PDA

Visualizza Versione Completa : Squadre scarse e tattiche difensive



Fabio91
23-09-2015, 18:33
ho notato che alcune squadre scarse non sanno giocare tattiche difensive, non riescono a gestire la palla invece con tattiche aggressive vanno meglio
come si spiega questo?

pazza_inter
23-09-2015, 19:06
che essendo scarse se le metti a fare tiki taka a centrocampo al 3^ passaggio lo sbaglieranno, mi sembra normalissimo...

al contrario invece facendole giocare "dirette" (cioè appena presa palla la lanciano al centravanti e "ghe pensi mi") rischiano di meno...

Fabio91
23-09-2015, 19:17
che essendo scarse se le metti a fare tiki taka a centrocampo al 3^ passaggio lo sbaglieranno, mi sembra normalissimo...

al contrario invece facendole giocare "dirette" (cioè appena presa palla la lanciano al centravanti e "ghe pensi mi") rischiano di meno...


allora le guide sbagliano a dire che devono giocare un gioco più conservativo e io avevo intuito quello che hai detto


sto imparando tante cose in poco tempo dopo anni di gioco
chissà come mai :D

josephfox
24-09-2015, 15:34
Bhè nei precedenti fm con squadre scarse di usava il contropiede e via. Dal 2014 hanno cambiato un sacco di cose. Giocare più offensivi con squadre scarse porta buoni risultati a patto che che la formazione sia abbastanza solida es: se giochi offensivo e setti marcate più stretti e giocate più stretti la squadra giocherà molto meglio ;).

pazza_inter
24-09-2015, 15:52
sì perchè la mentalità modifica molte altre cose come pressing, durezza dei contrasti, lunghezza dei passaggi e ritmo di gioco...

una volta con gli slider modificava solamente la posizione di partenza dei giocatori (es: settato al minimo, persa palla indietreggiavano fino all'area di rigore e poi ripartivano in avanti per pressare...).
Adesso se devo difendere l'ultimo quarto d'ora, per esempio, metto contenimento, ma alzo al massimo linea difensiva (state mooolto più alti), pressing (pressate molto di più), contrasti duri, passaggi lunghi e veloci altrimenti difenderebbero troppo passivi nella propria area con gli avversari che gli passano accanto e manco provano a metterci la gamba...

josephfox
24-09-2015, 16:48
Alla fine è realistico, anche perché nelle categorie inferiori tipo terza categoria, serie d, c2,ecc... quasi tutte le squadre giocano offensivo cambiano solo i moduli le marcature, ecc... ma il succo è quello; Meglio buttare la palla che provare a controllare il pallone. Vediti su youtube qualche sintesi delle partite di serie D o terza categoria per capire come dovresti giocare su fm ;).

Mark Silver
24-09-2015, 17:53
sì perchè la mentalità modifica molte altre cose come pressing, durezza dei contrasti, lunghezza dei passaggi e ritmo di gioco...

una volta con gli slider modificava solamente la posizione di partenza dei giocatori (es: settato al minimo, persa palla indietreggiavano fino all'area di rigore e poi ripartivano in avanti per pressare...).
Adesso se devo difendere l'ultimo quarto d'ora, per esempio, metto contenimento, ma alzo al massimo linea difensiva (state mooolto più alti), pressing (pressate molto di più), contrasti duri, passaggi lunghi e veloci altrimenti difenderebbero troppo passivi nella propria area con gli avversari che gli passano accanto e manco provano a metterci la gamba...

Con il pressing alto si rompe spesso, però, l'assetto difensivo creando dei paurosi buchi in difesa ed anche la linea difensiva alta ha le sue controindicazioni, esempio quello di essere scavalcati dai lanci lunghi fatti dalla difesa o centrocampo avversario

pazza_inter
24-09-2015, 18:25
Con il pressing alto si rompe spesso, però, l'assetto difensivo creando dei paurosi buchi in difesa ed anche la linea difensiva alta ha le sue controindicazioni, esempio quello di essere scavalcati dai lanci lunghi fatti dalla difesa o centrocampo avversario

sì ok, ma per me era meglio il metodo precedente di FM con le slider dove mentalità controllava solo e solamente la posizione di partenza di un giocatore, pressing quanto in avanti si spingono ecc ecc

adesso quando setto contenimento per esempio mi cambia anche pressing a 2 su 20 (per esempio) per cui se metti mooolto più pressing arriva a tipo 14 che è un pressing a metà campo, livello di slider che magari è lo stesso di "mentalità offensiva" con "meno pressing"... insomma le grida non sono assolute ma riferite alla mentalità e questo imho è sbagliato perchè ogni volta devo ricordarmi di cambiare 10 cose solo per difendermi o attaccare di più! non so se capisci cosa intendo...

Fabio91
24-09-2015, 18:31
sì ok, ma per me era meglio il metodo precedente di FM con le slider dove mentalità controllava solo e solamente la posizione di partenza di un giocatore, pressing quanto in avanti si spingono ecc ecc

adesso quando setto contenimento per esempio mi cambia anche pressing a 2 su 20 (per esempio) per cui se metti mooolto più pressing arriva a tipo 14 che è un pressing a metà campo, livello di slider che magari è lo stesso di "mentalità offensiva" con "meno pressing"... insomma le grida non sono assolute ma riferite alla mentalità e questo imho è sbagliato perchè ogni volta devo ricordarmi di cambiare 10 cose solo per difendermi o attaccare di più! non so se capisci cosa intendo...



è il motivo per cui sono rimasto a fm 2008
molto più libertino


a proposito in fm 2008 sto testando una tattica

vi dico di provare questa cosa nel nuovo fm

prima partiamo con la teoria, col ritmo lento si fa un gioco più ragionato mentre col ritmo veloce un gioco più diretto e meno ragionato
ma siamo proprio sicuri?

Ecco il mio segreto che mi sta portando non dico risultati nel precampionato con la juve ma sta portando cose belle dal punto di vista del gioco
settando tutti i giocatori con movimenti con la palla a spesso tranne agli attaccanti che li ho messi misti in modo che pensino anche a tirare con tiri da lontano su misti

e bene con movimenti con la palla spesso, ritmo velocissimo e perdita di tempo al massimo (non è vero che non fa segnare questa tattica) riesco a fare un gioco veramente ragionato perchè i giocatori gestendo la palla in velocità si prendono tempo prima di smistarla
è diverso dal classico possesso di palla


mi ricorda come giocava l'Inter di Mancini pre-calciopoli

dove voleva entrare con la palla in porta muovendosi in verticale, ho notato che è anche il mio temperamento di gioco
in pes quando gioco gestisco molto la palla non mi limito a passaggi e basta

ma anche l'Inter di Cuper giocava così, sono misure difensive, a Mark Silver potrebbe interessare. Non so nel nuovo fm come si imposterebbe sta cosa però provatela e fatemi sapere

io continuo col mio test :manina:



vi posto una partita per farvi capire il tipo di gioco che mi oriento a testare
https://www.youtube.com/watch?v=PpaNW_vene8

pazza_inter
24-09-2015, 19:03
Non so nel nuovo fm come si imposterebbe sta cosa però provatela e fatemi sapere

no, non è più impostabile perchè "perdita di tempo" si attiva solo con "difensiva" o "contenimento"... era uno dei correttivi che all'epoca usavo pure io, tipo impostare come fulcro un giocatore che fulcro non era con i passaggi in profondità, cosa che rendeva letali gli attaccanti alla Suazo-Martins, mentre il resto della squadra faceva passaggini corti in attesa che quello davanti si smarcasse... oggi o tutti giocano con palla negli spazi o tutti palla sui piedi :gha:

Però mi chied(ev)o: perdità di tempo non andava in contraddizione con il ritmo di gioco? cioè quando impostavi ritmo al massimo e poi massima perdita di tempo... cosa accadeva? IMHO ritmo influiva sulla direzione dei passaggi cioè veloce in verticale sempre, mentre lento in orizzontale (dove la lunghezza dei passaggi invece indicava quanto lontano tentare il passaggio appunto... ritmo lento e passaggi lunghi significava pescare il compagno dall'altro lato del campo, mentre ritmo veloce e passaggi corti significava piccole verticalizzazioni però a breve distanza es: il portiere al difensore, che poi al cc ed infine all'att), mentre perdita di tempo diceva al giocatore di vagliare con calma (forse pure troppa) il momento del passaggio... giusto?

Mark Silver
24-09-2015, 19:34
sì ok, ma per me era meglio il metodo precedente di FM con le slider dove mentalità controllava solo e solamente la posizione di partenza di un giocatore, pressing quanto in avanti si spingono ecc ecc

...

*

Fabio91
24-09-2015, 19:35
:grrr:
no, non è più impostabile perchè "perdita di tempo" si attiva solo con "difensiva" o "contenimento"... era uno dei correttivi che all'epoca usavo pure io, tipo impostare come fulcro un giocatore che fulcro non era con i passaggi in profondità, cosa che rendeva letali gli attaccanti alla Suazo-Martins, mentre il resto della squadra faceva passaggini corti in attesa che quello davanti si smarcasse... oggi o tutti giocano con palla negli spazi o tutti palla sui piedi :gha:

Però mi chied(ev)o: perdità di tempo non andava in contraddizione con il ritmo di gioco? cioè quando impostavi ritmo al massimo e poi massima perdita di tempo... cosa accadeva? IMHO ritmo influiva sulla direzione dei passaggi cioè veloce in verticale sempre, mentre lento in orizzontale (dove la lunghezza dei passaggi invece indicava quanto lontano tentare il passaggio appunto... ritmo lento e passaggi lunghi significava pescare il compagno dall'altro lato del campo, mentre ritmo veloce e passaggi corti significava piccole verticalizzazioni però a breve distanza es: il portiere al difensore, che poi al cc ed infine all'att), mentre perdita di tempo diceva al giocatore di vagliare con calma (forse pure troppa) il momento del passaggio... giusto?



all'epoca lessi la guida ufficiale di fm 2010 e diceva che la mentalità di squadra (diversa da quella individuale) influenzava se la palla andava in avanti o in orizzontale
il ritmo non influenza dove vanno i passaggi ma influenza la velocità che i giocatori avranno nel muoversi
ritmo veloce gioco molto frenetico

perdita di tempo e ritmo veloce significa in fase di possesso giocare molto veloce ma farlo in modo prudente
secondo me bisogna prima guardare una partita del calcio reale poi guardare una partita intera di fm e sperimentare con gli sliders per capire a cosa servono

io sto avendo tante intuizioni negli ultimi tempi, sembra che abbia qualche santo in paradiso (anche se sono ateo :cat:) :cat:


un'altra cosa che sto pensando

io in pes quando gioco anche se vado sulla fascia anche se sono sulla trequarti (non vicino alla bandierina del corner ma sulla trequarti attenzione) tendo a fermarmi tornare indietro e riaprire il gioco

secondo me per fare una cosa del genere in football manager bisogna abbinare movimenti con la palla spesso a mentalità difensiva perchè il risultato è un movimento di palla più conservativo e ragionato



io tendevo sempre a leggere guide, lessi la guida di fm 2005 e diceva che la mentalità di squadra influisce l'atteggiamento mentre quella individuale influisce la posizione
infatti se ci fate caso mentalità di squadra sono 22 tacche mentre quella individuale ne sono 20

è una cosa che ho riscontrato