PDA

Visualizza Versione Completa : [FM15] 4-1-2-2-1 (Difesa attenta, sovrapposizioni sulle fasce, ali prorompenti)



Ciroxs
04-12-2014, 23:06
Prima di tutto, è il mio primo topic in cui provo a descrivere una tattica. Non sapendo manco come impostarlo, prendo gentilmente a prestito il setup dei topic analoghi aperti da salento87 che mi sembra davvero ben fatto e intuitivo; tuttavia lo snellisco leggermente, descrivendo solamente la tattica ed i suoi dettagli, senza fornire screen di gioco.

Struttura della squadra

4-1-2-2-1 (difesa a 4 in linea, 1 mediano, 2 centrocampisti centrali, 2 ali, 1 punta centrale)

http://i.imgur.com/WkiAS2N.png

Obiettivo
Difesa sempre attenta e solida, con copertura anche dai centrocampisti centrali

Ripartenze veloci grazie ai terzini
Rapidità di gioco, centrocampo sempre attento ed ali che si proiettano in attacco, crossando dalla fascia o tirando in maniera alternata

Mentalità e filosofia
La mentalità è impostata su Offensiva e la filosofia è Flessibile.

Mentalità: la tattica è dichiaratamente offensiva, le ali hanno molta libertà di manovra, così come il regista di centrocampo. Possono accentrarsi ed attaccare gli spazi; inoltre i terzini fanno spesso sortite in attacco cercando il cross (faranno moltissimi assist nel corso della stagione), mentre la copertura difensiva sarà garantita dai difensori centrali e dai centrocampisti che arretrano non appena i terzini avanzano.

La mentalità, in caso di partita difficile, può essere abbassata anche a Difensiva. Non ci saranno più sortite offensive da parte dei terzini e le ali si faranno carico di un lavoro supplementare di raccordo insieme ai centrocampisti. A volte può essere produttivo cambiare la mentalità anche in corso di partita, con ovvi benefici.

Filosofia: una filosofia intermedia consente di soddisfare interamente il target di questa tattica, ossia molta libertà per i giocatori offensivi e di creazione (ali e regista) e molta copertura grazie alla parziale rigidità dei ruoli difensivi (difensori centrali e centrocampisti).

Descrizione dei reparti
La tattica è abbastanza classica, senza troppi fronzoli o ruoli strani. Semplicità è la parola d'ordine, tattica snella, ordini mirati, nulla di superfluo.
http://i.imgur.com/azFjz61.png

Difesa: due terzini con compiti automatici insieme a due difensori centrali con compiti difensivi.
Centrocampo: un mediano impostato come incontrista con compiti difensivi, un centrocampista centrale con compiti di supporto ed un regista avanzato con compiti di supporto.
Ali: due ali con compiti offensivi.
Attacco: una punta avanzata con compiti offensivi.

Istruzioni di squadra
http://i.imgur.com/HpzYdld.png
Le istruzioni selezionate sono abbastanza banali ai fini della tattica. Le più importanti sono indubbiamente "Giocate la palla negli spazi" ed "Affrontate la difesa palla al piede". Le altre istruzioni sono utili per assestare meglio la squadra e farla girare meglio secondo i diktat imposti dalla mia tattica, quali ad esempio "Tenete palla", "Passaggi più corti" e "Crossate di prima".
"Fate il fuorigioco" può essere disabilitata nelle partite squilibrate ed in cui dovete difendere a spada tratta.

Istruzioni per i singoli ruoli

Portiere: l'unica istruzione impostata per il portiere è "Passa ai terzini"; utile per avviare subito l'azione in proiezione offensiva.
Terzini: entrambi hanno le stesse istruzioni, dato che devono eseguire gli stessi compiti sulle due fasce; in primis devono saper togliere la palla agli avversari per poter ripartire subito e devono arrivare spesso al cross, senza tuttavia spingersi fin sul fondo, ma crossando già dalla trequarti. Le istruzioni impostate sono "Più pressing", "Passaggi corti", "Crossa più spesso" e "Crossa da lontano".
Difensori centrali: nessuna istruzione particolare; per maggiore sicurezza, ho impostato solamente un "Passaggi corti" per evitare che commettano errori.
Mediano: è quasi un difensore aggiunto; anche per lui "Passaggi corti".
Centrocampista centrale: il centrocampista centrale deve essere un uomo in grado di supportare la manovra offensiva, qualora necessario deve anche sapersi inserire, ma nel contempo deve essere attento e non fare azioni avventate. Le istruzioni impostate sono "Passaggi corti" e "Vai avanti appena possibile".
Regista avanzato: il regista avanzato è al servizio della squadra e collabora con le ali nella creazione del gioco; deve essere un uomo dotato di grandi abilità tecniche e mentali. Le istruzioni impostate sono "Libertà di movimento" e "Passaggi diretti".
Ali: devono attaccare gli spazi, tirare e creare gioco; quando arrivano sul fondo devono crossare e devono sapersi accentrare per giungere alla rete; segneranno moltissimo, almeno al pari della punta centrale. Le istruzioni impostate sono "Tira di più", "Passaggi diretti" e "Crossa al centro".
Punta avanzata: la punta deve stazionare al centro dell'attacco, tenendo la palla per le incursioni delle ali; pertanto deve essere abile anche nei passaggi e nel possesso, oltre che nella finalizzazione. Probabilmente sarà sempre pressato dagli avversari, per cui deve avere la libertà di poter passare la palla nel modo che gli riesce più congeniale, anche rischiando qualcosa pur di servire le ali che si accentrano. Le istruzioni impostate sono "Tira di più" e "Rischiare passaggi difficili".


Note finali
La tattica è stata testata con ottimo successo con squadre di medio-bassa classifica in campionati di prima fascia europei; è stata inoltre provata ed ha dato ottimi risultati anche con squadre di caratura davvero bassa (in particolare, squadra di terza serie francese pronosticata ultima e squadra di quarta serie inglese, sempre pronosticata in zona retrocessione).
Provatela e fatemi sapere i vostri risultati!

DOWNLOAD 4-1-2-2-1 by Ciroxs (https://mega.co.nz/#!GFgAGQrA!NaP8fYojaTbGay2ayLk98h5H0tu5aw90EMEC_LY hzmw)

salento87
04-12-2014, 23:20
Uppiamo sul sito :sisi:

Ciroxs
04-12-2014, 23:21
Uppiamo sul sito :sisi:
:ok:

dance10011
05-12-2014, 22:38
Sono curioso di provarla Ciroxs! :D ... Dai risultati sembra abbastanza buona. Bravo! ;)

Ciroxs
06-12-2014, 01:21
Sono curioso di provarla Ciroxs! :D ... Dai risultati sembra abbastanza buona. Bravo! ;)
Fammi sapere come va! :D

Mark Silver
06-12-2014, 08:55
In difesa non si soffre?

Ciroxs
06-12-2014, 10:39
In difesa non si soffre?
Non eccessivamente... i terzini non salgono quando siamo in difficoltà, essendo appunto impostati come terzini semplici (e non fluidificanti o esterni completi) e con compiti automatici (per cui rimangono difensivi qualora necessario; si perde una parte della proiezione offensiva ma non si rischia)... in fase di svantaggio è praticamente un difendere in 6-7 uomini circa.
Mentre in fase di attacco si rimane in circa 4-5 dietro, sicuramente pochi, ma sufficienti a temporeggiare un attimino in caso di contropiede per dare il tempo ai terzini di rientrare dalla trequarti avversaria (qualora siano arrivati là).

D'altronde, come ho precisato sopra, se sei in palese svantaggio (hai un avversario davvero forte), impostando la mentalità difensiva si risolve il problema, rendendo i terzini (così come le ali) ancora maggiormente attenti. Si avranno meno spinte in avanti ovviamente, dato che la squadra si proietterà in attacco solamente quando veramente sicuri di poterlo fare.


La sto usando da parecchio e non ho notato particolari problemi difensivi, se non quelli consueti di ogni tattica che con un po' di "previsione" si risolvono (ad esempio, se gioco con questa tattica una partita estremamente squilibrata per gli avversari e non ho l'accortezza di cambiare qualche piccolo setting, principalmente la mentalità della squadra e, se proprio necessario, la mentalità dei terzini e di una delle due ali, il rischio di prendere imbarcate aumenta decisamente per ovvi motivi).

Garlic
06-12-2014, 11:49
Bella tattica Ciro: è il mio modulo preferito e lo uso principalmente da anni piu o meno conbgli stessi settaggi;a fm2012 in certe serie basse dive regna il 442 dava proprio un vantaggio di partenza, a fm2015 ho giocato ancora pochissimo ma mi pare di vedere che mantiene la tradizione :esd:....è inutile il 433 nelle sue varianti rimane sempre il modulo piu efficace!

Ciroxs
06-12-2014, 15:02
C'è da dire che in FM14 ho usato per quasi tutto l'anno con estremo successo un 4-3-3 con attacco e centrocampo in linea... ci ho vinto praticamente ogni cosa, anche online su FMRld... sto provando a replicarlo anche qui su FM15, ma per ora senza riuscire a costruire ancora qualcosa alla pari dello scorso anno...

olivar
20-01-2015, 19:31
La provo

marco83ele81
14-04-2015, 19:48
Che programma di allenamento faccio?

Ciroxs
14-04-2015, 22:16
Che programma di allenamento faccio?
Forma fisica nel pre-stagione, 2 settimane di tattica a partire dalla settimana precedente all'inizio delle partite ufficiali... e quindi per la stagione Affiatamento squadra e Movimenti difensivi...

Richiamo di forma fisica nelle vacanze di 1-2 settimane (natale :D ) marco83ele81

marco83ele81
15-04-2015, 14:06
Ma attacco nulla come allenamento? Scusami puoi spiegarmi dettagliato come allenamento

Ciroxs
15-04-2015, 23:10
Uso più di rado l'allenamento Attacco come allenamento di squadra...

dexter7
22-04-2015, 16:38
Ciroxs

data la difficoltà nel trovare una tattica "giusta" ho provato ad usare la tua per vedere se ne venivo a capo.
Devo dire che i risultati sono stati inquietanti 0v2n5p nelle prime sette partite della terza divisione belga :esd:

Cmq non sono qui per denigrare la tua tattica...anzi. L'ho usata come base per arrivare ad un equilibrio che mi ha pienamente soddisfatto per cui scrivo qui per chi decide di utlizzare lo stesso sistema di gioco.

Rispetto alla tattica di Ciroxs ho tolto i compiti automatici ai terzini e li ho messi a supporto, l'incontrista è diventato un centrocampista difensivo con compiti difensivi, il regista avanzato ora ha compiti di supporto e il CC compiti di attacco.

In avanti l'ala destra è rimasta tale e quale mentre a sinistra preferisco schierare un attaccante esterno.

L'unico giocatore che mi lascia dei dubbi è il centravanti. Ora uso un fulcro con compiti di sostegno, entra nel vivo del gioco, fa la sponda, svaria su tutto il fronte (forse anche un po' troppo) ma segna veramente poco. Al momento non mi va di toccare nulla perchè l'equilibrio raggiunto mi soddisfa ma è chiaro che si tratta di qualcosa da rivedere sicuramente.

I compiti di squadra e la filosofia rimangono invariati, ho modificato la mentalità portandola a standard.

Non ricordo lo score preciso ma nelle restanti 27 partite di campionato ho fatto circa 60 punti sfiorando di poco l'ingresso nei playoff.

Ciroxs
22-04-2015, 20:29
@Ciroxs (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=6)

data la difficoltà nel trovare una tattica "giusta" ho provato ad usare la tua per vedere se ne venivo a capo.
Devo dire che i risultati sono stati inquietanti 0v2n5p nelle prime sette partite della terza divisione belga :esd:

Cmq non sono qui per denigrare la tua tattica...anzi. L'ho usata come base per arrivare ad un equilibrio che mi ha pienamente soddisfatto per cui scrivo qui per chi decide di utlizzare lo stesso sistema di gioco.

Rispetto alla tattica di Ciroxs ho tolto i compiti automatici ai terzini e li ho messi a supporto, l'incontrista è diventato un centrocampista difensivo con compiti difensivi, il regista avanzato ora ha compiti di supporto e il CC compiti di attacco.

In avanti l'ala destra è rimasta tale e quale mentre a sinistra preferisco schierare un attaccante esterno.

L'unico giocatore che mi lascia dei dubbi è il centravanti. Ora uso un fulcro con compiti di sostegno, entra nel vivo del gioco, fa la sponda, svaria su tutto il fronte (forse anche un po' troppo) ma segna veramente poco. Al momento non mi va di toccare nulla perchè l'equilibrio raggiunto mi soddisfa ma è chiaro che si tratta di qualcosa da rivedere sicuramente.

I compiti di squadra e la filosofia rimangono invariati, ho modificato la mentalità portandola a standard.

Non ricordo lo score preciso ma nelle restanti 27 partite di campionato ho fatto circa 60 punti sfiorando di poco l'ingresso nei playoff.
Ottimo... ogni suggerimento è sempre ben accetto... alcuni di questi accorgimenti, tra l'altro, li adottati anche io in altre varianti della tattica :)