PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggi diretti/Palla lunga e pedalare:Differenze, vantaggi e svantaggi



Mark Silver
27-11-2014, 09:42
....e quando usarle?

Luvi
27-11-2014, 09:57
Palla lunga e pedalare, se hai un buon regista, una punta veloce e i difensori avversari sono parecchio lenti e con bassi valori di posizione.

Mark Silver
27-11-2014, 10:10
Ho la squadra divisa in due...difensori e mediano su passaggi diretti....centrocampisti e attaccanti su corti..

Lo scopo è tenere il meno possibile la palla nella mia metà campo.....mi chiedevo se fosse più indicato...."palla lunga e pedalare" per raggiungere lo scopo...essendo un tipo di passaggio più "lungo" rispetto a "diretti"...di conseguenza se si perde il pallone(spesso) si perde il più lontano possibile dalla propria area

Luvi
27-11-2014, 10:26
Ho la squadra divisa in due...difensori e mediano su passaggi diretti....centrocampisti e attaccanti su corti..

Lo scopo è tenere il meno possibile la palla nella mia metà campo.....mi chiedevo se fosse più indicato...."palla lunga e pedalare" per raggiungere lo scopo...essendo un tipo di passaggio più "lungo" rispetto a "diretti"...di conseguenza se si perde il pallone(spesso) si perde il più lontano possibile dalla propria area

Difensori e mediani sempre corti i passaggi, specialmente nelle leghe inferiori. :sisi: e cmq in generale piu' in basso giochi piu devono essere corti i passaggi, mano a mano che vai migliorando la squadra si potrebbe pensare di giocare di prima e con qualche centrale difensivo o reg arretrato settato su lunghi.
Inoltre considera il fatto, che nelle leghe inferiori non esiste secondo me na tattica perfetta, ma una tattica efficace che si adatti alle poche bonta' che hanno i tuoi giocatori. Solo a livelli di grande squadra possiamo cominciare a parlare di tattica che rasentano la perfezione, il 4-2-3-1 che come il 4-4-2 ti permette di farlo con tante varianti, in primis la gestione del possesso palla, ovvero di chi, come e da dove inizia l'azione e porta la palla avanti, le ali cosa devono e non devono fare, idem i terzini etc etc.

Mark Silver
27-11-2014, 10:46
Difensori e mediani sempre corti i passaggi, specialmente nelle leghe inferiori. :sisi: e cmq in generale piu' in basso giochi piu devono essere corti i passaggi, mano a mano che vai migliorando la squadra si potrebbe pensare di giocare di prima e con qualche centrale difensivo o reg arretrato settato su lunghi.
Inoltre considera il fatto, che nelle leghe inferiori non esiste secondo me na tattica perfetta, ma una tattica efficace che si adatti alle poche bonta' che hanno i tuoi giocatori. Solo a livelli di grande squadra possiamo cominciare a parlare di tattica che rasentano la perfezione, il 4-2-3-1 che come il 4-4-2 ti permette di farlo con tante varianti, in primis la gestione del possesso palla, ovvero di chi, come e da dove inizia l'azione e porta la palla avanti, le ali cosa devono e non devono fare, idem i terzini etc etc.

Sono daccordo sul fatto che nelle leghe basse non esiste la tattica "magica" ma sul discorso passaggi la penso all'opposto più si sale e più si accorciano i passaggi...imho

Garlic
27-11-2014, 12:56
Mark in effetti sparacchiare la palla random significa subire di continuo, partire con i passaggi corti dalla difesa,avendo la squadra raccolta, ti permette una transazione veloce col minimo margine di errore..

Mark Silver
27-11-2014, 13:14
Mark in effetti sparacchiare la palla random significa subire di continuo, partire con i passaggi corti dalla difesa,avendo la squadra raccolta, ti permette una transazione veloce col minimo margine di errore..

Non ci piove Garlic ma in sesta serie inglese non è possibile(IMHO) giocare così o meglio è possibile ma le squadre più forti(la maggiorparte perchè parto sempre con squadre pronosticate agli ultimi posti) ti asfaltano....non è una mia supposizione ma sono tutte affermazioni suffragate dalle partite che ho fatto da Cm in poi.

Preferisco perdere il pallone nella metà campo avversaria che perderlo nella mia

Garlic
27-11-2014, 13:46
Ok...

felsineo87
27-11-2014, 17:10
Molte volte, però, forzare i difensori a giocare "corto" può implicare un notevole rischio in zone arretrate, problema che invece non si pone con palloni lunghi a cercare la punta o gli esterni..

Mark Silver
27-11-2014, 18:38
Molte volte, però, forzare i difensori a giocare "corto" può implicare un notevole rischio in zone arretrate, problema che invece non si pone con palloni lunghi a cercare la punta o gli esterni..

infatti, per giocare corto fin dalla propria area bisogna avere una squadra forte tecnicamente

felsineo87
27-11-2014, 18:40
infatti, per giocare corto fin dalla propria area bisogna avere una squadra forte tecnicamente

La penso come te Mark

:sisi:

Luvi
27-11-2014, 19:33
Sono daccordo sul fatto che nelle leghe basse non esiste la tattica "magica" ma sul discorso passaggi la penso all'opposto più si sale e più si accorciano i passaggi...imho

Non proprio.. anche in terza ctg se sei a due metri da me ci riesco a far arrivare la palla da te, piu difficile che gli e la faccio arrivare di prima o a 40 metri.

Mark Silver
27-11-2014, 20:12
Non proprio.. anche in terza ctg se sei a due metri da me ci riesco a far arrivare la palla da te, piu difficile che gli e la faccio arrivare di prima o a 40 metri.

Sicuramente in una azione singola ma costruirci un sistema di gioco, in terza categoria, mi sembra un po velleitario...comunque sono opinioni..

tassoucn
02-12-2014, 13:14
io sono d'accordo con Mark infatti l'unico uomo con passaggi corti è il mio rubapalloni, settato così perchè dopo la fase di riconquista deve subito passare il pallone a qualcuno con i piedi decenti (considerando i suoi ferri da stiro).
i difensori non li setto mai con passaggi corti perché sono propensissimi alle cappellate; quando arrivo, ad esempio, in serie B cerco di rivedere un pò le impostazioni

Luvi
02-12-2014, 20:19
Ai difensori ovviamente le prime cose che insegno (se non le hanno gia' fra le qualita) sono fare passaggi elementari e marcare in maniera asfissiante :sisi:

dopo imposto passaggi corti.

Garlic
02-12-2014, 23:46
Io son daccordo con Luvi invece...come ho scritto sopra meglio palla al terzino e POI lancio lungo mentre tutti fanno movimento,piuttosto che rinvione che 99/100 finisce in testa al dc che fa ripartire l'azione...un conto è esser difensivi...un conto rinunciatari...pare di giocare a squash :asd:

Mark Silver
03-12-2014, 11:58
Io son daccordo con Luvi invece...come ho scritto sopra meglio palla al terzino e POI lancio lungo mentre tutti fanno movimento,piuttosto che rinvione che 99/100 finisce in testa al dc che fa ripartire l'azione...un conto è esser difensivi...un conto rinunciatari...pare di giocare a squash :asd:

Sicuramente la cosa giusta è una via di mezzo....rimane il fatto che bisogna regolarsi con il materiale umano a disposizione a prescindere dallo squash:asd:

BaroneRosso
03-12-2014, 12:05
Secondo me 'palla lunga e pedalare' corrisponde al vecchio 'contropiede sì/no' che in pratica innescava una ricerca più mirata alle ripartenze. Passaggi diretti fa più riferimento allo stile complessivo di gioco. Imho chiaramente .....

Mark Silver
03-12-2014, 12:18
Secondo me 'palla lunga e pedalare' corrisponde al vecchio 'contropiede sì/no' che in pratica innescava una ricerca più mirata alle ripartenze. Passaggi diretti fa più riferimento allo stile complessivo di gioco. Imho chiaramente .....

Grazie Barone, infatti prima del tactic creator non c'era questa istruzione.

Quali altre istruzioni sono coerenti, secondo te, con questa modalità di passaggi?

BaroneRosso
04-12-2014, 07:56
Grazie Barone, infatti prima del tactic creator non c'era questa istruzione.

Quali altre istruzioni sono coerenti, secondo te, con questa modalità di passaggi?

In generale la mentalità difensiva è quella che più sposa questi concetti, col 2015 anche 'contropiede' sembra funzionare meglio in questo senso.

melanaetos
13-12-2014, 15:55
Io anche parto da squadre basse, e imposto per i centrali difensivi passaggi corti per far arrivare la palla al mio mediano che è un regista arretrato (in teoria un Pirlo, in realtà un fabbro con piedi poco più che decenti).
Il resto della squadra fa passaggi diretti, che è lo stile che più mi piace. Palle lunghe solo in casi particolari.

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

demequa
03-02-2015, 16:30
Ma giocare offensivo con palla lunga è sbagliato ?

melanaetos
03-02-2015, 20:34
No, se hai i giocatori giusti: ad esempio un fulcro molto alto, o se hai giocatori adatti a prendere le seconde palle.