PDA

Visualizza Versione Completa : Valutazioni e dubbi



Vasa83
16-12-2014, 18:59
Salve a tutti, prima di tutto credo sia giusto ri-presentarsi, considerato il "nuovo" forum, finalmente con un dominio dedicato, e perché sono ormai anni che non scrivo sulle vostre pagine.

Ho memoria però di tanti di voi che invece leggo da anni, ricordo vecchie polemiche con "Toonarmy" per le tanto odiate goleade, il lavoro di Floro agli inizi, e tanti altri di che sarebbe inutile star qua a ricordare.

Premetto che non sono più un giovincello, ho superato ormai la soglia dei 30, ma essendo un giocatore del nostro amato gioco da tempi ormai remoti (credo che il passaggio da PC Calcio avvenne nel 1997), ci tenevo a dare la mia impressione di un titolo che mi ha accompagnato per quasi 20 anni e che nonostante in questi 2 decenni si sia sempre evoluto e migliorato, facendo scomparire la concorrenza, e diventando di fatto un titolo ineguagliabile, ma che negli ultimi anni, specialmente dopo la scissione da EIDOS ed il passaggio a SEGA, si sta portando dietro dei difetti, ormai cronici, che mi lasciano alquanto perplesso.

Chiaro che a tali premesse le mie vogliono essere delle puntualizzazioni, e non potrei mai buttare la croce su un titolo per il quale non aspettavo altro che l'uscita della nuova versione, fosse altro per quella nuova, ed alle volte unica, featured che veniva aggiunta.

D'altra parte mi sembra ormai evidente che ci siano delle scelte o da parte dei distributori, o da parte dei programmatori, che sinceramente stento a comprendere, e che non nego mi avevano fatto perdere buona parte della passione per il titolo negli ultimi 3 anni (che comunque era sempre mio il giorno stesso della pubblicazione).

Non capisco, e vengo al punto, come sia possibile che ogni anno dall'uscita del gioco, debbano sempre passare 3-4 patch per risolvere gli stessi identici "difetti" dell'anno precedente, che erano gli stessi dell'anno prima, e così via.

Ovviamente gli aspetti a cui mi riferisco sono, o dovrebbero essere, ben noti: infortuni, goleade, ammonizioni, gol su calcio d'angolo.

Poi, puntualmente come un orologio svizzero, dopo svariate segnalazioni di una community sempre attiva, ecco la prima patch che riduce il problema dei difensori ballerini sulle palle inattive, poi arriva quella che sistema le goleade, e magicamente con l'ultima ecco che il gioco diventa solido e soddisfacente, e tutti sono pronti per iniziare la loro più o meno lunga carriera.

Consapevole che la realizzazione di un gioco come FM sia tutt'altro che semplice, mi chiedo però che strategia possa esserci dietro una situazione simile a questa che ormai da almeno 5-6 anni si sta puntualmente riproponendo.

Forse sono invecchiato e sono diventato anche più puntiglioso, forse ho aspettative differenti rispetto al teenager che preso dall'entusiasmo del nuovo titolo non fa caso a certe cose, ma per me, che da un titolo del genere cerca una simulazione il più vicino possibile alla realtà, vedere risultati tennistici per almeno 2-3 mesi dall'uscita del titolo, da veramente fastidio.

Ripeto, niente rispetto alle situazioni grottesche che si crearono all'uscita del "primo" Football manager (ricordo di uno Jose Mari con 50-60 gol a stagione in ogni partita :retardsd4: ), ma la reiterazione di certi problemi inizia ad essere fastidiosa.

Non posso più credere che certe cose vengano fatte inconsapevolmente, ci sono mesi e mesi di test prima che il gioco vada in distribuzione, e comunque come si suol dire "sbagliare è umano perseverare è diabolico", e credo che i difetti e gli errori dell'anno precedente dovrebbero essere i primi ad essere sistemati l'anno successivo... probabilmente, viene da pensare, in Inghilerra la pensano diversamente.

Sarei curioso di sapere cosa ne pensate anche voi, e perchè no, tornare anche a vivere un po' più la community di un titolo che comunque, al di là di ogni difetto, non posso che amare.

Adesso, dopo avervi annoiati, torno ad allenare in attesa delle vostre risposte.

;-)

Luvi
16-12-2014, 19:26
parlo da semi profano.. la complessita' del software fa si' che si implementino le variabili fondamentali fisiche, ovvero tutte quelle var che non permettono al gioco di crashare, non caricare, etc etc, poi tramite le patch risolvono il resto. Non e' semplice gestire un software del genere per la sua complessita' di dati... imho.
Lungi da me difendere chiunque. :zizi:

salento87
16-12-2014, 21:46
Anche io molte volte mi sono chiesto "ma dai, come hanno fatto a non notare questo errore prima di rilasciare il gioco?", esempio clamoroso è la Supercoppa di serie C che è stata corretta appena ad inizio dicembre, praticamente un mese dopo l'uscita del gioco. Non ho mai fatto il betatester, quindi non so quali siano le dinamiche, quanto sia grande il team e se è eventualmente sottodimensionato, però è una pecca grave rilasciare un gioco con questi errori.

Il Match Engine non è perfetto e non lo sarà mai, certo è che ad ogni FM xx.0.0 ci ritroviamo sempre ai soliti discorsi "non pressano, le ali vanno via facile, troppi goal su corner etc." :esd: sicuramente condivido il tuo discorso, non saprei trovare le motivazioni...ma finché correggono con celerità può anche andare bene.

PS Bentornato ;)