PDA

Visualizza Versione Completa : [FM2015]Analisi delle statistiche



Mark Silver
19-05-2015, 07:22
un thread per capire le statistiche....inizio io


Domanda 1.....come si fa...a far diventare la propria squadra cattiva?....."fate contrasti aggressivi"...nelle istruzioni di squadra non funziona molto....bisogna intervenire nelle istruzioni individuali....?

Ecco un esempio....tutte le partite sono così...sono poco "cattivo"
http://i58.tinypic.com/29y303q.jpg

Mark Silver
19-05-2015, 07:26
Da che cosa dipende l'alto numero di passaggi fatti e riusciti?Dalle caratteristiche dei giocatori e/o dalle istruzioni di squadra?

esempio
http://i60.tinypic.com/2z99o1z.jpg

ataris
19-05-2015, 15:13
per quanto riguarda i contrasti devi settarli anche individualmente
abbinandoli al pressing continuo

Mosfine
19-05-2015, 15:44
Domanda 1.....come si fa...a far diventare la propria squadra cattiva?....."fate contrasti aggressivi"...nelle istruzioni di squadra non funziona molto....bisogna intervenire nelle istruzioni individuali....?


E' una cosa che mi bazzicava in testa in sti giorni. Credo dipenda dai giocatori prima di tutto ma non ho avuto modo di approfondire.



Da che cosa dipende l'alto numero di passaggi fatti e riusciti?Dalle caratteristiche dei giocatori e/o dalle istruzioni di squadra?


Guarda i giocatori in questione (mosse loro, per esempio) e i diagrammi di analisi dei passaggi. Immagino tu abbia dato risalto a tutto quello che può avere a che fare con il possesso palla e ritmo lento?

Mark Silver
19-05-2015, 16:50
E' una cosa che mi bazzicava in testa in sti giorni. Credo dipenda dai giocatori prima di tutto ma non ho avuto modo di approfondire.




Guarda i giocatori in questione (mosse loro, per esempio) e i diagrammi di analisi dei passaggi. Immagino tu abbia dato risalto a tutto quello che può avere a che fare con il possesso palla e ritmo lento?

Si...tenete palla, passaggi corti e ritmo lento.

Per quanto riguarda i falli è frustrante vincere il premio fairplay ogni anno:D .....provo a mettere l'istruzione "contrasti duri" individualmente se fosse così è una ulteriore prova che le istruzioni individuali sono più importanti di quelle di squadra

Mosfine
19-05-2015, 17:01
Non so quanto possa dipendere dai contrasti e quanto dal pressing, però, e quanto un'istruzione possa agire su un giocatore "per bene".
Devi innanzitutto partire dal presupposto che sono gli avversari ad avere la palla e non viceversa (altrimenti come fai a fare fallo :asd:), quindi maggiore il possesso palla concesso maggiori le possibilità di fare fallo, in linea teorica.

In pratica, parlando di calcio vero, i giocatori del Barcellona calcio champagne pur non essendo formalmente taglialegna sono fallosissimi, ma questo è un altro discorso.

BfC
19-05-2015, 17:16
Per quanto riguarda i passaggi imho devi guardarti meglio la partita. Nel senso che puoi mettere passaggi corti ritmo lento ecc... ma se poi quando i tuoi giocatori hanno la palla non sanno a chi darla o gli altri fanno movimenti sbagliati è chiaro che appena vengono pressati la buttano via (inoltre anche le "mosse" individuali sono importanti).


Per i contrasti...boh :look:

Mark Silver
19-05-2015, 17:39
Per quanto riguarda i passaggi imho devi guardarti meglio la partita. Nel senso che puoi mettere passaggi corti ritmo lento ecc... ma se poi quando i tuoi giocatori hanno la palla non sanno a chi darla o gli altri fanno movimenti sbagliati è chiaro che appena vengono pressati la buttano via (inoltre anche le "mosse" individuali sono importanti).


Per i contrasti...boh :look:

Sono soddisfatto del posseso palla...in media sono sul 55-60% a favore...ho quasi sempre due opzioni di passaggio...devo solo concretizzarlo di più....e qui diventa importante la forza degli attaccanti...con Wondolowski non c'era problema...ma adesso ha 35 anni e non segna quasi più.

BfC
19-05-2015, 17:58
Sono soddisfatto del posseso palla...in media sono sul 55-60% a favore...ho quasi sempre due opzioni di passaggio...devo solo concretizzarlo di più....e qui diventa importante la forza degli attaccanti...con Wondolowski non c'era problema...ma adesso ha 35 anni e non segna quasi più.

giochi col 4-3-3 mi pare, giusto? come hai settato la prima punta e gli esterni?

Mark Silver
19-05-2015, 19:37
giochi col 4-3-3 mi pare, giusto? come hai settato la prima punta e gli esterni?

4-1-4-1 e 4-4-2

Mark Silver
20-05-2015, 07:22
Mosfine BaroneRosso BfC ataris Garlic

Tralascio lo scandalo dei tiri totali...43!!!

...è solo una partita....ho messo contrasti duri ai miei centrocampisti e attaccanti...solo 5 falli fatti:lol: ...anche se ho il 65% di possesso palla.... mi sembrano pochi per quel 35% in cui non avevo il pallone

http://i62.tinypic.com/29v0zl2.jpg

melanaetos
20-05-2015, 07:29
Più pressi, più contrasti, più fai falli.

BfC
20-05-2015, 08:35
Mosfine BaroneRosso BfC ataris Garlic

Tralascio lo scandalo dei tiri totali...43!!!

...è solo una partita....ho messo contrasti duri ai miei centrocampisti e attaccanti...solo 5 falli fatti:lol: ...anche se ho il 65% di possesso palla.... mi sembrano pochi per quel 35% in cui non avevo il pallone

http://i62.tinypic.com/29v0zl2.jpg

Non avevo pensato al fatto che più hai possesso palla meno falli fai :asd:

ma in mezzo al campo hai almeno un falegname? appena apro la mia partita di dico come si comporta la mia squadra :sisi:

Mark Silver
20-05-2015, 09:46
Più pressi, più contrasti, più fai falli.

è quello che faccio....l'intensità del pressing lo cambio spesso durante la partita in + e in -

BfC
20-05-2015, 10:10
Ho controllato

come prevedevo, facciamo parecchi falli :asd: in media da dieci a quindici a partita :sisi: con un picco di venti.
centrocampo a tre, pressing alto, contrasti aggressivi, difesa più alta e giocate stretti

quello che ha fatto più falli finora è il mediano davanti alla difesa, con una media di quasi dodici contrasti a partita, il secondo di tutto il campionato
:death:

BaroneRosso
20-05-2015, 10:48
Io più che i falli guardo i contrasti che vengono fatti e dove vengono fatti.....

Garlic
20-05-2015, 11:29
A casa controllo....ma a voi non da la sensazione che gli avversari picchino come fabbri e non vengon mai puniti?

BfC
20-05-2015, 11:38
A casa controllo....ma a voi non da la sensazione che gli avversari picchino come fabbri e non vengon mai puniti?

si, i cartellini difficilmente li tira fuori, ma sia da una parte sia dall'altra

piuttosto gli infortuni sono esagerati

Mosfine
20-05-2015, 11:45
A casa controllo....ma a voi non da la sensazione che gli avversari picchino come fabbri e non vengon mai puniti?

Hai sbagliato thread, credo. Quello della Juventus è da un'altra parte. Ora sposto.

Garlic
20-05-2015, 12:13
:rotfl2:

Comunque forse è solo un effetto grafico....ai miei non capita mai di far volare gli avversari, che invece i miei li fanno volare un qualunque zona del campo senza manco una punizione.... :looksi:

salento87
20-05-2015, 12:35
Forse dipende anche dai valori in contrasti, aggressività, decisioni e determinazione?

Mettere contrasti duri non vuol dire "entra con cattiveria" bensì "contrasta l'avversario appena possibile". Non è automatico che si alzi il numero di falli secondo me, soprattutto se i valori medi della squadra sono buoni.
Mark Silver prova a vedere in Rapporto Squadra -> Confronto se la tua squadra ha una media superiore nei contrasti rispetto alle altre del campionato.

Mark Silver
20-05-2015, 12:51
Forse dipende anche dai valori in contrasti, aggressività, decisioni e determinazione?

Mettere contrasti duri non vuol dire "entra con cattiveria" bensì "contrasta l'avversario appena possibile". Non è automatico che si alzi il numero di falli secondo me, soprattutto se i valori medi della squadra sono buoni.
Mark Silver prova a vedere in Rapporto Squadra -> Confronto se la tua squadra ha una media superiore nei contrasti rispetto alle altre del campionato.

Appena posso controllo tutto....credo che contrasti duri aumenti la possibilità di fare fallo o almeno dia un dato più reale perchè 5 falli in 90 minuti di partita mi sembrano una assurdità.

Nell partita contro Vancouver ho il 77% di contrasti vinti (34/44)contro il 69% di Vancouver (51/73)...il dato dei contrasti fatti 44 contro 73 mi preoccupa però anche se nella partita, per lunghi tratti, ho detto alla squadra di pressare meno per tenere la compattezza difensiva

Mark Silver
20-05-2015, 12:54
si, i cartellini difficilmente li tira fuori, ma sia da una parte sia dall'altra

piuttosto gli infortuni sono esagerati

vero, in 4 stagioni avrò avuto 2 giocatori squalificati per somma di ammonizioni

Luvi
20-05-2015, 13:49
Non so quanto possa dipendere dai contrasti e quanto dal pressing, però, e quanto un'istruzione possa agire su un giocatore "per bene".
Devi innanzitutto partire dal presupposto che sono gli avversari ad avere la palla e non viceversa (altrimenti come fai a fare fallo :asd:), quindi maggiore il possesso palla concesso maggiori le possibilità di fare fallo, in linea teorica.

In pratica, parlando di calcio vero, i giocatori del Barcellona calcio champagne pur non essendo formalmente taglialegna sono fallosissimi, ma questo è un altro discorso.

E' ovvio che siano fallosissimi, sono palleggiatori non boscaioli, come dicevo a mark in un altra discussione, e' fondamentale capire che razza di player si sta mettendo in una determinata posizione e con quali istruzioni, rifaccio l'esempio del mio CC def in un 4-4-2 in linea, se metto Borja Valero (cc naturale in game) non avro' le stesse statistiche, lo stesso rendimento, gli stessi numeri, di Cristante titolare del ruolo CCdef. :zizi:

Mosfine
20-05-2015, 14:22
E' ovvio che siano fallosissimi, sono palleggiatori non boscaioli, come dicevo a mark in un altra discussione, e' fondamentale capire che razza di player si sta mettendo in una determinata posizione e con quali istruzioni,

Il caso del Barcellona che ho citato è un dettame tattico particolare, fai le analisi e delle partite e vedi che sono istruzioni particolari e che il rapporto tra falli e tempo di non possesso è clamorosamente alto (e pure maggiore dell'avversario).

Cmq sì, quando uno va a contrastare bisognerebbe considerare, un palleggiatore può essere più propenso a fare fallo in quanto non sa portare bene un contrasto, è una considerazione pure quella. Si potrebbe ipotizzare che due giocatori fotocopia ma con attributo contrasto diverso, quello più basso potrebbe in qualche modo avere una propensione maggiore. Ma è mera fantasia la mia.

Riprendendo salento sicuramente ci sono quelle caratteristiche che influiscono. Prese così a blocco però intervengono sicuramente sul numero di contrasti tentati, che è una cosa diversa.

Riflessione: intanto c'è il discorso del fare o non fare l'intervento, e ci sono quelle caratteristiche, aggressività su tutti può contribuire all'essere più incosciente. Poi c'è la caratteristica Dirtiness (non ricordo in italiano) che è quella che più esplicitamente influisce su quanto falloso un giocatore possa essere. Ci sono poi cose piccole come...l'avversario. A parità di giocatore che fa il contrasto, con un avversario più capace sarà più probabile fare fallo, non va dimenticato questo. Quindi sarebbe da vedere nelle statistiche i numeri di chi subisce se c'è qualche nesso.

E ora che mi ci fate, ricordo di aver letto che il contrasto nel gioco non viene contato esattamente come nella vita reale e che stanno cercando di migliorare.

melanaetos
20-05-2015, 18:48
è quello che faccio....l'intensità del pressing lo cambio spesso durante la partita in + e in -
Considerando che gioco sempre contrasti duri sia nelle impostazioni di squadra che in quelle personali, sono passato dall'essere la squadra più fallosa a quella quasi meno cambiando il pressing. Prima giocavo con pressing molto spinto, ora sto giocando senza pressing.
Nel mio caso c'è stato un cambio decisivo.