PDA

Visualizza Versione Completa : Difesa



Defkin78
03-12-2014, 11:47
mi piacerebbe condividere con voi le impostazioni dei vari giocatori difensivi su varie tipologie di gioco e di schema.
è un discorso un po lungo ma mi piacerebbe con il tempo arrivare ad una conclusione.

Defkin78
03-12-2014, 11:49
esempio..
difesa alta con fuorigioco o senza?
senza fuorigioco sarebbe preferibile avere difensori centrali veloci?

BaroneRosso
03-12-2014, 12:02
La scelta del fuorigioco è assolutamente soggettiva, sicuramente se vuoi essere più aggressivo la scelta del fuorigico è opportuna. I difensori veloci sono indispensabili se fai il fuorigioco (e devono essere intelligenti in campo) e più in generale secondo me una difesa alta con centrali lenti è abbastanza pericolosa.

Luvi
03-12-2014, 12:46
premetto che gioco sempre e solo con la linea a 4, detto cio', quando vado a studiare la tattica in base ai giocatori che ho, parto sempre dal mezzo, quindi dipende se ho un mediano incontrista ( possibilmente alto, nero e nervoso :esd: ) da mettere davanti la difesa gia' escludo in automatico il fuorigioco, cosa che spesso ho fatto. L'offside l'ho messo in atto recentemente con lo Schalke04, pero' giocavo col 4-2-3-1, coi CC non coi mediani, avevo Balanta e un regen tedesco entrambi con velocita' e accelerazione intorno ai 16-17. Ovviamente se giocavo a Monaco o Dortmund o in Champions contro le big, toglievo la tattica del fuorigioco e la spunta a state piu' alti. Per il resto carrettate di punteggi over 3,5 con tutti :esd:
Se alleni uno squadrone o piu' in generale una squadra molto forte per quel campionato, si puo' anche pensare di impostare i DC su marcare e coprire, sempre che chi copre deve essere parecchio veloce e con intuito e posizione importanti, quello che copre invece lo preferisco con valori alti in marcatura, contrasti, forza e giocodisquadra.
Se si allenano piccole squadre il discorso e' trovare una quadratura efficace, cercando di prenderne il meno possibile e/o farne uno in piu' dell'altro, quest'ultima e' la soluzione che ho sempre privilegiato, poche ciance. Ovviamente cosi' facendo il discorso difensivo e' approntato piu' alla costruzione dell'azione che non alla distruzione di quella altrui, quindi Terzini Fluidificanti sicuro messi a sostegno e in corso della partita se vedo che non riusciamo a passare, sovrapposizioni.

Defkin78
04-12-2014, 09:13
perchè non proviamo a mettere giù le varie impostazioni per i vari moduli con difesa a 3 difesa a 4,con difesa alta con difesa bassa ecc...

salento87
04-12-2014, 12:12
perchè non proviamo a mettere giù le varie impostazioni per i vari moduli con difesa a 3 difesa a 4,con difesa alta con difesa bassa ecc...

Sarebbe interessante. :sisi:

Defkin78
04-12-2014, 12:30
inizio io va

DIFESA A 4

State più alti
fuorigioco

terzino fluidificante automatico
meno pressing
crossa più spesso
stai più largo
allargare il gioco

difensore centrale SX-coprire
tenere posizione
molto meno pressing

difensore centrale DX-difendere
fai meno contrasti duri
molto meno pressing

come potete vedere non ho messo a nessuno marcare stretto o di fare pressing perchè ho notato che con quelle 2 impostazioni subisco delle inbucate assurde...
in effetti impostati cosi come sono subisco molto meno reti

BaroneRosso
04-12-2014, 17:39
Mi sembra strano che col fuorigioco funzioni bene l'accoppiata coprire+difendere per i centrali....in teoria chi copre dovrebbe restare più indietro come posizione e questo sfalserebbe il fuorigioco

salento87
04-12-2014, 17:48
Questo il mio set attuale:

Difesa a 4

State più indietro
Mantenete le posizioni

Terzino dx - Sostenere
Dif. centrale - Difendere (Passaggi corti)
Dif. centrale - Difendere (Passaggi corti)
Terzino - Attaccare


Mi sembra strano che col fuorigioco funzioni bene l'accoppiata coprire+difendere per i centrali....in teoria chi copre dovrebbe restare più indietro come posizione e questo sfalserebbe il fuorigioco

Già :look:

Defkin78
04-12-2014, 18:16
Mi sembra strano che col fuorigioco funzioni bene l'accoppiata coprire+difendere per i centrali....in teoria chi copre dovrebbe restare più indietro come posizione e questo sfalserebbe il fuorigioco

lo so....ma tieni conto che sono in fase di test e sto provando le varie combinazioni

Luvi
04-12-2014, 19:14
perchè non proviamo a mettere giù le varie impostazioni per i vari moduli con difesa a 3 difesa a 4,con difesa alta con difesa bassa ecc...

non posso impegnarmi causa troppo poco tempo, pero' magari pianopiano vedo come posso fare. :look:
anche perche' non e' questione di modulo il gioco del calcio, ma di caratteristiche dei giocatori a disposizione. :sisi: