PDA

Visualizza Versione Completa : [FM16] 4-1-4-1 Difesa&Difesa Studio



Mark Silver
21-11-2015, 21:44
E' uno studio che faccio insieme a voi quindi sono bene accetti consigli e suggerimenti nell'ottica del "primo non prenderle" quindi sono inutili consigli "offensivi"

L'obiettivo è cercare di vincere anche con una tattica difensiva...inizio con una base per poi svilupparla nel migliore dei modi..si spera

c' è la ricerca del possesso palla che non è secondo me una contraddizione rispetto a quello che voglio fare

DIFENSIVA FLUIDA(istruzioni di default cambiamenti in rosso)

ritmo gioco normale ---> molto più lento
perdita tempo spesso
ampiezza gioco equilibrato---> abbastanza stretta
Linea difensiva normale
pressing talvolta
passaggi misto ------> corti

aggiunto

più disciplina

da valutare se inserire
-Fate contrasti aggressivi
-Marcate più stretti



http://i63.tinypic.com/2cmlu2r.jpg

Mark Silver
21-11-2015, 21:45
Istruzioni individuali aggiunte a quelle di default...tra parentesi il compito

Portiere(d)
-Passa al compagno indicato

Terzino sx (d)
-meno pressing
-marcatura stretta

Dif.centrale(d)
-meno pressing
-marcatura stretta

Dif.centrale(d)
-meno pressing
-marcatura stretta

Terzino sx (d)
-meno pressing
-marcatura stretta

Centrocampista Dif(d) in posizione M
-Tira di più
-contrasti più duri
-marcatura stretta

Regista arretrato(s)
-contrasti più duri
-passaggi corti

Centrocampista Cen(a)
-contrasti più duri
-passaggi corti
-muoversi negli spazi

Centrocampista Lat sx(a)
-contrasti più duri
-passaggi corti

Centrocampista Lat dx(a)
-contrasti più duri
-passaggi corti

Fulcro del gioco(s)
-Tira di meno
-contrasti più duri
-passaggi corti
-rischiare passaggi difficili

Mark Silver
21-11-2015, 21:45
Istruzioni individuali di default per i ruoli e compiti scelti

Portiere(d)

Terzino sx (d)

-meno passaggi azzardati
-crossa da lontano
-tenere la posizione

Dif.centrale(d)

-tira di meno
-dribbla di meno
-meno passaggi azzardati
-tenere la posizione

Dif.centrale(d)

-tira di meno
-dribbla di meno
-meno passaggi azzardati
-tenere la posizione

Terzino sx (d)

-meno passaggi azzardati
-crossa da lontano
-tenere la posizione

Centrocampista Dif(d) in posizione M

-dribbla di meno
-tenere la posizione
-più pressing

Regista arretrato(s)

-tira di meno
-rischiare passaggi difficili
-tenere la posizione

Centrocampista Cen(a)

-vai avanti appena possibile

Centrocampista Lat sx(a)

-rischiare passaggi difficili
-vai avanti appena possibile

Centrocampista Lat dx(a)

-rischiare passaggi difficili
-vai avanti appena possibile

Fulcro del gioco(s)

-tenere palla
-dribbla di meno

Mark Silver
21-11-2015, 21:45
riservato3

BaroneRosso
22-11-2015, 18:59
Mark, se vuoi il contropiede veloce qualche istruzione è un po' in conflitto. Passaggi corti ad esempio non mi convince...ed anche il ritmo...:quindi:

Mark Silver
22-11-2015, 19:07
Mark, se vuoi il contropiede veloce qualche istruzione è un po' in conflitto. Passaggi corti ad esempio non mi convince...ed anche il ritmo...:quindi:

Si è vero, ma adesso l'obiettivo è giocare coperto e tenere io il pallone, per il momento ho accantonato l'idea del contropiede visti gli scarsi benifici e soprattutto la scarsa riuscita

Nerone
22-11-2015, 20:28
Utilizzando meno pressing per i difensori, non rischi di subire troppi tiri dalla distanza?

Io anche baso la forza della mia squadra sulla difesa e uso pressing alto con tutta la squadra. Gioco però con la difesa a 3, che è La difesa. Ma su questo so che non andremo mai d'accordo ;-)

Mark Silver
22-11-2015, 20:39
Utilizzando meno pressing per i difensori, non rischi di subire troppi tiri dalla distanza?

Io anche baso la forza della mia squadra sulla difesa e uso pressing alto con tutta la squadra. Gioco però con la difesa a 3, che è La difesa. Ma su questo so che non andremo mai d'accordo ;-)
Era da un po che non ti leggevo [emoji3]
Secondo me il pressing fatto dai difensori crea problemi alla compattezza difensiva della squadra

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Nerone
22-11-2015, 21:02
Era da un po che non ti leggevo [emoji3]
Secondo me il pressing fatto dai difensori crea problemi alla compattezza difensiva della squadra

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Sono riemerso :-)

Infatti ho "post-messo" che uso la 3, quindi ho il libero che copre eventuali perdite di posizione. Con la 4 non l'ho mai provato, ma immagino che sia come dici.

BaroneRosso
23-11-2015, 07:59
Mark, io di contropiedi ne vedo, visto come gioco più che altro ne subisco...:qwe:...ma qualcuno ne faccio anche. Ti serve un buon lanciatore e secondo me almeno un CC dovrebbe avere 'passaggi normali o lunghi'. Visto che usi il centravanti come 'boa' almeno le due ali sono veloci? L'impressione è che tu voglia tenere la squadra con un 'possesso basso' che però senza giocatori adatti può essere molto pericoloso.

Mark Silver
23-11-2015, 08:58
Mark, io di contropiedi ne vedo, visto come gioco più che altro ne subisco...:qwe:...ma qualcuno ne faccio anche. Ti serve un buon lanciatore e secondo me almeno un CC dovrebbe avere 'passaggi normali o lunghi'. Visto che usi il centravanti come 'boa' almeno le due ali sono veloci? L'impressione è che tu voglia tenere la squadra con un 'possesso basso' che però senza giocatori adatti può essere molto pericoloso.

il subirli non mi interessa :esd:

Le ali nel mio modulo di gioco DEVONO essere veloci, per il momento la mia squadretta tiene botta(fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica)con un possesso palla "stratosferico"(quindi porpbabilmente ho i giocatori adatti)...sensibilmente meglio dopo la prima fase dove pretendevo di portate le tattiche del 2015 sul 2016.
Dopo un 5-1 subito ho capito che bisognava ripartire dal foglio bianco.

Per lanciatore che intendi? Quali caratteristiche?.....il mio terzetto di centrocampo è composto da un centrocampista difensivo(d) in posizione M, da un regista arretrato(s) e da un centrocampista centrale(a)

pazza_inter
23-11-2015, 09:13
immagino intenda un regista arretrato con l'impostazione di provare i lanci lunghi, in modo di scavalcare il loro centrocampo in pressing!

Mark Silver
23-11-2015, 09:22
immagino intenda un regista arretrato con l'impostazione di provare i lanci lunghi, in modo di scavalcare il loro centrocampo in pressing!
Si avevo capito l'impostazione(che voglio provare) chiedevo quale dei tre, se hanno le caratteristiche, é secondo voi il più adatto.

La prima cosa importante e ovvia é che con possesso palla difensivo, anche basso, riesco a subire poco, spesso mi pressano ma riesco ad uscirne bene(giocatori adatti? )... Il sogno é unire in certe fasi della partita il contropiede

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Garlic
23-11-2015, 11:36
Mark io confermo che a fm15 i contropiedi li faccio eccome :esd:
Ora non so cosa sia cambiato a livello di istruzione nel 16,comunque provo a dirti la mia.
La mia idea di partenza è contenimento\fluida
-contenimento per avere piu gente possibile a creare densità in non possesso
-fluida per ripartire in tanti e veloce
Il pressing è poco e basso , perinvitare pia versari nella nostra metà campo e lasciare buchi per i nostri offensivi;come dice Nerone si rischiano però i tiri dalla distanza.
Qui entrano in gioco le istruzioni avversario:chiedo pressione costante e marcatura dura nei confronti di chi si può presentare al tiro.
Con queste indicazioni riesco ad avere una difesa già piuttosto blindata (dando per scontato che prima deve essere tutto assimilato dai giocatori).
Per la parte offensiva non lancio mai lungo in quanto raramente il dc o il portiere hanno il piede giusto per servirmi la palla dove voglio; preferisco darla al terzino che fa scorrere velocemente all'ala, direttamente o tramite sponda del CC.
Da li le soluzioni son multiple a seconda di chi è in campo e dell'avversario.
Le istruzioni individuali son spesso improntate all'offensività, tipo "vai avanti appena possibile", "muoviti negli spazi" ecc.
Altre istruzioni di squadra prevedono
-più passaggi di prima
-state piu bassi
-state piu stretti
-ritmo piu veloce
-sfruttate le fasce

Mark Silver
23-11-2015, 12:29
Mark io confermo che a fm15 i contropiedi li faccio eccome :esd:...


Prendo appunti anche se me l'avevi già detto in altri discussioni:esd:

Non mi convince questo "contenimento"

nom245
23-11-2015, 16:34
Utilizzando meno pressing per i difensori, non rischi di subire troppi tiri dalla distanza?



Interessante discussione anche se sono fermo a fm15. Sono d'accordo con Mark Silver.. pressare porta inevitabilmente i giocatori a rischiare di più di di farsi trovare scoperti.. quindi secondo me se si vuole giocare difensivi non va bene far partecipare i difensori al pressing.. e nemmeno alcuni dei centrocampisti altrimenti rischi di lasciare troppo spazio tra i due riparti e subire appunto il problema dei tiri da fuori. Problema che secondo me con la difesa impostata in questo modo si può risolvere solo intervenendo sui centrocampisti: almeno due devono restare in copertura della difesa. Quindi in base anche al modulo due centrocampisti arretrati davanti alla difesa oppure un mediano solo ma in questo caso uno dei due centrocampisti centrali proverei ad impostarlo come centrocampista difensivo e non partecipare al pressing.

Mark Silver
26-11-2015, 10:10
Istruzioni individuali di default(non si possono togliere) per i ruoli e compiti scelti


https://www.fmita.it/forum/showthread.php?3932-FM16-4-1-4-1-Difesa-amp-Difesa-Studio&p=162564&viewfull=1#post162564

salento87
26-11-2015, 10:14
Il fatto che dai una mentalità difensiva di squadra e a ben 5 giocatori (tra l'altro tutto il pacchetto difensivo, non crea due blocchi questo?) non ti porta a rimanere troppo indietro col baricentro?

Mark Silver
26-11-2015, 10:28
Il fatto che dai una mentalità difensiva di squadra e a ben 5 giocatori (tra l'altro tutto il pacchetto difensivo, non crea due blocchi questo?) non ti porta a rimanere troppo indietro col baricentro?
Con la linea difensiva normale / alta riesco a tenere i reparti compatti, fondamentale il mediano davanti la difesa.
Comunque l'idea di fondo é difendere e per forza di cosa il baricentro non può essere altissimo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Nerone
26-11-2015, 11:05
Io preferisco, se le caratteristiche del giocatore me lo consentono, far fare il regista arretrato al M. Naturalmente deve essere sia "fabbro" che "costruttore", cosa non facile da trovare soprattutto nelle serie basse in cui mi trovo (serie d). Se regista, gli imposto passaggi normali o di prima (non corti) perché mi piace se talvolta lancia per le punte, e, se in grado, "rischia passaggi difficili".
Per il resto il terzetto di centrocampo (escludendo le tue ali che non uso) lo imposto allo stesso modo.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk