PDA

Visualizza Versione Completa : [21° giornata] Genoa-Fiorentina (1-1)



salento87
31-01-2015, 20:35
Leggo di un pari con molte polemiche. :look:

Lokiz
31-01-2015, 20:37
Qui leggo che non frega un cazzo a nessuno invece :asd:

salento87
31-01-2015, 20:45
E' che Red nei week-end non posta, attendo il suo parere. :esd:

olivar
31-01-2015, 20:46
Lunedì Red va tenuto a freno, l'ho letto assai sconsolato su Facebook

Lionheart
01-02-2015, 00:24
anche io sono sconsolato, partita bruttina. :looksi:
Il Genoa forse meritava di più la vittoria ma mi viene ancora da ridere a ripensare a come ha segnato il vantaggio! :facepalm:
Comunque mi domando cosa si sono bevuti Pradè e Macia la sera che hanno deciso di ingaggiare Badelj come vice Pizarro... ii piedi non sono neanche malaccio ma ha dei ritmi da oratorio!

salento87
01-02-2015, 09:07
Badelj era un crack a FM :qwe:

Red&BlueFan
02-02-2015, 07:52
Con un centravanti vero questa la vincevi. Anche con un arbitro vero....una volta che stava arbitrando bene si rompe :facepalm:

Sconsolato? Ormai penso solo che questo campionato non abbia più senso, tutto qui. Fai una squadra con 4 milioni, che gioca spesso un buon calcio, fatta di molti giovani e ti rovinano la stagione così. Saranno almeno 10 i punti fottuti (sarebbero anche sui 13/14 nelle varie classifiche ma vabbè non so come li contino).

Vediamo di fare una dozzina di punti da qui alla fine per non avere sorprese e poi vaffanculo.

Ormai vado allo stadio quasi solo per vedere giocare Perotti...che campione, che spettacolo.

PS: molto molto bene Niang. Da esterno però.

Lionheart
02-02-2015, 11:06
Red, lo ripeto, a sto giro meritavate senz'altro più voi. Diciamo che s'è fatto pari in tutti i sensi con la gara di andata.

Ma con una società come la vostra che ogni 5/6 mesi stravolge la rosa o vende comunque i pezzi migliori, dire che la stagione è stata rovinata dagli arbitraggi mi pare un discorso un po' semplicione... Poi sarà pure vero che Baba era in fuorigioco nell'azione del pari ma credo sia stato più influente per voi giocare senza una punta e con Sturaro con la testa già altrove (o mi spieghi come ha fatto a mangiarsi 2 gol del genere!!)

Red&BlueFan
02-02-2015, 11:13
Questa squadra si autofinanzia, da due anni. Siamo vicini all'autogestione finanziaria totale (se per continuare così o in modo propedeutico alla cessione, come si dice in giro, non lo so) e per fare ciò siamo costretti a vendere. Soldi non ce ne sono. Nonostante questo senza porcate arbitrali saremmo all'incirca intorno al 3°/4° posto.
Sarà semplicione come dici tu ma è la pura e semplice realtà delle cose, abbiamo subito una serie di errori contro allucinanti, 5 gol irregolari nelle ultime 4 gare ad esmepio. E non mi dovrei incazzare?

Con un centravanti finiva 4-1 ma anche con il regolamento applicato era comunque 1-0. Tre punti in ogni caso.

PS: Sturaro non ha piedi da Juve, se ne accorgeranno se lo faranno giocare troppo avanti.

Lionheart
02-02-2015, 11:23
E non ti fa incazzare l'idea che i soldi di Milito, Palacio, Ranocchia e non so chi altro siano stati così malamente reinvestiti o sperperati?!

Tossico
02-02-2015, 12:42
Questa squadra si autofinanzia, da due anni. Siamo vicini all'autogestione finanziaria totale (se per continuare così o in modo propedeutico alla cessione, come si dice in giro, non lo so) e per fare ciò siamo costretti a vendere. Soldi non ce ne sono. Nonostante questo senza porcate arbitrali saremmo all'incirca intorno al 3°/4° posto.
Sarà semplicione come dici tu ma è la pura e semplice realtà delle cose, abbiamo subito una serie di errori contro allucinanti, 5 gol irregolari nelle ultime 4 gare ad esmepio. E non mi dovrei incazzare?

Con un centravanti finiva 4-1 ma anche con il regolamento applicato era comunque 1-0. Tre punti in ogni caso.

PS: Sturaro non ha piedi da Juve, se ne accorgeranno se lo faranno giocare troppo avanti.

Sturaro penso venga usato per far rifiatare a turno Vidal o Pogba... Penso che la maniera in cui è arrivato il gol contro la Fiorentina faccia capire bene la destrezza di Sturaro sotto porta :asd:

marc089
09-02-2015, 09:34
volevo postare quest'articolo con cui mi trovo molto d'accordo, soprattutto il bold


Pippo Russo: la moviola in campo esiste già e la gestiscono i grandi club
Francia-Honduras: gol di Benzema assegnato con la GLT
05 febbraio alle 18:00
Ci si affanna a chiedere la moviola in campo e non ci si accorge che c’è già. È presente in un modo particolare, diverso da come i sostenitori della svolta tecnologica vorrebbero. Se si pensa a una situazione in cui lo strumento è disponibile a margine della gara, attivabile in caso di circostanze controverse, allora esso non è ancora disponibile. E mi auguro che, Goal Line Technology a parte, il calcio non oltrepassi mai la soglia dell’assoggettamento costante alla dittatura dell’immagine. Se invece si guarda alla capacità della moviola di egemonizzare la costruzione della realtà e delle versioni ufficiali e di creare opinione a proposito dei fatti che si stanno svolgendo sul terreno di gioco, ecco che allora scopriamo quanto essa sia già – e pesantemente – in campo. Di più: la moviola è il super-giocatore dell’epoca in cui il calcio si è trasformato in fenomeno innanzitutto televisivo, riservando alla dimensione del campo da gioco un’importanza complementare.

È il mezzo televisivo stesso a ridisegnare il perimetro di gara, facendolo a propria misura e secondo un codice e un linguaggio suoi. In questo nuovo perimetro la moviola, intesa in senso molto ampio (cioè, come la possibilità di scomporre per immagini il singolo episodio filtrandolo attraverso velocità e angolazioni diverse), è uno strumento di gioco. Che, come ogni strumento, dà effetti in conseguenza dell’uso che ne fa. Queste riflessioni mi tornavano alla mente dopo il sabato televisivo della scorsa settimana. Quando, sintonizzato su Sky Sport, ho visto svilupparsi due episodi che pur nella loro diversità hanno rinsaldato una mia opinione: che nel calcio televisivo di oggi la moviola non è uno strumento neutro e che è un errore clamoroso pensare all’immagine come a un fattore di oggettività nella formazione del giudizio. Un’oggettività che dovrebbe essere legata alla visibilità dell’episodio (vedo coi miei occhi, e ciò mi mette al riparo da ogni manipolazione della mia opinione), e che invece viene spesso inficiata dal modo in cui l’immagine viene confezionata e dai commenti che l’accompagnano.

Soprattutto, mi sono rafforzato nel convincimento che nel calcio televisivo di oggi il ruolo dei commentatori tecnici rischi d’essere sempre più quello degli spin doctor in politica: cioè, diffusori di una versione della verità che non è oggettiva, ma piuttosto viene confezionata a beneficio di un interesse di parte. E con questo non mi spingo a sostenere che i commentatori tecnici assumano consapevolmente e in malafede un ruolo da spin doctor. Mi limito a dire che, sempre più spesso, finiscono per esserlo. Venendo allo specifico degli episodi, il primo si è consumato nel post-partita di Genoa-Fiorentina. Gara terminata 1-1, con gol del pareggio viola irregolare per un fuorigioco di Babacar. Un episodio che è andato a allungare la sequenza di recenti decisioni arbitrali sfavorevoli al Genoa. Collegato da Marassi c’era un infuriato Enrico Preziosi. Personaggio di cui non ho stima alcuna e sul quale continuo a chiedermi perché mai non sia stato radiato nonostante una condanna penale definitiva per frode sportiva. E tuttavia, a dispetto di questa pessima opinione sul personaggio, trovo che le sue parole di sabato scorso siano totalmente condivisibili. A partire da quelle che stigmatizzavano il diverso uso della moviola fatto nelle trasmissioni post-partita a seconda che l’episodio danneggi una squadra mediaticamente potente o un’altra di minore appeal.

Soprattutto, c’è stato un furioso scambio di battute con Giancarlo Marocchi del quale potete trovare traccia su YouTube. Presente in studio, l’ex juventino ha espresso un’opinione quantomeno risibile: a suo giudizio, poiché il Genoa è “una squadra da quinto posto”, il suo presidente dovrebbe smettere di lamentarsi per i torti arbitrali perché tanto a fine campionato la squadra raggiungerà più o meno la posizione che merita. Ovviamente Preziosi lo ha sbranato e con ogni ragione. Per quanto mi riguarda, non ricordo d’aver mai sentito pronunciare un’opinione così sballata sul tema del diritto a reclamare i propri diritti e a pretendere un trattamento uguale a chiunque altro in termini di giustizia. Secondo l’opinione di Marocchi, un club dovrebbe lamentarsi soltanto se dovesse trovarsi danneggiato in una misura che infici il suo (presunto) valore di classifica e non per reclamare un diritto valido secondo principi universali di giustizia. Di fatto, Marocchi ha teorizzato un principio di giustizia di classe, secondo cui ogni soggetto può ambire soltanto al grado di giustizia determinato dal suo rango. Un orrore etico. Ciò che una volta di più sollecita la riflessione sull’adeguatezza degli “opinionisti” allo svolgimento del loro compito.

Il secondo episodio è avvenuto poche ore dopo, in occasione di Roma-Empoli. Sul punteggio di 1-1, nell’area giallorossa, durante un’azione in velocità il difensore romanista Yanga Mbiwa ha allargato il braccio colpendo al volto l’attaccante empolese Pucciarelli e atterrandolo. Era rigore o no? Per quanto mi riguarda, prima di dare un’opinione sull’episodio devo esprimere il mio punto di vista a proposito della logica che porta al giorni d’oggi a concedere i rigori. Ho vissuto un’epoca del calcio in cui per concedere un calcio di rigore bisognava che fosse commessa una scorrettezza palese, anche grossolana. Un’epoca in cui il lavoro dei difensori era rispettato e gli attaccanti dovevano sfidare il fuoco nelle aree di rigore per strappare un tiro in porta. Ne parlai qualche tempo fa con Pietro Vierchowod, chiacchierando a proposito dell’estinta figura degli stopper. E lui espresse un’opinione che contiene una profonda verità: “Ai miei tempi, se un attaccante segnava 15 gol in un campionato era un fenomeno. Oggi vedo attaccanti che segnano 25 e più gol come se nulla fosse”. Opinione ineccepibile. E qui non si tratta di fare i nostalgici richiamando un tempo andato. Le cose evolvono, e il calcio assieme a loro. Piuttosto, voglio sottolineare che a partire dai Mondiali di Italia 90 si è avuta una svolta regolamentare favorevole al gioco d’attacco, espressa attraverso tre leve: la mortificazione del ruolo di portiere; una continua riformulazione della regola sul fuorigioco, resa sempre più cervellotica e interpretabile, ma comunque con l’orientamento a favorire l’attacco; e una repressione cieca dell’azione di contrasto da parte dei difensori, con largheggiamento nella concessione di rigori per fattispecie lunari come il “danno procurato” o addirittura l’”imperizia” (sic!).

Detto tutto ciò, vengo a esprimere la mia opinione sull’episodio che sabato sera ha coinvolto Yanga Mbiwa e Pucciarelli all’Olimpico. Se dovessi giudicarlo col metro regolamentare del calcio di una volta, direi che un tempo certi episodi non sarebbero nemmeno stati presi in considerazione. Ma se lo devo giudicare col metro di adesso, allora dico che quell’episodio è rigore tutta la vita e che negli ultimi anni sono stati concessi rigori per scorrettezze molto più lievi di questa. Per non dire dell’inesistente rigore concesso a favore dei giallorossi dieci giorni prima giusto in un altro Roma-Empoli, di Coppa Italia. Ebbene, secondo telecronisti e commentatori tecnici sia di Sky che di Mediaset quell’episodio non era da rigore. E questa, a dispetto dell’opinione che ciascuno si è fatto guardando le immagini, è diventata la verità televisiva ufficiale. Lo è stata per opinione di Beppe Bergomi su Sky. E lo è stato ancor più per opinione Sebino Nela su Mediaset, le cui frasi tranchant a proposito dell’episodio ho letto sui social network. Questa ciò che la verità ufficiale televisiva ha sancito sull’episodio. Il che aiuta a comprendere perché io parli di “moviola già in campo”. Per questo sostengo che di moviola dovremmo averne di meno anziché aumentarla.
Un’ultima cosa: provate a cercare su YouTube una traccia dell’episodio che ha coinvolto il difensore romanista e l’attaccante empolese. A me non è riuscito. Per chi non lo ha visto in partita, quell’episodio non è mai esistito e non ne rimane traccia. Ma in fondo l’Empoli deve solo salvarsi, e a fine stagione (forse) raggiungerà il risultato che gli compete.

Pippo Russo

Twitter: @pippoevai

http://www.calciomercato.com/news/pippo-russo-la-moviola-in-campo-esiste-gia-ma-e-di-proprieta-del-425222

olivar
09-02-2015, 09:53
Bell'articolo

Garlic
09-02-2015, 10:04
Bell'articolo
*

marc089
09-02-2015, 10:07
giornalista interessante, tra l'altro sta facendo una serie d'inchieste (ha scritto anche un libro) sulle tpo, forse l'aspetto più marcio e meno chiacchierato del calcio moderno

Red&BlueFan
09-02-2015, 10:09
Amen.

Lupo
09-02-2015, 11:18
un riassuntino? :|