PDA

Visualizza Versione Completa : Tattiche difensive in Football Manager 2015.....Cleon pensiero



Mark Silver
15-04-2015, 09:52
Dell'articolo apparso sul forum della Sigames di Cleon,

http://community.sigames.com/showthread.php/391083-The-School-of-the-Defensive-Arts

che Salento aveva cominciato a tradurre



https://www.fmita.it/forum/showthread.php?1459-WIP-La-scuola-delle-arti-difensive

che ne pensate?

felsineo87
16-04-2015, 08:59
È molto interessante ma riesco a leggere solo le prime due parti..le altre me le da come riservate..devo iscrivermi alla discussione? come funziona?

Mark Silver
16-04-2015, 09:07
È molto interessante ma riesco a leggere solo le prime due parti..le altre me le da come riservate..devo iscrivermi alla discussione? come funziona?

Non ci sono proprio.....sono solo post prenotati per inserire altre parti , al momento sono ancora da tradurre...le trovi in originale sul forum sigames

Mark Silver
16-04-2015, 09:10
Intanto dico che la mentalità "difensiva" per 90 minuti è improponibile per FM2015 ....secondo me.....squadra schiacciata dietro e poco occasioni per offendere...lo "stai dietro" per 90 minuti è un suicidio tattico

salento87
16-04-2015, 10:03
È molto interessante ma riesco a leggere solo le prime due parti..le altre me le da come riservate..devo iscrivermi alla discussione? come funziona?

Pardon ragazzi, un po' perché ero in fase di esami, un po' perché nessuno se n'era interessato :esd: avevo abbandonato il lavoro. Potrei riprendere e terminarlo più avanti.


Intanto dico che la mentalità "difensiva" per 90 minuti è improponibile per FM2015 ....secondo me.....squadra schiacciata dietro e poco occasioni per offendere...lo "stai dietro" per 90 minuti è un suicidio tattico

Sicuramente se uniamo mentalità difensiva a compiti difensivi e istruzioni difensive passeremo 90 minuti nella nostra area di rigore.
Mi sono interessato alla teoria di Cleon perché era un buon spunto di interpretazione del gioco, di come vincere con una tattica difensiva...se non sbaglio ha subito 9 reti in tutta la stagione, qualcosa di mostruoso.

Se vuoi sapere come la penso, beh...per alcune cose posso essere d'accordo, per altre un po' meno. Tutti questi compiti offensivi in una tattica difensiva stridono parecchio...però funziona. Siamo sempre lì, castriamo un po' la nostra concezione del calcio per giocare a FM.

Garlic
30-04-2015, 19:05
Un pensiero\provocazione :non è che invece siamo noi troppo ancorati alla nostra concezione di istruzioni e invece la somma "tattica difensiva+ compiti offensivi" non è altro che la trasposizione di una squadra che si difende ordinatamente e attacca efficacemente?

Luvi
30-04-2015, 20:38
Mi sono interessato alla teoria di Cleon perché era un buon spunto di interpretazione del gioco, di come vincere con una tattica difensiva...se non sbaglio ha subito 9 reti in tutta la stagione, qualcosa di mostruoso.



Con che squadra ed in che anno? Perche' anche io ho avuto un Tottenham da 100 e passa punti e 11 gol subiti. 4-2-3-1 FM14, come ho sempre detto, nelle leghe inferiori non saprei proprio che dire, ma con gli squadroni ti assicuro che con i giocatori giusti il 4-2-3-1 e' na macchina perfetta.

salento87
01-05-2015, 07:52
Con che squadra ed in che anno? Perche' anche io ho avuto un Tottenham da 100 e passa punti e 11 gol subiti. 4-2-3-1 FM14, come ho sempre detto, nelle leghe inferiori non saprei proprio che dire, ma con gli squadroni ti assicuro che con i giocatori giusti il 4-2-3-1 e' na macchina perfetta.
Prima stagione, Sheffield Wednesday, Championship. :sisi:

felsineo87
01-05-2015, 09:20
Un pensiero\provocazione :non è che invece siamo noi troppo ancorati alla nostra concezione di istruzioni e invece la somma "tattica difensiva+ compiti offensivi" non è altro che la trasposizione di una squadra che si difende ordinatamente e attacca efficacemente?

Io la interpreto cosi: la tattica difensiva sono le istruzioni che diamo alla squadra quando NON è in possesso di palla, mentre le istruzioni singole sono per la fase di transizione e possesso palla..Questo spiegherebbe tutte le contraddizioni.

Luvi
01-05-2015, 09:50
Prima stagione, Sheffield Wednesday, Championship. :sisi:

inchia allora e' come dice Garlic.. siamo ancorati a convinzioni tutte personali. Mi ritiro commosso :esd:

Garlic
01-05-2015, 10:37
Io la interpreto cosi: la tattica difensiva sono le istruzioni che diamo alla squadra quando NON è in possesso di palla, mentre le istruzioni singole sono per la fase di transizione e possesso palla..Questo spiegherebbe tutte le contraddizioni.
Premetto che son nel pre stagione, ma ieri col cagliari ,nel secondo tempo son passato da standard/flessibile a difensiva/fluida mantenendo le stesse istruzioni individuali: la squadra ha giocato esattamente come la facevo giocare a fm2012 : difesa compatta e contropiede fulmineo, che poi era il gioco che volevo proporre anche in questa edizione (ahi Ibarbo quanto manchi :sad: ) .....dunque potrei esser daccordo con te!!!Io da mio canto, dopo averne lette di tutti i colori,ho deciso di provare tutte le opzioni senza aspettarmi nulla, giudicando ognuna a cosa porta e rimparando dunque da capo le tattiche di questo gioco; ripeto...forse son le nostre vecchie convinzioni a fregarci...forse per fare le stesse cose che facevamo in passato oggi bisogna utilizzare opzioni dai nomi differenti (pessima traduzione?)....vedremo durante la stagione :baffo:

Mosfine
01-05-2015, 19:21
nelle leghe inferiori non saprei proprio che dire, ma con gli squadroni ti assicuro che con i giocatori giusti il 4-2-3-1 e' na macchina perfetta.

Non è che lo Sheffield United in Championship nel 2014 sia il Cesena della serie A :asd:
Che poi nelle serie inferiori giochi con allenatori inferiori, sarebbe magari da spiegarlo agli inglesi questo dettaglio, che giochi contro un IA inferiore. :rotfl:
E non vedo cosa ci sia di illuminante nel dover spiegare che "se metti mentalità difensiva non devi necessariamente abbondare con i ruoli difensivi e mettere tutto difensivo". Soprattutto quando hai una squadra buona come quella con cui appunto ha messo un 41212 che magari da un'altra parte con una squadra più famosa te lo vendo come il Milan di Ancelotti. Il succo di tutto (ma non è niente di nuovo sotto al sole): mentalità difensiva non vuol dire catenaccio.

Luvi
02-05-2015, 10:39
Non è che lo Sheffield United in Championship nel 2014 sia il Cesena della serie A :asd:
Che poi nelle serie inferiori giochi con allenatori inferiori, sarebbe magari da spiegarlo agli inglesi questo dettaglio, che giochi contro un IA inferiore. :rotfl:
E non vedo cosa ci sia di illuminante nel dover spiegare che "se metti mentalità difensiva non devi necessariamente abbondare con i ruoli difensivi e mettere tutto difensivo". Soprattutto quando hai una squadra buona come quella con cui appunto ha messo un 41212 che magari da un'altra parte con una squadra più famosa te lo vendo come il Milan di Ancelotti. Il succo di tutto (ma non è niente di nuovo sotto al sole): mentalità difensiva non vuol dire catenaccio.

Si certo, sulla mentalita' concordo parecchio, anche perche' il mio 4-2-3-1 e' abbastanza catenacciaro anche se la mentalita' e' settata su Controllo. E' studiato alla Mou diciamo, copertura totale degli spazi e tanto tanto pressing. Per questo dico che e' adattabile agli squadroni, per funzionare a dovere ci vogliono valori alti in parecchie zone del campo.

Mark Silver
02-05-2015, 12:37
Considerazioni interessantissime da parte di tutti, bene o male stiamo "ristudiando" il gioco, ma rimane forte la sensazione che stiamo solo cercando una "soluzione" che non ha niente a che vedere con il gioco del calcio reale

Garlic
02-05-2015, 13:42
Considerazioni interessantissime da parte di tutti, bene o male stiamo "ristudiando" il gioco, ma rimane forte la sensazione che stiamo solo cercando una "soluzione" che non ha niente a che vedere con il gioco del calcio reale
È proprio questa sensazione secondo me il sintomo del " pregiudizio di cui parlavo...

Khabar
02-05-2015, 13:43
È proprio questa sensazione secondo me il sintomo del " pregiudizio di cui parlavo...

Sono d'accordo.

Mark Silver
02-05-2015, 13:56
È proprio questa sensazione secondo me il sintomo del " pregiudizio di cui parlavo...

Può essere

Garlic
02-05-2015, 15:29
MI piacerebbe poter "rinominare" ogni pulsante delle istruzioni tattiche dando il nome di quello che effettivamente, sul campo ,fanno fare ai giocatori...in breve imho avremmo una situazione completamente diversa..

Mark Silver
02-05-2015, 16:21
MI piacerebbe poter "rinominare" ogni pulsante delle istruzioni tattiche dando il nome di quello che effettivamente, sul campo ,fanno fare ai giocatori...in breve imho avremmo una situazione completamente diversa..

intanto puoi rinominarli qui...su questo thread

Garlic
02-05-2015, 16:52
Allora...ho appena fatto un test un pelo piu probante: cagliari-galatasaray; ho vinto 3-2

La difesa ha retto molto bene facendo sembrare difensori veri anche diakitè, pisano e rossettini;
La fase offensiva mi è piaciuta anche se la transizione la trovo troppo lenta.
Con calma posto le istruzioni, la tattica era difensiva\fluida , un 433 ali larghe e MC fatta (teoricamente) di difesa compatta a 8 uomini (portiere incluso) e ripartenze fulminee (spero).
Per ora la fase offensiva pare più Guardiola stile, con molto movimento e passaggi corti ...bello ma non è ciò che voglio.
I gol li ho subiti su siluro da fuori e assist formato champions di snejider...i miei gol su due belle azioni e una punizione bomba di Husbauer.
Seconda amichevole e seconda partita con tiri normali, sempre sotto i venti a testa i totali e sotto i 10 a testa quelli in porta.

Luvi
04-05-2015, 12:16
Considerazioni interessantissime da parte di tutti, bene o male stiamo "ristudiando" il gioco, ma rimane forte la sensazione che stiamo solo cercando una "soluzione" che non ha niente a che vedere con il gioco del calcio reale

come no?
se nel mio schema metto come CC Def ad esempio Borja Valero ( CC naturale nel gioco) non avro' lo stesso rendimento di Cristante ovvero il titolare di quel ruolo.
Per questo dico.. gli interpreti sono molto importanti, sopratutto con squadre forti.

Garlic
04-05-2015, 12:40
come no?
se nel mio schema metto come CC Def ad esempio Borja Valero ( CC naturale nel gioco) non avro' lo stesso rendimento di Cristante ovvero il titolare di quel ruolo.
Per questo dico.. gli interpreti sono molto importanti, sopratutto con squadre forti.
*

Luvi
09-05-2015, 13:14
http://i59.tinypic.com/11h5csl.png

se può' essere oggetto di discussione, vi posto la mia tattica che ho adoperato per vincere l'Europeo con la Croazia su Fm Challenge. :zizi:

11 gol fatti 1 subito, in semifinale dal Belgio ma solo grazie ad una strepitosa azione solitaria di Hazard che si e' bevuto in dribbling mezza squadra, l'unica pecca infatti della straordinaria mediana croata e' la lentezza. Modric, Badelj e Rakitic infatti hanno velocità' 10-12 max ed anche la difesa non e' granché' sotto quest'aspetto.

Fabio91
20-09-2015, 15:59
io non ho giocato a fm 2015 ho provato solo la demo
però quando l'ho disinstallata ho scoperto in fm 2008 una tattica interessante
mentalità di squadra difensiva a 6 e casella contropiede spuntata che nei nuovi fm dovrebbe corrispondere a strategia contropiede mai approfondita in fm 2010 che io possiedo
comunque secondo me come dice Garlic bisognerebbe dare un nome a tutte le istruzioni per quello che effettivamente fare sul campo ai giocatori