PDA

Visualizza Versione Completa : Jacopo a Verona



JacopoP
09-11-2015, 23:04
Questo invece è un thread vacanziero. @Elvale dove mangio male spendendo tanto (cit.) a Verona? E in particolare, se è vero che a Verona c'è la migliore pizza napoletana, dove la mangio (no, senza scherzi, una pizzeria buona per pranzo)?

Ci passo domani quindi rispondi ASAP. E se ti fa piacere, palesati nel primo pomeriggio (non ho più il tuo numero).

Questo è tutto.

Bel Vale
10-11-2015, 06:35
Me lo dovevi dire prima che mi organizzavo :gha:


Per una pizza vai alla pizzeria san Matteo, vicino portoni borsari, in una chiesa sconsacrata.

Se invece vuoi mangiare bene spendendo poco vai alla osteria duca dietro le arche scaligere o osteria giulietta e Romeo in corso sant'anastasia.
Oppure ancora alla trattoria alla colonna, vicino piazza viviani, dove fanno le cotolette abnormi con sopra qualsiasi cosa :esd:

@lex
10-11-2015, 08:31
Finalmente vai a mangiarti la pizza campione del mondo :trollface:

Bel Vale
10-11-2015, 08:43
Finalmente vai a mangiarti la pizza campione del mondo :trollface:

quella è a san bonifacio, non lo mando fino là :baffo:

JacopoP
10-11-2015, 08:45
Me lo dovevi dire prima che mi organizzavo :gha:


Mi spiace, abbiamo deciso davvero ieri. Grazie dei consigli!

Bel Vale
10-11-2015, 08:53
cosa hai in programma di vedere (che ti stravolgo i piani)?

stamattina nebbia, però secondo me poi si alza.

JacopoP
10-11-2015, 09:17
cosa hai in programma di vedere (che ti stravolgo i piani)?

stamattina nebbia, però secondo me poi si alza.

Ti devo mettere in contatto con la ragazza :esd: i piani li fa lei. Comunque considera che staremo dall'ora di pranzo e per il pomeriggio, niente di più. Facciamo un pasto e le tappe imperdibili.

Bel Vale
10-11-2015, 09:25
Ti devo mettere in contatto con la ragazza :esd: i piani li fa lei. Comunque considera che staremo dall'ora di pranzo e per il pomeriggio, niente di più. Facciamo un pasto e le tappe imperdibili.

bene allora cominciamo con la tappa ASSOLUTAMENTE NO:

tomba di giulietta. di solito inclusa nei pacchetti di biglietti per i tursiti. è una vaccata colossale. dì alla morosa che quello che si presenta come sarcofago in realtà era un abbeveratoio per le bestie di epoca romana. E poi è fuori mano, per andare e tornare a piedi ci impiegate almeno 1 ora e non ne vale la pena.

ASSOLUTAMENTE SI:

Castelvecchio, vale la pena anche fare una capatina al museo, non fosse altro che per salire sui camminatoi sopra le mura e godere del panorama.

San Zeno, leggermente scostata dal centro ma assolutamente da vedere, gioiello romanico e in una piazza caratteristica (poi magari in piazza ti fermi a mangiare il gelato da Zeno gelato e cioccolato, una vera boutique per gelato e dolci a base di cioccolato)

Poi il giro classico:
Piazza Brà, non serve entrare in Arena, è bella anche da fuori,
Via Mazzini per lo shopping,
Piazza Erbe,
subito dietro Piazza dei Signori e le arche scaligere con la chiesetta di Santa Maria Antica (e subito lì c'è l'osteria al duca),
poi corso sant'anastasia e via sottoriva.

Se si vuole scarpinare da lì si passa ponte pietra e dietro il teatro romano sale la scala che porta a castel san pietro da cui si gode uno stupendo panorama.



queste direi le cose imperdibili.

poi vabbè ti tocca sicuramente andare a toccare la tetta di giulietta sotto al balcone. ti capisco e ti patto per questo :patpat:

ataris
10-11-2015, 09:37
dì alla morosa che quello che si presenta come sarcofago in realtà era un abbeveratoio per le bestie di epoca romana



ma :rotfl:

Bel Vale
10-11-2015, 10:01
ma :rotfl:

eh si,

guarda, ci mettono anche i fiori...povere mucche (o poveri uro), macellati senza pietà :sob:

http://www.miaverona.it/UTILIINDEX/STORIA/8260513.jpg




però l'ambiente e l'atmosfera è veramente romantica e d'effetto. amerigani, todeschi, anglesi e giappi diventano matti per ste robe :baffo: e portano tanti schei, quindi evviva l'albio delle bestie :hail:

papclems
10-11-2015, 10:04
viva l'Uro. :sisi:

ataris
10-11-2015, 10:04
ma davvero fanno passare quel coso per una tomba? :rotfl2:

ma manco a Napoli :rotfl:

Bel Vale
10-11-2015, 10:11
ma davvero fanno passare quel coso per una tomba? :rotfl2:

ma manco a Napoli :rotfl:

vabbè scusa, tu pensi che il balcone di giulietta sia vero?

quella casa non aveva nemmeno un balcone fino a 80 anni fa.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/9/99/La_casa_di_Giulietta_come_appariva_alla_fine_dell' ottocento.jpg

http://www.palazzodellaragioneverona.it/images/Casa-Giulietta_piccola.jpg


però era la corticciola che un tempo apparteneva alla famiglia dei cappello, o cappelletti, o capuleti...e quindi se veramente parte della storia è vera (come sembra che sia, ma non quella raccontata dal bardo inglese) è verosimile che la famiglia abitasse veramente lì.


la storia della tomba però è più articolata e va indietro di molti secoli. :baffo:

ataris
10-11-2015, 10:11
del balcone lo sapevo ... ma far passare quel coso per una tomba lo ignoravo :esd:

Bel Vale
10-11-2015, 10:39
del balcone lo sapevo ... ma far passare quel coso per una tomba lo ignoravo :esd:

vabbè questa notizia è in buona compagnia :baffo:

boico
10-11-2015, 11:34
e tra le altre cose il segno della grondaia potevano anche toglierlo un po' meglio...

papclems
10-11-2015, 11:34
si m dico, dalla foto di 80 anni fa non c'è manco l'ombra della stessa facciata, le finestre sono tutte diverse !!

o c'era (80 anni fa) una facciata che ricopriva l'originale con le finestre ad arco etc.. oppure è tutta tarocca.

boico
10-11-2015, 11:41
si m dico, dalla foto di 80 anni fa non c'è manco l'ombra della stessa facciata, le finestre sono tutte diverse !!

o c'era (80 anni fa) una facciata che ricopriva l'originale con le finestre ad arco etc.. oppure è tutta tarocca.

sotto hanno cambiato, ma le finestre sopra sono uguali, così come il lungo balcone da triathlon

papclems
10-11-2015, 11:46
si ma boico, sotto è proprio un altra facciata.

o il disegno di quelle finestre ce l'hai sotto una facciata rifatta nei secoli, o te la sei proprio inventata :esd:

ataris
10-11-2015, 11:48
l'edera è bella però :sisi:

Bel Vale
10-11-2015, 11:52
si m dico, dalla foto di 80 anni fa non c'è manco l'ombra della stessa facciata, le finestre sono tutte diverse !!

o c'era (80 anni fa) una facciata che ricopriva l'originale con le finestre ad arco etc.. oppure è tutta tarocca.

ma va, è tutta rifatta. sotto c'è uno strato di muro di sasso, sopra di mattoni.

guarda gli archi delle finestre sotto a sinistra, archi a tutto sesto, a destra arco a sesto ribassato...sopra finestre in stile veneziano barocco :asd: l'arco d'ingresso è in stile gotico (?)...:asd:

sono i rifacimenti che facevano ad inizio '900.

e il balcone applicato è davvero una tomba romana (bella tra l'altro)


oh, però non c'è niente da dire...FUNZIONA :esd:

Bel Vale
11-11-2015, 08:47
UP!


allora? :dito:

ataris
11-11-2015, 08:50
UP!


allora? :dito:


la morosa lo avrà menato :esd:

JacopoP
11-11-2015, 10:22
Abbiamo fatto il giro classico da te suggerito, ma non Castelvecchio o San Zeno. Siamo arrivati fino al Ponte Pietra, visto il Teatro da fuori e tornati indietro. Volevamo tornare indietro in autobus per avere tempo e forze per fare un giretto a Castelvecchio prima di andare via, ma l'autobus non è arrivato per venti minuti (esperienza che fa parte del bagaglio culturale italiano quindi pur sempre turistica). Perciò siamo andati a ritroso mentre stava calando il sole, eravamo infreddoliti e stanchi e una volta tornati all'inizio siamo andati direttamente in stazione.

Abbiamo evitato la tomba, l'ingresso in Arena e soprattutto quello nella casa di Giulietta (comunque vista da fuori). La tetta l'ho fatta toccare alla mia ragazza, io conto sulla proprietà transitiva.

Verona è davvero molto bella e signorile. Ha la bellezza dei vicoli di San Gimignano (per esempio) ma riprodotta in grande sulle misure di una città. E poi la trovo molto patriottica, ci sono tante insegne e statue molto romantiche verso l'Italia. Ad esempio mi piace molto che Dante abbia quello sguardo severo (come a Firenze).

Abbiamo mangiato a San Matteo. La pizza era buona, nel senso che ci tornerei perchè affidabile, ma non speciale. Il posto potrebbe essere più carino.

Grazie dei consigli, abbiamo fatto un bel giro e ci è piaciuta.

Se vale vuole rispondere, poi si può chiudere.

ataris
11-11-2015, 10:29
Verona è davvero molto bella e signorile

quando Bel Vale va in trasferta :esd:

bizio77
11-11-2015, 10:46
poi si può chiudere.
nuuuu :sad:

cmq infreddoliti perché impreparati? o era una giornata fredda di suo? stava facendo caldo dappertutto in questi giorni... :look:

Bel Vale
11-11-2015, 11:29
Abbiamo fatto il giro classico da te suggerito, ma non Castelvecchio o San Zeno. Siamo arrivati fino al Ponte Pietra, visto il Teatro da fuori e tornati indietro. Volevamo tornare indietro in autobus per avere tempo e forze per fare un giretto a Castelvecchio prima di andare via, ma l'autobus non è arrivato per venti minuti (esperienza che fa parte del bagaglio culturale italiano quindi pur sempre turistica). Perciò siamo andati a ritroso mentre stava calando il sole, eravamo infreddoliti e stanchi e una volta tornati all'inizio siamo andati direttamente in stazione.

Abbiamo evitato la tomba, l'ingresso in Arena e soprattutto quello nella casa di Giulietta (comunque vista da fuori). La tetta l'ho fatta toccare alla mia ragazza, io conto sulla proprietà transitiva.

Verona è davvero molto bella e signorile. Ha la bellezza dei vicoli di San Gimignano (per esempio) ma riprodotta in grande sulle misure di una città. E poi la trovo molto patriottica, ci sono tante insegne e statue molto romantiche verso l'Italia. Ad esempio mi piace molto che Dante abbia quello sguardo severo (come a Firenze).

Abbiamo mangiato a San Matteo. La pizza era buona, nel senso che ci tornerei perchè affidabile, ma non speciale. Il posto potrebbe essere più carino.

Grazie dei consigli, abbiamo fatto un bel giro e ci è piaciuta.

Se vale vuole rispondere, poi si può chiudere.

bene mi fa piacere :sisi:




bizio ieri giornata non caldissima a causa della nebbia "alta"...poi quando cala il sole va in picchiata a 8 gradi :esd:

fantaluca
11-11-2015, 11:44
quando Bel Vale va in trasferta :esd:

:rotfl2:

fantaluca
11-11-2015, 11:45
ricordiamoci tutti che Giulietta era ragazza di levatura morale quantomeno discutibile :baffo:

ataris
11-11-2015, 11:53
ricordiamoci tutti che Giulietta era ragazza di levatura morale quantomeno discutibile :baffo:

una ragazza moderna :baffo:

Bel Vale
11-11-2015, 11:56
ricordiamoci tutti che Giulietta era ragazza di levatura morale quantomeno discutibile :baffo:

non a caso è meta di pellegrinaggi :baffo:

olivar
11-11-2015, 11:58
ricordiamoci tutti che Giulietta era ragazza di levatura morale quantomeno discutibile :baffo:

Era innamorata :o

JacopoP
11-11-2015, 17:22
nuuuu :sad:

cmq infreddoliti perché impreparati? o era una giornata fredda di suo? stava facendo caldo dappertutto in questi giorni... :look:

Infreddoliti lei in quanto brasiliana che non può stare sotto a 15 gradi e io in quanto munito solo di felpa e sciarpa (che a Milano in questi giorni sono più che sufficienti).

simon741
11-11-2015, 17:56
Abbiamo evitato la tomba, l'ingresso in Arena e soprattutto quello nella casa di Giulietta (comunque vista da fuori). La tetta l'ho fatta toccare alla mia ragazza, io conto sulla proprietà transitiva.


Genio!

papclems
12-11-2015, 09:44
quando Bel Vale va in trasferta :esd:

:esd:


ricordiamoci tutti che Giulietta era ragazza di levatura morale quantomeno discutibile :baffo:

:sisi: