PDA

Visualizza Versione Completa : Torinesi a me



Delmo
02-01-2015, 11:18
La mia dolce metà mi ha regalato un biglietto per la partita della Juve il 18/1.
Partirò dalla mia bellissima e ridente città di Livorno la mattina (presto) ed arriverò in tarda mattinata a Torino.
Avendo così poco tempo (la partita è alla sera), ma volendo vedere qualcosa di significativo di Torino, cosa mi consigliate di vedere assolutamente ?

Grazie

ataris
02-01-2015, 11:21
museo egizio
la basilica con la Sacra Sindone *
Superga
l'infinità di piazze e porticati *
la Mole e il museo del cinema *
il parco del Valentino *

questo relativamente al centro



visto che resti un solo giorno credo riesci a fare quelli con l'asterisco




ah, io arrivo a Torino domani primo pomeriggio
ci resto fino al 06 sera

Kaprah palesati :dito:

Delmo
02-01-2015, 11:23
Ma c'è tipo un corso o una via principale con negozi ?

salento87
02-01-2015, 11:25
museo egizio
la basilica con la Sacra Sindone *
Superga
l'infinità di piazze e porticati *
la Mole e il museo del cinema *
il parco del Valentino *

questo relativamente al centro



visto che resti un solo giorno credo riesci a fare quelli con l'asterisco




ah, io arrivo a Torino domani primo pomeriggio
ci resto fino al 06 sera

Kaprah palesati :dito:

Pure io ci sono il 6 :D Vai allo stadio?

ataris
02-01-2015, 11:26
Ma c'è tipo un corso o una via principale con negozi ?

via Roma

però lì ti fai male :esd:

altrimenti tutte quelle limitrofe




io la conosco bene (francesi di merda :esd: )

ataris
02-01-2015, 11:27
Pure io ci sono il 6 :D Vai allo stadio?

solo a visitare il museo

ho prenotato il viaggio due mesi fa con la speranza che anticipassero la partita il 05 sera

purtroppo il 07 devo essere a lavoro e quindi son rimasto fregato

salento87
02-01-2015, 11:33
solo a visitare il museo

ho prenotato il viaggio due mesi fa con la speranza che anticipassero la partita il 05 sera

purtroppo il 07 devo essere a lavoro e quindi son rimasto fregato

:( peccato.

@Delmo

museo egiziola basilica con la Sacra Sindone
l'infinità di piazze e porticati
la Mole
il parco del Valentino

Questo è quello che siamo riusciti a vedere noi tra le 12 e le 18 (poi ci siamo recati allo stadio).

ataris
02-01-2015, 13:37
ne approfitto per chiedervi una cosa

su Google Maps, cosa sono quei tag? :rotfl2:

https://www.google.it/maps/@45.109533,7.6414813,18z

Lore Viola
02-01-2015, 13:55
su Google Maps, cosa sono quei tag? :rotfl2:

https://www.google.it/maps/@45.109533,7.6414813,18z

Il gobbodromo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

salento87
02-01-2015, 16:19
:rotfl2:

papclems
02-01-2015, 16:37
delmo a vedere la juve.. ma che oltre che di livorno sei pure gobbo?


santo cielo (cit.)

Dave86
02-01-2015, 17:29
In zona Stadio è imperdibile la reggia di Venaria direi :sisi:

Tossico
02-01-2015, 17:54
eccomi... vedo che ti hanno già indicato tutto... dubito però tu riesca a salire sulla Mole... c'è troppa coda...

Khabar
02-01-2015, 20:10
museo egizio
la basilica con la Sacra Sindone *
Superga
l'infinità di piazze e porticati *
la Mole e il museo del cinema *
il parco del Valentino *

questo relativamente al centro



visto che resti un solo giorno credo riesci a fare quelli con l'asterisco




ah, io arrivo a Torino domani primo pomeriggio
ci resto fino al 06 sera

Kaprah palesati :dito:

In un solo giorno a fare tutta quella roba non penso ci riesca. Se arriva in tarda mattinata gli consiglio un giro sotto i portici (da stazione Porta Nuova, procedi su Piazza Carlo Felice, via Roma coi negozi, fino in Piazza Castello, dove puoi vedere sia il Palazzo Reale, sia il Castello dalla Madama Reale, e poco distante pure il Duomo (dove è ospitata la Sindone, ma non ti consiglio di entrarci perché è buio, poco illuminato e da vedere in fretta non ha senso. La Sindone non la vedresti nemmeno perché è chiusa in una teca e dopo l'incendio a maggior ragione è tenuta per ragioni di sicurezza non esposta), poi via Po', Piazza Vittorio Veneto, il ponte su Po, la Gran Madre, se vuoi anche la Mole (da fuori) che è lì vicino. Il Valentino anche, con il castello medievale è molto carino e veloce da vedere. Poi, se vuoi, la Reggia di Venaria, ma anche lì, dovresti dedicarci una giornata intera solo per quello.


Ma c'è tipo un corso o una via principale con negozi ?

:sisi:

Oltre alla vie che ti ho detto prima, un giro carino è via Garibaldi (forse troppo incasinata di gente).


eccomi... vedo che ti hanno già indicato tutto... dubito però tu riesca a salire sulla Mole... c'è troppa coda...

:sisi:

Khabar
02-01-2015, 20:10
IMHO per vedere "bene" Torino bisognerebbe avere almeno 5-6 giorni dedicati solo alla città.

ataris
02-01-2015, 21:47
In un solo giorno a fare tutta quella roba non penso ci riesca.

il mio era un elenco in cui scegliere quello che gli piaceva :look:



nb: confermo che non porto il portafogli :|

olivar
02-01-2015, 22:25
IMHO per vedere "bene" Torino bisognerebbe avere almeno 5-6 giorni dedicati solo alla città.

Davvero???

Suxmario
03-01-2015, 13:06
non credo 5-6 giorni... una coppia che conosco in 3 giorni massimo 4 l'hanno visitata tutta!

Khabar
03-01-2015, 14:53
non credo 5-6 giorni... una coppia che conosco in 3 giorni massimo 4 l'hanno visitata tutta!

Dipende cosa vuol dire tutta. In 4 giorni vedi il 10%. Cioè il centro e le cose più importanti.
Se vogliamo dirla in questi termini anche io in 5 giorni ho visto tutta Parigi questa estate allora. Ma non credo corrisponda alla realtà.

Khabar
03-01-2015, 14:55
Davvero???

Centro storico (i portici, le piazze), palazzi e regge in città e fuori (Palazzo Reale come detto, Palazzo Madama, il Castello del Valentino, il Borgo Medievale, Palazzo Chiablese, Palazzo Carignano, sede del primo parlamento italiano, e quindi sede del Museo del Risorgimento, Villa della Regina, il Monte dei Cappuccini, Palazzina di Stupinigi, la Venaria Reale), parte architettonica (la capitale dello stile liberty di inizio novecento, le infrastrutture messe in piedi per Italia 61, etc..), musei (Museo del Cinema alla Mole, Museo del Risorgimento, Museo Egizio, Museo di Arte Contemporanea, il MAO, il Museo Pietro Micca, il Museo Nazionale dell'Automobile, il Museo di Arte Vivente, il Teatro Regio), monumenti vari, Torino sotterranea (le gallerie sotto la città che si possono visitare), Torino magica, la parte enogastronomica (per esempio fare un salto al Bicerin per assaggiare la specialità della casa), che IMHO è fondamentale, etc...

Non dimenticando il più grande mercato d'Europa, Porta Palazzo, e il mitico Balon.

Secondo me è una città ancora ampiamente sottovalutata per l'aspetto turistico. Troppi pensano sia una città veloce e facile da visitare e conoscere.

Suxmario
03-01-2015, 16:31
Dipende cosa vuol dire tutta. In 4 giorni vedi il 10%. Cioè il centro e le cose più importanti.
Se vogliamo dirla in questi termini anche io in 5 giorni ho visto tutta Parigi questa estate allora. Ma non credo corrisponda alla realtà.

Si si intendo quello... Di solito nelle città si va 3-4 giorni e come dici te solo il centro si visita! Se si inizia andare fuori allora ci vogliono anche 15 giorni!

fantaluca
03-01-2015, 18:01
sarà che sono spesso a Torino (così come a Milano) e probabilmente la sottovaluto, ma in 5-6 giorni ce ne piazzo almeno 4 di magnate :esd:

salento87
06-01-2015, 07:51
Ragazzi mi consigliate un'enoteca a Torino?

Khabar
06-01-2015, 09:11
Non son gran esperto di vinerie. Potresti andare da Eataly, zona Lingotto (dal centro con la Metro direzione Lingotto appunto). Sennò ti consiglio dei birrifici artigianali :esd:

*Asmodæus*
06-01-2015, 10:06
Io farei un pellegrinaggio nei "Luoghi di Ataris": tour guidato comprendente il Gobbodromo, l'hotel "delle francesi" e infine la veduta da Superga che ha messo nel Geochallenge, con la confluenza dello Stura di Lanzo nel Po e l'antica linea ferroviaria a cremagliera in primo piano.

Che uomo romantico :love:

ataris
06-01-2015, 12:26
ho avuto un incontro ravvicinato con Khabar

Khabar
06-01-2015, 12:31
Ospitalità sabauda :dito:

ataris
06-01-2015, 12:37
a buon rendere :cappello:

fantaluca
06-01-2015, 13:08
ho avuto un incontro ravvicinato con Khabar

mi spiace :sad:

*Asmodæus*
06-01-2015, 13:37
Cazzo tutto bene Ata?

Non farci preoccupare :lol:

Khabar
06-01-2015, 14:58
Invidiosi :dito:

ataris
07-01-2015, 09:07
io bene

dovete chiederlo a Kaprah, che secondo me non si è ancora accorto che gli ho sfilato l'orologio

Delmo
07-01-2015, 10:27
delmo a vedere la juve.. ma che oltre che di livorno sei pure gobbo?


santo cielo (cit.)

Nessuno è perfetto... solo io