attaccanti fulcro e rapace, io metterei un rapace o fulcro insieme a uno di raccordo o seconda punta in modo che sia più attivo nella manovra della squadra, che faccia avanzare la linea difensiva avversaria e crei buchi in essa!!

felsineo87
13-11-2014, 01:30
Incredibile come, dopo aver postato la tattica, non ne abbia più vinta una in 6 partite...meglio così, la sfida si fa più interessante :esd:

Mark Silver
13-11-2014, 06:44
Incredibile come, dopo aver postato la tattica, non ne abbia più vinta una in 6 partite...meglio così, la sfida si fa più interessante :esd:

La sfida è interessante sicuramente ma almeno capire dove mettere mano:sure:

BigSu
13-11-2014, 14:08
io comunque senza mediano non sò stare:D!! io setterei il laterale che vuoi far attaccare come ala e l altro cent laterale sostenere, e poi onestamente non mi piacciono i due attaccanti fulcro e rapace, io metterei un rapace o fulcro insieme a uno di raccordo o seconda punta in modo che sia più attivo nella manovra della squadra, che faccia avanzare la linea difensiva avversaria e crei buchi in essa!!

Il fulcro con compiti offensivi credo che sia la cosa più inutile che ci sia in FM :asd:

miroslaw88
13-11-2014, 17:21
Il fulcro con compiti offensivi credo che sia la cosa più inutile che ci sia in FM :asd:

concordo, mai usato, a me piace uno punta rapace(att) e l altro o falso 9 o seconda punta(sostenere)

Mark Silver
13-11-2014, 17:49
concordo, mai usato, a me piace uno punta rapace(att) e l altro o falso 9 o seconda punta(sostenere)

Fulcro sostenere va bene....è il primo giocatore che cerco se posso fare mercato

naz84
13-11-2014, 17:54
Che caratteristiche deve avere prioritariamente, mark?

Mark Silver
13-11-2014, 17:58
Che caratteristiche deve avere prioritariamente, mark?

Colpo di testa
Elevazione

Fondamentali

Poi

Passaggi
Freddezza
Finalizzazione
Forza
Determinazione
Impegno

felsineo87
14-11-2014, 13:33
Aggiornamento esperienza con il 442.

Dopo la prima fase 8 partite (6V 2 N) ne è seguita un'altra diametralmente opposta 7 partite (5P 2N), e ora arrivo da 6 partite (3V 2N 1P) con risultati abbastanza altalenanti.

Siamo il 2° miglior attacco e la 5° peggior difesa quindi sicuramente c'è da registrare qualcosa dietro dove abbiamo qualche problema. Non avere il Mediano sicuramente toglie un filtro importante, dovrò cercare di capire come limitare i gol subiti, probabilmente toglierò i compiti offensivi al terzino destro.

Altri consigli?

salento87
14-11-2014, 13:52
Secondo me devi giocare con un dc più aggressivo (marcare) tenendo una linea alta in modo da ridurre lo spazio fra le linee.

Garlic
14-11-2014, 14:11
Quoto Salento...un cc molto difensivo e un dc piu aggressivo dovrebbero creare un filtro intermedio...e anche il secondo cc dovrebbe partecipare attivamente alla difesa,scaricando poi la transazione offensiva sugli esterni e la seconda punta...

tassoucn
14-11-2014, 15:26
Quoto Salento...un cc molto difensivo e un dc piu aggressivo dovrebbero creare un filtro intermedio...e anche il secondo cc dovrebbe partecipare attivamente alla difesa,scaricando poi la transazione offensiva sugli esterni e la seconda punta...

poi uno dei due parteciperebbe attivamente alla fase offensiva?

Garlic
14-11-2014, 15:34
Se parli dei cc certo che si....il meno difensivo lo imposterei come regista totale magari...

Mark Silver
14-11-2014, 17:06
Belle idee ma complicate da mettere in pratica...parlo per le squadre di infima categoria...la coperta è troppo corta

Garlic
14-11-2014, 17:29
Le squadre infime hanno avversari infimi eh..

Mark Silver
14-11-2014, 17:31
Le squadre infime hanno avversari infimi eh..

Vero :asd:


rimane la coperta corta...senza mediano è meglio pensare di fare un gol più degli avversari...

felsineo87
14-11-2014, 18:02
324

questa è l'analisi dei gol subiti, tendenzialmente abbiamo un problema sulla fascia sx dove effettivamente abbiamo il laterale di centrocampo con compiti offensivi quindi probabile che il terzino vada in affanno..

Secondo me è possibile trovare un equilibrio, che sia facie è tutt'altro discorso. :sisi:

Garlic
14-11-2014, 18:45
Secondo me siamo troppo legati al concetto di tattica di partenza.. che deve essere,appunto, di partenza!Nella realtà è raro vedere squadre che non fanno aggiustamenti in corsa..

gai jin
14-11-2014, 20:34
Istruzioni squadra

-tenere palla
-passggi corti
-giocare stretti

eventualmente inserire

-partire palla a terra dalla difesa


Con queste impostazioni riuscivi a tenere palla?
Perché utilizzo un 4-2-3-1 con impostazioni simili ma subisco sempre il gioco avversario, anche se io con mentalità più fluida.

Mark Silver
14-11-2014, 21:21
in fm2014 si...in fm2015 ancora no

miroslaw88
18-11-2014, 13:12
io sono subentrato al taranto, dopo le prime 7 partite con l anziolavino, con un 4-1-3-2M 26 partite giocate 20 vitt,4 paregg, 2 sconfitte(1 ai rigori) gol fatti 73 subiti 22

felsineo87
20-11-2014, 18:40
Sto continuando gli esperimenti per riuscire a trovare un buon 442 bilanciato.

Portiere difendere

terzino dx-attaccare
dif centrale-difendere
dif centrale-difendere
terzino sx-supporto
ala dx-supporto
centrocamp.centr (ccd)-supporto
centrocamp.centr (ccs)-difendere
centr laterale sx-attaccare
seconda punta-supporto
punta avanzata-attaccare

-fuorigioco
-cross tesi
-cercate di sovrapporvi
-linea alta
-più pressing

Ad oggi siamo il 2° miglior attacco, mentre la difesa è da metà classifica.

Consigli? ditemi la vostra, soprattutto che indicazioni dare ai singoli.