PDA

Visualizza Versione Completa : Football Manager 2016 16.1.1 Commenti



Pagine : [1] 2

Floro Flores
13-11-2015, 00:20
In questo thread si commenta Football Manager 2016, per i problemi tecnici usate la sezione apposita (https://www.fmita.it/forum/forumdisplay.php?10-Guide-e-Supporto-Tecnico)

Grazie :)

Se volete provare il gioco trovate la DEMO nella pagina del negozio di steam (http://store.steampowered.com/app/378120/), cliccate su SCARICA DEMO, è sulla destra scorrendo un po' in basso

Vi consiglio di andare a leggere i cambiamenti riguardo la grafica (come cambiare cartella di default ed altro) QUI (https://www.fmita.it/forum/showthread.php?3737-Football-Manager-2016-Informazioni-Grafiche&p=155232) in questa ottima guida tradotta da Khabar :hail:

Mark Silver
13-11-2015, 05:38
sto installando:sbavz:

salento87
13-11-2015, 07:02
Ci siamo. :cool:

Lore Viola
13-11-2015, 07:06
forse chiederò cose scontate e dette...ridette....ma il tempo per stare dietro a questo gioco è sempre meno...

1) c'è la possibilità di acquistare l'editor come lo scorso anno?
2) la serie D è giocabile?
3) perchè quando un mio giocatore è scontento non sempre gli posso parlare per vedere se facciamo pace :love: ?

salento87
13-11-2015, 07:28
forse chiederò cose scontate e dette...ridette....ma il tempo per stare dietro a questo gioco è sempre meno...

1) c'è la possibilità di acquistare l'editor come lo scorso anno?
2) la serie D è giocabile?
3) perchè quando un mio giocatore è scontento non sempre gli posso parlare per vedere se facciamo pace :love: ?

1) Sì, costa 4,49 €.
2) Sì, ma va sbloccata tramite editor.
3) Questo non lo so. :look:

°Enigmista°
13-11-2015, 07:31
Ieri sera sono crollato alle 23:00 :sniff: .....e ora sono già in ufficio.....
ma stasera, stasera....mi rinchiuderò nel tugurio :asd:

Lore Viola
13-11-2015, 08:07
2) Sì, ma va sbloccata tramite editor.


è semplice? mi puoi fare una miniguida (che poi magari può essere messa in rilievo...)

Giangy
13-11-2015, 08:13
L'editor si compra? Non lo sapevo. Si vede che non l'ho mai usato :asd:

salento87
13-11-2015, 08:31
L'editor si compra? Non lo sapevo. Si vede che non l'ho mai usato :asd:

Io mi riferivo all'editor in tempo reale, quello presente nel gioco per modificare dati a partita in corso.

L'editor esterno (quello in cui creiamo i campionati, per intenderci) è sempre gratuito. :sisi:

Giangy
13-11-2015, 08:33
Io mi riferivo all'editor in tempo reale, quello presente nel gioco per modificare dati a partita in corso.

L'editor esterno (quello in cui creiamo i campionati, per intenderci) è sempre gratuito. :sisi:

Ah! :ok:

Red&BlueFan
13-11-2015, 08:37
L'editor esterno (quello in cui creiamo i campionati, per intenderci) è sempre gratuito. :sisi:

Ma va scaricato a parte tramite la sezione STRUMENTI di Steam.

Avviato 5M e ho visto Iago Falque con riscatto a 17,75M :look: Magari......in realtà sono 9.

marc089
13-11-2015, 08:58
Avviato 5M e ho visto Iago Falque con riscatto a 17,75M :look: Magari......in realtà sono 9.

:gha:

Red&BlueFan
13-11-2015, 09:31
:gha:

Guardando nell'editor il prezzo non è impostato, quindi è il gioco che ha deciso quel prezzo.

Anubic
13-11-2015, 10:36
Si possono usare le tattiche del gioco precedente? :look:

pazza_inter
13-11-2015, 10:51
Guardando nell'editor il prezzo non è impostato, quindi è il gioco che ha deciso quel prezzo.

per questo aspetto sempre un db update bello cicciotto, almeno si simula qualcosa più simile alla realtà (tanto poi succede come nell'anno dei 100 milioni di punti della juve che nel gioco, per giunta senza mercato a giugno, arrivava terza e vinceva la champions a mani basse :esd:)

Anubic
13-11-2015, 11:16
Prima partita, primo Dump :omg2::scratch:

gai jin
13-11-2015, 11:25
A risultati, tiri, occasioni, pali, gol come siamo messi?
L'andazzo è quello di FM15 o c'è un netto miglioramento credibile?

BfC
13-11-2015, 11:46
vi prego ditemi che ce un modo per rendere la sezione tattiche presentabile :facepalm:

salento87
13-11-2015, 12:05
Si possono usare le tattiche del gioco precedente? :look:

Mi sa di no.


Prima partita, primo Dump :omg2::scratch:

Successo anche a me con la beta, da stamattina invece tutto ok.


A risultati, tiri, occasioni, pali, gol come siamo messi?
L'andazzo è quello di FM15 o c'è un netto miglioramento credibile?

Ho appena iniziato in 3. Bundesliga senza notare nulla di anomalo. Ho vinto la prima partita 3-1, mentre le altre sono finite tutte under a parte un 3-0. Nella giornata successiva idem, ho visto partite con massimo tre reti.


vi prego ditemi che ce un modo per rendere la sezione tattiche presentabile :facepalm:

L'impatto iniziale non è dei migliori, ma dopo ci si abitua. :asd:

Anubic
13-11-2015, 12:33
Ok se metto il 3D mi va in crash. La cosa strana è che mi dice capacità grafica 4 stelle e ho pure messo tutto al minimo :look: mi sa che mi tocca vederle tutte in 2D...

BfC
13-11-2015, 13:21
Ok se metto il 3D mi va in crash. La cosa strana è che mi dice capacità grafica 4 stelle e ho pure messo tutto al minimo :look: mi sa che mi tocca vederle tutte in 2D...

questo è un pregio più che un difetto :asd:

BONI "il mister"
13-11-2015, 13:33
Quando lo hanno messo on-line ???
Ieri sera non mi ha scaricato nulla :gha:

smoldino
13-11-2015, 13:45
Dalla demo posso dire solo cose positive, seppur sia appunto una demo. Dopo magari approfondisco meglio

salento87
13-11-2015, 14:17
Per il momento anche sul forum SI i commenti sono positivi.

BfC
13-11-2015, 14:55
Esiste un modo per rimpicciolire ulteriormente il testo? anche a 85% per me è troppo, le scritte mi occupano tutto lo schermo.

rafm87
13-11-2015, 14:56
Ma il problema dei prezzi troppo alti l'hanno risolto?

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Floro Flores
13-11-2015, 14:56
Ok se metto il 3D mi va in crash. La cosa strana è che mi dice capacità grafica 4 stelle e ho pure messo tutto al minimo :look: mi sa che mi tocca vederle tutte in 2D...

Se vuoi provare a risolvere apri un thread nell'area di supporto tecnico e vediamo cosa si può fare, nel frattempo aggiorna i driver se non l'hai già fatto.

Red&BlueFan
13-11-2015, 15:13
Avviato il gioco e mi sono piombati in "casa" mille big per cercare di fottermi Matarese, che s'è incazzato abbestia quando ho detto no :esd:

BfC
13-11-2015, 15:18
perché non mi carica tutti i loghi? :look: mi mancano ad esempio quelli del sudamerica, ma sono gli stessi che uso da anni e ci sono tutti. Ho anche controllato che gli ID siano uguali e infatti non sono cambiati :scratch:

e non solo i loghi...mi sono accorto che mancano anche le facce.

EDIT. ho risolto :asd:

marc089
13-11-2015, 15:50
mi è crashata la demo dopo 20 minuti dall'avvio :look:

salento87
13-11-2015, 15:55
Ma il problema dei prezzi troppo alti l'hanno risolto?

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Non è stata rilasciata ancora nessuna patch - comunque questo problema io non l'ho riscontrato nelle categorie minori.

rafm87
13-11-2015, 15:57
Ma de guzman che costa 15 mln non è normale, prezzi sono più alti, forse si stabilizzano dopo

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Khabar
13-11-2015, 21:43
Primissime impressioni: mi piace.
Ho provato a vendere un paio di giocatori: richieste arrivate, non troppo elevate, ma dato che li ho messi io in Lista trasferimenti, ci può stare. Ho contrattato un po' e ho ottenuto ottime offerte, in linea con valori reali. Ho provato anche a acquistare: giocatore non preso ma avevo tenuto le offerte al ribasso, ma in ogni caso la squadra detentrice del cartellino non aveva sicuramente sparato troppo alto.

Per prima cosa ho però cambiato skin perché quella base non mi è piaciuta per niente.

Edit: questa la situazione mercato dopo 12 giorni di gioco (27 luglio)

http://i.imgur.com/LsqN7fz.png

Mark Silver
14-11-2015, 07:39
Ma non funziona più la combinazione di tasti Alt+F9 per fare gli screenshot?

°Enigmista°
14-11-2015, 07:43
Primissime impressioni: mi piace.
Ho provato a vendere un paio di giocatori: richieste arrivate, non troppo elevate, ma dato che li ho messi io in Lista trasferimenti, ci può stare. Ho contrattato un po' e ho ottenuto ottime offerte, in linea con valori reali. Ho provato anche a acquistare: giocatore non preso ma avevo tenuto le offerte al ribasso, ma in ogni caso la squadra detentrice del cartellino non aveva sicuramente sparato troppo alto.

Per prima cosa ho però cambiato skin perché quella base non mi è piaciuta per niente.

Edit: questa la situazione mercato dopo 12 giorni di gioco (27 luglio)

http://i.imgur.com/LsqN7fz.png


La piazzata di Caceres all'Arsenal (per quella cifra) è assolutamente un gran colpo!!! :sbavz:

Khabar
14-11-2015, 08:09
Ma non funziona più la combinazione di tasti Alt+F9 per fare gli screenshot?

Non saprei, ma se nel menu Personalizza c'è la possibilità di vedere e personalizzare le scorciatoie da tastiera.

BfC
14-11-2015, 09:27
Esiste un modo per rimpicciolire ulteriormente il testo? anche a 85% per me è troppo, le scritte mi occupano tutto lo schermo.

Nessuno? :(

salento87
14-11-2015, 09:47
Ma non funziona più la combinazione di tasti Alt+F9 per fare gli screenshot?
Certo che funziona, devi vedere dove ti salva gli screen.

Nessuno? :(
Provo a vedere quando apro il gioco.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

smoldino
14-11-2015, 10:30
Impressioni dalla Demo (gioco limitato al possedere solamente una squadra inglese e/o una nazionale, ho preso il Man.City e poi proverò con una di media serie B inglese):
- premessa: provengo da FM13. Devo dire che a primo impatto il gioco mi è sembrato intuitivo, menù ben organizzati, la skin non mi ha particolarmente colpito (come Khabar) ma l'ho tenuta per via del poco tempo a disposizione
- seconda premessa: a me piace allenare esclusivamente la parte tattica e perdere poco tempo con interviste, mercato, gestione giovani (tranne quelli davvero interessanti), allenamenti, indicazioni pre-partita, ... Quindi ho sostanzialmente delegato tutto agli altri: ho notato un gran fermento, soprattutto nel rinnovamento dello Staff; l'unica cosa che gestisco io sono le offerte entranti per i miei player
- capitolo mercato: al DS ho detto solamente di acquistare un giocatore (tal Vela, centrocampista centrale di interdizione) in sostituzione di Fernando ceduto al PSG per 17M + eventuali 13M di bonus. Non ho messo nessuno sul mercato, solo i giovani per il prestito; il PSG mi si è presentato offrendo circa 21M, io con delle tratative molto semplici ho tirato sino a 30M (sostanzialmente il valore di mercato di Fernando stesso), abbassando la parte fissa e giocando sui bonus. Tenendo conto del comportamento vero del PSG, mi è sembrato molto reale. Il giocatore comprato dal mio DS è stato preso direttamente sotto mio consiglio, spendendo anche poco (6M + eventuali 5M di bonus per un 21enne di buone prospettive, non un fenomeno certo, dal Bolton); ne avevo suggerito anche un altro, ma avendo fissato una scadenza per i vari tentativi molto serrata, non si è riuscito a concludere in quanto il mio DS offriva troppo poco: ma d'altronde ne avrei preso comunque uno solo dei due, alla fine questo player (un 18enne brasiliano, stesso ruolo) è andato al Valencia per una discreta cifra (sui 14-15M compresi bonus).
- capitolo tattiche: non sono mai stato un santone tattico, cerco sempre di adattarmi ai giocatori a disposizione. Ho impostato un 4231 con Hart in porta (niente istruzioni particolari), terzino fluidificante difensivo destro Zabaleta, difensori centrali Otamendi e Kompany, con il primo messo in marcatura e il secondo ad impostare, terzino sinistro offensivo Kolarov; centrocampo con Zuculini in interdizione difensiva e Toure come registra arretrato di supporto; i tre larghi sono Sterling a destra ala supporto, De Bruyne attaccante esterno a sinistra di supporto, David Silva centrocampista offensivo di supporto; mentre davanti staziona Aguero come punta avanzata offensiva (penso si chiami centravanti). La tattica è offensiva nel caso me lo possa permettere, cercando di alzare la linea offensiva ed il pressing sui loro creatori di gioco; altrimenti attuo una situazione più di contropiede, cercando di ripartire sfruttando i fenomeni là davanti. Anche all'interno della partita occorre variare molto il proprio profilo (che bello!); l'ho scoperto buttando via una partita dove ero 0-2 in casa della squadra con Berahino e Rondon, che prontamente in 5 minuti mi hanno bucato due volte e alla fine l'ho pareggiata ingenuamente: soprattutto in trasferta, va bene partire offensivi, ma in caso di successo (ovvero vantaggio) meglio chiudersi e sfruttare le ripartenze, specialmente con squadre dall'alto potenziale offensivo (e scarso potenziale difensivo).

melanaetos
14-11-2015, 10:55
Scusate: a chi bisogna segnalare i bug?

Mark Silver
14-11-2015, 10:55
Certo che funziona, devi vedere dove ti salva gli screen.

Provo a vedere quando apro il gioco.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

la solita cartella "screenshoot" non c'è

Mark Silver
14-11-2015, 11:04
la solita cartella "screenshoot" non c'è

risolto, era un problema sulla mia tastiera

pazza_inter
14-11-2015, 13:05
Anche all'interno della partita occorre variare molto il proprio profilo (che bello!); l'ho scoperto buttando via una partita dove ero 0-2 in casa della squadra con Berahino e Rondon, che prontamente in 5 minuti mi hanno bucato due volte e alla fine l'ho pareggiata ingenuamente

l'anno scorso c'era una cosa che mi faceva incazzare: in pratica quando davi delle impostazioni sugli avversari, appena quelli cambiavano modulo perdevi ogni cosa e le dovevi "ricordare".

mi spiego meglio: affronto una squadra che gioca il 4231, imposto che i loro terzini devono giocare col piede opposto. Gli avversari passano al 433, lasciando invariati i terzini quindi ma no, il gioco cancella le impostazioni personali! Allora li reimposto, il tempo che il gioco li applica, gli avversari ritornano al modulo originario e risaltano tutti :dead: e sai come finiva? che perdevo per un cross dal fondo del terzino lasciato libero di crossare col suo piede forte! :gha:

ma cazzo i 2 terzini sempre quelli sono! penso che anche in terza categoria sanno che non li devi far crossare col piede preferito!

Mark Silver
14-11-2015, 13:25
http://i66.tinypic.com/2qc1f2o.jpg

:sbavz:

salento87
14-11-2015, 13:27
:hehe:

Luvi
14-11-2015, 13:29
l'anno scorso c'era una cosa che mi faceva incazzare: in pratica quando davi delle impostazioni sugli avversari, appena quelli cambiavano modulo perdevi ogni cosa e le dovevi "ricordare".

mi spiego meglio: affronto una squadra che gioca il 4231, imposto che i loro terzini devono giocare col piede opposto. Gli avversari passano al 433, lasciando invariati i terzini quindi ma no, il gioco cancella le impostazioni personali! Allora li reimposto, il tempo che il gioco li applica, gli avversari ritornano al modulo originario e risaltano tutti :dead: e sai come finiva? che perdevo per un cross dal fondo del terzino lasciato libero di crossare col suo piede forte! :gha:

ma cazzo i 2 terzini sempre quelli sono! penso che anche in terza categoria sanno che non li devi far crossare col piede preferito!

*

SuperMarco
14-11-2015, 13:36
visto che sono pigro se qualcuno ha dei pre set per i calci piazzati già fatti li metta online :)

Giangy
14-11-2015, 13:36
Il passaggio dalla versione 16.02 alle 16.1.1 è stata una cosa traumatizzante. Sono passato da una partita divertente, ad una serie di incazzature. E' cambiato troppo il gioco, mi piaceva più la versione precedente

Mark Silver
14-11-2015, 13:43
Il passaggio dalla versione 16.02 alle 16.1.1 è stata una cosa traumatizzante. Sono passato da una partita divertente, ad una serie di incazzature. E' cambiato troppo il gioco, mi piaceva più la versione precedente

spiega

Giangy
14-11-2015, 13:46
spiega

Prima il gioco che mettevo in atto era fluido, soprattutto in attacco. Ora sembra che i miei attaccanti siano degli handicappati, sono tornati i contropiede a 3 km/h quando un attaccante di buon livello ALMENO sarebbe arrivato sotto porta a tirare e non farsi sempre recuperare dal difensore. In più spesso si bloccano in zona d'attacco come se non sapessero cosa fare con il pallone, anche quando hanno davanti a loro tutto lo spazio per fare la cosa più logica (tirare, passare, crossare). E parlo a parità di tattica ovviamente.

salento87
14-11-2015, 13:58
Il passaggio dalla versione 16.02 alle 16.1.1 è stata una cosa traumatizzante. Sono passato da una partita divertente, ad una serie di incazzature. E' cambiato troppo il gioco, mi piaceva più la versione precedente

Non mi risultano cambi nel match engine, strano. :look:

Giangy
14-11-2015, 14:08
Non mi risultano cambi nel match engine, strano. :look:

Non lo so se sono stati fatti, ma il cambio a vista era evidente. Una tattica rodata e vincente il giorno prima è diventata una tattica mediocre e perdente.

Mark Silver
14-11-2015, 14:50
http://i66.tinypic.com/1znrguo.jpg

:nerd:

olivar
14-11-2015, 14:51
Ohhhh fermi tutti, un Mark Silver eccitato :esd:

Anche se mi sa pure l'anno scorso era così all'inizio :esd:

Khabar
14-11-2015, 17:48
Nessuno? :(

Domanda: che risoluzione usi?

Altra domanda: che skin usi?

Richiesta: fai uno screen di come ti appare il gioco? Io lo uso in finestra senza bordi, e all'85% vedo tutto "bene"

°Enigmista°
14-11-2015, 18:04
Scusate la domanda da super niubbo......ma il db non é aggiornato? Coman é ancora alla Juve... :look:


Inviato dal bagno, seduto e rilassato utilizzando tapatalk

olivar
14-11-2015, 18:05
Scusate la domanda da super niubbo......ma il db non é aggiornato? Coman é ancora alla Juve... :look:


Inviato dal bagno, seduto e rilassato utilizzando tapatalk

Dovrebbe essere in prestito biennale, non è così nel gioco?

Khabar
14-11-2015, 18:15
Dovrebbe essere in prestito biennale, non è così nel gioco?

E' così

http://i.imgur.com/sVRTuWe.png

olivar
14-11-2015, 18:20
E allora è giusto

°Enigmista°
14-11-2015, 19:26
Avete scaricato qualche update del db? (non dovrebbe scaricarlo in automatico?) Perché a me é ancora nella Juventus.


Inviato dal bagno, seduto e rilassato utilizzando tapatalk

olivar
14-11-2015, 19:27
Avete scaricato qualche update del db? Perché a me é ancora nella Juventus


Inviato dal bagno, seduto e rilassato utilizzando tapatalk

Mi pare strano, lo dovresti avere nella Juventus Under 20 ma in prestito al Bayern

°Enigmista°
14-11-2015, 19:30
Mi pare strano, lo dovresti avere nella Juventus Under 20 ma in prestito al Bayern

Magari ho preso un abbaglio.....sono incollato da due ore ad inserire faccine...loghi....ecc ecc....tra un po' mi incollo anch'io in "graphics" :asd:
Visto che anche Khabar ha confermato....sicuramente non ho visto bene...chiedo venia :(


Inviato dal bagno, seduto e rilassato utilizzando tapatalk

Khabar
14-11-2015, 19:31
Nessun db strano, gioco "liscio".

olivar
14-11-2015, 19:32
Magari ho preso un abbaglio.....sono incollato da due ore ad inserire faccine...loghi....ecc ecc....tra un po' mi incollo anch'io in "graphics" :asd:
Visto che anche Khabar ha confermato....sicuramente non ho visto bene...chiedo venia :(


Inviato dal bagno, seduto e rilassato utilizzando tapatalk

Probabile, controlla meglio.

Floro Flores
14-11-2015, 19:48
Avete scaricato qualche update del db? (non dovrebbe scaricarlo in automatico?) Perché a me é ancora nella Juventus.


Inviato dal bagno, seduto e rilassato utilizzando tapatalk

Non è che la juve l'ha richiamato dal prestito? Il db è lo stesso per tutti.

°Enigmista°
14-11-2015, 19:53
Non è che la juve l'ha richiamato dal prestito? Il db è lo stesso per tutti.

Infatti é andata cosí :sisi:
Non ho guardato con attenzione la sezione dei trasferimenti della Juve:(


Inviato dal bagno, seduto e rilassato utilizzando tapatalk

olivar
14-11-2015, 19:55
Infatti é andata cosí :sisi:
Non ho guardato con attenzione la sezione dei trasferimenti della Juve:(


Inviato dal bagno, seduto e rilassato utilizzando tapatalk

MALE :dito:

°Enigmista°
14-11-2015, 20:03
MALE :dito:

:spank: :expulsion: :pc-grr:

:asd:

Khabar
14-11-2015, 20:13
Mattiello rotto per 16-17 mesi? :dead:

Toonarmy
15-11-2015, 01:57
Prima il gioco che mettevo in atto era fluido, soprattutto in attacco. Ora sembra che i miei attaccanti siano degli handicappati, sono tornati i contropiede a 3 km/h quando un attaccante di buon livello ALMENO sarebbe arrivato sotto porta a tirare e non farsi sempre recuperare dal difensore. In più spesso si bloccano in zona d'attacco come se non sapessero cosa fare con il pallone, anche quando hanno davanti a loro tutto lo spazio per fare la cosa più logica (tirare, passare, crossare). E parlo a parità di tattica ovviamente.

Sì ma che c'entra scusa, è normale che una tattica non sia efficace sempre allo stesso modo: ci sono i periodi di flessione, gli avversari che giocano in un certo modo, la fortuna e mille altre variabili (tra cui non escluderei l'uscire e ricaricare la partita, che da tempo immemore sembra cambiare l'inerzia, diciamo così).
Se uno azzecca la tattica vincente e travolge sempre tutti il gioco lo puoi buttare.

Mark Silver
15-11-2015, 07:30
Se uno azzecca la tattica vincente e travolge sempre tutti il gioco lo puoi buttare.

su questo quoto, il problema principale di questo gioco però , almeno fino al 2015...il 2016 è uscito solo venerdì, è che non prevede tutte le possibilità tattiche per arrivare al successo....parlo delle tattiche difensive che sembrano non previste nella testa dei programmatori.....

pazza_inter
15-11-2015, 08:13
Se uno azzecca la tattica vincente e travolge sempre tutti il gioco lo puoi buttare.

il Barça da 8 anni gioca con il solito 433 poi tocca agli avversari limitarli... poi certo qualche acquisto l'hanno fatto, ma sempre uomini adatti al proprio modulo che infatti rimane fisso!

Khabar
15-11-2015, 08:50
il Barça da 8 anni gioca con il solito 433 poi tocca agli avversari limitarli... poi certo qualche acquisto l'hanno fatto, ma sempre uomini adatti al proprio modulo che infatti rimane fisso!

Sì certo, ma anche il Barça ha avuto momenti di flessione o appartamento nel corso di questi anni, non ha sempre vinto.

E qualche differenza tattica tra Guardiola, Martino e Luis Enrique c'è stata.

Khabar
15-11-2015, 08:52
Dopo un giorno e mezzo di gioco devo dire che questa edizione mi ha preso più delle ultime tre o quattro come feeling iniziale.

Giangy
15-11-2015, 09:35
Sì ma che c'entra scusa, è normale che una tattica non sia efficace sempre allo stesso modo: ci sono i periodi di flessione, gli avversari che giocano in un certo modo, la fortuna e mille altre variabili (tra cui non escluderei l'uscire e ricaricare la partita, che da tempo immemore sembra cambiare l'inerzia, diciamo così).
Se uno azzecca la tattica vincente e travolge sempre tutti il gioco lo puoi buttare.

Si scusami, forse mi sono spiegato male. Non è una questione di flessione fisica, normale, ma proprio di cambio di movimento in campo. Prima, nella versione beta, con la medesima tattica ed a distanza di una settimana del gioco, facevano triangolazioni, lanci per la punta in contropiede, fraseggiavano a centrocampo facendo girare la palla orizzontalmente. Ora, e parlo a parità di partita e nella partita subito dopo aver applicato la versione 16.1.1, niente di tutto questo è più. I giocatori non dialogano più, fanno passaggi di una banalità assurda, spesso sbagliando il tempo del passaggio (fuorigioco della punta) oppure aspettando che il difensore recuperi per metterci il piedino. Insomma poco gioco. Spero appunto che sia solo un problema di applicazione della patch ad una partita in corso, che abbia solo fatto l'errore di aver resettato la conoscenza tattica dei miei giocatori a poche giornate dalla fine del primo campionato.

Mark Silver
15-11-2015, 09:48
Prima partita ufficiale a Football Manager 2016......tutte così...tanta difesa e tanto possesso palla...e gol da difendere..speriamo che sia di buono auspicio


https://www.youtube.com/watch?v=YEAksQJeXl0

Khabar
15-11-2015, 09:54
Prima partita ufficiale a Football Manager 2016......tutte così...tanta difesa e tanto possesso palla...e gol da difendere..speriamo che sia di buono auspicio


https://www.youtube.com/watch?v=YEAksQJeXl0

Stavo proprio per chiederti questo :esd:

Tu come ti stai trovando a livello tattico?

Mark Silver
15-11-2015, 10:07
è la prima volta da quando gioco a Fm che i giocatori si lamentano del fatto che gli faccio fare poco in allenamento :asd:

Mark Silver
15-11-2015, 10:10
Stavo proprio per chiederti questo :esd:

Tu come ti stai trovando a livello tattico?

è presto per dirlo....tra amichevoli e una partita ufficiale i giocatori sembrano rispondere a quello che gli dico di fare ma è prestissimo per esultare

Vado controcorrente...a me la nuova schermata tattica piace

Khabar
15-11-2015, 10:14
è presto per dirlo....tra amichevoli e una partita ufficiale i giocatori sembrano rispondere a quello che gli dico di fare ma è prestissimo per esultare

Vado controcorrente...a me la nuova schermata tattica piace

Speriamo continui così allora.
Sulla schermata tattica mi fanno solo orrore i quadrettoni al posto delle maglie :esd:

rafm87
15-11-2015, 10:55
Prima partita ufficiale a Football Manager 2016......tutte così...tanta difesa e tanto possesso palla...e gol da difendere..speriamo che sia di buono auspicio


https://www.youtube.com/watch?v=YEAksQJeXl0
Ma che squadre sono :-)

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

TheodorXII
15-11-2015, 13:37
Ma che squadre sono :-)

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Lui è uno serio che inizia dalle categorie infime come secondo me il gioco dovrebbe obbligarti a fare dato che non abbiamo alcuna esperienza :)

rafm87
15-11-2015, 13:42
Secondo me dipende dalla carriera che vuoi fare, io da tifoso del Napoli faccio sempre una carriera con il Napoli, cerco di farla durare il più possibile (tipo una quindicina di anni), poi ci sono altri tipi di carriere, le scalate mi piacciono.. Qualche anno fa ne feci una con i Blyth Spartans squadra che militava nell'eccellenza inglese.. Spettacolare

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

mienos
15-11-2015, 14:02
A me il gioco in se per se, sembra essere peggiorato rispetto alla beta. Proprio stamattina ho deciso di iniziare una nuova partita con la versione definitiva e già per ben due volte la schermata mi rimane bloccata sulla finestra di caricamento quando si va in vacanza.

Provo a spiegarmi meglio. Vado in vacanza tra una partita e l'altra, e capita che al termine della "vacanza", la schermata non torna attiva, ma rimane bloccata in sovraimpressione sulla schermata principale (lo so, è parecchio complicato da spiegare). In pratica, non posso fare nulla, se non cliccare ctrl + s per salvare, e poi chiudere il gioco tramite windows. Ho giocato con la beta dal primo giorno, e una cosa del genere non mi era mai capitata...

Khabar
15-11-2015, 14:05
Non ho capito :look:

Puoi fare uno screen?

mienos
15-11-2015, 14:16
In pratica rimane bloccato cosi... Solo che al posto di "Ritorna dalla vacanze" c'è il pulsante con scritto "Chiudi". Ma cliccandoci non succede nulla. Anzi, a dire il vero, è come se si cliccasse quello che c'è scritto sotto!

http://i.imgur.com/OXrkynx.png

smoldino
15-11-2015, 14:22
A me è capitato una volta, io feci così: stava finendo il calciomercato (classico passaggio al giorno dopo che ci mette sempre un po' di più nel caricarsi), ero uscito e stavo navigando tramite browser. Una volta rientrato si è bloccato ed è rimasto così per almeno 10 minuti, dopo di che sono uscito forzatamente dal gioco.
Io l'ho collegato al fatto che l'uscita in un momento del genere non fosse opportuna; sicuramente c'è qualcosina che non va, perché ho un buon PC e in tutto il resto (tra l'altro sono nella Demo) il gioco è reattivo

mienos
15-11-2015, 14:26
Comunque non credo sia legato all'uscita dal gioco, perchè se clicco a caso col mouse, la schermata sotto è attiva! Il problema è che risulta offuscata dalla schermata di passaggio.

Khabar
15-11-2015, 14:30
Mai successo

salento87
15-11-2015, 14:41
Comunque non credo sia legato all'uscita dal gioco, perchè se clicco a caso col mouse, la schermata sotto è attiva! Il problema è che risulta offuscata dalla schermata di passaggio.

Ciao, quando mandi in vacanza minimizzi FM e usi altre applicazioni (tipo internet etc.)?
Hai il gioco a schermo intero o finestra ridotta?

mienos
15-11-2015, 14:44
Ciao, quando mandi in vacanza minimizzi FM e usi altre applicazioni (tipo internet etc.)?
Hai il gioco a schermo intero o finestra ridotta?

In genere quando vado in vacanza esco dalla schermata del gioco. E gioco a schermo intero. Comunque ci tenevo a ripetere che con la beta non mi era mai capitato.

Mark Silver
15-11-2015, 14:44
Ma che squadre sono :-)

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

L'essenza di Football Manager, partire dal più basso gradino possibile per realismo e divertimento(IMHO)

Mark Silver
15-11-2015, 14:45
Fermi tutti...ho rivisto l'ala che arriva sul fondo e crossa in area

Khabar
15-11-2015, 14:46
In genere quando vado in vacanza esco dalla schermata del gioco. E gioco a schermo intero. Comunque ci tenevo a ripetere che con la beta non mi era mai capitato.

Prova a giocare in modalità finestra senza bordi.

Khabar
15-11-2015, 14:46
Fermi tutti...ho rivisto l'ala che arriva sul fondo e crossa in area

:shocked:

rafm87
15-11-2015, 15:06
L'essenza di Football Manager, partire dal più basso gradino possibile per realismo e divertimento(IMHO)
Vanama conference?

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Mark Silver
15-11-2015, 15:15
Vanama conference?

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk


https://en.wikipedia.org/wiki/National_League_South
http://www.footballconference.co.uk/

Colin_n7
15-11-2015, 15:23
Come al solito vi seguo e mi fate venire voglia di prenderlo. :look:

rafm87
15-11-2015, 15:27
Vanarama sud

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Khabar
15-11-2015, 15:28
Come al solito vi seguo e mi fate venire voglia di prenderlo. :look:

Fallo :ghgh:

Colin_n7
15-11-2015, 15:31
Fallo :ghgh:

Tentatore. :esd:


Il mio dubbio è che, come al solito, inizio a giocarci e dopo un pò mi rompo...

Khabar
15-11-2015, 15:33
Tentatore. :esd:


Il mio dubbio è che, come al solito, inizio a giocarci e dopo un pò mi rompo...

E allora gioca non da solo ma tipo a FMRld, partecipa alle sfide, così non ti annoi :zizi:

Colin_n7
15-11-2015, 15:37
E allora gioca non da solo ma tipo a FMRld, partecipa alle sfide, così non ti annoi :zizi:

Addio vita sociale. :esd:

Khabar
15-11-2015, 15:38
Esattamente :looksi:

Colin_n7
15-11-2015, 15:52
Esattamente :looksi:

:pelota:


Continuerò a seguirvi in attesa che mi convinciate definitivamente. :qwe:

floydmcrell
15-11-2015, 15:53
Mi sembra di capire che quest'anno ci siamo, dopo la pesante delusione del 2015 mi ero convinto di non prenderlo, poi mi metto a leggere qui e comincia a salirmi la bestia...

tassoucn
15-11-2015, 16:55
il Maidstone negli anni 90 fu retrocesso di non ricordo quante mila divisioni per bancarotta...bella scelta Mark ;)

BfC
15-11-2015, 17:37
Domanda: che risoluzione usi?

Altra domanda: che skin usi?

Richiesta: fai uno screen di come ti appare il gioco? Io lo uso in finestra senza bordi, e all'85% vedo tutto "bene"

risoluzione 1366x768

skin originale

http://i66.tinypic.com/2uro8l4.jpg

probabilmente è un problema mio, è solo che mi piace avere le scritte piccole piccole :D Lo scorso anno c'era l'opzione di mettere -75% ed era perfetta, quest' anno non c'è più. Se esiste un modo per modificare la skin bene, altrimenti me lo terrò così :) probabilmente devo solo farci l'abitudine.

Fmburkina
15-11-2015, 18:15
Sto preparando il campionato del Burkina, appena è pronto e l'ho testato, parte la storia, e rendo disponibile il file :zizi:

olivar
15-11-2015, 20:28
Sto preparando il campionato del Burkina, appena è pronto e l'ho testato, parte la storia, e rendo disponibile il file :zizi:

Manda PM quando è pronto

Fmburkina
15-11-2015, 21:41
Manda PM quando è pronto

:zizi:

Mark Silver
16-11-2015, 05:44
Il pressing vi sembra ok?Magari é una mia sensazione ma a volte mi sembra di vedere il classico difetto del gioco appena rilasciato.

Prozone è bello ma forse andava organizzato a schermo In maniera piú user friendly

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Fosi
16-11-2015, 08:55
Ciao a tutti, sono nuovo di questi posti.... volevo fare una domanda/segnalazione... soltanto a me nell'editor non funziona l'impostazione dei colori delle squadre? Fa delle cose strane... grazie a chiunque vorrà rispondermi e scusate se ho sbagliato discussione...

salento87
16-11-2015, 09:19
Ciao a tutti, sono nuovo di questi posti.... volevo fare una domanda/segnalazione... soltanto a me nell'editor non funziona l'impostazione dei colori delle squadre? Fa delle cose strane... grazie a chiunque vorrà rispondermi e scusate se ho sbagliato discussione...

Benvenuto Fosi :) riesci ad aprire una discussione in Supporto? Ti lascio il link. https://www.fmita.it/forum/forumdisplay.php?10-Guide-e-Supporto-Tecnico
Magari aggiungi qualche screen così possiamo capire meglio ed aiutarti.

Così teniamo questa discussione solo per i commenti sul gioco.

Fosi
16-11-2015, 09:31
Benvenuto Fosi :) riesci ad aprire una discussione in Supporto? Ti lascio il link. https://www.fmita.it/forum/forumdisplay.php?10-Guide-e-Supporto-Tecnico
Magari aggiungi qualche screen così possiamo capire meglio ed aiutarti.

Così teniamo questa discussione solo per i commenti sul gioco.

grazie mille e scusa, immaginavo non fosse la sezione giusta... :cappello::hello:

Red&BlueFan
16-11-2015, 15:27
Passano gli anni ma l'odiosissimo "Ci becchiamo dopo" resta...:grrr:

geofriFMITA
16-11-2015, 15:42
Addio vita sociale. :esd:

Noi giochiamo ed abbiamo una vita sociale. Non è obbligatorio esserci sempre. Si gioca tre volte a settimana, basta esserci una o due volte.

Mark Silver
16-11-2015, 18:51
Il pressing vi sembra ok?Magari é una mia sensazione ma a volte mi sembra di vedere il classico difetto del gioco appena rilasciato.

Prozone è bello ma forse andava organizzato a schermo In maniera piú user friendly

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Bene così, a quanto pare è solo una mia impressione

Khabar
16-11-2015, 18:57
Bene così, a quanto pare è solo una mia impressione

Quindi il pressing funziona?

Mark Silver
16-11-2015, 19:28
minuto 88...e se fosse capitato a me ? :ko:


https://www.youtube.com/watch?v=riTj9kK3S1A

Mark Silver
16-11-2015, 19:30
Quindi il pressing funziona?

Non lo so.... nessuno risponde presumo che la mia era solo un impressione...errata

TheodorXII
16-11-2015, 20:16
Secondo me dipende dalla carriera che vuoi fare, io da tifoso del Napoli faccio sempre una carriera con il Napoli, cerco di farla durare il più possibile (tipo una quindicina di anni), poi ci sono altri tipi di carriere, le scalate mi piacciono.. Qualche anno fa ne feci una con i Blyth Spartans squadra che militava nell'eccellenza inglese.. Spettacolare

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Per me è inconcepibile come lo è che Inzaghi inizi con il Milan, se non sei nessuno devi fare la gavetta

°Enigmista°
16-11-2015, 20:17
Al momento non ho notato niente di strano da farmi alzare dalla sedia ad imprecare....ma tieni presente che ho fatto solo 4 partite...giusto per iniziare a prendere confidenza con le nuove impostazioni :sisi:
Ma nel weekend.......inizierò una nuova partita con il mio immancabile block notes formato A4 a quadretti (NUOVO) , matita portamine con mine 2H (NUOVA) e gomma pelikan (NUOVA). Ormai è così da anni. Allenatore & dirigente fino in fondo :cigar:


:asd:

rafm87
16-11-2015, 21:09
Per me è inconcepibile come lo è che Inzaghi inizi con il Milan, se non sei nessuno devi fare la gavetta
Guardiola è un'eccezione... Comunque è una questione di punti di vista

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Colin_n7
16-11-2015, 21:52
Noi giochiamo ed abbiamo una vita sociale. Non è obbligatorio esserci sempre. Si gioca tre volte a settimana, basta esserci una o due volte.
Ma si, stavo scherzando. :look:

Non ho ben chiaro come funge, mi devo informare. :sisi:


From tapatalk with love

phobias89
16-11-2015, 22:13
Guardiola è un'eccezione... Comunque è una questione di punti di vista

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Non è facile come sembra allenare un grande club agli inizi della carriera....comunque di solito io inizio da anni con il City faccio un po' di anni e poi mi faccio una bella carriera partendo da una serie inferiore fino alla gloria. Col '15 ho fatto: Savoia-Bari-Hellas (in b)- Napoli- Barcellona- Inter- City

rafm87
16-11-2015, 22:55
A me però allenare Real o simili non mi piace, perdo tutte le motivazioni, Napoli a parte non alleno le big

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Mark Silver
17-11-2015, 08:33
Ho fatto 9 partite di campionato, FM2016 é meglio di FM 2015

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Red&BlueFan
17-11-2015, 08:50
Mark Silver ha parlato, e vale come l'uomo del monte :hail:

Mark Silver
17-11-2015, 08:55
Mark Silver ha parlato, e vale come l'uomo del monte :hail:
[emoji1]


Le prime sensazioni sono buone, gli omini rispondono a quello che gli dico di fare.
Per il momento non ho visto statistiche tipo pallamano, i tiri reali mi sembrano realistici ma attendo anche una vostra conferma.

Sul sito della Sigames che si dice del gioco?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

salento87
17-11-2015, 08:58
Ho trovato una cosa che non mi piace...i terzini stringono troppo in fase di non possesso e lasciano molto scoperto il lato "debole"...il problema è che quando il pallone gira ci mettono troppo tempo a scalare...quindi i problemi in realtà sono due :asd: 1) terzini che stringono troppo (come riferimento prendo il primo palo, non devono stringere di più ma lo fanno) 2) ritardo, col giro palla avversario, nello scalare verso l'esterno a coprire il passaggio all'esterno avversario.

Mark Silver
17-11-2015, 09:02
Ho trovato una cosa che non mi piace...i terzini stringono troppo in fase di non possesso e lasciano molto scoperto il lato "debole"...il problema è che quando il pallone gira ci mettono troppo tempo a scalare...quindi i problemi in realtà sono due :asd: 1) terzini che stringono troppo (come riferimento prendo il primo palo, non devono stringere di più ma lo fanno) 2) ritardo, col giro palla avversario, nello scalare verso l'esterno a coprire il passaggio all'esterno avversario.
L'ho notata anch'io questa cosa , con che compiti giocano i tuoi terzini?
Sempre di terzini, é raro vederli con un voto sopra il 6.7..ma anche nelle passate edizioni era così.....

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

salento87
17-11-2015, 09:04
L'ho notata anch'io questa cosa , con che compiti giocano i tuoi terzini?
Sempre di terzini, é raro vederli con un voto sopra il 6.7..ma anche nelle passate edizioni era così.....

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Uno a sostegno e l'altro offensivo...ho provato pure il compito difensivo, ma non sembra cambiare molto. Mi faccio un giro sul forum SI.

Red&BlueFan
17-11-2015, 09:05
Ho trovato una cosa che non mi piace...i terzini stringono troppo in fase di non possesso e lasciano molto scoperto il lato "debole"...il problema è che quando il pallone gira ci mettono troppo tempo a scalare...quindi i problemi in realtà sono due :asd: 1) terzini che stringono troppo (come riferimento prendo il primo palo, non devono stringere di più ma lo fanno) 2) ritardo, col giro palla avversario, nello scalare verso l'esterno a coprire il passaggio all'esterno avversario.

Prova a dirgli di giocare più larghi.

Mark Silver
17-11-2015, 09:05
Uno a sostegno e l'altro offensivo...ho provato pure il compito difensivo, ma non sembra cambiare molto. Mi faccio un giro sul forum SI.
Io ce li ho difensivi entrambi, ho notato anch'io questa cosa

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

salento87
17-11-2015, 09:10
Prova a dirgli di giocare più larghi.


Io ce li ho difensivi entrambi, ho notato anch'io questa cosa

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Questo thread mi sembra quello giusto: http://community.sigames.com/showthread.php/440965-Unnecessary-Decisions-to-Double-Mark-Leaves-Acres-of-Space-Generally-Wonky-Defensive-Shape

Non ho notato lo scempio descritto da quell'utente, però a volte la linea dei 4 difensori si muove in maniera poco omogenea.

EDIT hanno detto che ci stanno lavorando, penso verrà sistemato con il prossimo hotfix/patch.

Mark Silver
17-11-2015, 09:32
Questo thread mi sembra quello giusto: http://community.sigames.com/showthread.php/440965-Unnecessary-Decisions-to-Double-Mark-Leaves-Acres-of-Space-Generally-Wonky-Defensive-Shape

Non ho notato lo scempio descritto da quell'utente, però a volte la linea dei 4 difensori si muove in maniera poco omogenea.

EDIT hanno detto che ci stanno lavorando, penso verrà sistemato con il prossimo hotfix/patch.
Tipo preciso, ma non mi sembra che ci sia quello scempio, almeno con le mie tattiche.
Comunque il problema c'é

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

pazza_inter
17-11-2015, 09:48
a gol come siamo messi? per vincere bisogna giocare alla garibaldina a chi ne fa di più?

perchè il 2015 mi ha fatto venire il latte alle ginocchia per questo motivo... mi rompevo i coglioni di dover fare per forza 3-4 gol per vincere, visto che l'1-0 in trasferta non potevi difendertelo mai e poi mai!!

Mark Silver
17-11-2015, 09:54
a gol come siamo messi? per vincere bisogna giocare alla garibaldina a chi ne fa di più?

perchè il 2015 mi ha fatto venire il latte alle ginocchia per questo motivo... mi rompevo i coglioni di dover fare per forza 3-4 gol per vincere, visto che l'1-0 in trasferta non potevi difendertelo mai e poi mai!!
Non é un dato statistico attendibile, 9 partite in sesta inglese
3 vittorie 0-1 1-0 2-0
4 pareggi 1-1 2-2 2-2 2-2
2 sconfitte 1-0 1-2

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

juanpablo
17-11-2015, 09:55
Sono stato caporicercatore per due anni e quindi conosco bene le problematiche e le imposizioni, quindi non me la prendo con nessuno, ma quest'anno sembra abbiano detto al caporicerca del Milan: vai e divertiti nel mondo dei tuoi sogni:D Confido in un db più realistico in Italia, nell'attesa modifico con l'editor e cerco di prendere dimestichezza con le novità giocando altrove. Non so voi, ma anche se a prima vista sembra cambiato poco rispetto a FM15, a me sembra di dover ristudiare quasi da zero le tattiche.

salento87
17-11-2015, 10:45
Prestando maggiore attenzione direi che attualmente ci sono gravi problemi sui terzini.

http://i.imgur.com/NLszDQo.jpg

http://i.imgur.com/o5MIDIC.jpg

Khabar
17-11-2015, 10:54
Azz... fino a oggi non lo avevo notato. Speriamo sistemino al più presto

Mark Silver
17-11-2015, 11:13
Prestando maggiore attenzione direi che attualmente ci sono gravi problemi sui terzini.


terzini a spasso per il campo:sisi:

pazza_inter
17-11-2015, 11:57
terzini a spasso per il campo:sisi:

avranno preso ad esempio i terzini dlel'inter :esd:

:sad:

Vasa83
17-11-2015, 12:00
Salve a tutti.

Dopo circa 12 anni quest'anno è la prima volta che non ho acquistato Scudetto/Football Manager al day 1.

Questo perché stanco di aspettare le numerose patch che ogni anno devono uscire per rendere il gioco stabile e godibile.

A fronte dei vostri feedback, che mi sembrano positivi, la cosa che più mi premeva chiedere era la situazione riguardo al match engine ed ai risultati.

Questo è l'aspetto che più d'ogni altro l'anno scorso mi ha stancato: partite con un numero di tiri fuori dalla norma e con risultati degni di partite di hockey.

Come scrissi circa un anno fa, mi sembrava un gioco strutturalmente perfetto, ma che però si perdeva in quello che è il cuore pulsante di una simulazione manageriale, la partita vera e propria.

Che mi dite? Perchè al momento sono infognato con Fallout, ma prima o poi volevo ributtarmi nella mischia...

salento87
17-11-2015, 13:45
Non ho notato altri problemi a parte la situazione dei terzini che però vale anche per la squadra avversaria... Diciamo che non influisce pesantemente sul gioco.

Come risultati nel mio campionato ci sono molti Under (terza serie tedesca), direi verosimile.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

phobias89
17-11-2015, 14:04
Prestando maggiore attenzione direi che attualmente ci sono gravi problemi sui terzini.

http://i.imgur.com/NLszDQo.jpg

http://i.imgur.com/o5MIDIC.jpg

L'ho notato anche io e questa cosa mi sta facendo davvero penare in difesa.

salento87
17-11-2015, 14:20
Probabilmente la soluzione è giocare a tre dietro.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

smoldino
17-11-2015, 14:27
Confermo che i terzini, dopo qualche partita di analisi, scazzano alla grande. Vero che influisce anche sugli avversari, ma in misura minore (almeno come piazzamenti visivi, non tanto come risultati). Le possibili soluzioni sono: difesa a 3 oppure un centrocampista (tipicamente quello "difensivo") messo a uomo su un esterno degli altri. Questa non è ottimale, ma almeno mette una pezza da un lato, dando un pochino di equilibrio difensivo in più. Aspettando la patch, ovviamente

Mark Silver
17-11-2015, 14:31
Probabilmente la soluzione è giocare a tre dietro.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

mai :sure:

pazza_inter
17-11-2015, 17:41
la difesa a 3 è lammerda e Mazzarri il suo (degno) profeta :dito:

stepak
17-11-2015, 18:32
domanda stupida: anche nel 2D si vedono i terzini impazzire? :)

phobias89
17-11-2015, 18:37
Confermo che i terzini, dopo qualche partita di analisi, scazzano alla grande. Vero che influisce anche sugli avversari, ma in misura minore (almeno come piazzamenti visivi, non tanto come risultati). Le possibili soluzioni sono: difesa a 3 oppure un centrocampista (tipicamente quello "difensivo") messo a uomo su un esterno degli altri. Questa non è ottimale, ma almeno mette una pezza da un lato, dando un pochino di equilibrio difensivo in più. Aspettando la patch, ovviamente

Grossi problemi per questa causa al City

Mark Silver
17-11-2015, 19:13
Ma nella beta di massa nessuno si è accorto del bug dei terzini?

Mark Silver
17-11-2015, 19:15
domanda stupida: anche nel 2D si vedono i terzini impazzire? :)

Se non fosse così il gioco avrebbe due match engine separati

Lore Viola
18-11-2015, 06:12
ho notato (forse era cosi anche gli altri anni) che a chi si procura il rigore viene assegnao 1 assist

salento87
18-11-2015, 06:32
ho notato (forse era cosi anche gli altri anni) che a chi si procura il rigore viene assegnao 1 assist
In Inghilterra funziona così.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

MyAle
18-11-2015, 08:39
che problemi avete con i terzini?
a me il 3-5-2 funziona alla grande... anzi forse funziona alla grande praticamente tutto :asd:


http://i65.tinypic.com/2morqsj.png
http://i68.tinypic.com/r8ce81.png
http://i67.tinypic.com/11jyold.png
http://i63.tinypic.com/2ikp8b6.png
http://i65.tinypic.com/aos21w.png

Red&BlueFan
18-11-2015, 08:47
Minchia!

PS: il tuo nick :rotfl:

Mark Silver
18-11-2015, 09:11
La vendetta della difesa a 3 su football manager...ma la difesa a 3 non è calcio.....:asdsisi:

Mark Silver
18-11-2015, 09:13
Ho lo stesso problema dell'anno scorso ma sicuramente sarà colpa mia...la continuità.....alterno partite grandiose a partite che non tocco palla...

salento87
18-11-2015, 09:18
Ho lo stesso problema dell'anno scorso ma sicuramente sarà colpa mia...la continuità.....alterno partite grandiose a partite che non tocco palla...

Uff non dirlo a me, 10 giornate ed ancora devo trovare la quadratura del cerchio...

@lex
18-11-2015, 09:24
Ma nella beta di massa nessuno si è accorto del bug dei terzini?

quando testavo io ai tempi la beta sai quante volte si vedevano le cose che andavano bene e tutto funzionare e poi nel bugfix rilasciato al pubblico succedeva tutt'altro? :esd:

rafm87
18-11-2015, 11:10
La vendetta della difesa a 3 su football manager...ma la difesa a 3 non è calcio.....:asdsisi:
La fiorentina gioca con la difesa a 3, e gioca meglio di inter milan Roma e Juventus

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Mark Silver
18-11-2015, 11:33
La fiorentina gioca con la difesa a 3, e gioca meglio di inter milan Roma e Juventus

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Ma certo.... una semplice antipatia per un modulo e anche una opinione personale

salento87
18-11-2015, 11:53
Ecco come immaginavo la difesa a 3 funziona bene, grazie MyAle per la conferma (anche se con la Juve è più facile).

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Lore Viola
18-11-2015, 12:20
anche io (con la fiorentina) gioco con la difesa a 3 (3 centrali e due terzini avanzati) e come Sousa faccio fare ai terzini l'intera fascia (esterno completo - attacco). Mi trovo bene. Addirittura come terzino dx a volte faccio giocare Bernardeschi e devo dire con ottimi risultati.

MyAle
18-11-2015, 14:03
Ecco come immaginavo la difesa a 3 funziona bene, grazie MyAle per la conferma (anche se con la Juve è più facile).

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

sicuro, essendo cmq un modulo gia rodato e conosciuto bene dalla squadra è anche piu facile da utilizzare

probabilmente con una squadra che non conosce la difesa a 3 o la conosce poco, fa pena o alterna vittorie e sconfitte.

che poi anche Allegri faccia pena pure con questo è un'altro discorso :asd:

smoldino
18-11-2015, 14:12
Bisognerebbe provare con una squadra media che non ha mai giocato ultimamente con la difesa a 3.

MyAle
18-11-2015, 15:05
Bisognerebbe provare con una squadra media che non ha mai giocato ultimamente con la difesa a 3.

va beh ma scusate il discorso quale è?

che la difesa a 3 funziona o meno? per funzionare funziona, quindi il problema non si pone.

che poi per alcune squadre non funzioni bene dipende da molti fattori, ma non da bug del gioco.

smoldino
18-11-2015, 15:14
va beh ma scusate il discorso quale è?

che la difesa a 3 funziona o meno? per funzionare funziona, quindi il problema non si pone.

che poi per alcune squadre non funzioni bene dipende da molti fattori, ma non da bug del gioco.
No, il problema è la difesa a 4 :esd:
Se prendi una squadra che non è tarata per la difesa a 3 ma si comporta meglio con questa, allora significa che un problema reale c'è (ma questo lo sappiamo già) e che c'è anche una soluzione temporanea (e questo non lo sappiamo, perché so anche io che Fiorentina e Juve vanno bene con la difesa a 3 :D)

pazza_inter
18-11-2015, 15:14
ripeto: "la difesa a 3 è lammerda e mazzarri è il suo profeta" :o

Mark Silver
18-11-2015, 15:37
va beh ma scusate il discorso quale è?

che la difesa a 3 funziona o meno? per funzionare funziona, quindi il problema non si pone.

che poi per alcune squadre non funzioni bene dipende da molti fattori, ma non da bug del gioco.

il problema è sulla difesa a 4

https://www.fmita.it/forum/showthread.php?3826-Football-Manager-2016-16-1-1-Commenti&p=160933&viewfull=1#post160933

MyAle
18-11-2015, 16:03
No, il problema è la difesa a 4 :esd:
Se prendi una squadra che non è tarata per la difesa a 3 ma si comporta meglio con questa, allora significa che un problema reale c'è (ma questo lo sappiamo già) e che c'è anche una soluzione temporanea (e questo non lo sappiamo, perché so anche io che Fiorentina e Juve vanno bene con la difesa a 3 :D)


il problema è sulla difesa a 4

https://www.fmita.it/forum/showthread.php?3826-Football-Manager-2016-16-1-1-Commenti&p=160933&viewfull=1#post160933

ok.
quindi che io abbia fatto quella fila di risultati anche con il la difesa a 4 non conta perchè cmq è la juve? :look:

tipo 0 gol presi per 13 partite tra difesa a 3 e 4?

a volte vedo vaccate tipo marcature che saltano.
del tipo ora ho preso svarioni anche io, pareggiando un po di piu, e sto prendendo anche piu gol, tipo 4 pappine in una partita.
ma sono casi sporadici

ma non sfraceli come elencato li.

smoldino
18-11-2015, 17:18
ok.
quindi che io abbia fatto quella fila di risultati anche con il la difesa a 4 non conta perchè cmq è la juve? :look:

tipo 0 gol presi per 13 partite tra difesa a 3 e 4?

a volte vedo vaccate tipo marcature che saltano.
del tipo ora ho preso svarioni anche io, pareggiando un po di piu, e sto prendendo anche piu gol, tipo 4 pappine in una partita.
ma sono casi sporadici

ma non sfraceli come elencato li.
No ma non sto dicendo di trovare un modo per vincere sempre blablabla :D
Semplicemente visto che c'è un problema proponevo delle soluzioni prima e delle verifiche poi per far si che si possa porre rimedio in attesa della patch, dato che la SI stessa ha accertato il problema.
Anche perché questo problema vi è anche nella CPU, e se c'è una cosa che non mi piace è giocare con questi difetti rilevanti che ti rovinano le varie elucubrazioni tattiche :asd:

olivar
18-11-2015, 17:28
Sicuramente a breve uscirà un fix che magari sistemerà i movimenti difensivi

MyAle
18-11-2015, 17:56
non ho notato sto problema ma meglio cosi.

però ho notato il problema che c'è da millenni, che se piazzi un giocatore in lista selezionati senza limiti di tempo, dopo un po ti avvisa che sono stati rimossi come da istruzioni.

ma da sempre c'è sto problema :asd:

mienos
18-11-2015, 18:40
Aspe' aspe'... Com'era la storia? Se salvi e poi riavvi il gioco, i risultati non cambiano!?!?

Seconda stagione. Tutte le partite giocate con la stessa tattica, ma con andamento "stranamente" altalenante. Giudicate un pò voi! :beer:

http://i.imgur.com/FNfpJRk.png

TheodorXII
18-11-2015, 19:33
Non é un dato statistico attendibile, 9 partite in sesta inglese
3 vittorie 0-1 1-0 2-0
4 pareggi 1-1 2-2 2-2 2-2
2 sconfitte 1-0 1-2

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

I 2-2 non mi piacciono, con una tattica difensiva dovrei essere in grado di chiudere il campionato con meno di 10 reti subite mentre qua non mi pare possibile

Mark Silver
19-11-2015, 06:12
I 2-2 non mi piacciono, con una tattica difensiva dovrei essere in grado di chiudere il campionato con meno di 10 reti subite mentre qua non mi pare possibile

Esagerato :) .....l'obiettivo è essere la miglior difesa del campionato che si gioca...nello specifico...sesta serie inglese...sotto i 25 gol subiti....mi sembra un obiettivo realistico

Anubic
19-11-2015, 15:47
Che è sta cosa? :look:

http://i.imgur.com/PSa4s7N.png

Ho capito che è una regola della serie B e ok, ma
io sono ancora in lega pro e sono stato appena promosso! :look:
non posso rinnovare il contratto al mio portiere e quindi lo perdo a parametro 0 per sta regola? Posso capire una volta in B, in teoria potrei pure rinnovare e poi a Giugno venderlo a loro che importa? Boh

fantaluca
19-11-2015, 16:01
Bastianoni :| :| :| :| :|

Colin_n7
19-11-2015, 17:37
Quindi, vediamo se c'ho capito qualcosa, a livello "strutturale" le migliorie ci sono state nel settore:

- Tattiche
- Mercato
- Match engine

Ora, sempre se ho ben capito, c'è ancora qualche problemino coi movimenti difensivi. Questa cosa mi turba un pò perchè non è una cosa nuova ed insieme al pressing è sempre stato una tallone da killer (cit.) del gioco.
Per quanto riguarda il mercato, invece, mi è sembrato di capire che finalmente è piuttosto vivace. Avevo letto da testimonianze della demo che giravano cifre fuori mercato, vi risulta?

Queste sono le aree del gioco che mi interessano di più, se non si notano evidenti miglioramenti non credo che valga la pena passare dal 15 al 16...

Red&BlueFan
19-11-2015, 18:10
Nella mia partita ad inizio gioco il Milan ha prestato un giovane al Persepolis :look:

Anubic
20-11-2015, 12:31
Come l'anno scorso a fine primo anno quasi tutti lasciano andare giocatori (molti giovani) anche forti a parametro 0 :facepalm::facepalm: (sono riuscito a prendere Leali e Longo per esempio)
Noto anche che nessuno dei giocatori in prestito viene riscattato :facepalm: (vedi Coman)

Non potevano mettere il prestito con Obbligo di riscatto? :look:

TheodorXII
20-11-2015, 17:14
Come l'anno scorso a fine primo anno quasi tutti lasciano andare giocatori (molti giovani) anche forti a parametro 0 :facepalm::facepalm: (sono riuscito a prendere Leali e Longo per esempio)
Noto anche che nessuno dei giocatori in prestito viene riscattato :facepalm: (vedi Coman)

Non potevano mettere il prestito con Obbligo di riscatto? :look:

Se Leali e Longo sono giocatori forti io sono l'uomo più bello del mondo ahaha

Anubic
20-11-2015, 18:17
sono nella lista dei WONDERKIDS suppongo abbiano un grande potenziale :look:

Arancio Amaro
20-11-2015, 21:15
ma solo a me se metto la velocità massima nella sezione "velocita' tra gli eventi" mi va lento? cioè nelle altre edizioni era molto più veloce

MyAle
21-11-2015, 14:14
ma siamo seri?!

http://i65.tinypic.com/2411izl.jpg

per non parlare di quadrado... 18 ml di ingaggio chiede :|

salento87
21-11-2015, 14:18
:shocked:

MyAle
21-11-2015, 16:20
si va beh ma che cazzo.
che facciano qualcosa alla SI

http://i64.tinypic.com/2z56per.png

Floro Flores
21-11-2015, 16:30
Beh stai trattando due giocatori, uno che tratta anche col city e questo tratta anche con Real Madrid... è ovvio che se arriva la Juve deve offrire molto di più a livello contrattuale per accaparrarselo, questo succede anche nella realtà, non credo che Marotta possa competere nel mercato con City e Real Madrid. Poi possiamo dire che le cifre potrebbero essere un po' esagerate, ma non ci trovo niente di scandoloso o che renda il gioco ingiocabile, semplicemente trova obiettivi di mercato più alla tua portata e non gente a cui è interessata il City o il Real.

MyAle
21-11-2015, 16:36
questo prende 1.03 ml... e ne vuole 11.

quadrado 7, e ne vuole 18.
non ne ho ancora visto uno non chiedere un aumento di almeno 5 ml.
pure lemina... mi ha chiesto un auento di 5 ml :asd: e non se lo cagava nessuno.

capisco con chi stai trattando, ma non credo sia possibile una cosa del genere.

Floro Flores
21-11-2015, 16:49
gli stipendi sono valori dati dai ricercatori all'inizio, non basarti troppo su quelli, sono solo un dato inserito e il motore di gioco poi fa diverse valutazioni in base ad altri parametri, comunque un giocatore che vale 41 milioni a 21 anni e vuole essere acquistato dal Real, se il Real gliene dà 10, tu juve gliene dovresti dare 15 per convincerlo a venire a giocare da te, non mi pare un ragionamento assurdo.
Posso anche essere d'accordo che ci siano richieste di stipendi spopositati, non dico di no, ma non negli screen che hai postato. Sarà qualcosa da rivedere, ma non una tragedia.

Arancio Amaro
21-11-2015, 17:17
Floro hai notato la cosa che ho scritto qualche post fa?

Floro Flores
21-11-2015, 17:32
Floro hai notato la cosa che ho scritto qualche post fa?

Non gioco con la velocità massima tra gli eventi, prova con l'opzione in personalizza-->partite a vedere se cambiando l'opzione (elaborazione) da meno reattiva a più reattiva (o lenta) cambia qualcosa. Nel caso tu abbia ancora problemi apri un thread in supporto e mi racconti più nel dettaglio.

Khabar
21-11-2015, 17:42
questo prende 1.03 ml... e ne vuole 11.

quadrado 7, e ne vuole 18.
non ne ho ancora visto uno non chiedere un aumento di almeno 5 ml.
pure lemina... mi ha chiesto un auento di 5 ml :asd: e non se lo cagava nessuno.

capisco con chi stai trattando, ma non credo sia possibile una cosa del genere.

Domanda: nei rapporti preparatore cosa ti dicevano? (è interessato a venire da noi, o cosa?)

Floro Flores
21-11-2015, 18:35
Domanda: nei rapporti preparatore cosa ti dicevano? (è interessato a venire da noi, o cosa?)
Giocando nel Monaco sicuramente era interessato o molto interessato, l'osservatore non tiene conto delle offerte di altre squadre.

MyAle
21-11-2015, 19:26
sisi era molto interessato.

cmq bug. vendto barzagli a gennaio (con trasferimento a fine stagione) ... ad inizio stagione nelle amichevoli me lo ritrovo in squadra (mentre è di proprietà del Mutd)

http://i65.tinypic.com/noa32c.png

http://i67.tinypic.com/fktykg.png

salento87
21-11-2015, 19:47
sisi era molto interessato.

cmq bug. vendto barzagli a gennaio (con trasferimento a fine stagione) ... ad inizio stagione nelle amichevoli me lo ritrovo in squadra (mentre è di proprietà del Mutd)



Azz, questo è interessante...devo vedere sul forum SI se è già stato segnalato un caso simile.

Khabar
21-11-2015, 21:03
Azz, questo è interessante...devo vedere sul forum SI se è già stato segnalato un caso simile.

Ho guardato poco fa e non ho trovato nessuna segnalazione al riguardo. MyAle se riesci a postare sul forum della SI qui (http://community.sigames.com/forumdisplay.php/523-Transfers-Contracts-and-Scouting-Issues) il bug in modo che possano controllare. Leggevo invece diverse segnalazioni su valori nei trasferimenti e richieste di ingaggi irrealistici, quindi credo proprio che su questo punto ci stiano lavorando sopra.

mienos
22-11-2015, 08:18
Il vecchio vizietto che non passa mai di moda! Ma vi pare che mi tocca smadonnare ogni volta!?!? Queste sono le ultime 3 partite giocate... Va bè che anche nella realtà la Roma combina minchiate clamorose, però cosi mi sembra un pò eccessivo! Contro il Napoli va bè, ci potrebbe anche stare! Col Milan in vantaggio di due gol al 90°, due gol in due minuti. E li son già smadonnamenti clamorosi. Ma il top è in Champion's... Solito vantaggio di due gol, e ti arrivano ben due gol nello stesso minuto... Come ca**o è possibile!?!?! :help: Ma vi pare che dopo anni e anni ci siano ancora queste rimonte clamorose!?!? :grrr::grrr::grrr:

http://i.imgur.com/s3ScOd1.png

Mark Silver
22-11-2015, 08:32
Il vecchio vizietto che non passa mai di moda! Ma vi pare che mi tocca smadonnare ogni volta!?!? Queste sono le ultime 3 partite giocate... Va bè che anche nella realtà la Roma combina minchiate clamorose, però cosi mi sembra un pò eccessivo! Contro il Napoli va bè, ci potrebbe anche stare! Col Milan in vantaggio di due gol al 90°, due gol in due minuti. E li son già smadonnamenti clamorosi. Ma il top è in Champion's... Solito vantaggio di due gol, e ti arrivano ben due gol nello stesso minuto... Come ca**o è possibile!?!?! :help: Ma vi pare che dopo anni e anni ci siano ancora queste rimonte clamorose!?!? :grrr::grrr::grrr:



è proprio ...la Roma :|

A parte gli scherzi....come ti comporti tatticamente quando sei in vantaggio negli ultimi minuti?

mienos
22-11-2015, 08:38
Tendo spesso a mantenere la stessa impostazione di gioco (in questo caso "Offensiva"), anche perchè ho notato che puntualmente, appena abbasso la mentalità (Standard o Contropiede), vengo punito ugualmente.

Te che sei un esperto di fase difensiva, cosa mi consiglieresti?

Mark Silver
22-11-2015, 08:56
Tendo spesso a mantenere la stessa impostazione di gioco (in questo caso "Offensiva"), anche perchè ho notato che puntualmente, appena abbasso la mentalità (Standard o Contropiede), vengo punito ugualmente.

Te che sei un esperto di fase difensiva, cosa mi consiglieresti?

Esperto nel momento in cui riesco a rivincere qualcosa :teach:

Mantenendo la mentalità cerca di variare questi parametri in maniera conservativa

ampiezza
linea difensiva
pressing
ritmo


anche tenere palla, più disciplina e mantenere le posizioni non fa male....naturalmente anche passaggi corti

Calcola però che sono secoli che non gioco con squadre di primo livello...quindi attendi anche i consigli dei più ferrati in materia

salento87
22-11-2015, 09:31
mienos penso che l'errore sia proprio nella mentalità offensiva. Porta i giocatori a cercare costantemente la rete lasciando parecchi buchi dietro. Prova a rimanere su standard ma alzando la linea difensiva + contrasti duri. Io cerco anche di mantenere il possesso palla e di rallentare il ritmo...vedrai che funziona. :D

Toonarmy
22-11-2015, 09:33
Sarà 3 anni che aspetto di vedere lo screen di uno 0-0...
Mi pare ci sia ancora da attendere :bored-no:

mienos
22-11-2015, 09:36
Grazie per i consigli!

Da un argomento all'altro... Avete notato anche voi che ora, rispetto alla beta, è tornato ad essere più complicato vendere a buon mercato? Mi è capitato ad esempio, per un giocatore che era in vendita ad 11 mln, di ricevere offerte da 1 mln.

Khabar
22-11-2015, 09:47
Sarà 3 anni che aspetto di vedere lo screen di uno 0-0...
Mi pare ci sia ancora da attendere :bored-no:

Te ne potrei postare decine :D

Anubic
22-11-2015, 10:06
WTF??????????? :shocked::shocked::shocked:

http://i.imgur.com/tUddzbY.png

In sostanza non ho preso una lira :asd:

Mark Silver
22-11-2015, 10:09
Sarà 3 anni che aspetto di vedere lo screen di uno 0-0...
Mi pare ci sia ancora da attendere :bored-no:

Prima stagione dopo 19 partite di campionato e tre di coppa.tre 0-0..anche i tiri sono diminuiti anche se si potrebbe fare di più

http://i65.tinypic.com/mv2akh.jpg
http://i67.tinypic.com/rcle1w.jpg
http://i68.tinypic.com/1424zs0.jpg

BaroneRosso
22-11-2015, 23:37
Dopo un week end di FM ...che dire.....partiamo dal fatto che a mio parere il miglior FM di questo ciclo di Motore di gioco era il 2012. Aveva due difetti: non gestiva bene la difesa a 3 (grave perchè io con la difesa a 3 ci andavo a nozze) e non aveva le 'collisioni fisiche' (meno grave anche se usare 3 attaccanti ravvicinati diventava una 'cheat'). Detto questo guardare le partite sul 2012 era una vera bellezza, con animazioni, gioco e tutto il resto. Con le successive versioni 2013-2014-2015 hanno sistemato il bug delle collision e tolto le sliders....ma con questo ciclo correttivo hanno distrutto il gioco. La peggiore è stata quella del 2015, le cui partite in 3d erano quanto di più penoso e lontano dal calcio reale si potesse immaginare (mediamente 22 zombie che incespicavano sulla palla salvo prendere squadre tipo il Barca od il Bayern). Anche la nuova struttura tattica era quanto di peggio si potesse immaginare sia dal punto dell'interfaccia che della razionalità. E nel 2015 non serviva a nulla perchè in campo poi vedevi 22 ubriachi. Io ho un metodo ormai infallibile per capire come gira un FM: se dopo un po' inizio a sbadigliare, specie guardando le partite, c'è qualcosa che non va...e col 2015 le partite non son mai riuscito a portarle avanti :grrr:. Reputo il 2015 la peggior edizione della storia di FM....probabilmente peggio di CM4...ed è tutto dire. Col 2016 sono tornato a 'non sbadigliare' :zizi: ed a vedere sul campo 22 giocatori che FINALMENTE :asddento: cercano di fare quello che gli dico. Il 3D fa vedere una partita di calcio reale con intercetti, cross, aperture sulle fasce o passaggi smarcanti. I gol arrivano da smarcamenti, prodezze, colpi di testa e non solo da rimbambimenti singoli o collettivi. L'interfaccia tattica, pur essendo chiaramente una gabbia rispetto alle sliders, è finalmente pensata per agire in base alla razionalità calcistica e non ad oscure teorie. Per cui buttate tutte le tattiche del 2015 che erano, come ho sempre sostenute, farlocche, e rituffatevi nelle sperimentazioni di gioco. Sicuramente non sarà ancora tutto perfetto (qualche problema coi terzini l'ho già notato anche se rispetto al 2015 sono quisquilie), ma se non cannano qualcosa di grosso con le patch a livello tattico direi che ci siamo. Sul mercato posso dire poco perchè sono in 3a serie inglese e devo andare solo di svincolati mentre come al solito c'è da reimparare l'interfaccia generale, che però sembra decisamente ricca. Addio alone di 'random' che negli ultimi 3 anni ci ha spesso accompagnato guardando partite e risultati. Bentornato Football Manager!!!! :scatenateinferno:

pazza_inter
22-11-2015, 23:50
concordo sulla parte tattica del 2015... personalmente poi reputo FM09 il migliore della serie (il primo col 3D, rudimentale, ma ti faceva capire cosa non andava), mentre tra i successivi la passione è andata scemando.

PS: ma poi il 2012 era quello con il bug ai portieri?

Mark Silver
23-11-2015, 05:49
Dopo un week end di FM ...che dire.....partiamo dal fatto che a mio parere il miglior FM di questo ciclo di Motore di gioco era il 2012. Aveva due difetti: non gestiva bene la difesa a 3 (grave perchè io con la difesa a 3 ci andavo a nozze) e non aveva le 'collisioni fisiche' (meno grave anche se usare 3 attaccanti ravvicinati diventava una 'cheat'). Detto questo guardare le partite sul 2012 era una vera bellezza, con animazioni, gioco e tutto il resto. Con le successive versioni 2013-2014-2015 hanno sistemato il bug delle collision e tolto le sliders....ma con questo ciclo correttivo hanno distrutto il gioco. La peggiore è stata quella del 2015, le cui partite in 3d erano quanto di più penoso e lontano dal calcio reale si potesse immaginare (mediamente 22 zombie che incespicavano sulla palla salvo prendere squadre tipo il Barca od il Bayern). Anche la nuova struttura tattica era quanto di peggio si potesse immaginare sia dal punto dell'interfaccia che della razionalità. E nel 2015 non serviva a nulla perchè in campo poi vedevi 22 ubriachi. Io ho un metodo ormai infallibile per capire come gira un FM: se dopo un po' inizio a sbadigliare, specie guardando le partite, c'è qualcosa che non va...e col 2015 le partite non son mai riuscito a portarle avanti :grrr:. Reputo il 2015 la peggior edizione della storia di FM....probabilmente peggio di CM4...ed è tutto dire. Col 2016 sono tornato a 'non sbadigliare' :zizi: ed a vedere sul campo 22 giocatori che FINALMENTE :asddento: cercano di fare quello che gli dico. Il 3D fa vedere una partita di calcio reale con intercetti, cross, aperture sulle fasce o passaggi smarcanti. I gol arrivano da smarcamenti, prodezze, colpi di testa e non solo da rimbambimenti singoli o collettivi. L'interfaccia tattica, pur essendo chiaramente una gabbia rispetto alle sliders, è finalmente pensata per agire in base alla razionalità calcistica e non ad oscure teorie. Per cui buttate tutte le tattiche del 2015 che erano, come ho sempre sostenute, farlocche, e rituffatevi nelle sperimentazioni di gioco. Sicuramente non sarà ancora tutto perfetto (qualche problema coi terzini l'ho già notato anche se rispetto al 2015 sono quisquilie), ma se non cannano qualcosa di grosso con le patch a livello tattico direi che ci siamo. Sul mercato posso dire poco perchè sono in 3a serie inglese e devo andare solo di svincolati mentre come al solito c'è da reimparare l'interfaccia generale, che però sembra decisamente ricca. Addio alone di 'random' che negli ultimi 3 anni ci ha spesso accompagnato guardando partite e risultati. Bentornato Football Manager!!!! :scatenateinferno:
E' vero quest'anno non si sbadiglia ed é tornata la voglia di aprire il Save e anche "solo una partita e poi smetto".
Confermo che le tattiche 2015(le mie scadenti perché insistevo nel pensare di giocare ad un manageriale di calcio, ma non era cosí) vanno buttate, gli omini ora, nel 2016, rispondono ai comandi impartiti.
Il bug dei terzini non sarà gravissimo ma va sistemato il prima possibile perché rende la difesa a 4 in alcuni frangenti irrealistica.
E' presto per dire se il gioco preveda tattiche difensive vincenti nel suo motore ma i primi segnali sono incoraggianti, perché i giocatori fanno quello che gli si dice e le difese sono più ermetiche rispetto allo scempio del 2015.
Altro dato importante non si gioca piú a pallamano perché, salvo alcuni casi,sono diminuiti i tiri nel computo delle statistiche.
Manca solo il commento nel gioco che ti dice che la tua squadra ha fatto un fantastico contropiede e poi siamo alla quasi perfezione.
Eh si, bentornato Football Manager anche per me.

Lore Viola
23-11-2015, 07:00
gli stipendi sono valori dati dai ricercatori all'inizio, non basarti troppo su quelli, sono solo un dato inserito e il motore di gioco poi fa diverse valutazioni in base ad altri parametri, comunque un giocatore che vale 41 milioni a 21 anni e vuole essere acquistato dal Real, se il Real gliene dà 10, tu juve gliene dovresti dare 15 per convincerlo a venire a giocare da te, non mi pare un ragionamento assurdo.
Posso anche essere d'accordo che ci siano richieste di stipendi spopositati, non dico di no, ma non negli screen che hai postato. Sarà qualcosa da rivedere, ma non una tragedia.

giusto quello che dici...ma nella realtà quanti giocatori guadagnano 10 M / o più all'anno?

Colin_n7
23-11-2015, 07:48
concordo sulla parte tattica del 2015... personalmente poi reputo FM09 il migliore della serie (il primo col 3D, rudimentale, ma ti faceva capire cosa non andava), mentre tra i successivi la passione è andata scemando.

PS: ma poi il 2012 era quello con il bug ai portieri?

E' capitata anche a me la stessa cosa. L'ultimo FM che ho realmente spremuto è stato il 2012, come testimoniato anche da BaroneRosso, dopodichè, salvo l'impatto iniziale che cmq ha fatto si che giocassi per un pò, le altre edizioni mi hanno sempre annoiato a lungo andare.

Ora questo fatto che le tattiche sono state finalmente messe a posto mi alletta non poco.

E considerando il fatto che ho preso la bolletta sulla B sabato, direi che gli ingredienti per procedere all'acquisto ci sono tutti... :esd:

stepak
23-11-2015, 08:01
PS: ma poi il 2012 era quello con il bug ai portieri?

pardon, che bug aveva fm12 coi portieri (che non me ne sono mai accorto)? :D

BaroneRosso
23-11-2015, 08:07
concordo sulla parte tattica del 2015... personalmente poi reputo FM09 il migliore della serie (il primo col 3D, rudimentale, ma ti faceva capire cosa non andava), mentre tra i successivi la passione è andata scemando.

PS: ma poi il 2012 era quello con il bug ai portieri?

Non mi sembra, quelli dopo ne avevano (non solo quelli sui portieri)...:esd:

Anubic
23-11-2015, 08:30
Ma il Catania che razza di contratti ha? :asd: Quando vendo qualcuno una famigerata terza parte si becca sempre o l'80% o il 100% del valore di vendita :qwe:

pazza_inter
23-11-2015, 09:09
pardon, che bug aveva fm12 coi portieri (che non me ne sono mai accorto)? :D

c'era un'edizione (non mi ricordo se 11 o 12 appunto) in cui gli allenamenti dei portieri non allenavano un parametro vitale (mi pare "posizione") per cui ci si scannava per i portieri reali sperando che si ritirassero a 50 anni perchè altrimenti erano cazzi amari...

Mark Silver
23-11-2015, 09:10
c'era un'edizione (non mi ricordo se 11 o 12 appunto) in cui gli allenamenti dei portieri non allenavano un parametro vitale (mi pare "posizione") per cui ci si scannava per i portieri reali sperando che si ritirassero a 50 anni perchè altrimenti erano cazzi amari...
Me lo ricordo ma mi sembra che venne sistemato quasi subito con la prima o seconda patch

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

BfC
23-11-2015, 09:51
Ma il 12 secondo me era uno dei peggiori a livello di match engine. Bastava avere una punta veloce settata come "punta avanzata" e segnavi sempre, mentre un "fulcro del gioco" non segnava mai perché i cross non esistevano.

Sono curioso di provare FM16, peccato che in questo periodo il tempo è davvero poco.

BaroneRosso
23-11-2015, 10:05
Ma il Catania che razza di contratti ha? :asd: Quando vendo qualcuno una famigerata terza parte si becca sempre o l'80% o il 100% del valore di vendita :qwe:

L'Isis che si finanzia :paura:

stepak
23-11-2015, 10:54
Ma il 12 secondo me era uno dei peggiori a livello di match engine. Bastava avere una punta veloce settata come "punta avanzata" e segnavi sempre, mentre un "fulcro del gioco" non segnava mai perché i cross non esistevano.

Sono curioso di provare FM16, peccato che in questo periodo il tempo è davvero poco.

guarda, io invece un "fulcro del gioco" (se settato come "attaccare") in fm12 mi dava grandi soddisfazioni (specie se con due attaccanti veloci ai lati). Vero è che anche la punta avanzata veloce ti dava un grandissimo vantaggio.

ma come ME il 12 è tra i migliori imho :D

Floro Flores
23-11-2015, 11:20
giusto quello che dici...ma nella realtà quanti giocatori guadagnano 10 M / o più all'anno?
Beh solo nel Real Madrid ce ne sono 7 :asd: parliamo sempre di stipendi lordi, quelli su cui si basa FM.

Lore Viola
23-11-2015, 13:03
Beh solo nel Real Madrid ce ne sono 7 :asd: parliamo sempre di stipendi lordi, quelli su cui si basa FM.


innanzitutto 10 M non sono 7 :asdevil:. E poi mi parli del real.
Diciamo cosi....squadre che si possono permettere questi stipendi si contano sulle dita di una mano o poco più. Quindi è inutile che in FM certi giocatori sparino stipendi cosi alti. Poi per carità....non è una cosa che mi fa smettere di giocare.....

Khabar
23-11-2015, 13:10
innanzitutto 10 M non sono 7 :asdevil:. E poi mi parli del real.
Diciamo cosi....squadre che si possono permettere questi stipendi si contano sulle dita di una mano o poco più. Quindi è inutile che in FM certi giocatori sparino stipendi cosi alti. Poi per carità....non è una cosa che mi fa smettere di giocare.....

7 giocatori, non 7 Milioni :esd:

Lore Viola
23-11-2015, 14:47
7 giocatori, non 7 Milioni :esd:

:facepalm: :lol:

Floro Flores
23-11-2015, 16:54
Il problema è che noi li confrontiamo alla realtà con gli ingaggi netti e non lordi, basti guardare quelli del Barcellona (http://www.calcioefinanza.it/wp-content/uploads/2015/05/barcellona-monte-ingaggi-2014-2015.png) per esempio come cambino da netti a lordi. Ribadito questo, non sto dicendo che in FM16 non ci siano dei problemi per le richieste dei contratti dei giocatori, ho solo detto che gli esempi postati non erano eclatanti, ma nella norma per una squadra come il Real, ed è lo stesso motivo per cui la Juve nella realtà difficilmente potrebbe contendere a loro un calciatore, se non offrendo molto di più a livello contrattuale. Ora aspettiamo la prima patch e vediamo se riescono a tarare meglio questo aspetto del gioco, che in generale mi sembra tarato su grosse cifre un po' su tutto.

Colin_n7
23-11-2015, 18:13
Io in League One non riesco a vendere nessuno, nemmeno il mio miglior giocatore. :facepalm:

Khabar
23-11-2015, 18:34
Io in League One non riesco a vendere nessuno, nemmeno il mio miglior giocatore. :facepalm:

L'hai comprato allora :hail:

Colin_n7
23-11-2015, 19:18
L'hai comprato allora :hail:

Si ma già mi sto pentendo. :esd:

Khabar
23-11-2015, 19:42
Si ma già mi sto pentendo. :esd:

Noooooooooooooooooooooooooo :hail:

Colin_n7
23-11-2015, 19:43
Noooooooooooooooooooooooooo :hail:
Se non riesco a vendere nessuno non posso reagire diversamente. :sure:


From tapatalk with love

Colin_n7
24-11-2015, 14:26
Allora, prime macro-impressioni tattiche dopo qualche mese di gioco:

direi che ci siamo, si è fatto un bel passo in avanti. Personalmente, mi piacerebbe smanettare ancora di più, prevedendo più situazioni sia a livello di squadra che del singolo, ma in ogni caso sembra che le cose vadano meglio. I giocatori rispondono di più a ciò che si è stabilito e le partite che escono fuori raramente scadono nell'assurdo: occasioni da gol ridotte e risultati quasi sempre contenuti nei limiti del "normale" (il risultato più overoso che ho ottenuto è stato un 3-2, con 8 tiri miei e 8 per l'avversario).


Non posso esprimere ancora un giudizio per quanto riguarda il mercato, visto che in League One di soldi non ne girano molti e sono andato avanti a prestiti. Ho trovato ancora molte difficoltà a vendere, tant'è che l'unica uscita che c'è stata dalla mia rosa è avvenuta tramite svincolo, ma forse le cose cambieranno in serie maggiori. Ho apprezzato lo sblocco della possibilità di avviare una trattativa di prestito anche se il giocatore non è inserito in lista. Questo almeno alimenta qualche speranza di acquisto in più, anche sfruttando il diritto di riscatto.

Per quanto riguarda le interazioni coi giocatori e con lo staff non mi sembra cambiato un gran che.

Le conferenze stampa le lascio fare al vice, quindi non so come siano cambiate.

Nel complesso, infine, mi sembra che il gioco giri più veloce rispetto al 15: ho caricato un boato di giocatori, ma va tutto liscio come l'olio.



Soddisfatto. :zizi:

Floro Flores
24-11-2015, 14:54
Il primo anno di solito girano moooolti meno soldi, soprattutto nelle serie minori, quindi appena inizi la seconda stagione aggiornaci se cambia la situazione :D .

Vasa83
26-11-2015, 03:28
Supercoppa di serie C

Mi ritrovo tutti i giocatori già in vacanza e sono costretto a schierare i giocatori "grigi".

È già stato segnalato?

Trall'altro pare siano in vacanza solo i miei e non quelli delle altre sue squadre.

Anubic
26-11-2015, 07:52
A me non è successa sta cosa :look: anzi erano pure dopati e abbiamo vinto le due partite 5-0 :asd:

Vasa83
26-11-2015, 14:26
http://oi68.tinypic.com/10p7yqf.jpg

http://oi65.tinypic.com/zobxv9.jpg

Guarda un qua che situazione...


Però attenzione, mi sono accorto che è accaduto lo stesso anche alle altre squadre.

ataris
26-11-2015, 15:06
hai scaricato qualche DB esterno?

Vasa83
26-11-2015, 16:33
No, niente.

Le uniche aggiunte riguardano loghi e faccine.

Gioco ovviamente originale.

Se non avete altri feedback vorrei provare ad iniziare una nuova partita e simulare sino a quella data.

Nel caso ci pensa qualche admin di qua a segnalare?

Fox
26-11-2015, 18:53
http://oi68.tinypic.com/10p7yqf.jpg

http://oi65.tinypic.com/zobxv9.jpg

Guarda un qua che situazione...


Però attenzione, mi sono accorto che è accaduto lo stesso anche alle altre squadre.

Va segnalato a SI, probabilmente con l'upload del savegame sull'FTP. Hai fatto caso in quale giorno sono andati in vacanza?

Comunque nella beta non è mai successo...

Vasa83
26-11-2015, 20:19
Controllo se ho un save precedente alle vacanze.

Qualcuno ha verificato in altre stagioni se accade a tutti?

Ho verificato: le squadre ai playoff sono ok ed i giocatori sono ancora in rosa, mentre tutte le partite della supercoppa sono state giocate da giocatori "grigi".


EDIT

Cosa ancora più strana.

Ho trovato un save precedente, sono andato in vacanza fino a qualche giorno prima della Supercoppa, i giocatori sono regolarmente disponibili.

Red&BlueFan
27-11-2015, 08:06
Vasa83 queste segnalazioni puoi postarle sul forum della Sigames nella sezione "bug report".

Giangy
27-11-2015, 10:01
Sto continuando la mia partita con la Lazio. Devo dire che dopo la crisi isterica da passaggio alla versione di uscita definitiva del gioco, che a mio avviso ha cambiato in maniera consistente una parte del motore del gioco, pian piano mi sono abituato ai cambiamenti ed adattato.
Ho fatto una serie di cambi tattici ed alla fine ho trovato una sorta di quadra del cerchio. Ho capito, ma forse dovevo averlo capito da tempo giocando ad FM, che dare troppe impostazioni singole e di squadra alla fine crea solo confusione ai giocatori in campo. A me è sempre piaciuto specializzare il gioco dei miei in campo, dicendo ad ognuno cosa fare. Ma ho visto che più davo dettami tattici, più questi entravano in conflitto con quelli dati alla squadra in generale o anche solo al compagno di reparto. Risultato? Gioco spezzettato, giocatori in campo che vagano senza meta, fuori posizione e totalmente abulici sotto porta. Con alcuni accorgimenti ho in buona parte risolto la cosa, e per esempio ho inanellato una serie di 8 vittorie consecutive (fra coppe e campionato), ma tutte giocate facendo gioco come chiedevo. I giocatori hanno compreso i dettami tattici (meno invasivi di prima) e cercano, stante le loro caratteristiche ovviamente, di farlo.

Un neo c'è. Questo ha "semplificato" un po troppo la parte tattica, visto che spesso ci si limita a mettere il giocatore in campo nel ruolo desiderato (cercando di non dargli un ruolo troppo lontano dalle sue corde) e limitarsi a modificare un'impostazione personale. Mi piacerebbe che il gioco acquisisse maggiore profondità nel campo tattico, come mi piacerebbe a dirla tutta avere la possibilità di vedere, durante la settimana, gli allenamenti. Capire se un giocatore è in palla, è frustrato, si impegna, non lo posso e non lo devo vedere a partita iniziata, quando la frittata è fatta. Sarebbe bello poter decidere di vedere magari la partitella del giovedì (a seconda poi degli impegni delle squadre ovviamente) fra i giocatori, e capire VISIVAMENTE, chi potrebbe essere il titolare rispetto ad un altro. Naturalmente partitella che non andrebbe ad influire sulla condizione percentuale del giocatore, altrimenti li avremmo sempre stanchi.
Altra cosa che aggiungerei è nei team talks durante la partita. Ma solo io non capisco mai quale mettere? Non esistono team talks di contentezza, ma solo alcuni vagamente positivi. Io li faccio solo quando sono incazzato o devo riprendere un giocatore, ma ci sarebbero pure le situazioni positive. Inoltre aggiungerei un opzione per contestare delle decisioni di gioco dell'arbitro, che se fatte male o sgarbatamente, potrebbero portare all'allontanamento dal campo e relativa squalifica per la partita successiva. Un po di realismo in questo non guasterebbe, visto che mediamente in campionato ogni giornata uno due allenatori vengono allontananti.

Mamma mia che filippica che ho fatto :asdevil:

BfC
27-11-2015, 10:29
Sto continuando la mia partita con la Lazio. Devo dire che dopo la crisi isterica da passaggio alla versione di uscita definitiva del gioco, che a mio avviso ha cambiato in maniera consistente una parte del motore del gioco, pian piano mi sono abituato ai cambiamenti ed adattato.
Ho fatto una serie di cambi tattici ed alla fine ho trovato una sorta di quadra del cerchio. Ho capito, ma forse dovevo averlo capito da tempo giocando ad FM, che dare troppe impostazioni singole e di squadra alla fine crea solo confusione ai giocatori in campo. A me è sempre piaciuto specializzare il gioco dei miei in campo, dicendo ad ognuno cosa fare. Ma ho visto che più davo dettami tattici, più questi entravano in conflitto con quelli dati alla squadra in generale o anche solo al compagno di reparto. Risultato? Gioco spezzettato, giocatori in campo che vagano senza meta, fuori posizione e totalmente abulici sotto porta. Con alcuni accorgimenti ho in buona parte risolto la cosa, e per esempio ho inanellato una serie di 8 vittorie consecutive (fra coppe e campionato), ma tutte giocate facendo gioco come chiedevo. I giocatori hanno compreso i dettami tattici (meno invasivi di prima) e cercano, stante le loro caratteristiche ovviamente, di farlo.

Un neo c'è. Questo ha "semplificato" un po troppo la parte tattica, visto che spesso ci si limita a mettere il giocatore in campo nel ruolo desiderato (cercando di non dargli un ruolo troppo lontano dalle sue corde) e limitarsi a modificare un'impostazione personale. Mi piacerebbe che il gioco acquisisse maggiore profondità nel campo tattico, come mi piacerebbe a dirla tutta avere la possibilità di vedere, durante la settimana, gli allenamenti. Capire se un giocatore è in palla, è frustrato, si impegna, non lo posso e non lo devo vedere a partita iniziata, quando la frittata è fatta. Sarebbe bello poter decidere di vedere magari la partitella del giovedì (a seconda poi degli impegni delle squadre ovviamente) fra i giocatori, e capire VISIVAMENTE, chi potrebbe essere il titolare rispetto ad un altro. Naturalmente partitella che non andrebbe ad influire sulla condizione percentuale del giocatore, altrimenti li avremmo sempre stanchi.
Altra cosa che aggiungerei è nei team talks durante la partita. Ma solo io non capisco mai quale mettere? Non esistono team talks di contentezza, ma solo alcuni vagamente positivi. Io li faccio solo quando sono incazzato o devo riprendere un giocatore, ma ci sarebbero pure le situazioni positive. Inoltre aggiungerei un opzione per contestare delle decisioni di gioco dell'arbitro, che se fatte male o sgarbatamente, potrebbero portare all'allontanamento dal campo e relativa squalifica per la partita successiva. Un po di realismo in questo non guasterebbe, visto che mediamente in campionato ogni giornata uno due allenatori vengono allontananti.

Mamma mia che filippica che ho fatto :asdevil:

ovviamente concordo su tutto, e ci sarebbero ancora molte altre cose :sisi:

marc089
27-11-2015, 10:55
Mi piacerebbe che il gioco acquisisse maggiore profondità nel campo tattico, come mi piacerebbe a dirla tutta avere la possibilità di vedere, durante la settimana, gli allenamenti. Capire se un giocatore è in palla, è frustrato, si impegna, non lo posso e non lo devo vedere a partita iniziata, quando la frittata è fatta. Sarebbe bello poter decidere di vedere magari la partitella del giovedì (a seconda poi degli impegni delle squadre ovviamente) fra i giocatori, e capire VISIVAMENTE, chi potrebbe essere il titolare rispetto ad un altro.

credo che questa cosa esista già e consista nelle vari voci "in forma partita", "in forma strepitosa", "completamente disponibile", "manca del ritmo partita", ecc.

non ho fm16 quindi non se è cambiato qualcosa in questo ma in genere guardavo quello

Giangy
27-11-2015, 10:57
credo che questa cosa esista già e consista nelle vari voci "in forma partita", "in forma strepitosa", "completamente disponibile", "manca del ritmo partita", ecc.

non ho fm16 quindi non se è cambiato qualcosa in questo ma in genere guardavo quello

Si ma sono voci. Quello ti dice solo che è pronto per giocare, salvo poi in campo corricchiare come una femminella. Mi piacerebbe vederlo, e perchè no, vedere come si muovono in campo con delle modifiche tattiche. Adesso per vederlo devo aspettare una partita, oppure fare un amichevole (spesso tecnicamente impossibile) che comunque abbassa paurosamente i livelli di condizione dei giocatori.

Giangy
27-11-2015, 14:19
Una domanda per tutti: Ma qualcuno di voi è riuscito a far giocare i propri attaccanti come li fa giocare le squadre del computer? Cioè le mie punte o tornano indietro a prendere palla e poi tirano da 800 metri a caso,o sbagliano invece il passaggio corto più facile del mondo. Davanti scattano solo quando non serve (eternamente in fuorigioco), non dialogano fra di loro manco a pregarli in aramaico. Quelli degli avversari DA SOLI (spesso squadra tutta chiusa dietro con solo uno due uomini solo in avanti) tengono palla, si smarcano, dialogano fra due contro 6 difensori miei trovando anche il varco. Ma sono incapace io?

Aggiungo che fanno delle sventagliate di 40 metri, cambiando lato di gioco, manco fossero tutti Pirlo...ed i miei sbagliano un appoggio da 3 metri

phobias89
27-11-2015, 14:51
Una domanda per tutti: Ma qualcuno di voi è riuscito a far giocare i propri attaccanti come li fa giocare le squadre del computer? Cioè le mie punte o tornano indietro a prendere palla e poi tirano da 800 metri a caso,o sbagliano invece il passaggio corto più facile del mondo. Davanti scattano solo quando non serve (eternamente in fuorigioco), non dialogano fra di loro manco a pregarli in aramaico. Quelli degli avversari DA SOLI (spesso squadra tutta chiusa dietro con solo uno due uomini solo in avanti) tengono palla, si smarcano, dialogano fra due contro 6 difensori miei trovando anche il varco. Ma sono incapace io?

Aggiungo che fanno delle sventagliate di 40 metri, cambiando lato di gioco, manco fossero tutti Pirlo...ed i miei sbagliano un appoggio da 3 metri

Io personalmente sono riuscito a far fare bene agli attaccanti che scattano perfettamente sul filo del fuori gioco, non fanno errori clamorosi sotto porta, dialogano tra di loro (ho allenato sia il manchester city sia una squadra in promozione e una nel campionato massimo in sud america)