PDA

Visualizza Versione Completa : Nel Nome Di Matters: Bisanzio non cadrà neanche qui (EU2)



JacopoP
22-01-2015, 15:42
Sull'onda dell'entusiasmo per i thread aperti di recente, ho reistallato EU2 e ho avviato una nuova storia. La sfida proposta da matters nell'altro thread non l'avevo mai provata, in genere iniziavo con delle fazioni italiane (Venezia per una partita più interessante, Toscana per l'orgoglio ma che palle) oppure con delle nazioni più grandi ma non vere "big" (quindi Portogallo, o Scozia o cose del genere).

Considerato che matters ha dovuto rinunciare alla sua avventura su EU2 e l'ha spostata su EU3, mi faccio suo baluardo e lo emulo mentre lui va avanti con EU3. Mi rendo conto che sia esattamente la stessa storia, ma ripeto: è in suo nome che manterremo viva Bisanzio!

Preciso che giocherò a difficoltà normale e aggressività IA normale. Non so matters a che livello gioca ma immagino difficile. Io ricomincio così perchè non mi ricordo a che livello giocavo prima e non vorrei non divertirmi. In genere gioco a velocità massima (anche perchè sul mio netbook credo il gioco rallenti), soprattutto nelle fasi in cui c'è solo da aspettare, ma ovviamente rallento in momenti chiave (e metto in pausa per ogni decisione).

Per cui, si inizia. La situazione di partenza l'avete già vista nell'altro thread. Bisanzio è la nostra capitale, controlliamo la Morea che però è distante, divisa da noi da un pezzo di Impero Ottomano ("Impero" da qui in poi) e anche dal Ducato di Atene che francamente non esistesse farebbe un grande favore a tutti quanti.

http://i.imgur.com/sssjbbt.jpg?1

ataris
22-01-2015, 16:11
Smyrne (cit.)

JacopoP
22-01-2015, 16:57
Abbiamo bisogno di un'alleanza che ci possa aiutare a sopravvivere nei primi anni, ma il problema è che nessuno ci vuole bene nei dintorni. L'unica che non ci odia è la Georgia, ma inizialmente non confina con l'Impero e ho paura che non possa arrivare a soccorrerci (o peggio, essendo piuttosto piccola che soccomba insieme a noi).

In ogni caso, pronti-via e l'Impero ci dichiara guerra. Non abbiamo alleati e in generale abbiamo poche truppe. So che la Morea prima o poi sarà merce di scambio per una pace, e in ogni caso non posso difenderla. Se rimanessi a difendere la mia capitale, sarei troppo vicino alla loro casa base e in ogni caso, una volta persa quella battaglia, sarei finito. Per cui lascio la capitale sotto assedio e mando le mie truppe ad assediare la Rumelia. Riusciamo ad espugnare la città prima che gli Ottomani prendano la Tracia e ci affrettiamo ad accordarci per una pace in cui raccogliamo pure qualche spicciolo. Il primo assalto è respinto.

Si forma nel frattempo un'alleanza tra Venezia, Serbia, Cavalieri e Cipro. Tre di questi sono abbastanza vicini all'Impero per poterci aiutare a vicenda, perciò approfittando della rara amicizia coi Cavalieri (leader dell'alleanza), entriamo nel patto. Seguono varie guerre in cui entro senza mai battagliare contro ben due fazioni nei balcani (Ungheria-Croazia e Bosnia-Albania?). In sostanza i miei alleati prendono delle batoste, e alla fine della guerra, per me senza conseguenze, inizio a pensare che non potranno aiutarmi più di tanto.

JacopoP
22-01-2015, 17:10
Mi viene proposto di entrare nell'Unione Cattolica (non l'UDC :esd:) e nonostante delle questioni religiose non mi interessi, accetto per migliorare i rapporti con tanti possibili alleati e per rompere l'alleanza di cui faccio parte (effetto automatico e indolore). Appena effettuato il passaggio al cattolicesimo, aumento la tolleranza per l'Ortodossia (visto che i miei unici possedimenti sono Ortodossi) e mi alleo con Toscana, Papato e i loro vassallini di Siena e Emilia sperando che almeno il Papato possa aiutarmi via mare contro l'avanzata dell'Impero.

La speranza è vana, perchè alla seconda guerra dei Dardanelli sono in grande difficoltà e l'Impero negozia una pace con il leader dell'alleanza per il passaggio di Morea ai loro territori. Durante la tregua l'alleanza è rotta nuovamente perchè nel frattempo sono passato di nuovo all'Ortodossia dopo lo scioglimento dell'Unione. L'unico possibile alleato vicino è Napoli, che a sua volta sta insieme ad Aragona e ha degli interessi nei Balcani poichè l'Albania è suo vassallo.

L'Impero torna alla carica appena finisce la tregua, siamo travolti ancora una volta. Ma Napoli media una pace pagando cash e con un territorio (Messina). Per la prima volta un alleato ci aiuta davvero, ma la fine è vicina. Forse solo ad una guerra di distanza. War, children, is just a shot away, is just a shot away. (Gimme Shelter)

JacopoP
22-01-2015, 17:17
Corre l'anno 1470, l'Impero non ha ancora sferrato il suo colpo di grazia perchè impegnato anche in altre guerre di conquista della odierna Turchia, e in piccole guerre con alcune fazioni che probabilmente ne limitano le risorse. Tengono poche truppe nei territori con me confinanti, e non posso vedere se hanno delle riserve di uomini già pronte più a est, dove si sono sbarazzati dei piccoli staterelli.

L'alleanza con Napoli finisce, e sono in difficoltà a trovare nuovi partner bellici. Ci provo con delle potenze più importanti, ma anche più lontane. Il Portogallo guida un'alleanza con Eire e Castilla, ed io cerco di attirare gli iberici verso il Mediterraneo mentre loro sono già in guerra con Inghilterra e altre nazioni da me lontane. La situazione è questa, quando mi accorgo che l'Impero è in crisi di Stabilità e continua a non produrre armate nè attaccare. Tempo di agire.

http://i.imgur.com/HyXv5bL.png

ataris
22-01-2015, 17:17
Ma Napoli media una pace pagando cash e con un territorio (Messina).


c'era già DeLa? :esd:

matters
22-01-2015, 17:26
Sei un fottutissimo mito. :dito:

Comunque anche io gioco con normale normale normale ecc... normale. :esd:

La difficoltà la fa la nazione, non l'aggressività dell'IA, che certe volte ti farebbe un piacere ad attaccarti (soprattutto se hai una nazione più forte di Bisanzio :esd:)

Io comunque ero riuscito ad allearmi con il Trabzonspor... sia a EU2 che a EU3... (ed è tutt'ora mio alleato)

JacopoP
22-01-2015, 17:35
Io comunque ero riuscito ad allearmi con il Trabzonspor... sia a EU2 che a EU3... (ed è tutt'ora mio alleato)

Lo sai che Trabzonspor è il nome della squadra e non della città/regione, vero? :esd: Comunque:

Non ho molto cash, ma le finanze non vanno poi così male. Posso permettermi di prendere un prestito e lo faccio. Arruolo 25.000 uomini in Tracia, mi assicuro i buoni rapporti con gli alleati tramite dei matrimoni e studio la situazione a nord mandando delle navi nel mar Nero. L'Impero tiene una piccola guarnigione in Dobrudja, così come un'altra leggermente più grande (7.000 uomini) a Smirne. Non posso sapere cosa c'è più a est, ma confido in un loro cattivo momento economico. Gli ottomani hanno inoltre due territori in Sicilia, uno dei quali in ribellione e che si proclamerà indipendente, e controllano la Toscana.

Invece di aspettare che la guerra arrivi inattesa e in un momento favorevole al nemico, raduno le truppe, faccio alzare gli stendardi e, nel Gennaio del 1470, entro in guerra da attaccante contro l'Impero Ottomano. Eire e Castilla si tirano indietro, ma quest'ultima rientra nell'alleanza poco più tardi per interessarsi a Firenze.

Divido l'esercito in due unità da 15k e 10k uomini, mandando la prima in Bulgaria per attirare gli Ottomani fuori dalla penisola Turca e la seconda al nord per sgominare la piccola banda din Dobrudja. Questa la strategia di guerra:

http://i.imgur.com/FACCgXm.gif

Come detto non voglio affrontarli sul mio territorio perchè non avrei tempo di vedere eventuali rinforzi arrivare da est (per la fog of war) e voglio che loro debbano decidere tra attaccarmi e assediare la città. Non voglio concedergli una doppia vittoria: se mi assediano io assedio una loro città. Se vengono ad attaccarmi, ho la capitale libera per provare a resistere creando nuove truppe.

Le battaglie avvengono in Rumelia e in Macedonia (dove faccio virare le truppe spostate in Bulgaria per incontrare il nemico che aveva mosso le truppe da Smirne). Al Nord vinco e metto sotto assedio la Rumelia (non la Dobrudja perchè poi sarei in un corridoio chiuso se arrivassero nemici). Al Sud ci vuole qualche battaglia per annientare il loro piccolo esercito, ma io li vado ad inseguire invece di assediare. Un volta fatto questo, con le truppe del nord pianifico di assediare le tre regioni settentrionali, mentre con le truppe del sud punto fino alla Morea (andando in ordine). La guerra si mette bene e decido che viste le potenziali conquiste, posso permettermi un altro prestito. Accetto la crescita dell'inflazione e mungo (le guide su internet lo chiamano proprio milking) le casse statali per iniziare a mettere da parte per ripianare i prestiti.

Preso il secondo prestito, creo delle truppe cuscinetto in Tracia in attesa della risposta ottomana. Il vento dell'est, però, non ci porta il rumore del nemico...

matters
22-01-2015, 17:42
Lo sai che Trabzonspor è il nome della squadra e non della città/regione, vero? :esd: Comunque:

Preso il secondo prestito, creo delle truppe cuscinetto in Tracia in attesa della risposta ottomana. Il vento dell'est, però, non ci porta il rumore del nemico...

Certo che lo so. :esd:

Il vento dell'est... da dove sono io nella realtà potrebbe essere una BEL scorreggia veneta, ma nel gioco chissà... :esd:

JacopoP
22-01-2015, 17:47
La campagna ad ovest si risolve per il meglio, con il nord conquistato velocemente ed il sud facile preda. Sposto le truppe tutte a sud per completare l'opera (dimenticandomi di Morea per qualche anno), e mando una vedetta in Turchia. L'Impero è in rovina, non riesce a produrre abbastanza truppe. Io invece sto economicamente molto bene, decido di produrre altre truppe, e che tra un anno rinnoverò il primo prestito invece di ripagarlo. Nel 1973 attraversiamo il Bosforo, e le città dell'Anatolia fumano come turche.

http://i.imgur.com/z11B7pC.png

A questo punto è una questione di velocità: conquistare tutto prima che ci siano ribellioni e prima che il Portogallo, leader dell'alleanza, decida che va bene così. Sedo una piccola ribellione in Angora, conquisto tutta la penisola e scendo fino in Morea (dove, come detto, mi ero dimenticato di andare). Qui c'è l'ultima resistenza ottomana che spezzo ammassando truppe in Grecia e mandandole a turno a sfiancare i loro soldati. Prendo Morea, mentre la Castilla controlla Firenze. Rimane solo un possedimento agli ottomani, e purtroppo non ci siamo noi ad assediarlo: Messina è accerchiata dalle truppe di Cipro e dei Cavalieri, che la conquistano. L'Impero non controlla niente, ma non possiamo forzare una pace col 100% di vantaggio.

http://i.imgur.com/pN5eeeb.png

papclems
22-01-2015, 17:53
grande Jaco, seguo :D

JacopoP
22-01-2015, 17:58
I primi tentativi di pace non vanno a buon fine: io mi accontenterei di tre territori ad ovest e una buona parte in cash per ripianare i miei debiti. Chiedo Bulgaria, Rumelia e Macedonia, per tre motivi: sono i più vicini a me, hanno più valore della Dobrudja, e se lascio all'Impero Dobrudja, Morea e Hellas loro non potranno spostare truppe via terra dall'Anatolia perchè io controllerò i passaggi. In sostanza, gli voglio lasciare dei territori che siano isolati dalla loro capitale perchè siano poi un obiettivo più facile in una prossima eventuale guerra. Ma loro non accettano, nonostante la mia proposta sia davvero buona rispetto alle loro difficoltà

Mentre attendo una risoluzione, saldo il mio secondo prestito (non il primo, che avevo rimandato), e mando le mie truppe in giro per fare soldi dalle loro città in mio possesso. Così facendo racimolo ampiamente il necessario per saldare anche il primo prestito, e continuo a pressarli per una pace che venga decisa da me e non dal Portogallo. Tuttavia, nel 1480 sono i lusitani a porre fine alla guerra: ignorano la conquista castillana di Firenze, ma stabiliscono che io ho diritto a un po' di territori. E così, 10 anni dopo l'inizio della guerra, la mappa si macchia di viola.

http://i.imgur.com/r0ubVPq.png

Fine della quarta guerra dei Dardanelli.

matters
22-01-2015, 18:08
Alla faccia del Kaiser... :esd:

JacopoP
22-01-2015, 21:27
Appena finita la guerra inforzo le mie truppe, lasciandone 10 in Morea e una dozzina a Taurus. Essendo questi territori "di diritto" bizantini, la percentuale di possibili rivolte si abbassa in pochi mesi con l'abbattimento della war exhaustion. La situazione è quella della mappa postata sopra, ad est c'è una potente alleanza tra Dulkadir, Ak Koyunlu e Golden Horde. La vecchia alleanza tra Ragusa, Venezia, Cavalieri e Cipro resiste, e cercherà di essere influente nella nostra zona nei prossimi anni. All'Impero Ottomano rimangono anche quei due possedimenti d'oltremare (Firenze e Messina), ma Messina è già controllata dalla Sicilia (rivoltatasi e adesso indipendente). La sensazione è che sian spacciati, e il nostro grande nemico è quindi in ginocchio. Non hanno nessun alleato nè amico in generale.

Ad ovest non ci sono grandi forze in grado di spaventarci in questo momento (l'Ungheria se ne sta buona da un po'), la preoccupazione potrebbe venire da est. In ogni caso il nostro grande obiettivo è vedere l'Impero sconfitto, per soddisfazione personale e perchè quei territori ci appartengono. La seconda fase di questa storia inizia nel 1483, quando la grande alleanza orientale dichiara guerra all'Impero (che pure ha ribellioni interne). Entrano facilmente da est e in pochi mesi hanno conquistato tutte le città. La guerra si risolve nel 1485 con una pace abbastanza benevola che assegna Smyrne (cit.) al Dulkadir, il quale pochissimo dopo viene annesso da Ak Koyunlu, il quale di fatto diventa l'altra grande potenza nell'area oltre a noi. Trabzon e Sivas sono loro, così come appunto Smyrne. Con noi c'è un rapporto di non belligeranza anche se ci odiamo. Loro hanno da anni diritto di transito militare, e questo ci avvantaggia perchè non possono muoverci guerra.

L'alleanza dell'ovest, che è in guerra praticamente da sempre con l'Impero, approfitta della devastazione lasciata dagli amici dell'est e muove con Ragusa sull'Hellas e con i Cavalieri direttamente in Anatolia. Sono passati sei anni dal nostro armistizio, e con l'Impero alla frutta iniziamo la quinta "guerra" del Bosforo. Virgolette necessarie perchè i nostri 12.000 uomini non incontrano resistenza, prendono Angora e Konya e due anni dopo possiamo già firmare una pace per assicurarci il secondo dei due territori. Sempre nel 1488 Venezia decide di annettere il suo vassallo Cipro e sancisce la fine della guerra con l'Impero (Cipro era leader dell'alleanza). Ragusa firma una pace separata in cui ottiene Hellas, mentre lo stato della Chiesa, in una guerra separata, conquista Firenze e la annette.

JacopoP
22-01-2015, 21:39
http://i.imgur.com/wS0BShc.png

Nel 1497 l'Impero Ottomano è in guerra già da 5 anni contro Venezia, che subito dopo la tregua seguita all'annessione di Cipro ha attaccato nuovamente. Venezia tiene in ostaggio la capitale, ma non fa altre mosse per prendersi Angora, che è rimasto l'ultimo territorio controllato dall'Impero nella zona (rimane Messina, assediata da anni). Ma proprio in questo anno, Angora si ribella alla capitale e diventa indipendente, causando il crollo dell'Impero Ottomano. Messina viene annessa ufficialmente alla Sicilia, Venezia toglie l'assedio al nuovo governo dell'Anatolia e il nuovo staterello prende il nome di Seljuk Turks.

Ovviamente noi stiamo monitorando la situazione da quando Angora si è rivoltata, e non appena la regione diventa indipendente, dichiariamo guerra senza darle il tempo di allearsi con nessuno. Il conflitto si risolve con un'unica battaglia 12.000 contro 5.000 per la quale non devo neanche creare nuove truppe, e in pochi mesi aggiungiamo anche l'Angora ai nostri territori. A questo punto le varie alleanze che hanno attaccato l'Impero negli anni non si sono ancora approfittate del "nuovo" stato dopo la caduta del primo, e quindi decidiamo di farlo noi. Nel 1498 inizia la sesta ed ultima guerra dei Dardanelli, che anche in questo caso è veloce e (per noi) indolore. Il 15/03/1499 segna la fine dell'Impero Ottomano, ed è giorno di grande giubilo.

matters
22-01-2015, 21:48
:hail:

Garlic
22-01-2015, 22:41
Azzo...rapido sto AAR :hail:

JacopoP
22-01-2015, 23:08
All'inizio del nuovo secolo ci piacerebbe rilassarci un attimo. Siamo molto arretrati tecnologicamente, a livello 2 sia per terra che per mare, mentre alcuni intorno a noi sono già a 4 e vedo dei 5 sulla mappa. Mercato e Infrastrutture non sono tanto meglio, per cui un po' di pace non ci farebbe male per recuperare il tempo perso. Promuovo un esattore fiscale in tutte le province, riduco la spesa per l'esercito e mi metto a spingere sulla tecnologia, ma dopo tanti anni di espansione ovviamente c'è qualcuno che inizia a non essere d'accordo con le dimensioni della mia nazione (non ci chiameremo mai Impero perchè Impero erano gli altri: noi siamo lo Stato Libero di Bisanzio).

Come avevo spiegato, c'è una piccola regione che confina con noi che dovrebbe appartenere a Lituania o Polonia, ma è in realtà della Boemia (alleata della Lituania). Saranno proprio loro a farci guerra, insieme allo stato di Ryazan. Entrano subito con grandi forze e si prendono la prima regione di confine. Io ammasso un po' di truppe in Rumelia, ma la Boemia è già a livello militare 4 ed è difficile respingerli indietro. Il problema non è riprendersi una regione quanto contenere la marea. La Polonia resta neutrale, per cui la Rumelia diventa la chiusura del corridoio e lì mi concentro per difendere la mia posizione, senza rischiare di contrattaccare.

Mentre guerreggio con Boemi e Lituani spuntano nel mar nero le vele rossocrociate degli spagnoli che accorrono per salvarmi. Si sparpagliano in territorio nemico con piccole truppe per impegnare gli avversari su più fronti, e io ne approfitto per riprendermi la mia regione. Tenere la posizione piuttosto che affondare il coltello ci vale tante piccole battaglie vinte e quindi un buon vantaggio in sede di armistizio. La Spagna, adesso leader dell'alleanza, non accetta meno di 480 monete da spartire.

JacopoP
22-01-2015, 23:19
I costi della guerra in denaro sono stati ripagati dal trattato di pace, eppure abbiamo perso ulteriore tempo nel miglioramento delle tecnologie, e nel frattempo sono nati dei focolai di ribellione nella penisola turca. Impegnamo qualche mese per rimettere le cose in ordine e proviamo di nuovo a metterci a testa bassa sullo sviluppo della nostra nazione.

Nel 1527 Ak Koyunlu sta avendo dei problemi. Al confine vedo i ribelli controllare già Sivas e assediare Trabzon. Mi sposto per controllare e vedo Kurdistan, Armenia, Daghestan tutte già prese. Stanno per crollare come stato e non hanno nessun alleato che possa passare di lì e spazzare via i ribelli. Non sarebbe il momento di spendere risorse per un'altra guerra, ma sono anni in cui ad est del Mar Nero la storia sta cambiando e io non posso non partecipare. Entro in guerra con pochi uomini, perchè mi aspetto che l'esercito di Ak Koyunlu sia pari a zero e conto di andare a prendermi tutte le città che si sono ribellate. Mentre entriamo in territorio nemico (noi e la Spagna), accade che sia Sivas che Armenia si dichiarano indipendenti prima ancora che possiamo provare a conquistarle.

Ovviamente ad ovest mi occupo piuttosto velocemente di Smyrne, che è l'obiettivo minimo di un trattato di pace, e poi punto sul Daghestan nonostante la sua remotezza. Nella capitale di Ak Koyunlu a sud-est di Sivas infatti c'è l'ultima resistenza dell'esercito regolare che si gonfia prima di provare una riscossa. Gli spagnoli assediano Kurdistan e Trabzon, di fatto mettendosi tra noi e l'esercito di Ak Koyunlu e lasciandoci tranquilli ad operare. Prendiamo il Daghestan e costatando che Trabzon e Kurdistan saranno spagnoli, decidiamo di proporre a Ak Koyunlu una pace veloce, in cui ci prendiamo Smyrne e un po' di contanti.

La guerra però non finisce qui, la pace serve solo per evitare ogni rischio da quel lato. Dichiariamo subito guerra all'Armenia appena diventata indipendente, e con un piccolo blizt delle truppe che stavano tornando dal Daghestan la annettiamo senza spargimento di sangue. Vorremmo fare la stessa cosa con la regione di Sivas, tornata ad essere Dulkadir, ma questi entrano subito in guerra con Ak Koyunlu, che li assedia rapidamente. Per qualche motivo alla fine rinunciano all'annessione e noi, che avevamo le truppe pronte al confine, facciamo un'altra veloce operazione militare per dichiarare guerra ed annettere Sivas entro pochi mesi.

matters
22-01-2015, 23:25
Mappa aggiornata. :dito:

JacopoP
22-01-2015, 23:27
Mappa aggiornata. :dito:

Dammi tempo, stavo scrivendo :esd:

La guerra dichiarata all'Armenia aveva sancito la fine dell'alleanza con gli spagnoli, che avevano rinunciato ad onorare l'impegno. Per cui nel 1532, finite tutte le operazioni militari ad est, ci troviamo senza alleati. Con la Russia abbiamo rapporti amichevoli, e sarebbero un alleato fantastico per scoraggiare la Lituania a farsi avanti. Ma per qualche motivo rifiutano l'alleanza, che ci viene invece proposta dalla piccola Georgia. Accettiamo per mancanza di alternative, convinti che servirà a poco e che scadrà per assenza di guerre nel frattempo.

La Boemia viene annessa dall'Austria, che fino a quel momento era stata una piccola potenza negli affari europei. Così facendo, di fatto l'Austria diventa nostra confinante per quel piccolo territorio a nord dei nostri possedimenti. Ma quella regione è controllata dai ribelli da molti mesi, e con grande probabilità si proclamerà indipendente a breve. Potrei anche decidere di lasciarla stare per un po' in quel caso, perchè faccia da cuscinetto con la Lituania.

La situazione: ad est Ak Koyunlu è a pezzi, e mi fa più comodo tenerlo lì ancora per un po' per coprirmi dalle potenze del Medio Oriente. Il Mamelucco confina già con me da anni (dalla quarta guerra dei Dardanelli), ma non mi ha mai dato problemi probabilmente perchè i nostri interessi non si sono ancora incrociati.
Ad ovest, Ragusa è in difficoltà coi ribelli, e se non fossi praticamente obbligato a fermarmi un attimo per sviluppare le tecnologie, probabilmente andrei in offensiva. Ma non voglio neanche svegliare l'Ungheria, che potrebbe puntare a fare la stessa cosa. La stessa Ungheria potrebbe essere un problema se dovesse attaccare, così come la Polonia. Non conosco le loro forze perchè non ne portano mai al confine, ma preferisco non saperlo ancora per un po'.

La mappa:

Noi siamo ovviamente il viola. Tutto il bianco che si vede è Ak Koyunlu tranne quel territorio a ovest della Crimea, che è Austria.
Arancio per Ragusa, marrone chiaro Polonia, scuro Lituania. Venezia controlla tutte le isole tranne i Cavalieri e Morea (che è nostra).

http://i.imgur.com/GBva651.png

E qui uno sguardo più ampio:
http://i.imgur.com/vvaAp7X.png

matters
23-01-2015, 00:37
Considerando che sei del gruppo tecnologico orientale (credo), la mia opinione è che sia meglio assestarsi, avere un bell'esercito pronto all'azione in caso di necessità, e possibilmente fare pian pianino fuori i tizi a destra. Questa differenza del gruppo tecnologico mi pare sia scomparsa con EU3, ma nel 2 era ancora molto importante e può rivelarsi decisiva. Gli stati europei occidentali sono sempre molto più veloci a livello di sviluppo tecnologico e devi giocare d'astuzia per fregarli. :baffo:

Ovviamente è un consiglio libero, stai andando benissimo da solo e facendo anche meglio di me di là (anche se sono molto contento di come sto pian pianino migliorando anch'io).

Ciroxs
23-01-2015, 01:21
Odio tutti e 2... mi state facendo venire voglia :esd:

JacopoP
23-01-2015, 13:30
Considerando che sei del gruppo tecnologico orientale (credo), la mia opinione è che sia meglio assestarsi, avere un bell'esercito pronto all'azione in caso di necessità, e possibilmente fare pian pianino fuori i tizi a destra. Questa differenza del gruppo tecnologico mi pare sia scomparsa con EU3, ma nel 2 era ancora molto importante e può rivelarsi decisiva. Gli stati europei occidentali sono sempre molto più veloci a livello di sviluppo tecnologico e devi giocare d'astuzia per fregarli. :baffo:

Ovviamente è un consiglio libero, stai andando benissimo da solo e facendo anche meglio di me di là (anche se sono molto contento di come sto pian pianino migliorando anch'io).

Confermo di essere nel gruppo Ortodosso, non orientale (comunque non latino), e sono d'accordo con l'espansione verso est (anche perchè ad ovest semplicemente non ce la posso fare). Il racconto continua:

Nel 1535, poco dopo la mia considerazione sul territorio del Bujak che sarebbe diventato indipendente di lì a poco, i cittadini della regione decidono che invece di diventare uno stato vogliono unirsi a noi, e aumentano ulteriormente le dimensioni del nostro territorio. A questo punto, come detto siamo alleati con la Georgia, le potenze dell'est hanno preso un bel colpo quando abbiamo affondato contro il regno di Ak, a ovest sembra intelligente non andare, per cui ci prendiamo una cinquantina d'anni per pensarci su e potenziare la tecnologia.

Siamo un po' in difficoltà anche con la stabilità, con continui piccoli eventi che ci buttano giù di -1. Ma soprattutto, come previsto l'alleanza con la Georgia si rivela sbagliata, in quanto dichiarano guerra ad Ak nuovamente, e noi non siamo pronti per un conflitto. Rompiamo l'alleanza, paghiamo caro in stabilità e nel 1538 tocchiamo -3. Per nostra fortuna la nazione è divisa in due sole religioni (musulmana e ortodossa), e considerato che già ce ne sono 5 in ballo, possiamo stabilire una larga intolleranza per le altre tre e alzare il bonus anti-rivolta con le due religioni che invece tolleriamo. In ogni caso puntiamo a tornare almeno a stabilità 0 per stare tranquilli.

Nel 1543 riusciamo finalmente ad allearci con la Russia, che ci consente di stringere la Lituania da nord e sud. Gli facciamo una guerra solo per fargli capire come stanno le cose. Noi aggrediamo da sud assediando e prendendo 4 città molto velocemente. La Russia entra da nord e mette in ginocchio il loro alleato Ryazan. Andiamo alla pace abbastanza velocemente, e concedo alla Russia di prendersi un territorio dal Ryazan e di vassallizzarlo, mentre noi ci facciamo rimborsare in contanti per le spese di guerra. Non siamo ancora interessati ad allungare il nostro corridoio verso nord, e questa era principalmente una dimostrazione di forza.

JacopoP
23-01-2015, 13:41
Alla Russia poi viene la brutta idea di fare guerra alle tre potenze dell'est: Golden Horde, Ak Koyunlu e Astrakhan. Noi non siamo pronti, e l'Astrakhan entra nel nostro territorio nonostante la Russia si faccia valere più a nord. Riusciamo a respingerli, ma non proviamo a rispondere. Firmiamo una pace che ci consente di mantenere lo status prima della guerra, e poi lasciamo che l'alleanza scada al suo termine naturale.

Gli anni scorrono veloci senza altri conflitti di rilievo, mentre noi progrediamo nel nostro sviluppo tecnologico. Nel frattempo la Polonia ingloba la Lituania e l'Austria si unisce con l'Ungheria, formando due colossi che confinano entrambi con me. Al tempo in cui questo accade, le loro tecnologie sono rispettivamente 9 e 13, e la mia è a livello 4. Nel 1581 ci alleiamo con la Spagna per avere un partner potente visto che le piccole guerre locali non sono più un problema. L'alleanza si rompe alla prima piccola guerra che faccio ad est, solo il Portogallo rimane dentro l'alleanza. E così, al 1611, mentre sono in una guerra che probabilmente non porterà grandi conseguenze all'est, la situazione europea è questa:

http://i.imgur.com/9UcHEpK.png

PS: mi rendo conto che non vi ho raccontato di come ho preso il Daghestan, e francamente non me lo sono appuntato nè me lo ricordo :)

Garlic
23-01-2015, 13:55
:hail:

matters
23-01-2015, 14:13
Attento agli austriaci... :paura:

JacopoP
23-01-2015, 17:08
La guerra ad oriente di cui vi parlavo si mette bene anche perchè pure la Persia si mette contro il trio di potenze in declino, prendendosi il Nuyssaybin. A questo punto rimane solo il Kurdistan ad Ak, che io assedio, conquisto e annetto. Proprio mentre sto concludendo la pace di questo conflitto, suonano le sirene dell'ovest: l'Austria si è svegliata.

Entrano con ingenti forze in Bulgaria e Macedonia, e i loro alleati bavaresi (che sarebbero poi stati inglobati di lì a poco) li aiutano con altre truppe. Il divario tecnologico è 16 a 11, per cui sono costretto ad alzare l'inflazione, fare tanto cash e dirottarlo tutto in creazione di truppe. Riusciamo a liberare la Bulgaria, ma quando mi sembra chiaro che non posso portare avanti la guerra molto a lungo perchè continuano ad arrivare truppe, accetto la prima proposta di pace che mi fanno. La Macedonia diventa austriaca, e noi gli concediamo anche il diritto di passaggio. Questo in realtà ci avvantaggia perchè ci permetterà di avere un certo preavviso sulla prossima guerra a occidente. L'Austria infatti non ci può attaccare sinchè ha quel diritto.

Nel 1622 stringo una nuova alleanza con la Russia, che rimane sostanzialmente la nostra unica amica (ma buonissima, sempre +200) e visto il suo raggio d'azione, è il partner perfetto per liquidare i piccoli nemici senza che i nostri interessi si calpestino. Nel 1635 la Polonia inizia a soffrire la stretta di Austria e Russia (senza che ci siano guerre), e continuamente ci sono truppe di ribelli che conquistano le città polacche di confine e poi vengono a trovare la morte dal nostro lato. La città di Jedisan, dopo essere stata a lungo controllata dai ribelli, decide di passare al nostro controllo. La Polonia non sembra essere un problema, la Georgia si fa i fatti suoi approfittando delle nostre guerre ad est quando può, la Russia è nostro alleato, l'Austria non può farci guerra senza preavviso. Dobbiamo andare ad est.

JacopoP
23-01-2015, 17:20
La Russia ci trascina continuamente in guerre contro il trio orientale (Golden Horde, l'Astrakhan, Nogai), anche perchè molto più forte di ciascuna di esse. Noi accettiamo l'invito e li aiutiamo volentieri a mettere in difficoltà il nemico, ma sostanzialmente li lasciamo fare. Nella campagna di guerra del 1642, la Russia mette in ginocchio Golden Horde e Astrakhan. Potrebbe addirittura annettere entrambi, ma coi primi si accontenta di una pace separata, mentre coi secondi negoziamo noi a nome dell'alleanza per concedere alla Russia tutti i territori dell'Astrakhan tranne la capitale, in maniera da indebolirli tantissimo e annetterli noi alla guerra successiva.

Nel 1648 si apre un nuovo fronte: Persia, Oman e Mamelucco ci dichiarano guerra congiuntamente. L'Oman è troppo lontano per impensierirci, e gli altri due rivali non abbastanza avanzati tecnologicamente. Alla Persia rubo subito due territori, mentre col Mamelucco gestisco velocemente una pace con vantaggi economici in nostro favore. Per la Persia è l'inizio di un declino che sarà rapidissimo nel ventennio successivo, per noi si apre la porta del Medio Oriente. Nel 1654 la Russia ci trascina un'altra volta ad est, ma poco dopo l'inizio del conflitto, l'Austria rinuncia formalmente al diritto di passaggio e io mi preoccupo. I russi riescono a gestire da soli la guerra, per cui sposto le mie forze ai confini occidentali e concludo un processo iniziato 30 anni prima di fortificazione (livello 2) delle mie regioni ad ovest.

L'Austria non dichiara guerra, mentre la Russia annette quasi tutto ad est. Si prende l'Astrakhan (confinando quindi col mio Daghestan), al Golden Horde lascia solo la capitale ed entra forte nel territorio Nogai. A guerra finita, decido che è il momento di aumentare l'inflazione per investire ancora di più in fortificazioni a ovest (livello 3) e così faccio fino al 1659. Il 1662 ci vede invece in difficoltà perchè scoppia una guerra civile: le uniche truppe che avevo in giro si ribellano, e ben 5 città istantaneamente sono controllate dai rivoltosi. Riesco a mettere insieme nuove truppe in Tracia e Anatolia prima che i ribelli puntino la capitale, e ho bisogno dell'aiuto russo per occuparmi velocemente delle altre città. L'Armenia fa in tempo a dichiararsi indipendente, ma ce la riprendiamo subito (anchè perchè lì c'è l'oro...).

JacopoP
23-01-2015, 17:28
L'Austria ci chiede nuovamente il diritto di passaggio, e noi ovviamente glielo accordiamo. Altrettanto fa il Moghul, che ormai confina con noi al posto della Persia perchè se l'è divorata. In questo modo sulla mappa si confondono i colori perchè siamo entrambi in viola. Nel 1669 invitamo nell'alleanza l'unico altro paese che non ci odia, ovvero la neonata Ucraina, che è tutta compresa all'interno della Polonia. Tornerà utile quando andremo a conquistare a nord. Nel 1675 la Russia completa la presa della Golden Horde e spazza via ogni avversario nei suoi territori di competenza.

Nel 1585, dopo un po' di anni di pace e prosperità, decido che è il momento per espandersi finalmente in Medio Oriente. Facciamo guerra al Mamelucco insieme alla Russia (che arriva a forze dispiegate attraverso il corridoio del Daghestan. Siamo incontenibili e decidiamo di fermarci solo per evitare di annettere troppi nuovi territori insieme. Non arriviamo lontani dal Cairo, ma negli accordi di pace ci accontentiamo di Aleppo, Siria e Libano. La Russia controlla la Giordania. Austria e Moghul rinunciano di nuovo al diritto di passaggio, e il vento porta tempesta...

(notare il confine rosso tra noi e Moghul, che ha lo stesso colore sulla mappa)

http://i.imgur.com/Tej4nEl.png
http://i.imgur.com/mH5BTIf.png

matters
23-01-2015, 18:06
te l'avevo detto di stare attento all'austria... bastardi. :esd:

cmq... perché il confine è rosso? :look:

JacopoP
23-01-2015, 18:52
te l'avevo detto di stare attento all'austria... bastardi. :esd:

cmq... perché il confine è rosso? :look:

Tutti i confini sono rossi, solo che qui si nota molto perchè i colori intorno sono gli stessi (viola). Io dicevo di farci caso per non confondere il mio territorio col Moghul.

Nel frattempo la storia è andata avanti, ma gli anni passano veloci e non c'è più una narrativa interessante come quella iniziale (la sopravvivenza e la lotta contro l'Impero). Nei prossimi giorni poi sarò anche impegnato, quindi non so se continuerò ad aggiornare. Sono già oltre il 1700. Ho preso Kaffa e Kerch e la Russia si è divorata il resto della Georgia. La Polonia è stata stritolata dai due giganti che se la sono spartita e adesso quasi non esiste più. L'Ucraina nostra alleata ci ha trascinato in una guerra rischiosa contro il colosso Austria/Olanda, ma ci siamo difesi.

matters
23-01-2015, 19:11
Diciamo che ti manca solo un secolo e qualcosa... Potresti pure finire... :esd: cmq se non colonizzi neanche uno scoglio in mezzo all'Oceano non sei nessuno. :dito:

JacopoP
23-01-2015, 21:46
Diciamo che ti manca solo un secolo e qualcosa... Potresti pure finire... :esd: cmq se non colonizzi neanche uno scoglio in mezzo all'Oceano non sei nessuno. :dito:

Ho finito prendendo qualche altro territorio al Mameluks, dichiarando guerra e poi mandando avanti la Russia :esd: Poi ho scatenato un'ultima guerra con l'Austria per la curiosità di vedere se la grande Russia poteva tenergli testa, ma ci hanno invaso.

Non mi piace molto colonizzare, non è una parte del gioco che trovo entusiasmante. Mi ero divertito solo una volta col Portogallo a colonizzare la zona del Brasile principalmente perchè la mia ragazza è brasiliana, niente di più.