PDA

Visualizza Versione Completa : Crusader Kings II



Joe Pasulo
08-12-2014, 11:55
Qualcuno ci gioca/ha giocato? :knight:

Credo che insieme alla saga di Football Manager i titoli della Paradox, ed in particolare la serie Europa Universalis e Crusader Kings II siano gli unici giochi che hanno superato la prova delle 24 ore sul mio pc (gioco a pochissima roba e di solito installo qualcosa, la provo e poi la cancello dopo un giorno).

matters
09-12-2014, 08:22
Credo di aver giocato almeno l'80% dei titoli della paradox. :sisi:

zeman
09-12-2014, 12:55
Io mi sto interessando proprio in questi giorni, però FM2015 la fa da padrone sul mio PC...

Ho scaricato la demo di CKII, ma non ci ho ancora giocato.

matters
09-12-2014, 13:05
È un gioco che crea enorme dipendenza, ma se hai FM installato capisco il problema di dover scegliere da cosa dipendere. :esd:

Savio DePantaloni
09-12-2014, 17:36
Io ho provato ad imparare come si gioca un paio di volte, con tanto di traduzione in italiano, ma CK mi risulta veramente troppo difficile. Un po' meglio con Europa Universalis IV, ma in generale li trovo ostici entrambi seppur conscio che se ci sapessi giocare mi piacerebbero.

matters
10-12-2014, 09:26
Se CK è difficile non oso immaginare quale possa essere la tua reazione davanti a Victoria, che è un delirio immenso. XD

Savio DePantaloni
12-12-2014, 13:55
Se CK è difficile non oso immaginare quale possa essere la tua reazione davanti a Victoria, che è un delirio immenso. XD

non sono per me questi giochi :asd:

credo che il mio massimo livello sia Civilization, se le cose si complicano ulteriormente ed i menù diventano più di un certo numero, arrivederci :qwe:

Mark Silver
16-12-2014, 20:03
€ 9,99 su steam fino a giovedì 18

papclems
19-12-2014, 15:24
EU ce l'ho ma lo trovo complicato anche io.

probabile che dopo una certa c'è bisogno di un tutore :esd:

zeman
28-12-2014, 14:34
L'ho preso a 9,99€ su Steam. Mi impegno a provarlo entro l'anno nuovo...
:sisi:

Mark Silver
29-12-2014, 09:19
Mi ferma il fatto che non c'è l'italiano(almeno su steam) e vista la difficoltà del titolo per me è fondamentale.

Su youtube ho visto qualche filmato del gioco con l'italiano...come è possibile?

Red&BlueFan
29-12-2014, 09:23
Mi ferma il fatto che non c'è l'italiano(almeno su steam) e vista la difficoltà del titolo per me è fondamentale.

Su youtube ho visto qualche filmato del gioco con l'italiano...come è possibile?

http://bopitalia.org/sito/2014/03/traduzione-ck2-aggiornamento-v2-1-1/

Mark Silver
29-12-2014, 12:23
http://bopitalia.org/sito/2014/03/traduzione-ck2-aggiornamento-v2-1-1/

Grazie...ok per il futuro...troppa roba da giocare al momento

Savio DePantaloni
29-12-2014, 12:59
grande Red anche io ho preso da la le varie conversioni :sisi:

non ci capisco niente ugualmente, ma almeno lo faccio nella lingua madre :qwe:

Bel Vale
29-12-2014, 13:09
Io giovo tuttora a eu2 e ck1 :baffo:

matters
29-12-2014, 14:20
Io giovo tuttora a eu2 e ck1 :baffo:
Eu2 era fantastico. :baffo:

Savio DePantaloni
29-12-2014, 18:07
su gamersgate l'ultimo dlc di CK II, Rajas of India, scontato al 75% :sisi:

Mark Silver
17-02-2015, 19:43
a 9,99 su steam fino al 20 con la possibilità di provarlo

Red&BlueFan
19-02-2015, 08:40
Lo provo.

Mark Silver
19-02-2015, 08:53
Lo provo.

Attendo tue valutazioni

Red&BlueFan
19-02-2015, 08:54
Attendo tue valutazioni

Eh ma ci capisco poco di questi giochi, non sarei un tester molto efficace...La mia è più che altro curiosità.

Red&BlueFan
19-02-2015, 11:19
L'ho avviato e....

http://www.finanzaonline.com/forum/attachments/small-cap/1695976d1358422150-final-battle-5-scimmia-stupita.jpg

Diciamo che prima di tutto mi procurerò la traduzione italiana, poi tenterò di capire cosa bisogna fare perchè proprio non l'ho capito :esd:

matters
19-02-2015, 11:48
Sento voci tipo "Dai matters facci vedere come si gioca a uno dei tuoi titoli preferiti"... non riesco a resistere. devo fare una storia pure su CKII? :love:

Ciroxs
19-02-2015, 11:51
Sento voci tipo "Dai matters facci vedere come si gioca a uno dei tuoi titoli preferiti"... non riesco a resistere. devo fare una storia pure su CKII? :love:
:sisi:

matters
19-02-2015, 12:01
:sisi:

Odio profondo.

E vabbè... Il Ducato di Puglia rinascerà dalle sue ceneri... devo andare a riprendermi le mod. :esd:

smoldino
19-02-2015, 12:22
Sento voci tipo "Dai matters facci vedere come si gioca a uno dei tuoi titoli preferiti"... non riesco a resistere. devo fare una storia pure su CKII? :love:


:sbav:

Red&BlueFan
19-02-2015, 13:03
Grande Matters :tunz:
Erudiscici :dito:

fantaluca
19-02-2015, 13:09
L'ho avviato e....

http://www.finanzaonline.com/forum/attachments/small-cap/1695976d1358422150-final-battle-5-scimmia-stupita.jpg



:rotfl2::rotfl2::rotfl2::rotfl2::rotfl2::rotfl2::r otfl2:

matters
19-02-2015, 13:19
Grande Matters :tunz:
Erudiscici :dito:

cmq guardate che CKII è più facile dei vari EU... non è complicato per niente, è più un gioco di ruolo che un manageriale storico... cmq... appena posso comincio a illustrare come si forma l'Italia con secoli di anticipo. :ditomulti:

Red&BlueFan
19-02-2015, 13:20
Difatti ogni volta che avvio EU poi mi tocca recuperare la mascella al piano di sotto...

Mark Silver
20-02-2015, 18:03
a 9,99 su steam fino al 20 con la possibilità di provarlo

preso

bah:facepalm:

Red&BlueFan
21-02-2015, 14:09
Boh proprio non capisco cosa debba fare, lasciato perdere.

matters
21-02-2015, 16:57
Boh proprio non capisco cosa debba fare, lasciato perdere.

ma... :rotfl2:

è persino più facile di EU :facepalm: :esd:

Red&BlueFan
21-02-2015, 17:04
ma... :rotfl2:

è persino più facile di EU :facepalm: :esd:

A me sembra più difficile di EU, li almeno capisco cosa devo fare...

Qui ho scelto un tizio tirolese, mi dice che non è sposato e di scegliere un'ambizione. Scelgo ambizione militare, poi seleziono una pulzella con buoni valori e me la sposo....dopodichè che faccio? :esd:

matters
21-02-2015, 20:47
A me sembra più difficile di EU, li almeno capisco cosa devo fare...

Qui ho scelto un tizio tirolese, mi dice che non è sposato e di scegliere un'ambizione. Scelgo ambizione militare, poi seleziono una pulzella con buoni valori e me la sposo....dopodichè che faccio? :esd:

ma lo scopo non è tanto diverso... devi dominare. :esd:

che poi c'è anche un tutorial... :esd:

la differenza con gli altri strategici è che questo è un mezzo RPG, dove giochi non con una nazione intera ma con il personaggio che la governa, proprio com'era, in fondo, nell'epoca medievale, dove il signore locale decideva tutto e basta.

diciamo che lo scopo più specifico è: fai in modo che il tuo casato sia il più potente della storia (ovviamente questo si ottiene sposando, conquistando, convertendo e così via...), ed è un po' più facile di EU nel senso che non hai niente da fare dal punto di vista economico (è tutto automatico).

esempio di inizio classico, per imparare:

prendi un conte (possibilmente indipendente e non vassallo di qualcun'altro, fuori dal sacro romano impero e lontano da guerre di religione), che ha un territorio solo e 2-3 vassalli imbecilli e di bassissimo rango (tipo baroni e vescovi). un esempio tipico potrebbe essere un conte in irlanda, o se possibile in islanda.
clikki sul suo ritratto e vedi che valori ha. dall'alto al basso dovrebbero essere "abilità diplomatica, militare, amministrativa e di spionaggio". questi valori ovviamente sono importanti tutti, ognuno per qualcosa. l'abilità diplomatica ti permetterà di fare paci più vantaggiose, e di migliorare il rapporto con gli altri regnanti. quella militare è strettamente legata al campo di battaglia, l'abilità amministrativa ti permette di fare più soldi, e lo spionaggio serve a resistere agli intrighi dei cortigiani, a tentativi di assassinio e così via (e viceversa... se sei bravo in quel senso e il tuo bersaglio è una sega... puoi ammazzarlo con gusto :esd:).
dopo aver controllato quali sono le leggi del tuo piccolo regno e visto come si svolge la successione (di solito i titoli vanno al primogenito maschio, e in alternativa a quelli seguenti, con le donne che ereditano solo in mancanza di altri maschi... cosa da evitare perché al 95% così si estingue il tuo casato... a meno che tu non abbia un parente con un titolo da qualche altra parte), vedi se sei sposato e se hai figli maschi. se non ce li hai la prima cosa da fare è trovare una sposa e cominciare a saltare sul bel letto di legno che avete nella torre est. a questo proposito, quando si inizia si deve scegliere un'ambizione. se il tuo personaggio non è sposato la cosa migliore da fare è avere l'ambizione di sposarsi, perché al suo compimento (molto rapido) c'è un vantaggio immediato, l'aumento di prestigio. il prestigio insieme ai soldi e alla pietà è uno dei tre valori fondamentali del gioco. il prestigio regola i rapporti con i vassalli (che è meglio tenere positivi, per evitare ribellioni e cose così), la pietà regola il rapporto con la chiesa, e i soldi regolano i rapporti con... la guerra. :esd:

cavolo, mi rendo conto che parlarne è molto più complicato che giocarci. in realtà ti assicuro che è veramente una fesseria... e che se inizi a giocare con uno stato piccolo e impari piano piano, anche facendo errori, poi governare un regno più grande o districarti in mezzo alle mille opzioni diventerà molto facile. in sostanza quello che devi fare è pensare alla tua situazione e agire di conseguenza, ricordandoti che tu sei il tizio nel ritratto, non tutto il paese.

"ok, sono un tirolese di merda. sono single. voglio sposarmi! (ambizione a matrimonio) ho trovato una bella figheira, chiediamola in moglie. fatto. figo, s'è alzato il prestigio. ma non ho figli porca puttana, allora ambizione di avere un figlio o una figlia (meglio il figlio, per assicurare che il titolo passi in mani "sicure"). ora, mentre aspetto che la mia signora moglie dia alla luce il prossimo dominatore del mondo dopo di me, pensiamo bene a cosa fare dopo. ho 4-5 consiglieri da mandare in giro a fare danni. se non ho qualche pretesa su qualche territorio vicino posso mandare l'ambasciatore a fabbricare questa pretesa in uno degli sfigatissimi territori vicini. oppure lo mando a fare amicizia con qualcuno di loro. poi mandiamo il generale ad addestrare le truppe, il prete a convertire qualche regione (e se non ci sono da convertire allora lo mando a Roma per parlare bene di me al Papa) e l'amministratore delegato (cit.) a raccogliere le tasse, o quello che gli va di fare. infine mandiamo il capo dello spionaggio a corte, per evitare che qualcuno voglia nel frattempo abbia voglia di farmi la pelle. oh bene, il mio ambasciatore ha lavorato bene anche se c'è voluto del tempo... ora posso puntare a conquistare lo sfigato che mi sta accanto. dichiarazione di guerra inviata. chiamiamo in guerra tutti i nostri uomini e rompiamogli tutto. vinto. annessione. ora ho due territori. muahahah! diamo a qualcuno della corte qualche titolo onorario (se non l'ho fatto prima) per farlo contento, e a qualcuno di loro gli molliamo pure uno di quei titoli inutili che ho conquistato, tipo quello di barone di vattelapesca, perché più vassalli ho più prestigio ho, e questa è una cosa buona".

ecco un esempio di cosa si può fare nei primi 5-6 anni di gioco. gratis. solo perché ti hanno rinviato il derby. :(

Red&BlueFan
21-02-2015, 22:07
Grazie :hail:

Trainspotting90
22-02-2015, 02:40
oggi sono andato a Fiume, in un bel torrente: toh, mio cugino Alessio, detto "u tienneti" mi ha regalato sia CK2 che EUIV

matters, sarò il tuo incubo

matters
22-02-2015, 11:21
oggi sono andato a Fiume, in un bel torrente: toh, mio cugino Alessio, detto "u tienneti" mi ha regalato sia CK2 che EUIV

matters, sarò il tuo incubo

oppure sarò io il tuo carnefice. :esd:

Mark Silver
22-02-2015, 20:29
https://lanicchiavideoludica.wordpress.com/guida-a-crusader-kings-2/

Red&BlueFan
23-02-2015, 08:22
https://lanicchiavideoludica.wordpress.com/guida-a-crusader-kings-2/

Molto interessante.

Mark Silver
23-02-2015, 09:22
Molto interessante.

Devo trovare il tempo per leggerlo....anch'io ho aperto il gioco e :ebete:......fatto il tutorial e....:ebete:

matters
23-02-2015, 10:29
Devo trovare il tempo per leggerlo....anch'io ho aperto il gioco e :ebete:......fatto il tutorial e....:ebete:
Appena ho tempo proseguo la mia storia, dove potrete chiedermi quello che volete. :asd:

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

Trainspotting90
23-02-2015, 14:06
chiedo a matters: ho preso il ducato di sicilia, che ad inizio gioco è composto dalle contee di palermo e siracusa, dopo anni sono riuscito ad annettere girgenti, vorrei pure trapani e messina......ma non ho il casus belli perchè sono remi indipendenti

ora m'invade il regno di sicilia (io sono il ducato islamico, quello è il regno cattolico) sconfiggo ovunque e invado la contea di messina

solo che se impongo la pace, vinco, ma messina ritorna al regno! voglio messina, che devo fa?

Mark Silver
03-03-2015, 09:36
Sommo Matters...come ti regoli con i matrimoni....è inutile combinare un matrimonio-alleanza con un regno dall'altra parte del mondo?

matters
03-03-2015, 10:23
Sommo Matters...come ti regoli con i matrimoni....è inutile combinare un matrimonio-alleanza con un regno dall'altra parte del mondo?

a train ho risposto su steam ora che ci penso... mi ero scordato di questa domanda qui. :esd:

mark, per spiegartelo creo un esempio, sennò... sei un conte irlandese. allearsi con un duca di scozia può essere più utile perché sono vicini, allearsi con bisanzio può essere più utile perché se arrivano hai sicuramente vinto. il duca di scozia potrebbe non venire perché magari sei in guerra con gli inglesi, e loro giustamente non vogliono averci niente a che fare, mentre bisanzio non ne ha paura. ma anche: il duca di scozia viene perché gli stai più simpatico del re inglese, bisanzio invece ha buoni rapporti con lui e non vuole entrare in guerra. alla fine qual è la discriminante? non ce n'è una... sono sempre due: quanto piaci al tuo alleato rispetto a quanto gli piace il tuo avversario; quanto è potente il tuo alleato.

considera infine che fra le voci che appaiono quando fai il call to arms c'è pure la dicitura "too distant" e qualcosa. se da conte di dublino ti allei con un conte gallese questa cosa non influisce, mente con bisanzio sì...

alla fine della fiera io se posso preferisco l'alleato potente, ma cerco di non scegliermene uno TROPPO lontano, perché potrei ricevere un rifiuto, che però tutto sommato è difficile che arrivi se siamo in buoni rapporti (o meglio ancora, se lui e il mio nemico sono in pessimi rapporti).
in una recente guerra potevo chiamare solo il duca di pomerania nella mia guerra contro bisanzio, da re di sicilia. la pomerania non è vicina, ma essendo i miei avversari ortodossi ed avendo i tedeschi ottimi rapporti con noi hanno preso le loro quattro bagnarole e si sono presentate in puglia. :ahsisi: (sul fatto che fossero degli alleati di merda purtroppo non ci potevo fare niente... a volte non trovi buoni matrimoni e ti arrangi con quel che c'è...)