PDA

Visualizza Versione Completa : La tattica per stravincere.....almeno fino a FM14 !!!!!!!!!!



wh0isn3xt
23-11-2014, 17:56
Salve, ragazzi su invito di un utente del forum dato le mie lamentale riguardo al nuovo motore di FM15 e ai continui gol su corner,papere portiere,gol da fuori area, difesa che va in palla, ho deciso di pubblicare la mia tattica usata sia in questa edizione di FM che per gli anni scorsi.
ECCO A VOI:
http://imageshack.com/a/img633/3002/i2VXFp.png

http://imageshack.com/a/img910/752/cISKOR.png

Passiamo ora alle varie istruzioni per giocatore:
Portiere: passaggi corti, meno passaggi azzardati, passala ai terzini
TERZINO SINISTRO E DESTRO IMPOSTATI SU SUPPORTARE: tira di meno, piu' pressing,passaggi corti, stai largo, allargare il gioco, contrasti duri, crossare verso il fulcro del gioco
DIFENSORI CENTRALI IMPOSTATI SU MARCARE: piu' pressing,contrasti duri, passaggi corti
REGISTA ARRETRATO DIFENDERE: passaggi corti(all'occorenza con uno dai piedi buoni imposto pass. diretti), piu'pressing, contrasti duri,dribbla di meno
ALA SIA DESTRA CHE SINISTRA IMPOSTATI SU ATTACCARE: tira di meno, contrasti duri, piu' pressing, crossa verso il fulcro del gioco, passaggi diretti
REGISTA AVANZATO SIA DESTRO CHE SINISTRO IMPOSTATI SU SUPPORTO(su fm14 addirittura li avevo imp. su attaccare): pass. diretti, contrasti duri, piu' pressing, muoversi negli spazi
FULCRO DEL GIOCO: pass. diretti, movimenti nello spazio, contrasti duri, tenere posizione, piu' pressing.

ISTRUZIONI AVVERSARIO:

http://imageshack.com/a/img540/833/X86dl3.png

Attendo i vostri commenti, per qualunque chiarimento/soluzione sono ben accetti.

Devo pero' sottolineare che con questo modulo ho praticamente vinto tutto e ripetutamente con qualunque squadra che fosse il Napoli o il Bayern(real,chelsea,mncunited).
Ma al di la' di questo che per me poco importa, perche direte voi:' eh grazie co ste squadre non è che ci vuole molto a vincere', cio' che piu' mi preme è il tipo di gioco che se si ha paziensa si riesce a creare con questa tattica.
L'apice l'ho raggiunto con fm14 e piu' precisamente con il Napoli stagione 2019/2020, 135 gol in campionato, SOLO E RIPETO SOLO 30/35 GOL SUBITI FRA TUTTE LE COMPETIZIONI, vittoria champions,campionato,supercoppa,supercoppa europea,mondiale per club.

Ora però voglio ritornare al perchè di questa mia discussione, piu' precisamente il mio problema è che ora con questo nuovo FM questa tattica sembra non funzionare piu'! Ho comunque quasi vinto il campionato con il Napoli alla prima stagione,(ho 10 punti di vantaggio sulla seconda) ma come da titolo troppi sono gli errori indivuduali : portiere,difesa, non chiudono, non pressano come devono.
Inoltre nelle versioni precedenti ho sempre anche usato marcate stretti sia come tattica di squadra,sia come giocatore singolo,sia come istruzione avversario ed è proprio qui che mi sembrava di aver trovato il giusto bilanciamento...ma purtroppo in questo fm15 questo proprio non mi riesce.
Attendo vostri consigli ;)

ECCOVI ALCUNI SCREEN DI FM14 STAGIONE PASSATA
http://imageshack.com/a/img537/4787/S2eZuR.png

http://imageshack.com/a/img674/4486/iExdpc.png

http://imageshack.com/a/img745/1029/m8RObT.png

http://imageshack.com/a/img746/7649/0h7OdF.png

salento87
23-11-2014, 18:15
Secondo me il discorso di marcatura stretta agli esterni non rende se adotti la tattica del fuorigioco. Visto che il fuorigioco non presuppone alcune marcatura bensì di tenere una linea difensiva e alzarla per mandare gli avversari in offside.

Ok. Sono un po' strabiliato da quei 4 trequartisti e 1 punta, credo tu avessi dei fenomeni in difesa in FM14 perché fare la fase difensiva in cinque :look: lo trovo abbastanza complicato anche per le squadre forti come la Juventus ad esempio.

Cmq tornando al tuo problema, prendi troppi goal su imbucata mi pare di capire...secondo me i DC con marcare+marcare alzano troppo la linea, ed i terzini non li seguono...prova con difendere+difendere, secondo me migliori la situazione. Anche perché hai comunque un regista che ti fa da schermo lì davanti. :sisi:

Garlic
23-11-2014, 18:15
La prima cosa che noto dopo una rapida lettura sono i due Dc su marcare,che tendenzialmente portano una voragine davanti al portiere....

wh0isn3xt
23-11-2014, 18:18
Secondo me il discorso di marcatura stretta agli esterni non rende se adotti la tattica del fuorigioco. Visto che il fuorigioco non presuppone alcune marcatura bensì di tenere una linea difensiva e alzarla per mandare gli avversari in offside.

Ok. Sono un po' strabiliato da quei 4 trequartisti e 1 punta, credo tu avessi dei fenomeni in difesa in FM14 perché fare la fase difensiva in cinque :look: lo trovo abbastanza complicato anche per le squadre forti come la Juventus ad esempio.

Cmq tornando al tuo problema, prendi troppi goal su imbucata mi pare di capire...secondo me i DC con marcare+marcare alzano troppo la linea, ed i terzini non li seguono...prova con difendere+difendere, secondo me migliori la situazione. Anche perché hai comunque un regista che ti fa da schermo lì davanti. :sisi:

Quindi imposto i difensori centrali su difendere, e tolgo la spunta marcatura stretta sia alla squadra che ai singoli settaggi dei giocatori?

wh0isn3xt
23-11-2014, 18:19
La prima cosa che noto dopo una rapida lettura sono i due Dc su marcare,che tendenzialmente portano una voragine davanti al portiere....

si hai ragione, in questa edizione si!!!
nelle passate (vedi anche dalle altre foto che ho aggiunto) avevo una difesa sii' forte, ma ancora giovane e non passavano praticamente mai, tranne qualche sbaglio isolato del difensore!!

wh0isn3xt
23-11-2014, 18:22
ah ragazzi, sapete come far si che i 5 la davanti mi coprano anche in fase difensiva? devo scalare per forza la posizione o posso con qualche settaggio?
esempio pratico: mi attaccano, e in fase difensiva nessuno di loro torna.
ho gia provato con fluida, ma la squadra diventa troppo offensiva.

Mark Silver
23-11-2014, 18:34
Ma il centrocampo dov'è?

Se una tattica del genere funzionava su Fm2014 e non funziona su FM2015......W FM2015 perchè nel calcio reale non esiste una tattica del genere, che cos'è 4-1-0-4-1? .....Povero Inler:esd:

Mi immagino il divertimento con 35 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, punti 106 130 gol fatti, 17 subiti +113 di differenza reti :esd:

salento87
23-11-2014, 18:39
Quindi imposto i difensori centrali su difendere, e tolgo la spunta marcatura stretta sia alla squadra che ai singoli settaggi dei giocatori?

Io farei così.
Inoltre vedo che la maggior parte delle scoppole le prendi fuori casa...forse sarebbe meglio un atteggiamento più prudente togliendo la tattica del fuorigioco ed i contrasti aggressivi.
Bisogna fare delle prove.


ah ragazzi, sapete come far si che i 5 la davanti mi coprano anche in fase difensiva? devo scalare per forza la posizione o posso con qualche settaggio?
esempio pratico: mi attaccano, e in fase difensiva nessuno di loro torna.
ho gia provato con fluida, ma la squadra diventa troppo offensiva.

La posizione dei giocatori sulla lavagna tattica rappresenta DOVE si posizioneranno in fase difensiva. Purtroppo, secondo me, sei parecchio sbilanciato e puoi far tornare i giocatori solo impostando delle marcature a uomo.


Ma il centrocampo dov'è?

Se una tattica del genere funzionava su Fm2014 e non funziona su FM2015......W FM2015 perchè nel calcio reale non esiste una tattica del genere, che cos'è 4-1-0-4-1? .....Povero Inler:esd:

Mi immagino il divertimento con 35 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, punti 103 130 gol fatti, 17 subiti +113 di differenza reti :esd:

Beh ognuno intende il gioco a proprio piacimento, se poi a FM14 vinceva tutto - e a livello di Match Engine non è cambiato molto - allora chi siamo noi per dirgli di cambiare? :D

Anche io sono dubbioso sulla sua efficacia difensiva, 5 uomini a difesa sono davvero pochini...ma proviamoci. :D

Mark Silver
23-11-2014, 18:51
Beh ognuno intende il gioco a proprio piacimento, se poi a FM14 vinceva tutto - e a livello di Match Engine non è cambiato molto - allora chi siamo noi per dirgli di cambiare? :D

Anche io sono dubbioso sulla sua efficacia difensiva, 5 uomini a difesa sono davvero pochini...ma proviamoci. :D


Figurati...non sono proprio nessuno e non ho nessuna pretesa di far cambiare il modo di giocare agli altri.

Garlic
23-11-2014, 19:51
Io e salento abbiamo scritto in contemporanea ed è stato molto esaustivo :asd:
In generale mi da la sensazione che manchi di equilibrio...

wh0isn3xt
23-11-2014, 20:38
Se provassi anche con mentalità molto fluida? Sperando che tutti partecipano alla fase difensiva che a quella offensiva ???

wh0isn3xt
23-11-2014, 20:43
Qualche consiglio anche su come impostare le istruzioni avversario? Oltre anche alle istruzioni date alla squadra?

wh0isn3xt
23-11-2014, 20:45
Io e salento abbiamo scritto in contemporanea ed è stato molto esaustivo :asd:
In generale mi da la sensazione che manchi di equilibrio...
Sembra, ma come si può vedere anche dalle foto AVEVO trovato equilibrio ........

Garlic
23-11-2014, 22:22
Ogni edizione fa storia a se...

wh0isn3xt
23-11-2014, 22:36
Posso scervellarmi quanto voglio con la tattica ma se poi ho punizione contro, la battono, palla sul palo. arriva attaccante che la mette dietro e portiere che non accenni nemmeno al minimo movimento .....che senso ha?

Red&BlueFan
23-11-2014, 22:56
Qualche consiglio anche su come impostare le istruzioni avversario? Oltre anche alle istruzioni date alla squadra?

Se uno è' forte nel tiro da fuori lo faccio pressare. Se hanno punta unica marcatura stretta. Se hanno ali forti li faccio rientrare sul piede interno. Se hanno gente con poco coraggio li faccio prendere a calci. Se hanno difensori con poca concentrazione può essere utili farli pressare.
Io uso queste

wh0isn3xt
23-11-2014, 23:11
Dovere di cronaca:
Muovo i 4trequarsti e li metto a centrocampo, non muovo però le impostazione dei singoli giocatori , ala,2regavanzati,ala.
Imposto filosofia molto fluida, con pressing asfissiante a tutto campo. La squadra sembra reagire bene. Non vedo più risultati tennistici, ma erroracci del portiere si.
Secondo voi, ad esempio se sposto il l'ala (insigne) dalla trequarti(ruolo suo naturale) al centrocampo, questo mi perde tanto in quanto a rendimento in campo o cambia poco o nulla, tanto i settaggi son gli stessi ma solo la posizione più arretrata?
Grazie ancora :)

salento87
24-11-2014, 07:54
Se provassi anche con mentalità molto fluida? Sperando che tutti partecipano alla fase difensiva che a quella offensiva ???

Potrebbe funzionare. :sisi:


Dovere di cronaca:
Muovo i 4trequarsti e li metto a centrocampo, non muovo però le impostazione dei singoli giocatori , ala,2regavanzati,ala.
Imposto filosofia molto fluida, con pressing asfissiante a tutto campo. La squadra sembra reagire bene. Non vedo più risultati tennistici, ma erroracci del portiere si.
Secondo voi, ad esempio se sposto il l'ala (insigne) dalla trequarti(ruolo suo naturale) al centrocampo, questo mi perde tanto in quanto a rendimento in campo o cambia poco o nulla, tanto i settaggi son gli stessi ma solo la posizione più arretrata?
Grazie ancora :)

Insigne CS ce lo vedo poco, comunque non serve spostare tutti 4 i trequartisti a centrocampo...ne bastava uno/due se proprio volevi. :D
Sicuramente ne guadagni in solidità difensiva...

wh0isn3xt
24-11-2014, 09:20
Potrebbe funzionare. :sisi:



Insigne CS ce lo vedo poco, comunque non serve spostare tutti 4 i trequartisti a centrocampo...ne bastava uno/due se proprio volevi. :D
Sicuramente ne guadagni in solidità difensiva...

Ma impostando mentalità molto fluida, dato che anche gli attaccanti parteciperanno di più in fase difensiva ne risentirà anche poi la prestazione degli stessi in fase offensiva o ciò non influisce?

dance10011
08-12-2014, 08:43
La Tattica, in FM 2015, per metà stagione ha retto. L'ho usata con il Livorno in Serie B. Poi ho notato un certo calo, infatti non riuscivo più a vincere :( . Ho dovuto trovare qualche altra formazione. Pensa che una partita l'ho persa ben 5-4, e vincevo pure 0-3 al primo tempo. Boh ^_^ ....