PDA

Visualizza Versione Completa : Giocatori Fuori Ruolo



stepak
19-01-2015, 13:09
Domanda: ho pescato un bel regen, che ha ottimi valori difensivi (non solo marcatura/colpoditesta, ma anche freddezza e posizione...).
Sarebbe tutto perfetto se non fosse che il gioco me l'ha messo come... TC :wall:
Ora, se io volessi farlo giocare come DC (e le caratteristiche le ha) nonostante non sia il suo ruolo predefinito (nel sistema penso abbia "20" come TC e "1" come DC):

- può rendere?
- a lungo andare mi impara il ruolo?
- si incacchia?

Con questa domanda vorrei sviscerare un mondo che non ho mai bene affrontato, e cioè il fuoriruolismo... mettere in un determinato ruolo giocatori che il sistema NON reputa tali... è possibile? quanto in % andrebbe persa la performance (pur avendo valori adeguati al ruolo)? Quali le vostre esperienze?

BigSu
19-01-2015, 13:48
Certo che è possibile. Anzi... ogni tanto è pure consigliabile (soprattutto con i regen). Senza contare che, nelle basse categorie, quando hai bisogno di cambi ma non hai soldi per comprare tanti giocatori, far imparare un ruolo nuovo ad un giocatore può essere la soluzione low cost perfetta.

La percentuale non la so. All'inizio il giocatore sarà ovviamente spaesato. E' un processo graduale. Bisognerà comunque affidarsi anche all'allenamento per velocizzarlo un po'. Anzi, anche quando la conoscenza del ruolo raggiungerà il "naturale", ti consiglio di continuare ad allenarlo. La fregatura è questa: quando lo alleni per il cambio di ruolo non puoi allenarlo su una caratteristica o su una delle mosse preferite senza aumentare il carico di lavoro (e lì sì che spesso si incacchiano)

floydmcrell
19-01-2015, 15:12
Io lo faccio spesso ed anche nella realtà capita sovente che un giocatore, soprattutto i più giovani, abbia fatto tutta la carriera nelle rappresentative giovanili in un certo ruolo, ma poi arrivato in primavera o in prima squadra l'allenatore l'abbia spostato ad un ruolo più congeniale per le qualità sviluppate crescendo. Quando arriva un nuovo giovane interessante in under faccio un check delle caratteristiche e se di base si discostano dal ruolo proposto inizio ad allenarlo ad un ruolo più congeniale (e ce ne sono di esempi illustri, De Rossi mi pare fosse un attaccante, Neuer un centrocampista, altri lo scoprono anche più tardi, vedi Pirlo trequartista di belle speranze mai esploso e diventato un fenomeno qualche metro più indietro).

Vasa83
19-01-2015, 23:21
Confermo, è una delle possibilità meglio realizzate e più soddisfacenti per un allenatore "virtuale".