Accedi

Visualizza Versione Completa : Bubu e le dodici fatiche, ossia rifare i documenti in Italia

bubu
25-05-2015, 13:54
Un thread dello sfogo, c'era quello delle poste ma era settoriale, questo è uno sfogo contro tutta la burocrazia italiana.

Venerdì alle 15:30 mi hanno rubato il portafoglio in ufficio, all'interno dell'Istituto dove lavoro, con una portineria e le telecamere. Dentro avevo oltre a 50€, Patente, Carta d'Identità, Tessera ATM, Bancomat, Carta di Credito, Postepay altra carta tipo bancomat, Codice fiscale.

Ci sono le immagini, ma sono quasi inutili, le abbiamo date ai carabinieri, ma non riconoscendoli possono fare poco in questo frangente. Comunque l'odissea inizia sabato mattina, quando io e il mio collega d'ufficio (anche lui ha subito il furto) torniamo dai Carabinieri per farci fare la richiesta di duplicato della patente.
A lui, patente fatta nel 2008, risulta duplicabile, quindi entro 45 giorni gli arriverà a casa e dovrà pagare 9€ in contrassegno. Stop.

A me invece, fatta nel 2010, risulta NON duplicabile per un motivo che il Carabiniere non sa. Su internet trovo che a meno che non sia vicina alla scadenza risulta non duplicabile quando nell'Archivio informatico nazionale manchino dei dati.
Ora io entro 90 giorni devo andare in motorizzazione a richiedere il duplicato.

Guardo sul sito gli orari della Motorizzazione di Milano: lun-ven 8:30-12:30 mar anche 14:45-16:45. Vado allora all'autoscuola qui vicino a lavoro, se alla motorizzazione mi costa 9€ (deduco dal sito), anche lì costerà 9€. No, ne vogliono 85€, come se l'avessi persa io. Li insulto e aspetterò domani, quando uscendo alle 16, correrò dall'altra parte di Milano per avere delle informazioni, perchè il servizio dell'ufficio relazioni con il pubblico è temporaneamente sospeso. (Così leggo sul sito).

Intanto sabato mattina rifaccio la Tessera ATM (trasporti per chi non è di Milano). 15€, esattamente come se l'avessi persa io.

Capitolo Tessera Sanitaria:Sul sito dell'Agenzia delle entrate mi dice di registrarmi, lo faccio, ma risulto già registrato, provo a inserire i dati ma non li riconosce. Per recuperare la password dimenticata devi mettere quella precedente (non sto scherzando :\ ). Bene provo a chiamare l'ufficio, ma niente sono aperti 8:30-13:30 e anche loro rispondono al telefono solo in quell'orario. Ci penserò.

Carta d'identità dovrei andare in Comune a Milano e dichiarare di avere il domicilio qui, loro chiedono l'autorizzazione al comune di Monfalcone ed entro 10 giorni dovrebbero spedirmela a Milano. Qui è un mio problema che dal 1° giugno sono via per due mesi, quindi aspetterò di essere in ferie ad Agosto probabilmente.

Carte bancarie, già bloccate tramite il numero verde e arriveranno in filiale settimana prossima.

Postepay, vado oggi in pausa pranzo in posta, ci sono i numeri fuori uso, e dopo 20 minuti che aspetto, quando è il mio turno mi dicono che il servizio non funziona, di tornare :|

Ci perdo più tempo e soldi che se avessi buttato quei 50€ nel cesso e avessi tirato lo sciacquone. :sisi:
-------------

Riassunto: Mi hanno fottuto il portafoglio e rifare i documenti è un'odissea :sisi:

Bel Vale
25-05-2015, 14:11
scusa approfittane per farti un'identità nuova acquistando il tutto sul deep web :baffo:

nazionalità inglese magari :sisi:

ataris
25-05-2015, 14:15
spiace

certo che son rotture

bubu
25-05-2015, 14:15
scusa approfittane per farti un'identità nuova acquistando il tutto sul deep web :baffo:

nazionalità inglese magari :sisi:

Ci stavo pensando :sisi:

Ho chiamato la Motorizzazione di Gorizia dove l'ho fatta, come giustamente suggerito dalla mia morosa :esd:.

Gli spiego la situazione e gli dico che mi han detto di andare entro 90gg in Motorizzazione e mi fa: "Come entro 90 giorni? no no subito, subito."
Gli dico che sono a 400km e allora mi dice di andare a Milano, lei non sa quanti versamenti perchè loro sono Provinciali e Milano invece è del Ministero :|
Chiedo gli importi di Gorizia, ma non me li sa dire, dice che mi daranno i bollettini quando andrò lì :gha:

Italia unica e indivisibile, tranne quando devi fare dei documenti che ogni provincia ha procedure diverse :sisi:

Bel Vale
25-05-2015, 14:18
allora ci vuole questo:

https://www.youtube.com/watch?v=-c08d9SZLqg

Mike Patton
25-05-2015, 14:28
bellissima sta scena :D

Tossico
25-05-2015, 15:25
Ti dico solo una cosa... l'altra notte hanno rubato la macchina a mia madre sotto casa (l'hanno ritrovata l'altro ieri con il nottolino della portiera rotto e l'accensione pure, inoltre la cappelliera era sparita, hanno cercato di staccare la batteria ma non ci sono riusciti... sarà stato qualche drogato che doveva farsi un giro, finita la benzina è finita la loro gita gratuita... abbiamo deciso di rottamarla avendone trovata una più conveniente e più nuova in questi giorni, la nostra aveva 21 anni...).... andiamo a fare denuncia e il carabiniere fa 2 domande a cui io non trovo logica:
- Aveva qualcosa di importante in macchina? e mia madre gli risponde: "no, avevo solo delle borse di stoffa per fare la spesa e qualche chiave" e lui: "SIGNORA, E IL TRIANGOLO, LA RUOTA DI SCORTA, IL GIUBBOTTINO LI AVEVA?"... Ora... ma chi cazzo è che ti risponderebbe mai: "No, guardi, sono sempre andata in giro senza avere queste cose, so che sono indispensabili, ma sa, non li ho mai messi"??? :look:

- Gli faccio: "Beh, tanto finendo la benzina, smettono il giro, non è che vanno molto lontani, era quasi in riserva" e lui: "eh, ma sai, se hanno forzato la portiera, è molto più facile trovare il modo per fare benzina" ed io: "scusi, ma con che testa fanno benzina quando ci sono le telecamere a ogni benzinaio e soprattutto perché dovrebbero mettere anche solo 10 euro di benzina? A quel punto al posto di rubare la macchina, prendevano il taxi, no?" e lui: "ah già"... MAH...

Bel Vale
25-05-2015, 15:39
poi bubu sai che succederà?

che quando avrai rifatto tutto ti arriveranno a casa i vigili riconsegnandoti tutto il portafoglio integro esclusi soldi bancomat postepay e santini :esd:

mistersarcastic
25-05-2015, 15:48
Ti dico solo una cosa... l'altra notte hanno rubato la macchina a mia madre sotto casa (l'hanno ritrovata l'altro ieri con il nottolino della portiera rotto e l'accensione pure, inoltre la cappelliera era sparita, hanno cercato di staccare la batteria ma non ci sono riusciti... sarà stato qualche drogato che doveva farsi un giro, finita la benzina è finita la loro gita gratuita... abbiamo deciso di rottamarla avendone trovata una più conveniente e più nuova in questi giorni, la nostra aveva 21 anni...).... andiamo a fare denuncia e il carabiniere fa 2 domande a cui io non trovo logica:
- Aveva qualcosa di importante in macchina? e mia madre gli risponde: "no, avevo solo delle borse di stoffa per fare la spesa e qualche chiave" e lui: "SIGNORA, E IL TRIANGOLO, LA RUOTA DI SCORTA, IL GIUBBOTTINO LI AVEVA?"... Ora... ma chi cazzo è che ti risponderebbe mai: "No, guardi, sono sempre andata in giro senza avere queste cose, so che sono indispensabili, ma sa, non li ho mai messi"??? :look:

- Gli faccio: "Beh, tanto finendo la benzina, smettono il giro, non è che vanno molto lontani, era quasi in riserva" e lui: "eh, ma sai, se hanno forzato la portiera, è molto più facile trovare il modo per fare benzina" ed io: "scusi, ma con che testa fanno benzina quando ci sono le telecamere a ogni benzinaio e soprattutto perché dovrebbero mettere anche solo 10 euro di benzina? A quel punto al posto di rubare la macchina, prendevano il taxi, no?" e lui: "ah già"... MAH...

Tipico carabiniere... :asd:

Mike Patton
25-05-2015, 15:50
ma da quando il triangolo (non amoroso :P ) ed il giubottino sono cose importanti???

NuT
25-05-2015, 16:44
Ci sono passato anche io, solo che avevo 180€ (dello studio, non miei, mi servivano per comprare delle marche da bollo, e non sapevo come dirglielo) e il portafogli l'ho perso io :gha:

Per rifare la carta di identità ci ho messo 2 anni e mezzo :esd:

Comunque ti capisco, una bella rottura, soprattutto quella della patente che non conoscevo (a me la mandarono a domicilio).

Ah, e comunque ha ragione el vale: tra un paio di mesi al massimo te lo mandano a casa :esd:

mark_lenders
25-05-2015, 18:36
La tessera atm la paghi anche quando scade... però 10€ invece di 15

olivar
25-05-2015, 18:37

Ammazza che ladri. Qui il rinnovo è gratuito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bel Vale
25-05-2015, 19:54
Tossy a momenti ti eleggevano maresciallo :asd:

Dave86
25-05-2015, 20:03
Immagino quante rotture di palle mi costerà l'imminente cambio di residenza allora :|

Bel Vale
25-05-2015, 20:45
Immagino quante rotture di palle mi costerà l'imminente cambio di residenza allora :|

Niente :look:

Khabar
25-05-2015, 22:13
Io quando mi avevano rubato il portafoglio fortunatamente ci avevo messo un po' di meno perché avevo tutto più vicino e più comodo.

Ricordo distintamente però al commissariato di polizia che non volevano prendere la mia denuncia perché non avevo un documento di riconoscimento valido per verbalizzare che fossi davvero io :|

Bel Vale
25-05-2015, 22:25
Io quando mi avevano rubato il portafoglio fortunatamente ci avevo messo un po' di meno perché avevo tutto più vicino e più comodo.

Ricordo distintamente però al commissariato di polizia che non volevano prendere la mia denuncia perché non avevo un documento di riconoscimento valido per verbalizzare che fossi davvero io :|

E quando gli hai detto che sei nato in colombia ti hanno perquisito anche dove non batte il sole?:asd:

Khabar
25-05-2015, 22:32
No :|

bubu
26-05-2015, 07:16
poi bubu sai che succederà?

che quando avrai rifatto tutto ti arriveranno a casa i vigili riconsegnandoti tutto il portafoglio integro esclusi soldi bancomat postepay e santini :esd:

Lo so bene :esd:

L'unico santino era quello di Paolo Maldini, la tessera del Milan Club Monfalcone di qualche anno fa :esd:

Ci sono passato anche io, solo che avevo 180€ (dello studio, non miei, mi servivano per comprare delle marche da bollo, e non sapevo come dirglielo) e il portafogli l'ho perso io :gha:

Per rifare la carta di identità ci ho messo 2 anni e mezzo :esd:

Comunque ti capisco, una bella rottura, soprattutto quella della patente che non conoscevo (a me la mandarono a domicilio).

Ah, e comunque ha ragione el vale: tra un paio di mesi al massimo te lo mandano a casa :esd:

Per la C.I. mi scadeva comunque a luglio, io a fine Giugno devo andare in Germania, però potrei usare il passaporto e poi rifarla quando sono in ferie ad Agosto a casa :sisi:

Per la patente, anche al mio collega la mandano a casa, a me no. E sospetto sempre di più che sia perchè Gorizia è un ufficio provinciale mentre Milano è sotto il ministero dei trasporti, quindi i miei dati nell'archivio informatico nazionale probabilmente sono parziali. Basti pensare che nel foglio che ha stampato il carabiniere per richiedere il duplicato risulta che io sia propietario di 1/3 di auto ereditata da mia mamma (successione conclusa nel 2013 tra varie peripezie) e non sia segnata quella che ho comprato nel 2012 che è tutta mia :esd:

Si, lo so, ma se scade ci può stare il pagamento, se la perdi pure (fesso tu), ma se te la rubano, con annesso abbonamento sopra mi girano le scatole che io debba pagare.

Nulla perchè non lo faccio :look: troppo sconveniente, io lì ho 1/3 di casa (ereditata da mia mamma) quindi poi andrei a pagare mille robe in più spostando la residenza :sisi:

Il carabiniere se ne è fregato, ha scritto semplicemente senza documenti di riconoscimento, forse perchè lì c'erano mia sorella e il mio collega come testimoni, o forse perchè i figli del Comandante vengono a scuola da noi :look: :esd:

NuT
27-05-2015, 10:54

Anche a me fecero storie, poi chiamarono il Comune per farsi dire il numero della mia carta di identità smarrita, hanno controllato non so cosa e si sono placati. :facepalm:

Per la C.I. mi scadeva comunque a luglio, io a fine Giugno devo andare in Germania, però potrei usare il passaporto e poi rifarla quando sono in ferie ad Agosto a casa :sisi:

Vai di passaporto se lo hai :sisi:

Per la patente, anche al mio collega la mandano a casa, a me no. E sospetto sempre di più che sia perchè Gorizia è un ufficio provinciale mentre Milano è sotto il ministero dei trasporti, quindi i miei dati nell'archivio informatico nazionale probabilmente sono parziali. Basti pensare che nel foglio che ha stampato il carabiniere per richiedere il duplicato risulta che io sia propietario di 1/3 di auto ereditata da mia mamma (successione conclusa nel 2013 tra varie peripezie) e non sia segnata quella che ho comprato nel 2012 che è tutta mia :esd:

Forse non te la mandano a casa perché il Friuli è Regione a Statuto Speciale?