PDA

Visualizza Versione Completa : Mentalità contropiede che significa?



Mark Silver
29-11-2014, 11:43
C'è ampia discussione su questo argomento perché la mentalità contropiede non significa letteralmente "fare il contropiede" (o no?)


Contenimento
Difensiva
Contropiede
Bilanciata o Standard
Controllo
Offensiva
Tutto per tutto

Quando si usa?...in quale situazione?
Quanto si usa?...in alcune fasi della partita o proprio partire con questa mentalità?
Come si usa?....con quale modulo? con quali istruzioni?

BfC
29-11-2014, 13:11
C'è ampia discussione su questo argomento perché la mentalità contropiede non significa letteralmente "fare il contropiede" (o no?)


Contenimento
Difensiva
Contropiede
Bilanciata o Standard
Controllo
Offensiva
Tutto per tutto

Quando si usa?...in quale situazione?
Quanto si usa?...in alcune fasi della partita o proprio partire con questa mentalità?
Come si usa?....con quale modulo? con quali istruzioni?

Beh mi sembra ovvio :look:

squadra che pensa prima di tutto a difendere ordinatamente nella propria metà campo, poi una volta conquistata palla si punta la porta avversaria in velocità sfruttando magari una superiorità numerica. Io spesso la uso da inizio partita, e se passo in vantaggio la mantengo, mentre se vado sotto dipende un pò come è la gara.

Non ci sono moduli adatti ad una strategia, per come la vedo io, anche un 4-2-3-1 può essere usato con il contropiede, quello che è importante è avere degli attaccanti veloci.

salento87
29-11-2014, 13:57
La differenza che ho notato tra Difensiva e Contropiede e che con la prima mentalità si va lo stesso a sfruttare il contropiede ma solo quando i giocatori credano sia opportuno, mentre con la mentalità di contropiede alla riconquista del pallone vedo che si lanciano tutti in progressione in avanti col rischio di contro-contropiede in caso di perdita del pallone.

Per questo motivo non uso più il contropiede, mi sembra molto rischiosa come mentalità (a meno che non si allenino squadre tecnicamente buone).

BfC
29-11-2014, 14:21
La differenza che ho notato tra Difensiva e Contropiede e che con la prima mentalità si va lo stesso a sfruttare il contropiede ma solo quando i giocatori credano sia opportuno, mentre con la mentalità di contropiede alla riconquista del pallone vedo che si lanciano tutti in progressione in avanti col rischio di contro-contropiede in caso di perdita del pallone.

Per questo motivo non uso più il contropiede, mi sembra molto rischiosa come mentalità (a meno che non si allenino squadre tecnicamente buone).

Negli anni passati era così, mentre quest'anno ho notato che hanno migliorato la cosa.

Mark Silver
29-11-2014, 14:25
La differenza che ho notato tra Difensiva e Contropiede e che con la prima mentalità si va lo stesso a sfruttare il contropiede ma solo quando i giocatori credano sia opportuno, mentre con la mentalità di contropiede alla riconquista del pallone vedo che si lanciano tutti in progressione in avanti col rischio di contro-contropiede in caso di perdita del pallone.

Per questo motivo non uso più il contropiede, mi sembra molto rischiosa come mentalità (a meno che non si allenino squadre tecnicamente buone).

Siamo in due ad avere la stessa impressione

BaroneRosso
29-11-2014, 17:15
Mentalità contropiede
Descrizione: La squadra cercherà di interrompere le azioni offensive avversarie nella propria metà campo e giocherà un calcio più metodico ed orientato al possesso palla fino a che non non si presenteranno chiare opportunità offensive da eseguire con contropiedi veloci e con passaggi diretti.
Ampiezza dei passaggi: corti per compiti offensivi, misti-lunghi per compiti difensivi, misti per compiti di supporto.
Linea difensiva: medio-bassa
Ritmo di gioco: lento
Ampiezza di gioco: squadra stretta con trame offensive per vie centrali
Fuorigioco: No
Ruoli con libertà di movimento: Pochi

Mark Silver
30-11-2014, 10:10
Mentalità contropiede
Descrizione: La squadra cercherà di interrompere le azioni offensive avversarie nella propria metà campo e giocherà un calcio più metodico ed orientato al possesso palla fino a che non non si presenteranno chiare opportunità offensive da eseguire con contropiedi veloci e con passaggi diretti.
Ampiezza dei passaggi: corti per compiti offensivi, misti-lunghi per compiti difensivi, misti per compiti di supporto.
Linea difensiva: medio-bassa
Ritmo di gioco: lento
Ampiezza di gioco: squadra stretta con trame offensive per vie centrali
Fuorigioco: No
Ruoli con libertà di movimento: Pochi

Si Barone, la spiegazione è ok...mi chiedo come è in realtà nel gioco

tassoucn
02-12-2014, 14:05
perchè trame di gioco per vie centrali?

astreo
15-01-2015, 11:30
Sarà perché gioco con contropiede e ritmo veloce che prendo scoppole da ogni dove :asd:

demequa
31-01-2015, 12:30
Ma se si gioca di contropiede ( credo ) , la squadra setta in automatico i vari passaggi,ampiezza , ritmo ecc.... ; però se do istruzioni squadra, come per esempio, palla lunga non è la stessa cosa ? Oppure giocheranno ancora più lunghi ? E se in caso ho attaccanti lenti conviene rallentare il ritmo in modo da dare il tempo agli stessi di piazzarsi nelle zone di competenza ?