PDA

Visualizza Versione Completa : About tutoring e amenitá assortite...



Garlic
10-05-2015, 09:25
Ho sempre avuto l'impressione che proporre un tutoraggio caratteriale fosse molto piu utile di uno tecnico perchè un giovane fa veramente la differenza quando "gioca da veterano" ,unendo la freschezza dell'etá e il talento tecnico a quelle doti che in media si acquisiscono col tempo; il tutoring tecnico lo utilizzo in genere solo se il tutor puó insegnare "una mossa" utile in tempo minore rispetto al focus di allenamento: voi come gestite questo aspetto?


Un altro aspetto che mi incuriosisce è su che parametri agisce, e in che misura ,mettere un giocatore fuori ruolo secondo voi?
Stessa domanda ma riferita ai teamtalk....che bonus/malus attribuiscono e su quali parametri?

pazza_inter
10-05-2015, 13:21
non è la discussione adatta per scrivere ciò, ma la dico ugualmente

IMHO queste sono le pippe mentali che ci obbliga a fare FM e che a me personalmente ha tolto ogni piacere nel gioco: FM ormai è diventato un gioco scientifico, dove o sei sacchi che studia tutto nei minimi particolari (perfino roba psicologica che dovrebbe rimanere fuori dagli schemi pre-calcolabili) oppure fallisci miseramente pure in 3^ categoria.

Preferivo le versioni fino a FM09 (? boh... cmq è stato il primo che ho tenuto sul PC più di una stagione...) quando potevi giocare pure in modalità "zingaro", cioè non premendo continua che tanto vinci sempre, ma in maniera meno approfondita e più "reale"... voglio dire: ce lo vedete un Mazzone (o un Sannino o anche un Allegri, toh) che si mette a calcolare tutto fino all'ultima evenienza remotissima con azioni e reazioni in tempo reale su ciò che succede in campo? O magari loro preparano partite e tattiche a grandi linee e poi se la vedono i giocatori che sono i veri attori delle partite? A FM riusciresti a fare danni pure col Barça di quei 3 fenomeni per come è concepito il gioco... ma secondo voi se nella realtà Luis Enrique (cazzo, Luis Enrique sbertucciato a Roma!) sbagli team talk Messi diventa un pippone o Suarez smette di segnare?

salento87
10-05-2015, 14:02
Per quanto riguarda il tutoring, lo utilizzo prevalentemente per cambiare il carattere delle mie giovani promesse.

Precisazione: il vostro staff per l'under 18 e under 20 deve essere, oltre che competente, anche caratterialmente idoneo. I regen vengono generati anche secondo la qualità del vostro staff.

Caratteri come Professionale, Perfezionista, Determinato, Risoluto, Modello di professionalità sono l'ideale. Lì non c'è bisogno di intervenire.

Per tutto il resto ci faccio un pensiero sicuramente, e vedo se in prima squadra ho giocatori caratterialmente idonei e che giocano nella medesima posizione del giovane.

Il tutoring "tecnico" è utile solo se vogliamo insegnare al giovane qualche PPM che non si può imparare tramite allenamento. Un esempio: Gioca spalle alla porta. Trovate comunque la lista completa nella guida che ho tradotto mesi orsono.

Giocatori fuori ruolo? Mai...devono avere almeno "Bravo" come dicitura altrimenti non considero nemmeno l'opzione. :look:

Garlic
10-05-2015, 15:55
non è la discussione adatta per scrivere ciò, ma la dico ugualmente

IMHO queste sono le pippe mentali che ci obbliga a fare FM e che a me personalmente ha tolto ogni piacere nel gioco: FM ormai è diventato un gioco scientifico, dove o sei sacchi che studia tutto nei minimi particolari (perfino roba psicologica che dovrebbe rimanere fuori dagli schemi pre-calcolabili) oppure fallisci miseramente pure in 3^ categoria.

Preferivo le versioni fino a FM09 (? boh... cmq è stato il primo che ho tenuto sul PC più di una stagione...) quando potevi giocare pure in modalità "zingaro", cioè non premendo continua che tanto vinci sempre, ma in maniera meno approfondita e più "reale"... voglio dire: ce lo vedete un Mazzone (o un Sannino o anche un Allegri, toh) che si mette a calcolare tutto fino all'ultima evenienza remotissima con azioni e reazioni in tempo reale su ciò che succede in campo? O magari loro preparano partite e tattiche a grandi linee e poi se la vedono i giocatori che sono i veri attori delle partite? A FM riusciresti a fare danni pure col Barça di quei 3 fenomeni per come è concepito il gioco... ma secondo voi se nella realtà Luis Enrique (cazzo, Luis Enrique sbertucciato a Roma!) sbagli team talk Messi diventa un pippone o Suarez smette di segnare?

Non son daccordo...molti giocatori ad esempio rendono bene con un tecnico e male con un altro (jonathan ad esempio)...evidentemente uno dei due sapeva toccare le giuste corde...




Giocatori fuori ruolo? Mai...devono avere almeno "Bravo" come dicitura altrimenti non considero nemmeno l'opzione. :look:

Nel dettaglio mi interessa nella situazione in cui stai insegnando un nuovo ruolo: tu non lo utilizzi finchè non è diventato bravo o lo utilizzi fuori ruolo per farglielo imparare prima?

salento87
10-05-2015, 16:19
Nel dettaglio mi interessa nella situazione in cui stai insegnando un nuovo ruolo: tu non lo utilizzi finchè non è diventato bravo o lo utilizzi fuori ruolo per farglielo imparare prima?

Farlo giocare nella posizione che deve imparare è fondamentale. Non mi sono mai trovato nella condizione però...

Cmq lo farei giocare con l'under, mettere titolare un giocatore in una posizione ancora da imparare...non credo lo farei.

pazza_inter
10-05-2015, 16:47
Non son daccordo...molti giocatori ad esempio rendono bene con un tecnico e male con un altro (jonathan ad esempio)...evidentemente uno dei due sapeva toccare le giuste corde...

sì sì, ma il punto non è quello.

intendevo che fino ad una certa edizione il gioco premiava maggiormente chi si impegnava di più (come dovrebbe essere), adesso penalizza chi non lo fa abbastanza... e quindi via alle tonnellate di pippe su cose che prima magari consideravi meno o addirittura affatto importanti (tutta la roba psicologica che va per forza affrontata in maniera scientifica)!

BigSu
11-05-2015, 08:25
sì sì, ma il punto non è quello.

intendevo che fino ad una certa edizione il gioco premiava maggiormente chi si impegnava di più (come dovrebbe essere), adesso penalizza chi non lo fa abbastanza... e quindi via alle tonnellate di pippe su cose che prima magari consideravi meno o addirittura affatto importanti (tutta la roba psicologica che va per forza affrontata in maniera scientifica)!

Concordo ma onestamente preferisco così. Ho imparato tante cose negli ultimi 6 anni... nei precedenti 7 nella parte tattica mettevo semplicemente i giocatori nelle posizioni che volevo io con una freccina. Stop.

Tutoring:
Lo uso... lo uso il più possibile. Faccio mercato anche in base a chi potrò sfruttare come tutor. Preferisco di gran lunga il tutoring caratteriale. L'altro lo uso principalmente per quei giocatori con stat mentali molto basse. E' l'unico modo per fargliele crescere velocemente.