PDA

Visualizza Versione Completa : Costruzione di gioco e tattiche



Fabio91
29-05-2015, 16:18
Io volevo fare una tattica dove si costruisce l'azione in modo prudente non parlo di ritmo lento, non riesco a spiegarmi, parlo di giocare senza rischiare per andare a fare gol
senza dribbling, usare molte diagonali e passaggi in difesa e in orizzontale eccetera
avevo provato mentalità offensiva e perdita di tempo spesso e tattica contropiede ma non è servito perchè la perdita di tempo influisce sul voler segnare e nel gioco che voglio costruire io si deve sempre cercare il gol allora avevo facendo questo ragionamento ho scoperto mentalità difensiva e perdita di tempo raramente sempre con tattica contropiede

ora bisogna solo combinare ritmo e passaggi

post metto che uso ancora football manager 2008 quindi uso gli sliders

chiedo a voi


https://www.youtube.com/watch?v=OqUpluXGz8g

ci sono alcune azioni che vengono fatte in modo particolare senza giocate rischiose e senza far circolare la palla inutilmente a destra e a sinistra come vedo in molte partite soprattutto di oggi

io chiedo questo tipo di gioco

come devo abbinare passaggi e ritmo? O meglio più che come abbinare chiedo in realtà passaggi corti e diretti qual'è la differenza e cosa comporta? E il ritmo?

salento87
29-05-2015, 16:28
Prima dici che vuoi passaggi in difesa e in orizzontale e poi che non vuoi girare tanto palla da destra a sinistra...:look: mi sembra un controsenso.

Ho visto i primi 90 secondi del video, mi sembra un gioco molto diretto, tre passaggi e sono davanti...

Fabio91
29-05-2015, 16:36
Prima dici che vuoi passaggi in difesa e in orizzontale e poi che non vuoi girare tanto palla da destra a sinistra...:look: mi sembra un controsenso.

Ho visto i primi 90 secondi del video, mi sembra un gioco molto diretto, tre passaggi e sono davanti...

infatti non riesco a spiegarmi
comunque è vero che nei primi 90 secondi ci sono passaggi molto diretti però prima del passaggio lungo (credo di Materazzi) c'è un retropassaggio
è questo che voglio
un mix di passaggi corti e lunghi però non fraseggi inutili voglio delle azioni molto ciniche

metto un altro video


https://www.youtube.com/watch?v=3FqwiU6adSE

minuto 4:35

lasciamo stare che il gol è avvenuto su dei rimpalli a culo :asd: però l'azione costruita è quella che mi interessa

entro nel dettaglio

i passaggi in orizzontale devono esserci solo se è necessario per cercare di far muovere gli avversari

per esempio ho notato che in fm fino a qualche tempo fa il centrocampista passava all'attaccante e poi tirava

da quando ho usato mentalità difensiva ho notato più fraseggi all'indietro e passaggi orizzontali

infatti c'era scritto sulla guida ufficiale che la mentalità stabilisce anche la direzione dove passare, tipo se è offensiva ci saranno molti passaggi in avanti

inoltre la mentalità difensiva secondo me non vieta di fare passaggi in avanti ma questi vengono fatti solo se è necessario
mentre con mentalità offensiva i passaggi vengono fatti in avanti anche a difesa schierata

quindi presumo che se volessi fare la tattica di Cuper di quell'Inter dovrei usare una mentalità difensiva con strategia contropiede

al minuto 4:35 la squadra se giocava con un'altra tattica magari distribuiva i passaggi inutilmente ed è quello che non voglio invece sono stati diretti al gol ed è quello che invece voglio

Garlic
29-05-2015, 17:20
Fabio....io te vojo bbene (cit.) Ma a volte mi pare che tu non sappia maaaanco di che forma è un campo di calcio :sfiga:
Stento a seguirti...

Fabio91
29-05-2015, 17:32
allora comunque sulla guida del TT&F 2008 viene detto per quanto riguarda la strategia contropiede

Contropiede
Contropiede è, un po ironicamente, un controsenso. Cioè non significa che i tuoi giocatori sprinteranno
in avanti attaccando le posizioni una volta che hanno la palla, ma che i tuoi giocatori attaccheranno
solo quando sono sicuri di poter salire. Pertanto, si tratta di una misura difensiva. Si tratta di uno
strumento molto utile che può essere utilizzato in due modi. In primo luogo, esso garantisce che i tuoi
giocatori rimangono in posizione finchè l’attacco non è sicuro . In secondo luogo, esso può costringere
una tattica “autobus parcheggiati” dell’ IA ad uscire dalla propria metà campo e venire
improvvisamente attaccata dalla tua squadra. Per questo non vedrai un sacco di grandi vittorie, ma
garantisce un livello di stabilità difensiva che produrrà qualche pareggio.

quindi secondo me la costruzione di gioco "sicura" è dettata più da quella opzione contropiede che dalla mentalità però sto sperimentando



Fabio....io te vojo bbene (cit.) Ma a volte mi pare che tu non sappia maaaanco di che forma è un campo di calcio :sfiga:
Stento a seguirti...



perchè non so di che forma è un campo di calcio? :D




guardando i video che vi ho mandato potete dirmi in football manager 2015 come posso costruire questa tattica? A parte le istruzioni di squadra per quanto riguarda i giocatori che ruoli e compiti devo usare?