PDA

Visualizza Versione Completa : FM2015 - Impressioni sulla parte tattica



BaroneRosso
21-01-2015, 11:27
Sono veramente spaesato; per la prima volta da quando gioco a CM/FM (tutte le edizioni) la parte tattica continua a darmi grossi problemi. Sto provando con le terze divisioni (Italia, Inghilterra, Germania) ma in realtà brancolo nel buio...non riesco a dare un gioco soddisfacente alla squadra. Spesso l'impressione è che non sia chiaramente visibile la relazione causa/effetto tra la tattica (e variazioni sul tema) e quello che in realtà poi si vede nelle partite (uso il 3D). Tutto quello che nel 2014 sembrava andare, qua, applicato allo stesso identico modo, non dà lo stesso effetto. Leggendo il forum ufficiale sulle tattiche però poi mi consolo perchè le uniche tattche che sembrano funzionare bene sembrano quelle che probabilmente utilizzano pecche del ME (tipo quelle senza attaccanti ma solo F9).....diversi progetti partiti con l'idea di replicare idee tattiche del calcio reale, nuove o vecchie che siano, sono già naufragati. Non sto parlando chiaramente di gestire squadroni (troppo facile) ma di dare un'identità tattica reale e definibile a squadre di medio-basso livello. Sembra impossibile. I risultati poi sono altalenanti al massimo; infili 4 vittorie e poi magari ne perdi 4 di seguito, e questo alla fine rende impossibile capire se la tua tattica funziona bene o meno. Non posso accettare che per giocar bene al 2015 si debbano per forza vedere quasi tutte le partite per intero, come qualcuno sul forum ufficiale suggerisce.....la mia giornata è di 24h.....:confused:......Il gioco espresso dal 3d è comunque a mio parere ancora poco corrispondente al calcio reale.......Ritornare al 2D mi sembra una sconfitta anche se molti continuano a guardare le partite in 2d.

Mark Silver
21-01-2015, 12:02
Sono veramente spaesato; per la prima volta da quando gioco a CM/FM (tutte le edizioni) la parte tattica continua a darmi grossi problemi. Sto provando con le terze divisioni (Italia, Inghilterra, Germania) ma in realtà brancolo nel buio...non riesco a dare un gioco soddisfacente alla squadra. Spesso l'impressione è che non sia chiaramente visibile la relazione causa/effetto tra la tattica (e variazioni sul tema) e quello che in realtà poi si vede nelle partite (uso il 3D). Tutto quello che nel 2014 sembrava andare qua, applicato allo stesso identico modo, non dà lo stesso effetto. Leggendo il forum ufficiale sulle tattiche però poi mi consolo perchè le uniche tattche che sembrano funzionare bene sembrano quelle che probabilmente utilizzano pecche del ME (tipo quelle senza attaccanti ma solo F9).....diversi progetti partiti con l'idea di replicare idee tattiche del calcio reale, nuove o vecchie che siano, sono già naufragati. Non sto parlando chiaramente di gestire squadroni (troppo facile) ma di dare un'identità tattica reale e definibile a squadre di medio-basso livello. Sembra impossibile. I risultati poi sono altalenanti al massimo; infili 4 vittorie e poi magari ne perdi 4 di seguito, e questo alla fine rende impossibile capire se la tua tattica funziona bene o meno. Non posso accettare che per giocar bene al 2015 si debbano per forza vedere quasi tutte le partite per intero, come qualcuno sul forum ufficiale suggerisce.....la mia giornata è di 24h.....:confused:......Il gioco espresso dal 3d è comunque a mio parere ancora poco corrispondente al calcio reale.......Ritornare al 2D mi sembra una sconfitta anche se molti continuano a guardare le partite in 2d.

Caro Barone Rosso mi hai anticipato...stavo per scrivere un post tale e quale al tuo.

Non si capisce perchè si vince e perchè si perde, come dici tu non si comprende la relazione causa e effetto delle varie tattiche.

Sono arrivato a gennaio 2015(il gioco è uscito a novembre) è ancora brancolo nel buio e sta sopraggiungendo la noia e di conseguenza gioco sempre meno.....non voglio vincere tutte le partite ma capire perchè perdo e perchè vinco... se non è possibile.....gioco a Fifa Manager

I suggerimenti (vedere la partita intera esempio)del forum ufficiale(covo di fanboy) sembrano solo delle scuse per un gioco che tatticamente fa acqua da tutte le parti.

Le tattiche senza attaccanti sono chiaramente delle tattiche cheat....ve lo ricordate Football Manager live?....le tattiche senza attaccanti sono nate li...il mitico 4-6-0 che sbaragliava tutti....e se criticavi l'irrealismo di quelle tattiche...ti portavano l'esempio della Roma di Spalletti....LOL

Deluso e felice di essere smentito...magari fm non fa più per me

BaroneRosso
21-01-2015, 12:27
L'obiettivo a questo punto è resettare tutto e ripensare drasticamente il workflow logico di costruzione di una tattica che non sia vincente 'a priori' ma che dia un'identità tattica riconoscibile alla propria squadra.

Principali differenze che stanno emergendo in FM2015:

- la relazione tra istruzioni di squadra (TI) e istruzioni dei giocatori (PI) sembra cambiata radicalmente; ora le PI sembra vadano ad aggiungersi e non a sostituirsi a quelle TI (la relazione sembra più complessa di un semplice 1+1=2). Questo vuol dire che se alla squadra dò 'pressa di più' dare al giocatore la stessa istruzione vuol dire comunque aumentare il livello di pressing - in pratica diventa una 'stratificazione' di istruzioni che si sommano tra loro (in FM2014 l'interpretazione comune era che le PI bypassassero le TI). Questo spiegherebbe il fatto che le tattiche fatte per FM2014 (ed il conseguente approccio tattico) non danno lo stesso risultato su FM2015.
- sembra ci sia una maggiore incisività relativa a ruoli/compiti dati ai singoli giocatori. Probabilmente un affinamento delle istruzioni PI che dà effetti più mirati rispetto a prima. Sembra più facile col 2015 utilizzando mentalità e fluidità neutre applicare varie tipologie di gioco alla squadra. Da tenere in considerazione anche i 'movimenti preferiti' dei singoli giocatori.

Mark Silver
21-01-2015, 14:44
Aggiungo che è impossibile mettere in piedi una tattica difensiva....risultati pallanuotistici...non ho ancora capito come si imposta il contropiede...non ho capito che cosa si intende per mentalità "contropiede".....

melanaetos
21-01-2015, 21:20
Io ho risultati molto realistici, 2-3 gol a partita, eccezioni a parte. Gioco con 5-3-2 e quindi questo aiuta, ma i risultati sono nella media.

floydmcrell
21-01-2015, 22:03
Io ormai ho rinunciato a cercare una stabilità difensiva, tattica spregiudicata e vai di 5-6 gol a partita, un pò un calcio da oratorio, ma alla fine sono in quinta serie scozzese...

salento87
21-01-2015, 23:09
Io ho trovato il mio equilibrio impostando una tattica Offensiva con istruzioni di Difesa molto alta, Fuorigioco, Più pressing e Contrasti duri. Di equilibrio in realtà c'è ben poco :esd: ma la realtà dei fatti è questa, a FM giocando così in casa faccio 20+ tiri a partita e sono riuscito a vincere contro l'Inter prima in classifica per 3-1...con il Lecce...:qwe: ma soprattutto con una tattica che usata in real mi avrebbe fatto prendere belle scoppole...

Mark Silver
21-01-2015, 23:51
... ma soprattutto con una tattica che usata in real mi avrebbe fatto prendere belle scoppole...


è proprio questo il punto

Mark Silver
23-01-2015, 12:02
Impressionante che nessuno viene su questo thread a dire che quello che stiamo dicendo non è vero...ed esiste invece la possibilità di impostare tattiche difensive

salento87
23-01-2015, 13:17
Io paradossalmente ho impostato una tattica difensiva in serie C (sempre con il Lecce) ed ho vinto il campionato. Giocando offensivo, puntualmente, perdevo col classico unico tiro in porta degli avversari.

melanaetos
23-01-2015, 21:08
Io non so valutare se funziona, perché gioco in d e ho 2 under pippe tra i 5 in difesa.

Lestat
23-01-2015, 21:24
Secondo me pesa l'idea di calcio british degli sviluppatori

Fabatt
25-01-2015, 11:16
dico la mia

carriera da disoccupato..ho girovagato varie serie infime (non eccessivamente pero)...ho notato che piu la categoria è bassa, piu dev essere semplice la tattica..i primi anni mi inventavo ali, esterni, trequartisti, terzini alla r.carlos, ma nessuno dei giocatori a disposizione poteva fare bene quello che chiedevo (come puo un terzino con passaggi 2 e cross 4 fare il r.carlos dei poveri?)

mi sono convinto a mettere su un 442 semplice, senza istruzioni di squadra (a partita in corso ne do 1 o 2 al massimo, a seconda della gara)..ora sono in scottish2 con una squadra pessima e mi sto giocando il primo posto..tutti fanno il compitino e ho il fenomeno a centrocampo che ogni tanto mette la palla giusta davanti

per difendere bene invece non so dove sbattere la testa ancora..meno impostazioni sugli avversari setto, meglio è (nelle categorie superiori è il contrario), sempre per non snaturare la semplicità del gioco che abbiamo...pero se hai difensori con velocita/accelerazione 6 che marcano attaccanti con velocita/accelerazione 12 le prendi (avoglia a metterli in copertura e tutto il resto, anche sui cross con uno scatto anticipano tutti)

melanaetos
25-01-2015, 13:03
Con difensori lenti imposta linea difensiva molto arretrata e non marcatura stretta, altrimenti vengono bruciati sullo scatto.

Fabatt
25-01-2015, 16:23
grazie del consiglio..per ora mi sto regolando cosi: 1 dc piu veloce - difendere - marcatura stretta..1 dc lento - coprire - nessun compito particolare

Savio DePantaloni
22-02-2015, 20:22
non so se posso consolarmi nel leggere che mettere in piedi un sistema difensivo decente sia quasi impossibile, o incazzarmi come una iena :asd:

nel dubbio posso dirvi che ho cominciato la mia partita in serie B colombiana, ho ottenuto la promozione dominando più o meno nettamente il campionato, ora in serie A ho fatto 4 punti nelle prime 5 partite, e la stessa tattica si è rivelata disastrosa. Nonostante il tasso tecnico degli interpreti sia notevolmente aumentato, non riesco a dargli un equilibrio decente e speso vado in confusione perchè nel tentativo di difendermi meglio perdo anche i riferimenti offensivi :look:

era tanto che non mi trovavo cosi tanto in difficoltà per imbastire un sistema di gioco equilibrato, non dico vincente ma equilibrato e con un legame sensato tra i reparti :facepalm:

(mi era capitato anche in un paio di partite di prova con squadre di livello internazionale, tanto per intenderci :esd: )

Cholo1997
02-03-2015, 16:24
Davvero ottima..sto creando tattiche davvero belle

Mosfine
02-03-2015, 17:20
Non si capisce perchè si vince e perchè si perde, come dici tu non si comprende la relazione causa e effetto delle varie tattiche.

I suggerimenti (vedere la partita intera esempio)del forum ufficiale(covo di fanboy) sembrano solo delle scuse per un gioco che tatticamente fa acqua da tutte le parti.

Deluso e felice di essere smentito...magari fm non fa più per me


Ti rivelo una cosa.
Nel forum ufficiale alcuni dei più presenti e noti moderatori non usano MAI le istruzioni sugli avversari. A mio avviso a volte con delle scuse un po' così ma vabbè, siamo tutti allenatori diversi con idee, concetti, metodi e convinzioni diverse.

Uno in particolare, che credo sia considerato tra i più raffinati e competenti tattici ed esperti su cui si possa contare credo, ha provato a usare le "istruzioni avversari" con risultati più che fallimentari e non le usa semplicemente perché così le sue squadre giocano meglio.
Poi magari te la elabora e inforchetta per bene la giustificazione (ne ho letta una che non sta ne in cielo ne in terra, calcisticamente parlando), però alla fine della fiera non le sanno usare e gli sta bene così (alla faccia della profonda tattica e degli strumenti DA USARE che il gioco ti mette a disposizione).

Poi arriva uno che fa un papiro per dire "usate le istruzioni per impedire agli altri di vincere e bloccare i loro punti di forza" e sembra quasi sia sceso dal cielo a illuminare il genere umano.

Luvi
02-03-2015, 17:41
Non so' cosa sia la parola difendere :esd:

Scherzi a parte.. alleno il Palermo, gia' molto forte, sono alla sesta stagione della mia prima partita a Fm15, non ho l'esigenza ovviamente di difendermi.
Cmq sia ho sbloccato l'achi Cortina di Ferro su Steam, miglior difesa del campionato, col 4-2-3-1. :look:
Se volete vi posto la tattica.

Luvi
02-03-2015, 18:04
http://i.imgur.com/SfxftXZ.png

http://i.imgur.com/jCoW7Fe.png

Luvi
02-03-2015, 18:12
Invece questa e' la difesa a tre che sto testando col Palermo.

http://i.imgur.com/ySdOAJq.png

http://i.imgur.com/vhDuHIl.png

Luvi
02-03-2015, 18:25
Come potete notare le differenze tattiche sono minime, in primis perche' l'ossatura della nazionale la forniamo noi da Palermo :zizi: , dagli screen forse non si nota, ma ci sono 6 7 potenziali titolari azzurri che giocano a Palermo... quindi adatto il resto se permettete, cio' ha causato non pochi problemi fra i senatori abituati a giocare diversamente, Bonucci e Marchisio si sono venuti pure a lamentare,ma l'allenatore sono io e con me non si scherza :zizi: A Marchisio fra un po gli levo pure la fascia, ha 33 anni, siamo ad Ottobre ed ancora con la Juve deve fare la prima presenza in campionato..
Rugani Baselli Belotti Cristante Cerri Marcattilli Cardin.. non posso snaturare i miei e confonderli.. preferisco far adattare gli altri ai miei schemi, molti dei miei ovviamente avevano poche presenze o zero in nazionale ed io li ho difesi dai senatori spaccando lo spogliatoio, le prime 4 partite solo una vittoria con la Croazia, due pareggi stentati con Bosnia e Portogallo e KO clamoroso con l'Olanda. Poi la pausa invernale e la svolta coi miei che hanno preso le chiavi del gioco e pure la stampa si e' zittita.
Del resto i movimenti che i giocatori fanno sono molto simili, per esempio vedo sempre che Tielemans nel Palermo e Baselli nell'Italia cercano sempre un uomo sulla fascia sx, nell'Italia ci sono Insigne e Silva, nel Palermo c'e Baba Rahman o Daprela', idem dall'altro lato, o se voglio passare per il centro cmq sia ho sempre il trequartista-reg avanzato a portare palla. Inoltre la stessa fluidita' di manovra fa spostare la squadra in blocco coprendo-aggredendo gli stessi medesimi spazi.

melanaetos
02-03-2015, 20:40
Ti rivelo una cosa.
Nel forum ufficiale alcuni dei più presenti e noti moderatori non usano MAI le istruzioni sugli avversari.

Io le uso in poche occasioni: se hanno una punta più alta dei miei difensori chiedo di far marcare sul piede opposto le ali (per rendergli più difficile il cross). L'altro caso è quando hanno un giocatore che dribbla troppo bene, allora gli dico di non marcare stretto (se gli sto lontano non può dribblarmi). Raramente in altre circostanze.

Mark Silver
03-03-2015, 08:50
Ti rivelo una cosa.
Nel forum ufficiale alcuni dei più presenti e noti moderatori non usano MAI le istruzioni sugli avversari. A mio avviso a volte con delle scuse un po' così ma vabbè, siamo tutti allenatori diversi con idee, concetti, metodi e convinzioni diverse.

Uno in particolare, che credo sia considerato tra i più raffinati e competenti tattici ed esperti su cui si possa contare credo, ha provato a usare le "istruzioni avversari" con risultati più che fallimentari e non le usa semplicemente perché così le sue squadre giocano meglio.
Poi magari te la elabora e inforchetta per bene la giustificazione (ne ho letta una che non sta ne in cielo ne in terra, calcisticamente parlando), però alla fine della fiera non le sanno usare e gli sta bene così (alla faccia della profonda tattica e degli strumenti DA USARE che il gioco ti mette a disposizione).

Poi arriva uno che fa un papiro per dire "usate le istruzioni per impedire agli altri di vincere e bloccare i loro punti di forza" e sembra quasi sia sceso dal cielo a illuminare il genere umano.

Incredibile......

Mark Silver
03-03-2015, 09:32
Le "slider" saranno state pure non reali ma consentivano un'ampia flessibilità tattica.
Faccio fatica ad aprire il save del gioco

BaroneRosso
03-03-2015, 10:51
...sembra ormai appurato che le goleade possano dipendere da 'tattiche non equilibrate' che spesso si identificano, ma non sempre, con tattiche offensive ed iperoffensive. Ecco spiegato il fatto che le tattiche 'più accorte' sembra non facciano emergere questo problema (od in misura minore).....per il resto la confusione è ancora tanta e sembra che non facciano neanche una patch di emergenza, nonostante i feedback stiano evidenziando diversi problemi.

Mosfine
03-03-2015, 12:06
Incredibile......Le "slider" saranno state pure non reali ma consentivano un'ampia flessibilità tattica.
Trovo curioso e mi fa ghignare il fatto che impostino discorsi basati sul fatto che il nuovo modo di fare la tattica sia più realistico, si basi su concetti da chi ne mastica per chi ne mastica e qualunque critica parte da persone che necessariamente sono vecchi talebani senza apertura ne flessibilità mentale che magari lo fanno solo perché non vincono.

E si comportano cosi con le istruzioni avversari. Ho provato, non mi funziona, ne faccio a meno perché "la mia squadra è proattiva non reattiva" (cit.) :esd:

Garlic
03-03-2015, 13:12
Potrebbe anche starci che il discorso tattico sia stato ripensato in questa edizione, ma a fronte di tante discussioni se cosi fosse avrebbero dovuto dare qualche chiarimento dalla SI ; piu probabile che sia qualcosa di non voluto e che non lo si voglia sistemare...

Mosfine
03-03-2015, 13:31
Mah. Io giusto ieri ho letto che se si setta pressing un po' su tutti si ottengono stranamente risultati fin troppo favorevoli. Come se ci fosse un exploit e ci sia qualcosa da sistemare.
Trovo curioso che sti mod e sti guru per giocare bene devono non toccare nulla. Che per carità filosoficamente mi sta bene che fai come Redknapp, ma per come la mettono loro ha tutto un altro significato :asd:

Mark Silver
03-03-2015, 16:32
Mah. Io giusto ieri ho letto che se si setta pressing un po' su tutti si ottengono stranamente risultati fin troppo favorevoli. Come se ci fosse un exploit e ci sia qualcosa da sistemare.
Trovo curioso che sti mod e sti guru per giocare bene devono non toccare nulla. Che per carità filosoficamente mi sta bene che fai come Redknapp, ma per come la mettono loro ha tutto un altro significato :asd:

Manca la causa e l'effetto punto...e la sigames la butta in caciara

Francamente giocare a un gioco che va per conto suo non ne ho voglia e nemmeno mi va di capire il concetto di calcio che è nella mente della sigames perchè è un calcio che non esiste nella realtà

felsineo87
04-03-2015, 18:53
Per quel che mi riguarda faccio molta fatica a capire dove posso avere dei problemi tattici e, di conseguenza, dove devo intervenire per risolverli...

così si fa fatica.

Mark Silver
05-03-2015, 09:36
Per quel che mi riguarda faccio molta fatica a capire dove posso avere dei problemi tattici e, di conseguenza, dove devo intervenire per risolverli...

così si fa fatica.

*

Mosfine
05-03-2015, 11:21
Per quel che mi riguarda faccio molta fatica a capire dove posso avere dei problemi tattici e, di conseguenza, dove devo intervenire per risolverli...

così si fa fatica.


Hai aperto un thread con la tua tattica o squadra?

felsineo87
05-03-2015, 12:56
Hai aperto un thread con la tua tattica o squadra?

Non ancora, nel corso di questi anni mi ero costruito uno schema mentale che, però, vedo puntualmente essere smentito sia a livello di tattica fm che a livello calcistico.. quindi o non capisco niente di calcio io oppure la rappresentazione tattica non è assolutamente fedele alla realtà

Mosfine
05-03-2015, 13:20
Devi buttarla dentro nella porta che sta nell'altra metà di campo, non in quella dove sta il tuo portiere.

gai jin
05-03-2015, 14:26
Devi buttarla dentro nella porta che sta nell'altra metà di campo, non in quella dove sta il tuo portiere.

http://i57.tinypic.com/j950es.jpg

felsineo87
05-03-2015, 16:43
Devi buttarla dentro nella porta che sta nell'altra metà di campo, non in quella dove sta il tuo portiere.

Quindi da questa risposta deduco che tu sia una sorta di guru tattico, giusto?

:D

Mark Silver
05-03-2015, 16:49
Devi buttarla dentro nella porta che sta nell'altra metà di campo, non in quella dove sta il tuo portiere.

Nel calcio reale ci sono infiniti modi per fare questo, in questo fm il tutto consiste nell' indovinare il "modo" concepito dalla sigames.....

Mark Silver
06-03-2015, 09:35
Mi appresto a fare l'ultimo tentativo....dimentico tutto quello ho imparato su fm nel corso degli anni....e ricomincio con un foglio bianco...si parte con un semplice 4-4-2 scolastico con poche istruzioni di squadra e pochissime istruzioni individuali...terza divisione norvegese

Garlic
06-03-2015, 10:31
Mi appresto a fare l'ultimo tentativo....dimentico tutto quello ho imparato su fm nel corso degli anni....e ricomincio con un foglio bianco...si parte con un semplice 4-4-2 scolastico con poche istruzioni di squadra e pochissime istruzioni individuali...terza divisione norvegese
Molte volte è il modo migliore....ci giochiamo da così tanto tempo che a volte nemmeno ci sfiora l'idea di rivedere le nostre convinzioni...

Mark Silver
06-03-2015, 10:39
Molte volte è il modo migliore....ci giochiamo da così tanto tempo che a volte nemmeno ci sfiora l'idea di rivedere le nostre convinzioni...

Naturalmente, ma seguendo sempre la logica dal punto di vista tattico...non intendo "indovinare" quello che intende per calcio la sigames.

Se non sarà possibile Fm 2015 va in archivio e attenderò i vostri commenti prima di acquistare FM2016

Garlic
06-03-2015, 11:22
La cosa fondamentale è che si trovi una tattica con una logica calcistica....vincere con la pasqualinov3 2015 non penso interessi a nessuno in questo forum :baffo:

Mark Silver
06-03-2015, 11:46
La cosa fondamentale è che si trovi una tattica con una logica calcistica....vincere con la pasqualinov3 2015 non penso interessi a nessuno in questo forum :baffo:

Esatto ma è sempre bene ricordarlo perchè ogni tanto qualche "fenomeno" appare

felsineo87
06-03-2015, 16:44
Mi appresto a fare l'ultimo tentativo....dimentico tutto quello ho imparato su fm nel corso degli anni....e ricomincio con un foglio bianco...si parte con un semplice 4-4-2 scolastico con poche istruzioni di squadra e pochissime istruzioni individuali...terza divisione norvegese

Ok ottimo esempio, proprio sul 442 avevo alcune convinzioni ovvero:

-è sconsigliato e controproducente avere uno dei 2 centrali di centrocampo impostato come Incontrista(D) perchè cercherà di andare a recuperare la palla anche in posizione avanzate, rompendo quindi la linea difensiva con l'altro centr centrale.
-in una coppia di attaccanti (e questo me l'hanno proprio insegnato in qualche anno di calcio giocato) uno viene incontro per fare da "raccordo" con il centrocampo, l'altro va in profondità in modo da aprire la difesa avversaria..
-Pensavo fosse utile utilizzare le sovrapposizioni per creare superiorità numerica sulle fasce, andando quindi a far "leva" su un punto di forza di questo modulo.

Oltre a questo chiaramente deve esserci quello che dovrebbe esserci in tutte le tattiche calcistiche: Equilibrio

Bene, imposto la mia formazione (bassissimo livello inglese), e dopo un buon inizio di stagione non riesco piu a vincere, colpa anche forse del calo fisico.

Mentre cerco di capire cosa poter sistemare o meno, mi imbatto in una serie di video di questo utente inglese che racconta la sua storia, partendo sempre dalle basse leghe inglesi e guardando la sua tattica è così impostata:

442 mentalità offensiva

-entrambi i terzini istruzione: attaccare
-entrambe le ali istruzione: attaccare
-entrambe le punte istruzione: attaccare

quindi già 6/11 hanno compiti offensivi (non mi pare proprio equilibrata)

in più vedo il famoso incontrista difensivo abbinato ad un regista arretrato.

Con queste impostazioni tattiche, che io non mi sarei mai sognato di mettere perchè vanno contro tutto quello che penso di questo modulo, questo utente ne ha perse veramente poche, nel 2° anno ha un ruolino tipo di 15 vittorie di fila.

Allora posso anche pensare che abbia una qualità media di giocatori talmente superiore al resto delle squadre che la parte tattica passa in secondo piano; Se così fosse si andrebbe a rafforzare un concetto che penso da un po di tempo ma che non voglio tirar fuori ora per non divagare troppo.

Mark Silver
06-03-2015, 16:52
Ok ottimo esempio, proprio sul 442 avevo alcune convinzioni ovvero:

....

Inizio subito male....volevo provare proprio a mettere un'incontrista(d) e un regista arretrato(s) che ha una sua logica secondo me...in attacco fulcro del gioco(s) e uomo d'area(a) proprio per il discorso che hai fatto tu

...siamo alla comiche:pomodoro:

Garlic
06-03-2015, 17:13
Ok ottimo esempio, proprio sul 442 avevo alcune convinzioni ovvero:

-è sconsigliato e controproducente avere uno dei 2 centrali di centrocampo impostato come Incontrista(D) perchè cercherà di andare a recuperare la palla anche in posizione avanzate, rompendo quindi la linea difensiva con l'altro centr centrale.
-in una coppia di attaccanti (e questo me l'hanno proprio insegnato in qualche anno di calcio giocato) uno viene incontro per fare da "raccordo" con il centrocampo, l'altro va in profondità in modo da aprire la difesa avversaria..
-Pensavo fosse utile utilizzare le sovrapposizioni per creare superiorità numerica sulle fasce, andando quindi a far "leva" su un punto di forza di questo modulo.

Oltre a questo chiaramente deve esserci quello che dovrebbe esserci in tutte le tattiche calcistiche: Equilibrio

Bene, imposto la mia formazione (bassissimo livello inglese), e dopo un buon inizio di stagione non riesco piu a vincere, colpa anche forse del calo fisico.

Mentre cerco di capire cosa poter sistemare o meno, mi imbatto in una serie di video di questo utente inglese che racconta la sua storia, partendo sempre dalle basse leghe inglesi e guardando la sua tattica è così impostata:

442 mentalità offensiva

-entrambi i terzini istruzione: attaccare
-entrambe le ali istruzione: attaccare
-entrambe le punte istruzione: attaccare

quindi già 6/11 hanno compiti offensivi (non mi pare proprio equilibrata)

in più vedo il famoso incontrista difensivo abbinato ad un regista arretrato.

Con queste impostazioni tattiche, che io non mi sarei mai sognato di mettere perchè vanno contro tutto quello che penso di questo modulo, questo utente ne ha perse veramente poche, nel 2° anno ha un ruolino tipo di 15 vittorie di fila.

Allora posso anche pensare che abbia una qualità media di giocatori talmente superiore al resto delle squadre che la parte tattica passa in secondo piano; Se così fosse si andrebbe a rafforzare un concetto che penso da un po di tempo ma che non voglio tirar fuori ora per non divagare troppo.
Detto cosi è un discorso monco secondo me...magari il resto delle istruzioni è settato per dare equilibrio...

felsineo87
07-03-2015, 12:30
Inizio subito male....volevo provare proprio a mettere un'incontrista(d) e un regista arretrato(s) che ha una sua logica secondo me...in attacco fulcro del gioco(s) e uomo d'area(a) proprio per il discorso che hai fatto tu

...siamo alla comiche:pomodoro:

Ti ho mandato mp

Bomber10
03-04-2015, 14:21
Io sono alla seconda stagione di premier con il tottenham, ed ero proprio alla disperata ricerca di un modulo che mi consentisse di andare a giocare contro le 5 big inglesi (io sarei la sesta) e non venire impallinato costantemente dai super bomber avversari... La mia filosofia è propositiva, in casa alterno il 4-1-3-2 con il 4-2-3-1 largo e difesa alta con fuorigioco e si vede calcio spettacolo, ma appena metto fuori il naso dal white hart lane e cozzo contro rooney falcao aguero e diego Costa ma anche vs giroud sono dolori..

Allora per ora sono fermo alla prova dell old trafford cambiando la mentalità che nelle tattiche appena accennate è fluida, in strutturata, dopo aver letto un post nel quale elencavate le filosofie.
4-1-2-2-1 rigido e contropiede, terzini su sostenere(passaggi corti)
Mediano incontrista davanti la difesa (pass corti)
I due cc, uno è di quantita e l altro è un cc con compiti offensivi,
Le due ali sono attaccanti esterni che si accentrano e dialogano con il falso 9 che viene a prendere palla e da pochi punti di riferimento.. Ho vinto 3-1, riproposta allo Stamford bridge ho vinto 2-1... Non comando di certo il gioco, anzi x la mia filosofia guardare le azioni è uno strazio xke la mia difesa respinge gli attacchi, e deve capitalizzare 3-4 occasioni a partita.. Ma negli altri modi mi tagliano a fette...

salento87
03-04-2015, 14:39
Io sono alla seconda stagione di premier con il tottenham, ed ero proprio alla disperata ricerca di un modulo che mi consentisse di andare a giocare contro le 5 big inglesi (io sarei la sesta) e non venire impallinato costantemente dai super bomber avversari... La mia filosofia è propositiva, in casa alterno il 4-1-3-2 con il 4-2-3-1 largo e difesa alta con fuorigioco e si vede calcio spettacolo, ma appena metto fuori il naso dal white hart lane e cozzo contro rooney falcao aguero e diego Costa ma anche vs giroud sono dolori..

Allora per ora sono fermo alla prova dell old trafford cambiando la mentalità che nelle tattiche appena accennate è fluida, in strutturata, dopo aver letto un post nel quale elencavate le filosofie.
4-1-2-2-1 rigido e contropiede, terzini su sostenere(passaggi corti)
Mediano incontrista davanti la difesa (pass corti)
I due cc, uno è di quantita e l altro è un cc con compiti offensivi,
Le due ali sono attaccanti esterni che si accentrano e dialogano con il falso 9 che viene a prendere palla e da pochi punti di riferimento.. Ho vinto 3-1, riproposta allo Stamford bridge ho vinto 2-1... Non comando di certo il gioco, anzi x la mia filosofia guardare le azioni è uno strazio xke la mia difesa respinge gli attacchi, e deve capitalizzare 3-4 occasioni a partita.. Ma negli altri modi mi tagliano a fette...

Hai fatto bene a cercare una tattica più prudente quando vai in trasferta contro le top 5, è sempre consigliabile tenere 2-3 tattiche predefinite e scegliere quella corretta in base all'avversario che si affronta. :sisi:

Bomber10
03-04-2015, 14:56
Hai fatto bene a cercare una tattica più prudente quando vai in trasferta contro le top 5, è sempre consigliabile tenere 2-3 tattiche predefinite e scegliere quella corretta in base all'avversario che si affronta. :sisi:


Ciao Salento, ho letto proprio ieri, stanco di prenderle ho cercato aiuto su problemi difensivi contro le big e ho trovato una discussione sulle filosofie di gioco (mi sa che hai commentato proprio tu quindi mi hai aiutato) da molto rigida a molto fluida, diciamo che mi è servita per impostare una tattica più equilibrata a livello difensivo che però mi permettesse di provare la via del gol, x non essere condannato al massimo per un pari...
Mi confermi che é meglio una filosofia rigida rispetto ad una fluida per cercare più di contenere e ripartire o dipende da altri fattori???

Mosfine
03-04-2015, 15:10
La rigidità blocca l'iniziativa, la creatività, l'istinto dei tuoi giocatori, nel senso che si attengono di pìù a quello che dici e a quello che devono fare per il loro ruolo.
L'organizzazione che tu dai alla squadra deve essere seguita scrupolosamente senza lasciare spazio a interpretazioni da parte dei giocatori.

Bomber10
03-04-2015, 15:24
La rigidità blocca l'iniziativa, la creatività, l'istinto dei tuoi giocatori, nel senso che si attengono di pìù a quello che dici e a quello che devono fare per il loro ruolo.
L'organizzazione che tu dai alla squadra deve essere seguita scrupolosamente senza lasciare spazio a interpretazioni da parte dei giocatori.


Ok, però ho provato a difendermi con una filosofia fluida, e non ne cavavo piede, con questa filosofia rigida la squadra mantiene le posizioni ed è difficile che il falcao di turno trovi spazio, quello spazio che invece trova con un altra filosofia, sto scrivendo su questo post per capire se è una mia sensazione o se può essere una cosa reale

Gaya-willems terzini sinistri (li alterno ad ogni partita)
Mayke- walker terzini destri (idem come sopra)
Balanta, dragovic, musacchio, fazio i centrali (4 nomi per 2 posti)
William carvalho, lucas romero i mediani che alterno come per i terzini

Questo per dirla tutta, magari sono gli stessi giocatori da cambiare

Bomber10
03-04-2015, 15:28
Quindi in conclusione la mia domanda è:

per una tattica volutamente più attendista è meglio avere una filosofia più rigida rispetto alla stessa tattica con una filosofia fluida o molto fluida?

salento87
03-04-2015, 15:50
Ciao Salento, ho letto proprio ieri, stanco di prenderle ho cercato aiuto su problemi difensivi contro le big e ho trovato una discussione sulle filosofie di gioco (mi sa che hai commentato proprio tu quindi mi hai aiutato) da molto rigida a molto fluida, diciamo che mi è servita per impostare una tattica più equilibrata a livello difensivo che però mi permettesse di provare la via del gol, x non essere condannato al massimo per un pari...
Mi confermi che é meglio una filosofia rigida rispetto ad una fluida per cercare più di contenere e ripartire o dipende da altri fattori???


Quindi in conclusione la mia domanda è:

per una tattica volutamente più attendista è meglio avere una filosofia più rigida rispetto alla stessa tattica con una filosofia fluida o molto fluida?

Dipende da molti fattori, non c'è un unica teoria sulla filosofia di gioco.
Quelli di SI Games ti diranno che devi impostare la filosofia in base al numero di ruoli specialisti che schieri: più specialisti, più rigidità.
C'è poi chi pensa che la rigidità di una tattica dia più garanzie in fase difensiva. Vero, in parte secondo me. Se schieri 5 difensori con compiti difensivi, uniti a una mentalità di squadra Difensiva, ha senso una filosofia rigida? In pratica gli stai dicendo "Difendete, difendete, difendete per 95 minuti e non osate pensare ad altro". :esd:

Quello che hai trovato tu è il giusto equilibrio, non esiste una teoria unica ma molti modi per arrivarci. Hai capito qual era il problema, e per tentativi sei arrivato alla soluzione sempre considerando giocatori a disposizione e tattica utilizzata.

Mosfine
03-04-2015, 15:57
con questa filosofia rigida la squadra mantiene le posizioni

Uno dei punti è proprio quello, quello che tu metti sulla carta verrà seguito molto di più alla lettera e in maniera restrittiva, e quando pensi a difenderti o vuoi difenderti vuoi che ognuno "faccia semplicemente il suo", e nel momento tu li metti in campo in un certo modo, con certe posizioni loro non possono allontanarsi troppo/per niente da quello.

Ovviamente avere Carvalho e Romero in mezzo si fa sentire :asd:

BaroneRosso
03-04-2015, 16:45
In teoria stai confondendo la mentalità con la filosofia di squadra. Che poi 'molto fluida' sia più adatta ad un calcio offensivo teoricamente ci può stare, ma in realtà è la mentalità che determina l'assetto più o meno difensivo della squadra. Poi secondo me quest'anno contano molto di più ruoli e compiti dei singoli giocatori tenendo presente che dal 2015 le istruzioni ai singoli si sommano a quelle della squadra (anche se non nel rapporto 1:1). Io mi concentrerei prima di tutto sulla mentalità - vuoi che la difesa stia bassa? Usa mentalità difensiva o contropiede e poi sviluppi filosofia e ruoi/compiti. Per ultimo e solo in caso di estrema necessità userei le istruzioni di squadra.

Bomber10
03-04-2015, 17:13
Dipende da molti fattori, non c'è un unica teoria sulla filosofia di gioco.
Quelli di SI Games ti diranno che devi impostare la filosofia in base al numero di ruoli specialisti che schieri: più specialisti, più rigidità.
C'è poi chi pensa che la rigidità di una tattica dia più garanzie in fase difensiva. Vero, in parte secondo me. Se schieri 5 difensori con compiti difensivi, uniti a una mentalità di squadra Difensiva, ha senso una filosofia rigida? In pratica gli stai dicendo "Difendete, difendete, difendete per 95 minuti e non osate pensare ad altro". :esd:

Quello che hai trovato tu è il giusto equilibrio, non esiste una teoria unica ma molti modi per arrivarci. Hai capito qual era il problema, e per tentativi sei arrivato alla soluzione sempre considerando giocatori a disposizione e tattica utilizzata.

Gioco a questo gioco da Cm4 e sicuramente come tutti voi ne ho visto tantissime... Negli ultimi anni giocando tramite server con un mio amico on line, ci "insultavamo" sul fatto che sembrava ci fosse una "regia" sovrannaturale che bloccasse una squadra e favorisse un altra... Mi sono accorto e parlo di un paio di edizioni fa, che il "gioco" scegliesse il vincitore e lo faceva viaggiare con il vento in poppa... Come potreste rispondere a questa diatriba che si assomiglia a quella tutta italiana della sudditanza psicologica?? (Mi sono accorto anche di quando succedeva dalla mia parte)

Bomber10
03-04-2015, 17:33
[QUOTE=BaroneRosso;87911]In teoria stai confondendo la mentalità con la filosofia di squadra. Che poi 'molto fluida' sia più adatta ad un calcio offensivo teoricamente ci può stare, ma in realtà è la mentalità che determina l'assetto più o meno difensivo della squadra. Poi secondo me quest'anno contano molto di più ruoli e compiti dei singoli giocatori tenendo presente che dal 2015 le istruzioni ai singoli si sommano a quelle della squadra (anche se non nel rapporto 1:1). Io mi concentrerei prima di tutto sulla mentalità - vuoi che la difesa stia bassa? Usa mentalità difensiva o contropiede e poi sviluppi filosofia e ruoi/compiti. Per ultimo e solo in caso di estrema necessità userei le istruzioni di squadra.[/QUOTE

Quindi provando: lo stesso settaggio che ho per la rigida, dovrei ottenere stessi risultati con la fluida?? Perché ho notato notevoli differenze.. Sempre con mentalità difensiva o contropiede...
Ho letto delle diverse mentalità per i giocatori a seconda della filosofia(facevate riferimento alle vecchie slides) e ho capito li che c era notevole differenza tra difende rigido e fluido.. Grazie a quello è cambiato il mondo?? Solo fortuna o abbiamo azzeccato??

Mosfine
03-04-2015, 18:04
In teoria stai confondendo la mentalità con la filosofia di squadra.

Ti riferisci a me? Può essere che abbia fatto intendere altro che non volevo, scusa. :sob:


Cmq se leggi le indicazioni nel gioco, un po' capisci il significato della filosofia, con esempi del tipo "i difensori fanno i difensori, gli attaccanti pensano ad attaccare", mano a mano che aumenti la fluidità i giocatori vengono catechizzati invece a essere più coinvolti in fasi di gioco che non li competono. Le mentalità tra gli estremi (difensori e attaccanti) saranno più vicine, quindi gli attaccanti saranno più coinvolti in difesa e i difensori più propensi a dare un contributo in attacco. Per questo potresti preferire un sistema più rigido, in quanto da un punto di vista delle posizioni e delle istruzioni consente meno libertà o dà maggiori vincoli, il 4-4-2 che metti in campo deve essere rispettato il più possibile in ogni frangente.

Se mi faccio capire ancora male o c'è qualche fesseria, correggi pure Barone :esd:

Bomber10
03-04-2015, 18:16
Ti riferisci a me? Può essere che abbia fatto intendere altro che non volevo, scusa. :sob:


Cmq se leggi le indicazioni nel gioco, un po' capisci il significato della filosofia, con esempi del tipo "i difensori fanno i difensori, gli attaccanti pensano ad attaccare", mano a mano che aumenti la fluidità i giocatori vengono catechizzati invece a essere più coinvolti in fasi di gioco che non li competono. Le mentalità tra gli estremi (difensori e attaccanti) saranno più vicine, quindi gli attaccanti saranno più coinvolti in difesa e i difensori più propensi a dare un contributo in attacco. Per questo potresti preferire un sistema più rigido, in quanto da un punto di vista delle posizioni e delle istruzioni consente meno libertà o dà maggiori vincoli, il 4-4-2 che metti in campo deve essere rispettato il più possibile in ogni frangente.

Se mi faccio capire ancora male o c'è qualche fesseria, correggi pure Barone :esd:

Penso si riferisse a me... Perché ho fatto l esempio che riuscivo a difendere meglio con una mentalità difensiva/contropiede rispetto a quando usavo le impostazioni difensive con una fluida..

BaroneRosso
03-04-2015, 20:54
Quindi provando: lo stesso settaggio che ho per la rigida, dovrei ottenere stessi risultati con la fluida?? Perché ho notato notevoli differenze.. Sempre con mentalità difensiva o contropiede...
Ho letto delle diverse mentalità per i giocatori a seconda della filosofia(facevate riferimento alle vecchie slides) e ho capito li che c era notevole differenza tra difende rigido e fluido.. Grazie a quello è cambiato il mondo?? Solo fortuna o abbiamo azzeccato??

volevo dire che la prima scelta deve ricadere sulla mentalità, cosa che mi hai confermato dicendo appunto che usi difensiva o contropiede. All'interno della mentalità poi troverai differenze tra 'rigido, e 'fluido'. Il tuo approccio mi sembra corretto.

BaroneRosso
03-04-2015, 20:55
Ti riferisci a me? Può essere che abbia fatto intendere altro che non volevo, scusa. :sob:


Cmq se leggi le indicazioni nel gioco, un po' capisci il significato della filosofia, con esempi del tipo "i difensori fanno i difensori, gli attaccanti pensano ad attaccare", mano a mano che aumenti la fluidità i giocatori vengono catechizzati invece a essere più coinvolti in fasi di gioco che non li competono. Le mentalità tra gli estremi (difensori e attaccanti) saranno più vicine, quindi gli attaccanti saranno più coinvolti in difesa e i difensori più propensi a dare un contributo in attacco. Per questo potresti preferire un sistema più rigido, in quanto da un punto di vista delle posizioni e delle istruzioni consente meno libertà o dà maggiori vincoli, il 4-4-2 che metti in campo deve essere rispettato il più possibile in ogni frangente.

Se mi faccio capire ancora male o c'è qualche fesseria, correggi pure Barone :esd:
:ok:

BaroneRosso
04-04-2015, 10:16
Posto un altro esempio, tanto per fare confusione: la filosofia 'molto fluido', che prevede che praticamente tutti i giocatori abbiano la stessa mentalità, perchè non potrebbe intendersi come la più difensiva? Cosa c'è di meglio di una squadra compatta che si muove come un blocco unico? Come eccezione il 'molto fluido' prevede una creatività alta giusto? Bene, basta mettere nelle istruzioni di squadra 'meno creatività' ed abbiamo una filosofia che diventa adattissima a difendersi.....:asdsisi:

Mosfine
08-04-2015, 12:27
:ok:

http://community.sigames.com/showthread.php/424156-How-important-is-the-Finishing-stat-for-a-striker

salento87
08-04-2015, 13:40
http://community.sigames.com/showthread.php/424156-How-important-is-the-Finishing-stat-for-a-striker

:rotfl2: ti hanno dato contro per la definizione di Finalizzazione...e l'avevi presa dalla guida ufficiale. :rotfl:

Mosfine
08-04-2015, 14:23
Visto che qui abbiamo qualche ricercatore, e lì uno mi ha smentito, mi piacerebbe avere qualche chiarimento.



Finishing is just how good he is at scoring when given an opportunity. So much else has an effect that as Cleon said it's not so much of a deciding factor. From the descriptions I've always been given though, it in no way directly relates to the likeliness or quality or a players shooting.

Cioè è quanto uno è buono a segnare, non è così decisivo e dalle descrizioni date ai ricercatori ma non c'è alcuna attinenza con la qualità del tiro di un giocatore.
E cosa caspita vuol dire allora che riguarda quanto uno è buono a segnare ma non ha a che fare con il tiro o come uno calcia.
Ma stiamo scherzando? :rotfl: