PDA

Visualizza Versione Completa : Portieri migliori e altri ruoli



Tossico
10-02-2015, 14:58
Partendo dalle considerazioni di Alnitak sul ruolo del portiere e nel caso sul valore di Reina, cosa dovrebbe avere per voi un portiere nel calcio attuale e come siamo messi per voi come scuola portieri?

Mike Patton
10-02-2015, 15:01
Il ruolo di portiere si è evoluto ma questo cambiamento ha fatto si che si valuta più due aspetti, il fisico ed i piedi.
Ora non si affina più il portiere sulla tecnica, mi ricordo portieri che fisicamente non erano granchè ma che con la tecnica sopperivano a quelle mancanze.
Adesso hai dei bestioni che sanno palleggiare ma non bloccano un pallone o non sanno uscire dall'area.

A mio avviso il portiere deve avere:

1- senso della posizione
2- istinto (per colpa dei palloni odierni)
3- leadership per guidare la difesa
4- uscite alte
5- saper giocare con i piedi

Tossico
10-02-2015, 15:16
Secondo me il declino di un portiere si vede soprattutto quando smette di bloccare i tiri. L'ho visto in Dida l'anno dopo la Champions, lo sto vedendo ora in Buffon, che però ha un senso della posizione (nonché una difesa) che onestamente lo fanno essere ancora il migliore di gran lunga in Italia. Una volta la scuola portieri italiana era fenomenale (anni in cui c'erano in circolazione Tancredi, Zenga, Tacconi erano da leccarsi le dita onestamente), ora invece si è un po' abbassata, ed oltre il già citato Buffon, ci sono Sirigu, che reputo molto sicuro, e poi secondo me Perin e Consigli. Stop, poi nulla più assoluto. Marchetti è un'eterna promessa che non è mai sbocciata. Però quei due (Perin e Consigli) giocano in squadre in cui ricevono mille tiri a partita, in una grande dove subisci poco o nulla, com'è la loro prestazione? Chissà...
Su Reina il problema è la presenza di errori. Come basi è forte, ma ogni tanto fa un errore marchiano, che in una grande squadra non puoi permetterti. In questo momento Neuer penso sia il migliore in assoluto secondo tutti i punti di vista, l'assurdità è che Buffon secondo me sia il secondo migliore al mondo ancora. Perché gli altri sono tutti nomi che durano un paio di stagioni, tre al massimo. Un portiere si basa sulla continuità. Una società difficilmente si priva di un portiere negli anni, se ne trova uno bravo, altrimenti ne è sempre alla ricerca. Veniva chiesto di Roberto di là. Roberto contro la Juve ha fatto due miracoli fra andata e ritorno. La palla deviata sulla traversa a Morata, e il rigore parato a Vidal, gli altri sono tutti tiri centrali...

Lupo
10-02-2015, 16:43
Il ruolo di portiere si è evoluto ma questo cambiamento ha fatto si che si valuta più due aspetti, il fisico ed i piedi.
Ora non si affina più il portiere sulla tecnica, mi ricordo portieri che fisicamente non erano granchè ma che con la tecnica sopperivano a quelle mancanze.
Adesso hai dei bestioni che sanno palleggiare ma non bloccano un pallone o non sanno uscire dall'area.

A mio avviso il portiere deve avere:

1- senso della posizione
2- istinto (per colpa dei palloni odierni)
3- leadership per guidare la difesa
4- uscite alte
5- saper giocare con i piedi

concordo.
aggiungerei, assieme all'istinto il coraggio...preferisco mille volte che ti lanci e mandi in angolo un tiro che forse andrebbe fuori piuttosto di rimaner fermo e prendere il gol(pensiero che avevo ultimamente nel confronto tra neto e tatarusanu, neto spesso rimaneva fermo, tatarusanu invece si lancia come se non ci fosse un domani.)

Nel saper giocare coi piedi intenderei sia i rilanci, se non li sai fare chiama il dc a lanciare come una volta, e le uscite coi piedi...


Come scuola portieri siam nella cacca, vedi Scuffet, giovane, grandi potenzialità, lo si acclama come il nuovo idolo e poi non gli si da il tempo di crescere ed ora lo si caga molto meno.

Red&BlueFan
10-02-2015, 18:01
A proposito ma perchè Scuffet è sparito e gioca Karnezis?

fantaluca
10-02-2015, 18:35
A proposito ma perchè Scuffet è sparito e gioca Karnezis?

incomprensibile

Garlic
10-02-2015, 18:57
Da ex portiere dico che serve gran senso della posizione e delle distanze, coraggio da vendere, sicurezza e carattere, esplosivita! I piedi tanto quanto ....meglio un portiere forte ma scarso coi piedi che un maradona che prende gol sul suo palo...un po come piquè...grandissimo a impostare ma molto meno nella difesa in senso stretto!un portiere deve saper evitare i gol...se poi anziché un tracciante alla pirlo spara un voyager alla bergomi fottesega...

matters
10-02-2015, 19:13
Direi che come in tutte le cose (e in tutti gli altri ruoli) sarebbe d'uopo avere anche l'intelligenza. :baffo:

Quella che per esempio Soviero non aveva. :esd:

Tossico
10-02-2015, 20:03
Direi che come in tutte le cose (e in tutti gli altri ruoli) sarebbe d'uopo avere anche l'intelligenza. :baffo:

Quella che per esempio Soviero non aveva. :esd:

matters, Buffon si è comprato il diploma perchè gli pareva brutto aver fatto 4 anni a vuoto... ed è stato il miglior portiere del mondo per anni :asd:

seriamente, ho capito il tuo discorso.
Guarda, con mio fratello concordiamo su una cosa. Il giocatore, in generale, che sia calcio a 11 o calcio a 5 (sport in cui lui è patentato allenatore ed io faccio il dirigente), il giocatore deve avere queste tre caratteristiche nell'ordine:

testa, palle, piedi.

Concordo totalmente. Un Balotelli o un Cassano non ti faranno mai vincere i campionati. Per essere più vicino ai tuoi canoni, la Roma l'ultimo scudetto vinto e cioè l'unico di cui io abbia nota mnemonica (nel senso "quello di Liedholm ero troppo piccolo e l'altro non ero nato", ma non sapevo come scrivere la frase, quindi accettala così :D ), l'ha vinto perchè tutti i giocatori erano dotati di testa. In più a centrocampo aveva Emerson e Tommasi o Zanetti. 3 giocatori che a livello di testa erano fenomeni. E Capello non mise Batistuta-Montella, ma mise Delvecchio. Ora, non penso che questi avessero qualità tecniche eccelse, ma avevano una testa fenomenale, e due coglioni enormi... Per testa si intende non solo "non fare cazzate fuori dal campo", ma anche "come sai leggere le azioni, come sfrutti le tue qualità nel migliore dei modi", tutte quelle cose che solo la testa ti dà... spero di essermi spiegato bene...

Lokiz
10-02-2015, 20:13
A proposito ma perchè Scuffet è sparito e gioca Karnezis?

Pare che abbia rifiutato il trasferimento all'Atletico Madrid...facendo perdere un po' di soldi a Pozzo :look: ma non credo che possa essere solo questo...

matters
10-02-2015, 20:28
matters, Buffon si è comprato il diploma perchè gli pareva brutto aver fatto 4 anni a vuoto... ed è stato il miglior portiere del mondo per anni :asd:

seriamente, ho capito il tuo discorso.
Guarda, con mio fratello concordiamo su una cosa. Il giocatore, in generale, che sia calcio a 11 o calcio a 5 (sport in cui lui è patentato allenatore ed io faccio il dirigente), il giocatore deve avere queste tre caratteristiche nell'ordine:

testa, palle, piedi.

Concordo totalmente. Un Balotelli o un Cassano non ti faranno mai vincere i campionati. Per essere più vicino ai tuoi canoni, la Roma l'ultimo scudetto vinto e cioè l'unico di cui io abbia nota mnemonica (nel senso "quello di Liedholm ero troppo piccolo e l'altro non ero nato", ma non sapevo come scrivere la frase, quindi accettala così :D ), l'ha vinto perchè tutti i giocatori erano dotati di testa. In più a centrocampo aveva Emerson e Tommasi o Zanetti. 3 giocatori che a livello di testa erano fenomeni. E Capello non mise Batistuta-Montella, ma mise Delvecchio. Ora, non penso che questi avessero qualità tecniche eccelse, ma avevano una testa fenomenale, e due coglioni enormi... Per testa si intende non solo "non fare cazzate fuori dal campo", ma anche "come sai leggere le azioni, come sfrutti le tue qualità nel migliore dei modi", tutte quelle cose che solo la testa ti dà... spero di essermi spiegato bene...
Sono d'accordo con te. In effetti parlo di due intelligenze diverse, come fai anche tu... Una calcistica e una più tradizionale. Se hai la prima ma non la seconda sei Cassano, se le hai tutte e due sei Rivera, se non hai nessuna delle due sei Balotelli. Rivera è il top della gamma...ovviamente... :esd:
Ovviamente non parlo dei piedi. Balotelli ha i piedi ma oltre a usare quelli per pensare quando è fuori dal campo riesce persino a non usarli invece quando dovrebbe. È un discorso che esula dal ruolo. Se dovessi farlo sui portieri direi che Zoff e Tancredi erano sicuramente dei Rivera, che Zenga e Tacconi assomigliavano a Cassano (ma riuscivano a non sforare con le cazzate... Forse perché di un'epoca tutto sommato diversa)... E Balotelli.... Per fortuna non mi viene in mente un portiere così. :esd:

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

Tossico
10-02-2015, 20:32
Sono d'accordo con te. In effetti parlo di due intelligenze diverse, come fai anche tu... Una calcistica e una più tradizionale. Se hai la prima ma non la seconda sei Cassano, se le hai tutte e due sei Rivera, se non hai nessuna delle due sei Balotelli. Rivera è il top della gamma...ovviamente... :esd:
Ovviamente non parlo dei piedi. Balotelli ha i piedi ma oltre a usare quelli per pensare quando è fuori dal campo riesce persino a non usarli invece quando dovrebbe. È un discorso che esula dal ruolo. Se dovessi farlo sui portieri direi che Zoff e Tancredi erano sicuramente dei Rivera, che Zenga e Tacconi assomigliavano a Cassano (ma riuscivano a non sforare con le cazzate... Forse perché di un'epoca tutto sommato diversa)... E Balotelli.... Per fortuna non mi viene in mente un portiere così. :esd:

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

Soviero, l'hanno detto prima :asd:

matters
10-02-2015, 21:00
Soviero, l'hanno detto prima :asd:
L'avevo detto io... Però era pure scarso. Cercavo quel giocatore potenzialmente forte fra i portieri che ha fatto una fine alla Balotelli...ma non lo trovo.

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

Lupo
10-02-2015, 21:03
A proposito ma perchè Scuffet è sparito e gioca Karnezis?

la prima parte di stagione l'ha persa per un infortunio, poi voci del rifiuto all'atletico percui pozzo si è incazzato, ma non avrebbe cmq senso non farlo giocare.

danyrossoazzurro
10-02-2015, 21:20
Da ex portiere dico che serve gran senso della posizione e delle distanze, coraggio da vendere, sicurezza e carattere, esplosivita! I piedi tanto quanto ....meglio un portiere forte ma scarso coi piedi che un maradona che prende gol sul suo palo...un po come piquè...grandissimo a impostare ma molto meno nella difesa in senso stretto!un portiere deve saper evitare i gol...se poi anziché un tracciante alla pirlo spara un voyager alla bergomi fottesega...

:sisi:

Tossico
10-02-2015, 22:54
matters, Sereni...

Fabatt
10-02-2015, 23:22
Secondo me un portiere moderno deve saper leggere l azione meglio di chiunque altro..tanto per fare un esempio: le uscite di 30 metri di neuer..permette alla squadra di giocare molto più alta dando sicurezza..

Garlic
10-02-2015, 23:47
Secondo me quello è un optional....le uscite a 3/4 campo le facevo anche io 15 anni fa :asd:

@lex
10-02-2015, 23:52
Secondo me quello è un optional....le uscite a 3/4 campo le facevo anche io 15 anni fa :asd:

si ma bisogna pure saperle fare.

un portiere bravo come lui capace di uscire pure sin lì e saperti piazzare il pallone e fare praticamente da regista ti da un vantaggio mica da poco, se fatto come si deve...

Garlic
10-02-2015, 23:56
Son daccordo....ma è essenziale per un portiere?No. Poi se lo sa fare meglio...ma non lo trovo tra le caratteristiche piu importanti..

@lex
10-02-2015, 23:59
Son daccordo....ma è essenziale per un portiere?No. Poi se lo sa fare meglio...ma non lo trovo tra le caratteristiche piu importanti..

non ne sarei così sicuro, sicuramente deve saper fare ben altro, ma diventi il migliore al mondo sapendo fare più dello stare tra i pali e basta.

se lo fa e se ne parla così tanto significa che è una cosa che fa la differenza magari

Garlic
11-02-2015, 00:06
Neuer è il migliore perchè è fortissimo come portiere,cosi come lo son stati buffon,cech,dida,casillas,julio cesar : ognuno di loro aveva caratteristiche uniche, chi la sicurezza,chi la bravura coi piedi ecc, ma in primis erano fenomenali a fare i portieri...a parare,evitare gol!! Rogerio Ceni è un dio coi piedi...ma non è al livello degli altri come portiere ad esempio...

@lex
11-02-2015, 00:08
Neuer è il migliore perchè è fortissimo come portiere,cosi come lo son stati buffon,cech,dida,casillas,julio cesar : ognuno di loro aveva caratteristiche uniche, chi la sicurezza,chi la bravura coi piedi ecc, ma in primis erano fenomenali a fare i portieri...a parare,evitare gol!! Rogerio Ceni è un dio coi piedi...ma non è al livello degli altri come portiere ad esempio...

ma infatti mica ho detto che è meglio saper fare quello e non saper parare.

ma se sai parare e stare bene nella tua piccola area, se vuoi diventare un top devi saperti inventare anche altro, altrimenti resti un portiere e basta, non un grande portiere.

sicuramente con queste sue caratteristiche da qualcosa in più alla squadra, vuoi mettere che un portiere ti salva dai gol, ma te li fa anche fare? Diventa veramente un giocatore che più di tutti gli altri vale per 2, imho.

Garlic
11-02-2015, 00:24
Son daccordo...solo una domanda: che doti extraportieristiche aveva buffon per essere il migliore per 10 anni abbondanti?

gai jin
11-02-2015, 00:47
Il portiere migliore è quello che para il parabile e che di tanto in tanto va oltre.
Soprattutto il grande portiere è quello che più limita le "papere".
Punto.

Non ci stanno menate varie del tipo esce di 20m dalla porta, fa i tuffi e colpisce di testa la palla fuori area oppure si lancia da un palo all'altro.

Easy.

Colin_n7
11-02-2015, 08:30
Son daccordo...solo una domanda: che doti extraportieristiche aveva buffon per essere il migliore per 10 anni abbondanti?

E' stato semplicemente il migliore perchè parava bene e...


Il portiere migliore è quello che para il parabile e che di tanto in tanto va oltre.
Soprattutto il grande portiere è quello che più limita le "papere".
Punto.


...per questo motivo. Non ricordo papare di Buffon da quando veste la maglia della Juve fino a 2 anni fa.

Tossico
11-02-2015, 08:48
E' stato semplicemente il migliore perchè parava bene e...



...per questo motivo. Non ricordo papare di Buffon da quando veste la maglia della Juve fino a 2 anni fa.

Seconda partita in casa della sua carriera a Torino. Juve-Chievo 3-2. Angolo per il Chievo, lui chiama la palla, gli sfugge dalle mani, gol. Poi ricordo un retropassaggio di Thuram a Bergamo sotto le gambe, un 1 a 1 contro il Lecce in cui stoppa la palla a 10 metri con gol di Bertolacci, però ha preso anche dei palloni senza senso. Uno che esordisce in serie A contro un grandissimo Milan e annienta qualsiasi azione avversaria a 17 anni, è un fenomeno...

Colin_n7
11-02-2015, 09:21
Seconda partita in casa della sua carriera a Torino. Juve-Chievo 3-2. Angolo per il Chievo, lui chiama la palla, gli sfugge dalle mani, gol. Poi ricordo un retropassaggio di Thuram a Bergamo sotto le gambe, un 1 a 1 contro il Lecce in cui stoppa la palla a 10 metri con gol di Bertolacci, però ha preso anche dei palloni senza senso. Uno che esordisce in serie A contro un grandissimo Milan e annienta qualsiasi azione avversaria a 17 anni, è un fenomeno...

Io ho la memoria più corta. :qwe:

Ma ovviamente, senza estremizzare il concetto, hai capito cosa intendo. :sisi:

Tossico
11-02-2015, 09:22
Io ho la memoria più corta. :qwe:

Ma ovviamente, senza estremizzare il concetto, hai capito cosa intendo. :sisi:

ovvio... era per percularti :asd:

gai jin
11-02-2015, 09:25
E' stato semplicemente il migliore perchè parava bene e...



...per questo motivo. Non ricordo papare di Buffon da quando veste la maglia della Juve fino a 2 anni fa.

Buffon nel 2006 meritava il pallone d'oro molto più di Cannavaro.
Una nazionale che (autorete a parte) esce vincitrice senza gol subiti su azione dalla competizione più importante ha molto da ringraziare il proprio portiere ancora più che la propria difesa...anche solo per la parata su Zidane in finale.

Non credo vedremo più tali riconoscimenti per questo ruolo.

Red&BlueFan
11-02-2015, 09:36
Uno che esordisce in serie A contro un grandissimo Milan e annienta qualsiasi azione avversaria a 17 anni, è un fenomeno...

La settimana prima (o due, boh) andai a vedere Genoa-Parma Primavera. In porta c'era Buffon, prese un gol sbagliando l'uscita su angolo :D

gai jin
11-02-2015, 09:39
La settimana prima (o due, boh) andai a vedere Genoa-Parma Primavera. In porta c'era Buffon, prese un gol sbagliando l'uscita su angolo :D

:D

Comunque nell'arco della sua lunga carriera quante "papere" ha fatto Buffon? Io forse non ricordo abbastanza da arrivare alla decina, forse ho la memoria corta però.
Grandissimo portiere :sisi:

Proprio brutte mi ricordo di recente Alaba, ed una in casa contro il Lecce mi sembra. Stop.

matters
11-02-2015, 09:40
:D

Comunque nell'arco della sua lunga carriera quante "papere" ha fatto Buffon? Io forse non ricordo abbastanza da arrivare alla decina, forse ho la memoria corta però.
Grandissimo portiere :sisi:
In Under 21 fece una vaccata in Galles che a Cardiff la gente sta ancora ridendo. Piano piano vengono fuori tutte... :esd: sono molte meno di quelle di tanti altri ma ci sono.

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

Red&BlueFan
11-02-2015, 09:40
:D

Comunque nell'arco della sua lunga carriera quante "papere" ha fatto Buffon? Io forse non ricordo abbastanza da arrivare alla decina, forse ho la memoria corta però.
Grandissimo portiere :sisi:

Proprio brutte mi ricordo di recente Alaba, ed una in casa contro il Lecce mi sembra. Stop.

Ne ricordo una in Under 21 dove salvò una palla che sarebbe andata in angolo per poi regalarla all'attaccante avversario. Non ricordo contro chi, forse qualcuno di britannico boh...

Red&BlueFan
11-02-2015, 09:42
Matters abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso momento :esd:

matters
11-02-2015, 09:48
Matters abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso momento :esd:
:rotfl:

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

Tossico
11-02-2015, 09:53
Sì sì, me la ricordavo anche io... però aveva chiesto nella Juve e quindi gli ho citato a memoria solo quelle... Mi ricordo però alcune parate strepitose... una contro il Werder Brema a Brema, una contro il Cagliari a Cagliari, ma anche altre 100 che magari allo stadio mi chiedevo "come cazzo l'ha presa??". Ho avuto la fortuna di vedere in porta Tacconi, Peruzzi, Buffon non 3 qualunque... poi vabbeh, c'è stata la parentesi Van der Saar che purtroppo da noi non ha giocato così bene... Che poi per Buffon cappelle magari sono anche tiri da lontano su cui non arriva o uscite come quella su Icardi quest'anno, perché con lui si cerca sempre il pelo nell'uovo, a volte anche per dire che è finito come portiere... ma uno che ti dura 20 anni di carriera, è un fenomeno, ripeto.

Fabatt
11-02-2015, 10:37
Non mi sono spiegato bene su neuer..ho fatto l esempio delle uscite per dire che è uno che legge bene e in anticipo l'azione.. E questo l aiuta nel piazzamento e farsi trovare nel posto giusto anche quando è tra i pali...poi, per quello che ho visto, è uno che rimane in piedi fino all ultimo nell uno contro uno (tante volte para anche senza tuffarsi)..insomma di testa è una spanna avanti a tutti..e fa la differenza

danyrossoazzurro
11-02-2015, 10:39
Il portiere migliore è quello che para il parabile e che di tanto in tanto va oltre.
Soprattutto il grande portiere è quello che più limita le "papere".
Punto.

Non ci stanno menate varie del tipo esce di 20m dalla porta, fa i tuffi e colpisce di testa la palla fuori area oppure si lancia da un palo all'altro.

Easy.

Benjiamin Price il prototipo di portiere ideale e' lui. Due ,tre spanne sopra Neuer e buffon

Mark Silver
11-02-2015, 12:50
Il portiere migliore è quello che para il parabile e che di tanto in tanto va oltre.
Soprattutto il grande portiere è quello che più limita le "papere".
Punto.

Non ci stanno menate varie del tipo esce di 20m dalla porta, fa i tuffi e colpisce di testa la palla fuori area oppure si lancia da un palo all'altro.

Easy.

quoto

il portiere deve parare.stop

La Roma non ha un portiere così dai tempi di Tancredi...c'era forse anche Konsel ma arrivò già vecchio

Mike Patton
11-02-2015, 14:38
beh De Sanctis a parare para, ha grosse difficoltà nelle uscite alte; in questa stagione si è macchiato di qualche papera di troppo ma ultimamente sta più in forma

fantaluca
11-02-2015, 14:40
beh De Sanctis a parare para, ha grosse difficoltà nelle uscite alte; in questa stagione si è macchiato di qualche papera di troppo ma ultimamente sta più in forma

ha in realtà fatto disastri solo contro il Sassuolo

il resto sono errori che un portiere fa (pure Buffon ne ha fatti un paio mica da ridere)

Colin_n7
11-02-2015, 14:57
ha in realtà fatto disastri solo contro il Sassuolo

il resto sono errori che un portiere fa (pure Buffon ne ha fatti un paio mica da ridere)

Contro il Sassuolo ha raggiunto il top.

Per il resto quest'anno, vuoi l'età avanzata, è calato un pò. Diciamo che da buono è diventato discreto. Dall'anno prossimo inizierà ad essere solo sufficiente e via dicendo...

Tossico
11-02-2015, 16:21
De Sanctis è sempre stato un portiere affidabile a livello di pochi altri italiani. E' Buffon che è sempre stato 2 spanne sopra tutti...

Garlic
11-02-2015, 16:27
Se penso a quando in nazionale si poteva scegliere tra buffon,peruzzi,toldo,pagliuca....

ConteDraculo
11-02-2015, 21:49
Pagotto..

Se qualcuno ancora si domanda chi è il Balotelli dei portieri ripeto..

Pagotto.. :esd:

Alnitak
11-02-2015, 22:18
Se penso a quando in nazionale si poteva scegliere tra buffon,peruzzi,toldo,pagliuca....

...Marchegiani, Taglialatela :hail: , Bucci. Altri tempi...

miroslaw88
11-02-2015, 22:23
aaaaah il mio ruolooo :D

Garlic
11-02-2015, 22:49
Taglialatela c'è stato un periodo in cui era imbattibile!!!