PDA

Visualizza Versione Completa : Bisanzio non cadrà... forse... (un EU3 AAR destinato al fallimento)



matters
21-01-2015, 13:20
Premessa: siccome sono anni che non gioco a Europa Universalis 2, sono parecchio arrugginito... quasi non riconoscevo l'interfaccia di gioco.
Seconda premessa: siccome sono matto, mi metto a fare la cosa più difficile che ci sia (o quasi), e cioè impedire che l'Impero Ottomano mi distrugga come ha fatto nella realtà.
Detto ciò... siamo pronti a cominciare quest'avventura, e perdonate se lo stile non è dei migliori, non ho mai scritto una storia di questo tipo (storia che peraltro potrebbe anche essere brevissima. :esd:)

ataris
21-01-2015, 13:29
seguirò la tua disfatta :dito:

matters
21-01-2015, 13:45
http://i.imgur.com/sssjbbt.jpg?1

1 Gennaio 1419.

Siamo circondati.
Gli Ottomani sono ovunque, e a noi rimane ben poco di quello che una volta era il glorioso Impero Romano d'Oriente. Tecnicamente lo siamo ancora, ma in pratica siamo un'isola. La Morea, l'unico nostro altro possedimento, è così vicino e allo stesso tempo così lontano. Basta un soffio di vento per determinare la fine di quello che è stato l'Impero più forte e longevo del mondo. Il nostro unico alleato, Alessio IV, Re di Trebisonda, è anch'esso in pericolo, stretto fra gli ottomani e gli altri piccoli regni musulmani che proliferano in Anatolia. Devo fare qualcosa per evitare quello che ora sembra inevitabile. Bisanzio, o come si chiamava una volta, Costantinopoli, presto cadrà. Forse non succederà oggi, forse non domani... ma non manca molto, e se non sarò io a cadere sotto i colpi di Mehmet I, allora sarà il mio erede... La fine è inevitabile, eppure devo lottare. Devo trovare altre alleanze, stringere legami, ergermi a ultimo baluardo della cristianità prima che sia troppo tardi... Devo farlo, devo sperare in un miracolo.

Manuele II il Paleologo

Bel Vale
21-01-2015, 13:56
sei impazzito :rotfl2:

la partita, ahitè, durerà giusto 2 guerre.

solo perchè alla prima non possono annetterti :esd:

matters
21-01-2015, 14:11
sei impazzito :rotfl2:

la partita, ahitè, durerà giusto 2 guerre.

solo perchè alla prima non possono annetterti :esd:

La partita è durata meno. :rotfl2:

No, davvero... avevo letto in giro che c'era un problema di compatibilità con Windows 8 ma non pensavo a questo livello, e cioè: "Non si vedono le truppe in giro per la mappa"... devo giocare a mosca cieca? :rotfl2:

Niente... allora vorrà dire che dovrò giocare a EU3... vai Steam, scarica più veloce della luce.

Che cazzo di storia, mi ero pure infoiato a scrivere l'incipit... :asd:

Red&BlueFan
21-01-2015, 14:37
La partita è durata meno. :rotfl2:

No, davvero... avevo letto in giro che c'era un problema di compatibilità con Windows 8 ma non pensavo a questo livello, e cioè: "Non si vedono le truppe in giro per la mappa"... devo giocare a mosca cieca? :rotfl2:

Niente... allora vorrà dire che dovrò giocare a EU3... vai Steam, scarica più veloce della luce.

Che cazzo di storia, mi ero pure infoiato a scrivere l'incipit... :asd:

:rotfl2:

Bel Vale
21-01-2015, 16:00
ahahaha

win8 ti è venuto in soccorso :rotfl:

matters
21-01-2015, 16:18
ahahaha

win8 ti è venuto in soccorso :rotfl:

aspetta... perché potrei andare a farlo su EU3. :esd:

L'ho appena installato, sto guardando un secondo la mappa per ricordarmi chi e cosa, ma soprattutto dove e quando. :rotfl:

matters
21-01-2015, 16:38
E infatti... tadà! Eccoci qua... magari se un mod passa da queste parti e mi cambia EU2 in EU3 il resto può proseguire come stava... :esd:

Allora... la situazione è quasi identica, ma EU3 è un gioco più raffinato, e Dio mi parla direttamente. Spezzeremo le reni alla Grecia! :dito: :baffo:

Per il resto... cambia la data, è il 1399, ma Manuele il Paleologo è sempre lui, 20 anni più giovane. Abbiamo 4.000 uomini in Tracia (ovvero a Bisanzio) e di fronte a noi, dall'altra parte del Bosforo ce ne sono... 23.000. :esd: Speriamo che guardino da un'altra parte mentre cerco di cambiare la storia...

Ora... credo che alternerò un tono serio a uno più scherzoso a seconda di come mi gira, ma soprattutto darò cenni storici quando lo riterrò importante. La prima cosa da sapere è: perché proprio il 14/10/1399? Perché è esattamente 578 anni e 17 giorni prima della mia nascita? :esd: No. :dito: Perché il giorno prima Enrico II sale al trono d'Inghilterra, primo della dinastia Lancaster, una nuova era per un luogo, la perfida Albione, del quale al momento non ce ne può fregà de meno.

Si comincia. E speriamo di non finire subito!!!

http://i.imgur.com/zeygxZP.jpg?1

Red&BlueFan
21-01-2015, 17:00
Bisanzio non cadrà :dito: (magari fosse successo....)

Ti ho cambiato il titolo.

matters
21-01-2015, 17:47
Bisanzio non cadrà :dito: (magari fosse successo....)

Ti ho cambiato il titolo.

Ma veramente è successo... nel 1453. :esd:

Grazie per il cambio titolo!

E intanto ci sono succose novità... cercherò di riprendere un tono serio (:esd:).

---

Ci alleiamo nell'ordine con: Georgia e Montenegro... e poi mandiamo un diplomatico a Trebisonda a firmare un altro trattato. Bisogna formare una coalizione anti-turca, soprattutto per proteggermi dalla loro aggressività, e tento di tutto. Qualcuno rifiuta, ma questi tre stati vedono nel futuro, e capiscono cosa si deve fare.

Firmato il trattato con Trebisonda, il loro sovrano, Manuel III Kommenos, mi propone una simpatica braciolata nello sceiccato di Candar, che gli ha appena dichiarato guerra. Alla mia domanda: "Ma vinciamo?" Lui risponde serafico: "Kommenos", che il mio traduttore mi assicura voglia dire "Come no" (quando in realtà voleva dire "T'haaaa senti 5 contro 50?"). Io mi faccio convincere, e una volta tornato in Tracia metto a punto un esercito da 5000 uomini. L'imbarco sulle galee e attraverso un pezzo di Mar Nero per il più grande sbarco anfibio di quel pezzo di terra negli ultimi 12 anni (tipo). Nonostante Manuele il Paleologo sia un completo inetto a livello militare, vinciamo quel che dobbiamo vincere, mentre sotto di noi, in mezzo all'Anatolia, scoppia il bordello più assoluto. Ottomani, Bosniaci e Serbi vanno in guerra contro i Timuridi, prendendo mazzate a ripetizione e vedendo diventare l'Anatolia un campo minato di colore rosso-nero (rosso timuride e nero rivolte dei "patrioti turchi").
Mentre i nostri continuano a mazzolare lo sceicco di Candar, e Trebisonda invece viene mazzolata dai Timuridi che per qualche motivo hanno deciso di prendersela anche con loro, noi continuiamo con la nostra guerra lampo, che in bizantino antico si dice Blitzkrieg, e conquistiamo in un secondo sia la provincia di Kastamonu che quella di Sinope (dove la gente è notoriamente molto indecisa). A quel punto Manuele si lancia in un improvviso attacco contro i Candariani che rifiutano l'annessione e tentano di conquistare Trebisonda. La sconfitta è drammatica... per un secondo la guerra sembra prendere una piega inaspettata ma... non hanno fatto i conti con i miei diplomatici. 4 sgherri entrano nel palazzo reale di Kastamonu e rapiscono la figlia dello sceicco, che di fronte alla possibilità che sua figlia venga violata da 4 infedeli accettano il piano di pace. Sinope entra a far parte dei miei possedimenti, mentre Candar diventa uno stato vassallo. Lo sceicco, volutomi incontrare dopo il trattato di pace, mi dice che i suoi sudditi sono disposti a diventare fedeli servi dell'Impero (che da questo momento accetterà la cultura turca all'interno dei proprio confini). Io assumo un'aria bonaria e gli dico "Sta mano pò esse fero e pò esse piuma... oggi è stata una piuma". Il nord del Mar Nero è nostro, ora dobbiamo preoccuparci di quello che c'è sotto, e di quello che c'è nei Balcani... ma potrei anche dovermi preoccupare dei Timuridi, che sembrano incazzati come bisce e minacciano di spazzare via sia gli ottomani che tutti gli altri... ma ci penseremo dopo.

E' il 17 Luglio 1403, e l'Imperatore torna trionfante a Bisanzio dopo la favolosa campagna, non prima di aver mandato ordine di restaurare l'Alleanza con Trebisonda, venuta a cadere durante la guerra con i Timuridi.

http://i.imgur.com/KRi6kQQ.jpg?1

L'incontro con lo Sceicco di Candar e sua madre, una donna di classe.


https://www.youtube.com/watch?v=0aS1AM8DgN4

matters
21-01-2015, 18:09
La mente di Manuele è offuscata. La recente vittoria è stata importante, c'è un territorio in più da difendere, e non è direttamente collegato via terra, ma è pur sempre un territorio in più, forse il trend si è invertito... "Cosa fare... gli Ottomani ora sono nei guai, i Timuridi sembrano molto più forti del previsto, e potrei sfruttare questa chance per tentare l'assalto alla Bitinia, o magari all'entroterra dal lato europeo...".
E mentre fa questi pensieri... schiatta. Così, all'improvviso, neanche 4 mesi dopo il ritorno in patria. Il 23 Ottobre del 1403 viene eletto imperatore Ioannes Il Paleologo, detto Giovanni, che però ha solo 10 anni, e scatta quindi una pericolosissima reggenza... Gli ottomani sono stati fortunati, ma in fondo chissà... magari anche per me è stata una fortuna, e mi ha impedito di buttarmi in una guerra più grande di me.

http://i.imgur.com/hfko1Z7.jpg

Red&BlueFan
21-01-2015, 18:14
Intendevo "magari fosse successo che non cadeva".

Bella la storia :esd:

matters
21-01-2015, 18:27
Intendevo "magari fosse successo che non cadeva".

Bella la storia :esd:

Grazie! Comunque sì, magari non fosse successo... a quest'ora forse parleremmo tutti in greco. :esd:

Red&BlueFan
22-01-2015, 05:53
Y...to!! (Cit.)

ataris
22-01-2015, 08:50
SMIRNE è fondamentale :dito:

matters
22-01-2015, 08:55
SMIRNE è fondamentale :dito:

Smirne al momento è lontana. :dito:
(E Dio rivuole la Grecia. :baffo:)

matters
22-01-2015, 10:57
1 Gennaio 1408

Sale ufficialmente al trono Giovanni VIII Er Paleologo, che ha misteriosamente già un erede... precoce il ragazzo!

Erede che muore durante una battuta di caccia. Tristezza e costernazione... e poi muore pure Giovanni, qualche anno più tardi, lasciando il trono al nuovo erede, Andronico, che è un uomo con DUE COGLIONI COSI'.

http://i.imgur.com/92WMc9l.jpg

http://i.imgur.com/S0TR6mb.jpg

Purtroppo però in questi lunghi anni non è successo nulla (a noi, per lo meno, nel resto d'Europa c'è stato il delirio). C'è uno stallo totale. I nostri obiettivi potenziali sono:
1)l'Impero Ottomano, che fra l'altro ha cominciato con delle azioni di disturbo tipo mandarmi 550 spie a rompere i maroni, e per qualsiasi motivo. Impero Ottomano che nel frattempo è entrato anche in guerra con la Spagna, vincendo... questo fa capire quanto sia impossibile un confronto con loro al momento, anche perché hanno sempre un grandissimo esercito di stanza in Bitinia, giusto per ricordarmi che se muovo un dito me lo tagliano.
2)L'Acaia. Voi direte: beh, è un posto dove c'è un esercito di mille uomini, è isolato e non ha speranze. E' vero... ma questi infami sono protetti da mezzo mondo cristiano, ed essendo io ortodosso se gli dichiaro guerra mi ritrovo contro la metà dell'Europa... con Venezia in prima fila. E così veniamo al terzo punto...
3)Venezia. Gli infami (perché è quello che sono, e hanno una reputazione terrificante) hanno conquistato tutto quello che potevano. Montenegro, Albania, quasi tutto il regno di Napoli e chissà cos'altro che non ho visto. Insieme all'Impero Ottomano rappresentano qualcosa in più di uno spauracchio, anche perché fra l'altro sono ovviamente pericolosi anche con la flotta.

Insomma, se non interviene qualche evento favorevole, la situazione credo non si sbloccherà finché gli ottomani non decideranno di averne avuto abbastanza di questo posticino in mezzo al loro impero. :gesad:

Intanto comunque abbiamo creato una banca centrale per evitare di essere divorati dall'inflazione, e abbiamo costruito due moli in Tracia e in Morea per garantire una maggiore entrata di tasse. Se solo potessimo avere un mezzo territorio in più andremmo anche meglio, perché le riforme che stiamo attuando su esercito e libero mercato ci sta rendendo temibili sia sul campo di battaglia che nei vari mercati, ma non abbiamo la quantità dalla nostra e alla lunga certe cose si pagano, a meno di non invertire la tendenza...

matters
22-01-2015, 11:32
Ma all'improvviso la follia...

Venezia, in guerra con troppa gente assieme (perché sono degli infami e tutti ce l'hanno con loro...), perde contro Aquileia ed è costretta a garantire l'indipendenza all'Albania ed all'Epiro. Inutile dire che la loro indipendenza significa: li attacco e me li pappo subito e al volo, anche perché l'Inghilterra, difensore della fede cattolica, è impegnata in una sanguinosa guerra contro la Spagna e non li aiuterà.

Entrambe le nazioni che si affacciano sul Mar Ionio cadono in men che non si dica. Nonostante la notizia funesta della morte del figlio dell'Imperatore, Bisanzio mette a segno due grandissimi colpi nell'arco di poco tempo. Andronico torna a Bisanzio da vero trionfatore, e dopo aver costruito una chiesa per commemorare il figlio morto, si mette a pianificare la prossima mossa...

Noi siamo quelli viola. :tunz:

http://i.imgur.com/UXCMLFy.jpg

Red&BlueFan
22-01-2015, 13:15
Grande mossa! Leggendoti imparo anche cose nuove (la banca da poter creare ad esempio).
Certo che hai un regno sparpagliato però...

ataris
22-01-2015, 13:43
ripeto: la chiave è Smirne

matters
22-01-2015, 14:09
Grande mossa! Leggendoti imparo anche cose nuove (la banca da poter creare ad esempio).
Certo che hai un regno sparpagliato però...
La banca nazionale è un'idea nazionale (sbloccabile), non un edificio (anche se c'è anche quello, o qualcosa di simile, mi pare) e abbassa l'inflazione dello 0,10 ogni anno. Sul lungo termine è una buona mossa vista la mia economia disastrata.

ripeto: la chiave è Smirne
Smirne è ufficialmente NON più rivendicabile dall'Impero Bizantino perché sono passati tot anni da non so cosa...stessa sorte per un'altra provincia che non ricordo in Grecia. Ovviamente appena potrò le spazzolero', ma per ora gli ottomani sono off-limits anche perché Andronico altrettanto ovviamente ha rinnovato la tradizione degli imperatori vittoriosi, morendo pochi mesi dopo la conquista di Albania ed Epiro e lasciando dietro di sé un bimbo di 4 anni :dead:. Durante una reggenza non posso dichiarare guerra ed è una gran sfiga perché visto l'espansionismo turco il Papa aveva pure indetto una crociata e io non posso approfittarne...spero solo che gli ottomani ne escano molto indeboliti. Poi mi avventero' su di loro come un Fantaluca a dieta da più di 10 minuti. :esd:

ataris
22-01-2015, 14:09
:facepalm:

matters
22-01-2015, 16:38
Ed eccolo... in tutto il suo splendore ecco arrivare il...

1453!!!

:esd:

Prima succede il delirio... io non posso dichiarare guerre, e pertanto faccio da spettatore a circa un miliardo di rivolte e guerre altrui (con gli Ottomani che rompono il deretano a Venezia e ai Mammelucchi) e soprattutto vengo chiamato in causa dalla Georgia che m'invita a prendere parte allo sciacallaggio nei confronti dei Mammelucchi. Pertanto il consiglio accetta di mandare l'esercito in Egitto, e in meno di 3 mesi occupiamo prima Alessandria poi Il Cairo, facendo zig-zag con gli Ottomani che nel frattempo conquistano il resto e annettono metà Siria. Dopo la pace fra Ottomani e Mammelucchi mi vedo costretto anch'io a prendermi qualcosa prima che la situazione si capovolga, e chiedo la liberazione della Siria (quella che rimane...), che diventa automaticamente mia alleata. Un avamposto inutile in Medio Oriente... per ora...

E poi ci sono due eventi meravigliosi e uno meno. Il 13 Dicembre 1452 Corfù diventa Bizantina. Noi non facciamo assolutamente niente. Le mille rivolte scoppiate su tutto il territorio veneziano portano a un po' di frammentazione all'interno del variegato mondo veneziano, e gli abitanti di Corfù decidono spontaneamente di aderire all'Impero Bizantino. Delegazioni di isolani raggiungono l'Epiro e l'Albania per abbracciarsi con gli altri fratelli di cultura greca iniquamente trattati dai veneti cafoni e ignoranti. (:esd:) Tremila uomini si uniscono spontaneamente all'armata stanziata in Epiro, portando i nostri effettivi a ben ottomila (contro i millemila ottomani :esd:). :baffo:

http://i.imgur.com/q772Wub.jpg?1

Poi arriva il 1 Gennaio 1453, l'anno fatidico... e la prima notizia ci rattrista. Il dominio Ottomano (e non solo) su alcuni territori ha ormai superato i 50 anni di durata, perciò perdiamo la possibilità di rivendicare come parte del nostro impero una buona dozzina di territori (che verranno, spero, conquistati comunque in seguito... se sopravvivo!).

La seconda è invece ottima. Teodoro è finalmente maggiorenne, e diventa Imperatore di Bisanzio. Ora si può riprendere a decidere del nostro destino in autonomia... e credo proprio che a farne le spese sia l'Acaia, che sinceramente fa un favore a tutti se si toglie dalle scatole. :esd:

http://i.imgur.com/m6rjClM.jpg?1

(a meno che... non mi convenga a sorpresa attaccare Atene o addirittura Salonicco...)

Red&BlueFan
22-01-2015, 17:13
Teodoro ha ottimi valori.

matters
22-01-2015, 17:24
Teodoro ha ottimi valori.

Come Re-gen non è male. :rotfl: (:look:)

Garlic
22-01-2015, 21:55
E' tutto assolutamente :hail:

Red&BlueFan
22-01-2015, 21:56
Ma ora mi tocca fare "EU IV: pure qui Bisanzio tiene botta"? :esd:

matters
22-01-2015, 22:25
Ma ora mi tocca fare "EU IV: pure qui Bisanzio tiene botta"? :esd:

Non sarebbe male. :rotfl:

matters
22-01-2015, 23:29
The Masterpiece

In antico dialetto bizantino vuol dire Il Mastropezzo, che in Italiano viene misteriosamente tradotto come "Il capolavoro".

Tutto ha origine a Napoli. I napoletani risorgono dalle loro ceneri, e tornano indipendenti. Inoltre molti altri insorgono nel mezzogiorno, occupando i territori veneziani. Venezia prende in fretta e furia la metà delle sue truppe ad Atene e le manda in Italia... mentre Teodoro, che è astuto come una faina, gli dichiara a sua volta guerra, invadendo le truppe di stanza nella capitale greca e mettendole in ginocchio. Mentre i miei alleati occupano Creta, Nexos e Rodi, i veneziani tentano un colpo di mano dopo la vittoria contro Napoli, e assaltano Bisanzio. La reazione dell'Impero non si fa aspettare... Teodoro prende la nave e si precitipa a Bisanzio, dove batte i veneziani e li costringe alla resa. Venezia cede Atene e Creta, rinunciando nel contempo a Montenegro e Corfù.

http://i.imgur.com/yBob49z.jpg

Ma non finisce mica al cielo (cit.) e l'Imperatore non è sazio. Gli ottomani sono in difficoltà, e fiaccati da una decennale guerra contro l'Orda d'Oro e gli onnipresenti Tamuridi hanno un esercito allo sbando. Se non fosse per Bosnia e Serbia sarebbero messi malissimo... e Teodoro dichiara guerra anche a loro. Lo scopo principale è Salonicco. Prese Aris e Paok rimarrebbe solo l'Acaia per soddisfare i requisiti della missione impostaci da Dio in persona quarantanni prima. Salonicco cade subito. Kozani serve ad alzare la posta. Gli ottomani non riescono a combattere su troppi fronti, e a fronte di una Trebisonda conquistata dai Bosniaci (dispiace... cit.) ed annessa con una pace separata, ci cedono Salonicco. La Grecia è quasi tutta nelle nostre mani.

http://i.imgur.com/4nLl4Nk.jpg

L'Impero Romano D'Oriente sta risorgendo come una fenice. :dito:


https://www.youtube.com/watch?v=-bzWSJG93P8

Teodoro il Paleologo, nella composizione a lui dedicata da Ioannes Guglielmis. :baffo:

Red&BlueFan
23-01-2015, 07:58
Grande! Strategicamente la Grecia è molto importante.

E poi oh vuoi mettere che spiagge...

matters
23-01-2015, 08:54
Grande! Strategicamente la Grecia è molto importante.

E poi oh vuoi mettere che spiagge...
Me l'ha chiesto Dio. :dito:

(Cmq pure il Mar Nero c'ha il suo perché)

matters
23-01-2015, 11:54
L'ultimo grande sussulto di Teodoro I è l'annessione di Kaffa, già provincia genovese e parte delle nostre rivendicazioni, ma ormai da un paio di decenni proprietà dell'Orda d'Oro, che però ha la cattiva idea di entrare in guerra con il nostro fedele vassallo, Cadar. Il nostro esercito marcia senza resistenza e occupa Kaffa, annettendola all'istante (volete fare l'Orda? ci sono pure i lati negativi :esd:) e poi infila una serie di batoste all'esercito mongolo, che è costretto a concedere la sconfitta. Un altro pezzettino dell'antico Impero è di nuovo sotto la nostra bandiera. Intanto l'Acaia passa di mano... ora è aragonese, ma appena riuscirò a sistemare le finanze (e non è per niente facile) e a creare un esercito più grande, potremo dire la nostra. Nel frattempo un incidente diplomatico con gli Ottomani ci ridà la legittimità sulla provincia di Sivas. Non rimane altro da fare che aspettare che finisca la tregua con i turchi...

http://i.imgur.com/jZkITZX.jpg

...e poi ci penserà Andronico VI... perché Teodoro "il Greco" ci ha lasciati. Vengono indetti 5 giorni di lutto in tutto l'Impero e ci si prepara all'ennesima piccola parte del nostro viaggio.

Garlic
23-01-2015, 12:59
:hail:

matters
23-01-2015, 14:27
Fra Andronico e Costantino:

Succedono un sacco di cose.

Non posso riassumere così, vero? :esd:

Va bene, proverò a fare ordine... innanzitutto Venezia ci dichiara guerra a tradimento. Abbiamo la stabilità bassa e mezzo paese sembra stia per implodere... Riusciamo a battere però i veneziani e a rispedirli in acqua, ottenendo la loro rinuncia su Atene (rimane Creta, ma ci sarà tempo...). E siccome Andronico è un infamone di prima categoria, approfittando di un'improvvisa guerra degli Ottomani contro Portoghesi e Spagnoli decidiamo che non possiamo rimanere a guardare, e dichiariamo guerra ai turchi, praticamente senza pausa, e mentre l'Orda d'Oro tenta di riprendersi Kaffa. Nel mentre Andronico muore e andiamo in reggenza, ma è un periodo fortunato, e riusciamo a fare un "coso" così agli ottomani, che alla fine si vedono costretti ad accettare una pace durissima (e forse mi accontento anche...) che prevede fra l'altro anche la cessione del Kosovo al Montenegro, in modo da indebolire i suoi alleati.

http://i.imgur.com/eJ9Rhjf.jpg

Purtroppo, nel casino che segue e che era cominciato durante la nostra invasione (si vede una strana macchia rosso-nera nella schermata precedente), dei pazzi rivoluzionari turchi riescono a liberare i nostri vassalli di Cadar, e facendoli annettere dagli ottomani. Ora Sinope è un'isola viola in mezzo all'Anatolia, ma è pure vero che la parte europea è sempre più viola e sempre meno verde... ma ci manca ancora continuità territoriale, Bisanzio è ancora scollegata dalla Grecia.

Dopo aver sventato una rivolta che partiva dall'Acaia e rischiava di coinvolgere Morea ed Atene andiamo a sedare una rivolta scoppiata a Kaffa. L'Orda d'Oro vorrebbe anche pensarci lei, ma i Lituani li stanno mazzolando per bene, e non riescono ad intervenire. Nel mentre, sale finalmente al trono un uomo destinato a cose grandissime. Costantino XI sale sul trono della Nuova Roma e per l'occasione decide di riportare l'antico nome in vigore. Bisanzio torna ad essere Costantinopoli, e gli ottomani tremano come non mai. (Sta cosa del nome non è vera, ma lasciatemela credere :rotfl:)

http://i.imgur.com/rl4aK08.jpg

Alla fine della rivolta nella penisola della Crimea, sedata dall'Imperatore in persona, la situazione è la seguente, con la perdita di due validi alleati quali la Georgia (purtroppo diventata vassalla di Ryazan, prima della guerra con gli ottomani) e la provincia di Kastamonu, dove c'era lo sceiccato di Cadar:

http://i.imgur.com/PCnseBh.jpg

E ora... la lavagna tattica! :rotfl:

http://i.imgur.com/35hZ0qj.jpg?1

Allora. Le regioni cerchiate di rosso sono i nostri possessi. Abbiamo quasi tutta la Grecia (manca solo Acaia, e in seconda battuta, volendo le isole di Naxos), la Tracia (con la capitale), Sinope e Kaffa.

Le croci blu sono gli obiettivi principali. Il nostro avversario più debole al momento è senza dubbio l'Impero sfigato, quello Ottomano. La loro debolezza è tecnologica ma anche strategica. Non hanno praticamente alleati ad eccezione di Bosnia e Serbia, e sono costantemente in guerra con i popoli ad Est, fra cui l'Impero Timuride. Inoltre la loro precedente espansione in Africa (della quale non avevo parlato) li ha messi in una brutta situazione con tutti, dalla Spagna ad Algeri. Nel corso della nostra guerra precedente ho lasciato carta bianca ai miei alleati, e alcuni di loro, come la Valacchia, hanno chiesto che alcuni dei loro possedimenti acquisissero l'indipendenza. Perciò, per esempio, la Tunisia è diventata uno stato indipendente... e loro hanno ancora meno risorse. Le due croci blu sono quindi i miei due obiettivi primari. I Balcani sono la chiave per ricollegare i miei possedimenti greci e la Tracia, che è molto isolata, ed è sempre vittima di assedi ai quali io non riesco solitamente a rispondere, perché non ho una flotta abbastanza forte da permettermi spostamenti marittimi, soprattutto quando c'è Venezia di mezzo. La Bitinia mi permetterebbe di avere il controllo assoluto sul Bosforo, e Kastamonu darebbe continuità territoriale anche con Sinope.
La croce gialloblu, in onore di Bel Vale (:esd:), è quella della provincia sulla quale abbiamo un casus belli a causa di un problema di confini dei quali ho parlato un paio di post fa. Non è fondamentale, ma ci si può pensare più avanti...

Le croci gialle sono gli obiettivi secondari. Lo sono perché difficili da conquistare senza una guerra di scala più larga. L'Acaia è aragonese, e fare la guerra a loro al momento significa farla a metà Europa Occidentale. Naxos e Rodi sono veneziane, e la difficoltà si spiega da sola... ma noi in fondo non abbiamo paura, almeno a lungo termine... Bosnia e Serbia infine sono un bel cuscinetto fra noi e le nazioni del centro-europa, che io terrei lontane il più possibile dai miei affari, almeno finché non avrò riconquistato quel che ci spetta... ma non si sa mai cosa può accadere...

Garlic
23-01-2015, 14:33
:hail: :hail:

ataris
23-01-2015, 14:37
ora sto facendo confusione tra le due storie :dead:

matters
23-01-2015, 14:40
Attenzione perché ho messo la lavagna tattica in un secondo momento. :esd:

Ataris ti capisco... però diciamo che le mie schermate (per merito della versione più nuova) sono più belle. Guarda quello. :esd:

ataris
23-01-2015, 14:41
io vedo ancora Smyrne verde :sure:

matters
23-01-2015, 14:46
io vedo ancora Smyrne verde :sure:

Diciamo che al momento non ho un motivo concreto e tatticamente giustificabile per andarmi a prendere una provincia completamente musulmana e non collegata al resto dei miei possedimenti. Sinope è stato un caso a inizio partita, e Kaffa idem (ma loro sono comunque ortodossi come me).

matters
23-01-2015, 15:40
Se Costantino il I è stato il grande, per l'XI dovranno inventarsi un altro soprannome...

http://i.imgur.com/Y81bzK6.jpg

Prima Kouban si stacca dall'Orda d'Oro e viene spontaneamente da noi, poi...

beh... poi Aragona comincia ad avere troppi nemici, e allora attaccare quella provincia lì in mezzo diventa improvvisamente fattibile, e con una guerra brevissima occupiamo l'Acaia, dopodiché i miei alleati Montenegrini conquistano addirittura le Baleari mentre io prendo a sorpresa Ancona, attraversando per la prima volta l'Adriatico. La pace viene firmata all'istante, la conquista della Grecia è finalmente completata, 70 anni circa dopo l'inizio della rinascita imperiale. Ma Dio ha altri piani per noi... e ovviamente sono gli ottomani ad essere nel mirino, ora... l'odierna Bulgaria farebbe bene ad emigrare in massa, mentre io sono impegnato nel dare un paio di calci nel posteriore all'Orda d'Oro, e a dargli una calmata.

http://i.imgur.com/ulVGmm2.jpg

matters
24-01-2015, 08:59
Cambiano un paio di imperatori, ma la storia si fa più lenta... dichiarare guerra è difficile e siamo più che altro impegnati a difenderci alternativamente da Venezia (che rivuole Creta) e l'Orda d'Oro che ogni 10 anni, puntuale come un orologio svizzero, ci dichiara guerra. Alla fine riusciamo a respingere i lagunari, chiedendogli di non romperci più con sta storia di Creta (anche perché continuavano a fomentarci rivolte ovunque, maledetti infami), mentre i secondi smettono di confinare con noi, conquistati e picchiati dai buoni vicini di Ryazan, che li riducono a un punto minuscolo con la mappa.

http://i.imgur.com/UlWz7XC.jpg

Ma è tutta qui la colpa del rallentamento? No. Innanzitutto scopriamo che la nostra tecnologia di guerra è ormai obsoleta. Abbiamo un esercito fra i più disciplinati ed efficienti, ma contro gli eserciti come quello della Transilvania (che ha vampirizzato l'Ungheria) è come andare a fare la guerra con le fionde. Abbiamo un morale altissimo e siamo organizzati benissimo, ma loro arrivano con le spade laser. Urge una fase di pace, se possibile lunga, per rimettere a posto le cose. Perciò andiamo avanti senza dichiarare guerra per una 30ina d'anni, difendendoci soltanto, e cercando di rimettere a posto le finanze da sempre dissestate, modernizzare il paese costruendo migliorie, e lasciare che la tecnologia progredisca. Allo stesso tempo (purtroppo) siamo costretti a fare qualche passo indietro dal punto di vista dell'innovazione. Ci servono missionari per convertire alla religione Ortodossa le regioni infedeli che purtroppo ci costano in tasse ed efficienza commerciale e di produzione. Molte delle nostre provincie sono già state convertite, mentre con altre si fa più fatica.

L'unica eccezione a questa politica di "isolamento" è la guerra alla Bulgaria. Ottenuta l'indipendenza dalla Croazia, che l'aveva sottratta ai turchi, era diventato uno stato islamico indipendente. Appena è stato possibile, anche a causa di una congettura favorevole che ci vede alleati con Stato Pontificio e Sicilia, gli abbiamo dichiarato guerra, annettendola seduta stante... manca all'appello solo la provincia di Bulgaria propriamente detta, che è ancora ottomana. E l'ultima cattiva notizia è proprio che gli ottomani godono di un periodo di pace che ormai si protrae da molto tempo. Perciò si sono riarmati e sono potenzialmente pericolosi. Ancora non possiamo attaccarli... abbiamo bisogno di ulteriore preparazione...

La situazione in "Bulgaria", e il mio ultimo imperatore:
http://i.imgur.com/ZsKqjnZ.jpg

La bella notizia che Kouban è finalmente parte integrante del nostro meraviglioso Impero.

http://i.imgur.com/X9w926M.jpg

Nota a margine per Ataris. Smyrne non è più Ottomana... ma a causa di qualche stravolgimento è alleata con la Castiglia. Fare la guerra a uno stato del genere non è una cosa saggia, e perciò per il momento ci tocca lasciar stare. Il resto della penisola anatolica è diviso fra noi, ottomani e siciliani, che hanno annesso il Karazan (o come Kazzo si chiama) come nostri alleati durante una guerra difensiva fra quelle citate prima. In Grecia la situazione è tranquilla... mentre ci manca quel pezzo di Bulgaria e di Tracia che ci consentirebbe di collegare finalmente la Tracia alla penisola greca. Le isole veneziane per ora restano tali... ci sarà tempo anche per loro...

Red&BlueFan
24-01-2015, 09:56
Grande reconquista :hail:

Occhio a mamma li turchi però...

matters
24-01-2015, 14:22
Dedicato ad Aratris, e a Smirne che fa un passo falso, perde l'alleanza con la Castiglia e viene giustamente bastonata. :dito:

http://i.imgur.com/eYdIGKN.jpg

matters
25-01-2015, 14:41
Succedono due cose, di base. La prima è che Venezia ha rotto le palle (continua a usare le spie per fomentare rivolte e altre cose così...) e la seconda che ho un esercito più grande di prima, costruito apposta per prendermi dei territori turchi... ma che costa troppi soldi, perciò ho bisogno di usarlo.

La conseguenza? Dichiaro guerra a Venezia. :esd:
Lo scopo è prendermi Rodi e Naxos, così da tagliarli fuori dall'Egeo, e volendo prendere anche Cipro. La guerra dura molto poco, e vede Naxos occupata dai maledetti Moldavi, che mi anticipano... perciò sfrutto il fatto che Cipro sia stata presa dallo Stato Pontificio per chiedergli una pace separata, con vassallaggio e conversione alla religione ortodossa (fra una decina d'anni li annetto :esd:), e poi mi vado a prendere Rodi. Venezia è costretta a lasciarmi l'isola di fronte a Smirne, e a stare ferma per una decina d'anni senza rompere. Visto che io sono andato in guerra con Venezia, per qualche strano motivo gli ottomani si trovano in guerra con praticamente tutto l'occidente, perciò io non aspetto neanche di finire la guerra con i lagunari che attacco anche i turchi. La guerra è difficile perché nel frattempo l'Orda Nogai s'è presentata a nord e devo per forza di cose stare attento anche a quello, e poi perché i turchi sono tosti da battere, soprattutto hanno ancora tanti territori e sbucano da tutte le parti. Riesco però a farli cedere, alla fine, e a prendermi una pace quasi umiliante per loro, anche se non riesco a chiedere la cruciale provincia di Edirne... La Bulgaria è tutta nostra ora (assieme alla provincia dallo stesso nome), perciò ora Dio vorrebbe che io mi prendessi un territorio dell'Orda Nogai. Purtroppo riesco solo a vincere la schermaglia con loro, perché non ho neanche l'opzione di annettere dei territori, e allora il creatore torna a parlarmi, indicandomi nel Sud Italia la prossima mossa... stavolta devo dissentire. Eliminare gli Ottomani è fondamentale, e non ci sono alternative (a parte prendere Naxos... con calma...).

Questa è abbastanza successiva alla sua conquista, ma mostra Rodi in viola.

http://i.imgur.com/d8ZUWcs.jpg

Questa è invece la pace in stile Versailles firmata con gli ottomani... sperando che non nasca un nuovo Hitler in Bitinia. :esd:

http://i.imgur.com/VyIDlhP.jpg

Red&BlueFan
26-01-2015, 08:24
Il Sud Italia convengo sia una mossa azzardata per ora.

matters
26-01-2015, 08:58
Il Sud Italia convengo sia una mossa azzardata per ora.

Convieni bene. :baffo: :cigar:

matters
27-01-2015, 15:07
La quiete prima della tempesta.

Passa un decennio buono prima che succeda qualcosa. I motivi sono essenzialmente due. Non c'è manodopera, dopo le grandi guerre appena combattute, e c'è il bisogno di costruire i miglioramenti nelle province. Ma non sono io a spingere verso un conflitto questa volta. E' l'Algeria che ci dichiara guerra senza casus belli (credo sia la terza volta...) e se ne pente amaramente. Mentre le truppe dello Stato Pontificio invadono i territori africani (grossa coalizione Papa-Patriarca :cigar: :baffo:), io mi occupo del mio vicino di casa alleato con loro... i malcapitati ottomani. L'Impero Ottomano non ha molte chance contro di me, e subisce la mia manovra a tenaglia. Mentre un esercito invade Nis, uno degli ultimi due pezzi del loro impero in Europa, l'altro li travolge in Bitinia. E' un successo travolgente e quasi immediato. La pace con gli Ottomani viene firmata separatamente, e prevede anche la loro rinuncia alle province da noi conquistate nella guerra precedente.

http://i.imgur.com/4el08uH.jpg

Due mesi dopo, a seguito di un clamoroso successo in una battaglia navale, è l'Algeria a firmare la pace. Lo Stato Pontificio, mio fedele alleato, viene premiato per il disturbo con la Tripolitania... mentre gli Ottomani perdono un altro alleato.

http://i.imgur.com/TbwtWAh.jpg

A parte questo, solita guerricciola di confine con i nomadi del Nogai... due schiaffoni e passa la paura.

E questa era la quiete... :esd:

La tempesta va nel prossimo post. :dito: :tunz:

matters
27-01-2015, 15:42
La tempesta dopo la quiete.

Passano circa dieci anni, forse qualcosa di più... servono di nuovo a costruire, migliorare la tecnologia e sistemare lo stato attraverso conversioni, assimilazioni culturali e altro ancora. La strada è lunga se il tuo Impero è stato dimenticato per secoli e devi ricostruirlo praticamente da capo.
Poi ci sentiamo pronti, guardiamo la cartina, le forze nemiche, e vediamo com'è la situazione politica in generale... e attacchiamo noi. Puntiamo a Edirne, la maledetta Edirne, anche se ora c'è continuità territoriale fra Tracia e Grecia, grazie all'annessione precedente di Nis. La guerra è incredibilmente più difficile di quella precedente, anche se noi siamo sempre gli stessi e loro sono da soli, abbandonati dagli alleati dopo due microsecondi. Cominciamo il lunghissimo assedio di Edirne con 21mila uomini, e nel frattempo perdiamo una sanguinosissima battaglia contro i turchi a Bursa. L'altro esercito da 21mila, quello di Costantino XII, è in rotta... gli ottomani l'inseguono fino a Smirne e lo battono di nuovo... Comincio a pensare di abbandonare Edirne e venire in soccorso dell'altra metà dell'esercito, quando gli ottomani mi fanno un regalo clamoroso... si fermano a Smirne e la mettono sotto assedio. E' un errore clamoroso, perché mi permette di riorganizzarmi e di ricevere l'aiuto dei miei alleati. Gli Ottomani prendono Smirne, ma nel frattempo Edirne e altre 2 provincie sono cadute sotto i colpi combinati del mio esercito e di quello dei miei vassalli e dei miei alleati. La battaglia risolutrice è di nuovo a Bursa, dove i turchi stanno andando a liberare la provincia precedentemente caduta. Ma non c'è solo l'esercito del nostro imperatore a convergere su di loro dall'Anatolia, da Edirne l'altro esercito attraversa lo stretto dei Dardanelli e piomba sui turchi quasi vittoriosi proprio un attimo prima che si ripeta la sconfitta di qualche mese prima... è una strage, e coinvolge anche la flotta turca, che non ha più porti dove restare, e che viene azzerata completamente. A quel punto è solo una questione di tempo prima che il 90% delle province turche cada sotto il mio dominio. Ma Edirne resterà turca. I turchi insistono nel volerla tenere e non accettano nessuna pace che la includa nel trattato. Peggio per loro, sono comunque condannati, e la Fenice Viola sta per risorgere completamente dalle sue ceneri. Oltre a 3 provincie anatoliche, perdono anche uno degli ultimi due possedimenti africani, Kabylia, che finisce al Papa. Candar fa finta di diventare indipendente, in realtà diventa un nostro possedimento diretto. Ho l'infamia altissima, ma ne è valsa la pena, e ora bisogna solo aspettare un altro po' di tempo, sistemare le fortificazioni e poi completare l'opera, stando bene attenti alle minacce esterne, vista anche la mia reputazione non molto positiva (anche se in realtà dovrebbero farmi una statua, visto che ho quasi spurgato l'Europa dalla minaccia ottomana...).

http://i.imgur.com/TTaZRVG.jpg

E subito dopo la guerra Smirne diventa di nuovo una nostra provincia nazionale, per la gioia di Ataris. :dito:

http://i.imgur.com/NxX4sWU.jpg

Una visione d'insieme del mio Impero e di cosa rimane agli Ottomani.

http://i.imgur.com/6fw9RPk.jpg

A parte il verde scuro (che è siciliano, ma che prima o poi si rivolterà e tornerà indipendente...), il resto dell'Anatolia è comunque in mano mia, assieme a Cipro, perché sia il Dulkadir che il Karaman (lo stato sopra Cipro) sono miei vassali. E poi c'è Naxos, che è ancora in mano a Venezia ma è un territorio conquistabile in poco tempo se attacchiamo al momento giusto.

L'IMPERO ROMANO STA RISORGENDO: :ditomulti:

Red&BlueFan
27-01-2015, 15:45
Gli ottomani stanno come il Parma.

dagger forever
27-01-2015, 16:06
non ho capito la scritta "Portogallo Asia" dove ci sarebbe il Libano !!! :look:

matters
27-01-2015, 17:11
Gli ottomani stanno come il Parma.
Ma non come la squadra... Come il prosciutto. Me li sto a magna'. :esd:

non ho capito la scritta "Portogallo Asia" dove ci sarebbe il Libano !!! :look:
Quando uno stato europeo acquisisce dei possedimenti in un altro continente (che sia l'America o l'Asia o l'Africa) esce sempre roba del genere.

dagger forever
27-01-2015, 17:20
Quando uno stato europeo acquisisce dei possedimenti in un altro continente (che sia l'America o l'Asia o l'Africa) esce sempre roba del genere.

questa non me la ricordavo :look:

ci incastra qualcosa che giocavo sempre con il mod "Magna Mundi" ?? :look:

matters
27-01-2015, 17:28
questa non me la ricordavo :look:

ci incastra qualcosa che giocavo sempre con il mod "Magna Mundi" ?? :look:
Non so come c'incastra. Per quanto riguarda MM avrei sempre voluto giocarci ma non capisco se posso usarla con Divine Wind...

Garlic
27-01-2015, 21:55
Ho visto lo stesso sul marocco "portugal marocco" ....ma credo sia cosa delle ultime exp perchè fino a napoleon ambition se non erro non accadeva [emoji4]

dagger forever
28-01-2015, 09:46
Ho visto lo stesso sul marocco "portugal marocco" ....ma credo sia cosa delle ultime exp perchè fino a napoleon ambition se non erro non accadeva [emoji4]

ha ecco !!

matters
28-01-2015, 11:44
L'ora delle decisioni irrevocabili!(cit.) (Nota a margine, datemi del fascista o simili e vi "spezzo la noce del capocollo"... quando cito quell'uomo lo cito solo per scherzo :esd:)

Bisanzio è un paese ormai considerato infame (in senso letterale, per le recenti conquiste). I regni d'Europa guardano ora con preoccupazione ad Oriente, e anche con un pizzico di cupidigia. Sanno che una guerra sarebbe probabilmente vittoriosa, ma anche molto dispendiosa, perciò cominciano a contrarre matrimonio con la dinastia dei Paleologi, che ormai governa l'Impero da più di un secolo e mezzo.
In mezzo a questo delirio (ma dopo che sia passato un po' di tempo, in modo da fare abbassare il livello di "cattiveria") la Sicilia attacca Algeri, e noi veniamo in soccorso... e ne approfittiamo alla grande, prendendo l'Antalya. Gli Ottomani sono praticamente in ginocchio... hanno solo 4 province e non sembrano poter rimettersi in piedi in nessun modo. Probabilmente alla prossima ripresa andranno Knock Out.

http://i.imgur.com/evsonzX.jpg?1

Prima della ripresa però accade quello che non vorremmo accadesse. L'Imperatore muore, ma suo figlio non riesce a salire al trono, e noi cadiamo sotto il comando dei potenti lituani in un'unione personale insultante e provocatoria. Il Re lituano però muore poco dopo, e noi siamo di nuovo liberi dal vassallaggio, durato solo un paio d'anni, ma senza le antiche alleanze, alcune delle quali perse per sempre. Al potere sale la famiglia dei Von Luxembourg (:rotfl:), che però sono grecizzati, e continuano la gloriosa tradizione dei nomi greci. L'infamia è ancora alta, e noi ne approfittiamo per rinforzare i forti di tutte le regione dell'Impero.

20 anni dopo la guerra precedente, una volta azzerata l'infamia, decidiamo di mandare al tappeto i nostri nemici storici. E' un'azione fulminea, repentina e violenta. Le 4 province cadono una dopo l'altra, e annettiamo anche la provincia di Mus, che aveva rotto l'alleanza con noi per stringerla con loro... poveri pazzi... E' il 3 Agosto del 1620, e l'Impero Ottomano non esiste più. :ditomulti:

http://i.imgur.com/mazhQxq.jpg?1

Dio mi comanda di lasciar perdere il Sud dell'Italia, ma di liberare Naxos e togliere per sempre i veneziani dall'Egeo, rendendolo, assieme al Mar Nero, un vero e proprio Mare Nostrum.

Ora Bisanzio si erge imponente e forte (anche se con una reputazione a dir poco schifosa) di fronte ai grandi regni dell'Occidente.

Il nostro imperatore fa un glorioso e delirante discorso di fronte a tutto l'Impero da un balcone di Santa Sofia, a Bisanzio. Ecco qui sotto, per voi e sotto spoiler, il discorso integrale (e ironico) dell'Imperatore Romano d'Oriente. :rotfl:



Combattenti di terra e di mare.

Camicie viola della rivoluzione e delle legioni.

Uomini e donne di Costantinopoli, dell'Impero e dei regni di Cipro e Karaman.

Ascoltate!

Un'ora, segnata dal destino, batte nel cielo della nostra patria.

L'ora delle decisioni irrevocabili.

La dichiarazione di guerra è già stata consegnata agli ambasciatori di Venezia e Sicilia.

Scendiamo in campo contro le oligarchie e le monarchie plutocratiche e reazionarie dell'Occidente, che, in ogni tempo, hanno ostacolato la marcia e spesso insidiato l'esistenza medesima del popolo bizantino.

Alcuni lustri della storia più recente si possono riassumere in queste parole: frasi, promesse, minacce, ricatti e, alla fine, quale coronamento dell'edificio, l'ignobile assedio societario di cinquantadue regni.

La nostra coscienza è assolutamente tranquilla.

Con voi il mondo intero è testimone che l'Impero Romano d'Oriente ha fatto quanto era umanamente possibile per evitare la tormenta che sconvolge l'Europa; ma tutto fu vano.

Bastava rivedere i trattati per adeguarli alle mutevoli esigenze della vita delle nazioni e non considerarli intangibili per l'eternità; bastava non iniziare la stolta politica delle garanzie e dei matrimoni, che si è palesata soprattutto micidiale per coloro che le hanno accettate.

Bastava non respingere la proposta che io stesso medesimo feci il 3 agosto dell'anno scorso, dopo finita la campagna di Anatolia.

Oramai tutto ciò appartiene al passato.

Se noi oggi siamo decisi ad affrontare i rischi ed i sacrifici di una guerra, gli è che l'onore, gli interessi, l'avvenire ferreamente lo impongono, poiché un grande popolo è veramente tale se considera sacri i suoi impegni e se non evade dalle prove supreme che determinano il corso della storia.

Noi impugniamo le armi per risolvere, dopo il problema risolto delle nostre frontiere continentali, il problema delle nostre frontiere marittime; noi vogliamo spezzare le catene di ordine territoriale e militare che ci soffocano nel nostro mare, poiché un popolo di cento milioni di anime non è veramente libero se non ha libero l'accesso all'Oceano.

Questa lotta gigantesca non è che una fase dello sviluppo logico della nostra rivoluzione.

È la lotta dei popoli poveri e numerosi di braccia contro gli affamatori che detengono ferocemente il monopolio di tutte le ricchezze e di tutto l'oro della terra.

È la lotta dei popoli fecondi e giovani contro i popoli isteriliti e volgenti al tramonto.

È la lotta tra due secoli e due idee.

Ora che i dadi sono gettati e la nostra volontà ha bruciato alle nostre spalle i vascelli, io dichiaro solennemente che l'Italia non intende trascinare nel conflitto altri popoli con essa confinanti per mare o per terra: Georgia, Stato Pontificio, Ragusa, Transilvania, Siria, Valacchia, Lituania e Polonia prendano atto di queste mie parole e dipende da loro, soltanto da loro, se esse saranno o no rigorosamente confermate.

Bizantini!

In una memorabile adunata, quella di Smirne, io dissi che, secondo le leggi della morale imperiale, quando si ha un amico si marcia con lui sino in fondo. Questo abbiamo fatto con la Moldavia, col suo popolo, con le sue vittoriose Forze Armate.

In questa vigilia di un evento di una portata secolare, rivolgiamo il nostro pensiero alla Maestà del vecchio Imperatore [la moltitudine prorompe in grandi acclamazioni all'indirizzo di Casa Paleologo], che, come sempre, ha interpretato l'anima della patria. E salutiamo alla voce il Re, il capo della grande Moldavia alleata.

Bisanzio, proletaria e imperiale, è per la terza volta in piedi, forte, fiera e compatta come non mai.

La parola d'ordine è una sola, categorica e impegnativa per tutti.

Essa già trasvola ed accende i cuori dal Ponto al Mar Adriatico: vincere!

E vinceremo, per dare finalmente un lungo periodo di pace con la giustizia alla Grecia, all'Europa, al mondo.

Popolo bizantino!

Corri alle armi, e dimostra la tua tenacia, il tuo coraggio, il tuo valore!

Garlic
28-01-2015, 12:08
:hail:

Red&BlueFan
28-01-2015, 14:58
:rotfl2:

matters
28-01-2015, 21:02
C'abbiamo l'infamia STRAELEVATISSIMA dopo l'annessione dell'Impero Ottomano. Sono tutti irriconoscenti verso la mia opera di bonifica durata un secolo e mezzo... e perciò nonostante io cerchi di starmene buono buono a farmi gli affari miei...

(Nell'immagine seguente, la mia prima colonia, Arguin, durata lo spazio di pochissimo tempo, e qui sotto vedrete perché...)

http://i.imgur.com/clapDYw.jpg

...la Polonia mi dichiara guerra, portandosi dietro fra gli altri la Francia, che appunto mi invade l'Arguin in un nanosecondo, e gli aragonesi. Essendo una colonia di livello 1 poi non fa neanche in tempo a difendersi, e diventa francese senza trattati, proprio come succede con le orde di barbari...
Lo sdegno in patria è enorme... la provincia di Serbia (polacca) e quella accanto, di UeQualcosa (croata), vengono invase senza pietà, e cadono in un amen. I polacchi chiedono la pace, anche perché noi ci siamo subitaneamente e a sorpresa alleati con la Castiglia, probabilmente avida di territori in Aragona. L'imperatore però è una furia, e non contento accetta sì la pace (che per la Croazia prevede anche l'annullamento del trattato di alleanza con i polacchi), ma lo fa solo dopo aver dichiarato guerra ai sordidi veneziani, approfittando della marmaglia generale. Ci alleiamo anche con gli inglesi... "questi inglesi ..gente che andava in giro nuda ad ammazzar marmotte quando noi già si accoltellava Giulio Cesare!!!" e ci dedichiamo alla conquista di Naxus, che avviene in brevissimo tempo. Ed è così che alle ore 15, del 14 Giugno 1628, Naxos è fasc.... BIZANTINA! :esd:

http://i.imgur.com/xsC3bXm.jpg


https://www.youtube.com/watch?v=2fimRgciuLQ

E poi Dio ci implora di fare una flotta che possa evitare di agire come degli infamoni che entrano ed escono dai porti come dei topi di fogna... ma siccome la traduzione è incompleta non abbiamo ancora capito bene quante navi dovremmo costruire. :esd:

http://i.imgur.com/BDcYNAC.jpg

L'irrevocabile conquista della rivoluzione bizantina, ad ogni modo, continua. :ditomulti:

Garlic
28-01-2015, 23:00
:rotfl2:

matters
30-01-2015, 11:44
Casino e Delirio a Bisanzio.

Succedono un sacco di cose ma poche significative ai fini del racconto.

Prima di tutto, si cambia dinastia. Dopo la fine della linea dei Von Luxembourg, ascende al trono la stessa casa regnante che c'è in Austria, quella degli Avis. Non abbiamo ancora capito se sono quelli ai quali si dona il sangue (il che spiegherebbe il perché di tutte le guerre di casa Austria) o sono quelli dell'autonoleggio...

http://i.imgur.com/bOOVKbS.jpg

Ad ogni modo per un paio di decenni rischiamo l'unione personale con l'Austria... ma per fortuna la cosa non avviene e al momento in cui scrivo siamo stabili e per i cavolacci nostri.

Numero 2) Togliamo la Sicilia dalla Turchia. Prima gli fomentiamo una ribellione, cosicché i patrioti del Dulkadir possano diventare indipendenti, e poi li annettiamo all'istante dopo una guerra durata meno di 1 mese. :esd:

http://i.imgur.com/0OYO60l.jpg

All'appello mancano le province di Karaman e Adana, che non vogliono saperne di farsi annettere... e che non posso "svassallare" perché i nobili sono contrari. Idem per Cipro. Sto seriamente pensando di perdere una guerra apposta per rinunciare al vassallaggio e poi annettermele con comodo. :esd:

Terza cosa fondamentale: GO WEST!


https://www.youtube.com/watch?v=7NZ04BG7TfA

Il nuovo sovrano, con una mossa astuta e cazzutissima, decide di occidentalizzare il paese, e grazie alle sue capacità di amministrazione, dopo 200 anni dall'inizio della partita, riesce a promulgare una serie di leggi a riguardo.

http://i.imgur.com/30YFRXl.jpg

Ora, a parte le tre province vassale, abbiamo solo 3 obiettivi da concretizzare: una colonia in america centro-settentrionale (ci sono libere la Florida e il Belize... se faccio in tempo a migliorare la tecnologia e a mandare più lontano i coloni), e due province georgiane, una delle quali è però inglese... e gli inglesi sono nostri alleati... perciò intanto puntiamo a quella georgiana pura, ma purtroppo i portoghesi (spuntati non si sa da dove...) la prendono prima di noi. Aggiornerò sul proseguio della guerra, sperando che il portogallo faccia una pace separata e me la lasci libera da prendere. :esd:

Dulcis in fundo: abbiamo aperto un nuovo mercato all'aperto a Bisanzio (per i non addetti: un nuovo centro di commercio), che ci porta un fottio di soldi e ci permette di modernizzare tutte le strutture, pian pianino... pesce fresco CIENTOMILA LIRE. :dito:

matters
30-01-2015, 14:42
Mentre colonizziamo Mosquitos e Seminole, misteriosamente lasciate libere dagli altri (Seminole è la Florida del Sud, Mosquitos non è il Belize... è un pezzo di Nicaragua, più o meno) attendiamo che il Portogallo firmi una pace bianca con la Moscovia (leader dell'alleanza con la Georgia) e poi conquistiamo Imereti, chiudendo il cerchio. L'unico territorio rivendicato non in mano nostra, l'Abkhazia, è purtroppo in mano inglese... e da tanto di quel tempo da essere diventato legittimo. Inoltre sono miei alleati, perciò è sconsigliabile provare a prenderlo. Nel frattempo ingrandiamo la flotta e combattiamo senza sosta il rifiuto di molte categorie dell'Impero verso l'occidentalizzazione, che sta creando moltissimi problemi a livello interno, purtroppo, fra rivolte e richieste di decentramento che non aiutano lo sviluppo del paese... :gesad:

http://i.imgur.com/4nNzpGu.jpg

matters
30-01-2015, 22:02
Nei 40 anni successivi non succede molto... mi dedico all'espansione delle mie due piccole colonie e mi tengo alla larga dai guai alleandomi sempre con una delle superpotenze che non si chiamino Francia... sì perché in Francia è successo il delirio e si è disgregato tutto. Al momento i transalpini sono in guerra con tutte le ex-province... in una guerra permanente alla 1984 di Orwell... 50 anni di lotte intestine con rivoluzioni continue. Una figata immane. :esd:

Gli unici tre eventi degni di nota sono l'annessione pacifica di Cipro, dopo che ci ho provato per circa un secolo (sul Karaman ci sto ancora lavorando...)...

http://i.imgur.com/gMp0Rji.jpg

Il completamento della missione della flotta, per la quale non sapevo il numero delle navi da costruire (ce ne volevano SOLTANTO 109!!! :rotfl2:) e la consegna della prossima missione (nello screen, il vassallaggio dei poveri georgiani)...

http://i.imgur.com/W7InkFd.jpg

...e un dettaglio che si nota nel primo screen. L'Impero non è più un Impero. Ora è una monarchia assoluta (in attesa di diventare illuminata, fra qualche scatto tecnologico...), il che dà molti vantaggi in termini di riforme e quant'altro...

Prossimo passo: Annettere quei maledetti infami del Karaman e costruire tutti i miglioramenti possibili nelle mie province, un'impresa abbastanza pazzesca, dato il numero elevato dei territori e il ritardo con il quale ho cominciato a macinare tecnologia rispetto alle potenze occidentali... ma ce la posso fare. :dito:

Red&BlueFan
31-01-2015, 09:00
Leggo la tua storia e capisco che del gioco conosco circa il 10% :esd:

Garlic
31-01-2015, 10:35
Leggo la tua storia e capisco che del gioco conosco circa il 10% :esd:


Quanto ti capisco :asd:

matters
31-01-2015, 11:25
Per questo gioco, per illuminarvi. :ahsisi: :esd:

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

Garlic
01-02-2015, 23:33
Dopo bisanzio fanne una col porto dai :sad:

enigmainsoluto
02-02-2015, 05:10
Grande storia matt :ok:

Rifonda l'impero romano, annetti l'occidente :dito:

matters
02-02-2015, 07:58
Grande storia matt :ok:

Rifonda l'impero romano, annetti l'occidente :dito:
Non c'ho tempo... Ho solo 150 anni, circa... :esd: (e poi con i territori oltremare è diventato un bordello).

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

matters
02-02-2015, 18:52
Allora... premessa uno: I territori d'oltre mare mi danno problemi. Sono due, sono molto lontani dal resto e sono anche non connessi fra loro (anche se relativamente vicini).

Premessa due: la superpotenza per eccellenza a livello di colonizzazione è la Castiglia, che peraltro ha un brutto vizio... quello di attaccare tutti per prendere sempre di più. E guarda caso confina con me in Centro America (poi a nord c'è il "Messico francese"... ma al momento, per via del delirio che c'è in Francia, è come se non ci fosse... perciò...), e la loro tecnologia militare non è superiore alla mia.

Premesso quanto sopra... siamo noi ad attaccare la Castiglia. :rotfl:

Perché? Per due motivi. Il primo è che la Georgia è ora un mio vassallo (vedere post precedente) e quindi Dio parla di nuovo alla Patria... e stabilisce che il Sud Italia va rimesso a posto, così come mi era stato detto un paio di secoli fa... ma all'epoca non eravamo pronti, ora forse sì, quindi ci tocca prendere la Puglia.

http://i.imgur.com/2uZEddW.jpg?1

Il secondo motivo è che la Castiglia è in guerra contro uno staterello indiano che ha un nome inpronunciabile, e noi siamo alleati con Gran Bretagna e Portogallo, che non vedono l'ora di fare casino nelle colonie e non... L'unica incognita in tutto questo è la Lituania, la supermegaultra potenza (a livello territoriale, non tecnologico) che ci troviamo a nord, come vicina di casa in Crimea. Sono i difensori della fede, e verranno sicuramente in guerra anche loro.

E allora guerra agli infami spagnoli mangia tortillas.

La Lituania, Brandeburgo e l'Inghilterra entrano in guerra contro di noi, i nostri fedeli vassalli Georgia e Karaman, e la Gran Bretagna. WAIT! WHAT? Sì, l'Inghilterra e la Gran Bretagna sono due stati diversi. :rotfl: L'Inghilterra in realtà è solo la provincia di Southampton, staccatasi dal resto dopo una rivolta e rimasta magicamente intonsa e immacolata, forse a causa della subitanea alleanza con i castigliani.

Manca qualcosa? Sì, il Portogallo. I lusitani al momento sono occupati in altre due guerre... al momento non possono neanche rispondere alla chiamata... mi lasciano in attesa.
Questi è il Portogallo al telefono con noi e con qualcun altro che non ricordiamo chi è.


https://www.youtube.com/watch?v=s3dIa0b8-hI

Perciò... partiamo al volo con il nostro dovere e prendiamo subito la Moldavia, che è dei castigliani da un sacco di tempo, e poi ci dirigiamo a ballare in Puglia (e in Abruzzo, per liberare casa :esd:). Mentre una delle due armate fa questo bordellone, noi prendiamo la flotta costruita con anni di sacrifici e, mentre veniamo inondati di denaro dall'Austria, consapevole che la nostra guerra è buona e giusta, salpiamo alla volta di Mosquito, dove l'esercito coloniale spagnolo tenta di conquistare la nostra provincia centramericana.
Cercherò di farvela breve il più possibile, perché la guerra dura un sacco... ma diciamo che dopo aver ucciso gli spagnoli in centro america e conquistato le due province adiacenti alla mia (l'altro pezzo di Nicaragua e il Costarica, in pratica), la guerra si sposta completamente in Europa, almeno per quanto riguarda me (mentre gli inglesi fanno una guerra a tutto campo con gli spagnoli... una vera e propria guerra mondiale...).
La Lituania decide di rompere le palle e mi invade la parte bizantina della Crimea. La risposta è un'invasione unilaterale bizantino-inglese-georgiana che spazza via i lituani dalla faccia della terra (o quasi)... Ma i lituani sono anche sordi alle nostre proposte di pace, e tutto quello che riusciamo a strappargli, nonostante una sconfitta di proporzioni epiche, è la rinuncia alla nostra provincia di Kouban. Però ce li togliamo dalle scatole assieme al Brandeburgo, che è loro stato vassalo e firma una pace bianca giusto per scampare all'ira dei nostri eserciti. Mentre l'Inghilterra viene invasa dalla Gran Bretagna (:rotfl:) e concede la sconfitta (stranamente non vengono annessi a parte dai britannici), il Portogallo decide di rispondere a sto cacchio di telefono, ed entra in guerra al nostro fianco. A questo punto la Castiglia è da sola, ha perso la Moldavia e i territori italiani, oltre a un pezzettino del centramerica, ed è incavolata come una bestia. Perciò risponde NIET a ogni richiesta di pace, peraltro contenuta (la Puglia e basta) che io gli avanzo. Ho paura che il Portogallo possa perdere rapidamente, perché i suoi territori originali sono in gran parte possesso dei castigliani, o che gli inglesi firmino una pace di comodo, perciò decido di puntare dritto al bersaglio grosso. Vi risparmio alcuni particolari (tipo una tentata invasione della Grecia, respinta con numerose perdite da parte nostra), ma la mossa importante è la difesa del Portogallo. L'armata che ha preso Nicaragua e Costarica sbarca a Lisbona, e pone fine all'assedio castigliano. Dopo aver liberato le province di Porto e Braganza dà il tormento agli spagnoli sul proprio suolo e li batte a ripetizione. L'affondamento delle loro navi sulle coste lusitane è il preludio alla capitolazione che avviene puntuale e purtroppo per loro devastante. La pace firmata è molto umiliante, e in parte gli dice bene perché nonostante le apparenze mi tengo sul leggero (anche perché già così il livello d'infamia mi schizza da 0 a 17 su un massimo di 31...). La Gran Bretagna apparentemente non riceve niente. In realtà gli faccio un regalo non da poco. Costringo l'Inghilterra a rinunciare all'alleanza con i castigliani, perciò prevedo che sarà molto presto fagocitata dal fratello maggiore. Aiuto il Portogallo a riprendersi molti dei territori persi nelle guerre precedenti, e a ricongiungere territorialmente Lisbona con Porto. (E sono fortunati... visto che gli ho prestato 1000 monete che non mi hanno ridato, gli stronzi... ma devo pensare al quadro d'insieme, e mi conviene tenermeli amici)

Per me invece mi limito a prendermi i due territori presi nelle colonie, e la Puglia... oltre a chiedere l'indipendenza Moldava. Non poco, ma neanche tantissimo... e mi spiace non aver potuto fare di meglio, ma gli alleati sanno essere bastardi, e ho firmato la pace più conveniente che potevo prima che si spezzasse la corda.

E non è finita qui... con tutti i soldi presi (e nonostante quei mille persi) siamo riusciti a migliorare i forti in praticamente tutte le province che avevamo. E ora siamo anche pieni di denaro... :esd:

Screen. :ditomulti:

http://i.imgur.com/Bwdorng.jpg

http://i.imgur.com/syCOAyy.jpg

http://i.imgur.com/D3hoMzx.jpg

Next Stop: Karaman (se mi accettano come loro sovrano... st'infami), Napoli e Calabria.

smoldino
02-02-2015, 19:16
Ma io non ce la farei ad orchestrare una roba così complessa :rotfl:

Vado in crisi con i contropiedi a FIFA :asd:

matters
02-02-2015, 19:38
Ma io non ce la farei ad orchestrare una roba così complessa :rotfl:

Vado in crisi con i contropiedi a FIFA :asd:
Qui si può mettere la pausa... :esd:

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

Garlic
02-02-2015, 21:34
Ma come faiiiii :(

matters
02-02-2015, 22:37
Ma come faiiiii :(

C'ho due coglioni così. :dito:

Ciroxs
02-02-2015, 23:35
C'ho due coglioni così. :dito:
:hail:

matters
03-02-2015, 13:12
L'infamia è altissima, non come quando ho investito l'Impero Ottomano come un tir ma quasi... urge fare qualcosa... intanto aspettiamo qualche anno per farla abbassare un pochino, e sfruttiamo la tregua con la Castiglia costruendo edifici e investendo il resto dei tributi in tecnologia... e poi quando scade la tregua con la Castiglia e loro entrano in guerra con la Gran Bretagna, contemporaneamente attacchiamo la Sicilia.
Brutto colpo per i siculi, perché il Portogallo è un alleato comune, ma essendo già in guerra con me e gli inglesi contro la Castiglia, non può assolutamente non entrare in guerra assieme a noi contro di loro. (Brutto colpo anche per il Portogallo in effetti. :esd: cazzo, quanto sono machiavellico. :esd:)
La guerra con i castigliani si risolve in breve tempo. Mentre prendiamo l'Abruzzo e facciamo quindi il nostro nella guerra contro uno dei regni spagnoli, Attacchiamo prima la Calabria, poi Napoli e Messina. La Sicilia capitola in fretta (ha più territori in America del Nord che in Europa), e oltre a darci i territori che Dio ci ha comandato, perde anche un paio delle sue colonie africane a vantaggio dei portoghesi, che quindi hanno scelto bene da che parte stare.

http://i.imgur.com/bT2pnkN.jpg

Ovviamente l'infamia rischizza a 17 e rotti, ma non potevamo non cogliere quest'occasione per fare quel che dovevamo fare. Ora siamo ancora più forti, e qualsiasi guerra arrivi siamo pronti ad affrontarla.

Intanto la furia divina sembra placarsi e mi dà due incarichi che in fondo sono abbastanza semplici. Il vassallaggio della Moldavia prima e della Serbia poi. I primi accettano praticamente subito, per i secondi ci sarà da lavorare, ma stavolta non sono affatto una priorità.

http://i.imgur.com/7sP8HHm.jpg

http://i.imgur.com/ae0M4Mp.jpg

BigSu
03-02-2015, 14:03
Più leggo e più mi verrebbe voglia di emulare le tue gesta. Fortunatamente non ne ho il tempo, altrimenti la mia autostima verrebbe asfaltata dalla mia pipposità :asd:

matters
03-02-2015, 15:32
Più leggo e più mi verrebbe voglia di emulare le tue gesta. Fortunatamente non ne ho il tempo, altrimenti la mia autostima verrebbe asfaltata dalla mia pipposità :asd:
Anche io sono stato una pippa. Poi mi sono incarognito. ;)

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

Red&BlueFan
04-02-2015, 07:58
Ora vogliamo Roma! :dito:

matters
04-02-2015, 08:01
Ora vogliamo Roma! :dito:
l'Italia non è un'opzione, Roma è da evitare. Sono ortodosso e mi farebbero una crociata... E poi sono molto incasinato con la Spagna... Mannaggia a me e quando mi sono messo a fare le colonie oltremare.

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

matters
05-02-2015, 12:47
Allora... nel periodo non collegato succedono delle cose importanti.

La numero 1 è che riusciamo finalmente ad annettere il Karaman.

http://i.imgur.com/X5ibBpM.jpg

La numero 2 è che finalmente riusciamo a ripristinare interamente i territori dell'antico Impero Bizantino (non quelli dell'Impero Romano d'Oriente... per ora... ma non importa).
La conseguenza è che possiamo ripristinare il sistema dei Temi, e ricambiare il nome a tutte le province. :evil:

http://i.imgur.com/GA0FavD.jpg

http://i.imgur.com/Huli8yz.jpg

Poi c'è una guerra... tripla e quasi contemporanea. :rotfl:
Da una parte interveniamo a fianco del Portogallo in una guerra contro Svezia, Castiglia e Venezia (che risulterà in tanto spargimento di sangue e un'improvvisa pace bianca);
Dall'altra aiutiamo gli inglesi contro la Francia (ma in realtà ci implorano subito di farci gli affari nostri, e noi facciamo di buon grado);
Infine, Haiti e il Quebec proclamano l'indipendenza dalla Francia. E a noi? Il fatto è che Haiti è un'entità strana, a differenza del Quebec che è sito più o meno dove deve stare, e oltre a possedere la metà del Messico e un paio di isole nei Caraibi (fra cui non c'è Haiti... :esd:), ingloba senza colpo ferire il Nicaragua. Come si sono permessi st'infami? Quindi appena firmata la pace bianca con la Svezia (e di conseguenza con la Castiglia, che ha una flotta tremenda e potenzialmente letale nell'attraversamento dell'Oceano Atlantico) imbarco le mie truppe verso il centroamerica e insieme ai britannici spazziamo via questa insulsa nuova nazione del piffero. Noi ci riprendiamo il Nicaragua, mentre gli inglesi prendono Honduras e un'altra provincia lì accanto, più o meno accomunabile a El Salvador.
Una volta in pace e sistemato tutto possiamo offrire il vassallaggio alla Serbia, che accetta, e completare così la missione divina.

Dio perciò torna a parlare al Re e gli comunica il prossimo obiettivo.

E io sarò felicissimo di compiere quest'opera di bonifica ai danni di quei paludosi merdosi (che nel frattempo si sono espansi con colonie in Africa soprattutto... ma a noi frega poco, ci serve solo quell'isolotto maledetto in cima all'Adriatico).

VENEZIA DELENDA EST.

http://i.imgur.com/cudwmVa.jpg

dagger forever
05-02-2015, 13:16
Non ho capito la cosa del cambio dei nomi dei territori :look: è una cosa che fa in automatico il gioco ? :look:

matters
05-02-2015, 13:36
Non ho capito la cosa del cambio dei nomi dei territori :look: è una cosa che fa in automatico il gioco ? :look:

Sì, ovviamente ci sono altre conseguenza amministrative... ma la cosa più evidente è nei nomi. se vedi i primi due screen noterai che sono dello stesso giorno, prima e dopo il click. Se vedi prima c'era Adana, dopo Cilicia. In sostanza si passa dai nomi ottomani a quelli greci. (Karaman diventa Seleukeia, e così via... nel primo screen c'è tutta la lista, che comprende anche le città capoluogo, come Alexandretta-Tarsus)

Red&BlueFan
05-02-2015, 16:41
Venezia delenda est! :dito:

matters
06-02-2015, 13:01
Venezia delenda est! :dito:

Per il momento è molto più che difficile... i veneziani sono alleati con l'Austria e non riusciamo a beccare il momento giusto.

Capitiamo in un paio di guerre in cui cerchiamo di essere attivi, ma a parte quella contro Hedjaz e lo Yemen (avremmo voluto un porto in Oriente per fondare la Compagnia delle Indie Orientali), ci vede protagonisti solo quella contro la Transilvania, che attacca il nostro alleato, l'Ucraina, e ne esce con le ossa spappolate.

Prima però un passo indietro. Grazie agli avanzamenti tecnologici siamo un Dispotismo Illuminato. Sempre Re, ma con la lampadina. :esd:
Il prossimo cambio di governo sarà per forza con l'Impero Rivoluzionario di stampo Napoleonico... anche perché la Francia è praticamente dissolta, e non c'è un vero erede spirituale... in cambio, dalla Francia, dopo Haiti, si staccano pure il "La Plata", che sarebbe praticamente l'Argentina, e che più o meno è lì dove dev'essere, e il Venezuela... che però è un'isola dei Caraibi e non ha niente a che fare con il continente. :facepalm:
Gallia divisa est in partes 4000. (Farei uno screen ma sarebbe un casino... sono ovunque e perdono pezzi ovunque, e possiedono sì e no 5 province libere da nemici o da rivoluzioni varie... un incubo! :esd:)

Comunque dicevamo... la nostra guerra con la Transilvania è veloce. Al momento il nostro esercito è probabilmente il più forte del mondo. Non è il più numeroso, e non potendo contare su colonie forti e ben difese, fare la guerra a una superpotenza come Castiglia o soprattutto Austria sarebbe stupido, ma quando ci attacca qualcun altro è un massacro. I transilvani vengono annientati ovunque. Si contano più di 60000 morti in meno di 3 battaglie. Alla fine la Valacchia diventa nostro vassallo e annulla ogni pretesa sulla Bulgaria, e successivamente vengono costretti alla pace bianca tutti gli alleati di quelli che un paio di secoli fa hanno dissolto l'Ungheria. La Transilvania rimane da sola nel corridoio, inseguita da un'orda di bizantini che urlano REDRUM! :esd:
Le condizioni della pace sono ottime, perché non prevedono la cessione di territori... ma costringono la Transilvania ad alcune rinunce a livello diplomatico e alla conversione religiosa. Adesso ho un bel cuscinetto ortodosso fra me e l'Austria. :dito:

Red&BlueFan
06-02-2015, 15:20
Quali vantaggi ci sono nel vassallare una provincia?

matters
06-02-2015, 15:26
Quali vantaggi ci sono nel vassallare una provincia?

Metà delle entrate monetarie, più alleanza automatica. In pratica è come se avessi un stato pupazzo in mano che ti paga la metà di quello che incassa.

ataris
06-02-2015, 15:37
Nota a margine per Ataris. Smyrne non è più Ottomana... ma a causa di qualche stravolgimento è alleata con la Castiglia. Fare la guerra a uno stato del genere non è una cosa saggia, e perciò per il momento ci tocca lasciar stare. Il resto della penisola anatolica è diviso fra noi, ottomani e siciliani, che hanno annesso il Karazan (o come Kazzo si chiama) come nostri alleati durante una guerra difensiva fra quelle citate prima. In Grecia la situazione è tranquilla... mentre ci manca quel pezzo di Bulgaria e di Tracia che ci consentirebbe di collegare finalmente la Tracia alla penisola greca. Le isole veneziane per ora restano tali... ci sarà tempo anche per loro...


:facepalm:

matters
06-02-2015, 15:39
:facepalm:
Magari se leggi il resto della storia ti rendi conto che ormai è bizantina da almeno una paio di secoli. :esd:

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

ataris
06-02-2015, 15:41
letto ora

stavo andando in ordine





cmq :facepalm:

Red&BlueFan
06-02-2015, 19:49
E' chiaro che Ataris abbia degli interessi a Smirne...c'ha l'ossessione :esd:

matters
10-02-2015, 20:56
letto ora

stavo andando in ordine

cmq :facepalm:


E' chiaro che Ataris abbia degli interessi a Smirne...c'ha l'ossessione :esd:

Tranquillo Ataris, ti lascerò i tuoi affari a Smirne... come potrei privartene. :esd:

E ora, nel prossimo post, un maxi-update!

matters
10-02-2015, 21:25
E alla fine arrivò il momento giusto.

Venezia si trova da sola ad affrontare la nostra brama di vendetta. Il Doge sarà appeso al balcone della chiesa di San Marco. :dito:

La guerra non dura moltissimo. Una volta sbarcati in laguna non incontriamo praticamente nessuna resistenza. Venezia cade dopo qualche mese d'assedio, con la nostra flotta a bloccare ogni tentativo di approvvigionamento. La parte difficile viene quando ci rendiamo conto che Venezia non ci darà la sua capitale se prima non sarà attaccata nelle colonie. La nostra flotta fa quindi rotta verso l'Africa, e dopo aver conquistato un paio di province nell'Africa Equatoriale, i veneziani cedono, e firmano la pace. Bisanzio ha di nuovo ottenuto vendetta, e il Doge viene appeso a testa in giù a Piazzale Lor... a Piazza San Marco. :esd:

http://i.imgur.com/OyKHQqT.jpg

Ma Dio non è soddisfatto... la prossima tappa sarà ancora più impegnativa, perché si punta dritti al cuore della cristianità. Si punta a riunire la vecchia e la nuova Roma sotto le insegne del nuovo Impero Romano... ortodosso, illuminato e illuminista. :esd:

http://i.imgur.com/rmzzWqr.jpg

Aspettiamo qualche anno... e quando ci sentiamo abbastanza pronti e forti, muoviamo guerra allo Stato Pontificio, rendendoci perfettamente conto che sarà uno scontro epocale fra il mondo ortodosso e quello cattolico.

Al fianco del Papa scende in campo mezza Europa, con la Boemia, l'Austria e la Toscana davanti a tutti, ma gli inglesi restano con noi, e così ovviamente fanno tutti quei piccoli stati ortodossi dei quali ci siamo circondati con saggezza.

La guerra con lo Stato Pontificio dura in effetti molto poco, perché non incontriamo quasi resistenza. Roma è lo spettro di quello che era stata fino a un paio di secoli fa, quando era alleata con me e riusciva a mettere a segno dei colpi importanti soprattutto in Africa. Ora ha perso tutto, e il suo esercito è miserabile in confronto al nostro. Toscani e compagnia non fanno neanche in tempo a intervenire. Roma cade praticamente subito... e finalmente il sogno si compie.

http://i.imgur.com/kZMsbii.jpg

Ma la guerra non è finita... è solo all'inizio, e durerà altri 6 lunghissimi anni. L'Austria mette in campo tutta la sua potenza e invade Venezia, appena conquistata. La lotta è tremenda. Per i primi due anni la guerra è incerta, sopratutto grazie all'incredibile efficenza dell'esercito boemo, che ci sconfigge almeno in un paio di occasioni, senza tuttavia piazzare il colpo del KO. E' un grave errore, e alla fine riesco a volgere le sorti della guerra a mio favore. All'inzio del 2011, Vienna viene catturata e saccheggiata dalle armate romano-bizantine. E' il preludio alla resa, che avviene quando l'Austria viene attaccata anche dal potente Principe di Treviri, che detta legge in Germania e si accinge a distruggere con la sua furia tutto ciò che non ho già distrutto io. L'Imperatore del Sacro Romano Impero deve inchinarsi di fronte all'unico vero Imperatore Romano, e oltre a rinunciare alle pretese su Venezia è anche costretto a liberare le province olandesi, per provare a salvarsi dal nuovo terribile nemico che lo sta attaccando.

http://i.imgur.com/u46zCOj.jpg

La guerra sarebbe finita, ma ci sono ancora un paio di questioni da risolvere, anche perché misteriosamente il leader dei miei avversari durante la guerra era la Toscana, che nel frattempo era entrata anche in guerra con Siena, desiderosa di sfruttare la nuova situazione per provare a conquistare Firenze. Noi però non abbiamo intenzione di restare in guerra ancora per molto, perciò chiudiamo con trattati di pace bianca tutto quello che si può... e ci consoliamo facendola pagare amaramente alle Fiandre (resesi indipendenti dalla Francia all'inizio del delirio che ancora sconvolge tutta quella regione) e alla Toscana stessa. La prima ci cede l'importantissima provincia di Anversa, con il suo centro di commercio, la seconda viene costretta alla conversione. :dito:

http://i.imgur.com/TLDVq19.jpg

http://i.imgur.com/t0K0DRI.jpg

La guerra più vincente della nostra storia da 1500 anni a questa parte è conclusa... e quando mancano circa 10 anni alla fine del periodo di gioco pare che non ce ne debbano essere altre... a meno che Dio non abbia piani particolari, ma per il momento si accontenta di "commissionarci" la flotta più grande del mondo... per quello che ormai è lo stato più potente e prestigioso di tutti. :ditomulti:

Ciroxs
10-02-2015, 22:11
:hail:

Garlic
10-02-2015, 22:51
:hail: partita perfetta??

ataris
10-02-2015, 22:59
:cigar:

matters
10-02-2015, 23:23
:hail: partita perfetta??
Ti sembrerà strano: no. Ma sto facendo una gran cosa lo stesso. :cigar:

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

dagger forever
11-02-2015, 08:18
La Toscana ortodossa no !!! :asd:

Hai liberato l'Olanda :hail:

Red&BlueFan
11-02-2015, 08:39
L'Impero Romano D'OcciOriente :hail:

PS: ieri è venuta una cliente che si chiama Smirne, 'tacci vostri mi scappava da ridere :esd:

matters
11-02-2015, 08:49
L'Impero Romano D'OcciOriente :hail:

PS: ieri è venuta una cliente che si chiama Smirne, 'tacci vostri mi scappava da ridere :esd:
Ma poveraccia che nome di merda. :rotfl:

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

ataris
11-02-2015, 08:56
PS: ieri è venuta una cliente che si chiama Smirne, 'tacci vostri mi scappava da ridere :esd:

:hail:


un pò come la mia eventuale quarta figlia che si chiamerà Sahara :hail:

matters
12-02-2015, 14:43
:hail:


un pò come la mia eventuale quarta figlia che si chiamerà Sahara :hail:

sul serio? :look:

cmq... sto per essere jaillato perché ho la lingua lunga e sono altamente suscettibile su certi argomenti e certi atteggiamenti... questi giorni non ho avuto molto tempo, ma la storia è quasi finita (mi mancano sì e no 10 anni di gioco). se dovessi giocare e finire nei prossimi giorni intanto salverò tutto su word e poi lo copierò qui. a presto, spero... dipende da quanto sarò mandato al gabbio. :esd:

Garlic
12-02-2015, 14:45
:rotfl:

Red&BlueFan
12-02-2015, 15:12
Bisanzio non cadrà, ma Matters si :esd:

ataris
12-02-2015, 21:28
sul serio? :look:


altre alternative sono Dakota o Angel :look:

matters
18-02-2015, 11:42
giusto per finire la storia, che se lo merita, poi tornerò a lurkare nell'oblio, come mi sono abituato a fare negli ultimi giorni (anche perché non potevo neanche leggere e basta, se loggato... :dead: )

mancano 9 anni alla fine del tempo. perciò faccio in tempo solo a fare una guerra difensiva contro spagna e altri paesi di questo tipo, e ad ereditare la provincia di Carpazia, già Regno d'Ucraina, per via dinastica.

in guerra conquisto mezza penisola iberica e prendo anche madrid e toledo, ma la pace inglese non prevede guadagni per bisanzio, che finisce cmq l'anno di grazia 1820 come superpotenza mondiale numero 1. e tanto basta, per un ex-impero che all'inizio del 400 sembrava in via d'estinzione.

http://i.imgur.com/r0eR4Ts.jpg?1

(ovviamente la data nel box è sbagliata... boh...)

see ya

ataris
18-02-2015, 12:10
:hail: :hail: :hail:

Red&BlueFan
18-02-2015, 13:27
Grandissima partita :hail:

smoldino
18-02-2015, 13:30
Riesci a fare lo screen "globale" per vedere le conquiste? :D

Ciroxs
18-02-2015, 13:43
:hail:

matters
18-02-2015, 14:05
Riesci a fare lo screen "globale" per vedere le conquiste? :D

Metto due screenshot, uno globale, uno riferito solo ai miei territori. Ho cercato di evidenziare i paesi più grandi che si sono resi indipendenti in America, e quelli che per qualche motivo ha una valenza maggiore come colonizzatore o come potenza politico-militare, o quelli che hanno fatto una fine strana (come l'immensa Sicilia del Midwest :rotfl:, La Lituania-Russia, o la Venezia trasferita in Africa).

Contento che la storia vi sia piaciuta.

Bisanzio in the world:

http://i.imgur.com/noaFWck.jpg

The world:

http://i.imgur.com/maWJbQR.jpg

(PER VEDERE LE IMMAGINI A DIMENSIONE INTERA COPIATE L'INDIRIZZO IMMAGINE IN UNA NUOVA SCHEDA, POTRETE VEDERLE PIU' NEL DETTAGLIO)

Red&BlueFan
18-02-2015, 15:30
La Sicilia :rotfl: