PDA

Visualizza Versione Completa : [FM2014] 4-4-2 Sacchi



BaroneRosso
22-09-2014, 10:13
Premessa

Il Milan di Sacchi era una squadra incredibilmente ben organizzata e compatta, che difendeva a zona ed attuava pesantemente il fuorigioco, con pressing alto e linea difensiva alta per comprimere gli avversari e mantenersi corta in campo. I giocatori dovevano attuare a memoria sia la fase difensiva che quella offensiva e non c'era molto spazio per le iniziative individuali. In attacco arrivano sino in 8 ad attaccare, con la linea di centrocampo che diventava una specie di rombo asimmetrico con Colombo sulla fascia destra predisposto al cross, Rijkard/Ancelotti vertice basso con Evani a sinistra e vertice alto lo diventava Donadoni, che però non disdegnava le scorribande sulle fasce. Le due punte svariavano molto, con Gullitt più arretrato e più mobile di Van Basten che stazionava di più vicino all'area di rigore avversaria. I due terzini erano costantemente a supporto della squadra.

Le posizioni in campo del 4-4-2 di Sacchi sono semplici perchè si tratta di un classico 4-4-2 in linea


Filosofia - Rigida (i giocatori devono seguire la struttura tattica)
Strategia - Standard (favorisce gli scambi tra le linee)


Istruzioni di Squadra:

Fate il fuorigioco
Giocate più stretti
Ritmo più veloce
State più alti
Più creatività


Ruoli e compiti:

Por - difendere
DD - Fluidificante - Sostenere
DS - Fluidicante - Sostenere
DC - Dif.Centrale - Difendere
DC - Dif.Centrale - Difendere
CCD - Centrocampista centrale - Attaccare
CCS - Regista arretrato - Difendere
TD - Centrocampista laterale - Sostenere
TS - Ala - Attaccare
AttDX - Punta avanzata - Attaccare
AttSX - Punta di raccordo - Sostenere



Istruzioni e caratteristiche dei giocatori:

Il PORTIERE - Passa ai difensori

I DIFENSORI CENTRALI devono essere bravi nel fare il fuorigioco e pressare perciò velocità,aggressività,intuito,posizione - passaggi corti - più pressing

I TERZINI sono offensivi perciò bravi nel giocare la palla - allargare il gioco - più pressing - vai avanti appena possibile

Il CCS è il regista della squadra deve essere bravo sia a difendere che a giocare palla - passaggi diretti - più pressing

Il CCD è un centrocampista centrale che si inserisce in attacco - libertà di movimento - più pressing

Il centrocampista laterale destro deve essere bravo nei cross ma anche a difendere - allargare il gioco - dribbla di più - vai avanti appena possibile - contrasti più duri (opzionale: marcatura stretta)

L'ala sinistra è un'ala offensiva a tutti gli effetti ma con libertà di accentrarsi - contrasti più duri - libertà di movimento (opzionale: marcatura stretta)

L'Att.sx svaria con ampiezza di gioco - passaggi corti - contrasti più duri - libertà di movimento

L'Att dx è la punta centrale - contrasti più duri - muoversi negli spazi

La tattica chiaramente è estremamente aggressiva, astenersi catenacciari, perditempo e donnicciole...:devil:

Mark Silver
22-09-2014, 13:10
La tattica chiaramente è estremamente aggressiva, astenersi catenacciari, perditempo e donnicciole...:devil:

:mazza:

Trainspotting90
22-09-2014, 13:23
mmmm, non vedo cenni d'umiltè e d'intensitè

BaroneRosso
22-09-2014, 13:26
mmmm, non vedo cenni d'umiltè e d'intensitè.....ma latente...come disse il buon Arrigo....un bel po' di 'bus dal cul'......che per chi non mastica tale dialetto si traduce in 'fortuna' :bottom:

Trainspotting90
22-09-2014, 13:32
parlando seriamente, un utente di fmbase per il 13 fece una tattica simile, la trovi qui...tu che ne pensi? non è facile trasportare quel modulo su fm

http://www.fm-base.co.uk/forum/football-manager-2013-tactics-training/116467-arrigo-sacchis-4-4-2-high-pressure-attacking-tactic-top-teams-underdogs.html

BaroneRosso
22-09-2014, 14:29
parlando seriamente, un utente di fmbase per il 13 fece una tattica simile, la trovi qui...tu che ne pensi? non è facile trasportare quel modulo su fm

http://www.fm-base.co.uk/forum/football-manager-2013-tactics-training/116467-arrigo-sacchis-4-4-2-high-pressure-attacking-tactic-top-teams-underdogs.html

..dovrei caricare la tattica su FM2013 e poi riportarla sul 14, senza slider non la vedo semplice. Detto questo Sacchi però mica giocava con due mediani attaccati alla difesa.......:fire:...comunque gli dò un'occhiata

Garlic
22-09-2014, 15:03
Barone sei un grande :hail:

Cost@
22-09-2014, 19:52
parlando seriamente, un utente di fmbase per il 13 fece una tattica simile, la trovi qui...tu che ne pensi? non è facile trasportare quel modulo su fm

http://www.fm-base.co.uk/forum/football-manager-2013-tactics-training/116467-arrigo-sacchis-4-4-2-high-pressure-attacking-tactic-top-teams-underdogs.html

Quella tattica era devastante in FM13! :hail: ci ho vinto la Champions con il mio Chieti! :alesisi:

Cizzu
23-09-2014, 13:01
Grazie Barone, mi serviva proprio un bel 442 da alternare al 4231! :ok:



AttSX - Punta di raccordo - Sostenere

Scusa, ma la punta di raccordo cos'è? una seconda punta?
seconda punta, punta avanzata, fulcro del gioco, uomo d'area, punta completa, attaccante che pressa, trequartista o falso 9 ? Io ho soltanto queste diciture.




Il CCS è il regista della squadra deve essere bravo sia a difendere che a giocare palla - passaggi diretti - più pressing
Il CCD è un centrocampista centrale che si inserisce in attacco - libertà di movimento - più pressing

E se volessi inserire un incontrista/rubapalloni ? (Nigel De Jong come lo potrei far giocare?)

Trainspotting90
23-09-2014, 13:46
come ccs imho si, non è così a terra come piedi de jong

BaroneRosso
23-09-2014, 19:06
Grazie Barone, mi serviva proprio un bel 442 da alternare al 4231! :ok:



Scusa, ma la punta di raccordo cos'è? una seconda punta?
seconda punta, punta avanzata, fulcro del gioco, uomo d'area, punta completa, attaccante che pressa, trequartista o falso 9 ? Io ho soltanto queste diciture.




E se volessi inserire un incontrista/rubapalloni ? (Nigel De Jong come lo potrei far giocare?)

l'attaccante di raccordo è la seconda punta; DeJong potrebbe essere il CCS, un po' stiracchiato ma può farlo.

fantaluca
25-09-2014, 10:48
mmmm, non vedo cenni d'umiltè e d'intensitè

:nonono:

grande Iciomn :hail:

Pavel84
25-09-2014, 13:29
:asd: :hail:

Khabar
01-10-2014, 12:04
:mazza:

Scusate ma mi hai steso Mark :rotfl:

papclems
01-10-2014, 15:23
iciomn, questa quindi è "buona" per Fm14?
qualche idea del trend di risultati impiegandola?

visto che a breve dovrei ripartire con fm e con una storia.. meglio essere pronti :sisi:

BaroneRosso
02-10-2014, 15:55
iciomn, questa quindi è "buona" per Fm14?
qualche idea del trend di risultati impiegandola?

visto che a breve dovrei ripartire con fm e con una storia.. meglio essere pronti :sisi:

sì, questa vale per fm2014.....l'ho usata per due anni in Italia e sono passato dalla B alla A col Brescia il primo anno ed il secondo anno in A mi sono qualificato in Europa League. Come ho già scritto le mie non sono tattiche plug&play ma piuttosto degli 'impianti logici' su cui poi eventualmente fare degli affinamenti. Poi col 2014 per molte istruzioni purtroppo le esatte ricadute sulla squadra non sono ancora certissime.

Khabar
02-10-2014, 16:39
sì, questa vale per fm2014.....l'ho usata per due anni in Italia e sono passato dalla B alla A col Brescia il primo anno ed il secondo anno in A mi sono qualificato in Europa League. Come ho già scritto le mie non sono tattiche plug&play ma piuttosto degli 'impianti logici' su cui poi eventualmente fare degli affinamenti. Poi col 2014 per molte istruzioni purtroppo le esatte ricadute sulla squadra non sono ancora certissime.

E questo è sicuramente un punto di forza :zizi:

papclems
03-10-2014, 14:43
cmq penso che la proverò iciomn nella mia partita nuova :D

Cizzu
06-10-2014, 22:23
l'attaccante di raccordo è la seconda punta; DeJong potrebbe essere il CCS, un po' stiracchiato ma può farlo.

Ma tu riesci a difendere bene con un registra arretrato? e basta? ti è sufficiente? Io sento proprio l'urgenza di un giocatore molto più fisico, tipo un Vidal, un de Jong, un Tøfting :asd:
Spesso come registi, ho giocatori che hanno dei valori mediocri per la fase di interdizione. E' piuttosto difficile avere un giocatore ruvido con il piede gentile..

BaroneRosso
07-10-2014, 11:48
Ma tu riesci a difendere bene con un registra arretrato? e basta? ti è sufficiente? Io sento proprio l'urgenza di un giocatore molto più fisico, tipo un Vidal, un de Jong, un Tøfting :asd:
Spesso come registi, ho giocatori che hanno dei valori mediocri per la fase di interdizione. E' piuttosto difficile avere un giocatore ruvido con il piede gentile..

..ok, ma questa è una tattica offensiva che prevede una difesa 'di squadra', pertanto 'picchiatori' in realtà non sono previsti....nel Milan di Sacchi il più ruvido era Colombo in mediana che spesso andava anche sulla fascia a crossare (e crossava meglio di tanti laterali di oggi) quando Donadoni si accentrava.....nulla a che fare coi giocatori che menzioni tu ... in mediana Rijkard agiva da interditore ma aveva anche un buon piede e si inseriva in attacco.....molti giocatori erano 'globali' e piotevano fare bene più fasi...non per niente Sacchi si ispirava al calcio totale olandese....