PDA

Visualizza Versione Completa : Il primo match televisivo che ricordate?



*Asmodæus*
27-03-2015, 09:07
Prendo spunto da un post di papclems per aprire questa specie di sondaggio.

Il primo match che ricordo io è Italia - Bulgaria 1-1 esordio al Mondiale di Mexico '86

Ricordo anche un grave infortunio ma non so se era in quella partita o mi confondo con Battiston :look:

salento87
27-03-2015, 09:10
Il mio primo ricordo è la finale Juventus-Ajax di Champions.

fantaluca
27-03-2015, 09:11
la prima partita mai vista è stato un Varese - Non_ricordo_chi con mio padre allo stadio nel 1978 (avevo 6 anni)

Trattavasi di serie B e ricordo fortemente dei numeri mica da ridere di Ernestino Ramella :hail:

fantaluca
27-03-2015, 09:13
Il mio primo ricordo è la finale Juventus-Ajax di Champions.

quella sera ero di guardia in caserma durante il servizio militare :asd:

*Asmodæus*
27-03-2015, 09:39
In effetti può diventare anche:

"Vi ricordate dove/con chi eravate durante la determinata partita?" Penso di ricordarne moltissime

La più peculare sicuramente Juventus - Milan finale di Champions poi risolta ai rigori, me la son fatta (per radio) su un treno Pisa-Calabria :esd:

Mike Patton
27-03-2015, 09:40
mi pare Italia-Perù ai mondiali di Spagna...o cmq una delle partite del girone

dexter7
27-03-2015, 09:55
anche io Mondiali 86, Italia - Corea del Sud con un Nando De Napoli in grande spolvero.
Prima ricordo spezzoni di Juve-Liverpool e poco altro.

Red&BlueFan
27-03-2015, 10:07
Non lo so.
Ma ricordo un episodio: credo fossero gli Europei dell'88 (gol di Van Basten, credo siano quelli) e un pomeriggio si giocavano due gare in contemporanea. Mio padre portò la tv della cucina in salotto e le vedemmo assieme :esd:

Poi ricordo la finale di Coppa Campioni 89, era periodo della mia prima Comunione e da pochi giorni avevamo preso la gatta (che poi mi accompagnò per 17 anni).

papclems
27-03-2015, 10:18
come dicevo in quel topic, ho chiarissimi ricordi della partita in tv, la finale di Coppa Campioni, mi ricordo come fosse oggi (ma magari è un imposizione della mia mente, visto che poi ho rivisto molte volte le immagini) il balletto di Globberar.
Il ricordo è fissato nella mia memoria, eravamo nel salotto con mio padre e mia madre e ricordo che lei contestava quel modo di fare del portiere.

Di sicuro ho visto anche alcune delle partite del mondiale '82, ma non ho ricordi precisi, per cui rimango con questo come ricordo "fisso" :D

Ma di momenti in cui ho partite viste insieme ad altri ne ho a bizzeffe (addirittura durante la mia festa di fidanzamento coincisa col mondiale '94 in USA e la semifinale Olanda - Brasile :esd: )


ah, visto che l'avete detto, grossa nostalgia per i pomeriggi del mercoledì passati dalle 15 in poi con mio fratello a guardare TUTTE le gare di coppa Europea delle italiane.

*Asmodæus*
27-03-2015, 10:25
A tal proposito, Semifinale Mondiale USA 1994

Italia 2 Bulgaria 1 (Doppietta del Divin Codino)

Ero con dEUS a casa di amici di famiglia suoi a Montefiascone :esd:


Finale Italia - Brasile, ormai rientrati a Roma, a casa di dEUS con entrambi che saliamo in camera al momento dei rigori, per la troppa tensione. Ricordo in cameretta il poster del povero Ayrton che ci aveva lasciato da pochi mesi... e noi che speravamo di sentire trombe e trombette e invece il silenzio. E lì abbiamo capito che era andata male...

Almeno lui sarà stato contento dell'esito di quei rigori :(

Garlic
27-03-2015, 10:28
Italia- Argentina mondiali '90 :sisi:

*Asmodæus*
27-03-2015, 10:33
Italia- Argentina mondiali '90 :sisi:

Stesso Mondiale, gara d'esordio attesa tantissimo con tanto di album delle figurine già completato: mi esaltai ABBESTIA quando Oman-Biyik volò in cielo per abbattere gli Dei Campioni in Carica. I was just 12...

simon741
27-03-2015, 10:34
come dicevo in quel topic, ho chiarissimi ricordi della partita in tv, la finale di Coppa Campioni, mi ricordo come fosse oggi (ma magari è un imposizione della mia mente, visto che poi ho rivisto molte volte le immagini) il balletto di Globberar.
Il ricordo è fissato nella mia memoria, eravamo nel salotto con mio padre e mia madre e ricordo che lei contestava quel modo di fare del portiere.

Di sicuro ho visto anche alcune delle partite del mondiale '82, ma non ho ricordi precisi, per cui rimango con questo come ricordo "fisso" :D

Ma di momenti in cui ho partite viste insieme ad altri ne ho a bizzeffe (addirittura durante la mia festa di fidanzamento coincisa col mondiale '94 in USA e la semifinale Olanda - Brasile :esd: )
...

Erano i quarti; la Svezia arrivo in semifinale e si piazzò 3° massacrando la Bulgaria 4-0 nella finalina.

ataris
27-03-2015, 10:36
Milan-Real Madrid 5-0

Bel Vale
27-03-2015, 10:37
televisivo?

penso uno sportul-Verona di Uefa...

*Asmodæus*
27-03-2015, 10:51
Della mia squadra ricordo (fra le più "antiche") chiarissimamente il Roma - Benfica 1-0 (che poi generò il caso Lipopill) che si giocava nel giorno del mio 13esimo compleanno. Ero estremamente emotivo a quell'età, sentivo le partite in maniera assurda (stomaco chiuso, salivazione azzerata, training autogeno nell'ultime due ore prima del match ecc.ecc.)... oggi non mi scomporrei neanche se la Roma vincesse la Champions. Sì lo so, non corro questo pericolo :asd:

Di quel Roma - Benfica ricordo anche tutto il prematch: noi italiani avevamo i soli tre stranieri e affrontavamo invece quella che, grazie alle regole portoghesi molto più OPEN, era già allora definita una multinazionale. Fra gli altri ci giocava quel Jonas Thern che poi venne a giocare proprio da noi a Roma e successivamente a Napoli. Il Benfica aveva perso pochi mesi prima la Finale di Coppa Campioni col Milan di Sacchi. Ci giocava anche Aldair ma facemmo in tempo ad acquistarlo e a schierarlo come ex :sisi:

Ricordo anche che con goal del Tedesco Volante all'89esimo eliminammo 3-2 il sorprendente Brondby (era arrivato fino alla Semifinale!). che aveva in porta uno sconosciuto fortissimo. Il suo nome? PETER SCHMEICHEL.

Poi perdemmo la Finale con l'Inter di uno scatenato Berti: 2-0 a San Siro e 0-1 a Roma con rete della speranza marcata nel finale da Rizzi-gol.

Concludo con la clamorosa doppia finale di Coppa Italia di un 2-3 anni dopo:

Torino - Roma 3-0
Roma - Torino 5-2

Coppa al Torino.

Fortunati? Noi mai :asd:

dEUS
27-03-2015, 11:12
A tal proposito, Semifinale Mondiale USA 1994

Italia 2 Bulgaria 1 (Doppietta del Divin Codino)

Ero con dEUS a casa di amici di famiglia suoi a Montefiascone :esd:


Finale Italia - Brasile, ormai rientrati a Roma, a casa di dEUS con entrambi che saliamo in camera al momento dei rigori, per la troppa tensione. Ricordo in cameretta il poster del povero Ayrton che ci aveva lasciato da pochi mesi... e noi che speravamo di sentire trombe e trombette e invece il silenzio. E lì abbiamo capito che era andata male...

Almeno lui sarà stato contento dell'esito di quei rigori :(

Che sei andato a ripescare :D

dEUS
27-03-2015, 11:24
Ricordi offuscati: l'Heysel
Ricordi abbastanza nitidi: Italia-Bulgaria (Mexico 86)

Saz
27-03-2015, 11:34
https://www.youtube.com/watch?v=A4UT_kEGZH8

Ciciuk
27-03-2015, 11:54
La prima in assoluto, anche se in modo vago, è la finale Germania Argentina di Italia 90.
Più che altro mi è rimasto impresso il tifo per la Germania, dovuto alla rabbia verso gli argentini che ci avevano eliminato. Curioso che invece dell'Italia non ricordi praticamente nulla.

Forse la prima di cui ricordo bene quasi tutto invece è Italia Brasile del 94

Lupo
27-03-2015, 12:15
Non so dirvi se siano le prime o no, ma le più vecchie di cui ho in mente sono una partita del Brasile, vista sul maxischermo con mio padre, in cui c'erano gente tipo Bebeto e Romario, ed han vinto segnando 3 gol mi pare, ad un mondiale.
Forse usa 94.

Nello stesso mondiale una partita dell'Italia, vista a casa sempre con mio padre.


Non so se son le prime partite in assoluto, ma son quelle di cui ho un ricordo impresso.

bubu
27-03-2015, 14:36
Mi dicono che Italia-Brasile '94 piangevo davanti alla TV dopo i rigori, ma non ne ho ricordo.

La prima vista in TV forse Francia 98. Oppure una del Milan in Europa, ma non so di preciso quale. Anche Intertoto dell'Udinese date su Telefriuli :rotfl:
Nitido invece è Milan-Borussia semifinale di Coppa Uefa 01-02 il ritorno vinto inutilmente.

Invece Milan-Juve del 2003 ho visto il primo tempo, poi avevo mal di testa, mi son addormentato e svegliato alle 4:45 con i miei che mi avevano messo le magliette del Milan davanti al letto per farmi capire che avevamo vinto. Son andato ad accendere la TV per vedere sul televideo ed avere la conferma. Mi son messo a saltare per tutta la casa :sisi:

ataris
27-03-2015, 14:47
Invece Milan-Juve del 2003 ho visto il primo tempo, poi avevo mal di testa, mi son addormentato e svegliato alle 4:45 con i miei che mi avevano messo le magliette del Milan davanti al letto per farmi capire che avevamo vinto. Son andato ad accendere la TV per vedere sul televideo ed avere la conferma. Mi son messo a saltare per tutta la casa :sisi:


ma come :rotfl:


io prima di Juve-Ajax non ho dormito per le tre notte precedenti e la settimana successiva :rotfl:

Trainspotting90
27-03-2015, 15:15
Non ricordavo bene, ma recentemente a distanza di anni ho rimembrato: Euro 96, perchè riguardando qualche highlight in tv mi sono ricordato lo scoreboard, mi sono ricordato pure che ero sulla tavola con mia madre che mi metteva l'accappatoio dopo il bagno

Non ricordo la partita però

Daxydus
27-03-2015, 15:48
la prima che rimembro con molta chiarezza, anche perchè prima il calcio mi interessava si, ma a livello di Holly e Benji,
è a 8 anni, semifinali di Italia 90 tra Italia e Argentina, e le maledizioni che si preserò Donadoni e Serena dai vari miei parenti riuniti per l'occasione.

Khabar
27-03-2015, 16:48
Italia- Argentina mondiali '90 :sisi:

Stesso Mondiale, ma ricordo soprattutto Italia-Cecoslovacchia, con il gran gol di Baggio :hail:

dexter7
27-03-2015, 17:40
ah, visto che l'avete detto, grossa nostalgia per i pomeriggi del mercoledì passati dalle 15 in poi con mio fratello a guardare TUTTE le gare di coppa Europea delle italiane.

mamma mia che nostalgia...ricordo benissimo che alla ripresa delle coppe io avevo puntualmente l'influenza che voleva dire pomeriggio totalmente dedicato alle italiane in Europa, con la Samp che giocava sempre la Coppa Coppe ed era quella che iniziava per prima.

Ma ricordo con piacere anche l'undrer21 che giocava il pomeriggio del venerdì o del martedì.

miroslaw88
27-03-2015, 18:52
Usa 94, italia- bulgaria

Buffon01
27-03-2015, 18:58
Non ricordo...sicuramente ho visto il famoso juve-inter del '98, probabilmente ne ho viste anche altre prima ma non le ricordo

mistersarcastic
27-03-2015, 21:25
USA 94, avevo 5 anni, ricordo che seguii il mondiale in tv, ma non ricordo nulla di preciso, tranne il rigore sbagliato da Baggio.
Ricordo meglio, invece, i mondiali del 98. Ma lì andai addirittura a vedere Italia - Austria a Parigi.

matters
27-03-2015, 22:25
Io ricordo distintamente la notte dell'Heysel (primo ricordo televisivo, credo), e per la nazionale ricordo Italia-Bulgaria come Asmo... e poi così random un Legia Varsavia-Inter di con Pierino Fanna :esd: e uno Otelul Galati-Juventus entrambe di coppa uefa.
I miei primi ricordi live però risalgono a un paio d'anni prima, come ho già detto in un altro topic.

Alnitak
27-03-2015, 22:33
La doppia sfida del Napoli col Real Madrid nella Coppa dei Campioni 1987/88.

Ma già dall'anno precedente ricordo molte partite sentite per radio, su tutte un Napoli-Atalanta 2-2, con record mondiale di bestemmie tirate da mio zio al pareggio finale dell'Atalanta. :esd:

ataris
27-03-2015, 23:04
Ma ricordo con piacere anche l'undrer21 che giocava il pomeriggio del venerdì o del martedì.

ma lo schema non era martedì Uefa, mercoledì Campioni e giovedì Coppa Coppe? :look:

ricordo male io? :look:

dexter7
27-03-2015, 23:59
Si, sembra così anche a me.
Ma che c'entra con l'under? :asd:

*Asmodæus*
28-03-2015, 01:50
Insomma sto Italia - Bulgaria di Mexico '86 ha marchiato a fuoco diversi giovinastri di questo forum :esd:


https://www.youtube.com/watch?v=5_Je1ZjZzg4

matters
28-03-2015, 08:00
Insomma sto Italia - Bulgaria di Mexico '86 ha marchiato a fuoco diversi giovinastri di questo forum :esd:


https://www.youtube.com/watch?v=5_Je1ZjZzg4
Non ricordavo questo dominio scandaloso... Ma ricordo che a tipo 15 minuti dalla fine mio padre fa: "pareggiano. Segna quello là, come si chiama...sirakov." da quel giorno gli dico ancora che è un menagramo. :esd:

Inviato dal My Magic Diary usando Tapatalk

simon741
28-03-2015, 08:57
Ci mancava un portiere di livello mondiale; Galli costante, ma non aveva l'istinto che sarebbe servito per parare il colpo di testa bulgaro ed anche il successivo gol di Maradona; forse Bearzot sbagliò a non fidarsi di Zenga.

*Asmodæus*
28-03-2015, 12:46
Ci fidammo di Zenga nel 1990.

Caniggia ancora ringrazia :esd:

simon741
28-03-2015, 13:27
Ci fidammo di Zenga nel 1990.

Caniggia ancora ringrazia :esd:

Probabilmente con Galli nel 90 e Zenga nell'86 avremmo fatto meglio :alesisi:

dEUS
28-03-2015, 14:37
Ci fidammo di Zenga nel 1990.

Caniggia ancora ringrazia :esd:

Un'uscita a vuoto (cit.)

fantaluca
28-03-2015, 15:11
Un'uscita a vuoto (cit.)

lo sappiamo che lei ha problemi con le uscite Zenga (cit.)

ataris
28-03-2015, 15:18
lo sappiamo che lei ha problemi con le uscite Zenga (cit.)

sto tremando (cit.)

TheodorXII
28-03-2015, 16:37
La prima in assoluto di cui mi ricordi era Italia-Austria 1-0 , partita inaugurale di Italia 90 ma se mi dovessi ricordare davvero lo svolgimento della gara...non me lo ricordo...
la prima che mi ricordo in dettaglio fu un Genoa-Oviedo di coppa uefa nel 1992

BigSu
28-03-2015, 16:54
Il mio primo vaghissimo ricordo in TV è la finale mondiale 1982

ConteDraculo
31-03-2015, 10:58
Io mi ricordo bene uno spezzone di Italia CCCP 0-2 in semifinale di euro1988 se non erro.. :zizi:

Wolves85
04-04-2015, 08:20
La prima che sono sicuro di ricordare è Italia Austria, prima partita di Italia 90, che è anche il primo mondiale che ho seguito.
Negli anni successivi mi trovavo spesso a vedere la Liga che veniva trasmessa in chiaro su TMC, ma ricordi nitidi non ne ho. La prima partita allo stadio è stata un Avellino-Juve Stabia finita 0-0, era il '93, mi pare.
La prima partita di club vista in tv che ricordo molto più che nitidamente è stata Avellino - Gualdo Tadino, finale dei play off giocata all'Adriatico di Pescara

Luvi
07-04-2015, 11:55
la prima che ricordo e' un Italia Svezia 0-3 amichevole.. doppietta di Stromberg dell'Atalanta.

edit.. non ricordavo l'anno.. e sn andato a vedere.. 1983.