PDA

Visualizza Versione Completa : [FM15] Scotland on my mind (reloaded)



floydmcrell
25-12-2014, 23:05
Scotland on my mind
(reloaded)


http://cdns2.freepik.com/free-photo/scotland-grunge-flag--document_19-134548.jpg



RIEPILOGO CARRIERA:


http://i.imgur.com/2q7dq91.png

Joe Pasulo
25-12-2014, 23:07
Io sto tonnato :truzzo:

BfC
26-12-2014, 11:03
:hail:

floydmcrell
27-12-2014, 18:40
L'asfalto dell'M6 scorre silenzioso sotto gli pneumatici della mia vecchia e non altrettanto silenziosa Rover 45, sono già cinque ore che sono in auto, dietro di me tutto quello che ho costruito nella mia vita sino ad oggi, ammassato dentro le borse e stipato in un bagagliaio che al momento dell'acquisto sembrava abbastanza capiente. Sono alle porte di Gretna ormai ed il cartello blu che recita "Fàilte gu Alba", mi ricorda che sto tornando a casa. Sono tanti anni che i miei piedi non toccano la terra natia, dieci per l'esattezza, questa terra ha raccolto i semi dei miei sogni e li ha concimati con freddo, pioggia e sudore della fronte, questa terra mi ha allontanato troppo presto dai miei cari e mi ha portato lontano ed ora mi richiama, per darci una seconda ed ultima possibilità. Non sono però nemmeno a metà del viaggio, le Highlands sono ancora lontane ed ho il tempo di mischiare i miei pensieri con quelli che escono dalle casse del mio stereo, e soprattutto di rispondere all'unica domanda che da quando sono partito mi rimbomba nella testa: si può andare avanti pur tornando indietro?


http://www.discovercarlisle.co.uk/img/headers/sop-M6-Scotland-sign-748(Mischa-Haller).jpg

Dave86
27-12-2014, 19:36
Bisogna tornare indietro sempre :sisi:

Red&BlueFan
27-12-2014, 21:09
Flowers of Scotland :tunz:

floydmcrell
28-12-2014, 15:47
Ormai anche Glasgow è alle spalle e pensare che un tempo era per me il confine del mondo conosciuto, la grande città dove incontrare gente e passare notti sfrenate. Dieci anni fa percorrevo questa strada al contrario sulla mia Rover 111, i miei genitori erano volati giù dallo Skye Bridge una sera che mio padre aveva alzato un pò troppo il gomito e la mia carriera da mediocre centrocampista della Highland League con più panchine che presenze nel Fort William non era una motivazione abbastanza forte da trattenermi qui, andavo verso Londra in cerca di un'opportunità. Lì iniziai una vita nuova, ripartendo da zero, trovai prima un piccolo buco ad Enfield, facevo le consegne per un ristorante indiano, poi una sera in un pub conobbi Deirdre, cantava in un gruppo folk irlandese, aveve le lentiggini, bellissimi capelli rossi e ricci ed un fondoschiena dall'abbondanza giunonica, ci sposammo e ci trasferimmo a Redbridge dove diventai quello che mio padre avrebbe definito una persona seria, un lavoro in un ufficio, una graziosa casa in un quartiere rispettabile, una moglie ed una figlia. Ma le passioni si sa non sono facili da sradicare ed allora quattro anni fa grazie ad alcuni amici e per colpa di una voglia di campo che non riuscivo a trattenere riuscii ad ottenere l'incarico di allenatore dell'under15 del Redbridge F.C., squadra del mio quartiere.

floydmcrell
29-12-2014, 20:00
Da diversi chilometri ormai le larghe corsie della M6 hanno lasciato il posto alla decisamente più rurale A9, mi sono lasciato alle spalle Inverness e tra meno di due ore sarò a destinazione, Ally Smith mi aspetta per offrirmi una cena e per aprire un nuovo capitolo della mia vita. Dopo un paio d'anni ricchi di soddisfazioni alla guida dell'under15 fui promosso all'under18, mi appassionava tantissimo guidare quei ragazzi, coltivare le loro passioni e non si sa mai, magari far sbocciare il loro talento, ormai quello che era nato come un passatempo stava diventando qualcosa di molto più importante, studiavo molto, studiavo ed allenavo, riuscii a prendere anche il patentino nazionale C, ero soddisfatto, mia moglie molto meno. Il 2014 fu l'anno del botto, i miei ragazzi bissarono il secondo posto in campionato dell'anno precedente, ma soprattutto riuscirono nella straordinaria impresa di raggiungere le semifinali della FA Youth Cup, al Craven Cottage prendemmo discrete sberle dal Fulham dopo averli costretti allo 0-0 da noi, ma ci aveva visto tutto il Regno Unito. Fu proprio al termine di quel match che fui avvicinato da Ally Smith che mi incalzò, senza nemmeno presentarsi: "buonasera signor McRell, bella avventura, complimenti, gioco solido, di altri tempi, ma senta un pò ora lo vorrebbe iniziare a fare sul serio questo lavoro?".

Dave86
29-12-2014, 20:41
Quando hai parlato di Highlands pensavo a Inverness :look: più a Nord di Inverness che diamine c'è? :look:

floydmcrell
29-12-2014, 21:00
Quando hai parlato di Highlands pensavo a Inverness :look: più a Nord di Inverness che diamine c'è? :look:

Eh eh eh il cerchio si stringe.....



http://static.panoramio.com/photos/large/11931866.jpg

floydmcrell
31-12-2014, 12:13
Il cartello su sfondo marrone che recita: "Welcome to Royal Burgh of Wick", mi avvisa che il mio viaggio è finito, ma infondo è solo appena cominciato, neanche il tempo di sistemarmi in albergo che sono a cena con Ally ("chiamami Ally, niente formalismi, dobbiamo vederci quasi tutti i giorni d'altronde!"), formalizziamo quanto ci eravamo già detti con qualche firmetta, lo stipendio alla fine è discreto, leggermente inferiore a quello che percepivo nel mio ufficio di Londra, e decisamente più precario, un pò per questo mia moglie mi ha dato del pazzo ed ha deciso di rimanere lì con mia figlia. Di fronte ad una IPA dell'Aberdeenshire e ad un trancio di salmone con panna acida parliamo della mia nuova casa, il Wick Academy Football Club, il club non amatoriale più a nord di Scozia.
Con la riforma delle leghe scozzesi adesso la Highland League dove militiamo ha una porta aperta verso le leghe professionistiche, più che una porta è una fessura in realtà, per arrivare lassù infatti non basta vincere la Highland League, ma bisogna poi vincere uno spareggio con la vincente della Lowland League e soprattutto un ulteriore spareggio con l'ultima classificata della League Two. L'obiettivo a lungo termina mi spiega Ally è proprio questo, fare il grande salto, la squadra è già buona così com'è, metà classifica mi dice, ma va costruito il futuro, non abbiamo una under19 e vanno create le fondamenta per fare questo importante salto, terminiamo il pasto con un ottimo whisky torbato e ci diamo appuntamento all'indomani, all'Harmsworth Park dove conoscerò staff e squadra e dove inizierà ufficialmente la mia avventura da football manager.



http://i.imgur.com/UWmCN8C.png

Dave86
31-12-2014, 13:48
Duro e puro dilettantismo britannico, un football d'altri tempi, vediamo che combini :sisi:

Vasa83
31-12-2014, 14:58
Intro ben scritta e molto coinvolgente, ci sono!!

GO!

floydmcrell
31-12-2014, 18:09
La mia nuova casa è un piccolo stadio da 3.000 posti circa immerso nel verde delle Highlands...


http://4.bp.blogspot.com/_UjmzIMC72tU/TFIfowEgufI/AAAAAAAABDM/FNKe6XgKIJk/s1600/park_view2.jpg

Lo staff è risicato, ma c'è tutto quello che serve per un campionato di questo livello, Richard Hughes sarà il mio secondo, ha 47 anni e sembra una persona tranquilla, al contrario di me, gli chiedo pertanto di sostiuirmi nelle conferenze stampa visto che odio parlare con i giornalisti, mi dice che non c'è problema e che non è un grosso peso visto che qui c'è solo un giornale locale e nel resto delle Highlands di Wick non interessa a nessuno...

STAFF


http://i.imgur.com/oyTX0UD.png

La squadra è composta da una ventina di elementi, tutti abbastanza giovani ad eccetto di un attaccante polacco trentenne che non so come è finito quaggiù, la qualità dovrebbe riflettere le aspettative del presidente di un piazzamento a metà classifica, la cosa che più mi preoccupa è che non ci sono esterni di difesa, se non riusciremo a reperire qualche parametro zero (visto che non c'è budget per i trasferimenti) dovrò pensare ad una difesa a tre, non proprio la mia passione. L'unica certezza è che sarà un'estate breve e di duro lavoro....

matters
31-12-2014, 18:11
Amo le tue storie. :hail:

*Asmodæus*
01-01-2015, 09:53
Come non seguirti? :)

Fantastica intro :dito:

Fai venire voglia di giocarla, la tua avventura, e questa è la cosa più importante ;)

salento87
01-01-2015, 11:02
Sempre coinvolgente nei tuoi racconti!

Seguo!

floydmcrell
01-01-2015, 17:47
Intro ben scritta e molto coinvolgente, ci sono!!

GO!


Amo le tue storie. :hail:


Come non seguirti? :)

Fantastica intro :dito:

Fai venire voglia di giocarla, la tua avventura, e questa è la cosa più importante ;)


Sempre coinvolgente nei tuoi racconti!

Seguo!

Grazie davvero, non ci posso fare niente, ma quando gioco a questo gioco mi vien voglia di raccontare...

floydmcrell
01-01-2015, 18:31
L'estate nelle Highland è mite, ma quell'anno nella piccola Wick un manipolo di precari sudò le proverbiali sette camice, la società mi aveva rimediato una graziosa casetta in Cairndhuna Terrace, a due passi dal terreno di gioco, che presto divenne un vero e proprio quartier generale, passavamo intere nottate a pianificare i nostri movimenti davanti ad un buon bicchiere di Whisky e durante quell'estate in quella via tranquilla le luci della finestre spesso rimanevano accese sino a tarda notte.

Sul mercato fu difficilissimo reperire qualcosa, ma riuscimmo a coprire qualche buco e grazie all'affiliazione con il Morton riuscimmo a mettere a segno il colpo Jordon Cairnie, attaccante di assoluto livello per la categoria.


http://i.imgur.com/g9OG3fc.png

La rosa si presentava quindi abbastanza completa per quel che ci proponevamo di fare, ovvero un campionato di metà classifica che avrebbe messo le basi per i successi futuri, nonostante fossimo riusciti a coprire i buchi sugli esterni bassi gli interpreti non mi convincevano a pieno io e Richard Hughes studiammo pertanto un 3-5-2 basato su ritmi alti, pressing e contropiede, con in alternativa un 5-3-2 più coperto, ma con gli stessi principi qualora volessimo rischiare meno:

ROSA

http://i.imgur.com/GmnwjJF.png


Il terzetto di centrali pareva obbligato, Micheal Stevens sembrerebbe il più dotato pertanto avrà il compito di guidare la difesa ed usicire in marcatura per dar meno spazio agli attaccanti avversari, importanti per la manovra saranno le ali Miller e Cunningham che dovranno partecipare attivamente ad entrambe le fasi di gioco, il terzetto di centrali di centrocampo è abbastanza intercambiabile per caratteristiche, il vertice alto che avrà meno compiti di pressing e più di impostazione sarà comunque occupato preferibilmente da Pickies o da Farquhar, nella coppia d'attacco invece Cairnie si dovrà occupare di realizzare mentre Macadie fungerà da collante con il centrocampo, entrambi avranno comunque compito di pressare la difesa avversaria per bloccare sin dal nascere l'iniziativa offensiva. Nella versione 5-3-2 i terzini dovranno fornire supporto importante alla fase offensiva, compito che non mi sembra adatto né a Brilsen-Hall né a Campbell (che comunque sarà anche il primo rincalzo di Cunningham come esterno di centrocampo), pertanto useremo questo modulo solo quando la fase offensiva non ci interesserà, perché in largo vantaggio o troppo inferiori all'avversario (specie in Scottish Cup).



http://i.imgur.com/yfKzvrN.png
http://i.imgur.com/c6GBndz.png



Il precampionato ci dice poco, gli avversari son di livello basso ed il tempo per organizzare amichevoli è stato esiguo, la stagione parte il 2 agosto ed abbiamo avuto la necessità di metter benzina nelle gambe...

http://i.imgur.com/Bw1MbdS.png

floydmcrell
03-01-2015, 15:25
Siamo partiti, dopo un mese di lavoro insieme, tanta fatica, tanti esperimenti ed anche tanta confusione alla fine abbiamo lasciato spazio a ciò che conta davvero, il campo. Partiamo con il botto con una vittoria sonante in casa contro lo Strathspery Thistle, vittoria che avrebbe potuto essere anche più netta se non ci fossimo distratti dopo aver preso il largo, settimana dopo prima trasferta e prima sconfitta, passiamo avanti, ma ci facciamo rimontare, poi un pareggio casalingo ed un'altra vittoria convincente, stavolta in trasferta, come inizio non c'è male, ma agosto non è certo tempo per far bilanci e proclami...

RISULTATI

http://i.imgur.com/dfZxBeo.png

floydmcrell
03-01-2015, 17:39
Quando arriva settembre nelle Highlands è già autunno inoltrato, piove molto spesso ed il maglione di lana non è abito solo per la sera. Ho iniziato a fare delle lunghe passeggiate durante le giornate senza allenamento, parto da casa mia, arrivo fino al porto, poi proseguo verso la stazione dei treni, da lì al campo e poi di nuovo a casa, Wick è un piccolo centro e mi ricorda straordinariamente il mio paese natale, Portree, anche se quest'ultima è decisamente più graziosa. La gente è sempre gentile, hanno imparato a conoscermi al supermercato, al pub ed al negozio di fish and chips, ma quando vado in giro non ho certo la folla al seguito, il Wick Academy non riscuote grande successo, qui preferiscono piuttosto guardare il Celtic alla TV, qualcuno tifa Inverness, qualcuno tutte e due, ma all'Harmsworth Park non ci sono mai più di 300 persone, una delle mie missioni sarà quella di far innamorare questa città della sua squadra locale.

Per ora siamo molto discontinui, alterniamo belle vittorie a batoste incredibili, la difesa, nonostante uno schieramento votato al contropiede, è un disastro, ma per ora l'attacco regge, Macadie e Cairnie sono una coppia sopra la media per la categoria e questo ci tiene in linea di galleggiamento.

RISULTATI

http://i.imgur.com/YfeAYRJ.png

tassoucn
03-01-2015, 18:23
ti seguo, nelle desolate terre del nord

salento87
03-01-2015, 19:57
Non male l'inizio...vedo del potenziale se sistemiamo qualcosa dietro.

floydmcrell
04-01-2015, 01:14
Ottobre è un mese orrendo, le Highland sono bellissime e malinconiche, mi manca un pò casa, non tanto Londra, ma la mia famiglia, il calendario è fitto ed è difficile scendere in terra d'Albione con la miseria che guadagno. I campi iniziano ad essere pesanti, ed il verde acceso spesso viene spezzato da grandi pozzanghere fangose, ne fa le spese il mio duo d'attacco, spuntati come siamo incappiamo in 3 sconfitte ed un pari in 4 partite, chiudiamo il mese con una vittoria che ci da ossigeno, ma siamo inchiodati al quartulimo posto al momento, l'ambiente però intorno a me è tranquillo, il presidente non sembra avere particolari ambizioni per questa stagione e lo spogliatoio è unito, ci togliamo comunque la soddisfazione di eliminare il Queen's Park in coppa di Scozia, piccoli appigli per aggrapparsi ad un futuro meno mediocre.

RISULTATI

http://i.imgur.com/lNUxkAQ.png

salento87
04-01-2015, 15:47
Ci voleva l'ultima vittoria...teniamo botta. :zizi:

floydmcrell
05-01-2015, 16:50
Se ne sta andando via questo 2014, un anno iniziato come tanti altri, ma che poi è stato come una granata esplosa dentro un carroarmato, sono qui nella mia casa londinese approfittando dei pochi giorni di pausa che il calendario calcistico britannico concede, sono con la mia famiglia, ma non so se sono a casa, so per certo che il sangue celtico che scorre nelle mie vene non permetterà mai che io chiami casa questa città, anche se mi ha dato asilo ed opportunità. La domanda che mi ha ossessionato in questi giorni è stata: ma sto giocando a fare l'allenatore come sostiene la mia disincantata moglie irlandese, oppure ho veramente un futuro a lungo termine su una panchina?
Gli inizi di novembre (nonostante fossimo riusciti in Scottish Cup a costringere il Dumbarton al replay) dopo un ottobre nero mi avevano indotto a pensare che a Natale sarei tornato a Londra per rimanerci, ma poi qualcosa improvvisamente è cambiata, il ritorno del duo d'attacco certo, ma la squadra ha cominciato a girare, a crederci, abbiamo quindi incamerato un pò di punti e ci siamo riportati in quella posizione di metà classifica che tutti ci chiedevano.

RISULTATI

http://i.imgur.com/8uo28BL.png


CLASSIFICA

http://i.imgur.com/8HMnxxf.png

Vasa83
05-01-2015, 17:35
Quel Cairnie ti sta segnando un gol a partita. :qwe:

Ci fai vedere la scheda?

floydmcrell
05-01-2015, 17:55
Quel Cairnie ti sta segnando un gol a partita. :qwe:

Ci fai vedere la scheda?

E' stato sicuramente un grosso colpo ottenerlo in prestito dal Morton, il ragazzo è nettamente al di sopra della media di categoria, farò di tutto per rinnovare il suo prestito per la prossima stagione, in caso contrario sostituirlo sarà veramente difficile.



http://i.imgur.com/oZX9tO1.png

Vasa83
05-01-2015, 18:11
LOL

E' scarsissimo :esd::esd::esd:

Però alla fine è in doppia cifra dove serve.

floydmcrell
05-01-2015, 18:21
LOL

E' scarsissimo :esd::esd::esd:

Però alla fine è in doppia cifra dove serve.

Ti farei vedere gli altri, a questi livelli la doppia cifra vale un 20...

Vasa83
05-01-2015, 18:53
Ma gioca gratis? :contract:

floydmcrell
05-01-2015, 19:13
Ma gioca gratis? :contract:

Qui parecchi giocano gratis davvero, lui no, l'ingaggio glielo paga per intero il Morton, precisamente 10.500 £ l'anno, calcola che io per un giocatore massimo ne posso offrire 4.000...

floydmcrell
07-01-2015, 19:02
Trovo ci sia qualcosa di estremamente poetico, anzi forse addirittura epico in 22 uomini dai piedi notevolmente ignoranti che calciano un povero pallone su campi resi fangosi dalla pioggia e dalla neve, asistiti sugli spalti da uno sparuto ed eroico gruppo di persone munite di manTelline e sciarpe completamente inzuppate riscaldate dal solo alcol che nelle vene gli scorre. Ecco, tutto questo è l'inverno in Highland League, l'avevo vissuto da calciatore, e solo adesso mi son reso conto di quanto mi mancasse questo sentirmi sporco ed umido fino alle ossa. A gennaio credo di aver commesso il primo vero errore di questa mia avventura, sulla scia di un momento più che positivo ho deciso di fare un richiamo di preparazione, per metter benzina nelle gambe e tirare la volata sino ad aprile, ero conscio che visto il calendario senza interruzioni questo mi sarebbe costato, ma speravo che lo stato di forma attuale mi consentisse di svangarla, perdiamo invece le due prime partite dell'anno proprio cedendo nel finale dopo aver dominato e me ne prendo tutte le responsabilità, poi ci rimettiamo nella dritta via e diamo seguito alla nostra serie positiva con tre vittorie e due pareggi nelle restanti giornate, con il clamoroso 7-0 rifilato al Formartine e la vittoria nella sentita sfida con il Brora, grande favorita e grande delusione di stagione.
Sul fronte mercato Iain Hendry nostro direttore sportivo si rivela un perfetto inetto, non riesce infatti a portare a casa nessuno degli obiettivi che gli avevo dato, decido quindi di andare avanti da solo insieme ai miei osservatori ed alla fine portiamo in rosa qualche giocatore esperto che ci darà ricambio ed otteniamo il prestito del giovane attaccante Ryan Tiffney che ci evitarà di rimanere spuntati come in autunno, e mi offrirà anche la possibilità di arretrare Macadie in posizione di trequartista e di proporre in alcune occasioni un 3-4-1-2.

RISULTATI

http://i.imgur.com/M58lAyh.png?2

Vasa83
07-01-2015, 19:49
Cairnie continua a segnarti un gol a partita, è forte quasi quanto è scarso.. :asd:

Classifica?

floydmcrell
07-01-2015, 20:12
Siam sempre lì, doveva essere e sarà un anonimo campionato di centro classifica, sto cercando spulciare il mercato per costruire qualcosa che abbia qualche prospettiva, ma il materiale umano è veramente scarso e quaggiù non ci vuol venire nessuno....

*Asmodæus*
07-01-2015, 20:54
Forse volevi dire "quassù" non ci vuole venire nessuno :esd:

Avanti tutta... sangue e sudore, il tempo ti darà ragione, intanto iniziamo a farci notare almeno a questo livello.

floydmcrell
09-01-2015, 14:45
Marzo si apre con l'offera di rinnovo del mio contratto, il presidente è soddisfatto del mio lavoro, io un pò meno, soprattutto sembrano sparite le velleità di progetto a lungo termine che mi avevano convinto a venir sin quassù (o quaggiù a seconda di da che parte si guardi il mondo), chiedo un triennale, ma mi si risponde che qui si fanno contratti annuali perché la situazione è precaria, chiedo migliori strutture per gli allenamenti e per i giovani e mi si dice che non ci son soldi, chiedo di ampliare il territorio esplorabile dagli osservatori a tutta la Gran Bretagna e mi si risponde che non vogliono venire gli scozzesi, figuriamoci il resto, alla fine ottengo un piccolo aumento contrattuale (25.000 £ l'anno più la mia bella casetta in affito vicino al campo di allenamento) ed una limatura verso l'altro del budget degli ingaggi che però basta a mala pena a colmare il surplus accumulato in questa stagione. Sono un pò deluso, mia moglie è infuriata, un altro anno in Scozia per uno stipendio più basso di quello che prendevo a Londra timbrando il mio bel cartellino, mi dice che sono infantile ed egoista e che è inutile che torno durante la pausa estiva, io non mi deprimo, sono sicuro di poter costruire qualcosa di buono anche qui dove il vento non permette nemmeno agli alberi di crescere alti...

RISULTATI E CLASSIFICA



Chiudiamo la stagione in maniera piuttosto negativa, ormai gli obiettivi e gli stimoli per quest'anno erano al lumicino e la squadra ne ha risentito, speravo di poter far strada almeno nella Highland Cup, ma il Nairn County ci manda a casa sonoramente.

http://i.imgur.com/OfRdBcw.png?1

Siamo alla fine noni, leggermente al di sopra delle previsioni stagionali dei bookmakers, ma decisamente sotto le mie aspettative, abbiamo accumulato quasi venti punti di distacco dalla vetta, veramente tanti da ridurre nei prossimi anni. Una speranza per il futuro ce la da l'impresa del Clachnacuddin che nello spareggio elimina facilmente la vincente della Lowland League e poi asfalta con un complessivo 5-1 il Montrose conquistandosi il suo posto nel calcio che conta.

http://i.imgur.com/LG9ddT9.png

tassoucn
10-01-2015, 12:54
il problema è che non basta solo arrivar primi...

salento87
10-01-2015, 12:58
Senza infamia e senza lode...

La moglie furiosa :mattarell:

floydmcrell
10-01-2015, 17:55
Doveva essere una stagione di transizione e così è stata, abbiamo brillato solo a sprazzi, ma non abbiamo mai spiccato il salto. Jordon Cairnie è stato per distacco il nostro miglioro uomo, ma nonostante le miei insistenze non ha voluto rinnovare il prestito volendosi giocare le sua chanches con il Morton, positivo anche il suo partner d'attacco Ryan Tiffney, lui invece si tratterrà con noi anche nella prossima stagione, sono riuscito a rinnovare i migliori giocatori in rosa, nel prossimo calciomercato dovremo però lavorare molto, ci si rivede il primo giugno per il raduno, ho previsto ben cinque settimane di ritiro, quest'anno voglio che tutto sia curato nei minimi particolari.


http://i.imgur.com/ZVbqm29.png

Negli altri campionati poche son state le sorprese, il Celtic si è confermato campione di Scozia, tornano in Premier Rangers ed Hearts, mentre clamorosa la doppia retrocessione dell'Hibernian. Sul tetto d'Europa torna il Barcellona, l'Europa League la vince invece a sorpresa il Mainz che in Bundesliga si salva all'ultima giornata, in un camionato dominato dal Bayern. In Inghilterra torna al titolo lo United, in Spagna trionfa il Real che vince anche il mondiale per club mentre in Francia ed in Italia trionfano le solite PSG e Juventus, ma in quest'ultima spicca la clamorosa retrocessione della Lazio.

Vasa83
11-01-2015, 03:10
Secondo me non è andata male, anche se non conosco le rose delle altre squadre (suppongo che i valori siano tutti equilibrati e medio bassi).

Avrai bisogno di una punta di "valore", ma direi che le basi le hai messe e di solito il secondo anno la squadra inizia già più rodata.

Comunque a vedere le stats anche quel Farquhar non sembra malaccio.

floydmcrell
11-01-2015, 13:16
Farquhar è il faro del mio centrocampo ed è stato uno dei migliori di tutta l'Highland League, il livello è si piuttosto basso e livellato, ma molte squadre possono spendere cifre ben diverse, te ne accorgi quando vai a trattare i loro giocatori in scandenza o quando ti litighi con loro uno svincolato, soprattutto se ci sono di mezzo Brora e Clachnacuddin non si riesce a competere, mentre il Keith ha molti giovani di valore (sempre rapportati alla categoria ovviamente, non credo di aver visto gente che possa arrivare più su della Second division. Sinceramente credevo che poi il divario con quest'ultima fosse più netto e che la promozione fosse quasi una chimera, ma la Lowland League è decisamente di livello inferiore ed il Clachnacuddin quest'anno ha decisamente asfaltato il Montrose, che comunque ci ritroveremo il prossimo anno come avversario sicuramente temibile.
Ad oggi sono molto scarso dietro, cercherò di fare un mercato che mi consenta comunque di passare ad una difesa a quattro, quella a tre non è mai stata nelle mie corde.

floydmcrell
13-01-2015, 10:58
E' una di quelle giornate che solo le estati delle Highlands sanno regalare, temperatura mite e piacevole, cielo di un azzurro intenso e verde tutto intorno, dopo un'estate passata in giro con i miei osservatori, dopo un ritiro partito il 1 giugno non senza qualche malumore tra i giocatori, ed una preparazione massacrante, siamo di nuovo qui, sul nostro campo circondati dai nostri tifosi. Quest'anno in occasione dell'ingresso del nuovo sponsor tecnico, la neo zelandese Canterbury, che ci fornirà il materiale tecnico e ci darà una piccola sovvenzione per la stagione ho convinto il presidente, poco avvezzo a queste cose, ad organizzare una presentazione in grande stile della squadra con annessa amichevole, che per mancanza di avversari convocabili sarà con la nostra under20 (perché quest'anno tra le altre cose sono riuscito a mettere in piedi anche un'under20).
La risposta è stata ottima, gli spalti sono gremiti e le persone applaudono entusiaste i propri beniamini, pronti ad affrontare una stagione che ritengo fondamentale, oggi in quella tribuna ci sono anche mia moglie e mia figlia, è la prima volta che mi seguono, a me il compito di fargli capire che la mia non è una follia, ma un'avventura, di quelle che alimentano il corpo e lo spirito.




http://www.futbol24.com/upload/team/Scotland/Wick-Academy.png



http://i.imgur.com/dxI3i3q.png

http://i.imgur.com/f3OwNhy.png


CALCIOMERCATO:


Sul fronte mercato racimoliamo il possibile, ovviamente a parametro zero, nonostante quest'anno ci sia addirittura un fondo trasferimenti da 1.500 pound, ma decido di convogliarli nel fondo ingaggi, che anche quest'anno sforiamo.

http://i.imgur.com/sCjNST5.png






ROSA:


Credo di aver allestito una rosa migliore di quella della scorsa stagione, siamo ancora corti nel reparto difensivo centrale ed in attacco, se ne avrò la possibilità cercherò di metterci una pezza, ma il fondo ingaggi è ampiamente esaurito e sarà quindi discretamente complesso. Sono comunque riuscito a dare quantità e qualità nel settore degli esterni bassi, questo ci consentirà di proporre finalmente una difesa a 4, anche se ci sarà da lavorare perché il buon Drummond non sembra avere un partner affidabile al centro

http://i.imgur.com/j18saKV.png

L'idea è schierare un 4-4-1-1, sempre la stessa filosofia di gioco, pressing asfissiante e ritmi alti per una veloce transizione tra le due fasi, dietro abbiamo cambiato molto, nella mia formazione tipo 3 giocatori su 5 sono nuovi, e gli altri 2 sono comunque in ballottaggio con i nuovi acquisti, il centrocampo rimane invece pressoché immutato, il nuovo innesto Lamont si giocherà comunque il posto con Pickles e McKiddie, al centro abbiamo molte alternative, meno sulle fasce dove dietro ai titolari c'è vuoto assoluto, lì davanti Macadie supporterà Tiffney e qui le gerarchie mi sembrano piuttosto chiare anche se il giovane Pugh potrà avere numerose opportunità.


http://i.imgur.com/pBX0zYF.png





PRE CAMPIONATO:



Poco indicative le sfide di precampionato, come da mia abitudine cerco di scegliere avversari morbidi per consentire alla squadra di provare tattiche e movimenti in vista della stagione, è comunque emerso, per altro puntualmente previsto, qualche problema difensivo, focalizzerò la prima parte di stagione alla ricerca di un assetto convincente da questo punto di vista.

http://i.imgur.com/fnhBSZN.png

Vasa83
13-01-2015, 13:34
Non si vedono le immagini!! :grrr:

Belle le maglie, ma postaci la scheda di Teffney che tanto è l'uomo che deciderà le sorti della squadra!

floydmcrell
13-01-2015, 14:10
Non si vedono le immagini!! :grrr:

Belle le maglie, ma postaci la scheda di Teffney che tanto è l'uomo che deciderà le sorti della squadra!

Le immagini sono dentro gli spoiler, ho notato che con il cellulare c'è qualche problema se le inserisco così.... boh. Nel riassunto della rosa c'è praticamente la scheda di tutti (anche se ci vuole il righello, ma son troppo pigro per postare le schede di tutta la rosa), Tiffney non è che sia sto fenomeno Cairnie era un'altra cosa, ma dovremo arrivare al gol con il gioco quest'anno, il mercato delle punte da queste parti è di una pochezza disarmante.

Vasa83
13-01-2015, 15:31
Da iPad riesco a zoommare, ma da pc rimangono minuscole.

Strano..

floydmcrell
14-01-2015, 22:27
Iniziamo come peggio non potevamo iniziare, giochiamo un gran bel calcio per quasi tutta la partita contro lo Strathspery, il nuovo modulo sembra esaltare i nostri movimenti offensivi, chiudiamo il primo tempo sul 3-0 sotto gli applausi del pubblico di casa. Nella ripresa ci distraiamo e prendiamo il gol del 3-1, la squadra però reagisce bene e quando mancano 20 minuti alla fine ci portiamo sul 4-1, siamo in dominio totale, loro il nostro portiere non lo vedono mai, poi il balck-out, nel giro di 20 minuti prendiamo 3 gol e torniamo a casa con un solo punto, sono sconcertato da quello che è successo, ma comunque rimane la tranquillità di 70 minuti giocati alla grande. Solo più tardi mi accorgerò che quei 20 minuti sono stati una sliding door, la squadra si blocca, esordiamo in casa con il quotato Montrose che ci spazza via. Dopo aver preso 8 gol in due partite mi presento nella mia vecchia Fort William con il 3-5-2 che qualche soddisfazione l'anno scorso ce l'ha data, va molto meglio sul piano difensivo, ma non creiamo nulla, è il buio più totale, tornati a Wick mi chiudo nella mia casa con una bottiglia di Talisker e cerco di trovare un pertugio nell'oscurità che ci(mi) ha avvolto...

RISULTATI:

http://i.imgur.com/OBWdYz4.png

Dave86
15-01-2015, 21:11
Il Talisker porta consiglio solitamente :zizi:

salento87
15-01-2015, 21:27
Ma porc...cmq non avrei accantonato il modulo dopo 2 partite.

floydmcrell
15-01-2015, 23:50
Il ritorno al 5-3-2 ci porta i 3 punti con il Fraserburgh ed il rocambolesco passaggio di turno in Scottish Cup, ma perdiamo immeritatamente con il Turriff e meritatamente con il Nairn, la notte seguente quella partita medito le dimissioni, preparo la mia valigia e la mia mente a tornare alla vita che facevo prima, è stata un'avventura, ma forse non sono all'altezza, sono troppo confuso e questa mia insicurezza l'ho trasmessa alla squadra.
All'indomani invece mi sveglio cazzuto, riunisco i miei giocatori intorno a me e gli dico di buttare tutto quello che abbiamo fatto in poco più di un anno, visto che non siamo in grado di ottenere una solidità difensiva da ora in poi cercheremo semplicemente di farne uno in più e se queste saranno le mie ultime partite a queste latitudini almeno proverò a farle con il gioco che sognavo da ragazzino e che ho sempre creduto impossibile a questi livelli, prendendo come base il modulo di inizio stagione proporremmo un 4-2-3-1 votato all'offesa, ritmi alti e pressing, alcuni mi guardano sconcertati, alcuni ridono, alcuni pensano che forse ora cominceremo a divertirci.
Affrontiamo la partita con il Buckie con l'inconscienza di pochi allenamenti sulle gambe e la completa ignoranza sui movimenti giusti da effettuare, viene fuori una partita incredibile, andiamo sotto tre volte e per tre volte rimontiamo, al triplice fischio sono stanco come se avessi giocato io, ma orgoglioso del cuore che ho visto. Contro l'Inverurie siamo sfavoritissimi e studio una versione più votata al contropiede del 4-2-3-1, ma poi decido che non è questo il momento di cacarsi sotto e partiamo a tutto gas, non diamo respiro all'avversario e lo annichiliamo fino a metà del secondo tempo, poi la stanchezza si fa sentire e sul 3-2 torna utile il modulo di ripiego, teniamo e portiamo a casa tre punti importantissimi per il morale, forse ho un'ultima occasione.

RISULTATI:

http://i.imgur.com/m3i9WHc.png

Vasa83
16-01-2015, 17:16
http://i.imgur.com/RpV6K1I.jpg

Risultati un po' così...

:lol:


Comunque il problema principale mi pare la difesa. 16 gol in 6 partite sono un po' troppi.

BfC
16-01-2015, 17:48
http://i.imgur.com/RpV6K1I.jpg

Risultati un po' così...

:lol:


Comunque il problema principale mi pare la difesa. 16 gol in 6 partite sono un po' troppi.

in questo FM è normale :asd:

floydmcrell
16-01-2015, 19:37
in questo FM è normale :asd:

Difatti ci ho rinunciato, le ho provate tutte, benché preferisca un approccio al calcio più offensivo avevo deciso di basare l'inizio di questo progetto sulla solidità, per poi passare ad un assetto più spregiudicato con il progredire della qualità della rosa. D'ora in poi si baderà a farne uno in più o la va o la spacca!

Garlic
17-01-2015, 15:18
https://www.fmita.it/2123-fmita-best-stories-scotland-on-my-mind-reloaded

floydmcrell
17-01-2015, 16:04
https://www.fmita.it/2123-fmita-best-stories-scotland-on-my-mind-reloaded

:hail::hail::hail::hail::hail::hail:

Grazie, sono veramente onorato.

Garlic
17-01-2015, 16:32
Quando ce vò :asd:

floydmcrell
17-01-2015, 18:59
La vita si sa è fatta di avvenimenti che accadono e che cambiano il corso delle cose, non sono credente e non credo nel destino, ma a volte sembra quasi che la vita voglia comunicarci qualcosa con dei segnali nemmno tanto criptici. Dopo il cambio di modulo, ma sopratutto di filosofia si respirava una bella aria al campo di allenamento, i giocatori parevano più scarichi mentalmente, consapevoli che eravamo in un momento nel quale difficilmente sarebbe potuta andare peggio e giocare con la sfrontatezza di chi da perdere ha veramente poco aveva giovato decisamente al morale.
Iniziamo ottobre abbandonando la Scottish Cup, era previsto visto che il Formartine è attualmente capolista in Highland League e visto che avevo schierato ben 4 giocatori dell'under20, ma il risultato tennistico ha fatto storcere il naso a più di qualcuno. Il calendario ci proponeva però l'occasione del rilancio, due partite con due delle poche squadre ancora sotto di noi in classifica; partite che poi si rivelano molto simili tra loro, giochiamo bene, in entrambi i casi passiamo in vantaggio due volte, ma siamo disordinati e sconclusionati, ancora dobbiamo imparare molto dei nuovi movimenti, ci facciamo quindi raggiungere e nel caso della sfida con il Lossiemouth anche superare, è un disastro, lo spogliatoio è sfiduciato, Matthew McDonald, acquisto estivo con finora poco minutaggio mi attacca pubblicamente, il gruppo finora unito inizia a vacillare, anche il presidente non mi appoggia più come un tempo e nelle prossime due giornate affrontiamo la seconda e la prima in classifica, entrambe in trasferta, le quotazioni per un mio esonero entro la fine del mese sono bassissime.
Affrontiamo i nostri rivali e vicini del Brora, quest'anno finalmente competititivi per il titolo in uno stadio semi pieno, pronto a schernirci per una sonora sconfitta, ed è qui che la mia squadra tira fuori una prestazione che non mi aspetti, andiamo avanti e giochiamo un calcio brillante, loro pareggiano, ma siamo noi che sfioriamo a più riprese il vantaggio, non se lo aspettavano e sono confusi, poi nel giro di due minuti quando ne mancano ancora più di dieci alla fine del match perdiamo entrame le ali, ovviamente a sostituzioni terminate ed in nove teniamo duro e portiamo a casa un punto abbastanza ininfluente per la nostra deficitaria classifica, ma d'oro per il morale, visto che quattro giorni dopo giochiamo la miglior partita da quando alleno il Wick, andiamo a Pitmedden e riusciamo nell'impresa di vendicare la batosta di Scottish Cup, segna anche il seprarato in casa McDonald non ci credo nemmeno io, non ci crede nessuno, la panchina è ancora mia ed il futuro nelle mie mani.

RISULTATI:

http://i.imgur.com/XN0ugGs.png

floydmcrell
19-01-2015, 11:58
A queste latitudini difficilmente una giornata finisce come era iniziata, una mattina avvolta dalla nebbia, con l'erba zuppa ed odorante di umido non è foriera per forza di una giornata uggiosa, così come un pomeriggio di cielo azzurro non deve mai incoraggiare a non equipaggiarsi con un buon impermeabile, il vento che soffia dal nord o le correnti del golfo del Messico spesso fanno e disfanno in pochi minuti, di solito novembre è meno ricco di sorprese dal punto di vista climatico, lo è invece per me: il mese inizia con una telefonata, è il direttore sportivo del Nairn County che vorrebbe avere un colloquio conoscitivo con me visto che hanno appena esonerato l'allenatore, rifiuto con cortesia dicendo che voglio assolutamente onorare il mio contratto che scade a giugno, ma il fatto in se mi illumina la giornata, sinceramente non credevo che qualcuno potesse pensare a me per affidargli una panchina, ed invece esisto! La seconda sorpresa me la fa mia moglie, ha preso un paio di settimane di ferie ed ha pensato di farmi un'improvvisata, dice che le manco ed anche lei manca a me, tra l'altro non è che abbia legato particolarmente con qualcuno in questi mesi, la terza sorpresa arriva dal campo, il 6-0 con il quale abbiamo chiuso lo scorso mese si rivela un risultato meno occasionale di quanto mi era parso, all'improvviso la squadra sembra iniziare a girare, tra l'altro causa infortunio contemporaneo di Stephen Miller e Steve Cunnigham sono costretto a sacrificare sulle fasce Macadie e Tiffney ed a far giocare il ribelle McDonald al centro dell'attacco e quest'ultimo mi ripaga iniziando a segnare regolarmente.
Chiudiamo il mese con 3 vittorie (netta quella contro i Cove Rangers, decisamente sofferte le altre due) ed un pareggio (in vantaggio per tre volte e sempre rimontati, gran ritorno in campo di Miller dopo l'infortunio) e riesco addirittura a portarmi a casa il premio di Manager of the Month che è una piccola soddisfazione e serve a togliere un pò di ragnatele dalla mia mensola.

RISULTATI:

http://i.imgur.com/9qIHPNV.png

Vasa83
19-01-2015, 12:20
Chi trova una punta trova un tesoro.

http://i.imgur.com/zHcOqkM.jpg

I'm lovin him

Io direi che si è riconquistato la fiducia.

floydmcrell
19-01-2015, 15:17
Chi trova una punta trova un tesoro.

http://i.imgur.com/zHcOqkM.jpg

I'm lovin him

Io direi che si è riconquistato la fiducia.

Ah ah ah ah non ci avevo pensato, ecco perché è cosi rompi*****i, con tutte le schifezze che se magna.

floydmcrell
20-01-2015, 11:31
Dicembre prosegue con continuità, battiamo in una partita piena di emozioni e ribaltamenti l'allora capolista Forres Mechanics, poi abbattiamo le resistenze dello Strathspery, un pò in calo (soprattutto fisico) le ultime due partite dove però ci aggiudichiamo 4 punti in due trasferte insidiose, stiamo giocando un calcio divertente, forse a tratti caotico e confusionario, continuiamo a prendere tanti gol, ma ne facciamo un'enormità, a Wick tutto questo piace e si inizia a parlare di noi con curiosità, verso la fine del mese ricevo un'altra chiamata, questa volta sono i Cove Rangers, ma anche in questo caso rifiuto e vado avanti.
In classifica nessuno è riuscito a prendere il largo e questo ha favorito la nostra rimonta, dopo la sconfitta contro il Lossiemouth ad ottobre eravamo quattordicesimi a ben 15 punti dalla testa, dopo due mesi incredibili siamo quarti ed i punti che ci separano dal Brora, rivali di sempre, sono solo 4, c'è tanta confusione lassù ed in città qualcuno si comincia a fare strane idee, certo continuando di questo passo potremmo pensare in grande, ma io resto con i piedi per terra, sono stati due mesi sopra le righe, abbiamo dato forse più di quello che era nelle nostre possibilità ed i mesi più freddi dell'anno incombono su di noi come un giudizio universale...



RISULTATI:

http://i.imgur.com/yGbmXn6.png




CLASSIFICA:

http://i.imgur.com/7oiSq3k.png

Dave86
20-01-2015, 13:12
Classifica molto intrigante, vuoi vedere che...

floydmcrell
22-01-2015, 20:07
Il nuovo anno inizia sotto buoni auspici, vinciamo le due partite casalinghe assaporando anche il primo posto in coabitazione con il Brora, dura poco però, facciamo 1 punto nelle successive due partite pur essendo in entrambi i casi passati in vantaggio per 2-0, quando con il Lossiemouth siamo sotto 3-1 penso sia finita, lo pensa anche il mio scafoide che va ad infrangersi violento sulla parte laterale della panchina frantumandola e frantumandosi, ne vale la pena perché rimontiamo e vinciamo largamente mantenendoci a tre lunghezze dalla vetta ora occupata dal Turriff, febbraio ci vedrà impegnati in tre trasferte consecutive per poi chiudersi con la sfida casalinga con il Brora, per quella data sapremo veramente chi siamo. Il calciomercato invernale muove poco, prendiamo Toby Wallace che sarà il centrale di difesa titolare accanto a Drummond e rinforziamo la panchina con un terzo portiere e con il ritorno, sempre in prestito, di McHardy che ci darà ricambio sulla trequarti.


http://i.imgur.com/vbblkKW.png

floydmcrell
27-01-2015, 21:02
Le tre trasferte di febbraio ci dicono che non siamo pronti per sogni di vertice, sinceramente mai come quest'anno mi sembra che qualsiasi scelta faccia sia ininfluente ai fini del risultato finale, con l'Inverurie andiamo sopra 3-1, con l'Huntly passiamo in svantaggio, rimontiamo e poi ci facciamo rimontare, con i Cove al 54° siamo 4-1. Ho provato in quasi due stagioni vari moduli, pur essendo un amante del calcio offensivo ho cercato, vista la scarsa qualità della rosa, di dare innanzi tutto equilibrio, ma i gol continuavano a pioggia, ho quindi cercato di buttare tutto su uno schema offensivo e qualche risultato è arrivato, ma quello che vedo in campo sembra tutto fuorché calcio, molto spesso la partita mi sembra scritta e non esulto nemmno ai gol che dovrebbero metterla in cassaforte, e poco importa che io dica alla squadra di continuare spavaldamente ad attaccare, di arretrare un pochino per far sbilanciare l'avversario ed approfittare dei contropiedi che concederanno o che gli chieda di mettersi tutti indietro e di spazzare, la rimonta prima o poi arriverà.
Manca poco alla fine della stagione ed in teoria siamo ancora in corsa visti i 4 punti che ci separano dalla vetta (anche se le squadre che dobbiamo superare sono 5), ma credo che questa storia andrà in pausa per un pò, almeno sino al rilascio di una patch che renda il tutto un pochino più equilibrato, altrimenti mi sento uno spaventapasseri in balia degli eventi e non riesco a trarre gioia nemmeno dagli sporadici successi....

RISULTATI:


http://i.imgur.com/y8T04ld.png

Vasa83
28-01-2015, 02:48
NOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Non arrenderti!!

Combatti per i tifosi che credono in te!

floydmcrell
28-01-2015, 10:00
NOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Non arrenderti!!

Combatti per i tifosi che credono in te!

Mica mi sto arrendendo, io mi farei anche 20 anni di carriera in Highland League, ma è davvero frustrante vedere che le mie azioni sembrano quasi ininfluenti, qualsiasi tattica o correttivo io metta in campo la squadra gioca più o meno sempre allo stesso modo, facendo una vagonata di gol e prendendone una vagonata, io credo sia un problema del ME di quest'anno perché mai mi era capitato, preferisco attendere la patch altrimenti perdo gli stimoli, tanto dovrebbe essere abbastanza imminente, o almeno spero. Nel frattempo mi dedicherò a qualche partita di prova per cercare di capire se è il livello infimo del campionato che porta a questi scompensi o se non ho capito il gioco io.

Trainspotting90
28-01-2015, 22:48
Molti si lamentano e sono nella tua stessa situazione.....prova a fare qualche partita di prova, magari è proprio il livello infimo della serie ad infulenzare il tutto.

floydmcrell
21-02-2015, 19:57
Finiamo la stagione vincendo una sola partita, anche in Highland Cup non andiamo molto lontano, alla fine perdiamo anche il sesto posto nell'ultima gara casalinga con il Keith, un piccolo miglioramento rispetto alla stagione scorsa, ma non posso essere soddisfatto. E' stata una stagione schizzofrenica, abbiamo iniziato malissimo, poi abbiamo macinato e rimontato fino alla vetta, poi siamo di nuovo precipitati, chiudiamo con il miglior attacco e con la peggior difesa, in questa stagione è mancato equilibrio e forse mai come in questi giorni mi son sentito confuso, l'estate dovrà portare consiglio...



RISULTATI:

http://i.imgur.com/DgslgIP.png



CLASSIFICA:

http://i.imgur.com/bQunCZD.png

floydmcrell
23-02-2015, 20:24
Mentre preparo le valigie per le mie vacanze, in tasca un contratto per un altro anno e tanti attestati di stima, ripenso all'annata appena passata, un anno strano pieno di alti e bassi e confusione, il reparto offensivo è andato alla grande e le medie lo dimostrano, abbiamo di fatto segnato una caterva di gol, purtroppo prendendono altrettanti. Il Montrose alla fine ha vinto il campionato con soli 59 punti, ma si è fermato agli spareggi contro il Peterhead che ha mantenuto quindi la categoria, il titolo è andato nuovamente ai Celtic e l'Hibernian è tornato in Championship, nulla di particolare da segnalare nelle altre serie.
Guardandoci in casa è stato sicuramente l'anno di Sam Pugh, il ragazzo ha stupito confezionando 22 gol e 20 assist, per ben 9 volte migliore in campo meritandosi l'elezione a giocatore dell'anno, non solo per i tifosi del Wick, ma per tutta l'Highland League, portiamo in vetta alla classifica marcatori invece Ryan Tiffney che non ha certamente fatto rimpiangere Cairnie, altro riconoscimento per il nostro portiere O'Brien scelto nel Team of the Year ovviamente insieme a Pugh, mensione anche a McDonald che è ragazzo molto esuberante e mi ha dato problemi sin dal primo giorno, ma che ogni volta che è stato chiamato in causa ha timbrato con regolarità, cercherò di recuperarlo per rimpiazzare Tiffney che difficilmente rinnoverà il prestito per un'altra stagione.


http://i.imgur.com/CiV7atf.png

Sarà un'estate di europei e coppa america (quest'ultima ospitata per la prima volta fuori dal continente, negli USA per la precisione :shocked: ), in giro per il mondo non ci son state grandi sorprese nemmeno quest'anno, ma qualcosa si è mosso: detto del Celtic che continua a dominare in Scozia, in Inghilterra torna al titolo dopo una vita il Liverpool, in Francia il Monaco, più consone le vincitrici in Spagna, Germania ed Italia, rispettivamente Barcelona, Bayern e Juventus. Il Barcelona vince anche il mondiale per club, mentre il Real torna sul tetto d'europa superando ai supplementari lo United ed il Porto si aggiudica l'Europa League.