Visualizza Versione Completa : Con quella squadra vincevo pure io.....
Mark Silver
08-06-2015, 16:27
Che ne pensate di questo articolo?
http://www.francescocosta.net/2015/06/08/con-quella-squadra-vincevo-pure-io/
io penso che ad attacchi invertiti vinceva Allegri e non Enrico
Soul Flame
08-06-2015, 16:41
Secondo me, la mano dell'allenatore in questo Barca si vede veramente poco... quindi avrebbero vinto pure con Del Neri in panchina..
papclems
08-06-2015, 16:44
ora.. Del neri non ci scommetterei :esd:
Io dico che nel 90% dei casi vince chi ha grandi giocatori...(lo dicono gli albi d'oro) che non significa che gli altri partecipanti ne fossero privi, naturalmente! La differenza la fa l'insieme di staff, dirigenza e stato di forma dei singoli unito a una buona dose di destino...
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
fantaluca
08-06-2015, 16:50
Nelle grandissime squadre l'abilità dell'allenatore è nella gestione del gruppo, meno tattica e ancora meno tecnica.
Allenatori con caratteri fortissimi spesso tendono a spaccare il gruppo (vedi l'ultimo Mourinho a Madrid o Martino a Barcellona stessa)
LE fa ridere sia come tecnico che come tattico (direi che qui proprio non c'è da discutere), ma forse ha la sua dote nella gestione del gruppo
Guardiola, osannato come il migliore allenatore del pianeta, una volta sceso a Monaco ha preso lezioni in campo internazionale e forse così forte non è mai stato
Sono sempre tutti dei gran esperti...allenare non è di certo facile, sia che alleni il Barcelona sia che alleni il Pizzighettone. In un'ambiente rischi in meno di un minuto di metterti contro gente come Messi, che se vuole rigira tutto lo spogliatoio a suo favore e tu non conti più un azzo, nell'altro devi mangiare pane duro ed essere davvero preparato perchè alleni giocatori che prima non sapevi nemmeno chi fossero.
E queste sono solo 2 delle svariate centinaia di ipotesi che si possono creare andando ad allenare una squadra. Una serie di variabili dove ti fanno capire realmente che allenare non è mai facile. Vedi Allegri...una squadra con Ibra e Thiago Silva e non è riuscito a vincere il campionato. Cosa che sicuramente gli è servito come esperienza, idem per Luis Enrique...secondo voi non ha imparato niente dall'esperienza di Roma?
Sta di fatto che comunque devi trovare la giusta coesione tra Staff dirigenziale, staff tecnico e squadra, perchè se uno di questi non funziona, puoi essere anche Gesù di Nazareth, ma i risultati verranno a meno.
fantaluca
08-06-2015, 16:54
Luis Enrique...secondo voi non ha imparato niente dall'esperienza di Roma?.
ha imparato che se ti offrono la panchina della Roma devi dire di no :esd:
mistersarcastic
08-06-2015, 17:10
Finalmente qualcuno che la pensa come me.
E secondo me, altra affermazione ridicola, è quella che leggo spesso "Messi in Serie A non combinerebbe nulla".
LE fa ridere sia come tecnico che come tattico (direi che qui proprio non c'è da discutere)
Io invece direi che c'è da discutere eccome.
LE è riuscito laddove Guardiola aveva fallito. Possesso palla finalmente più veloce, efficace e con frequenti verticalizzazioni, al posto di un possesso palla troppo prolungato e sterile. è evidente che un allenatore che riesce a fare ciò deve essere per forza tatticamente preparato.
smoldino
08-06-2015, 17:28
Mio giudizio su LE: tatticamente mediocre, tecnicamente buono ma non di più, gestione dei singoli eccezionale (qui non intendo il loro rapporto "personale" in quanto non lo conosco, ma come riesca a mettere in campo i giocatori e lasciarli fare spesso quelli che son più capaci di fare)
Mark Silver
08-06-2015, 19:34
Credo di "non capire nulla di calcio" (cit.) perchè secondo me con Neymar,Messi e Suarez sono capaci tutti
Credo di "non capire nulla di calcio" (cit.) perchè secondo me con Neymar,Messi e Suarez sono capaci tutti
E con ronaldo benzema bale? Rooney falcao vanpersie? Ibra lavezzi cavani? Aguero dzeko nasri? Insomma....non è proprio matematico! mistersarcastic se per non combinare nulla si intende non fare 40-50 goal a campionato io di messi lo penso...e anche di ronaldo ma molto meno.
Son curioso di vederlo in primis fuori dal barca e fuori dalla spagna...
LoZioSpino
09-06-2015, 08:45
se per non combinare nulla si intende non fare 40-50 goal a campionato io di messi lo penso...e anche di ronaldo ma molto meno.
Son curioso di vederlo in primis fuori dal barca e fuori dalla spagna...
40-50 goal in italia forse no visto che molte squadre di serie a giocano per difendere anche quando sono sotto di un goal però Messi sposterebbe gli equilibri in ogni campionato.
Per quanto riguarda vederlo fuori dalla Spagna basta guardare la Champions League: contro il Bayern, giusto per ricordare l'impresa più recente, senza di lui sarebbe andata diversamente. ;)
40-50 goal in italia forse no visto che molte squadre di serie a giocano per difendere anche quando sono sotto di un goal però Messi sposterebbe gli equilibri in ogni campionato.
Per quanto riguarda vederlo fuori dalla Spagna basta guardare la Champions League: contro il Bayern, giusto per ricordare l'impresa più recente, senza di lui sarebbe andata diversamente. ;)
Intendo fuori dal Barca E dalla spagna :looksi:
Per me messi e ronaldo farebbero al max 20-25 gol....che non sarebbero mica pochi...
Bel Vale
09-06-2015, 08:54
ritengo che più la squadra è carica di campioni più sia difficile da gestire.
cmq:
che è un articolo che va fatto leggere fondamentalmente a 2 categorie di persone:
1- i disoccupati cranici
2- i bambini di 6 anni
:esd:
Dobermann81
09-06-2015, 12:33
Cranici o cronici? :baffo:
LoZioSpino
09-06-2015, 12:56
i disoccupati cranici sono quelli che hanno sempre il cervello a spasso?
Bel Vale
09-06-2015, 12:59
i disoccupati cranici sono quelli che hanno sempre il cervello a spasso?
esattamente :baffo:
fantaluca
09-06-2015, 13:17
infatti LE 2 anni fa, non 400, quando è stato in una squadra dove tutto non girava da solo ma ha dovuto metterci qualcosa di proprio ha steccato alla stragrandissima
LoZioSpino
09-06-2015, 13:24
infatti LE 2 anni fa, non 400, quando è stato in una squadra dove tutto non girava da solo ma ha dovuto metterci qualcosa di proprio ha steccato alla stragrandissima
Allora perchè la TATA non è riuscito a vincere nulla al Barca se non una Supercoppa di Spagna grazie alle reti segnate in trasferta? Se girava tutto da solo per LE avrebbe dovuto girare anche per lui è invece no, questo dimostra che la mano dell'allenatore può fare la differenza.
LE a Roma avrà fatto degli errori anche di inesperienza visto che era la prima panchina importante su cui sedeva, evidentemente da quelle cappellate ha tratto esperienza utile su cui basare il triplete di quest'anno ;)
fantaluca
09-06-2015, 13:25
Allora perchè la TATA non è riuscito a vincere nulla al Barca se non una Supercoppa di Spagna grazie alle reti segnate in trasferta?
risposta facile... perchè la TATA è uno di quegli allenatori scorbutici ed accentratori che si è messo contro tempo zero lo spogliatoio.
Per allenare il Barca devi essere uno che semplicemente non fa troppi danni... al resto ci pensano gli altri
Mike Patton
09-06-2015, 13:43
a mio avviso LE ha gravi e profonde lacune come allenatore, non lo considero pessimo in tutto ma non do manco l'1% di merito a lui se il Barca ha vinto la Coppa.
A chi dice che il Tata Martino non ha vinto...scusate ma lui ha avuto il messi che vomitava in campo, un neymar ancora non cosi' efficace, un Rakitic in meno, un Suarez in meno, non aveva due portieri bravi come ha avuto LE.
Su...la squadra di quest'anno era piu' forte rispetto a quella del tata Martino.
Bel Vale
09-06-2015, 13:45
si poi non è che anche se hai la squadra più forte, l'allenatore migliore, tutte le condizioni al contorno ottime...sia automatico che vinci tutto.
la palla è sempre rotonda, si comincia sempre a 0-0, non ci sono più le mezze stagioni ecc :baffo:
LoZioSpino
09-06-2015, 14:22
si poi non è che anche se hai la squadra più forte, l'allenatore migliore, tutte le condizioni al contorno ottime...sia automatico che vinci tutto.
la palla è sempre rotonda, si comincia sempre a 0-0, non ci sono più le mezze stagioni ecc :baffo:
e soprattutto "Bisogna costruire mattoni per essere solidi come il cemento armato" (cit.) :D
neanche Simoni vinse con Ronaldo :ebete:
mistersarcastic
09-06-2015, 23:03
a mio avviso LE ha gravi e profonde lacune come allenatore, non lo considero pessimo in tutto ma non do manco l'1% di merito a lui se il Barca ha vinto la Coppa.
Se vabbè, bonanotte. :asd:
Io cerco di rispettare l'opinione di tutti, ma certe volte non mi capacito di come si possano scrivere certe cose. :|
E dire che il Bayern non è che giocasse con Daprelà, Makienok e Bolzoni...
È proprio vero che in Italia siamo tutti allenatori :esd: