PDA

Visualizza Versione Completa : [RivistaUndici]Perché tifiamo le squadre che tifiamo?



Mark Silver
26-03-2015, 12:06
Bell'articolo

http://www.rivistaundici.com/2015/03/25/tifo-era-mio-padre/

Mike Patton
26-03-2015, 12:11
mio padre non è mai stato patito per il calcio, in gioventù sapevo tifasse Lazio.
Io ho iniziato a tifare Roma alle elementari, quando prendi coscienza che c'è un campionato sportivo :D
Sono di Roma, ho visto che in classifica c'era la Roma, in quella tv privata si parlava di roma.
Il bello è che non capivo perchè ci fosse anche la Lazio, credevo fosse la squadra sportiva della regione :D

Red&BlueFan
26-03-2015, 12:12
"Immagina di tifare Sampdoria. Sampdoria: così, per dire. Probabilmente ti stai già immaginando di essere un genovese."

Mi sono rifiutato di leggere oltre :|

ataris
26-03-2015, 12:15
mio padre, mia madre, mio fratello ... tutti milanisti :esd:
sono la pecora nera :sisi:


il bello è che il nome a mio fratello l'ho scelsi io in onore di Van Basten :esd:

TheodorXII
26-03-2015, 12:19
Nel mio caso sono sardo e quindi tifo Cagliari, più o meno è sempre così o comunque che si tramanda dal padre. Trovo senza senso invece chi vive che so a Genova e tifa Juventus perchè vince....quelli non sono tifosi.

papclems
26-03-2015, 12:27
mio padre nei miei ricordi non seguiva il calcio, troppo impegnato con il lavoro che faceva, durissimo, per sapere che giocavano o avere la forza di guardarle la sera invece di dormire.

Mio zio era ed è interista, (da parte di madre), ha giocato a pallone con buoni risultati (in Belgio) da giovane ed ha interrotto la carriera (negli anni 60/70 parliamo) per la carriera lavorativa.
forse da lui.. ma difficile, all'epoca noi vivevamo già in italia.

Sono "nato" spontaneo, in una famiglia di tutti Juventini (mio fratello, i cugini, cioè tutti quelli con cui di solito poi se ne parla).

Oggi mio padre parrebbe juventino anche lui.

Mark Silver
26-03-2015, 12:28
Per me iter classico.....mio padre della Roma che mi porta allo stadio a otto anni...più maglietta e bandiera.....mio fratello invece ha seguito un altro percorso....è diventato gobbo...ma ho avuto la mia vendetta..il figlio è dell'Inter

bubu
26-03-2015, 12:42
I miei non seguivano molto il calcio, simpatizzavano Milan, guardavano qualche partita importante ma non di più.
Ho iniziato a giocare a calcio a 7 anni, la domenica sentivo le partite su radio 1 e poi guardavo 90° minuto e le classifiche sul televideo.
Mi chiedevano: "Cosa ha fatto il Milan?"
Allora io lo iniziavo a seguire sempre di più... prima maglia Natale 1999 quella col 7 di Shevchenko...

Ora sono abbonato da due anni e le partite in trasferta me le perdo solo per amore, non avendo Sky a casa e avendo poco tempo per stare insieme (se no guarderei pure quelle)

Lokiz
26-03-2015, 12:49
io quando ancora non capivo, ero Milanista...poi a 5-6 anni sono diventato Juventino, il perchè non saprei proprio, forse per gli amichetti dell'epoca, c'era una che reputavo la mia fidanzatina che era juventina (anche lei non capiva molto di calcio credo, ma sua sorella più grande sì)...sarà forse per quello.

Bel Vale
26-03-2015, 12:58
io faccio parte di una generazione che "per forza" tifa per il Verona. Chi ha vissuto gli anni '80 (ma anche i più vecchi che hanno visto gli anni '70) è tifoso del Verona. e basta.

mio padre invece è di una generazione più tiepida...era un veronese filo juventino, perchè all'epoca tutti avevano anche una grande da tifare oltre al Verona.

Però poi col tempo è diventato solo Verona anche lui, penso di averlo plasmato io negli anni :esd:



mi figli invece sono nel momento in cui capiscono e non capiscono, 4 anni e mezzo, però già a scuola si confrontano coi compagni...questo quello e l'altro sono del Verona, tizio è della juve, un altro è dell'inter...

allora lì entra il gioco la spiegazione che non fa una piega.

dove abitiamo? A Verona.

bene, tifiamo per il Verona. non ci sono alternative.

le altre sono tutte squadre brutte, non ha senso tifarle, la juventus poi tra l'altro ruba, ha sempre imbrogliato, si mette d'accordo con gli arbitri... quando sarete più grandi vi racconto di quelle cose da paura...

noi tifiamo per il Verona, anche se perdiamo, anche se andiamo in serie B (papà, cos'è la serie B? vabbè ve lo spiegherò spero fra tanti anni :esd: ), anche se vanno via i vostri idoli Toni e Hallfredsson, perchè a noi non ci serve vincere le partite per tifare per il Verona...e poi allo stadio cosa fa il papà? canta!
canta quando si vince e canta quando si perde...e lì poi si parte a cantare tutto il repertorio assieme :rotfl:


poi loro vanno via sereni con un concetto che frulla loro in testa, concetto che al momento non comprendono ancora appieno ma che già li affascina :king:



sto passando loro in tutti i modi il concetto che non si tifano i giocatori e i risultati, si tifa per la maglia.

se passa quel concetto ho vinto e sono al riparo da future idolatrie del primo pirletti strisciato capace di muovere le gambe. :o idolatrie che poi portano a seguire false fedi sportive :baffo:

Fabatt
26-03-2015, 13:21
mi sa che la storia piu assurda ce l ho io e l epilogo è ovvio

padre interista..io del calcio, vedendo le grandi delusioni degli anni 90 (tranne la finale uefa tutta italiana inter-lazio :hail: ) dei nerazzurri, me ne fregavo..a 6 anni, festa del patrono della mia città, rimango a casa a guardare una partita insulsa di coppa italia del bari :esd:

da li c è stata un'escalation che m ha portato a tifare, tra le tante, anche la samp (per via dell "omino con la pipa" che mi era simpatico)..alla fine l amore è scoccato per del piero e, di conseguenza, per la juve (e mai il contrario)

crescendo me ne sono sbattutto altamente del tifo e ora seguo, tanto, forse troppo, ma senza bandiera..amo il calcio e lo sport (quindi non la serie A :esd: ) e le mie coronarie ringraziano :qwe:

papclems
26-03-2015, 13:23
se è per quello fab, dal 2005 in poi il mio amore è calato inversamente proporzionale alla panza supposta di fantaluca.

DrSoul
26-03-2015, 14:24
se è per quello fab, dal 2005 in poi il mio amore è calato inversamente proporzionale alla panza supposta di fantaluca.

la sup-panza quindi :D

papclems
26-03-2015, 14:25
la sup-panza quindi :D

ah, il primo match che ricordo bene in tv è la finale di Coppa Campioni all'olimpico fra Roma e Liverpool :sad:

DrSoul
26-03-2015, 14:28
ah, il primo match che ricordo bene in tv è la finale di Coppa Campioni all'olimpico fra Roma e Liverpool :sad:

bella partita,da quel giorno ho avuto sempre simpatia per il liverpool.

Alnitak
26-03-2015, 15:15
Tifo Napoli per ragioni territoriali. :sisi:

E perché non riuscirei mai a tifare per squadre/realtà che non appartengono alla mia terra. :sisi:

Chuck_PE
26-03-2015, 15:27
Ho tifato Juve fino ai 12 anni, poi mio cugino mi portò ad un fantastico Pescara-Sangiustese ( :esd: ) e così nacque l'amore :esd:

Red&BlueFan
26-03-2015, 15:38
Ah, da piccolo una vecchia zia mi regalò un pallone della Juve, diciamo intorno ai 5 anni.

Poi per fortuna entra l'età della ragione :sisi:

Khabar
26-03-2015, 17:07
Mia madre è del Toro, mio padre non tifa nulla, guarda le partite perché gli piace il calcio e basta.

Io sono della Juve più o meno da sempre, soprattutto dopo questa partita non ebbi più dubbi su chi tifare:

http://i.imgur.com/OVEn84z.png

dexter7
26-03-2015, 18:15
da bimbetto mi piaceva Falcao, poi verso gli otto anni ho avuto una folgorazione...un baffo importante, gallese e amante della birra mi guardava dritto negli occhi dalla copertina di quello che una volta era un gran giornale, il mitico guerin sportivo.
Peccato fosse il periodo del milan degli olandesi e della juve delle pippe quindi la quantità di rospi ingoiati ha fatto si che la juventinità potesse crescere e radicare per bene in attesa della prima vittoria importante.

Trainspotting90
26-03-2015, 21:31
Mio padre e il calcio sono due cose diverse: s'informa dei risultati del Palermo, ma nulla di più. Mio nonno tifa, ma è un tifo sgangherato e amorevole verso il Palermo e bestemmiatorio verso il resto del mondo.

Avevo maglie del Milan, mi piaceva Baresi, ammiravo Ronaldo...mi regalarono una maglia della Juve, degli zii ma.....non attecchì: non so come, era la Juve che vinceva, Del Piero, Zidane etc.... mi piaceva il calcio, mi appassionavano gli scudetti della squadre di B.

Poi un giorno, a 8 anni, guardando 90esimo, la folgorazione: ma il Perugia è della città di Perugia, Torino è Torino....ma allora noi abbiamo pure una squadra di calcio...ma dov'è? al 90esimo minuto non c'è mai!

M'informai allora con nonno, a cui non pareva vero.

Scopri allora che il Palermo esisteva, giocava nell'allora C1, aveva un nome strano (tutti erano Catania, Messina...solo noi avevamo il prefisso "Città di") dei colori ancora più strani.

Allora feci un ragionamento semplice, per un bimbetto di 9 anni: Sono palermitano, allora tifo Palermo. Stop. Cominciai a seguire la squadra in tv, con C Siamo, nelle reti locali, oscuri giocatori, oscuri stadi, oscure squadre come il Gualdo, il Savoia, la Juve Stabia.

Era l'anno della retrocessione (poi sventata) in C2 dopo un play out con la Battipagliese. Ricordo la tristezza di quel giorno ancora oggi. Il calcio mi piaceva guardarlo, mi piacevano le grandi squadre ma non mi emozionavano. Una retrocessione in C2 mi segnò, mentre la Juve che vinceva lo scudetto e la gioia di parenti e amici mi scivolava.

Da allora, tifo Palermo.

miroslaw88
26-03-2015, 22:10
ti capisco..io tifo Taranto, perchè sono nato a Taranto,e che sia serie D,C ecc il mio cuore batte per i rossoblù!!

miroslaw88
26-03-2015, 22:38
Per me iter classico.....mio padre della Roma che mi porta allo stadio a otto anni...più maglietta e bandiera.....mio fratello invece ha seguito un altro percorso....è diventato gobbo...ma ho avuto la mia vendetta..il figlio è dell'Inter

un gobbo romano,brutta cosa...

ataris
26-03-2015, 22:52
oscure squadre come il Gualdo, il Savoia, la Juve Stabia


brutta roba ...

Mark Silver
27-03-2015, 07:01
un gobbo romano,brutta cosa...

mio padre non me l'hai mai perdonata....dice che é colpa mia essendo fratello maggiore:asd:

Enzo85
27-03-2015, 09:42
Colpo di fulmine per il Milan :zizi:

miroslaw88
27-03-2015, 09:50
mio padre non me l'hai mai perdonata....dice che é colpa mia essendo fratello maggiore:asd:

ahahha scarica barile..

*Asmodæus*
27-03-2015, 10:05
ah, il primo match che ricordo bene in tv è la finale di Coppa Campioni all'olimpico fra Roma e Liverpool :sad:

Bel concetto. Merita uno spin-off. Apro un thread apposito :dito:

P.S. Io sono romanista in una famiglia cui non frega nulla del calcio, e in un ambiente ESCLUSIVAMENTE strisciato come la gran parte del Sud Italia. Semplicemente, con 2/3 di famiglia di papà a Roma (ma poco romanisti comunque, anzi più che altro juventini), decisi all'incirca a 6 anni, che non volevo essere una pecora del gregge strisciato [per farvi capire da ma alle elementari le figurine degli juventini valevano doppio, e non vi dico lo Scudetto argentato della Juve] e andai su una città che già avevo visitato e mi affascinava.

Bel Vale
27-03-2015, 10:16
[per farvi capire da ma alle elementari le figurine degli juvetini valevano doppio, e non vi dico lo Scudetto argentato della Juve]

noi invece, soprattutto dopo la truffa in coppa campioni, le bruciavamo con i fiammiferi trafugati da casa :rotfl:

Garlic
27-03-2015, 11:27
Da piccolo i miei due zii si battevano per farmi tifare le loro squadre del cuore:
il primo, sardissimo ma nato e vissuto a Milano fino ai 11/12 anni, interista, l'altro cagliaritano di quelli che il papà portava tutta la famiglia allo stadio la domenica sparandosi tipo 4 ore di treno di 50 anni fa :asd:
Alla fine vinse il nerazzurro perchè lo vedevo di più: anche se il cagliari è nel mio cuore sussulto veramente solo per l'inter :sisi:
Notare che quando la fede si è insediata in me ignoravo completamente quale fosse la provenienza delle squadre :looksi: :asd:

*Asmodæus*
27-03-2015, 11:42
noi invece, soprattutto dopo la truffa in coppa campioni, le bruciavamo con i fiammiferi trafugati da casa :rotfl:

Ovvio, all'rogo già trionfava :esd:

papclems
27-03-2015, 11:49
vissuto a Milano fino ai 11712 anni, interista,

Bugia, non conosco nessun altro coetaneo che tifa inter :looksi:

Bel Vale
27-03-2015, 11:52
in seconda elementare avevamo fatto una parete a scuola con tutti i poster dei campioni che stavano vincendo lo scudetto :sisi:

una compagna, poveretta, juventina, volle a tutti i costi inserire nella parete tappezzata anche il poster di boniek. la maestra, disinteressata alla questione ma giacobina nell'animo, acconsentì con slancio...


tempo 2 giorni, in tre siamo andati e l'abbiamo fatto a pezzi.

compagna in lacrime,

noi tre con la nota sul diario...

a casa mia mamma che mi rimprovera (come all'epoca si faceva di default se si arrivava a casa con la nota) e mio padre che mi assolve dicendo che in fin dei conti avevo fatto bene :baffo::tunz:

Red&BlueFan
27-03-2015, 12:10
in seconda elementare avevamo fatto una parete a scuola con tutti i poster dei campioni che stavano vincendo lo scudetto :sisi:

una compagna, poveretta, juventina, volle a tutti i costi inserire nella parete tappezzata anche il poster di boniek. la maestra, disinteressata alla questione ma giacobina nell'animo, acconsentì con slancio...


tempo 2 giorni, in tre siamo andati e l'abbiamo fatto a pezzi.

compagna in lacrime,

noi tre con la nota sul diario...

a casa mia mamma che mi rimprovera (come all'epoca si faceva di default se si arrivava a casa con la nota) e mio padre che mi assolve dicendo che in fin dei conti avevo fatto bene :baffo::tunz:

:rotfl:

*Asmodæus*
27-03-2015, 12:14
Bravi El Vale iconoclasta e padre approvatore :dito:

dEUS
27-03-2015, 12:18
a casa mia mamma che mi rimprovera (come all'epoca si faceva di default se si arrivava a casa con la nota) e mio padre che mi assolve dicendo che in fin dei conti avevo fatto bene :baffo::tunz:

:rotfl:

dEUS
27-03-2015, 12:20
Edit: sbagliato thread

Garlic
27-03-2015, 12:43
Bugia, non conosco nessun altro coetaneo che tifa inter :looksi:

:rotfl2:

matters
27-03-2015, 23:30
Avevo fatto un post lunghissimo ieri ma ho clicckato male prima di inviarlo e puff... fanculo.

La faccio breve. Vidi Pescara-Hadjuk Spalato 1-1, amichevole novembrina nel 1984, gol di Tacchi, assieme a mio padre. In realtà però vivevo a Roma da quando avevo 3 mesi, e per quanto riguarda la Roma ho ancora una mia foto con la bandiera e la maglia Barilla mentre salutavo i tifosi che andavano allo stadio per Roma-Liverpool (abitavo vicino all'Olimpico) ma non ricordo assolutamente niente della partita. Poi a seguito di un litigio con mio padre ho tifato per dispetto Inter per quasi dieci anni... ma solo per fargli appunto salire la bile. :asd: Poi durante Roma-Slavia 3-1 ho smesso di reprimere il mio sentimento d'amore verso la squadra più sfigata di sempre e sono tornato a casa (e mio padre ha smesso di trattarmi come un corpo estraneo :esd:). (Fra l'altro quella sera ero proprio a Praga in gita scolastica... :facepalm:)

*Asmodæus*
28-03-2015, 02:40
Roma - Slavia 3-1 solo a noi sti episodi... fa il paio con Roma - Torino 5-2 ma anche con Inter - Roma di Supercoppa Italiana, persa quando al 40esimo del primo tempo si vinceva 0-3 a San Siro... e molte, molte altre...

matters
28-03-2015, 08:40
Roma - Slavia 3-1 solo a noi sti episodi... fa il paio con Roma - Torino 5-2 ma anche con Inter - Roma di Supercoppa Italiana, persa quando al 40esimo del primo tempo si vinceva 0-3 a San Siro... e molte, molte altre...
Roma-Inter di UEFA invece? :esd: quella era un'inter forte, ma al ritorno la Roma meritava quanto meno di pareggiare...

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

*Asmodæus*
28-03-2015, 13:48
Eh sì l'ho già citata. Inutile rete della speranza di Rizzi-gol all'80esimo

Però diciamo che le beffe atroci sono altre, potremmo anche fare un elenco... ma ripensandoci... dobbiamo per forza parlarne? :esd:

ataris
28-03-2015, 14:49
Avellino per ovvi motivi

la folgorazione della Juve quando venne a giocare la finale di Uefa qui al Partenio. Era la prima volta che andavo allo stadio e cominciai a tifare Juve perchè c'era Tacconi che era stato lanciato nel grande calcio dall'Avellino
poi l'anno dopo arrivò Baggio e da lì fu un crescendo


Avellino-Juve?
per l'Avellino darei la vita ..
per la Juve un paio di scudetti :esd:

Red&BlueFan
28-03-2015, 15:41
Roma-Slavia 3-1

Me la ricordo benissimo, mi incazzai pure io quella sera per la qualificazione buttata :sisi:

Altri tempi, oggi avrei goduto come un riccio :esd:

matters
28-03-2015, 15:47
Me la ricordo benissimo, mi incazzai pure io quella sera per la qualificazione buttata :sisi:

Altri tempi, oggi avrei goduto come un riccio :esd:
Eravamo tutti più buoni. :esd: pure io tifavo tutte le italiane una volta...poi crescendo uno migliora o peggiora a seconda dei punti di vista. :esd:

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

Colin_n7
28-03-2015, 17:01
Papà romano de Roma e romanista. :zizi:

Lupo
30-03-2015, 17:01
a mio padre non è mai fregato nulla, ogni tanto guardava la nazionale ma basta!

Mi ricorderò per sempre durante non so che manifestazione con la nazionale, seguivamo alcune partite assieme, senza parlare mai di cose tenciche, come se fosse un telefilm.
Un giorno conscio del fatto che un po di calcio gli interessasse, io avrò avuto 12-13 anni, gli dico "hey, lo sai che hanno naturalizzato cafù?(o un brasiliano tipo lui) così si puo chiamare nella nazionale italiana!)
E lui: "E a me che mi frega?"

Ci son rimasto male :|

Lupo
30-03-2015, 17:02
cmq ricordo che quando avevo 8-10 anni circa, simpatizzavo per il milan di gullit....poi ho visto batistuta.... :|

TheodorXII
30-03-2015, 22:32
cmq ricordo che quando avevo 8-10 anni circa, simpatizzavo per il milan di gullit....poi ho visto batistuta.... :|

Si ma anche li.....io non lo capisco onestamente.....tifare la squadra per un giocatore forte che ti piace? Si puo simpatizzare per quella squadra, io adoravo Ronaldo ad esempio.....ma la fede deve essere legata al proprio sangue...sono sardo e tifo cagliari

Khabar
31-03-2015, 08:18
Quindi se è legata al proprio sangue io che dovrei tifare? :esd: Como (cit.)? :esd:

matters
31-03-2015, 09:36
Quindi se è legata al proprio sangue io che dovrei tifare? :esd: Como (cit.)? :esd:

Sì. :esd: Seriamente, non sarebbe così strano, io ho tanti amici che tifano solamente Pescara, per esempio, e basta. Quasi non sanno neanche chi è primo in serie a, non gliene frega niente.

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

Bel Vale
31-03-2015, 09:53
Sì. :esd: Seriamente, non sarebbe così strano, io ho tanti amici che tifano solamente Pescara, per esempio, e basta. Quasi non sanno neanche chi è primo in serie a, non gliene frega niente.

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

ohibò, quali strani personaggi! :ebete:

matters
31-03-2015, 09:57
ohibò, quali strani personaggi! :ebete:
Gentaglia. :ahsisi:

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

TheodorXII
31-03-2015, 09:58
Quindi se è legata al proprio sangue io che dovrei tifare? :esd: Como (cit.)? :esd:

Se i tuoi genitori sono di Como e te sei nato a Como si

Lupo
31-03-2015, 11:32
Si ma anche li.....io non lo capisco onestamente.....tifare la squadra per un giocatore forte che ti piace? Si puo simpatizzare per quella squadra, io adoravo Ronaldo ad esempio.....ma la fede deve essere legata al proprio sangue...sono sardo e tifo cagliari

Sai com'è, a me di mettermi il bomberino tamarro e rasarmi a zero per assomigliare agli ultrà fascisti-filonazisti del Padova non è che mi interessasse molto...

dexter7
31-03-2015, 11:40
.....ma la fede deve essere legata al proprio sangue...sono sardo e tifo cagliari

quindi il sangue non determina la nazionalità ma la squadra per cui tifare sì... :rotfl2:


Sai com'è, a me di mettermi il bomberino tamarro e rasarmi a zero per assomigliare agli ultrà fascisti-filonazisti del Padova non è che mi interessasse molto...

ce l'hai nel sangue :dito:

mi spiace :sad:

ConteDraculo
31-03-2015, 11:52
Mettiamola così.. sono gobbo e sono di Piombino..

Direte voi.. dovevi tifare il Livorno..
beh.. il Livorno giocava nelle stesse categorie del Piombino ed io andavo sempre allo stadio a guardare il Piombino quindi no :dito: mai avrei potuto tifare per i rivali :dito:

beh c'è sempre la Fiorentina.. no :dito: il Piombinese è tendenzialmente anarchico e quindi rifugge le autorità di stato quindi noi non riconosciamo Firenze come caput Toscana.. :dito:

ok allora una di quelle altre squadre che comunque si affacciano sul tirreno o nel chianti o sull'arno o insomma dove gli pare in toscana?? beh se devo tifare una nobile decaduta tifo comunque e sempre Piombino :dito:

Allora tifa Piombino e basta no?? vai allo stadio e fai l'abbonamento.. mi piacerebbe.. ma 15 euro per un posto in curva senza possibilità di sedermi e senza vedere bene la partita, senza bar e senza riparto se piove non mi posso permettere di spenderli.. senza contare che fino a poco fa lavoravo di domenica spesso e volentieri.. :esd:

E poi c'era la squadra per cui tifava tutta la mia famiglia, aveva una storia gloriosa, aveva delle maglie orribili ok, ma le seconde maglie erano sempre belle.. gialle e blu in genere.. e poi dai.. non vinceva mai nulla e non aveva i Maradona o i Van Basten o i Mattheus.. aveva quel rincopalla di Rui Barros che sembrava un mio compagno di giochi.. :esd: Insomma come fai a non tifare per una nobile decaduta che non vince e non ha giocatori forti ed ogni tanto gioca pure di giallo??

Il primo scudetto nel 1994 fu una grande gioia.. :tunz: il 2006 fu grande gioia e grande amarezza insieme :esd: il 2012 altra grande gioia :esd:

Dave86
31-03-2015, 13:19
Mio papà tifa Milan e da piccolino mi portava spesso in giro con lui a festeggiare scudetti e coppe campioni che, ai tempi, fioccavano. Ma il mio vero innamoramento per il calcio risale ai fantastici Mondiali di Italia '90 e allo sguardo spiritato di Totò Schillaci. Tant'è che, finito quel mondiale, entro in astinenza da Totò e chiedo a mamma e papà di portarmi allo stadio per vederlo. Gioca nella Juve forse peggiore della sua storia, ma a me importava solo Totò :esd: e di conseguenza la sua squadra con quelle bellissime magliette bianconere :asd:

matters
31-03-2015, 13:25
Sai com'è, a me di mettermi il bomberino tamarro e rasarmi a zero per assomigliare agli ultrà fascisti-filonazisti del Padova non è che mi interessasse molto...

La cosa del sangue vale magari per un sardo, che ha un'identità quasi nazionale, e non regionale... per il resto sono d'accordo con lui. Per quanto riguarda il Padova potevi anche non metterti il bomber e rasarti a zero per andare allo stadio, e sviluppare un'affiliazione con la squadra della tua città che non aveva niente a vedere con la politica... cosa che alle persone intelligenti può succedere. Sono d'accordo però su una cosa: nessuno può scegliere per un altro cosa tifare, non è una cosa sulla quale discutere... idealmente è la squadra della tua città, oppure di una città vicina... c'è una sola eccezione, secondo me, e la spiego sotto...


Mettiamola così.. sono gobbo e sono di Piombino..

Direte voi.. dovevi tifare il Livorno..
beh.. il Livorno giocava nelle stesse categorie del Piombino ed io andavo sempre allo stadio a guardare il Piombino quindi no :dito: mai avrei potuto tifare per i rivali :dito:

beh c'è sempre la Fiorentina.. no :dito: il Piombinese è tendenzialmente anarchico e quindi rifugge le autorità di stato quindi noi non riconosciamo Firenze come caput Toscana.. :dito:

ok allora una di quelle altre squadre che comunque si affacciano sul tirreno o nel chianti o sull'arno o insomma dove gli pare in toscana?? beh se devo tifare una nobile decaduta tifo comunque e sempre Piombino :dito:

Allora tifa Piombino e basta no?? vai allo stadio e fai l'abbonamento.. mi piacerebbe.. ma 15 euro per un posto in curva senza possibilità di sedermi e senza vedere bene la partita, senza bar e senza riparto se piove non mi posso permettere di spenderli.. senza contare che fino a poco fa lavoravo di domenica spesso e volentieri.. :esd:

E poi c'era la squadra per cui tifava tutta la mia famiglia, aveva una storia gloriosa, aveva delle maglie orribili ok, ma le seconde maglie erano sempre belle.. gialle e blu in genere.. e poi dai.. non vinceva mai nulla e non aveva i Maradona o i Van Basten o i Mattheus.. aveva quel rincopalla di Rui Barros che sembrava un mio compagno di giochi.. :esd: Insomma come fai a non tifare per una nobile decaduta che non vince e non ha giocatori forti ed ogni tanto gioca pure di giallo??

Il primo scudetto nel 1994 fu una grande gioia.. :tunz: il 2006 fu grande gioia e grande amarezza insieme :esd: il 2012 altra grande gioia :esd:

ecco. lo juventino che vive a centinaia km dalla città alla quale appartiene quella squadra (così come succede a milioni di milanisti e interisti, che vengono da molfetta o da trapani, per fare due esempi a caso): voi non siete tifosi, siete spettatori. tolto quel 2% che va allo stadio appena possibile (se non tutte le domeniche), fate una vita da tifoso in poltrona, che non ha nessun altro legame con la sua squadra a parte la televisione. quello si chiama essere spettatori, non tifosi. se sei juventino ma vivi a torino, asti o novara, e magari allo stadio ci vai poco, la cosa cambia un po' perché sei radicato a quella squadra in qualche modo... ma se stai per esempio a Lecce e tifi Juve allora ti stai definendo nel modo sbagliato. l'inghilterra in questo senso insegna a molti cosa voglia dire l'appartenenza a una squadra: è appartenenza a una comunità radicata in un territorio. ci sono dei tifosi del man united a londra, ma saranno talmente pochi che non sarà utili considerarli statisticamente. se uno è di Fulham difficilmente tiferà qualcosa che non sia il Fulham (o il Chelsea al limite, che è praticamente alla porta accanto), e la stessa cosa vale dovunque, dalla squadra sfigata in Cornovaglia a quella in Anglia. Si tifa Plymouth e si tifa Luton, senza nessuna vergogna, pure se sono in serie stra-inferiori.

questo ovviamente è il mio punto di vista (quindi per me è giusto...), liberi di pensarla diversamente (e sbagliare :esd:) come vi pare.

ataris
31-03-2015, 14:18
ecco. lo juventino che vive a centinaia km dalla città alla quale appartiene quella squadra (così come succede a milioni di milanisti e interisti, che vengono da molfetta o da trapani, per fare due esempi a caso): voi non siete tifosi, siete spettatori. tolto quel 2% che va allo stadio appena possibile (se non tutte le domeniche), fate una vita da tifoso in poltrona, che non ha nessun altro legame con la sua squadra a parte la televisione.

niente di più sbagliato

c'è gente di Palermo o Campobasso che quando perde la Juve piange più di chi vive in Piemonte
c'è gente che cambierebbe lavoro per vederla tutte le domeniche
e c'è gente che per andarla a vedere tre volte in anno spende 2.000 euro di viaggi, aerei, alberghi e vivande


la gente che va a vedere i ritiri a Vinovo o in Valle d'Aosta è di Torino o della Puglia?


il 2% aumentalo di parecchio, perchè la domenica a Torino più della metà dello stadio è gente del centrosud
magari gli spettatori da divano sono quelli di Torino.
Non i siciliani.
Non i calabresi.
Non io


e quei milioni di gente "da salotto" tifano la Juve da quando c'era solo la radio

matters
31-03-2015, 14:22
niente di più sbagliato

c'è gente di Palermo o Campobasso che quando perde la Juve piange più di chi vive in Piemonte
c'è gente che cambierebbe lavoro per vederla tutte le domeniche
e c'è gente che per andarla a vedere tre volte in anno spende 2.000 euro di viaggi, aerei, alberghi e vivande


la gente che va a vedere i ritiri a Vinovo o in Valle d'Aosta è di Torino o della Puglia?


il 2% aumentalo di parecchio, perchè la domenica a Torino più della metà dello stadio è gente del centrosud
magari gli spettatori da divano sono quelli di Torino.
Non i siciliani.
Non i calabresi.
Non io


e quei milioni di gente "da salotto" tifano la Juve da quando c'era solo la radio. Non le TV

Avevo messo come assioma che ritengo di avere ragione, perciò francamente me ne infischio (cit.). Lo spendere tanti soldi poi per una cosa del genere per me vi rende non più spettatori o tifosi ma PAZZI, piangerci su poi... Da istituto di igiene mentale.

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

Flaco
31-03-2015, 14:28
a me sinceramente sentire parlare di discorsi di sangue per il tifo fa abbastanza ribrezzo :| tra questi e quelli sulla nazionalità...

gira che ti rigira in ogni thread son sempre gli juventini che ne escono sbagliati :esd: fa ridere sinceramente, ora non siamo neanche più tifosi ma spettatori solo perchè lo stadio si trova a svariati kilometri?

che poi scusate, in quanto in basso bisogna scendere per trovare la squadre di "sangue"? Io abito a mestre (comune di venezia per chi non lo sapesse), dovrei tifare venezia? mestre? o la squadra del mio quartiere? Se non mi sento rappresentato da nessuna di queste tifoserie devo per forza farmele andare bene e andarmi a mischiare con certi tifosotti?

Per voi veramente il tifo è unicamente senso di appartenenza alla città? O una persona è libera di sentirsi legata a dei colori, a dei valori, a ciò che una squadra rappresenta?

Trainspotting90
31-03-2015, 14:32
ma che si tifi quel che si vuole, per carità

inutile obbligare a tifare, perchè un romano che tifa juve è un abominio mentre uno di torino che tifa foggia è un eroe?

l'importante è non cambiare fede ed averne sono una: non puoi tifare due squadre, una sola

ataris
31-03-2015, 14:32
Per voi veramente il tifo è unicamente senso di appartenenza alla città?

in questo caso dove non c'è una città, tipo Varese, è obiettivamente un bel problema

Bel Vale
31-03-2015, 14:38
diciamo che uno può essere di gubbio e tifare per il central coast mariners o per il aldosivi, non ci sono problemi...


ma quando scatta la combo tifo+squadra della tua città (o che reputi sia la tua terra) allora è finita. si crea un legame fortissimo che è difficile da spiegare.


certo, è più forte il legame quando è forte il senso di appartenenza ad una certa comunità locale.

matters
31-03-2015, 14:39
a me sinceramente sentire parlare di discorsi di sangue per il tifo fa abbastanza ribrezzo :| tra questi e quelli sulla nazionalità...

gira che ti rigira in ogni thread son sempre gli juventini che ne escono sbagliati :esd: fa ridere sinceramente, ora non siamo neanche più tifosi ma spettatori solo perchè lo stadio si trova a svariati kilometri?

che poi scusate, in quanto in basso bisogna scendere per trovare la squadre di "sangue"? Io abito a mestre (comune di venezia per chi non lo sapesse), dovrei tifare venezia? mestre? o la squadra del mio quartiere? Se non mi sento rappresentato da nessuna di queste tifoserie devo per forza farmele andare bene e andarmi a mischiare con certi tifosotti?

Per voi veramente il tifo è unicamente senso di appartenenza alla città? O una persona è libera di sentirsi legata a dei colori, a dei valori, a ciò che una squadra rappresenta?
Se leggessi bene io ho parlato anche di interisti e milanisti... Si tifa una squadra forte, senza alcuna appartenenza (se ne crea una mentale, per comodità) per convenienza e basta.

ma che si tifi quel che si vuole, per carità

inutile obbligare a tifare, perchè un romano che tifa juve è un abominio mentre uno di torino che tifa foggia è un eroe?

l'importante è non cambiare fede ed averne sono una: non puoi tifare due squadre, una sola
Pure il torinese che tifa foggia è un abominio, a meno che non sia foggiano di origine... Però magari abominio è esagerato...

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

Flaco
31-03-2015, 14:39
in questo caso dove non c'è una città, tipo Varese, è obiettivamente un bel problema

al di là delle battute dove abito io una vera e propria città non c'è.
Si parla spesso di città metropolitana (Venezia Mestre Padova Treviso) proprio perché non si riesce neanche a distinguere dove finisce una e inizia l'altra, quindi per me che magari passo le mie giornate a spasso tra queste non riesco a capire questo concetto. Mi sentivo già fuori luogo quando andando a vedere la reyer i tifosi urlavano trevigiano pezzo di merda, e scoprire che tra di loro c'è qualcuno che abita a treviso, ci lavora, ha interessi ecc..

Bel Vale
31-03-2015, 15:08
al di là delle battute dove abito io una vera e propria città non c'è.
Si parla spesso di città metropolitana (Venezia Mestre Padova Treviso) proprio perché non si riesce neanche a distinguere dove finisce una e inizia l'altra, quindi per me che magari passo le mie giornate a spasso tra queste non riesco a capire questo concetto. Mi sentivo già fuori luogo quando andando a vedere la reyer i tifosi urlavano trevigiano pezzo di merda, e scoprire che tra di loro c'è qualcuno che abita a treviso, ci lavora, ha interessi ecc..


infatti l'avevo scritto ma poi l'ho cancellato: in Veneto trovi il senso di appartenenza a Verona, in parte a Vicenza e ancora qualcosa a Padova. A Mestre e Treviso invece siete quasi del tutto alienati. Non parliamo della città di Venezia perchè lì gli autoctoni hanno la testa in un'altra dimensione :esd:

Red&BlueFan
31-03-2015, 16:03
inutile obbligare a tifare, perchè un romano che tifa juve è un abominio mentre uno di torino che tifa foggia è un eroe?


Perchè al 99% il primo tifa Juve perchè vince (o cmq perchè da piccolo appena affacciatosi al calcio era la squadra al top) mentre il secondo è come Luigi delle Bicocche, eroe dei tempi moderni :esd:

TheodorXII
31-03-2015, 16:03
niente di più sbagliato

c'è gente di Palermo o Campobasso che quando perde la Juve piange più di chi vive in Piemonte
c'è gente che cambierebbe lavoro per vederla tutte le domeniche
e c'è gente che per andarla a vedere tre volte in anno spende 2.000 euro di viaggi, aerei, alberghi e vivande


la gente che va a vedere i ritiri a Vinovo o in Valle d'Aosta è di Torino o della Puglia?


il 2% aumentalo di parecchio, perchè la domenica a Torino più della metà dello stadio è gente del centrosud
magari gli spettatori da divano sono quelli di Torino.
Non i siciliani.
Non i calabresi.
Non io


e quei milioni di gente "da salotto" tifano la Juve da quando c'era solo la radio

Beh ma per me quelli non sono veri tifosi, sono pecoroni...che tifano per una squadra solo perchè vince....bah.....ricordo che a Palermo non andava un cane allo stadio, poi è arrivato in A e tutti allo stadio....questi sarebbero tifosi??

bizio77
31-03-2015, 16:07
leggerò più tardi l'articolo cmq la mia storia da tifoso è abbastanza classica...

da sempre tifoso del cagliari perchè tra zii e padre tutti mi hanno inculcato il tifo per i colori della tua città e della tua terra, e il senso di appartenenza come dice teodor non si può non tifare cagliari (anche se qualcuno che non tifa cagliari ma altro esiste anche in Sardegna, ristretta minoranza generalmente al nord)

inizialmente tifavo anche juve come capita spesso ti scegli anche una squadra con visibilità "nazionale" (in un periodo in cui il cagliari veleggiava tra quasi nulla B e spesso C1 con incubi di C2 e fallimento) perchè il mio migliore amico del periodo 6-17 anni (poi ci siamo persi di vista) era juventino, ma l'ho abbandonato presto nella fede juve per diventare milanista... ammetto che per un certo periodo il milan è stato soprattutto da teenagaer più amato del cagliari, ho vissuto grandi conflitti interiori dal 90 in poi quando spesso e volentieri capitavano gli incroci di campionato, sino ad un erto punto cioè quando ho elaborato la pace armata... si tifa per la squadra in casa... una volta per uno e contenti tutti... è durata poco ovviamente perchè il tifo è irrazionale e non può essere deciso a calendario, da quel momento ho superato la cosa nell'unico modo possibile, cioè capendo che la mia terra non poteva essere messa in secondo piano rispetto ad una realtà così lontana come quella milanese... per cui il milan ha iniziato da quel momento a perdere fette di consenso del mio cuore sino ad ora che vuoi per varie questioni sportive e non rimane una poco più che simpatia mentre il tifo vero è Cagliari

dexter7
31-03-2015, 16:11
a me fanno ridere quelli che dicono "tifi juve perchè vince"

io ho iniziato a tifare Juve quando le erano superiori Milan, Napoli, Inter e Samp. E di quei tempi il Milan non dava nemmeno spazio a vaghi sogni di vittoria...



Non parliamo della città di Venezia perchè lì gli autoctoni hanno la testa in un'altra dimensione :esd:

senza andare in un'altra dimensione...teniamo la testa sotto acqua :esd:

Khabar
31-03-2015, 19:06
a me fanno ridere quelli che dicono "tifi juve perchè vince"

io ho iniziato a tifare Juve quando le erano superiori Milan, Napoli, Inter e Samp. E di quei tempi il Milan non dava nemmeno spazio a vaghi sogni di vittoria...

Idem

Khabar
31-03-2015, 19:14
Se i tuoi genitori sono di Como e te sei nato a Como si

Era una battuta la mia su Como per una vicenda vecchia :esd:

Seriamente: mia madre è di Torino, mio padre di Bari, io sono nato in Colombia, cresciuto in Lussemburgo e ora vivo a Torino. Secondo la tua logica "di sangue" cosa DEVO tifare? Dimmi tu

Khabar
31-03-2015, 19:17
voi non siete tifosi, siete spettatori.

Dal Vangelo secondo matters


a me sinceramente sentire parlare di discorsi di sangue per il tifo fa abbastanza ribrezzo :| tra questi e quelli sulla nazionalità...

gira che ti rigira in ogni thread son sempre gli juventini che ne escono sbagliati :esd: fa ridere sinceramente, ora non siamo neanche più tifosi ma spettatori solo perchè lo stadio si trova a svariati kilometri?

che poi scusate, in quanto in basso bisogna scendere per trovare la squadre di "sangue"? Io abito a mestre (comune di venezia per chi non lo sapesse), dovrei tifare venezia? mestre? o la squadra del mio quartiere? Se non mi sento rappresentato da nessuna di queste tifoserie devo per forza farmele andare bene e andarmi a mischiare con certi tifosotti?

Per voi veramente il tifo è unicamente senso di appartenenza alla città? O una persona è libera di sentirsi legata a dei colori, a dei valori, a ciò che una squadra rappresenta?

*

matters
31-03-2015, 19:20
Dal Vangelo secondo matters



*
* Ipse dixit.

Vivi a Torino o dintori e vai allo stadio? Vivi la tua squadra tutta la settimana? Allora sei un tifoso della Juve. Uno dei pochi. Altrimenti sei un simpatizzante, uno spettatore, uno che si gloria di vittorie altre appropriandosene senza validi motivi.

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

Khabar
31-03-2015, 19:23
* Ipse dixit.

Vivi a Torino o dintori e vai allo stadio? Vivi la tua squadra tutta la settimana? Allora sei un tifoso della Juve. Uno dei pochi. Altrimenti sei un simpatizzante, uno spettatore, uno che si gloria di vittorie altre appropriandosene senza validi motivi.

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

Opinione tua. Che poi, cosa significa esattamente "Vivi la tua squadra tutta la settimana?" Quanto devo viverla? Qual è il metro di giudizio? Il tuo personale? Che è appunto personale, quindi non valido anche solo per questo. Cosa vuol dire "vivere" la propria squadra tutta la settimana?

Queste etichette affibbiate da chi sente superiore non si sa per quale strano motivo non le capisco.

matters
31-03-2015, 19:30
Opinione tua. Che poi, cosa significa esattamente "Vivi la tua squadra tutta la settimana?" Quanto devo viverla? Qual è il metro di giudizio? Il tuo personale? Che è appunto personale, quindi non valido anche solo per questo. Cosa vuol dire "vivere" la propria squadra tutta la settimana?

Queste etichette affibbiate da chi sente superiore non si sa per quale strano motivo non le capisco.

Io non mi "sento" superiore. :esd:
Vivere la squadra significa informarsi costantemente, soffrire e gioire, vedere le partite (non necessariamente tutte allo stadio... Ma è chiaro che vivere una partita allo stadio o a casa non è la stessa cosa). Non c'è un metro di giudizio oggettivo, povero chiunque possa pensarlo. Non c'è uno più tifoso di un altro, di conseguenza, ma c'è chi è tifoso e chi no, ed è questa la cosa che sostengo con certezza. Tu sei tifoso o no? Fatti tuoi ovviamente... Ma mi fanno ridere i tifosi a 3000km... E non quelli che ci sono andati a sbattere, ma quelli che ci sono sempre stati.

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

dexter7
31-03-2015, 19:55
Potreste cambiarmi la scritta sotto l'avatar. Data la mia situazione invece che "squadra preferita" dovrebbe esserci scritto "spettatore della/del: "
Grazie

and86rea
31-03-2015, 20:07
storia semplicissima: da piccolo passando vicino ad una vetrina c'erano le 3 maglie a strisce delle squadre italiane più famose e con maggior seguito
bianconera, rossonera e nerazzurra, tolto il nero che c'era in tutte e tre il colore che preferivo era il blu, quindi sono diventato interista

simon741
31-03-2015, 20:16
A me non è mai piaciuta la definizione di tifoso; per molti esserlo significa prendere le parti della propria squadra anche (e soprattutto) quando ha torto, gioca male o è disonesta. Inoltre il tifo porta ad avere nemici, ma è bene ricordare quando si fanno riferimenti al calcio inglese, ad esempio, che si dovrebbe parlare anche della non esistenza del tifo contro, mentre in italia è diventato più importante essere anti-qualcuno che a favore della squadra che si sostiene.
Io sono juventino perchè lo sono da sempre, perchè sono i colori che mi emozionano, perchè ci sono stati giocatori, anche prima della mia nascita, che sono stati dei simboli di questa maglia, come uomini, ma soprattutto come sportivi, persone che vengono infangate tutti i giorni dal binomio juventus-ladri; questo non toglie che ho ammirato e idolatrato sul campo anche calciatori con maglie diverse e, contemporaneamente, ho provato vergogna per personaggi che in nome della juventus hanno agito in modo disdicevole o addirittura disonesta.

Khabar
31-03-2015, 20:42
Io non mi "sento" superiore. :esd:
Vivere la squadra significa informarsi costantemente, soffrire e gioire, vedere le partite (non necessariamente tutte allo stadio... Ma è chiaro che vivere una partita allo stadio o a casa non è la stessa cosa). Non c'è un metro di giudizio oggettivo, povero chiunque possa pensarlo. Non c'è uno più tifoso di un altro, di conseguenza, ma c'è chi è tifoso e chi no, ed è questa la cosa che sostengo con certezza. Tu sei tifoso o no? Fatti tuoi ovviamente... Ma mi fanno ridere i tifosi a 3000km... E non quelli che ci sono andati a sbattere, ma quelli che ci sono sempre stati.

Basta esserne convinti. Contento per te/voi che avete queste certezza senza nemmeno tenere conto del perché magari sceglie o meno di andare allo stadio.

Etichette.

Khabar
31-03-2015, 20:43
A me non è mai piaciuta la definizione di tifoso; per molti esserlo significa prendere le parti della propria squadra anche (e soprattutto) quando ha torto, gioca male o è disonesta. Inoltre il tifo porta ad avere nemici, ma è bene ricordare quando si fanno riferimenti al calcio inglese, ad esempio, che si dovrebbe parlare anche della non esistenza del tifo contro, mentre in italia è diventato più importante essere anti-qualcuno che a favore della squadra che si sostiene.
Io sono juventino perchè lo sono da sempre, perchè sono i colori che mi emozionano, perchè ci sono stati giocatori, anche prima della mia nascita, che sono stati dei simboli di questa maglia, come uomini, ma soprattutto come sportivi, persone che vengono infangate tutti i giorni dal binomio juventus-ladri; questo non toglie che ho ammirato e idolatrato sul campo anche calciatori con maglie diverse e, contemporaneamente, ho provato vergogna per personaggi che in nome della juventus hanno agito in modo disdicevole o addirittura disonesta.

Come non quotarti

matters
31-03-2015, 20:49
Basta esserne convinti. Contento per te/voi che avete queste certezza senza nemmeno tenere conto del perché magari sceglie o meno di andare allo stadio.

Etichette.

A questo punto è giusto che io ti faccia una domanda: pensi che io sia un imbecille? Perché mi stai trattando come tale. È ovvio che ogni situazione è a sé... Sto generalizzando, non posso parlare per casi singoli... Io mette etichette al caso generale, non al singolo individuo. Ognuno ha i suoi motivi per andare o meno allo stadio, ma parlando in senso generale uno che non c'ha mai messo piede e tifa per una squadra lontanissima dalla provenienza sua o di chi gli sta vicino non sta veramente tifando.

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

Khabar
31-03-2015, 20:59
A questo punto è giusto che io ti faccia una domanda: pensi che io sia un imbecille? Perché mi stai trattando come tale. È ovvio che ogni situazione è a sé... Sto generalizzando, non posso parlare per casi singoli... Io mette etichette al caso generale, non al singolo individuo. Ognuno ha i suoi motivi per andare o meno allo stadio, ma parlando in senso generale uno che non c'ha mai messo piede e tifa per una squadra lontanissima dalla provenienza sua o di chi gli sta vicino non sta veramente tifando.

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

Non penso tu sia un imbecille, solo che davvero non capisco come si possa dire che alcuni siano tifosi e altri no, e che quindi ci siano "tifosi" e "spettatori", e non capisco come si possa dire che uno che tifa una squadra che non sia a pochi km di distanza non stia veramente tifando. Tutto qui. E' una cosa che non riesco a concepire. E' un limite mio.

Edit: preciso solo che per quello che mi riguarda anche se non vado allo stadio regolarmente, anche se alcune partite non le guardo perché credo che alle volte ci siano priorità nella vita "reale" più importanti rispetto a questo, non mi sento per niente un tifoso 'minore'.

matters
31-03-2015, 21:26
Non penso tu sia un imbecille, solo che davvero non capisco come si possa dire che alcuni siano tifosi e altri no, e che quindi ci siano "tifosi" e "spettatori", e non capisco come si possa dire che uno che tifa una squadra che non sia a pochi km di distanza non stia veramente tifando. Tutto qui. E' una cosa che non riesco a concepire. E' un limite mio

Non è un limite... È una tua convinzione. Le convinzioni non sono limiti. Puoi pensarla differentemente da me, non per questo hai un limite. Io penso quel che penso, ho le mie convinzioni su cosa è tifo e cosa no, tu ne hai altre (tu e tanti altri...), non c'è niente di male. Io sono convinto di quel che dico ma non è che tutti debbano pensarla come me...

Riguardo a quello che hai scritto dopo: ovviamente c'è altro, ed è per quello che ho specificato che io generalizzo, non posso considerare i casi singoli, sarebbe folle considerare un tifoso più o meno tifoso dal numero di partite allo stadio o dalle cicatrici ricevute (ho visto gente accampare questa scusa per passare davanti al botteghino... :asd:).

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

simon741
31-03-2015, 21:32
Se può avere senso la distinzione tra tifoso e spettatore e avrebbe senso che uno possa dire ad un altro a quale gruppo appartiene in base al modo di vivere la passione per la propria squadra quotidianamente e con le presenze allo stadio, nessuno può giudicare l'intensità del sentimento che prova un'altra persona basandosi su questi parametri.

Red&BlueFan
01-04-2015, 07:34
Mi sa che alla fine non ho scritto niente su di me...
Famiglia di mia madre tutta genoana, tiepidamente ma genoana. Mio padre ha "scelto" il Genoa quando si trasferì qui in città, e non so nemmeno il perché (forse per far piacere a mia madre...oggi glielo chiedo :esd: )

Tossico
01-04-2015, 12:01
Personalmente abito vicino a Torino, mio padre era juventino, mi portò a vedere i giocatori della Juve quando ero piccolo, sono stato abbonato 9 o 10 anni, da lì in poi non sono più andato allo stadio, se non una volta allo Juventus Stadium perché mi hanno regalato il biglietto...

Luvi
01-04-2015, 19:49
Capisco cosa vuol dire Matters, in un certo qual senso la penso come lui. La mia esperienza e' proprio cosi', fino a 14 anni tifavo Milan ma solo perche' lo vedevo in TV, perche' c'erano gli olandesi etc, la prima volta che sono entrato a San Siro e' stato coi palermitani. Poi al primo anno di superiore, ho cominciato a frequentare la curva della mia citta' e da li' e' stato tutto inutile, vivere la propria citta' nei suoi problemi e tentare di aiutarla anche di lunedi di martedi e' qualcosa che va al di fuori del tifo.. si chiama APPARTENENZA. Ed e' un marchio a fuoco vivo se ti scatta la pallina per tutto' cio'. Si e' ULTRAS dentro anche senza rasarsi la testa o farsi tutte le trasferte, se tifi per la tua citta', sai benissimo cosa fare per migliorare il posto dove vivi, specialmente la domenica. Poi sono andato all'UNI a Palermo che mi era appena appena finita la diffida, sono stato buono per un po', poi e' riscattata la pallina.. Palermo e' na citta piu' che problematica, il rosa ed il nero dei suoi colori non sono messi cosi a caso, il palermitano vive di eccessi e la squadra non e' da meno. Da vittorie a SanSiro a 0-7 casalinghi, in pieno stile panormita. Se la vivi appieno non puoi non amarla c'e poco da fare, il resto lo fa la mentalita', sai cosa e' il bene e cosa e' il male, basta non comportarsi da infame quando vai a fare del male.
So' benissimo che e' piu' che personale il mio pensiero, ma tifare e' un verbo molto molto complesso e lungi da me criticare o voi padroni del telecomando, visto che anche a me piace Fox Sport.

matters
01-04-2015, 20:47
Capisco cosa vuol dire Matters, in un certo qual senso la penso come lui. La mia esperienza e' proprio cosi', fino a 14 anni tifavo Milan ma solo perche' lo vedevo in TV, perche' c'erano gli olandesi etc, la prima volta che sono entrato a San Siro e' stato coi palermitani. Poi al primo anno di superiore, ho cominciato a frequentare la curva della mia citta' e da li' e' stato tutto inutile, vivere la propria citta' nei suoi problemi e tentare di aiutarla anche di lunedi di martedi e' qualcosa che va al di fuori del tifo.. si chiama APPARTENENZA. Ed e' un marchio a fuoco vivo se ti scatta la pallina per tutto' cio'. Si e' ULTRAS dentro anche senza rasarsi la testa o farsi tutte le trasferte, se tifi per la tua citta', sai benissimo cosa fare per migliorare il posto dove vivi, specialmente la domenica. Poi sono andato all'UNI a Palermo che mi era appena appena finita la diffida, sono stato buono per un po', poi e' riscattata la pallina.. Palermo e' na citta piu' che problematica, il rosa ed il nero dei suoi colori non sono messi cosi a caso, il palermitano vive di eccessi e la squadra non e' da meno. Da vittorie a SanSiro a 0-7 casalinghi, in pieno stile panormita. Se la vivi appieno non puoi non amarla c'e poco da fare, il resto lo fa la mentalita', sai cosa e' il bene e cosa e' il male, basta non comportarsi da infame quando vai a fare del male.
So' benissimo che e' piu' che personale il mio pensiero, ma tifare e' un verbo molto molto complesso e lungi da me criticare o voi padroni del telecomando, visto che anche a me piace Fox Sport.

da domani invece di leggere diffidati con noi voglio leggere luvi con noi. :esd:
(fra l'altro mi hai anche fatto ricordare l'epoca tremenda del BISL, che per i non addetti stava per BASTA INFAMI SOLO LAME... disgusto...)

qualcuno mi capisce. :hail:

cmq mi spiace che qualcuno si sia risentito parecchio del mio discorso... in realtà io esprimo un mio punto di vista che ritengo pienamente coerente col modo in cui io vivo lE miE squadrE e lE miE città (sono un raro caso di doppia cittadinanza calcistica totale) e col modo in cui molti miei amici si approcciano al calcio a livello di supporto... ma non è che la mia parola sia legge. è vero che penso che chi tifa da 3000km sia un po' ridicolo, ma non è che se io dico così questa persona non può farlo... non saremo mai d'accordo e per me non sarà mai un vero tifoso (e non un tifoso più o meno tifoso, quello non esiste) ma finisce là... posso anche andare a vederci una partita assieme... sul suo divano magari. :esd:

io schifo foxsports perché da quando sono venuto a vivere stabilmente a pescara non ho più la possibilità di avere sky (parabola e regole condominiali)... e non avendo lavoro mi astengo anche da mediaset premium... :esd: perciò scrocco la Roma via sky a casa di un amico romanista e mi vedo il Pescara allo stadio quando posso... se ci riesco vado anche all'Olimpico, e ne approfitto per stare con le nipotine e rivedere i miei... ma un po' quello stadio mi ha rotto le scatole, anche perché fra l'altro è dall'altra parte della città rispetto a casa dei miei e di mio fratello (e per chi non ha presente Roma, si parla di 20 km di traffico...).

ConteDraculo
01-04-2015, 22:53
Perchè al 99% il primo tifa Juve perchè vince (o cmq perchè da piccolo appena affacciatosi al calcio era la squadra al top) mentre il secondo è come Luigi delle Bicocche, eroe dei tempi moderni :esd:

Beh come detto prima.. le squadre al vertice quando mi son affacciato al calcio io erano:

Inter
Napoli
Milan
Sampdoria

:esd:

bizio77
02-04-2015, 14:12
Capisco cosa vuol dire Matters, in un certo qual senso la penso come lui. La mia esperienza e' proprio cosi', fino a 14 anni tifavo Milan ma solo perche' lo vedevo in TV, perche' c'erano gli olandesi etc, la prima volta che sono entrato a San Siro e' stato coi palermitani. Poi al primo anno di superiore, ho cominciato a frequentare la curva della mia citta' e da li' e' stato tutto inutile, vivere la propria citta' nei suoi problemi e tentare di aiutarla anche di lunedi di martedi e' qualcosa che va al di fuori del tifo.. si chiama APPARTENENZA. Ed e' un marchio a fuoco vivo se ti scatta la pallina per tutto' cio'. Si e' ULTRAS dentro anche senza rasarsi la testa o farsi tutte le trasferte, se tifi per la tua citta', sai benissimo cosa fare per migliorare il posto dove vivi, specialmente la domenica. Poi sono andato all'UNI a Palermo che mi era appena appena finita la diffida, sono stato buono per un po', poi e' riscattata la pallina.. Palermo e' na citta piu' che problematica, il rosa ed il nero dei suoi colori non sono messi cosi a caso, il palermitano vive di eccessi e la squadra non e' da meno. Da vittorie a SanSiro a 0-7 casalinghi, in pieno stile panormita. Se la vivi appieno non puoi non amarla c'e poco da fare, il resto lo fa la mentalita', sai cosa e' il bene e cosa e' il male, basta non comportarsi da infame quando vai a fare del male.
So' benissimo che e' piu' che personale il mio pensiero, ma tifare e' un verbo molto molto complesso e lungi da me criticare o voi padroni del telecomando, visto che anche a me piace Fox Sport.
capisco anche io matters, mi ero scritto un post lunghissimo ieri che poi mi sono perso, sostanzialmente sono daccordo :sisi:

Beh come detto prima.. le squadre al vertice quando mi son affacciato al calcio io erano:

Inter
Napoli
Milan
Sampdoria

:esd:

tu sarai l'eccezione che conferma la regola però come situazione generale è assolutamente quello che capita... il periodo in cui milan e inter vincevano sono saliti i numeri del seguito verso quelle squadre, come è tornata in auge la juve (la prima di lippi per intenderci) sono tornati a spuntare come funghi gli juventini, poi c'è stato il periodo romano (lampante il caso di un mio amico simpatizzante milanista che è così antiberlusconi che per anni si è invaghito della roma con il fratello di 8 anni più giovane che era laziale, ad oggi sono semplicemente cagliaritani e stop), quindi il quinquennio interista di vittorie e via discorrendo...

è pur sempre vero che sino ad una certa fascia d'età la scelta può cambiare ed essere influenzata da vari fattori, ma proprio per questo la maggiore visibilità da più chance di tifare quelle che sono le squadre in auge in quel determinato momento...

il bambino di mio cugino (cagliaritano e milanista) che ha 4 anni quando glielo chiede il babbo è milanista, se glielo chiede la mamma (juventina) ovviamente diventa bianconero...

ataris
02-04-2015, 14:17
il quinquennio interista di vittorie



credo di essermi perso qualcosa

dexter7
02-04-2015, 16:14
mah...io continuo a non capire il senso di voler classificare il tifoso e distinguere chi ha più o meno dignità tra chi segue allo stadio e chi segue da casa.

però se mi facessero la domanda e dovessi rispondere ragionando sulla mia esperienza personale trovo molto più genuino chi "tifa" da lontano, non potendosi permettere di seguire la sua squadra ogni weekend (non parlo solo di soldi ovviamente) rispetto a chi invece per sostenere i propri colori deve legare il tifo ad elementi esterni come lo stadio, il gruppo, l'adrenalina da curva etc etc.
Anzi, sempre stando alla mia esperienza personale, ho visto talmente tante persone cambiare soggetto da tifare, o addirittura cambiare sport, pur di permettersi di vivere una partita dal vivo, che arrivo a concludere che a questi ultimi della loro squadra del cuore non gliene importa una beneamata fava...fossero costretti a cambiare città diventerebbero tifosi della squadra della nuova città; sparisse il calcio nelle loro zone diventerebbero tifosi di basket. Invece che "tifosi da stadio" troverei più opportuno definirli "tifosi dello stadio".

Bel Vale
02-04-2015, 16:17
Beh se sparisse il Verona penso che potrei smettere di seguire il calcio.

bizio77
02-04-2015, 17:15
credo di essermi perso qualcosa
http://i61.tinypic.com/20mpn8.jpg
prova disattivando temporaneamente l'antivirus con me ha funzionato :sisi: dopo sono riuscito a vedere cinque scudetti dell'inter in fila :looksi:

mah...io continuo a non capire il senso di voler classificare il tifoso e distinguere chi ha più o meno dignità tra chi segue allo stadio e chi segue da casa.

però se mi facessero la domanda e dovessi rispondere ragionando sulla mia esperienza personale trovo molto più genuino chi "tifa" da lontano, non potendosi permettere di seguire la sua squadra ogni weekend (non parlo solo di soldi ovviamente) rispetto a chi invece per sostenere i propri colori deve legare il tifo ad elementi esterni come lo stadio, il gruppo, l'adrenalina da curva etc etc.
Anzi, sempre stando alla mia esperienza personale, ho visto talmente tante persone cambiare soggetto da tifare, o addirittura cambiare sport, pur di permettersi di vivere una partita dal vivo, che arrivo a concludere che a questi ultimi della loro squadra del cuore non gliene importa una beneamata fava...fossero costretti a cambiare città diventerebbero tifosi della squadra della nuova città; sparisse il calcio nelle loro zone diventerebbero tifosi di basket. Invece che "tifosi da stadio" troverei più opportuno definirli "tifosi dello stadio".

nessuno parla di dignità credo :looksi: semplicemente storicamente il calcio soprattutto in italia è senso di appartenenza indi per cui dovrebbe legarti anche al territorio, ovvio che da quel punto di vista non mi posso sentire di appartenere al milan, a milano o alla lombardia... infatti non mi identifico come tifoso ma un simpatizzante... se il milan perde non ci sto male, se vince sono contento, se il cagliari perde ci sto di merda ma di brutto eh
con questo non voglio dire che qundi chi "simpatizza" ha meno dignità di chi tifa in modo viscerale...

ataris
02-04-2015, 17:21
http://i61.tinypic.com/20mpn8.jpg
prova disattivando temporaneamente l'antivirus con me ha funzionato :sisi: dopo sono riuscito a vedere cinque scudetti dell'inter in fila :looksi:




cazzarola ... io ne conto tre buoni :esd:

bizio77
02-04-2015, 17:30
cazzarola ... io ne conto tre buoni :esd:

ma cosa vuoi che ne capisca un bambino di 8 anni? :esd:

dexter7
02-04-2015, 17:53
http://i61.tinypic.com/20mpn8.jpg
prova disattivando temporaneamente l'antivirus con me ha funzionato :sisi: dopo sono riuscito a vedere cinque scudetti dell'inter in fila :looksi:


nessuno parla di dignità credo :looksi: semplicemente storicamente il calcio soprattutto in italia è senso di appartenenza indi per cui dovrebbe legarti anche al territorio, ovvio che da quel punto di vista non mi posso sentire di appartenere al milan, a milano o alla lombardia... infatti non mi identifico come tifoso ma un simpatizzante... se il milan perde non ci sto male, se vince sono contento, se il cagliari perde ci sto di merda ma di brutto eh
con questo non voglio dire che qundi chi "simpatizza" ha meno dignità di chi tifa in modo viscerale...

se distingui tra "tifoso viscerale" e "simpatizzante" sottintendi una certa superiorità di uno rispetto all'altro. O in altre parole di una tipologia di tifoso maggiormente dignitoso dell'altra.

Visto che si parlava di esperienze personali, io ti posso dire che mi rode se la juve perde e me ne sbattevo altamente di quello che succedeva al Venezia quando ancora esisteva qualcosa di simile al calcio in laguna, pur essendo abbonato in curva e andando più di qualche volta in trasferta. Oltretutto pur essendo nato e aver vissuto in questa città per 36 anni posso assicurarti che non mi sono mai identificato con il mio territorio al punto di dovermi sentire in obbligo di sostenere i colori della mia città.

BfC
02-04-2015, 18:18
purtroppo la colpa è tutta dei nostri padri che ci hanno trasmesso la passione per questo sport e per i colori della squadra del cuore.

chissà perché poi tutti tifosi delle strisciate ma vabbé

comunque odio soprattutto chi si sveglia da un giorno all' altro e inizia a tifare una squadra solo perché sta vincendo o la schifa appena inizia a perdere (carpi? milan?)

dexter7
02-04-2015, 18:24
Beh se sparisse il Verona penso che potrei smettere di seguire il calcio.

mi è successo con il basket....tifoso reyerino, ho anche avuto la fortuna di giocare nella squadra che tifavo per cui, quando sono falliti, non sono più riuscito a seguire il basket italiano come prima. Tuttora, nonostante gli ottimi risultati recenti, fatico ad appassionarmi.

Questo per dire che le motivazioni che portano a tifare vanno al di là del luogo in cui si vive, sempre secondo me ovviamente.

bizio77
03-04-2015, 11:58
se distingui tra "tifoso viscerale" e "simpatizzante" sottintendi una certa superiorità di uno rispetto all'altro. O in altre parole di una tipologia di tifoso maggiormente dignitoso dell'altra.
no perdonami ma mi metti in bocca concetti che non ho espresso :look: che ci sia una distinzione tra due categorie non sottindente che una debba prevalere sull'altra o una essere più dignitosa dell'altra, semplicemente sono diverse


Visto che si parlava di esperienze personali, io ti posso dire che mi rode se la juve perde e me ne sbattevo altamente di quello che succedeva al Venezia quando ancora esisteva qualcosa di simile al calcio in laguna, pur essendo abbonato in curva e andando più di qualche volta in trasferta. Oltretutto pur essendo nato e aver vissuto in questa città per 36 anni posso assicurarti che non mi sono mai identificato con il mio territorio al punto di dovermi sentire in obbligo di sostenere i colori della mia città.
questo oltre che essere interessante da un punto di vista sociologico (un palermitano, un catanese, un cagliaritano si indentificano di più con il proprio territorio rispetto ad un veneziano, perchè? da cosa nasce questa differenza ect...) semplicemente ti fa essere tifoso viscerale per la juve e simpatizzante del venezia... nessuno dice che un veneziano non possa dare l'anima per una squadra emblema del capoluogo di regione più a ovest di dove vive, è sicuramente strano ma capiterà mica faccio l'assioma, sei di venezia quindi al massimo potrai essere un "simpatizzante" della juve perchè non vivi e non puoi identificarti con torino e il piemonte... non giudico il perchè non ti senti radicato nel territorio in cui vivi e da dove provieni, ci mancherebbe altro

mi è successo con il basket....tifoso reyerino, ho anche avuto la fortuna di giocare nella squadra che tifavo per cui, quando sono falliti, non sono più riuscito a seguire il basket italiano come prima. Tuttora, nonostante gli ottimi risultati recenti, fatico ad appassionarmi.

Questo per dire che le motivazioni che portano a tifare vanno al di là del luogo in cui si vive, sempre secondo me ovviamente.
anche io ho smesso di tifare cagliari nel basket, praticamente ci sono 2-3 squadre espressione di alcune zone della città che di volta in volta bazzicano tra B1 e B2 ma non mi sento così legato alle loro sorti pur avendoci giocato in alcune dai 6 ai 22 anni...
ma quando l'esperia fece negli anni 90 i playoff per andare in serie A (ben prima della dinamo il basket era solo a cagliari di fatto) io andai anche a crema con i miei e piansi alla partita perchè perdemmo (avevo forse 8 anni) poteva essere la vittoria del 2-0 nella serie invece poi perdemmo anche la bella di nuovo a cagliari e giù altre lacrime... ora nel basket che conta ho simpatizzato per caserta, trieste, milano sino ad arrivare a bologna fortitudo sia chiaro :asd: e tutto ciò solo perchè a 10-11 anni ho conosciuto Gentile e Fucka mi pare facendo dei camp estivi quindi seguivo la loro carriera di fatto, le squadre però cambiavano e non rimanevo legato ai colori sinchè non mi sono fermato con la F scudata :sisi: e li è scattato qualcosa...

dexter7
03-04-2015, 16:31
no perdonami ma mi metti in bocca concetti che non ho espresso :look: che ci sia una distinzione tra due categorie non sottindente che una debba prevalere sull'altra o una essere più dignitosa dell'altra, semplicemente sono diverse

Bizio perdonami...vuoi veramente dirmi che tifare e simpatizzare non sono due livelli diversi dello stesso concetto? :esd:

Luvi
07-04-2015, 12:53
se distingui tra "tifoso viscerale" e "simpatizzante" sottintendi una certa superiorità di uno rispetto all'altro. O in altre parole di una tipologia di tifoso maggiormente dignitoso dell'altra.

Visto che si parlava di esperienze personali, io ti posso dire che mi rode se la juve perde e me ne sbattevo altamente di quello che succedeva al Venezia quando ancora esisteva qualcosa di simile al calcio in laguna, pur essendo abbonato in curva e andando più di qualche volta in trasferta. Oltretutto pur essendo nato e aver vissuto in questa città per 36 anni posso assicurarti che non mi sono mai identificato con il mio territorio al punto di dovermi sentire in obbligo di sostenere i colori della mia città.

Non e' questione di dignita'.. ma di palline che scattano nella tua mente.. e tu non sei fra questi. :sisi: Nessun senso di superiorita' ma solo na semplice questione di APPARTENENZA alla propria terra ed alla propria cultura. Easily.

bizio77
07-04-2015, 15:16
Bizio perdonami...vuoi veramente dirmi che tifare e simpatizzare non sono due livelli diversi dello stesso concetto? :esd:

certo che sono diverse :esd: l'ho scritto proprio alla fine del post che hai quotato :sisi: ma che siano diverse non sottintente che una sia meglio dell'altra, non da parte mia per lo meno :looksi:

come dice Luvi io che tifo Cagliari o lui che tifa Palermo siamo "uguali" tra di noi, chi invece "tifa" una squadra non per senso di appartenenza ma per altre motivazioni per forza sarà diverso da noi...

salento87
07-04-2015, 15:56
In famiglia, da parte di mamma, sono tutti juventini. Quindi, influenzato da mamma/nonno, ho iniziato a tifare Juventus.
La simpatia per il Lecce c'è comunque sempre stata, grazie al mio babbo che ogni tanto mi vestiva di giallorosso.
Ho iniziato a seguire il Lecce nel 1995, eravamo in serie C ed ogni lunedì mi affacciavo, tornando da scuola, ad un bar vicino casa che metteva fuori i risultati del totocalcio per vedere se avevamo vinto o meno. Il Lecce andò in B, poi A, quindi retrocessione di nuovo in B.
Fino a quel momento seguivo il Lecce, ma il tifo vero e proprio era per la Juventus.
Poi PC Calcio cambiò un po' le cose. Mi accorsi quanto era facile vincere con le grandi, mentre con il piccolo Lecce ogni salvezza sembrava uno scudetto sofferto e sudato. Iniziai a seguire più da vicino i giallorossi: la promozione in A del 98/99, le due salvezze con Cavasin. Anni speciali, grandi emozioni...ormai avevo abbandonato completamente i vessilli bianconeri, da lì inizia la mia carriera da tifoso del Lecce.

matters
07-04-2015, 16:41
certo che sono diverse :esd: l'ho scritto proprio alla fine del post che hai quotato :sisi: ma che siano diverse non sottintente che una sia meglio dell'altra, non da parte mia per lo meno :looksi:

come dice Luvi io che tifo Cagliari o lui che tifa Palermo siamo "uguali" tra di noi, chi invece "tifa" una squadra non per senso di appartenenza ma per altre motivazioni per forza sarà diverso da noi...
*

Poi nessuno di noi che sosteniamo questa differenza si è mai reputato migliore... Sono quelli "accusati" di simpatia e non di tifo a tirare fuori il concetto, il che mi inquieta un po'. :esd:

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

papclems
07-04-2015, 17:58
In famiglia, da parte di mamma, sono tutti juventini. Quindi, influenzato da mamma/nonno, ho iniziato a tifare Juventus.
La simpatia per il Lecce c'è comunque sempre stata, grazie al mio babbo che ogni tanto mi vestiva di giallorosso.
Ho iniziato a seguire il Lecce nel 1995, eravamo in serie C ed ogni lunedì mi affacciavo, tornando da scuola, ad un bar vicino casa che metteva fuori i risultati del totocalcio per vedere se avevamo vinto o meno. Il Lecce andò in B, poi A, quindi retrocessione di nuovo in B.
Fino a quel momento seguivo il Lecce, ma il tifo vero e proprio era per la Juventus.
Poi PC Calcio cambiò un po' le cose. Mi accorsi quanto era facile vincere con le grandi, mentre con il piccolo Lecce ogni salvezza sembrava uno scudetto sofferto e sudato. Iniziai a seguire più da vicino i giallorossi: la promozione in A del 98/99, le due salvezze con Cavasin. Anni speciali, grandi emozioni...ormai avevo abbandonato completamente i vessilli bianconeri, da lì inizia la mia carriera da tifoso del Lecce.

ma non tenevi l'inter tu?



















:esd:

Luvi
10-04-2015, 09:45
certo che sono diverse :esd: l'ho scritto proprio alla fine del post che hai quotato :sisi: ma che siano diverse non sottintente che una sia meglio dell'altra, non da parte mia per lo meno :looksi:

come dice Luvi io che tifo Cagliari o lui che tifa Palermo siamo "uguali" tra di noi, chi invece "tifa" una squadra non per senso di appartenenza ma per altre motivazioni per forza sarà diverso da noi...

ancora "peggio" Bizio.. io tifo per la squadra della mia citta', la ridente Canicatti', 40mila anime nel profondo sud siculo, qua si tifa solo per la citta', oltre la categoria ( 1° ctg st'anno), per la maglia e per continuita' della tradizione della tifoseria, basta che vi fate un giro su google e capirete, il primo gruppo ultras organizzato sono le Brigate Ultras Canicatti' 1980, ancora oggi in attivita' ma in numero esiguo e coi capelli bianchi molti di loro, ma se gli chiedi aiuto per la qualsiasi si fanno sempre avanti, specialmente nell'organizzare manifestazioni di beneficienza o banchetti informativi su questo o quell'altro argomento che tocca da vicino la citta'. Ergo... essere ultras e' un concetto lontano da quello che i media vi propinano, tifare per la propria citta' in tutte le forme possibili durante la settimana, anche col volontariato ( ad esempio a settembre abbiamo pulito tutta la villa comunale adiacente allo stadio, piena di erbacce di ogni tipo) e' la differenza principale fra noi e i padroni del divano.

ConteDraculo
10-04-2015, 18:05
ancora "peggio" Bizio.. io tifo per la squadra della mia citta', la ridente Canicatti', 40mila anime nel profondo sud siculo, qua si tifa solo per la citta', oltre la categoria ( 1° ctg st'anno), per la maglia e per continuita' della tradizione della tifoseria, basta che vi fate un giro su google e capirete, il primo gruppo ultras organizzato sono le Brigate Ultras Canicatti' 1980, ancora oggi in attivita' ma in numero esiguo e coi capelli bianchi molti di loro, ma se gli chiedi aiuto per la qualsiasi si fanno sempre avanti, specialmente nell'organizzare manifestazioni di beneficienza o banchetti informativi su questo o quell'altro argomento che tocca da vicino la citta'. Ergo... essere ultras e' un concetto lontano da quello che i media vi propinano, tifare per la propria citta' in tutte le forme possibili durante la settimana, anche col volontariato ( ad esempio a settembre abbiamo pulito tutta la villa comunale adiacente allo stadio, piena di erbacce di ogni tipo) e' la differenza principale fra noi e i padroni del divano.

Questo è tifare per la propria città.. non chi è di Cecina ma tifa Livorno.. e poi ti viene pure a dire che te sei strano perchè non tifi Livorno, Fiorentina o Pesciazzurrese.. io son di Piombino e tifo per l'Atletico Piombino..

Poi vabbè c'è la Juventus ma per il Piombino farei dei sacrifici, per la Juventus son andato una volta allo stadio e basta, anche troppo aver comprato quel biglietto.. che fra una cavolata e l'altra son 200 euro a botta.. :esd:

Ora vabbè.. qui andare allo stadio è impossibile.. però esistono mille altri modo per sostenere la squadra della propria città o la propria città.. e negli altri modi ci sono.. :esd:
Luvi da te quanto costa un biglietto in curva per la prima categoria?? da me son arrivati a chiederne 20.. :esd:

Luvi
11-04-2015, 13:12
Questo è tifare per la propria città.. non chi è di Cecina ma tifa Livorno.. e poi ti viene pure a dire che te sei strano perchè non tifi Livorno, Fiorentina o Pesciazzurrese.. io son di Piombino e tifo per l'Atletico Piombino..

Poi vabbè c'è la Juventus ma per il Piombino farei dei sacrifici, per la Juventus son andato una volta allo stadio e basta, anche troppo aver comprato quel biglietto.. che fra una cavolata e l'altra son 200 euro a botta.. :esd:

Ora vabbè.. qui andare allo stadio è impossibile.. però esistono mille altri modo per sostenere la squadra della propria città o la propria città.. e negli altri modi ci sono.. :esd:
Luvi da te quanto costa un biglietto in curva per la prima categoria?? da me son arrivati a chiederne 20.. :esd:

Ciao Conte :hello:

3 € biglietto unico,poi ti scegli tu il posto se laterale o centrale.
Gratis donne, under 14 e ultras.

571

Bel Vale
13-04-2015, 08:57
Ciao Conte :hello:

3 € biglietto unico,poi ti scegli tu il posto se laterale o centrale.
Gratis donne, under 14 e ultras.

571

se facessero pagare 4 euro magari assumono uno per fare i volantini che usa le lettere accentate invece che l'apostrofo :esd:

ConteDraculo
13-04-2015, 20:14
Ciao Conte :hello:

3 € biglietto unico,poi ti scegli tu il posto se laterale o centrale.
Gratis donne, under 14 e ultras.

571

eh.. a quei prezzi starei fisso allo stadio.. :cry:

invece sti scemi, con il 70% di disoccupazione in città, vogliono 20 euro.. :lol:

db73
13-04-2015, 22:01
Mio nonno ha giocato nei Balon Boys, mio padre ha giocato nella primavera del Toro, io ho giocato fin da ragazzino col Toro alla play.
Con immagini simili per casa la scelta è obbligata: aggiungendo poi quel senso di appartenenza al territorio di cui parlava Vale il gioco è più che fatto. Troppo comodo scegliere dal mazzo una delle zebrate e tifare per corrispondenza: potrete anche vederle tutte le domeniche, farvi un paio di trasferte, ma imho non sarete mai dei tifosi "giusti".


Roma - Slavia 3-1 solo a noi sti episodi... fa il paio con Roma - Torino 5-2 ma anche con Inter - Roma di Supercoppa Italiana, persa quando al 40esimo del primo tempo si vinceva 0-3 a San Siro... e molte, molte altre...

Illuminami su Roma-Torino 5-2: volevate anche il quarto rigore per caso? :asd:
La ricordo come fosse ieri, per poco non si consumava il papocchio perfetto: un arbitro che quella sera andava in pensione designato per un'impresa impossibile.