PDA

Visualizza Versione Completa : MLS E futuro



Lupo
30-03-2015, 15:55
Vi ricopio qui un intervista a Marco Donadel, che ora gioca nel montreal in MLS.

Che dite, potrebbe essere un futuro utile anche a noi? Tenendo conto però di eventuali retrocessioni sennò diventa un circolo per pochi!

E' intervenuto in una lunga intervista rilasciata a Gianluca Di Marzio l'ex viola Marco Donadel impegnato in questa stagione del Montreal Impact.
L'ex centrocampista delle Fiorentina ha parlato del nuovo campionato e di come sia diverso da quello italiano. Queste le parole dell'ex numero 4 viola: "Qui sono bravissimi a creare spettacolo attorno al calcio.
In Italia tutto è un pretesto per fare polemica mentre qui tutto si vive come uno spettacolo. Addirittura quando c’è un fallo o un calcio d’angolo, l’azione viene subito riproposta sul maxi schermo e l’arbitro ha anche la possibilità di rivederla.
Proprio sabato sera mi è capitato di far presente all’arbitro che la mia ammonizione era inesistente e gli ho detto: ‘guarda lì, indicando il maxi schermo, non l’ho proprio toccato’”.
"Certo, c’è anche del buon calcio, ma il ritmo è basso e giocare contro una squadra italiana è tutta un’altra storia. Prima di un match di Mls le telecamere stanno negli spogliatoi per mezzora, e a fine partita si aprono le porte e tutti i giornalisti possono entrare e fare interviste a chi vogliono, anche mentre ci facciamo la doccia. Qui ogni cosa dipende dalla piazza, perché la gente viene a prescindere da come va la squadra. E' tutto incentrato sull’evento: gli sponsor chiamano a casa le famiglie, le invitano a partecipare. Sempre con l’obiettivo di riempire lo stadio e fare spettacolo, e se perdi poco importa. Conta solo vincere perché non ci sono retrocessioni.
Qui stanno creando un business a tutti gli effetti che però in un certo senso taglia fuori le piccole piazze. Se vuoi tifare per una squadra di Mls devi tifare per quelle 20 o 22. Se penso al Chievo o all'Avellino… qui non potrebbero mai arrivare a giocare in Mls. Perché non c’è un sistema di promozioni e retrocessioni e si privilegia solo l’aspetto economico. Quest’anno Orlando e New York City hanno pagato più di 100 milioni di dollari per iscriversi al campionato. Sono convinto che tra massimo 10 anni questa sarà una delle leghe più importanti del mondo. Perché gli americani se si mettono in testa una cosa, alla fine riescono a portarla avanti e lo fanno anche nella maniera migliore.
I calciatori sono visti soprattutto come dei dipendenti di un’azienda e per questo nessuno si tira indietro quando c’è da fare una cosa prevista dal contratto. Io vivo in Canada, certo, ma praticamente sono negli Stati Uniti. Montreal è una città molto europea con una grossissima comunità italiana e quindi per me l’ambientamento è stato facilissimo”.
L’altra sera la sfida con Kakà, ma mentre finisco la domanda Marco mi interrompe. “Aspetta un attimo. Adesso sono sul divano e sto vedendo le finali dei campionati universitari di basket. Non puoi capire che spettacolo. Vanno a 300 all’ora. Si gioca una partita secca e chi vince va avanti. C’è tutta la nazione che scommette su queste partite e i ragazzi sanno che per loro, forse, sarà l’unica occasione per farsi vedere da un top club di Nba”.
Ecco perché Marco si sta già innamorando del mondo U.S.A., ma poi si ricorda della mia domanda… “Ho parlato un po’ con Kakà durante la partita perché mi ha chiesto come andava con l'inglese. Lui conosce solo portoghese ed italiano, ma gli ho detto che con quei piedi che si ritrova basta che faccia parlare loro. Io e l'inglese? Abbiamo avuto due giorni di riposo e molti dei miei compagni hanno preso un aereo per andare in giro, ma io ho preferito rimanere a casa per fare qualche lezione in più e perfezionare la lingua”.
E allora: Why Montreal? “Ho fatto due settimane di prova qui prima di accettare. Mi avevano invitato per farmi vedere le strutture e tutto. E’ una società in stile Milan, ci tengono al fatto che ogni calciatore sposi il progetto e sia motivato al 100%. Forse se avessi avuto una possibilità di restare a Verona dove la mia famiglia si trovava benissimo, sarei rimasto in Italia, ma stando così le cose ho pensato anche al futuro delle mie figlie che adesso cresceranno qui imparando anche inglese e francese.
Il numero 33? Non sono mai stato legato ai numeri di maglia. Ogni anno cambiavo numero fino a quando non sono arrivato a Firenze e mi sono affezionato al 4. Poi una volta qui ho pensato alle mie figlie che erano 2 e poi è nata terza… così ho scelto il 33 proprio per loro. LA Champions Americana? Sarebbe davvero incredibile. E' un po' come sei il Basilea arrivasse in semifinale di Champions. Le squadre messicane e centroamericane sono sempre più preparate rispetto a noi. Il miracolo lo abbiamo fatto ai quarti di finale contro i messicani e adesso, dopo il 2-0 all’andata in semifinale, ci andiamo a giocare tutto in Costarica”.
In caso di vittoria si potrà festeggiare con una canzone scelta proprio da Marco. “Ad inizio stagione mi hanno chiesto varie cose e tra queste anche una lista di 30 canzoni. Non capivo a cosa servissero ma poi… ho scoperto che ogni tanto le mettono allo stadio e sul maxi schermo esce scritto “canzone preferita da Donadel”. Succede soprattutto quando fai gol, cosa che a me ancora non è successa”.

ataris
30-03-2015, 15:59
Se vuoi tifare per una squadra di Mls devi tifare per quelle 20 o 22. Se penso al Chievo o all'Avellino… qui non potrebbero mai arrivare a giocare in Mls.

Donadel non conosce De Mita :looksi:

fantaluca
30-03-2015, 21:25
la storia del "tra 10 anni vedrete" si sentiva già ad Italia 90

@lex
30-03-2015, 21:43
mah, si sa che ci metteranno parecchi e parecchi soldi, ma sarà da vedere. Lì ancora più di qua è business puro, spettacolo...di calcio vero e proprio non so quanto ci sia...vedremo

BfC
30-03-2015, 21:59
Più che altro per raggiungere il livello del calcio europeo devono necessariamente aumentare i salari e non di poco, altrimenti è dura.

@lex
30-03-2015, 22:08
Più che altro per raggiungere il livello del calcio europeo devono necessariamente aumentare i salari e non di poco, altrimenti è dura.

a quanto sono ora, per curiosità?

Mark Silver
31-03-2015, 05:47
Più che altro per raggiungere il livello del calcio europeo devono necessariamente aumentare i salari e non di poco, altrimenti è dura.

Ok ma mantenendo un particolare fondamentale, il "salary cap", per evitare di diventare una fotocopia degli squilibrati campionati europei

Mark Silver
31-03-2015, 05:49
a quanto sono ora, per curiosità?

http://pressbox.mlssoccer.com/content/roster-rules-and-regulations

Salary & Budget:
Players occupying roster spots 1-20 count against the club’s 2014 salary budget of $3,100,000, and are referred to collectively as the club’s Salary Budget Players.
Roster spots 19 and 20 are not required to be filled, and teams may spread their salary budget across only 18 Salary Budget Players. A minimum salary budget charge will be imputed against a team’s salary budget for each unfilled senior roster slot below 18.
The maximum budget charge for a single player is $387,500.*
* See section entitled Allocation Money below, under Player Acquisition Mechanisms, for details on buying down a player’s budget charge.
** Age of player is determined by year (not date) of birth.

Players occupying roster spots 21-30 do not count against the club’s salary budget, and are referred to collectively as the club’s Off-Budget Players (maximum of 10 per team).
All Generation adidas players are Off-Budget players.
Players occupying roster spots 1-24 will earn at least $48,500 in 2014.
Players occupying roster spots 25-30 will earn at least $36,500 in 2014.
Clubs may sign up to two Homegrown Players contracts above the minimum salary and similar to Generation adidas player contract amounts.
Age Designations:
Any player making $36,500 must be under the age 25 (does not turn 25 or older in 2014).
Domestic/International:
In 2014, a total of 152 international slots are divided among the 19 clubs. Each club began with eight international slots, which are tradable. There is no limit on the number of international slots on each club’s roster.
The remaining roster slots must belong to domestic players. For clubs based in the United States, a domestic player is either a U.S. citizen, a permanent resident (green card holder) or the holder of other special status (e.g., refugee or asylum status).
The three MLS clubs based in Canada – Montreal Impact, Toronto FC and Vancouver Whitecaps FC – began with eight international slots, but their domestic slots may be filled with either Canadian or U.S. domestic players.
MLS clubs based in Canada are required to have a minimum of three Canadian domestic players on their rosters.
Players with the legal right to work in Canada are considered Canadian domestic players (i.e., Canadian citizen, permanent resident, part of a protected class).
NOTE:The terms Homegrown and Generation adidas are used to describe mechanisms by which players are acquired. They are not roster designations. All players’ roster slots are determined by their compensation and/or age as outlined above.

Mark Silver
31-03-2015, 05:50
la storia del "tra 10 anni vedrete" si sentiva già ad Italia 90

Seguo la Mls da vari anni e ti assicuro che non è la stessa cosa...siamo veramente ad un punto di svolta

BfC
31-03-2015, 07:47
Ok ma mantenendo un particolare fondamentale, il "salary cap", per evitare di diventare una fotocopia degli squilibrati campionati europei

ovvio, il sistema deve rimanere quello altrimenti perde tutto il suo fascino :) (parlo del draft, superdraft, salary cap ecc..)

Red&BlueFan
31-03-2015, 09:22
Gennarino Ruotolo allenerà a Las Vegas :hail:

Se volesse un assistente io sarei disponibile...

ataris
31-03-2015, 09:23
Gennarino Ruotolo allenerà a Las Vegas :hail:

Se volesse un assistente io sarei disponibile...

a Las Vegas tu puoi fare solo l'assistente di Auì Auè

fantaluca
31-03-2015, 09:48
Gennarino Ruotolo allenerà a Las Vegas :hail:

tra 10 anni vedrete :rotfl2:

Red&BlueFan
31-03-2015, 09:50
a Las Vegas tu puoi fare solo l'assistente di Auì Auè

:sad:


tra 10 anni vedrete :rotfl2:

Forse per quell'epoca sarà riuscito a farsi capire :esd:

Lupo
31-03-2015, 10:30
Io intendevo il contrario....perchè la mls deve divenire come in europa? calcio malato, corrotto, violento?

Se virassimo NOI come in MLS? Facendo uno sport più spettacolo e meno resto?
Meno soldi ai calciatori col salary cap ma più soldi a tutto ciò che è intorno!

fantaluca
31-03-2015, 10:39
Io intendevo il contrario....perchè la mls deve divenire come in europa? calcio malato, corrotto, violento?

Se virassimo NOI come in MLS? Facendo uno sport più spettacolo e meno resto?
Meno soldi ai calciatori col salary cap ma più soldi a tutto ciò che è intorno!

bisognerebbe farlo a livello Europeo... alla fine è più o meno la filosofia della superlega che si voleva creare (penso solo provocatoriamente) tra i top team Europei

Mark Silver
31-03-2015, 10:44
Io intendevo il contrario....perchè la mls deve divenire come in europa? calcio malato, corrotto, violento?

Se virassimo NOI come in MLS? Facendo uno sport più spettacolo e meno resto?
Meno soldi ai calciatori col salary cap ma più soldi a tutto ciò che è intorno!

Perfettamente daccordo con te...anche perchè il calcio "locale"(tipico dell'Italia) può tranquillamente proseguire con campionati parallell(tipo USL, sempre USA)... con la possibilità di ambire comunque al maggior campionato professionistico....pagando la dovuta iscrizione...vedi Orlando City

Dobermann81
31-03-2015, 11:35
Io intendevo il contrario....perchè la mls deve divenire come in europa? calcio malato, corrotto, violento?

Se virassimo NOI come in MLS? Facendo uno sport più spettacolo e meno resto?
Meno soldi ai calciatori col salary cap ma più soldi a tutto ciò che è intorno!

No :|

A me piace così :|

fantaluca
31-03-2015, 11:39
No :|

A me piace così :|

io stranamente concordo con Dobbi3... se voglio vedere uno spettacolino con le musichette vado al circo :esd:

Buffon01
31-03-2015, 12:07
io stranamente concordo con Dobbi3... se voglio vedere uno spettacolino con le musichette vado al circo :esd:

Preferisci gli spettacoli organizzati contro il Varese ogni sabato?:esd:

fantaluca
31-03-2015, 13:15
Preferisci gli spettacoli organizzati contro il Varese ogni sabato?:esd:

beh ridere si ride :esd:

ataris
31-03-2015, 13:25
io stranamente concordo con Dobbi3... se voglio vedere uno spettacolino con le musichette vado al circo :esd:

o dovunque sia Frank

olivar
05-04-2015, 12:48
Primo gol per Giovinco, contro i Chicago Fire