PDA

Visualizza Versione Completa : La continuità dei risultati e il capire dove intervenire...esperienze e commenti



Mark Silver
22-03-2015, 09:51
La "frustrazione" principale di questa edizione(naturalmente per me) è il non riuscire a dare continuità ai propri risultati...ondeggio continuamente tra grandi vittorie e incredibili sconfitte...vinco 4-1 contro una squadra più forte della mia e subito dopo perdo in casa con l'ultima classifica con nessuna traccia del gioco spumeggiante della partita prima......ancora più frustrante e non capire il "perchè" delle vittorie e delle sconfitte(naturalmente per me)....

Non mi dite che ad ogni partita bisogna cambiare radicalmente tattiche e modo di giocare perchè lo trovo inaccettabile e irrealistico

In questa edizione pare che sia impossibile dare una propria filosofia di gioco che caratterizzi il nostro modo di giocare...ogni partita una nuova storia....bah

Attendo vostri commenti, critiche e insulti

TheodorXII
22-03-2015, 10:18
Io ora sono 4 stagioni che riesco a giocare senza cambiare più tattica....ho rinunciato a tentare di subire meno di 10 gol all'anno.....
Preparazione la faccio da 5/6 settimane a seconda se ci sono competizioni europee/mondiali in estate, cambio ogni tanto un giocatore con determinate caratteristiche con uno con altre caratteristiche perchè è fondamentale mantenere lo spogliatoio sereno, se fai giocare sempre i titolari le riserve ti piantano delle grane. Ho fatto anche un filotto di 26 partite senza perdere, poi ho perso qualche punto o per l'eccessivo turnover in vista della champions o perchè la squadra si è rilassata pensando di vincere facile, ma questo ci sta.

Mark Silver
22-03-2015, 10:34
Io ora sono 4 stagioni che riesco a giocare senza cambiare più tattica....ho rinunciato a tentare di subire meno di 10 gol all'anno.....
Preparazione la faccio da 5/6 settimane a seconda se ci sono competizioni europee/mondiali in estate, cambio ogni tanto un giocatore con determinate caratteristiche con uno con altre caratteristiche perchè è fondamentale mantenere lo spogliatoio sereno, se fai giocare sempre i titolari le riserve ti piantano delle grane. Ho fatto anche un filotto di 26 partite senza perdere, poi ho perso qualche punto o per l'eccessivo turnover in vista della champions o perchè la squadra si è rilassata pensando di vincere facile, ma questo ci sta.

Allora è possibile( che squadra alleni?)....probabilmente mi sfugge qualcosa

TheodorXII
22-03-2015, 10:37
Alleno il Montpellier, gioco con il 5-2-1-2

Ciroxs
22-03-2015, 11:00
Anche io gioco quasi sempre con lo stesso modulo (ne ho 2 settati, ma facendo la statistica gioco il 90% solamente con un modulo)... vinti 5 campionati di fila tra Boca Juniors ed ora Napoli, Champions niente per ora perché ogni volta trovo quello di turno che mi caccia dai quarti in poi...

Il modulo è un 4-3-3 puro, con centrocampo ed attacco in linea... il secondo che ho settato, che però uso raramente, giusto per la cronaca è lo stesso solamente con due ali invece dei 3 attaccanti in linea... in pratica un 4-3-2-1

Joe Pasulo
22-03-2015, 11:42
I risultati un po' random, dalle molte lamentele che leggo e anche dalle storie che seguo nella sezione apposita, sono proprio uno dei motivi che mi hanno spinto a non provare questa edizione...

salento87
22-03-2015, 11:46
Gioco sempre con lo stesso modulo, tra una partita e l'altra cambio solo mentalità e istruzioni squadra a seconda che giochi in casa o trasferta ed in base al modulo dell'avversario.

Mark il tuo modo di schierare le squadre sinceramente lo vedo un po' anni 70, non voglio offendere con questo però purtroppo FM è un algoritmo limitato e un po' castrato da wwfan & Co.
Nei tuoi moduli rivedo un po' lo Stoke di Pulis, sicuramente di può fare bene anche praticando la tua filosofia ma non su FM.

Tant'è che hanno fatto una guida molto dettagliata del tipo "se A allora B", qui ritorno al discorso castrazione. Io seguendo la guida ho ottenuto buoni risultati. Il calcio a mio modo di vedere è tutta un'altra cosa, ma cerco di passare oltre... Certo è che le sessioni di 3-4 ore non me le faccio più, adesso mi limito a 1-2 partite e stacco.

Mark Silver
22-03-2015, 14:34
Gioco sempre con lo stesso modulo, tra una partita e l'altra cambio solo mentalità e istruzioni squadra a seconda che giochi in casa o trasferta ed in base al modulo dell'avversario.

Mark il tuo modo di schierare le squadre sinceramente lo vedo un po' anni 70, non voglio offendere con questo però purtroppo FM è un algoritmo limitato e un po' castrato da wwfan & Co.
Nei tuoi moduli rivedo un po' lo Stoke di Pulis, sicuramente di può fare bene anche praticando la tua filosofia ma non su FM.

Tant'è che hanno fatto una guida molto dettagliata del tipo "se A allora B", qui ritorno al discorso castrazione. Io seguendo la guida ho ottenuto buoni risultati. Il calcio a mio modo di vedere è tutta un'altra cosa, ma cerco di passare oltre... Certo è che le sessioni di 3-4 ore non me le faccio più, adesso mi limito a 1-2 partite e stacco.

Non mi offendo assolutamente..fino a fm 2013...riuscivo a giocare come volevo io..dal 14 e soprattutto dal 15....bisogna indovinare quello che hanno in testa i programmatori ......gioco limitato così...imho
....adesso sto su un semplice 4-4-2...vado dal calcio spettacolo a partite da schifo una via di mezzo non ce l'ho....e come dici tu il calcio è un'altra cosa.

Rimane il fatto, almeno per me, di non percepire chiaramente la causa e l'effetto

Mark Silver
22-03-2015, 14:38
Anche io gioco quasi sempre con lo stesso modulo (ne ho 2 settati, ma facendo la statistica gioco il 90% solamente con un modulo)... vinti 5 campionati di fila tra Boca Juniors ed ora Napoli, Champions niente per ora perché ogni volta trovo quello di turno che mi caccia dai quarti in poi...

Il modulo è un 4-3-3 puro, con centrocampo ed attacco in linea... il secondo che ho settato, che però uso raramente, giusto per la cronaca è lo stesso solamente con due ali invece dei 3 attaccanti in linea... in pratica un 4-3-2-1

Ma infatti la realtà è così...un solo modulo massimo due ....non un eterno adattarsi all'avversario.

Ciroxs
22-03-2015, 15:47
Confermo anche io, comunque, la sensazione di non capire a volte cosa succede... nonostante riesca ad usare con risultato un solo modulo (o massimo 2), non nego che come te ci sono delle partite a dir poco strane in cui non si capisce né capo né coda...

Per non appigliarmici troppo sopra e perdere il gusto, cerco di lasciarle scivolare via come "casi del destino", ma è chiaro che in fondo quello che sostieni è prettamente giusto...

Mark Silver
23-03-2015, 06:32
La possibilità di non poter fare le tattiche manualmente senza Tactic creator è la causa di tutto...secondo me

TheodorXII
23-03-2015, 07:47
Le tattiche manuali erano totalmente irrealistiche quindi su questo non sono d'accordo.

BaroneRosso
23-03-2015, 08:04
Le tattiche manuali erano totalmente irrealistiche quindi su questo non sono d'accordo.

...non voglio 'flammare' ma con questa storia dell'irrealistico avete un po' rotto.....con questa scusa sono state tolte le schermate possesso/non possesso, poi le frecce ed ora anche le sliders.....sostituite con qualcosa che è altrettanto irrealistico perchè non puoi capire su una lavagna come in realtà dovrebbe muoversi la squadra e con istruzioni spesso concatenate tra loro che nella realtà proprio non esistono. Aggiungici la carenza di documentazione delle varie istruzioni ('pressa di più' quanto mi alza la squadra??? e quanto differisce da 'pressa molto di più'?) e la traduzione italiana delle istruzioni che lascia alquanto a desiderare ed avrai un prodotto 'castrato'. La parte di analisi poi fa ridere (vai su qualche sito di analisi tattiche tipo la opta/sqawka e simili e vedrai cosa significa avere le statistiche ed i diagrammi di una partita). Mettici poi un 3d che a guardarlo viene da ridere (faccio una scommessa: ricaricate FM2012 e fateci una partita e poi ditemi) ed il tutto lascia alquanto sconcertati. Per farmelo digerire sono dovuto tornare al 2d e sto provando, sembra con discreto successo, una tattica simil Cholo Simeone rifacendo tutto lo schema logico di approccio alla creazione di una tattica adattandolo completamente alla 'non logicità calcistica' del calcio giocato da FM.

Mark Silver
23-03-2015, 08:33
Le tattiche manuali erano totalmente irrealistiche quindi su questo non sono d'accordo.

Non sono assolutamente daccordo, il gioco senza questa possibilità non è più lo stesso secondo me....non è più di un manageriale di calcio....è diventato la riproposizione delle idee di calcio di un australiano

Secondo me proprio i "wizard" attuali sono irrealistici e limitanti....wizard messi in piedi da un australiano.....

Mark Silver
23-03-2015, 08:37
...non voglio 'flammare' ma con questa storia dell'irrealistico avete un po' rotto.....con questa scusa sono state tolte le schermate possesso/non possesso, poi le frecce ed ora anche le sliders.....sostituite con qualcosa che è altrettanto irrealistico perchè non puoi capire su una lavagna come in realtà dovrebbe muoversi la squadra e con istruzioni spesso concatenate tra loro che nella realtà proprio non esistono. Aggiungici la carenza di documentazione delle varie istruzioni ('pressa di più' quanto mi alza la squadra??? e quanto differisce da 'pressa molto di più'?) e la traduzione italiana delle istruzioni che lascia alquanto a desiderare ed avrai un prodotto 'castrato'. La parte di analisi poi fa ridere (vai su qualche sito di analisi tattiche tipo la opta/sqawka e simili e vedrai cosa significa avere le statistiche ed i diagrammi di una partita). Mettici poi un 3d che a guardarlo viene da ridere (faccio una scommessa: ricaricate FM2012 e fateci una partita e poi ditemi) ed il tutto lascia alquanto sconcertati. Per farmelo digerire sono dovuto tornare al 2d e sto provando, sembra con discreto successo, una tattica simil Cholo Simeone rifacendo tutto lo schema logico di approccio alla creazione di una tattica adattandolo completamente alla 'non logicità calcistica' del calcio giocato da FM.

Nel quotarti.....mi chiedo a che cosa stiamo giocando...a un simulatore di che cosa?

TheodorXII
23-03-2015, 14:21
...non voglio 'flammare' ma con questa storia dell'irrealistico avete un po' rotto.....con questa scusa sono state tolte le schermate possesso/non possesso, poi le frecce ed ora anche le sliders.....sostituite con qualcosa che è altrettanto irrealistico perchè non puoi capire su una lavagna come in realtà dovrebbe muoversi la squadra e con istruzioni spesso concatenate tra loro che nella realtà proprio non esistono. Aggiungici la carenza di documentazione delle varie istruzioni ('pressa di più' quanto mi alza la squadra??? e quanto differisce da 'pressa molto di più'?) e la traduzione italiana delle istruzioni che lascia alquanto a desiderare ed avrai un prodotto 'castrato'. La parte di analisi poi fa ridere (vai su qualche sito di analisi tattiche tipo la opta/sqawka e simili e vedrai cosa significa avere le statistiche ed i diagrammi di una partita). Mettici poi un 3d che a guardarlo viene da ridere (faccio una scommessa: ricaricate FM2012 e fateci una partita e poi ditemi) ed il tutto lascia alquanto sconcertati. Per farmelo digerire sono dovuto tornare al 2d e sto provando, sembra con discreto successo, una tattica simil Cholo Simeone rifacendo tutto lo schema logico di approccio alla creazione di una tattica adattandolo completamente alla 'non logicità calcistica' del calcio giocato da FM.

No, questa deve essere una simulazione del calcio mentre te chiedi un manageriale fatto a misura su di te per riproporre qualcosa che non esiste.....
Secondo te un allenatore dice a un giocatore....quando la palla è li mettiti li, quando la palla è dall'altra parte mettiti di la....mah.....i giocatori hanno determinate caratteristiche, determinati caratteri e con lo scouting devi andarti a trovare il calciatore adatto al modo in cui te vuoi giocare....poi puoi allenare un incontrista a cercare di diventare un regista ma se ha i piedi di marmo questo non ci riuscirà....

Il sistema attuale da questo punto di vista è ultra realistico (per quanto il motore di gioco invece sia uno schifo) , i giocatori si muovono in base alle loro caratteristiche cercando di seguire il tipo di gioco che te vuoi fargli fare....se è capace di farlo lo fa più o meno bene mentre se non è capace lo farà male. Voi volete creare una tattica e pensare che i giocatori (anche i più asini) facciano quello che volete voi alla lettera...il calcio non è questo....
La parte di scouting potenziata, la possibilità di fare ricerce anche in base alle mosse preferite e varie altre cose....vi sembra una cosa da poco? E certo, sarà moooolto difficile trovare i giocatori che davvero si adattano alla vostra squadra, ed è anche giusto così.....

P.S. Non preoccuparti per eventuali flammate, puoi anche insultarmi se vuoi :D sono per la libertà di espressione.

BaroneRosso
23-03-2015, 14:45
No, questa deve essere una simulazione del calcio mentre te chiedi un manageriale fatto a misura su di te per riproporre qualcosa che non esiste.....
Secondo te un allenatore dice a un giocatore....quando la palla è li mettiti li, quando la palla è dall'altra parte mettiti di la....mah.....i giocatori hanno determinate caratteristiche, determinati caratteri e con lo scouting devi andarti a trovare il calciatore adatto al modo in cui te vuoi giocare....poi puoi allenare un incontrista a cercare di diventare un regista ma se ha i piedi di marmo questo non ci riuscirà....

Il sistema attuale da questo punto di vista è ultra realistico (per quanto il motore di gioco invece sia uno schifo) , i giocatori si muovono in base alle loro caratteristiche cercando di seguire il tipo di gioco che te vuoi fargli fare....se è capace di farlo lo fa più o meno bene mentre se non è capace lo farà male. Voi volete creare una tattica e pensare che i giocatori (anche i più asini) facciano quello che volete voi alla lettera...il calcio non è questo....
La parte di scouting potenziata, la possibilità di fare ricerce anche in base alle mosse preferite e varie altre cose....vi sembra una cosa da poco? E certo, sarà moooolto difficile trovare i giocatori che davvero si adattano alla vostra squadra, ed è anche giusto così.....

P.S. Non preoccuparti per eventuali flammate, puoi anche insultarmi se vuoi :D sono per la libertà di espressione.

Ma tu hai mai giocato a calcio???....Se un allenatore schiera un mancino a destra e gli dice vai sul fondo e crossa, non mi interessa se devi cambiare piede ma stai sulla fascia e crossa...ed il giocoatore invece si accentra tutte le volte sai cosa succede al giocatore dopo un quarto d'ora di partita??? Che va negli spogliatoi ..... questo succede....Il calcio può essere situazionale, motivazionale o schematico e ti posso fare per ogni allenatore la tipologia di calcio che gioca dal punto di vista comportamentale.......ma ti assicuro che i giocatori, quantomeno la stragrande maggioranza, anche se schierati fuori ruolo cercano sempre e comunque di fare quello che dice l'allenatore. Il calcio reale funziona così....dalla 3a categoria alla CL.....sennò in campo sarebbe l'anarchia. Pertanto se io schiero un tornante che il gioco dice che è un sinistro, ma come piede è destro, e lo schiero sulla fascia sinistra sai cosa succede con l'attuale edizione? Che il giocatore invece di stare sulla fascia (nonostante le istruzioni personali di allargare il gioco, stare sulla fascia e crossa spesso) si accentra sempre. Nel calcio reale non succede così, neanche Ronaldo e Messi si permettono di fare gli affari loro per 90 minuti.

Poi il quando la palla è lì mettiti lì....quando la palla è là mettiti là...è proprio una delle componenti che si utilizzano nel difendere a zona.....palla, compagno ed avversario......la fase difensiva funziona proprio così.

Non si tratta di avere un gioco su misura...ma di avere un gioco che simula la tattica del calcio....che è una cosa diversa da quello che si vede oggi su FM.

Mark Silver
23-03-2015, 14:58
Non si tratta di avere un gioco su misura...ma di avere un gioco che simula la tattica del calcio....che è una cosa diversa da quello che si vede oggi su FM.

*

Personalmente mi basterebbe un gioco dove si capisce e si comprende perchè si perde e perchè si vince

Mosfine
23-03-2015, 15:28
con questa scusa sono state tolte (...)

Questo weekend mi è parso di aver beccato il commento di un mod, in una delle sue recenti guide, in cui "l'allenamento lo cambio/tocco ogni 6 mesi".

Cmq mark, tieni conto che ogni partita è una partita a sé. E' vero che in teoria non dovresti fare stravolgimenti a ogni partita e rifare tutto da capo ogni volta, ma considera questo.

Mark Silver
23-03-2015, 15:45
Questo weekend mi è parso di aver beccato il commento di un mod, in una delle sue recenti guide, in cui "l'allenamento lo cambio/tocco ogni 6 mesi".

Cmq mark, tieni conto che ogni partita è una partita a sé. E' vero che in teoria non dovresti fare stravolgimenti a ogni partita e rifare tutto da capo ogni volta, ma considera questo.

Lo dicono pure...:mazza:

Non ci sono dubbi che ogni partita ha una sua storia....ma in Fm si esagera....si va dal calcio spettacolo, con avversari più forti, a non toccare boccia nella partita successiva con l'ultima in classifica....

Non pretendo di vincere sempre e comunque ma capire quello che si sta facendo...il divertimento era proprio questo....

Vi faccio una domanda....quante partite sotto di uno-due gol...siete riusciti a ribaltare?...in percentuale.....io mi avvicino allo zero...se vado in svantaggio al massimo pareggio...vittorie poche....se vado sotto di due gol.. è sconfitta certa..al massimo pareggio

TheodorXII
23-03-2015, 16:01
Ma tu hai mai giocato a calcio???....Se un allenatore schiera un mancino a destra e gli dice vai sul fondo e crossa, non mi interessa se devi cambiare piede ma stai sulla fascia e crossa...ed il giocoatore invece si accentra tutte le volte sai cosa succede al giocatore dopo un quarto d'ora di partita??? Che va negli spogliatoi ..... questo succede....Il calcio può essere situazionale, motivazionale o schematico e ti posso fare per ogni allenatore la tipologia di calcio che gioca dal punto di vista comportamentale.......ma ti assicuro che i giocatori, quantomeno la stragrande maggioranza, anche se schierati fuori ruolo cercano sempre e comunque di fare quello che dice l'allenatore. Il calcio reale funziona così....dalla 3a categoria alla CL.....sennò in campo sarebbe l'anarchia. Pertanto se io schiero un tornante che il gioco dice che è un sinistro, ma come piede è destro, e lo schiero sulla fascia sinistra sai cosa succede con l'attuale edizione? Che il giocatore invece di stare sulla fascia (nonostante le istruzioni personali di allargare il gioco, stare sulla fascia e crossa spesso) si accentra sempre. Nel calcio reale non succede così, neanche Ronaldo e Messi si permettono di fare gli affari loro per 90 minuti.

Poi il quando la palla è lì mettiti lì....quando la palla è là mettiti là...è proprio una delle componenti che si utilizzano nel difendere a zona.....palla, compagno ed avversario......la fase difensiva funziona proprio così.

Non si tratta di avere un gioco su misura...ma di avere un gioco che simula la tattica del calcio....che è una cosa diversa da quello che si vede oggi su FM.

Mi sa che non ci hai mai giocato te a calcio.....Zeman dice a Murru e Gonzales di andare sul fondo e crossare ma se il difensore avversario non te lo concede non ci riesci, non ci sei solo te in campo! Dire a un terzino di fare quel ruolo significa impostare un terzino fluidificante con compiti di attacco.
Circa la difesa a zona....non è proprio quello il funzionamento e comunque le difese al giorno d'oggi alla fine fanno proprio schifo perchè tanti giocatori sono delle capre e sbagliano il posizionamento a zona. I giocatori si accentrano quando non trovano spazi sull'esterno....se te ti butti solo sull'esterno la CPU manda al terzino un aiuto dal centrocampista e tu non riesci mai a giocare li e così il terzino si accentra per trovare spazio.

TheodorXII
23-03-2015, 16:03
Lo dicono pure...:mazza:

Non ci sono dubbi che ogni partita ha una sua storia....ma in Fm si esagera....si va dal calcio spettacolo, con avversari più forti, a non toccare boccia nella partita successiva con l'ultima in classifica....

Non pretendo di vincere sempre e comunque ma capire quello che si sta facendo...il divertimento era proprio questo....

Vi faccio una domanda....quante partite sotto di uno-due gol...siete riusciti a ribaltare?...in percentuale.....io mi avvicino allo zero...se vado in svantaggio al massimo pareggio...vittorie poche....se vado sotto di due gol.. è sconfitta certa..al massimo pareggio

Quante volte succede nella realtà che se vai sotto di due reti poi vinci la partita? ;)

Mosfine
23-03-2015, 16:15
Guarda io avevo fatto un test. Partita in casa contro il Bayern.
Avrò provato almeno 10 volte con un sistema difensivo e non so se fossi mai riuscito a pareggiare.
La 11a metto una squadra offensiva e vinco. Al primo colpo.
Poi ho riprovato un'altra volta ed ho perso :asd3:

Mark Silver
23-03-2015, 18:29
Quante volte succede nella realtà che se vai sotto di due reti poi vinci la partita? ;)

Giusta osservazione.....ma qualche volta succede...nella realtà..a me non succede quasi mai in rapporto alle passate edizioni...per la cpu invece è molto più probabile..vado sotto di due gol..e posso pure chiudere il pc

Mark Silver
23-03-2015, 18:32
Guarda io avevo fatto un test. Partita in casa contro il Bayern.
Avrò provato almeno 10 volte con un sistema difensivo e non so se fossi mai riuscito a pareggiare.
La 11a metto una squadra offensiva e vinco. Al primo colpo.
Poi ho riprovato un'altra volta ed ho perso :asd3:

e te pare normale?

Il gioco non le prevede proprio le tattiche difensive.....e lo ammetto in questo caso divento di parte nel criticare aspramente un gioco che non prevede una possibilità che nel mondo del calcio esiste.....anni 70 o non anni 70

Mosfine
23-03-2015, 18:41
Che i sistemi particolarmente possano essere troppo penalizzati potrebbe essere, era un sensazione mia ma non ho approfondito.

Cmq BaroneRosso http://community.sigames.com/showthread.php/423054-Lines-and-Diamonds-The-Tactician-s-Handbook-for-Football-Manager-2015

Dopo Wilson e la sua piramide ora che hanno scoperto il manuale della FA di 50 anni fa prevedo altri danni :asd3:

BaroneRosso
23-03-2015, 19:01
Che i sistemi particolarmente possano essere troppo penalizzati potrebbe essere, era un sensazione mia ma non ho approfondito.

Cmq BaroneRosso http://community.sigames.com/showthread.php/423054-Lines-and-Diamonds-The-Tactician-s-Handbook-for-Football-Manager-2015

Dopo Wilson e la sua piramide ora che hanno scoperto il manuale della FA di 50 anni fa prevedo altri danni :asd3:

Il libro di Wilson è un must....:goyang:

Seguo l'ennesimo 3d di un mod :popcorn: , dopo che tutti gli altri non mi hanno assolutamente chiarito un bel nulla. Le premesse sono da 'calcio giocato', ora vediamo dove va a parare. Mosfine http://community.sigames.com/showthread.php/421921-The-School-Of-Defensive-Arts-2015-The-3-4-3 questo l'hai letto?? Parlano di scuola difensiva e possesso palla 'basso'...a casa mia il possesso palla basso può farlo solo uno squadrone come il Barca od il Bayern....poi è una contraddizione in termini: fase difensiva e possesso palla.....:look:...il calcio che ho studiato per fare il patentino non è quello della SI....:uglytunz:

Mark Silver
23-03-2015, 19:35
:esd::mirror:

Mosfine
23-03-2015, 19:50
questo l'hai letto?? Parlano di scuola difensiva e possesso palla 'basso'...a casa mia il possesso palla basso può farlo solo uno squadrone come il Barca od il Bayern....poi è una contraddizione in termini: fase difensiva e possesso palla.....:look:...il calcio che ho studiato per fare il patentino non è quello della SI....:uglytunz:

Sì, l'avevo addocchiato, ma non mi pare sia quello in cui "di solito contro la difesa a 3 vado a pressare i difensori", direi di no. Non si sa per quale logica e motivo :esd:
Probabilmente lì cleon parte dal presupposto che "se ho io la palla, non l'hanno gli altri quindi non possono attaccarmi" -----> = difendersi, l'avevo rivalutata cosi la cosa.

Cmq da quello che ricordo la mano di Dio mi sembrava fosse uno di quelli che apprezzavo di più. Spero di ricordare bene :esd:

TheodorXII
23-03-2015, 20:10
e te pare normale?

Il gioco non le prevede proprio le tattiche difensive.....e lo ammetto in questo caso divento di parte nel criticare aspramente un gioco che non prevede una possibilità che nel mondo del calcio esiste.....anni 70 o non anni 70

Ecco questo si che è invece il vero problema, questo è il punto su cui focalizzarsi. Il calcio è un gioco difensivo, difficilmente vinci attaccando se giochi contro una squadra più forte della tua. La difesa è sempre e comunque la chiave per vincere, in questo gioco invece non sono ben implementate le opzioni difensive....gli attaccanti segnano troppo facilmente e ci sono troppi tiri. Una squadra che si chiude con 11 giocatori dietro la linea della palla nella realtà subisce molto molto molto pochi gol e neanche tropppo raramente fermano anche gli squadroni sullo 0-0 .....

Il problema è che il calcio (quello vero) è inteso in maniera diversa e sbagliata nei paesi nordici dove quasi non ci si cura della difesa (e i risultati a livello di nazionali si vedono....) perciò per loro non è accettabile

ataris
28-03-2015, 15:12
ero già intervenuto un mesetto fa a dire che si riesce a giocare anche subendo pochissimi gol ... postai anche un paio di tattiche

ora sono alla stagione successiva ... e direi che oltre a subire pochi gol si riesce anche a dare continuità ai risultati

nb:
rispetto alla stagione precedente ora riesco ad alternare anche la difesa a 3 di tanto in tanto



ps: lasciamo perdere il 4-3 contro il Chievo. E' stata una partita balorda


http://i.imgur.com/0BfMx2I.png

salento87
28-03-2015, 15:50
Io fino a marzo ho fatto una stagione splendida, in corsa su tre fronti (campionato + Euro League + Coppa Ita). A marzo inanello quattro sconfitte di fila, due in campionato e due in EL che mi costano l'eliminazione agli ottavi. Vado avanti, ma vedo che la squadra non gioca più come prima e non riesco a spiegarmelo...non ho toccato niente. Torno a vincere ma sempre risicato, poi ecco un'altra mini-serie negativa con 2 punti in 3 partite.
Da qui capisco che il problema non è tattico, siamo semplicemente stanchi. Impegnati su 3 fronti per tanti mesi, ho fatto ruotare 22-23 giocatori ma nelle fasi clou ho chiamato in causa i 15-16 elementi migliori emarginando gli altri.

Mancano tre partite alla fine del campionato, ormai non posso fare alcun richiamo. Provo a impostare il mio Centrocampista difensivo come Mediano incontrista, ho pensato che senza cambiare totalmente modo di giocare potevo cercare di portare più solidità in mezzo. Prima partita, 0-0 (alleluia!) vs il Milan, che mi segue a 2 punti (sono 2°), partita dominata ma senza concretizzare.

Adesso vado a giocarmi la Champions allo Juventus Stadium, la Juve ha vinto la serie A da tipo un mese e sta schierando qualche riserva...vediamo se riesco a fare il colpaccio altrimenti potrei scivolare addirittura 4°. :(
Cmq questa stagione mi ha fatto rimpiangere di non aver fatto richiamo invernale, forse avrei potuto giocarmela meglio. Sto avendo l'impressione che la tenuta fisica abbia molta più influenza in questo FM, voi che dite?

ataris
28-03-2015, 15:57
Cmq questa stagione mi ha fatto rimpiangere di non aver fatto richiamo invernale, forse avrei potuto giocarmela meglio. Sto avendo l'impressione che la tenuta fisica abbia molta più influenza in questo FM, voi che dite?

io noto diversi infortuni durante la preparazione estiva e alcuni subito dopo quella invernale

nei periodi settembre-dicembre e febbraio-giugno invece si va alla grande

Garlic
29-03-2015, 12:45
Se riesco a scaricare le mod che mi servono a breve dovrei (provare ad) iniziare pure io...son proprio curioso di vedere come si pone questa edizione :baffo:
Nella partita di prova appena comprato mi stava piacendo moltissimo...

Mark Silver
29-03-2015, 15:25
io invece sto per mollare definitivamente, sto perdendo solo tempo.....il must di questo gioco era capire sempre il "come e il perchè"....in questa edizione è completamente scomparsa questa possibilità...un infinito random di risultati che si contraddicono l'uno con l'altro.

Lestat
29-03-2015, 22:40
Io sono completamente d'accordo con Mark (per quel che vale :asd: )
Anche io di solito costruisco tattiche che badano prima a non prenderle e a FM è quasi impossibile: anzi se curi davvero tanto la fase difensiva ho notato che la CPU ti penalizza molto con i calci piazzati, a prescindere dalle impostazioni che dai (mi riferisco a prima dell'ultima patch, poi ho smesso di giocarci per motivi di tempo).
IMHO dipende prevalentemente dalla mentalità di calcio che hanno gli inglesi rispetto alla nostra: la SI esaspera il calcio offensivo/spettacolare perchè comunque il loro obiettivo è far divertire (e vincere con un impostazione difensiva loro non lo considerano divertente). D'altronde anche a FIFA è così: il cosiddetto "calcio da playstation" è quello del barcellona non certo quello dell'atletico!

Per me FM dovrebbe essere più equilibrato, essendo un gioco dovrebbero comunque esserci più strade che portano alla vittoria e non solo una.
Vogliamo FM freeroaming e meno scriptato :asd:

Edit: sul discorso del calcio realistico, in FM mancano alcune cose fondamentali. Esempio quando un terzino si sgancia non c'è modo di dare istruzione all'altro di rimanere dietro, oppure i movimenti dei difensori che si accentrano sul portatore o fanno da tergicristallo o la diagonale difensiva, il trequartista che a seconda del movimento della punta va sullo spazio o verso il portatore (e la punte che a seconda del movimento del trequartista si allargano, vanno incontro o in profondità), ecc ecc
Trovo molto difficile simulare queste cose, ma dopo anni potrebbero fare dei tentativi...ma forse non è contemplato nel calcio da playstation?

BfC
30-03-2015, 08:07
Io invece inizio a ricredermi :look:

Devo ancora provare a fare qualche partita in più, ma posso dire che finora subisco pochi gol e la squadra "fa" quello che gli dico di fare. Il problema dei tanti tiri non si nota e mi sembra sia stato risolto, l' unica cosa che mi dà un po da fare sono gli espulsi e gli infortunati, imho un po troppi :sisi:

miroslaw88
30-03-2015, 21:16
La "frustrazione" principale di questa edizione(naturalmente per me) è il non riuscire a dare continuità ai propri risultati...ondeggio continuamente tra grandi vittorie e incredibili sconfitte...vinco 4-1 contro una squadra più forte della mia e subito dopo perdo in casa con l'ultima classifica con nessuna traccia del gioco spumeggiante della partita prima......ancora più frustrante e non capire il "perchè" delle vittorie e delle sconfitte(naturalmente per me)....

Non mi dite che ad ogni partita bisogna cambiare radicalmente tattiche e modo di giocare perchè lo trovo inaccettabile e irrealistico

In questa edizione pare che sia impossibile dare una propria filosofia di gioco che caratterizzi il nostro modo di giocare...ogni partita una nuova storia....bah

Attendo vostri commenti, critiche e insulti

santa prefazione...

miroslaw88
30-03-2015, 21:17
io invece sto per mollare definitivamente, sto perdendo solo tempo.....il must di questo gioco era capire sempre il "come e il perchè"....in questa edizione è completamente scomparsa questa possibilità...un infinito random di risultati che si contraddicono l'uno con l'altro.

* condivido la tua amarezza

TheodorXII
30-03-2015, 21:31
ero già intervenuto un mesetto fa a dire che si riesce a giocare anche subendo pochissimi gol ... postai anche un paio di tattiche

ora sono alla stagione successiva ... e direi che oltre a subire pochi gol si riesce anche a dare continuità ai risultati

nb:
rispetto alla stagione precedente ora riesco ad alternare anche la difesa a 3 di tanto in tanto



ps: lasciamo perdere il 4-3 contro il Chievo. E' stata una partita balorda


http://i.imgur.com/0BfMx2I.png


Usando una tattica difensiva? Perchè usando una tattica difensiva anche io riesco ad ottenere questi risultati ma con una tattica difensiva no ed è un controsenso dato che nel calcio reale il calcio difensivo è vincente mentre quello offensivo è perdente

ataris
31-03-2015, 09:35
Usando una tattica difensiva? Perchè usando una tattica difensiva anche io riesco ad ottenere questi risultati ma con una tattica difensiva no ed è un controsenso dato che nel calcio reale il calcio difensivo è vincente mentre quello offensivo è perdente


alterno un 4-4-2 rigido con i 4 di centrocampo in linea, un 4-4-2 a rombo ed un 3-5-2 con i fluidificanti


le impostazioni sono per tutte e tre settate per giocare difesa-contropiede (seconda stagione in A con l'Avellino, non posso pensare di essere io a fare la partita)
se riesci a difenderti, con uomini veloci davanti e sulle fasce il gol prima o poi lo fai

TheodorXII
31-03-2015, 10:11
alterno un 4-4-2 rigido con i 4 di centrocampo in linea, un 4-4-2 a rombo ed un 3-5-2 con i fluidificanti


le impostazioni sono per tutte e tre settate per giocare difesa-contropiede (seconda stagione in A con l'Avellino, non posso pensare di essere io a fare la partita)
se riesci a difenderti, con uomini veloci davanti e sulle fasce il gol prima o poi lo fai

Boh io non ci riesco, se metto tattica difensiva subisco quasi sempre gol

Mark Silver
31-03-2015, 10:17
alterno un 4-4-2 rigido con i 4 di centrocampo in linea, un 4-4-2 a rombo ed un 3-5-2 con i fluidificanti


le impostazioni sono per tutte e tre settate per giocare difesa-contropiede (seconda stagione in A con l'Avellino, non posso pensare di essere io a fare la partita)
se riesci a difenderti, con uomini veloci davanti e sulle fasce il gol prima o poi lo fai

Metti in pratica l'abc del giocare difensivo...stesso mio modo di giocare(difesa-contropiede.....attaccanti e ali veloci) ma con diversi risultati rispetto a te...quello che mi manca è proprio la continuità di risultati...partite esaltanti/"zuppe" clamorose

ataris
31-03-2015, 10:28
Boh io non ci riesco, se metto tattica difensiva subisco quasi sempre gol



Metti in pratica l'abc del giocare difensivo...stesso mio modo di giocare(difesa-contropiede.....attaccanti e ali veloci) ma con diversi risultati rispetto a te...quello che mi manca è proprio la continuità di risultati...partite esaltanti/"zuppe" clamorose


probabilmente avrò solo più culo di voi :esd:

Mark Silver
31-03-2015, 10:38
probabilmente avrò solo più culo di voi :esd:

Non penso...:)

Trainspotting90
31-03-2015, 15:19
ataris citta

Lestat
31-03-2015, 17:12
Usando una tattica difensiva? Perchè usando una tattica difensiva anche io riesco ad ottenere questi risultati ma con una tattica difensiva no
:quindi:
Mmmm potresti provare con una tattica difensiva :P

BfC
31-03-2015, 18:07
:quindi:
Mmmm potresti provare con una tattica difensiva :P

giusto, ma anche una tattica difensiva potrebbe essere un idea :sisi:

Garlic
31-03-2015, 18:37
giusto, ma anche una tattica difensiva potrebbe essere un idea :sisi:

Basta con queste cazzate!!! Le tattiche difensive non portano a nulla!! La vera chiave di volta di questa edizione sono bensì le tattiche difensive :dito:



Scherzi a parte credo che proverò una tattica difensiva pure io :sisi:

Mark Silver
31-03-2015, 19:52
Scherzi a parte credo che proverò una tattica difensiva pure io :sisi:

daje:sisi:

Lestat
31-03-2015, 20:29
Basta con queste cazzate!!! Le tattiche difensive non portano a nulla!! La vera chiave di volta di questa edizione sono bensì le tattiche difensive :dito:



http://www.lettera43.it/upload/images/04_2013/l43-quirinale-giovanni-trapattoni-130418201504_big.jpg

LoZioSpino
01-04-2015, 08:20
Tant'è che hanno fatto una guida molto dettagliata del tipo "se A allora B", qui ritorno al discorso castrazione. Io seguendo la guida ho ottenuto buoni risultati. Il calcio a mio modo di vedere è tutta un'altra cosa, ma cerco di passare oltre... Certo è che le sessioni di 3-4 ore non me le faccio più, adesso mi limito a 1-2 partite e stacco.

A che guida ti riferisci?

Fabatt
06-04-2015, 15:02
Avoglia chiacchierare..era un gioco di simulazione manageriale ed è diventato un continuo delegare...prima eri manager, ora sei il proprietario che delega e se ne va alle Maldive :esd:

Tornando IT: ho notato che il 41212 (centrocampo a rombo stretto) si subisce poco, ma ci vuole un asse centrale ben messo..se si decide di far salire i terzini bisogna essere in grado di tenere botta se l azione finisce male

Bomber10
08-04-2015, 09:23
Ma tu hai mai giocato a calcio???....Se un allenatore schiera un mancino a destra e gli dice vai sul fondo e crossa, non mi interessa se devi cambiare piede ma stai sulla fascia e crossa...ed il giocoatore invece si accentra tutte le volte sai cosa succede al giocatore dopo un quarto d'ora di partita??? Che va negli spogliatoi ..... questo succede....Il calcio può essere situazionale, motivazionale o schematico e ti posso fare per ogni allenatore la tipologia di calcio che gioca dal punto di vista comportamentale.......ma ti assicuro che i giocatori, quantomeno la stragrande maggioranza, anche se schierati fuori ruolo cercano sempre e comunque di fare quello che dice l'allenatore. Il calcio reale funziona così....dalla 3a categoria alla CL.....sennò in campo sarebbe l'anarchia. Pertanto se io schiero un tornante che il gioco dice che è un sinistro, ma come piede è destro, e lo schiero sulla fascia sinistra sai cosa succede con l'attuale edizione? Che il giocatore invece di stare sulla fascia (nonostante le istruzioni personali di allargare il gioco, stare sulla fascia e crossa spesso) si accentra sempre. Nel calcio reale non succede così, neanche Ronaldo e Messi si permettono di fare gli affari loro per 90 minuti.

Poi il quando la palla è lì mettiti lì....quando la palla è là mettiti là...è proprio una delle componenti che si utilizzano nel difendere a zona.....palla, compagno ed avversario......la fase difensiva funziona proprio così.

Non si tratta di avere un gioco su misura...ma di avere un gioco che simula la tattica del calcio....che è una cosa diversa da quello che si vede oggi su FM.

Io ho la fissa della filosofia di gioco... Magari può influire in tal senso, comunque io trovo più giusto che il gioco sedia le caratteristiche dei giocatori, non si può pretendere ad un giocatore alla Gattuso di fare un compito alla Pirlo.. Se il mio giocatore sulla fascia deve crossare e non accentrarsi per il tiro sistematico, non esegue il mio ordine lo cambio sia nella realtà e nel gioco.. Prendiamo le prime partite di cerci al Milan nella realtà, sulla fascia sinistra, questo è un chiaro esempio che dimostra l importanza di ruoli e caratteristiche dei giocatori...

Bomber10
08-04-2015, 15:07
Io mi sono avvicinato a questo forum, cercando una tattica difensiva da usare per coprirmi da animali come costa, falcao, Sturridge ecc ho risolto con un 4-1-2-2-1 strutturato con mentalità difesa o contropiede, una linea difensiva più bassa...

Non prendevo più 4-5 gol come capitava quasi sempre, però al Max potévo aspirare ad un pareggio... Settando meglio il mio centrocampo, in modo che proponesse anche qualcosa sono riuscito a vedere anche qualche bella vittoria:
Tottenham
Disposizione centrocampo

Centr difensivo: william carvalho
Rimane davanti alla difesa e la protegge, recuperando palla e smistandole per il compagno che imposta

Centr centrale (dx) sostenere:lucas romero
Riceve palla da carvalho e inizia la manovra, presidia il centrocampo non ha velleità offensive

Centr centrale (sx) attaccare: J. Pastore
È lui che ha il compito di inserirsi

Regista avanzato sostenere (ala dx): Lamela
Questa è la mia arma segreta... Impostata con stai più stretta, lamela viene a prendersi la palla da romero e a seconda della posizione dei giocatori offensivi, sviluppa la propria giocata

Att esterno di sinistra att: depay
Falso 9: higuain/kane

Quando lamela riceve palla da romero, avrà pastore che si inserisce centralmente, higuain che gli viene incontro e depay che stringe dalla fascia...

Questo é quello che volevo io...

Un equilibrio che ti consentisse di difenderti ma anche di osare

Contro squadre più piccole specialmente in casa che aspettano ho notato con filosofia rigida poche azioni e pareggi, cambiando filosofia in fluida e portando i terzini a sovrapporsi ho risolto il problema... Poi non le vinci tutte!!! Ma almeno qualcosa riesco a vederlo

Mark Silver
21-04-2015, 09:16
Nel bene e nel male ci sto giocando....stagione numero 2 in MLS(San Jose)....arrivo terzo nella mia conference e mi qualifico per le semifinali...praticamente non pareggio mai...4 pareggi in 34 partite...17 vittorie e 13 sconfitte in una altalena di risultati e di prestazioni disarmante.:dead:..alterno un 4-1-4-1 e un 4-4-2 entrambi su contropiede/rigido.

Finale di stagione esaltante....5 vittorie in 6 partite...conquisto le semifinali all'ultima giornata contro Houston in cui...miracolo..riesco a ribaltare il risultato...1-2 alla fine del primo tempo....4-2 risultato finale...

Semifinali proprio con Houston(2°)...andata in casa....partita dominata dall'inizio alla fine schierando un 4-4-2....ma vinco solo 2-1....ritorno...i miei si dimenticano di giocare...parto con il 442 per poi passare al 4141 perchè soffro troppo a centrocampo...non tocco praticamente palla...le provo tutte.....è un tiro al bersaglio....subisco 30 tiri(:angel:) contro 7...tengo lo 0-0 fino all'89°...arriva la beffa...prendo il gol che porta ai supplementari(non c'è in MLS la regola del gol in trasferta)..supplementari..metto un 442 offensivo per provare a pareggiare...ma nulla..sempre preso a pallonate..becco il gol eliminazione alla fine del primo tempo supplementare su calcio di rigore...il secondo tempo supplementare scorre nel nulla(mio) più completo.....e per fortuna che il morale era alto:nonono:

Non mi lamento della dinamica...perchè ci sta....ma della sensazione di aver fatto solo da spettatore nella partita di ritorno.....ma l'allenatore umano conta qualcosa?

salento87
21-04-2015, 14:11
Nel bene e nel male ci sto giocando....stagione numero 2 in MLS(San Jose)....arrivo terzo nella mia conference e mi qualifico per le semifinali...praticamente non pareggio mai...4 pareggi in 34 partite...17 vittorie e 13 sconfitte in una altalena di risultati e di prestazioni disarmante.:dead:..alterno un 4-1-4-1 e un 4-4-2 entrambi su contropiede/rigido.

Finale di stagione esaltante....5 vittorie in 6 partite...conquisto le semifinali all'ultima giornata contro Houston in cui...miracolo..riesco a ribaltare il risultato...1-2 alla fine del primo tempo....4-2 risultato finale...

Semifinali proprio con Houston(2°)...andata in casa....partita dominata dall'inizio alla fine schierando un 4-4-2....ma vinco solo 2-1....ritorno...i miei si dimenticano di giocare...parto con il 442 per poi passare al 4141 perchè soffro troppo a centrocampo...non tocco praticamente palla...le provo tutte.....è un tiro al bersaglio....subisco 30 tiri(:angel:) contro 7...tengo lo 0-0 fino all'89°...arriva la beffa...prendo il gol che porta ai supplementari(non c'è in MLS la regola del gol in trasferta)..supplementari..metto un 442 offensivo per provare a pareggiare...ma nulla..sempre preso a pallonate..becco il gol eliminazione alla fine del primo tempo supplementare su calcio di rigore...il secondo tempo supplementare scorre nel nulla(mio) più completo.....e per fortuna che il morale era alto:nonono:

Non mi lamento della dinamica...perchè ci sta....ma della sensazione di aver fatto solo da spettatore nella partita di ritorno.....ma l'allenatore umano conta qualcosa?

Anche a me è capitata una partita simile in Coppa Italia. Andata vinta 2-1, al ritorno sonoro 4-0. Non ho visto boccia, nonostante numerosi tentativi di raddrizzare la barca. :asd:

ataris
21-04-2015, 14:20
terza stagione in A .. doveva essere quella del salto di qualità, invece siamo in regressione netta :esd:

ho svanito l'effetto magico, tira brutta aria :asd:

Heisenberg
27-04-2015, 13:18
ciao a tutti,volevo dire la mia su fm.
Io penso che dei problemi ci siano, alla fine è un gioco è normale che non sia perfetto. Detto ciò io penso che il gioco anno dopo anno stia diventando sempre più reale dal punto di vista della gestione, mi spiego meglio prima di ricevere insulti :D

Per reale intendo dire che forse siamo noi che spesso sbagliamo atteggiamento. Nelle ultime pagine del post si parla della difesa.. Ma siamo NOI italiani che siamo legati alla difesa, e quindi diamo per scontato che per vincere serve avere la difesa più forte del mondo. Questo ragionamento non è nemmeno del tutto sbagliato, la difesa conta, eccome! Ma se non segni puoi anche prendere 0 gol che non vinci. Dunque io penso che ci sia una divisione nel nostro continente, c'è chi come noi, mette 11 giocatori davanti alla linea di porta e chi invece ha l'ultimo difensore nella trequarti avversaria, insomma sono due estremi e come al solito la verità sta nel mezzo a mio parere.

Per vincere una partita di calcio servono 2 cose, non subire gol (e qui viene in gioco la difesa) e farne ( fase off) ora l'equilibro nel calcio (reale) è la cosa più importante a mio parere, specialmente nel calcio di oggi, molto dinamico e veloce, serve che un difensore che gioca in una big sappia anche impostare e quindi avere i piedi buoni, non sono più "ammessi" i cagnacci.

Riallacciando questo discorso al gioco, io penso che noi dovremmo essere meno italioti, il gioco non è fatto su misura per noi, ma per tutti. Detto ciò io da italiota, ho fatto tattiche in cui prendevo molti gol e ne facevo tanti, zeman style, oppure moduli che facevano finire le mie partite sempre con pochi gol subiti.

Perchè penso sia realistico? perchè, problemi a parte, se si imposta un modulo difensivo o offensivo, in allenamento si deve badare molto alla fase opposta, io ora sto testando un modulo, un 4-3-3 dinamico, che ha una fase difensiva molto serrata, di gol ne prendo davvero pochi, ma ne faccio anche pochi. Ho provato ad allenare la squadra nella fase offensiva, e boom "magicamente" la squadra segna e subisce poco, io penso che il problema di questo gioco sia la gente che vuole un gioco realistico che allo stesso tempo faccia vincere questi pseudo allenatori che pensano che mettere giu 11 giocatori e mandarli in campo secondo quello che loro pensano, sia facile.

fm come il calcio reale si basa su molti fattori, non puoi vincere una partita mettendo in campo 11 giocatori dicendogli "fate questo" e bon. giocate a fifa se volete ciò, perchè per creare un sistema che funzioni servono: modulo, giocatori adatti,allenamenti mirati e istruzioni consone.
E' normale che se dico al mio terzino "stai sulla fascia e crossa" lui lo fa quando può, sia in real sia in fm. Quindi, e qui mi allaccio alla discussione di qualche pag fa, è normale che il giocatore non segua sempre alla lettera le istruzioni..senò sarebbero dei robot. Io stesso ho giocato a calcio, quante volte gli allenatori mi dicevano "fai questo,questo e questo" io cercava di farlo ma in campo ovviamente, vuoi per marcature, vuoi per varie cose non si poteva e quindi giocavo a modo mio, a volte fruttava perchè magari segnavo o facevo segnare..quello che conta è vincere al tuo allenatore gliene frega fino a domani se hai crossato, perchè se al posto del cross ti sei accentrato e hai tirato e segnato, penso sia ben contento.

Detto ciò fm ha molti problemi ma questo l'ho sentito dire ogni anno..ogni anno era sempre qualcosa, quindi non dò più peso, il gioco si evolve e la gente pretende di sentirsi Mourinho solo mettendo in campo 11 giocatori con un modulo a caso..

P.s. io di ribaltoni ne ho fatti..mi è capitato di perdere 3-0 al primo tempo ad empoli, e di vincere 4-5 a fine partita.

BfC
27-04-2015, 13:54
perchè se al posto del cross ti sei accentrato e hai tirato e segnato, penso sia ben contento..

vallo a dire al mio vecchio allenatore :asd:

mi inserisco in profondità dietro la difesa avversaria e segno (tra l'altro in quella partita avevo fatto 4 gol)

negli spogliatoi arriva il mister che mi fa: "bravo bravo....però non dovevi esseri li in quell' azione, hai sbagliato" :lol:

"grazie mister, sempre gentile" :esd:

Heisenberg
27-04-2015, 13:59
vallo a dire al mio vecchio allenatore :asd:

mi inserisco in profondità dietro la difesa avversaria e segno (tra l'altro in quella partita avevo fatto 4 gol)

negli spogliatoi arriva il mister che mi fa: "bravo bravo....però non dovevi esseri li in quell' azione, hai sbagliato" :lol:

"grazie mister, sempre gentile" :esd:

asd bè si presumo che in quella partita abbiate vinto tanto a poco xD in tal caso l'allenatore sicuro della vittoria guarda i dettagli..ma se fai gol al 90' non ascoltandolo e siete sullo 0-0 fidati che si fappa in panchina xD

BfC
27-04-2015, 14:01
asd bè si presumo che in quella partita abbiate vinto tanto a poco xD in tal caso l'allenatore sicuro della vittoria guarda i dettagli..ma se fai gol al 90' non ascoltandolo e siete sullo 0-0 fidati che si fappa in panchina xD

probabile :esd:

Mark Silver
27-04-2015, 14:09
ciao a tutti,volevo dire la mia su fm.
...

Ti ringrazio intanto per il tuo interessante contributo alla discussione.....naturalmente non mi sento Mourinho e non ho nemmeno la pretesa che gli "omini" siano dei robot sotto il mio comando....(in ogni edizione fm si parla degli omini come robot:asd:)

Sono daccordo sul discorso dei vari elementi che bisogna far combaciare per ottenere il successo....qui dentro, ti assicuro, nessuno mette gli omini a caso....a supporto di quanto dico c'è l'imponente sezione "tattiche" su questo forum...dove non troverai nessun thread...con il titolo "Ecco la tattica vincente...38 partite 38 vittorie"

Secondo me il calcio non è quello che ci propina la Sigames o meglio non è il solo calcio esistente.

Alla vittoria e al successo possiamo arrivarci in vari modi come la storia del calcio ci ha dimostrato e ci dimostra

Praticamente la Sigames dovrebbe essere meno "premier league"

Il mio pensiero sulla causa effetto che manca, sui troppi tiri, sui troppo gol e sulle tattiche difensive non supportate dal programma l'ho già espresso nei precedenti post.

Secondo me ci sono stati Fm migliori dal punto di vista simulativo

Interessante...l'allenare il contrario rispetto al nostro modo di giocare

:)

Heisenberg
27-04-2015, 14:18
Ti ringrazio intanto per il tuo interessante

:)

Che fm abbia dei problemi, si sa, ma lo si sa perchè è un gioco e come tale li ha.. io penso che si reputino migliori le edizioni precedenti perchè più facili..ora che si vince con più difficoltà vengono etichettati male.

Ribadisco, ho creato tattiche improntate sulla difesa alcune sono stati dei flop, altre hanno funzionato alla grande..ora, io non sono nè un mago nè un allenatore bravo, quindi penso che se uno ci si applica ce la fa tranquillamente.

Il gioco è cambiato, prima sembrava più realistico perchè lo si vedeva in un determinato modo, ma da un paio d'anni a questa parte ( più quest anno a dire il vero) il gioco va visto in un ottica diversa. Ad esempio ho notato, rispetto alle edizioni passate, che le istruzioni contano molto. 2 anni fa se davo un istruzione non veniva eseguita o non veniva eseguita correttamente, ora se dico "difesa alta" la squadra alza il baricentro. Io penso che sia come un gioco "nuovo" di cui non siamo abituati e quindi sembra peggiore, ma in realtà, penso vada "studiato"

Mark Silver
27-04-2015, 14:26
... penso vada "studiato"

è quello che sto facendo....ti assicuro che lo sto sviscerando a fondo...in una sessione di gioco non arrivo a fare più di tre partite

...nonostante le critiche ci sto giocando ma ho ancora l'impressione che questo "studio" sia solo "indovinare" il concetto di calcio che è nelle menti dei vari guru della sigames.

All'opposto di come la vedi tu....le istruzioni, secondo me, funzionavano meglio nelle passate edizioni....

Garlic
28-04-2015, 19:46
Ho finalmente iniziato...appena parte la stagione vera e propria vi raggiungo :dito:

Mark Silver
02-05-2015, 17:26
Commozione.... ho sbloccato l'achievement "Imbattibile!"...10 partite ufficiali senza perdere:asd:

salento87
02-05-2015, 17:32
Dopo un momentaneo smarrimento, adesso mi sto divertendo molto nella mia partita. :sisi:

E finalmente riesco a prendere meno goal rispetto alle partite giocate :asd: con una difesa sicuramente di livello superiore rispetto alla media però.

Garlic
02-05-2015, 18:25
Domanda....ma la valutazione sulle tattiche la fate quando la barra è al massimo o quasi?

salento87
02-05-2015, 19:25
Domanda....ma la valutazione sulle tattiche la fate quando la barra è al massimo o quasi?

Sicuramente sì, anche se più o meno riesco ad intuire subito se sono sulla strada giusta o meno. :sisi:

Mark Silver
02-05-2015, 21:57
Sicuramente sì, anche se più o meno riesco ad intuire subito se sono sulla strada giusta o meno. :sisi:

Lo stesso

Mark Silver
04-05-2015, 06:19
altra commozione..nello sbloccare l'achievement "una rimonta impressionante!" .....sotto di due gol contro Los Angeles alla fine del primo tempo...ribalto la partita 2-3...miei gol 81°,86°, 90+2°....dopo un chiaro intervento sulla tattica da parte mia



Questo Fm rispetto al passato ha di diverso che non puoi mantenere per tutta la partita la stessa linea difensiva(alta o bassa che sia ) e intensità di pressing (più o meno) o meglio bisogna intervenire più spesso

enigmainsoluto
04-05-2015, 06:36
Mi sa che sono sulla strada giusta (cit.) :look:

Mark Silver
04-05-2015, 08:48
Rispetto alle edizioni passate sono importantissimi gli "interpreti", non basta più mettere "chiunque" in determinate tattiche o meglio bisogna fare più attenzione a questo aspetto

Mark Silver
04-05-2015, 09:19
Mi sa che sono sulla strada giusta (cit.) :look:

Insomma (cit.):tap:

Garlic
04-05-2015, 09:30
Ma io ricordo che queste ultime considerazioni erano gia state fatte poco dopo l'uscita del gioco :looksi: comunque son felice che il gioco vi stia tornando a risultare divertente :)

Mark Silver
04-05-2015, 09:43
Ma io ricordo che queste ultime considerazioni erano gia state fatte poco dopo l'uscita del gioco :looksi: comunque son felice che il gioco vi stia tornando a risultare divertente :)

Comincio ad intravedere la logica della Sigames ma è da discutere se è condivisibile o meno....rimangono ancora le sconfitte e le vittorie senza capire pienamente il "perchè"....comunque ci sto giocando

Garlic
04-05-2015, 10:23
Rispetto alle edizioni passate sono importantissimi gli "interpreti", non basta più mettere "chiunque" in determinate tattiche o meglio bisogna fare più attenzione a questo aspetto
Beh questo ad esempio lo trovo mooolto condivisibile : tu crei la tattica....in campo vanno loro peró,col loro bagaglio tecnico e di esperienza; tu devi mettere le persone giuste nel posto giusto dando le giuste motivazioni, senza dimenticare che in campo ci son anche gli avversari, il che dona imprevidibilitá. Mi pare che questa edizione vada in questo senso...

Trainspotting90
05-05-2015, 03:11
vallo a dire al mio vecchio allenatore :asd:

mi inserisco in profondità dietro la difesa avversaria e segno (tra l'altro in quella partita avevo fatto 4 gol)

negli spogliatoi arriva il mister che mi fa: "bravo bravo....però non dovevi esseri li in quell' azione, hai sbagliato" :lol:

"grazie mister, sempre gentile" :esd:

Come Ciccio Graziani con Patanè :hail:

enigmainsoluto
05-05-2015, 06:05
Rispetto alle edizioni passate sono importantissimi gli "interpreti", non basta più mettere "chiunque" in determinate tattiche o meglio bisogna fare più attenzione a questo aspetto

No scusa ma nelle edizioni passate mettevate chiunque in qualunque ruolo? :|

Mark Silver
05-05-2015, 06:25
No scusa ma nelle edizioni passate mettevate chiunque in qualunque ruolo? :|

nel senso che ora non basta mettere, esempio, un cc generico con compiti di regista arretrato....occorre proprio un regista arretrato...nelle edizioni passate il gioco ti faceva pagare meno questo "errore"....naturalmente è solo una mia impressione

enigmainsoluto
05-05-2015, 08:02
nel senso che ora non basta mettere, esempio, un cc generico con compiti di regista arretrato....occorre proprio un regista arretrato...nelle edizioni passate il gioco ti faceva pagare meno questo "errore"....naturalmente è solo una mia impressione

Basta che le caratteristiche siano buone per un regista arretrato

Mark Silver
05-05-2015, 08:16
Basta che le caratteristiche siano buone per un regista arretrato

Non ci sono dubbi su questo...è abbastanza logico.....ma quando mancano queste caratteristiche bisogna "adattare" i giocatori.....parto sempre con una idea di modulo di gioco e poi inserisco i giocatori e nelle prime stagioni è difficile avere i giocatori giusti.

Ripeto la mia impressione:nei passati FM "pagavi" poco questo adattare.

Garlic
05-05-2015, 09:49
Ok Mark ma è pure realistico...ogni allenatore ha il suo stile di gioco, ma non sempre puó attuarlo...e piu scendi di categoria e piu si sente; se ami il tikitaka ma hai la nuorese logicamente sará piu arduo trovare giocatori adatti...

enigmainsoluto
05-05-2015, 11:42
Infatti. Credo che questo qua sia un pregio di qiesto gioco invece che un difetto.

Mark Silver
05-05-2015, 11:52
Ok Mark ma è pure realistico...ogni allenatore ha il suo stile di gioco, ma non sempre puó attuarlo...e piu scendi di categoria e piu si sente; se ami il tikitaka ma hai la nuorese logicamente sará piu arduo trovare giocatori adatti...


Infatti. Credo che questo qua sia un pregio di qiesto gioco invece che un difetto.

è un pregio sicuramente, non ci sono dubbi...comincio a capirci qualcosa(parola grossa) perchè in questo momento sono arrivato alla fine della terza stagione e comincio ad avere i giocatori adatti....diciamo che la curva di apprendimento quest'anno è molto ripida...almeno per me..

Molte perplessità rimangono ma qualcosa di buono comincio ad intravederlo, bisogna avere pazienza a superare il frustrante inizio partita..almeno per me

Garlic
05-05-2015, 13:01
Sicuramente si sente molto di piu il fattora "amalgama" in riferimento a squadra,ambiente,tattiche,intesa...

Mark Silver
07-05-2015, 06:30
altra commozione..nello sbloccare l'achievement "una rimonta impressionante!" .....sotto di due gol contro Los Angeles alla fine del primo tempo...ribalto la partita 2-3...miei gol 81°,86°, 90+2°....dopo un chiaro intervento sulla tattica da parte mia



Questo Fm rispetto al passato ha di diverso che non puoi mantenere per tutta la partita la stessa linea difensiva(alta o bassa che sia ) e intensità di pressing (più o meno) o meglio bisogna intervenire più spesso

un'altra rimonta....linea difensiva alto e pressing alto


https://www.youtube.com/watch?v=rku_cDIaqdg

Garlic
07-05-2015, 08:20
Ma così non stai passando dalla tattica difensiva a una piu offensiva?
Poi volevo chiedervi : una squadra col tridente in linea e mentalitá difensiva è piu difensiva di un 541 offensivo? Ovvero in base a cosa giudicate se la vostra tattica sia difensiva o meno?

Mark Silver
07-05-2015, 08:37
Ma così non stai passando dalla tattica difensiva a una piu offensiva?


perdevo 2-0:baffo:


il modulo è sempre difensivo(4-1-4-1) che sta cominciando a funzionare abbastanza bene
....il problema rimaneva nel non riuscire a reagire nel caso in cui il piano tattico salta

....la chiave è come nella realtà...intensità pressing e altezza della linea difensiva

Garlic
07-05-2015, 09:08
Ma a parte lo schieramento, che puó voler dire tutto e niente...mentalitá?

Mark Silver
07-05-2015, 09:29
Ma a parte lo schieramento, che puó voler dire tutto e niente...mentalitá?

Difensiva/contropiede

I tre slot

4-1-4-1 contropiede/rigida
4-4-2 contropiede/rigida
4-1-4-1 difensiva/rigida

Nel corso delle partite vario continuamente l'altezza della linea difensiva e l'intensità del pressing.,,,

Mark Silver
07-05-2015, 09:39
Il libro di Wilson è un must....:goyang:

Seguo l'ennesimo 3d di un mod :popcorn: , dopo che tutti gli altri non mi hanno assolutamente chiarito un bel nulla. Le premesse sono da 'calcio giocato', ora vediamo dove va a parare. Mosfine http://community.sigames.com/showthread.php/421921-The-School-Of-Defensive-Arts-2015-The-3-4-3 questo l'hai letto?? Parlano di scuola difensiva e possesso palla 'basso'...a casa mia il possesso palla basso può farlo solo uno squadrone come il Barca od il Bayern....poi è una contraddizione in termini: fase difensiva e possesso palla.....:look:...il calcio che ho studiato per fare il patentino non è quello della SI....:uglytunz:

Tenete palla+passaggi corti....e la mia difesa è diventata quasi ermetica....bah

Garlic
07-05-2015, 09:43
Sul campo come risulta il "tenete palla"?

Mark Silver
07-05-2015, 09:49
Sul campo come risulta il "tenete palla"?

gli "omini" non buttano mai il pallone...solo se costretti...nel caso di forte pressing avversario o miei omini tutti marcati...in fase di attacco manovrato(no contropiede)c'è la ricerca paziente del varco giusto.Nel 90% dei casi ho il netto dominio del possesso palla.....

Garlic
07-05-2015, 11:52
Ho una sorta di teoria da esporre...ma devo farlo dal pc :esd: nel frattempo chiedo....c'è un file che in qualche modo spieghi nel dettaglio cosa vanno a toccare le varie voci di mentalitá e filosofia??

Fabio91
07-05-2015, 17:08
io a football manager 2008 anche avevo il problema della continuità
soprattutto tra una stagione e un'altra
il trucco tra una stagione e l'altra è non comprare 5-6 giocatori che schieri titolare se no mandi a quel paese l'equilibrio
però in campionato alla terza stagione ho vinto 3 partite consecutive di campionato e ho perso 2 a 0 contro il porto nella prima di europa
forse perchè ho dovuto per forza scegliere un paio di giocatori diversi per infortuni e intanto hanno giocato tutti da 6 e Ibrahimovic ha preso 6 nel primo tempo e 5 nel secondo

l'edizione ultima non so che dire non l'ho provata

Garlic
07-05-2015, 18:16
Allora... @Mark Silver (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=61) @salento87 (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=10) BaroneRosso dicevo della teoria...vediamo se riesco a spiegarmi :facepalm:

Mentalità: nel menù ci viene presentata a prima vista come una lista dalla piu difensiva alla piu offensiva;
Leggendo bene le descrizioni però a me sembra un pelo diverso, ovvero mi sembra che in realtà siano divise in tre categorie,ognuna in variante piu difensiva e piu offensiva, con la standard a rappresentare l'equilibrio o meglio l'assenza di istruzioni particolari;
Così a prima vista mi verrebbe da dire che :
contenimento e controllo indichino un gioco con rete di passaggi corti tra centrocampo e difesa;
difensiva e offensiva indichino un gioco di passaggi diretti;
contropiede e tutto per tutto indichino un gioco di passaggi lunghi;
La differenza tra le due varianti sta nel numero di giocatori dietro il pallone in fase difensiva e quanto si gioca stretti e alti.

La filosofia: mi pare esuli completamente dal concetto di offensiva e difensiva...nel senso che tutte le mentalità si possono combinare con tutte le filosofie imho.
Mi pare che la filosofia dia solo una sorta di "pacchetto" di istruzioni" diviso per reparti comprendente libertà di movimento\inventare , mantieni la posizione\vai avanti appena possibile e tutte le istruzioni del genere:looksi:


Mi viene quindi da pensare che la relazione tra mentalità e filosofia sia che la prima indichi le posizioni che i giocatori terranno alla fine delle fasi di transizione, indicate dalla filosofia.
Quindi in una ipotetica azione di palla in possesso dell'avversario nella nostra metà campo, la squadra terrà conto nell'ordine di :

1)Mentalità: in quanti arretriamo, quanto stiamo stretti ,quanta alta è la linea ecc
2)Filosofia: CHI arretra, secondo libertà varie..
3)Avviene la riconquista del pallone
4)Mentalità: in che modo e quanto veloce il pallone deve tornare in attacco?In quanti ci lanciamo in avanti?
5)Filosofia: Chi segue la manovra offensiva?

A questo si aggiungono le istruzioni individuali, che se non erro fanno riferimento sempre ad azioni col\nei confronti del pallone (inteso anche come "chi porta il pallone), dunque non sovrapponendosi ma integrando i comandi sopra.


Che ne pensate? E' una lettura plausibile?Vi ritrovate in questa descrizione nelle voste partite?

Fabio91
07-05-2015, 19:33
Allora... @Mark Silver (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=61) @salento87 (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=10) BaroneRosso dicevo della teoria...vediamo se riesco a spiegarmi :facepalm:

Mentalità: nel menù ci viene presentata a prima vista come una lista dalla piu difensiva alla piu offensiva;
Leggendo bene le descrizioni però a me sembra un pelo diverso, ovvero mi sembra che in realtà siano divise in tre categorie,ognuna in variante piu difensiva e piu offensiva, con la standard a rappresentare l'equilibrio o meglio l'assenza di istruzioni particolari;
Così a prima vista mi verrebbe da dire che :
contenimento e controllo indichino un gioco con rete di passaggi corti tra centrocampo e difesa;
difensiva e offensiva indichino un gioco di passaggi diretti;
contropiede e tutto per tutto indichino un gioco di passaggi lunghi;
La differenza tra le due varianti sta nel numero di giocatori dietro il pallone in fase difensiva e quanto si gioca stretti e alti.

La filosofia: mi pare esuli completamente dal concetto di offensiva e difensiva...nel senso che tutte le mentalità si possono combinare con tutte le filosofie imho.
Mi pare che la filosofia dia solo una sorta di "pacchetto" di istruzioni" diviso per reparti comprendente libertà di movimento\inventare , mantieni la posizione\vai avanti appena possibile e tutte le istruzioni del genere:looksi:


Mi viene quindi da pensare che la relazione tra mentalità e filosofia sia che la prima indichi le posizioni che i giocatori terranno alla fine delle fasi di transizione, indicate dalla filosofia.
Quindi in una ipotetica azione di palla in possesso dell'avversario nella nostra metà campo, la squadra terrà conto nell'ordine di :

1)Mentalità: in quanti arretriamo, quanto stiamo stretti ,quanta alta è la linea ecc
2)Filosofia: CHI arretra, secondo libertà varie..
3)Avviene la riconquista del pallone
4)Mentalità: in che modo e quanto veloce il pallone deve tornare in attacco?In quanti ci lanciamo in avanti?
5)Filosofia: Chi segue la manovra offensiva?

A questo si aggiungono le istruzioni individuali, che se non erro fanno riferimento sempre ad azioni col\nei confronti del pallone (inteso anche come "chi porta il pallone), dunque non sovrapponendosi ma integrando i comandi sopra.


Che ne pensate? E' una lettura plausibile?Vi ritrovate in questa descrizione nelle voste partite?


io ti dico che football manager lo hanno rovinato inserendo queste cosuccie della filosofia, strategia e compiti

perchè questo svia il giocatore dallo studiare il motore di gioco
prima si dovevano utilizzare gli sliders allora era più difficile capire come muoversi
secondo questo rende il gioco più semplicistico e arcade
terzo lo rende anche più confusionale perchè strategia e filosofia vanno sempre a modificare la mentalità e allora bisogna capire che rappresentano due strumenti che vanno a modificare la stessa istruzione
con le big dovrebbe essere più facile vincere invece quando io studiavo le guide e cercavo di capire gli sliders facevo più disastri che altro e non vincevo nemmeno con le big
ora sto tornando come prima di iniziare questo studio
in fm 2008 con l'Inter mi sto divertendo e sto vincendo!

Garlic
08-05-2015, 16:00
Allora... @Mark Silver (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=61) @salento87 (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=10) @BaroneRosso (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=45) dicevo della teoria...vediamo se riesco a spiegarmi :facepalm:

Mentalità: nel menù ci viene presentata a prima vista come una lista dalla piu difensiva alla piu offensiva;
Leggendo bene le descrizioni però a me sembra un pelo diverso, ovvero mi sembra che in realtà siano divise in tre categorie,ognuna in variante piu difensiva e piu offensiva, con la standard a rappresentare l'equilibrio o meglio l'assenza di istruzioni particolari;
Così a prima vista mi verrebbe da dire che :
contenimento e controllo indichino un gioco con rete di passaggi corti tra centrocampo e difesa;
difensiva e offensiva indichino un gioco di passaggi diretti;
contropiede e tutto per tutto indichino un gioco di passaggi lunghi;
La differenza tra le due varianti sta nel numero di giocatori dietro il pallone in fase difensiva e quanto si gioca stretti e alti.

La filosofia: mi pare esuli completamente dal concetto di offensiva e difensiva...nel senso che tutte le mentalità si possono combinare con tutte le filosofie imho.
Mi pare che la filosofia dia solo una sorta di "pacchetto" di istruzioni" diviso per reparti comprendente libertà di movimento\inventare , mantieni la posizione\vai avanti appena possibile e tutte le istruzioni del genere:looksi:


Mi viene quindi da pensare che la relazione tra mentalità e filosofia sia che la prima indichi le posizioni che i giocatori terranno alla fine delle fasi di transizione, indicate dalla filosofia.
Quindi in una ipotetica azione di palla in possesso dell'avversario nella nostra metà campo, la squadra terrà conto nell'ordine di :

1)Mentalità: in quanti arretriamo, quanto stiamo stretti ,quanta alta è la linea ecc
2)Filosofia: CHI arretra, secondo libertà varie..
3)Avviene la riconquista del pallone
4)Mentalità: in che modo e quanto veloce il pallone deve tornare in attacco?In quanti ci lanciamo in avanti?
5)Filosofia: Chi segue la manovra offensiva?

A questo si aggiungono le istruzioni individuali, che se non erro fanno riferimento sempre ad azioni col\nei confronti del pallone (inteso anche come "chi porta il pallone), dunque non sovrapponendosi ma integrando i comandi sopra.


Che ne pensate? E' una lettura plausibile?Vi ritrovate in questa descrizione nelle voste partite?

Aggiungo una cosa che ho dimenticato: la filosofia può essere intesa in aggiunta \ alternativa a ciò che dicevo sopra come un " quanto rigidamente dovete seguire le istruzioni individuale rispetto a quelle di squadra"?

Garlic
09-05-2015, 06:40
Al momento sto usando due tattiche : con l'inter un 433 offensivo/strutturato , col cagliari 433 contenimento/fluido e stanno funzionando bene: in pratica son due modi diversi di proporre una difesa compatta e un'azione offensiva in verticale :sisi:

Mosfine
09-05-2015, 09:27
Difensiva/contropiede

I tre slot

4-1-4-1 contropiede/rigida
4-4-2 contropiede/rigida
4-1-4-1 difensiva/rigida



Mark, mi permetto un consiglio.
Lo slot 1 e 3 sono ridondanti, ne sprechi uno così.
Il sistema di tattiche è strutturato proprio per evitare e rendere inutile avere due slot/allenamenti come il tuo 1 e 3.
Con un click (contropiede/difensiva) tu porti tutta una serie di cambiamenti in maniera comoda e snella e se guardi le barre di affinità noterai che alla tua squadra dovrebbe cambiare poco (o proprio niente).
Così sprechi un slot a mio avviso. Se giochi il weekend, ti conviene mettere la domenica/lunedì prima quella che pensi sia la mentalità che userai, così che i giocatori si allenino su quella, poi se ti serve usare l'altra in corso o il giorno prima decidi di cambiare comunque non dovresti avere chissà quali penalità.
Usa quel terzo slot per un terzo diverso modulo ;)




La filosofia: mi pare esuli completamente dal concetto di offensiva e difensiva...nel senso che tutte le mentalità si possono combinare con tutte le filosofie imho.
Mi pare che la filosofia dia solo una sorta di "pacchetto" di istruzioni" diviso per reparti comprendente libertà di movimento\inventare , mantieni la posizione\vai avanti appena possibile e tutte le istruzioni del genere:looksi:

Aggiungo una cosa che ho dimenticato: la filosofia può essere intesa in aggiunta \ alternativa a ciò che dicevo sopra come un " quanto rigidamente dovete seguire le istruzioni individuale rispetto a quelle di squadra"?

Filosofia è soprattutto quanto ti devi attenere alle istruzioni, soprattutto in riferimento a quelle individuali.

Ed è per questo che l'attuale sistema impone dei limiti che per gli altri (cit. di Lost per riferirsi agli inglesoni di là) :esd: continuano a fingere che non esistano.

Esempio.

Hai due ali.
L'ala destra vuoi che corra avanti e indietro sulla fascia e crossi dal fondo. E si limiti strettamente a quello.
L'ala sinistra vuoi che corra avanti e indietro sulla fascia a crossi dal fondo. Ma con molta più libertà nei movimenti e nel decidere se e da dove crossare.
Il sistema attuale ti limita, per non dire ti impedisce, quest'impostazione.
Nel momento in cui metti filosofia fluida automaticamente entrambi gli esterni avranno un range che, a seconda di quelli che possono essere i ruoli e le istruzioni, sarà un 12-20 (ipotizzo).
Nel momento in cui metti una filosofia rigida, l'intervallo sarà di 1-10. Resti equilibrato ed è 5-15.
Magari tu vuoi che uno abbia, e semplifico, 5 a l'altro 18, spiegami come è possibile con questo sistema.

Cmq pensavo di trattare un po' di cose in una guida/articolo :quindi:

Garlic
09-05-2015, 10:32
È come dici tu! Ma (credo) non del tutto: mi pare che "giocando" tra mentalitá,filosofia, ruoli , compiti e istruzioni individuali si riesca ad ottenere quello che dici tu.
Quello che sto provandoba fare è ignorare parzialmente nomi e spiegazioni di tutta la parte tattica....immaginando che si chiamino "istruzione 1" ..2 e via dicendo...e vedendo cosa effettivamente mi portano in campo....e per ora la teoria che descrivevo mi da ragione!
Come dicevo a Mark forse non è il sistema tattico sballato, quanto piuttosto il come ci viene "spiegato" e le nostre convinzioni passate. Io le ali (e i terzini) come dici tu li diversifico scegliendo il ruolo che piu si avvicina (anche se dal nome potrebbe sembrare sbagliato) e modellandolo con comandi individuali e di squadra.Vedremo a lungo andare se è tutto un caso...
Per quanto riguarda l'articolo sarebbe figo studiare la questione tutti insieme e poi produrre qualcosa da pubblicare...

Mosfine
09-05-2015, 10:53
Filosofia è soprattutto quanto ti devi attenere alle istruzioni, soprattutto in riferimento a quelle individuali.


Cioè, è anche quello, non soprattutto. Intendevo che la libertà di inventare è soprattutto filosofia, più corretta come affermazione a mio avviso. Se c'è qualcosa che va a toccare la libertà di inventare in massa è soprattutto quella variabile lì.

Le convinzioni (giuste o sbagliate che siano) fanno parte del gioco del calcio, sta alla bontà di ognuno riuscire ad astrarsi. Di certo c'è la poco felice impressione che non facciano nulla per non rendere certe cose criptiche oppure odiose. :asd:

Mark Silver
09-05-2015, 10:56
Mark, mi permetto un consiglio.
Lo slot 1 e 3 sono ridondanti, ne sprechi uno così.
Il sistema di tattiche è strutturato proprio per evitare e rendere inutile avere due slot/allenamenti come il tuo 1 e 3.
Con un click (contropiede/difensiva) tu porti tutta una serie di cambiamenti in maniera comoda e snella e se guardi le barre di affinità noterai che alla tua squadra dovrebbe cambiare poco (o proprio niente).
Così sprechi un slot a mio avviso. Se giochi il weekend, ti conviene mettere la domenica/lunedì prima quella che pensi sia la mentalità che userai, così che i giocatori si allenino su quella, poi se ti serve usare l'altra in corso o il giorno prima decidi di cambiare comunque non dovresti avere chissà quali penalità.
Usa quel terzo slot per un terzo diverso modulo ;)




Grazie del consiglio...comunque il terzo slot lo uso dall'80° all'90° minuto della partite quando devo tenere il risultato...all'interno ci sono tutte le istruzioni adatte a questo scopo....mi basta un clic di mouse:sisi:

Mark Silver
09-05-2015, 10:59
Esempio.

Hai due ali.
L'ala destra vuoi che corra avanti e indietro sulla fascia e crossi dal fondo. E si limiti strettamente a quello.
L'ala sinistra vuoi che corra avanti e indietro sulla fascia a crossi dal fondo. Ma con molta più libertà nei movimenti e nel decidere se e da dove crossare.
Il sistema attuale ti limita, per non dire ti impedisce, quest'impostazione.
Nel momento in cui metti filosofia fluida automaticamente entrambi gli esterni avranno un range che, a seconda di quelli che possono essere i ruoli e le istruzioni, sarà un 12-20 (ipotizzo).
Nel momento in cui metti una filosofia rigida, l'intervallo sarà di 1-10. Resti equilibrato ed è 5-15.
Magari tu vuoi che uno abbia, e semplifico, 5 a l'altro 18, spiegami come è possibile con questo sistema.

Cmq pensavo di trattare un po' di cose in una guida/articolo :quindi:

con le slider:love: lo potevi fare:D

Garlic
09-05-2015, 11:12
Io son convinto che si possa fare pure adesso..

Mosfine
09-05-2015, 11:43
Io son convinto che si possa fare pure adesso..

Puoi mettere filosofia fluida e poi dire a un giocatore di essere più disciplinato.
Puoi mettere filosofia rigida e poi dire a un giocatore di essere più creativo.

Per quantificare vuol dire che nel primo caso un giocatore parte da 13 (che sarà 15 con molto fluido), e poi a seconda di ruolo e istruzioni ha un modificatore, di quanto?
Nel secondo caso parte da 7 (che sarà 4 se molto rigido, ovviamente formulo un'ipotesi per spiegarmi) ed ha un modificatore, di quanto?

Capisci subito che prendi due ali, entrambe necessariamente condividono lo stesso punto di partenza, filosofia di squadra.
Posso supporre che un centrocampista laterale abbia di default meno creatività di un'ala, ma qualcosa in più di di un'ala che pressa. Posso presumere che un'ala/attacco abbia qualcosa in più di ala/supporto (ma per quale motivo e logica? solo perché un giocatore offensivo dovrebbe avere maggior libertà di inventare? Per me non ha senso se è così). Posso pensare che una mentalità di squadra diversa modifichi leggerissimamente pure la cosa.

Però io voglio che appunto all'incirca siano due ali con i stessi compiti, solo che a uno gli dò la possibilità di andare decisamente oltre le mie istruzioni se lo ritiene necessario, un altro invece deve strettamente limitarsi al piano. Quantificando uno non sarà inferiore a 18, l'altro superiore a 5.

Se io ora vado dillà (:asd:) a spiegare ste cose mi dicono "sempre la solita storia gnurant frignone siamo già passati oltre, lo puoi fare con le istruzioni individuali, premi più creatività/disciplina, con slider non è realistico ed avevi solo l'illusione di fare qualcosa, placebo" ma in verità questa cosa, per quanto semplice a pensarla, non si può fare.

Perché metto fluida e avrò uno con 15 + x , e uno con 15 -x.
Metto rigida e avrò uno con 5 + x, e uno con 5 - x.
E premendo quell'individuale è semplicemente un x arbitrario che dipende dal sistema a prescindere.
Per carità, funziona ed è semplice così, non è un problema di avere slider o avere mille mila numeri, però bisogna ammettere che possa limitante in certe cose più di quanto non sembri.

E' un sistema che ti permette di navigare tra diverse configurazioni in pochi click, però a volte per raggiungere certe configurazioni devi andare incastro per raggiungere quello che hai in mente. Il contrario dell'intuitività a cui aspira e di cui si pregia, a mio avviso. E certe mostruosità le facciamo perché è il sistema che va a toccare cose che magari noi non vorremmo, perché è implementato così.

Garlic
09-05-2015, 12:55
a volte per raggiungere certe configurazioni devi andare incastro per raggiungere quello che hai in mente. Il contrario dell'intuitività a cui aspira e di cui si pregia, a mio avviso. E certe mostruosità le facciamo perché è il sistema che va a toccare cose che magari noi non vorremmo, perché è implementato così.

Ecco hai centrato il punto!
Loro non hanno tolto le sliders...le hanno nascoste col lodevole intento di rendere piu user friendly il tutto......ma l'hanno realizzato da cani :esd:
Ora possiamo fare tutto ció che potevamo fare prima....ma con uno sbattimento i finitamente superiore alle sliders :facepalm:
Perchè fosse stato implementato bene avrebbero fatto una gran cosa e, si, sarebbe stato pure piu realistico di giocare con le tacche....ma così, facendo riferimento solo ai nomi delle istruzioni, alle didascalie e alla nostra conoscenza del calcio, vengon fuori porcherie :looksi:
Una volta che ti ci sbatti e vai oltre le fregnacce che si leggono allora funziona tutto a dovere!!
Ieri avevo le lacrime realizzando che lo sbattimento dei giorni precedenti ha prodotto la tattica che esattamente volevo quasi fin nei minimi dettagli :esd:
Ora ho una squadra dalla mentalitá offensiva che difende compatta come un muro....e un'altra dalla mentalitá contenimento che riversa 8/11 di formazione in attacco...che nonostante stia ancora prendendo batoste a fine partita son felice di aver visto ció che chiedevo e pazienza se brkic fa la papera e longo non la butta dentro manco per il cazzo :esd:

Luvi
09-05-2015, 13:23
Non so cosa siano le slider, considerato il fatto che ho saltato due o tre FM :esd: pero' concordo sulla stragrande maggioranza di cio' che leggo sia di Mosfine che di Garlic. Io parto con l'analisi della mia rosa ed in base alle mie conoscenze calcistiche e quel poco che so' di tattica, imposto un modulo e tramite la visione estesa della partita mi segno le cose che non vanno e puntellando di volta in volta nelle amichevoli e nelle prime uscite serie, arrivo a meta ottobre circa che giocano come voglio io, ovvero difendere ordinatamente e offendere in parecchi. Per fare cio' mi serve la manovra fluida ovviamente, ma tanto fanno gli interpreti ribadisco, se ho in squadra Morganella e Lazaar e' inutile che gli dico al primo di offendere e crossare non e' cosa sua, lui deve solo raccogliere tibie e peroni, e' dall'altro lato che devono arrivare i cross, quindi impostero' Morganella in maniera piu' coperta e dandogli istruzioni adeguate al caso.

Mosfine
09-05-2015, 13:38
Io avevo notato che l'IA con il 343 imposta gli esterni come centrocampisti laterali. Non lo so, visto come sono descritte le varie cose, non mi sembra la cosa più naturale.

Cmq sì, una volta avevamo 11 orologi e si era liberi di settarli come volevamo manualmente. Laboriosa ma piena di libertà.
Oggi sopra a questi orologi hanno messo delle scatole, e su ognuna ci sono delle lampadine. Gli interruttori che abbiamo accendono e spengono contemporaneamente determinate lampadine, poi come siano esattamente posizionate le lancette, non è dato sapere. Lo si può intuire prendendo confidenza, ma sapere semplicemente che si possono spostare le lancette in avanti e indietro non ti fa comprendere come stanno le lancette, quindi se e quali configurazioni siano più fedeli a quello che tu stai cercando di fare circa certi dettagli dato che non hai un termine di paragone oggettivo a schermo.

Nel momento in cui ho 6 ruoli diversi a centrocampo, tra incontristi, registi, centrocampisti centrali e di quantità bisogna andare un po' a naso e a intuito.
Sicuramente devi sapere tu cosa significhino questi ruoli nel calcio, e da questo punto di vista è un bene, ma ti scontri con quelli che sono i significati di altri e col fatto che non hai un reale termine di paragone tra chi di suo passa di più di prima, si muove di pìù e soprattutto pressa di più. Tra uno di quantità, un centrocampista centrale attaccante, un regista avanzato, un regista e un regista a tutto campo, vai a intuito su quanto avanti uno possa andare (con pure la variabile dell'istruzione individuale "vai avanti appena possibile"). Anche perché sulla schermata, la pedina del centrocampistà di quantità, il box-to-box inglese che si inserisce mi pare che controintuitivamente si sposta indietro. L'ala che pressa viene descritta come quella che va a rubare palla ai terzini mi pare ma sul campo appare come quella messa più indietro di tutti.

Garlic
09-05-2015, 14:33
Non so cosa siano le slider, considerato il fatto che ho saltato due o tre FM :esd: pero' concordo sulla stragrande maggioranza di cio' che leggo sia di Mosfine che di Garlic. Io parto con l'analisi della mia rosa ed in base alle mie conoscenze calcistiche e quel poco che so' di tattica, imposto un modulo e tramite la visione estesa della partita mi segno le cose che non vanno e puntellando di volta in volta nelle amichevoli e nelle prime uscite serie, arrivo a meta ottobre circa che giocano come voglio io, ovvero difendere ordinatamente e offendere in parecchi. Per fare cio' mi serve la manovra fluida ovviamente, ma tanto fanno gli interpreti ribadisco, se ho in squadra Morganella e Lazaar e' inutile che gli dico al primo di offendere e crossare non e' cosa sua, lui deve solo raccogliere tibie e peroni, e' dall'altro lato che devono arrivare i cross, quindi impostero' Morganella in maniera piu' coperta e dandogli istruzioni adeguate al caso.
E ti diró che io a crossare ci sto mandando pure il lazaar di turno :sisi:

Io avevo notato che l'IA con il 343 imposta gli esterni come centrocampisti laterali. Non lo so, visto come sono descritte le varie cose, non mi sembra la cosa più naturale.

Cmq sì, una volta avevamo 11 orologi e si era liberi di settarli come volevamo manualmente. Laboriosa ma piena di libertà.
Oggi sopra a questi orologi hanno messo delle scatole, e su ognuna ci sono delle lampadine. Gli interruttori che abbiamo accendono e spengono contemporaneamente determinate lampadine, poi come siano esattamente posizionate le lancette, non è dato sapere. Lo si può intuire prendendo confidenza, ma sapere semplicemente che si possono spostare le lancette in avanti e indietro non ti fa comprendere come stanno le lancette, quindi se e quali configurazioni siano più fedeli a quello che tu stai cercando di fare circa certi dettagli dato che non hai un termine di paragone oggettivo a schermo.

Nel momento in cui ho 6 ruoli diversi a centrocampo, tra incontristi, registi, centrocampisti centrali e di quantità bisogna andare un po' a naso e a intuito.
Sicuramente devi sapere tu cosa significhino questi ruoli nel calcio, e da questo punto di vista è un bene, ma ti scontri con quelli che sono i significati di altri e col fatto che non hai un reale termine di paragone tra chi di suo passa di più di prima, si muove di pìù e soprattutto pressa di più. Tra uno di quantità, un centrocampista centrale attaccante, un regista avanzato, un regista e un regista a tutto campo, vai a intuito su quanto avanti uno possa andare (con pure la variabile dell'istruzione individuale "vai avanti appena possibile"). Anche perché sulla schermata, la pedina del centrocampistà di quantità, il box-to-box inglese che si inserisce mi pare che controintuitivamente si sposta indietro. L'ala che pressa viene descritta come quella che va a rubare palla ai terzini mi pare ma sul campo appare come quella messa più indietro di tutti.
Io nelle edizioni passate spesso giocavo con 1-2 difensori perchè tanto i centrocampisti laterali arretravano fino a fare una linea a 3 o 4 :sisi:
Per il resto ripeto....se al posto dei ruoli ci fosse scritto ruolo 1-2-3-4
avremmo imparato molto piu velocemente....è l'aspettarsi che il giocatore faccia quello che farebbe il ruolo scritto che incasina tutto...

enigmainsoluto
09-05-2015, 19:13
Per non parlare del fatto che la quasi totalità dei nomi dei ruoli sono pure frutto di traduzioni dall'inglese, e non so quanto accurate siano :esd:

salento87
09-05-2015, 19:36
Per non parlare del fatto che la quasi totalità dei nomi dei ruoli sono pure frutto di traduzioni dall'inglese, e non so quanto accurate siano :esd:

Non apriamo il discorso "traduzione inglese-italiano" perché il gioco è ricco di errori, purtroppo. :facepalm:

Garlic
10-05-2015, 15:47
ma se lo spostassimo in tattiche?

salento87
10-05-2015, 16:21
ma se lo spostassimo in tattiche?

Forse è più adatto alla sezione Tattiche in effetti...lascio un re-direct di qualche giorno.

Mark Silver
11-05-2015, 06:12
Come già detto, rispetto alle edizioni passate è deleterio non toccare mai la linea difensiva e l'intensità del pressing durante la partita.
Si riesce, variando questi due parametri, a indirizzare bene o male le partite.

Garlic
11-05-2015, 08:00
Io smanetto impostazioni tutta la partita....quelle peró le tocco poco e nulla.
Secondo me ha molto peso invece la barra di "comprensione" della tattica : imho si capisce bene se la tattica e apposto solo dopo che questa e piena o quasi...

salento87
11-05-2015, 08:25
Ho fatto una prova.
Leggendo sul forum SI mi sono imbattuto in questa affermazione: gli shouts servono a correggere durante la partita, è inutile partire con 7-8-10 istruzioni.

Fatto sta che ho dato un reset, zero istruzioni. Solo quelle personali ai giocatori con le quali sono comunque riuscito a far partire l'azione dalla difesa, ad esempio (portiere: passa ai terzini, difensori centrali: passaggi corti).

Beh, beh, sarà un caso ma gira molto bene per il momento. Giusto ieri ho dato un 3-0 alla Juve, dando un massimo di tre istruzioni squadra contemporaneamente.

Perché se ci pensiamo...diamo ai giocatori un ruolo ed un compito, inserito in un contesto di gioco, con una mentalità, una filosofia e delle istruzioni personali (se serve). Che le troppe istruzioni siano alla fine ridondanti? Superflue?

Pensateci. :look:

Garlic
11-05-2015, 08:29
Io lo faccio gia in veritá....

Mark Silver
11-05-2015, 08:47
Ho fatto una prova.
Leggendo sul forum SI mi sono imbattuto in questa affermazione: gli shouts servono a correggere durante la partita, è inutile partire con 7-8-10 istruzioni.

Fatto sta che ho dato un reset, zero istruzioni. Solo quelle personali ai giocatori con le quali sono comunque riuscito a far partire l'azione dalla difesa, ad esempio (portiere: passa ai terzini, difensori centrali: passaggi corti).

Beh, beh, sarà un caso ma gira molto bene per il momento. Giusto ieri ho dato un 3-0 alla Juve, dando un massimo di tre istruzioni squadra contemporaneamente.

Perché se ci pensiamo...diamo ai giocatori un ruolo ed un compito, inserito in un contesto di gioco, con una mentalità, una filosofia e delle istruzioni personali (se serve). Che le troppe istruzioni siano alla fine ridondanti? Superflue?

Pensateci. :look:

Ne avevamo già parlato di questo, sulla ridondanza di certe istruzioni tattiche rapportate alla mentalità e alla filosofia di gioco.....ne parlava BaroneRosso


Confermo la tua impressione

Esempio...nella difensiva/rigida...le istruzioni...più disciplina,mantenere le posizioni, e state indietro sono ridondanti

Mark Silver
11-05-2015, 08:51
Io smanetto impostazioni tutta la partita....quelle peró le tocco poco e nulla.
Secondo me ha molto peso invece la barra di "comprensione" della tattica : imho si capisce bene se la tattica e apposto solo dopo che questa e piena o quasi...

Che cosa vari?

Personalmente da quando alzo e abbasso il pressing e la linea difensiva in continuazione nelle varie fasi di partita...ho quasi ritrovato Football Manager

Confermo che la tattica va valutata quando è ben compresa

Mosfine
11-05-2015, 09:07
Leggendo sul forum SI mi sono imbattuto in questa affermazione: gli shouts servono a correggere durante la partita, è inutile partire con 7-8-10 istruzioni.

Perché se ci pensiamo...diamo ai giocatori un ruolo ed un compito, inserito in un contesto di gioco, con una mentalità, una filosofia e delle istruzioni personali (se serve). Che le troppe istruzioni siano alla fine ridondanti? Superflue?

Pensateci. :look:


E grazie al * :rotfl:

Gli shouts sono istruzioni di squadra, ovvero modificatori che vanno a influenzare TUTTI i giocatori.

Nel momento in cui per un difensore centrale scegli tra difendere/coprire/marcare, plasmi già la mentalità e il pressing, che a loro volta sono impostate in maniera macroscopica da mentalità e filosofia. Cose che si modificano con altre impostazioni personali e di squadra (pressa di più/di meno). Tra che imposta/senza fronzoli pure si modificano cose come i passaggi, influenzate poi da istruzioni personali+quelle di squadra.
I terzini o le ali, puoi impostare le sovrapposizioni su istruzioni di squadra, ma non è che se gli dai ruoli offensivi con tanto di individuali come vai avanti appena possibile o stai in fascia non sia abbastanza per dare un'impronta di quel genere.

Quello che non si realizza è che si finisce col fare formazioni che, usando vecchi criteri, sono un'abbondanza di slider di 3 o 18 :asd:

Pressing messo come istruzione di squadra + ruoli aggressivi + istruzioni individuali di pressing + istruzioni avversari con pressing su 5 giocatori, ti credo che poi le cose non tornano

Mark Silver
11-05-2015, 09:19
E grazie al * :rotfl:



vero....ma da chi viene dalle only-slider...non è tanto ovvio

Mark Silver
11-05-2015, 09:23
Un'altra cosa che non ho pienamente compreso è la mentalità "contropiede"......e la sto utilizzando :asdsisi:

Che cosa la differenzia dalle altre istruzioni?

Quali sono le istruzioni di squadra "giuste" da abbinare a questa mentalità?

Mosfine
11-05-2015, 09:28
Io vengo dalle only-slider, capisco il problema, adattarsi è traumatico. Perché non ti appaiono i numeri a schermo, prima era tutto in bella mostra e cambiare tanto necessitava tanto. Ora con pochi click, 3 pulsanti, stravolgi le cose senza accorgetene. Il discorso degli orologi, delle scatole e delle lampadine (:asd:) che facevo.

Mark Silver
11-05-2015, 09:30
Io vengo dalle only-slider, capisco il problema, adattarsi è traumatico. Perché non ti appaiono i numeri a schermo, prima era tutto in bella mostra e cambiare tanto necessitava tanto. Ora con pochi click, 3 pulsanti, stravolgi le cose senza accorgetene. Il discorso degli orologi, delle scatole e delle lampadine (:asd:) che facevo.

Hai ragione, calcola che il tactic creator l'ho scoperto quest'anno...mai usato prima

Garlic
11-05-2015, 10:21
Io lo faccio gia in veritá....
No ..wait...ho letto male e scritto una boiata....arrivo in spiaggia e mi spiego meglio :dito:

BaroneRosso
11-05-2015, 12:02
Non mi quaglia molto l'accostamento delle mentalità, in base alle notizie ufficiali (ma ormai anche il forum Si mi sembra un po' in preda all'isterismo e poco fruttuoso). Offensiva e difensiva dovrebbero avere stili di passaggi decisamente diversi, ma anche contenimento e controllo non dovrebbero avvicinarsi molto. Standard è effettivamente un'idea neutra che lascia spazio sia alla filosofia che alle singole istruzioni. Quest'anno il grande cambiamento è dovuto al fatto che le sitruzioni ai giocatori si sommano a quelle di squadra (anche se non sempre come somma semplice - anche qua SI non spiega nulla). Pertanto concordo sul fatto che le istruzioni di squadra sono tornate a somigliare alle 'grida' e pertanto da utilizzare magari solo in partita. L'idea che mi son fatto (prendete il tutto col beneficio di inventario perchè è un po' che non ci gioco) è che il processo logico dovrebbe essere il seguente:

Mentalità
Filosofia
Istruzioni di squadra (solo quelle veramente necessarie)
Ruoli
Istruzioni ai giocatori

In partita ricorrere alle Istruzioni di squadra per varare l'assetto tattico

Per curiosità ho ricaricato un save di FM2012 e mi son cadute le braccia.......vedere una squadra che giocava con le linee ordinata, difesa bassa od alta ben distinguibile, differenziazione dei ruoli chiara ed efficace e poi tornare a guardare il 3d di FM2015 per me è stato uno shock...si toccano con mano i grossi passi indetro fatti a livello di visualizzazione delle partite. Anche il 2d lenisce solo in parte questa asincronia.

NB girano un sacco di tattiche vincenti che, nonostante tutto, sono 'cheat' a tutti gli effetti:
- ci sono quelle con un sacco di istruzioni di squadra (vedi sopra)
- poi ci sono quelle senza attaccanti di ruolo magari proprio senza posizione avanzata
in pratica facendo 'imbarcare' il ME che, nonostante tutte le castrazioni tattiche degli utlimi anni, continua ad essere tutt'altro che impermeabile

Luvi
11-05-2015, 12:27
Un'altra cosa che non ho pienamente compreso è la mentalità "contropiede"......e la sto utilizzando :asdsisi:

Che cosa la differenzia dalle altre istruzioni?

Quali sono le istruzioni di squadra "giuste" da abbinare a questa mentalità?

Pressing, ritmo piu veloce, passaggi lunghi o di prima, linea normale non bassa ne alta. Questi mi sovvengono, stasera che posso aprire il gioco controllo meglio.

Mark Silver
11-05-2015, 12:43
Pressing, ritmo piu veloce, passaggi lunghi o di prima, linea normale non bassa ne alta. Questi mi sovvengono, stasera che posso aprire il gioco controllo meglio.


La logica direbbe questo ma nella pratica se si mettono queste istruzioni non si struscia palla ...almeno per me...ho cominciato a vincere le partite con continuità mettendo...tenete palla...passaggi corti....ritmo lento e "giocando" con le altezze della linea difensiva e il pressing:ahsisi::lol:


Mi chiedo.....ma la mentalità contropiede è il contropiede classico che intendiamo noi?

Garlic
11-05-2015, 12:49
Premetto che parlo partendo dal presupposto di fottermene di guide,descrizioni e chiacchiere da forum e basarmi solo su quello che vedo in campo, dunque è tutto in essere e suscettibile di modifica :esd:


Ne avevamo già parlato di questo, sulla ridondanza di certe istruzioni tattiche rapportate alla mentalità e alla filosofia di gioco.....ne parlava BaroneRosso


Confermo la tua impressione

Esempio...nella difensiva/rigida...le istruzioni...più disciplina,mantenere le posizioni, e state indietro sono ridondanti

Non son daccordo sulla ridondanza.......secondo me le istruzioni che citi smuovono in modo ancora piu profondo tali valori.

Che cosa vari?

Personalmente da quando alzo e abbasso il pressing e la linea difensiva in continuazione nelle varie fasi di partita...ho quasi ritrovato Football Manager

Confermo che la tattica va valutata quando è ben compresa
Dove concentrare il gioco..da dove far partire i cross.....quando portare palla...


Un'altra cosa che non ho pienamente compreso è la mentalità "contropiede"......e la sto utilizzando :asdsisi:

Che cosa la differenzia dalle altre istruzioni?

Quali sono le istruzioni di squadra "giuste" da abbinare a questa mentalità?

Come ho gia detto secondo me la mentalitá contropiede imposta i passaggi lunghi...per il resto ancora non la ho testata, preferisco far contropiede con la mentalitá contenimento e impostazioni individuali molto offensive...


Io vengo dalle only-slider, capisco il problema, adattarsi è traumatico. Perché non ti appaiono i numeri a schermo, prima era tutto in bella mostra e cambiare tanto necessitava tanto. Ora con pochi click, 3 pulsanti, stravolgi le cose senza accorgetene. Il discorso degli orologi, delle scatole e delle lampadine (:asd:) che facevo.
...io sto cercando di risalire a delle ipotetiche slider provando i comandi e vedendo cosa e quanto "toccano"..


Non mi quaglia molto l'accostamento delle mentalità, in base alle notizie ufficiali (ma ormai anche il forum Si mi sembra un po' in preda all'isterismo e poco fruttuoso). Offensiva e difensiva dovrebbero avere stili di passaggi decisamente diversi, ma anche contenimento e controllo non dovrebbero avvicinarsi molto. Standard è effettivamente un'idea neutra che lascia spazio sia alla filosofia che alle singole istruzioni. Quest'anno il grande cambiamento è dovuto al fatto che le sitruzioni ai giocatori si sommano a quelle di squadra (anche se non sempre come somma semplice - anche qua SI non spiega nulla). Pertanto concordo sul fatto che le istruzioni di squadra sono tornate a somigliare alle 'grida' e pertanto da utilizzare magari solo in partita. L'idea che mi son fatto (prendete il tutto col beneficio di inventario perchè è un po' che non ci gioco) è che il processo logico dovrebbe essere il seguente:

Mentalità
Filosofia
Istruzioni di squadra (solo quelle veramente necessarie)
Ruoli
Istruzioni ai giocatori

In partita ricorrere alle Istruzioni di squadra per varare l'assetto tattico

Per curiosità ho ricaricato un save di FM2012 e mi son cadute le braccia.......vedere una squadra che giocava con le linee ordinata, difesa bassa od alta ben distinguibile, differenziazione dei ruoli chiara ed efficace e poi tornare a guardare il 3d di FM2015 per me è stato uno shock...si toccano con mano i grossi passi indetro fatti a livello di visualizzazione delle partite. Anche il 2d lenisce solo in parte questa asincronia.

NB girano un sacco di tattiche vincenti che, nonostante tutto, sono 'cheat' a tutti gli effetti:
- ci sono quelle con un sacco di istruzioni di squadra (vedi sopra)
- poi ci sono quelle senza attaccanti di ruolo magari proprio senza posizione avanzata
in pratica facendo 'imbarcare' il ME che, nonostante tutte le castrazioni tattiche degli utlimi anni, continua ad essere tutt'altro che impermeabile

Io basandomi solo sull'esperienza "sul campo" noto invece gli accoppiamenti di cui parlavo.. prova magari così mi dici se ti tornano :looksi:
La vedo diversamente anche sul processo logico;in questa edizione mi pare piuttosto sia:
Mentalitá+filosofia+ruolo-----> istruzioni di squadra e individuali...con queste ultime che funzionino per il tuning in fino della tattica!!

Luvi
11-05-2015, 12:54
La logica direbbe questo ma nella pratica se si mettono queste istruzioni non si struscia palla ...almeno per me...ho cominciato a vincere le partite con continuità mettendo...tenete palla...passaggi corti....ritmo lento e "giocando" con le altezze della linea difensiva e il pressing:ahsisi::lol:


Mi chiedo.....ma la mentalità contropiede è il contropiede classico che intendiamo noi?

Parto dalla fine :esd: secondo me no, da come giocano in campo sono portato a pensare che contropiede sia implementato come rovesciare velocemente l'azione e basta, tipo Barcellona o Bayern per capirci, quindi adattabile solo con grossi giocatori in campo. Cosa che non corrisponde al vero contropiede ove in fase di non possesso e' pressing asfissiante nella propria meta' campo e chiusura totale di tutti gli spazi, con ripartenze iper veloci quando riconquisti il possesso. Un dato che mi fa pensare cio' e' la % di possesso palla che si attesta sugli stessi livelli di Controllo.

Garlic
11-05-2015, 13:05
La logica direbbe questo ma nella pratica se si mettono queste istruzioni non si struscia palla ...almeno per me...ho cominciato a vincere le partite con continuità mettendo...tenete palla...passaggi corti....ritmo lento e "giocando" con le altezze della linea difensiva e il pressing:ahsisi:[emoji38]


Mi chiedo.....ma la mentalità contropiede è il contropiede classico che intendiamo noi?
Secondo me i nomi della mentalitá son confusionari.
Col cagliari io sto usando 433(41221) contenimento/fluida.
State stretti, passaggi corti.
I terzini son fluidificanti con meno pressing, avanti prima possibile;
Il mediano resta in posizione e meno press; i cc supportare uno che si inserisce e uno che fa il regista; le ali o att esterni su supportare,no press, tieni palla; il fulcro del gioco attaccare. Il resto cambia a seconda di chi scende in campo e dell'avversario.
Sul campo si traduce con tutti dietro la palla... si interviene sulla tre quarti,da dive riparte l'azione con ben 8/11 che si portano in attacco :sisi: purtroppo in attacco ho longo e non che segna manco morto :rotfl:

Mark Silver
11-05-2015, 13:19
Parto dalla fine :esd: secondo me no, da come giocano in campo sono portato a pensare che contropiede sia implementato come rovesciare velocemente l'azione e basta, tipo Barcellona o Bayern per capirci, quindi adattabile solo con grossi giocatori in campo. Cosa che non corrisponde al vero contropiede ove in fase di non possesso e' pressing asfissiante nella propria meta' campo e chiusura totale di tutti gli spazi, con ripartenze iper veloci quando riconquisti il possesso. Un dato che mi fa pensare cio' e' la % di possesso palla che si attesta sugli stessi livelli di Controllo.

infatti il dato del possesso palla con la mentalità contropiede è alto

Mark Silver
11-05-2015, 13:30
Secondo me i nomi della mentalitá son confusionari.
Col cagliari io sto usando 433(41221) contenimento/fluida.
...

Una volta contenimento era uguale barricate da usare negli ultimi minuti di partita:qwe: ormai siamo all'anarchia:ebete:

Garlic
11-05-2015, 15:04
Una volta contenimento era uguale barricate da usare negli ultimi minuti di partita:qwe: ormai siamo all'anarchia:ebete:
Ma presa cosi da sola è come dici tu...quello che voglio dire è che con i giusti comandi aggiuntivi si puo fare qualcosa di diverso come se stessimo smanettando con le sliders...

Mark Silver
22-05-2015, 09:57
Da TT&F '10 by FM-Britain.co.uk

Le strategie si possono dividere in tre categorie.
● Le strategie "standard": Difensiva, Standard e Attacco. Non sono troppo complicate e diranno alla
quadra di essere più prudente, di andare all'attacco, o una via di mezzo.
● Le strategie di rottura: Contropiede e Controllo. Il contropiede è leggermente più difensivo rispetto
alla strategia "standard" e mira a colpire l'avversario con rapidi cambi di fronte quando, attaccando,
lascia scoperti degli spazi. Controllo è invece una strategia leggermente più offensiva, che punta al
controllo della palla costringendo l'avversario a scoprirsi. E' utile contro squadre che attuano il
catenaccio, in modo da costringerle ad usare "la chiave ed aprire il lucchetto”.
● Le tattiche estreme: Contenimento e Tutto per tutto. Il Tutto per tutto consiste nell'attaccare con
molti giocatori, attaccando continuamente la difesa avversaria con ondate offensive. Contenimento
implica un elevato numero di giocatori con compiti difensivi in modo da tenere il pallone lontano
dalla propria porta, rinunciando ad attaccare: la sicurezza prima di tutto.

Mark Silver
22-05-2015, 10:05
sempre da TT&F '10 by FM-Britain.co.uk – Versione Italiana di Matt Bledel, Manto87 e Giova20

Strategie Standard

Difensiva: le strategie difensive sono adatte per contenere o cautelarsi contro avversari molto più forti di
te. Specialmente in trasferta, la difesa resterà solida e compatta. La squadra attaccherà solo quando il
reparto offensivo sarà chiamato in causa e si concentrerà sul controllo delle marcature e sul tenere il pallone
lontano dalla propria area.
Selezionando Difensiva, la tua squadra avrà bassa mentalità e ampiezza di gioco, tenendo una linea difensiva
arretrata e una lenta velocità di gioco. Ci sarà meno pressing e l'attenzione sarà rivolta a rompere le
iniziative dell'avversario piuttosto che rincorrere il pallone rischiando di aprire degli spazi.

Standard: è la strategia di mezzo. Si penserà a mantenere la struttura dello schema difensivo senza
rinunciare alla parte offensiva. Quando si gioca in casa contro avversari della stessa levatura o in trasferta
contro squadre più deboli, essa ti da l'equilibrio per cercare di vincere le partite tenendo d'occhio la minaccia
rappresentata dall'attacco avversario.
Molte delle altre strategie sono descritte in relazione alla Standard, visto che rappresenta l'equilibrio: media
mentalità, velocità di gioco normale, perdita di tempo normale, linea difensiva normale etc. La difesa appare
più chiusa e con contrasti normali.

Attacco: logicamente, è l'opposto della Difensiva. L'organizzazione è sacrificata in favore dell'impeto
offensivo. Quando si gioca contro un avversario debole o si ha la necessità di fare gol, Attacco spingerà in
avanti i tuoi giocatori per cercare di spezzare la resistenza avversaria.
Potrà sembrare ovvio, ma Attacco implica una mentalità più alta, maggior ampiezza di gioco, un gioco più
veloce, meno perdita di tempo, una difesa più alta e più libertà di inventare. La difesa sarà più aggressiva
nelle chiusure e nei contrasti, per riguadagnare in fretta il possesso della palla.

Strategie Di Rottura

Contropiede: può essere una valida opzione per battere un avversario aggressivo. Quando una squadra ti
attacca, lascerà degli spazi aperti nelle retrovie. Il contropiede incoraggia l'avversario ad attaccare per poi
riguadagnare il possesso di palla e ribaltare velocemente il fronte di gioco sfruttando la disorganizzazione
della difesa avversaria.
Le istruzioni sono a metà tra la strategia Difensiva e quella Standard. Risulteranno comunque ridondanti
contro formazioni che rinunciano ad attaccare, rendendo pressoché inattuabile lo scopo del contropiede.

Controllo: è una strategia offensiva che presuppone una certa pazienza. A volte, l'avversario sarà ben
organizzato e giocherà in modo lento. I loro giocatori rinunceranno ad attaccare lasciando raramente le loro
posizioni. Venendo costantemente martellati con gli attaccanti, comunque, possono cedere.
Seppur possa apparire offensiva, aumenta solo leggermente l'altezza e la velocità di gioco. Attuando un buon
fraseggio si frustrerà l'avversario, costringendolo ad aprirsi per cercare di recuperare il pallone. Sarà quello il
momento di colpire.

Strategie Estreme

Contenimento: la strategia-"ci rinuncio". Ultradifensiva, mira a tenere la palla lontana dalla porta lungo
tutto il match. Una squadra sarà sottoposta ad un pressing eccessivo giocando così per tutto il tempo, ma
quando si vuole disperatamente mantenere il risultato questa strategia potrebbe bastare per ottenere una
vittoria o un pareggio contro un avversario molto più forte.
Con il Contenimento si rinuncia all'attacco, istruendo gli uomini a giocare dietro la palla perdendo tempo.

Tutto per Tutto: è l'opposto del Contenimento e mira a colpire l'avversario con ondate continue. La
prudenza non esiste più e tutti sono incaricati di attaccare. Anche in questo caso, non è indicato giocare così
per tutto il tempo, ma per 5-10 minuti per volta, quando quando il gol tarda ad arrivare o quanto basta per
spezzare la resistenza avversaria fino al risultato desiderato.

Mark Silver
22-05-2015, 10:31
Parlano di una versione molto vecchia....ma le descrizioni delle strategie dimostrerebbero ancora di più che bisogna mettere poche "istruzioni di squadra" in FM full tactic creator

Garlic
22-05-2015, 10:33
Si ma quella guida è di 5 anni fa...nel frattempo le strategie hanno ingoiato le sliders...secondo me oggi son un po diverse da quella guida :looksi:
Ma ditemi....è possibile postare dei replay delle partite che gli altri possano guardare ingame senza dover caricare i save? Imho per le tattiche è piu comodo che postare screens...

Mark Silver
22-05-2015, 10:38
Si ma quella guida è di 5 anni fa...nel frattempo le strategie hanno ingoiato le sliders...secondo me oggi son un po diverse da quella guida :looksi:


Ne siamo sicuri?

Comunque le strategie sono "pacchetti" di istruzioni manuali preconfezionate

Garlic
22-05-2015, 10:41
Ne siamo sicuri?

Comunque le strategie sono "pacchetti" di istruzioni manuali preconfezionate
Sicuri al 100% credo non lo siano manco quelli della SI....io in campo vedo che mettere difensiva o contropiede o offensiva non ti restituisce immediatamente il feedback di vedere esattamente sul campo quello che hai scelto come avveniva,ad esempio a fm12.
DI contro oggi le mentalitá le trovo piu flessibili...
Forse il problema sta nel fatto che i pacchetti son stati confezionati male...

Mark Silver
22-05-2015, 10:51
La guida credo che siano le idee di wwfan...l'australiano...molto informato delle faccende sigames

Mark Silver
22-05-2015, 10:56
Chi se la ricorda la tabella allegata?

639

Garlic
22-05-2015, 10:58
Ok ma tra il programmare una routine e sentir dire " questo abbiamo fatto in modo che funzioni cosi" ce ne passa in un gioco come Fm....
Ad ogni modo...tu ti ci ritrovi con le istruzioni di quella guida?

Io quella guida cel'ho stampata ....

BaroneRosso
22-05-2015, 14:12
Chi se la ricorda la tabella allegata?

639

Molte di quelle tabelle sono, od almeno erano, alla base del TC...ed erano le teorie di WWFAN decodificate.....maledetto lui che non sa la differenza tra contropiede e tiki-taka

Garlic
22-05-2015, 16:00
:facepalm:

Mosfine
22-05-2015, 16:43
Avete presente l'inquisizione, i vangeli apocrifi e ste cose qui?
Mi diverto a pensare che quello di cui stiamo discutendo sia così.

Luvi
22-05-2015, 16:48
Avete presente l'inquisizione, i vangeli apocrifi e ste cose qui?
Mi diverto a pensare che quello di cui stiamo discutendo sia così.

vabbuo' dai.. :esd: alla fine it's only a fucking game no? :esd:

Mark Silver
04-06-2015, 09:01
Ritorno nel thread del "lamento":D

Stagione n.5 in MLS con il San Jose alla ricerca spasmodica della vittoria in campionato...fino ad ora ho raccolto poco...massimo risultato semifinale di conference....

Inizio alla grande....una sconfitta in 20 partite...difesa blindata....9 gol subiti...gioco arioso e bello da vedere(difensiva/fluida)...primo posto assoluto....talmente soddisfatto che stavo per postare le tre tattiche

4-1-4-1 Difensiva-Fluida
4-4-2 Difensiva-Fluida
4-1-4-1 Contenimento-Fluida

...ma arriva il blackout inspiegabile....non vinco da 8 partite, ho fatto 4 miseri punti, la difesa da imperforabile è diventata un colabrodo...subisco minimo due gol a partita....stessi uomini in difesa da insuperabili a pippe mostruose...alla prima azione avversaria arriva sempre quasi il gol...ho cambiato l'allenamento mettendo più allenamento prepartita....ma nulla....qualche modifica tattica mantenendo lo stesso impianto ma nulla....boh.

Attendo parole di conforto:D

miroslaw88
04-06-2015, 10:48
io nelle ultime 3 stagioni e mezza con il mio 4-2-3-1 ho fatto 204 partite di cui 176 vittorie 19 pareggi e 9 sconfitte :looksi:

Mark Silver
08-06-2015, 14:41
Fermo la spirale negativa con qualche modifica alla tattica

Squadra:ho messo "partite palla a terra dalla difesa"

Individuali:Ho tolto i passaggi diretti ai difensori e ho messo passaggi corti

Durante la partita metto linea difensiva bassa e meno pressing+ritmo lento

Il pallino del gioco ce l'ho quasi sempre io...l'80% dei gol subiti è da palla inattiva

Sono in semifinale di conference

Nell'ultima partita del regular season ho vinto a Vancouver 5-4...mi sono venute le bolle

Garlic
08-06-2015, 16:40
Ma in generale ti ci stai trovando?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
08-06-2015, 19:36
Ma in generale ti ci stai trovando?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

si abbastanza anche se ho capito poco delle motivazioni del blackout di nove partite senza vincere

Mark Silver
24-06-2015, 11:56
Torno nel thread del lamento....continuano le montagne russe....mancanza totale di continuità....serie di partite con un minimo di due gol subiti a partita...a partite perfette......senza capire perchè succede

Garlic
24-06-2015, 13:52
Ma i gol come li subisci?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
24-06-2015, 14:33
Ma i gol come li subisci?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Il 70/80% da palla inattiva....il resto da svarioni dei difensori

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Garlic
24-06-2015, 14:39
Allora hai la tua risposta no? [emoji14]ippotto2:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
24-06-2015, 14:47
Allora hai la tua risposta no? [emoji14]ippotto2:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Non credo che il problema sia il posionamento dei giocatori durante i calci piazzati perché ho provato tutte le varianti....posso capire gli svarioni giocando con giocatori molto scarsi.
Non comprendo che nonostante un 4141 subisco quasi due gol a partita....difesa che poi improvvisamente diventa impenetrabile in certe partite.
Sono un giocatore di Fm da metà classifica.[emoji38]


Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Garlic
24-06-2015, 14:48
:rotfl2:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

marc089
06-07-2015, 19:09
Io seguendo la guida ho ottenuto buoni risultati. Il calcio a mio modo di vedere è tutta un'altra cosa, ma cerco di passare oltre... Certo è che le sessioni di 3-4 ore non me le faccio più, adesso mi limito a 1-2 partite e stacco.

link a questa guida?

salento87
06-07-2015, 19:34
link a questa guida?
Sul nostro portale sotto guide ne trovi una da 40 pagine... Sto dal cell e non riesco a linkare.

marc089
06-07-2015, 19:46
essendo il topic di settembre 2014 quella non è per fm14?

Mark Silver
28-07-2015, 15:24
Insisto nel cercare di far funzionare i moduli difensivi....per la precisione il 4-1-4-1...pochi risultati e tante arrabbiature ma non riesco a giocare secondo le idee della Sigames perchè non sono le mie idee di calcio