PDA

Visualizza Versione Completa : [FM2015] 4-4-2 ritorno alle basi....studio



Mark Silver
16-03-2015, 14:53
Come detto nell'altra sezione si riparte dalle basi....dal foglio bianco.....idea di base 4-4-2 Contropiede strutturato(ex rigido)

allora ruoli e compiti iniziali per poi svilupparli in campo...riparto dalla MLS...dove bene o male le squadre si equivalgono e dove l'anno scorso mi sono molto divertito nonostante il fatto di aver perso due finali dopo aver dominato in entrambe le volte la regular season...ho scelto la squadra con lo stadio meno capiente....San Jose Earthquakes.

Ormai siamo già a metà marzo e la mia classica partita dal basso non avrebbe futuro

Da sinistra verso destra

portiere
Terzino sx supporto
Dif ce difesa
Dif ce difesa
Terzino dx supporto
CC lat. sx attacco
Regista arr difesa
CC difensivo supporto
CC lat dx attacco
Uomo d'area attacco
Fulcro gioco supporto

In seguito metterò le istruzioni di squadra individuali e qualche screen


Naturalmente attendo le vostre considerazioni, dubbi, consigli e insulti..e vostre esperienze

Mark Silver
16-03-2015, 14:58
riservato

Mark Silver
16-03-2015, 14:59
riservato2

Mark Silver
17-03-2015, 06:30
Come si fa ad avere più possesso palla con il 442?....prime 3 partite 4 punti per miracolo ma letteralmente preso a pallonate....l'avversario tira due-volte più di me

BfC
17-03-2015, 07:41
Come si fa ad avere più possesso palla con il 442?....prime 3 partite 4 punti per miracolo ma letteralmente preso a pallonate....l'avversario tira due-volte più di me

Beh direi passaggi corti e almeno due con piedi buoni in mezzo al campo (magari un centrocampista laterale che aiuta molto sotto questo aspetto)

in più credo che in attacco un fulcro sia una buona soluzione: tiene palla, fa salire la squadra o prende fallo.

Mark Silver
17-03-2015, 08:37
Beh direi passaggi corti e almeno due con piedi buoni in mezzo al campo (magari un centrocampista laterale che aiuta molto sotto questo aspetto)

in più credo che in attacco un fulcro sia una buona soluzione: tiene palla, fa salire la squadra o prende fallo.

che ruoli consigli per i cc?

Mosfine
17-03-2015, 12:47
in più credo che in attacco un fulcro sia una buona soluzione: tiene palla, fa salire la squadra o prende fallo.

Non ne sono convinto.

L'obiettivo principale è quello di avere più possesso palla, e da teoria (qui in versione ridotta) direi che i passaggi bassi sono più facili da gestire e da portare a termine (sulla carta).

C'è da considerare un'altra cosa, volevo postare ieri ma non ho potuto. In FM quando imposti un fulcro automaticamente tutta la squadra è incoraggiata a cercare il lancio lungo, quindi anche se cerchi di praticare possesso palla in certi frangenti in cui i giocatori potrebbero andare di fraseggio eseguiranno un passaggio lungo.
E la cosa vale anche per il portiere, quindi certi rinvii lunghi che vedete anche se avete tutto impostato su "passaggio corto" come instruzioni del portiere sono dovuti a questo problema.

Mark Silver
17-03-2015, 13:09
Non ne sono convinto.

L'obiettivo principale è quello di avere più possesso palla, e da teoria (qui in versione ridotta) direi che i passaggi bassi sono più facili da gestire e da portare a termine (sulla carta).

C'è da considerare un'altra cosa, volevo postare ieri ma non ho potuto. In FM quando imposti un fulcro automaticamente tutta la squadra è incoraggiata a cercare il lancio lungo, quindi anche se cerchi di praticare possesso palla in certi frangenti in cui i giocatori potrebbero andare di fraseggio eseguiranno un passaggio lungo.
E la cosa vale anche per il portiere, quindi certi rinvii lunghi che vedete anche se avete tutto impostato su "passaggio corto" come instruzioni del portiere sono dovuti a questo problema.

Appunti interessanti...da sempre uso il fulcro ....anche con il falso nueve c'è questo inconveniente?


intanto...ho cambiato i due cc....incontrista(d) e regista arretrato(s)

Per le ali sto usando due cc laterali con il compito di attaccare....ma sto notando nel 3d che la squadra è spezzata in due in fase di attacco con le ali e gli attaccanti sulla stessa linea e il resto della squadra distante(aridatece le slider)....centrali laterali a supporto?..magari aumento così il possesso palla

Mosfine
17-03-2015, 14:10
Appunti interessanti...da sempre uso il fulcro ....anche con il falso nueve c'è questo inconveniente?

Non mi pare.
E' un problema del motore di gioco, l'usare registi o fulcri forza i giocatori in certe scelte indipendentemente da qualsiasi altro settaggio.
Mi viene in mente che dovrebbe pesare anche la mentalità, quanto più offensiva è, tanto più ti ritrovi con dei palloni giocati in verticale (e quindi magari lunghi e alti) quando invece potevano essere orizzontali.



Per le ali sto usando due cc laterali con il compito di attaccare....ma sto notando nel 3d che la squadra è spezzata in due in fase di attacco con le ali e gli attaccanti sulla stessa linea e il resto della squadra distante(aridatece le slider)....centrali laterali a supporto?..magari aumento così il possesso palla

E' anche vero che i centrocampisti laterali non stanno tanto larghi quanto le ali, giusto?

BfC
17-03-2015, 14:20
Io non ho notato questi lanci lunghi invece :look: ci farò più attenzione :zizi:

per quanto riguarda il centrocampo: non sei il Real Madrid che può permettersi di giocare con Kroos e Modric in mezzo al campo :asd: credo che come l'hai impostato tu vada bene, ma andrei un pò a tentativi in questo caso (magari un cc di quantità che si inserisce, non lo so). Per le ali utilizzerei un cc laterale che sostiene e l'altra come ala che attacca o sostiene, un po come l'Atletico Madrid di Simeone dove Koke fa il CL che sostiene, Gabi e Tiago incontrista e regista arretrato magari scambiandosi anche la posizione, e Arda Ala offensiva o al massimo CL offensivo. O come giocava lo United di Ferguson (Park - Carrick - Fletcher - Nani) :sisi:

un altra soluzione potrebbe essere il 4-4-1-1: la punta attacca la profondità e il trequartista viene incontro aiutando la manovra.

ma, domanda un pò banale, i giocatori per giocare in questo modo li hai?

Mark Silver
17-03-2015, 14:24
Non mi pare.
E' un problema del motore di gioco, l'usare registi o fulcri forza i giocatori in certe scelte indipendentemente da qualsiasi altro settaggio.
Mi viene in mente che dovrebbe pesare anche la mentalità, quanto più offensiva è, tanto più ti ritrovi con dei palloni giocati in verticale (e quindi magari lunghi e alti) quando invece potevano essere orizzontali.


E' anche vero che i centrocampisti laterali non stanno tanto larghi quanto le ali, giusto?


Proverò il falso nueve al posto del fulcro perchè mi serve la punta che faccia da collegamento con il centrocampo...se non è falso nueve chi tipo di attaccante abbineresti all'uomo d'area(a)?Seconda punta?

Si i centrocampisti laterali non sono larghi rispetto alle ali pure....credo che proverò a metterle a supporto per vedere quanto ne guadagno in possesso palla

Mosfine
17-03-2015, 14:36
Seconda Punta ma anche Che Pressa, Trequartista o Punta Completa (s) dovrebbero essere valide alternative.

BfC
17-03-2015, 14:53
Che mentalità hai settato? e stile? (rigida, fluida ecc..)

è una cosa che non ho mai capito cosa cambi effettivamente sul campo.

Mark Silver
17-03-2015, 15:03
Che mentalità hai settato? e stile? (rigida, fluida ecc..)

è una cosa che non ho mai capito cosa cambi effettivamente sul campo.

Contropiede(altro mistero sul che cosa vuol dire nel gioco) Strutturata(rigido)

felsineo87
17-03-2015, 16:59
Nella mia partita (bassa lega inglese) io ho una seconda punta (a) e una punta avanzata

mentalità standard e flessibile..da lì inizi a regolarti ma bisogna vedere effettivamente cosa produce la squadra in campo.

Addirittura in un 442 sarebbe consigliata una disposizione fluida in modo da accorciare la distanza fra i reparti, ma per regolarsi è meglio partire da flessibile.

Mark Silver
18-03-2015, 08:46
Nella mia partita (bassa lega inglese) io ho una seconda punta (a) e una punta avanzata

mentalità standard e flessibile..da lì inizi a regolarti ma bisogna vedere effettivamente cosa produce la squadra in campo.

Addirittura in un 442 sarebbe consigliata una disposizione fluida in modo da accorciare la distanza fra i reparti, ma per regolarsi è meglio partire da flessibile.

Per il momento sono all'opposto....Contropiede e Filosofia Rigida(Strutturata) quindi tre livelli di mentalità(Difensori centrali,terzini,centrocampisti/attaccanti)

Mark Silver
18-03-2015, 08:49
Applicate le modifiche...falso neuve al posto del fulcro....centrocampisti laterali con compiti di supporto(da attacco)....possesso palla riequilibrato....arriva la solita domanda....per fare il contropiede qual'è lo stile di passaggi giusto? la logica dice diretti ma ho qualche dubbio

Mosfine
18-03-2015, 09:59
.per fare il contropiede qual'è lo stile di passaggi giusto? la logica dice diretti

Soprattutto per i difensori o giocatori sulla mediana :sisi:

Mark Silver
18-03-2015, 10:05
Soprattutto per i difensori o giocatori sulla mediana :sisi:

Infatti, tutti i giocatori con compiti difensivi...terzini, centrali e incontrista(troppi?l'obiettivo è sempre prendere meno gol possibili)....sono su diretti....per il resto della squadra...i giocatori su supporto e attacco....credo che l'opzione più logica sia su corti....siete daccordo?

Mosfine
18-03-2015, 10:22
Considera comunque che se sei impostato su Contropiede e come squadra imposti passaggi più di prima, non hai necessariamente bisogno di forzare individualmente. Quelli sono dettagli che devi vedere tu. Anche perché se imposti diretto ovunque più che giocare di contropiede finisce che picconano sempre e comunque, indipendentemente dalle reali possibilità di essere pericolosi in quella maniera, regalando il possesso all'avversario.

Mark Silver
18-03-2015, 10:32
Considera comunque che se sei impostato su Contropiede e come squadra imposti passaggi più di prima, non hai necessariamente bisogno di forzare individualmente. Quelli sono dettagli che devi vedere tu. Anche perché se imposti diretto ovunque più che giocare di contropiede finisce che picconano sempre e comunque, indipendentemente dalle reali possibilità di essere pericolosi in quella maniera, regalando il possesso all'avversario.

:sisi:Infatti l'obiettivo è sempre l'equilibrio, una squadra interamente su diretti non è pensabile....l'importante è che il pallone esca velocemente dalla nostra area....poi ci sono due possibilità...contropiede....impostazione "normale" della fase di attacco

Mark Silver
19-03-2015, 09:28
In questo momento

442 Strutturato Contropiede

portiere

terzini e difensorie centrali con compiti difensivi ( passaggi diretti/contrasti leggeri)

incontrista con compiti difensivi(passaggi diretti)

regista arretrato con compiti di supporto

Centrocampisti laterali con compiti di supporto

Falso 9

Uomo d'area con compitii offensivi(passaggi corti)

Istruzioni di squadra

-passaggi corti
-cross tesi
-giocate più stretti
-più disciplina

se passo in vantaggio e se sono sfavorito aggiungo

-stai più indietro
-no contrasti duri
-ritmo veloce


Primi riscontri positivi anche se è presto....anche perchè ho Wondolowski...che mi ha segnato 8 gol in 6 partite

http://www.sjearthquakes.com/players/chris-wondolowski

BfC
19-03-2015, 10:21
In questo momento

442 Strutturato Contropiede

portiere

terzini e difensorie centrali con compiti difensivi ( passaggi diretti/contrasti leggeri)

incontrista con compiti difensivi(passaggi diretti)

regista arretrato con compiti di supporto

Centrocampisti laterali con compiti di supporto

Falso 9

Uomo d'area con compitii offensivi(passaggi corti)

Istruzioni di squadra

-passaggi corti
-cross tesi
-giocate più stretti
-più disciplina

se passo in vantaggio e se sono sfavorito aggiungo

-stai più indietro
-marcate più stretti
-ritmo veloce


Primi riscontri positivi anche se è presto....anche perchè ho Wondolowski...che mi ha segnato 8 gol in 6 partite

http://www.sjearthquakes.com/players/chris-wondolowski

Ottimo ottimo!! :sisi: Wondolowski è fortissimo mi segnava sempre anche negli scorsi FM :asd:
dai che mi interessa questa discussione, abbiamo un idea di gioco molto molto simile e sto facendo una partita praticamente come la tua (D.C. United :sisi:)
in questo momento sono ancora nel precampionato per cui è ancora presto, ma anche io ho intenzione di lavorare sul 4-4-2 e variabili (4-4-1-1 o 4-1-4-1)

a gol subiti e possesso palla come sei messo?

Mark Silver
19-03-2015, 10:42
Ottimo ottimo!! :sisi: Wondolowski è fortissimo mi segnava sempre anche negli scorsi FM :asd:
dai che mi interessa questa discussione, abbiamo un idea di gioco molto molto simile e sto facendo una partita praticamente come la tua (D.C. United :sisi:)
in questo momento sono ancora nel precampionato per cui è ancora presto, ma anche io ho intenzione di lavorare sul 4-4-2 e variabili (4-4-1-1 o 4-1-4-1)

a gol subiti e possesso palla come sei messo?

Il confronto è sempre importante magari alla fine risuciamo a tirare fuori dal gioco qualcosa di positivo.

Ho scelto la Mls perchè le squadre sono simili e le tattiche vengono condizionate meno dal valore dei giocatori

Per il momento gol subiti non molti e possesso palla migliorato mettendo il falso 9 e i centrocampisti laterali con compiti di supporto...attendo ulteriori dati

Le mie varianti sono due 4-1-4-1

BfC
19-03-2015, 17:51
Il confronto è sempre importante magari alla fine risuciamo a tirare fuori dal gioco qualcosa di positivo.

Ho scelto la Mls perchè le squadre sono simili e le tattiche vengono condizionate meno dal valore dei giocatori

Per il momento gol subiti non molti e possesso palla migliorato mettendo il falso 9 e i centrocampisti laterali con compiti di supporto...attendo ulteriori dati

Le mie varianti sono due 4-1-4-1

Dopo qualche partita posso dare i primi riscontri :ahsisi:
4-4-2
dif dx terzino fluidificante
dc difendere
dc marcare
dif sx sostenere

CD centrocampista laterale
CC incontrista - dif
CC regista avanzato
CS regista largo

P seconda punta
P uomo d'area

cose positive:
ottimo possesso palla (tre partite giocate e per tre volte ho avuto in mano il pallino del gioco) e buona fase difensiva con la squadra che difende in maniera ordinata lasciando le punte in avanti per tentare il contropiede. In tre partite in una ho chiuso a porta inviolata, mentre nelle altre due ho preso gol nei minuti finali (credo che la stanchezza centri molto perché erano tutti molto cotti :asd:)

cose negative:
non segno neanche con le mani :asd: 0 gol finora. Come detto riesco ad avere il pallino del gioco, ma una volta arrivati sulla trequarti avversaria iniziano le difficoltà e non riusciamo a concludere a rete :ugh:

la corsia di destra funziona molto bene, con il terzino di spinta che si sovrappone molto bene e arriva in zona offensiva, poi però i cross non portano a nulla. In generale sono state tre partite equilibrate in cui meritavamo almeno qualche punto in più, per cui insisterò su questa strada.


nel finale di partita ho provato anche un 4-3-3 in linea e qualcosa in più ho creato, ma aspetto un altro po prima di modificare l'assetto :sisi:

Mark Silver
23-03-2015, 11:58
Inserito un centrocampista centrale difendere al posto dell'incontrista difendere...come già detto da tutti....lascia la posizione troppo spesso creando un buco a centrocampo con conseguente sofferenza della difesa in balia dei filtranti dei cc avversari

TheodorXII
23-03-2015, 14:33
Se fate tattiche difendive evitate assolutamente l'incontrista perchè fa pressing e disgrega la linea di centrocampo che serve a fare filtro.....i centrocampisti laterali se devi usarli come tali tienili stretti , l'uomo d'area sarà molto isolato quindi non ha senso mettergli i passaggi corti..rischierà di regalare palla troppo facilmente.
A centrocampo consiglierei un centrocampista di quantità con buona resistenza perchè ti mantiene la linea difensiva ma al contempo si sgancia in avanti quando attacchi (il Parolo della situazione)

Mark Silver
23-03-2015, 15:03
Se fate tattiche difendive evitate assolutamente l'incontrista perchè fa pressing e disgrega la linea di centrocampo che serve a fare filtro.....i centrocampisti laterali se devi usarli come tali tienili stretti , l'uomo d'area sarà molto isolato quindi non ha senso mettergli i passaggi corti..rischierà di regalare palla troppo facilmente.
A centrocampo consiglierei un centrocampista di quantità con buona resistenza perchè ti mantiene la linea difensiva ma al contempo si sgancia in avanti quando attacchi (il Parolo della situazione)

Corti per dialogare con l'altra punta...per te meglio diretti?

Il centrocampista di quantita è solo "sostenere" mi pare quindi potrei abbinarlo al regista arretrato su difendere

TheodorXII
23-03-2015, 15:05
Corti per dialogare con l'altra punta...per te meglio diretti?

Il centrocampista di quantita è solo "sostenere" mi pare quindi potrei abbinarlo al regista arretrato su difendere

no meglio misti. Sull'abbinamento va bene con il regista arretrato su difendere

Luvi
23-03-2015, 20:34
Ciao Mark, altro giro altro team eh :D
Qualche domandina su sto 442
Cosa vuoi che facciano i tuoi giocatori? Perche' hai scelto proprio il 4-4-2? Hai i giocatori per farlo, ovvero buoni terzini e ali importanti?
Inoltre.. perche' si parla di registi e mediani in un 4-4-2 in linea? Quando l'ho usato era proprio per passare dai lati..
N'altra cosa.. il contropiede.. col 442 secondo me lo puoi usare solo se alleni grosse squadre con gente parecchio veloce e che giocano contro mediane e difese lente.

Mark Silver
23-03-2015, 22:19
Ciao Mark, altro giro altro team eh :D
Qualche domandina su sto 442
Cosa vuoi che facciano i tuoi giocatori? Perche' hai scelto proprio il 4-4-2? Hai i giocatori per farlo, ovvero buoni terzini e ali importanti?
Inoltre.. perche' si parla di registi e mediani in un 4-4-2 in linea? Quando l'ho usato era proprio per passare dai lati..
N'altra cosa.. il contropiede.. col 442 secondo me lo puoi usare solo se alleni grosse squadre con gente parecchio veloce e che giocano contro mediane e difese lente.

Non ho obiettivi predefiniti, siccome ci sto capendo poco sono ripartito da zero e ho scelto il modulo più comune nel calcio.....il thread serve per condividere l'esperienza e chiedere consigli....sto cercando anche di sviluppare le idee che leggo qui

Mark Silver
24-03-2015, 06:31
al momento

-passaggi pù corti
-cross tesi
-giocate più stretti
-più disciplina



http://i61.tinypic.com/2dcebn8.jpg

Mark Silver
31-03-2015, 10:14
Particolarità....se gioco contro un modulo speculare(442) sono imbattibile....2-0\ 3-0 è la norma....grosse difficoltà contro moduli che prevedono ali alte e/o trequartista al centro...

Mosfine
31-03-2015, 20:18
Quanti cross fanno? Da che posizione? Per capire se puoi migliorare qualcosa lì.

salento87
31-03-2015, 22:50
Sai cos'è, secondo me - anzi no, secondo wwfan & co. - soffri contro le ali alte perché i tuoi terzini stanno sempre sulla difensiva e non si schiodano mai dalla posizione. Così gli esterni offensivi avversari vanno a nozze, dato che non devono mai porsi il quesito "seguo la sovrapposizione del terzino avversario o rimango alto?".
La difficoltà contro il trequartista deriva forse dal fatto che i tuoi avversari hanno una superiorità numerica centralmente. Buona l'idea di giocare più stretti, la unirei ad una difesa più alta per chiudere ulteriormente gli spazi. Dai anche qualche istruzione sull'avversario, potrebbe essere utile.

Mark Silver
01-04-2015, 06:25
Quanti cross fanno? Da che posizione? Per capire se puoi migliorare qualcosa lì.


Sai cos'è, secondo me - anzi no, secondo wwfan & co. - soffri contro le ali alte perché i tuoi terzini stanno sempre sulla difensiva e non si schiodano mai dalla posizione. Così gli esterni offensivi avversari vanno a nozze, dato che non devono mai porsi il quesito "seguo la sovrapposizione del terzino avversario o rimango alto?".
La difficoltà contro il trequartista deriva forse dal fatto che i tuoi avversari hanno una superiorità numerica centralmente. Buona l'idea di giocare più stretti, la unirei ad una difesa più alta per chiudere ulteriormente gli spazi. Dai anche qualche istruzione sull'avversario, potrebbe essere utile.


Il problema, più che dal numero dei cross e dalla posizione da dove vengono fatti, è dato secondo me, come dice Salento87 per il trequartista, dal numero dei giocatori presenti nella propria trequarti, si va in una inferiorità numerica "letale" in quella posizione determinante del campo....ti avverte pure il gioco(inferiori di numero a centrocampo)
La soluzione, forse, è cambiare modulo(ritorno al discorso,per me assurdo, che non è possibile dare un'impronta caratteristica alla propria squadra) infoltendo quella parte del campo....mediano davanti alla difesa, esempio, ....
4-1-4-1:rain: ....di nuovo :|

BfC
01-04-2015, 07:25
Il problema, più che dal numero dei cross e dalla posizione da dove vengono fatti, è dato secondo me, come dice Salento87 per il trequartista, dal numero dei giocatori presenti nella propria trequarti, si va in una inferiorità numerica "letale" in quella posizione determinante del campo....ti avverte pure il gioco(inferiori di numero a centrocampo)
La soluzione, forse, è cambiare modulo(ritorno al discorso,per me assurdo, che non è possibile dare un'impronta caratteristica alla propria squadra) infoltendo quella parte del campo....mediano davanti alla difesa, esempio, ....
4-1-4-1:rain: ....di nuovo :|

Però posso dire una cosa? non è che per forza la squadra deve girare con il 4-4-2....è possibile che con quel modulo non si trovino bene

esempio reale: il Bologna in serie B dovrebbe spaccare i culi a quasi tutte le squadre, invece grazie al 4-3-1-2 del grandissimo Lopez facciamo una fatica boia a fare gol (tipo sei partite di fila senza segnare eh :asd:). Lopez ha insistito per dei mesi su sto modulo ma alla fine non è riuscito a migliorare questo difetto nel trovare la rete e così siam passati ad un 3-5-2 e indovina? prima partita 2 a 0.

questo per dire che magari se hai difficoltà con il 4-4-2 e le hai già provate tutte forse conviene cambiare modulo e provare qualcosa di diverso, che non vuol dire per forza "accontentare il gioco" :looksi:

Mark Silver
01-04-2015, 08:46
Però posso dire una cosa? non è che per forza la squadra deve girare con il 4-4-2....è possibile che con quel modulo non si trovino bene

esempio reale: il Bologna in serie B dovrebbe spaccare i culi a quasi tutte le squadre, invece grazie al 4-3-1-2 del grandissimo Lopez facciamo una fatica boia a fare gol (tipo sei partite di fila senza segnare eh :asd:). Lopez ha insistito per dei mesi su sto modulo ma alla fine non è riuscito a migliorare questo difetto nel trovare la rete e così siam passati ad un 3-5-2 e indovina? prima partita 2 a 0.

questo per dire che magari se hai difficoltà con il 4-4-2 e le hai già provate tutte forse conviene cambiare modulo e provare qualcosa di diverso, che non vuol dire per forza "accontentare il gioco" :looksi:

Il tuo discorso non fa una piega....il punto è che il gioco non prevede l'utilizzo di un solo modulo(almeno per me), nel senso che ogni volta bisogna adattarlo a quello che fa l'avversario...nel calcio reale ci sono allenatori che fanno così...ma ci sono anche allenatori che se ne fregano di quello che fa l'avversario....

Nessuna intenzione di fossilizzarmi sul 442 era solo un punto di partenza per capirci qualcosa.

Mosfine
01-04-2015, 10:07
Ho dato l'imbeccata sui cross perché magari puoi migliorare la tua efficienza offensiva lì, visto al coppia di attaccanti che hai e il tipo di modulo, con un 442 dovrebbero comunque avere una certa predisposizione a farne un certo numero e se vedi che è una soluzione che non ti porta nulla potresti dover dargli qualche istruzione per migliorare.

Per il discorso trequartista, non è una tragedia, non devi necessariamente cambiare modulo. In quel caso devi avere un centrocampista che si abbassa o un difensore che si alza, e se tieni quella coppia di centrocampisti io farei aggredire di più uno dei due centrali.

Ah i terzini li metterei supportare, o se vuoi proprio uno che sia a difendere, prova a mettere l'altro (magari quello che doti più offensive) attaccare.

Mark Silver
01-04-2015, 11:33
Ho dato l'imbeccata sui cross perché magari puoi migliorare la tua efficienza offensiva lì, visto al coppia di attaccanti che hai e il tipo di modulo, con un 442 dovrebbero comunque avere una certa predisposizione a farne un certo numero e se vedi che è una soluzione che non ti porta nulla potresti dover dargli qualche istruzione per migliorare.

Per il discorso trequartista, non è una tragedia, non devi necessariamente cambiare modulo. In quel caso devi avere un centrocampista che si abbassa o un difensore che si alza, e se tieni quella coppia di centrocampisti io farei aggredire di più uno dei due centrali.

Ah i terzini li metterei supportare, o se vuoi proprio uno che sia a difendere, prova a mettere l'altro (magari quello che doti più offensive) attaccare.

L'Efficienza offensiva è ok (le ali sono su "vieni avanti appena possibile")....per il discorso trequartista, ho già provato quello che proponi tu ma con scarsi riscontri

Mark Silver
04-04-2015, 10:55
in questo momento sto alternando con discreto successo(tocco ferro) un 442(in casa) e un 4141(fuori casa) entrambi su contropiede/strutturata, il terzo modulo è un 4141 difensivo/strutturato.

Moduli che alterno spesso anche nel corso della stessa partita e alleluja ho cominciato a cambiare le partite e a ribaltarle.

Mark Silver
07-04-2015, 09:04
Si ritorna a bomba.....4-1-4-1:asd:

Mosfine
17-05-2015, 16:33
C'è qualcuno che sta giocando in maniera avviata con 2 punte?
Ho letto una cosa che mi puzza di cavolata enorme e vorrei controllare un paio di cose. Solo che mi pesa un po' il sedere ora :esd:

Mosfine
18-05-2015, 11:25
C'è qualcuno che sta giocando in maniera avviata con 2 punte?
Ho letto una cosa che mi puzza di cavolata enorme e vorrei controllare un paio di cose. Solo che mi pesa un po' il sedere ora :esd:

Se ci fosse un BaroneRosso o qualcun altro che nelle prossime ore possa essere disponibile per una cosa, provi a farsi vivo, grazie :quindi:

BaroneRosso
18-05-2015, 13:03
Se ci fosse un BaroneRosso o qualcun altro che nelle prossime ore possa essere disponibile per una cosa, provi a farsi vivo, grazie :quindi:
Eccomi, cosa avevi in mente? Sto pensando di riavviare l'ennesima partita, magari può tornare utile....

Mosfine
18-05-2015, 13:25
Eccomi, cosa avevi in mente? Sto pensando di riavviare l'ennesima partita, magari può tornare utile....

http://community.sigames.com/showthread.php/423246-What-Makes-A-Goalscorer-!

Sono abbastanza certo di non aver detto una fesseria, e visto che ormai è palese che si legge non il contenuto di quello che uno scrive, ma il nick di chi lo scrive, e ci si basa su quello...cioè basta. :look:

1) Basta leggere le descrizioni dei ruoli
2) Basta vedere sulla schermata tattica come il Trequartista sia posizionato più avanti della Seconda Punta
3) Mi sono fatto un po' di partite con un 442 (ali/supporto), Trequartista+Seconda Punta/Attacco (supporto è PALESE che sta dietro) e ho tirato giù un po' di schermate di analisi. Poi mi vengono a dire "eh ma io ho già ampiamente dimostrato" e gli altri "eh grande thread sticky lei ha ampiamente dimostrato". Per quello ho postato qui mi servivano pareri di chi ha giocato con 2 attaccanti e usando Trequartista piuttosto che Seconda Punta.
4) Non ne sono certo, ma a memoria se vai spesso di Trequartista, l'allenatore in seconda ti rompe le scatole che c'è troppo spazio tra le linee, l'unica è usare una seconda punta/supporto.
5) Riguardo la seconda tattica che viene sentenziata come "aborto", provata ieri alla vigilia della prima di campionato (quindi senza provarla nel pre etc...) e ho perso solo contro il Bayern dopo 5/6 partite credo. Mi piacerebbe vedere nel medio termine come va.
6) http://community.sigames.com/showthread.php/426936-The-Brazilian-Box?p=10326609&viewfull=1#post10326609
Appena finito di dire. Ha un Trequartista che dovrebbe linkare più di ogni altro attaccante secondo i suoi dettami, ed è evidente come sulla carta ci sia troppa inconsistenza, troppo movimento. Ma con chi? C'è sto benedetto Trequartista e un Playmaker centrale che dovrebbe muoversi sul centrosinistra, e sulla carta è evidente che non va?

Cioè mi basterebbe chiarire la cosa della Seconda Punta maggiormente alle spalle del Trequartista, tanto per cominciare. Per il resto me la vedrei io eventualmente, poi se vuoi provare quella seconda famosa tattica 4-1-4-1 sei il benvenuto.

Garlic
18-05-2015, 13:33
Potrei fare un test ma non ho capito una mazza di tutto il discorso :look:

Mosfine
18-05-2015, 14:20
Potrei fare un test ma non ho capito una mazza di tutto il discorso :look:

Assunto: guida che non è niente altro che quelle che sono le descrizioni nel gioco (:facepalm:) e quel poco che viene aggiunto è sbagliato (vedi trequartista che gioca maggiormente dietro rispetto alla Seconda Punta).

Fatto: dico che non è così e lei ribadisce che è il contrario. Ovviamente "ha già dimostrato tutto", ma dove :asd:

C'è una parte dove "ecco due esempi di impostazioni incoerenti", la prima tattica non va bene ed è evidente perché è così. La seconda evidentemente non funziona perché ci sono troppi creatori e nessuno che corre e supporta l'attaccante. Sembra che tutto quello che sia lì sia dimostrato stats alla mano ma non è così manco per il :esd:


Mi sto attrezzando per dimostrare che non è vero che il TQ gioca maggiormente dietro la 2a, e mi interessano altri riscontri (potrei essere di parte).
Visto che un 442 è una base affidabile, io ho provato smistando un po' coppie d'attacco (ci sono ppm che possono influire), TQ con 2a (ho provato pure un 433 con un F9 in mezzo).

BaroneRosso
18-05-2015, 14:44
Sono al lavoro ed ho uno 'schermo' sui siti esteri, a casa gli dò un'occhiata. Detto questo il trequartista non lo uso spesso perchè non partecipa alla fase difensiva come vorrei io; in un 4-4-2 sono abbastanza tradizionalista ed uso solitamente un'accoppiata prima punta(centravanti o uomo d'area a seconda delle caratteristiche con una seconda punt agile e veloce, entrambi settati su 'attacco). Io però l'allenatore in seconda non lo ascolterei; l'hanno mantenuto ma secondo me non è aggiornato col ME attuale e spesso spara vaxxate.

Mosfine
18-05-2015, 15:00
E' una faccenda di mera informazione e chiarezza, non è che uno dice una cosa e perché a dirla è quell'uno tutti devono pendere dalle sue labbra in quanto dice sempre e comunque la verità, e l'onere della prova per lui decade. Se scrivo io una boiata mi segano in due senza fiatare, sembrano siano delle bibbie viventi sti qui. Dai su.
Appunto se pure il gioco ti dice che non partecipa alla fase difensiva, al di là del fatto che la libertà concessagli possa portarlo dietro perche lo decide lui, vorrà dire che tendenzialmente può stare in posizioni più alte senza dover fare qualche metro indietro o no? E che diamine,

Avevo provato 442 con filosofia rigida, in modo che tendessero a essere più coerenti col ruolo, e tenere palla. E voglio vedermi dati e schermate alla mano chi è che dice fesserie senza provare nulla ::mattarell:

Mosfine
18-05-2015, 16:36
http://imgur.com/a/9jYcT

BaroneRosso
18-05-2015, 18:01
Ho dato un po' una letta ai 3d, come ad altri; era 3 giorni che non leggevo il forum della SI e comunque sono d'accordo che la signorina sentenzia sulla carta quando a logica il sistema sembra andare. Ma c'è un grosso ma.....che probabilmente spiega anche perchè molti di noi sono un po' spiazzati con questa edizione (che tra l'altro, leggendo anche altri forum, non presenta spunti degni di nota sulle tattiche realmente utilizzate dalle squadre, passate e presenti). Mai come quest'anno ho avuto l'impressione che i mods 'tattici' parlassero 'arabo' rispetto a quello che facevano vedere in pratica...mi ha dato l'impressione che si venda molto fumo ma che nella sostanza le variabili siano talmente incastrate che la parte tattica sia stata praticamente smembrata adattandola al gioco, perdendo però il contatto col calcio reale. Molti mods poi spesso danno l'idea di sapere più cose di noi.....ad esempio chi mi garantisce che nei ruoli non ci siano pezzi di codice 'hard-coded', degli script insomma, che influenzino il comportamento del giocatore al di là delle istruzioni date. Come peraltro è già così per i PPM, altra cosa che secondo me influenza troppo il comportamento del giocatore. Pertanto le tue osservazioni sul trequartista sembrano abbastanza sensate, o perlomeno meritano di essere confutate con delle prove e non 'sulla carta'. Ma d'altronde dove sta scritto che un trequartista non rientra??? Gotze al Borussia non rientrava?? Hazard o Silva o Di Maria non rientrano? Vedi che culo gli fanno gli allenatori se non rientrano, nonostante siano giocatori di primo piano.

In questo 3d http://community.sigames.com/showthread.php/405132-Counter-attacking-thread disquisiscono sul contropiede...se ne leggono di tutti i colori....ma a questo punto counter-attack=contropiede potrebbe essere sbagliata come assunzione....sic!!

Probabilmente sto invecchiando troppo.....

Garlic
18-05-2015, 18:29
Ragazzi....ma se il forum SI è diventato un covo di sedicenti espertoni, che poi magari manco seguono il calcio reale o hanno tirato una pedata al pallone, chi ve lo fa fare a rompervi le palle con sta gente?

Mosfine
18-05-2015, 18:44
comunque sono d'accordo che la signorina sentenzia sulla carta quando a logica il sistema sembra andare. Mai come quest'anno ho avuto l'impressione che i mods 'tattici' parlassero 'arabo' rispetto a quello che facevano vedere in pratica...mi ha dato l'impressione che si venda molto fumo

Allora non sono io maniaco e con le ossessioni. O al limite non sono solo.
La penso esattamente così. Bene.


ad esempio chi mi garantisce che nei ruoli non ci siano pezzi di codice 'hard-coded', degli script insomma, che influenzino il comportamento del giocatore al di là delle istruzioni date.

Ci sono. Te lo confermo 100%, questo sistema a "ruoli" è stato implementato anche per questo, così possono dare dei comportamenti, delle tendenze, delle sfumature particolari a un ruolo.


Cmq mi interessa sapere se le immagini di cui sopra vi tornano, cosa vi risulta quando usate i ruoli di cui ho parlato.

Mosfine
19-05-2015, 10:30
Cmq mi interessa sapere se le immagini di cui sopra vi tornano, cosa vi risulta quando usate i ruoli di cui ho parlato.


http://imgur.com/a/9jYcT

Dai che oggi replico :drums:

Mark Silver
19-05-2015, 11:57
Dai che oggi replico :drums:

aggiornaci e linka:zizi:

Mosfine
19-05-2015, 12:06
:zizi:

Se qualcuno più tardi riesce a confermarmi che succede lo stesso delle immagini di cui sopra sono più tranquilllo :ciuccio:

Luvi
19-05-2015, 12:47
Ciao Mosfine io gioco spesso col 442, come posso aiutarti in sintesi?

Mosfine
19-05-2015, 13:35
Ciao Mosfine io gioco spesso col 442, come posso aiutarti in sintesi?

Idolo. Non so se usi o non usi un attaccante messo come Trequartista/Seconda Punta. Mi serve qualcuno che mi confermi nelle analisi partita, se vede qualcosa come nelle immagini che ho postato usando quei ruoli o qualcosa di diverso. Basta un paio di match per vedere.
Ho cercato di usare una formazione simmetrica senza creare scompensi o preferenze, due ali/supporto se interessa.

Mark Silver
19-05-2015, 18:40
Ragazzi....ma se il forum SI è diventato un covo di sedicenti espertoni, che poi magari manco seguono il calcio reale o hanno tirato una pedata al pallone, chi ve lo fa fare a rompervi le palle con sta gente?

il problema è che il gioco lo creano da quelle parti:D

pazza_inter
19-05-2015, 18:44
Ma d'altronde dove sta scritto che un trequartista non rientra??? Gotze al Borussia non rientrava?? Hazard o Silva o Di Maria non rientrano? Vedi che culo gli fanno gli allenatori se non rientrano, nonostante siano giocatori di primo piano.

ma infatti non sono trequartisti, al limite partono dallo spot di TC (o COC mi pare si chiama quest anno).
Una cosa che mi ha fatto svoltare in FM è il non fidarmi dei nomi dei ruoli pre-impostati ma invece cercare di capire cosa setta una opzione piuttosto che un'altra.


Più in particolare, il "trequartista" del gioco è il vecchio numero 10 classico che svariava per il campo cercando la posizione migliore ma che ritornava poco o mai (Baggio, Del Piero, Totti, ecc tutta gente che gioca o sulla linea dei T che degli A).
il trequartista come lo intendiamo noi è il centrocampista offensivo (o al limite regista avanzato) schierato sulla linea dei T. Poi c'è pure il "rifinitore" che dovrebbe essere il trequartista del gioco ma senza libertà di movimento

Allo stesso modo, la nostra "seconda punta" sarebbe un attaccante completo (o di raccordo) a supporto di una prima punta (il Fulcro). La "2P" come la intende il gioco è qualcosa di diverso, diciamo una sorta di prima punta mobile (mi viene in mente l'Henry dell'Arsenal, che giocava su tutto il fronte d'attacco ma era un finalizzatore implacabile, inserendosi nei buchi creati dai compagni di reparto)

Insomma, leggi bene più la descrizione del ruolo che il nome datogli da gente inglese (e tradotto in italiano...)


-capitolo tattiche:
da quel che so io (basandomi sull'esperienza) counter-attack non è esattamente il contropiede italiano. In pratica quando setti la mentalità contropiede, difesa e centrocampo si abbassano e le punte rimangono alte creando molto spazio tra questi 2 ultimi reparti, con la difesa che appena recupera palla lancia lungo per le punte che cercano di sfruttare lo sbilanciamento avversario.
per questo credo che andrebbe tradotto più propriamente come "contrattacco"

quello che intendiamo come contropiede dovrebbe invece essere una mentalità difensiva - fluida, state più indietro e con molto gioco sulle fasce


scusate la mia prosa troppo contorta, ma spero di essermi spiegato

Mosfine
19-05-2015, 19:51
Più in particolare, il "trequartista" del gioco è il vecchio numero 10 classico che svariava per il campo cercando la posizione migliore ma che ritornava poco o mai (Baggio, Del Piero, Totti, ecc tutta gente che gioca o sulla linea dei T che degli A).
il trequartista come lo intendiamo noi è il centrocampista offensivo (o al limite regista avanzato) schierato sulla linea dei T. Poi c'è pure il "rifinitore" che dovrebbe essere il trequartista del gioco ma senza libertà di movimento


Preciso. Infatti nel gioco quel ruolo specifico lì (che può essere sia per un centrocampista sulla trequarti che per un attaccante) tiene il termine "Trequartista" in qualsiasi lingua, non viene tradotto. Il "Rifinitore" è una implementazione dell'Enganche la cui interpretazione più famosa e di riferimento la si ritrova in Riquelme. La differenza sostanziale nel gioco, da quanto ho capito, è che il Rifinitore è una versione meno mobile del Trequartista dato che mantiene una posizione centrale. O il Trequartista è una versione del Rifinitore con maggiore mobilità e libera di svariare.



Allo stesso modo, la nostra "seconda punta" sarebbe un attaccante completo (o di raccordo) a supporto di una prima punta (il Fulcro). La "2P" come la intende il gioco è qualcosa di diverso, diciamo una sorta di prima punta mobile (mi viene in mente l'Henry dell'Arsenal, che giocava su tutto il fronte d'attacco ma era un finalizzatore implacabile, inserendosi nei buchi creati dai compagni di reparto)

Qui invece le cose mi tornano diversamente. La prima punta mobile (che può essere seconda) come la descrivi tu dovrebbe rientrare nel ruolo Punta Completa (Henry ma come esempio recente anche per lavoro, movimento e...completezza appunto, Cavani).
La "2P" del gioco è l'attaccante che scende a ricevere palla e crea gioco e opportunità davanti, e dovrebbe essere l'opzione più "banale" per innescare altri attaccanti e collegare i reparti.

pazza_inter
19-05-2015, 20:10
sì forse hai ragione.

comunque (torno al nocciolo della discussione) l'anno scorso ero riuscito a far funzionare discretamente un 442, anche se poi per fare l'ultimo step e vincere il campionato russo sono dovuto ricorrere al 4411. Stessa squadra eh, ho solo cambiato la seconda punta con un trequartista e sono passato da salvezza tranquilla a zona champions/scudetto... purtroppo non mi ricordo bene le impostazioni personali (in quanto appunto personali, variavano da chi schieravo settimanalmente), ma avevo una boa forte di testa, le catene laterali terzino-ala che attaccavano benissimo come treni (facevano molti cross per la suddetta boa) e un centrocampista di quantità che si buttava dentro a fari spenti. Inoltre, visto che attaccavo prevalentemente dalle fasce subivo anche poco in proporzione alle occasioni create...

Praticamente per la prima volta da quando hanno reso obbligatorio il tactic creator ero riuscito a far funzionare come cristo comanda questo modulo!

Mark Silver
19-05-2015, 20:20
quello che intendiamo come contropiede dovrebbe invece essere una mentalità difensiva - fluida, state più indietro e con molto gioco sulle fasce



pazza_inter

prendo appunti...passaggi diretti?velocità?

pazza_inter
20-05-2015, 09:20
pazza_inter

prendo appunti...passaggi diretti?velocità?

non ho mai creato una vera tattica contropiedista in verità, visto che cerco sempre un pressing furioso con cui rubare palla alta. comunque per logica direi passaggi diretti e veloci sulle fasce, coi terzini che spingono molto e almeno un centrocampista di quantità che arrivi alle spalle della/e punta/e

insomma il caro vecchio catenaccio e contropiede!

Garlic
20-05-2015, 10:33
Io gioco contenimento/ fluida con mediano sostenere e esterni completi/att come terzini, ccq e cc/a avanti appena possibile , falso9 e attaccanti esterni/tieni palla .....col cagliari son ottavo a un quarto d campionato....ho gia incontrato milan,juve,fiore,inter e roma e ho fatto un punto.... le altre vinte giocando un contropiede a volte anche piacevole da vedere.....avessi un vero bomber non so dove sarei ora...

Luvi
20-05-2015, 12:37
Idolo. Non so se usi o non usi un attaccante messo come Trequartista/Seconda Punta. Mi serve qualcuno che mi confermi nelle analisi partita, se vede qualcosa come nelle immagini che ho postato usando quei ruoli o qualcosa di diverso. Basta un paio di match per vedere.
Ho cercato di usare una formazione simmetrica senza creare scompensi o preferenze, due ali/supporto se interessa.

Ciao, uso sia il 4-4-2 in linea senza trequartista e con una seconda punta o falso9, che il rombo con il mediano davanti la difesa, un vero trequartista dietro ad un centravanti e una seconda punta o falso9. Vuoi che ti incollo delle img delle analisi partita con sti due schemi?

Mosfine
20-05-2015, 12:55
Ciao, uso sia il 4-4-2 in linea senza trequartista e con una seconda punta o falso9, che il rombo con il mediano davanti la difesa, un vero trequartista dietro ad un centravanti e una seconda punta o falso9. Vuoi che ti incollo delle img delle analisi partita con sti due schemi?

Se non è troppo sarebbe cosa buona. Altrimenti basta che mi dici, "sì, sono come le tue all'incirca" oppure "no, non è necessariamente come quella roba lì".


Però aspetta...solo se hai seconda punta (supporto o attacco)

Luvi
20-05-2015, 14:39
Se non è troppo sarebbe cosa buona. Altrimenti basta che mi dici, "sì, sono come le tue all'incirca" oppure "no, non è necessariamente come quella roba lì".


Però aspetta...solo se hai seconda punta (supporto o attacco)

Ad esempio col Palermo, gioco con Vazquez dietro a Dybala 2p o F9 e Belotti. Va bene?

Mosfine
20-05-2015, 14:40
Sì basta che sia una 2p, non farti problemi :asd:

pazza_inter
20-05-2015, 16:27
grande cuci, interesserebbe anche me! :D

Luvi
21-05-2015, 10:23
Movimenti di un trequartista col 442 a rombo
http://i59.tinypic.com/pltnm.png

Movimenti di un altro trequartista/seconda punta sempre con lo stesso schema in un altro match.
http://i62.tinypic.com/wty682.png

Movimenti dello stesso giocatore in un altro ruolo ovvero seconda punta attaccare

http://i62.tinypic.com/1z4b9dv.png

Si nota chiaramente che le zone attaccate e coperte variano enormemente in base al giocatore che metto in quel ruolo, le caratteristiche che li differenziano li portano ad occupare spazi diversi.
Se avete altre richieste o domande fate pure :baffo:

Mosfine
21-05-2015, 10:36
Scusami, no ho capito il primo e secondo.

Il primo sarebbe un TC Trequartista a fare il 41212 o un ATT Trequartista in 41212?
Il secondo sarebbe un attaccante (stesso modulo) messo come...Trequartista o Seconda Punta?

E solo il secondo sarebbe partito titolare, gli altri sarebbero entrati dalla panchina da quanto ho capito.

Luvi
21-05-2015, 10:38
Scusami, no ho capito il primo e secondo.

Il primo sarebbe un TC Trequartista a fare il 41212 o un ATT Trequartista in 41212?
Il secondo sarebbe un attaccante (stesso modulo) messo come...Trequartista o Seconda Punta?

E solo il secondo sarebbe partito titolare, gli altri sarebbero entrati dalla panchina da quanto ho capito.

La prima Img e' il mio trequartista titolare
La seconda IMg e' la mia seconda punta titolare, messa nel ruolo TC
La terza Img e' sempre la mia seconda punta titolare messa nel suo ruolo.

Mosfine
21-05-2015, 10:48
La seconda IMg e' la mia seconda punta titolare, messa nel ruolo TC
La terza Img e' sempre la mia seconda punta titolare messa nel suo ruolo.

Ok quindi

http://i58.tinypic.com/2mabyp.png

La prima Thomas così come appare
La seconda sarebbe la casella Boye (o Cerri quella che è) messo TRQ.
La terza sarebbe la casella Boye/Cerri messo SP.
Grazie

Luvi
21-05-2015, 18:36
La prima IMG e' Thomas nel suo ruolo.
La seconda e' Boye al posto di Thomas
La terza e' Boye nel suo ruolo ovvero 2P.

edit.. lol ho riletto ora ed hai detto le stesse cose :esd:

sorry.. mi sono appena svegliato. :esd: