PDA

Visualizza Versione Completa : Football Manager 2016 16.2 - Commenti



salento87
16-12-2015, 14:45
Patch is out :sisi: ecco il changelog. Traduzione entro stasera!

Promette bene a livello tattico!

FOOTBALL MANAGER 16.2.0
=======================


PERFORMANCE

Migliorata la performance delle partite su display Retina
Corretto raro crash nella schermata delle responsabilità staff
Corretto raro crash quando si mandava l'allenatore in seconda alle interviste nel tunnel degli spogliatoi senza averne ingaggiato uno
Corretto il mancato lancio del gioco in Full Screen su alcuni sistemi

INTERFACCIA UTENTE

Corretto il pannello di elaborazione che non scompariva premendo alt+tab
Corretto il pop-up delle qualità che venivano ordinate alfabeticamente in modo abbreviato e non per intero
Corretta icona del capitano non mostrata durante la partita
Sistemata shortcut Ctrl+F
Corrette "Posizione media" e "Zone del campo maggiormente coperte" che mostravano info scorrette durante partite in diretta

GAMEPLAY

Miglioramenti a trasferimenti AI & negoziazione contratti
I giocatori non si lamenteranno più di giocare poco se vengono lasciati a riposo per le partite minori di coppa nazionale
Corretto problema in cui giocatori fuori con la nazionale si lamentavano di non essere stati convocati per un ritiro con la squadra
Corretti giocatori che chiedevano nuovo contratto salvo poi non voler iniziare negoziazioni

MATCH ENGINE

Migliorata la difesa dei terzini che si accentravano in modo inappropriato
Migliorato comportamento della linea difensiva quando decide di coprire giocatori fuori posizione
Sistemato il pallone che si fermava sulla traversa
Corretti i casi in cui portieri rimanevano fuori dalla porta dopo essere stati richiamati per essere ammoniti
Corretti alcuni casi di tempi morti dopo che il pallone viene restituito in seguito a un infortunio
Migliorato il sistema di giocatori che vanno a calciare un rigore quando hanno la possibilità di fare una tripletta
Corretti alcuni casi di brutti passaggi all'indietro e mancata reazione ad essi da parte del portiere
Corretti alcuni problemi con l'istruzione di Marcare un uomo specifico
Migliorate le decisioni dell'arbitro sulle chiamate del fuorigioco
Migliorato il comportamento dei difensori sulle palle contese quando sono in anticipo rispetto all'avversario
Migliorate le decisioni dei portieri di respingere palloni dentro al campo quando sono destinati a finire fuori
Migliorate le decisioni dei portieri sul momento giusto di uscire dai pali
Migliorata la precisione dei tiri in porta
Raffinate le decisioni sui passaggi per limitare i casi di passaggi frettolosi ed imprecisi quando non necessario
Corretti alcuni casi di goal assegnato quando la palla aveva colpito la traversa e non era entrata

GRAFICA

Migliorato il benchmarking della grafica Retina (richiede pulizia cache e preferenze)
Corretto problema coi palloni neri su Mac
Corretta la variazione metereologica troppo repentina da pioggia a sole
EDITOR IN-GAME

Età, Nazionalità ed Ingaggio modificabili dalla pagina Profilo per Staff e Giocatori
Correzioni per favorire la compatibilità con le skin personalizzate

EDITOR STANDALONE

Corrette le regole del campionato Belga che non superavano il controllo senza esser state modificate
Corretti alcuni problemi sui colori dei kits modificati
Corretti alcuni problemi con l'editing degli stadi che portava al crash di alcuni User file
Corretti gli edit files che davano una data d'inizio errata quando caricati sul gioco
Corretti vari messaggi d'errore fuorvianti quando si verificano files
Corretti alcuni crash durante la verifica di specifici files
Corretti alcuni problemi nell'estrazione di certi dati nel gioco


NETWORK

Corretta la divergenza di risultati quando si gioca online tra PC & Mac

MODALITA' TOUCH

Corrette nazioni poco famose in cima al Ranking Mondiale ad inizio gioco

MODALITA' CREA UN CLUB

Corretti i club creati che mantenevano affiliazioni che impedivano loro di esser promossi
Corretti i kits dei club creati non raffigurati nella Squadra della settimana

MODALITA' FANTASY DRAFT

Corretto problema in cui il budget rimasto veniva calcolato in maniera non corretta

Mark Silver
16-12-2015, 14:46
Daje

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

BlackDevil
16-12-2015, 15:26
Speriamo Bene!!!

BfC
16-12-2015, 15:35
ottimo! (si spera)

Anubic
16-12-2015, 16:45
Leggo che dopo l'aggiornamento alcuni caricando il save va tutto in crash :look:

Floro Flores
16-12-2015, 17:05
Leggo che dopo l'aggiornamento alcuni caricando il save va tutto in crash :look:
Sembra solo per chi usa determinate skin. Probabile che debbano aggiornare qualcosa (i creatori di skin) per risolvere il problema

Anubic
16-12-2015, 17:28
ah ok XD

Ciroxs
16-12-2015, 17:45
Sembra solo per chi usa determinate skin. Probabile che debbano aggiornare qualcosa (i creatori di skin) per risolvere il problema
Ah ecco... stavo impazzendo a capire perché mi crashava sempre :|

salento87
16-12-2015, 17:48
Prima partita, prime impressioni.

Meno tiri totali (8-6, ma potrebbe essere un caso), mi sembra migliorato il comportamento del terzini (a volte sono ancora troppo attratti dall'uomo ma lo prendo come un errore tattico) così come il contropiede (3-4 tentativi evidenti di ripartire con gestione migliorata del pallone, meno frenesia e più gioco ragionato, seppur sempre alla ricerca della verticalizzazione appena possibile).

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Marchin
17-12-2015, 11:22
Scusate...piccola info...quanto "pesa" la patch? Grazie...

Mark Silver
17-12-2015, 11:26
Scusate...piccola info...quanto "pesa" la patch? Grazie...
33mb circa

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Giangy
19-12-2015, 12:32
Mi sembra che questa patch abbia aggiunto alcune migliorie importanti, che stanno rendendo il gioco sempre più fruibile ed esente da "malfunzionamenti" di vario genere.
Il terzino finalmente si fa un po meno attrarre dalla metà campo in fase difensiva, anche se a mio avviso è ancora troppo spinto ad essere vicino al centrale difesa quando la difesa è schierata. Questo anche con una formazione abbastanza larga.

Ho notato con piacere che è aumentata la capacità di tenere il pallone nelle zone d'attacco, soprattutto nei contropiede. Prima l'attaccante o si fermava in maniera assurda, facendo risalire in difesa anche mia nonna in carrozzella, oppure sparava una palla in porta senza senso dalla trequarti. Ora fa a sportellate con la difesa e se riesce si butta fino al faccia a faccia con il portiere. Ancora troppe poche azioni di contropiede "uno contro uno" con il portiere (con relativo eventuale scarto e goal, oppure salvataggio del portiere, nonché eventuale rigore con fallo da ultimo uomo del portiere). Questo perchè i difensori, passati dal lancio lungo, sono troppo veloci a recuperare la posizione. Realisticamente l'attaccante in velocità che prende la difesa in fallo nel fare il fuorigioco prende quei 10 metri di vantaggio quasi mai recuperabili.

Altra nota positiva sono i contrasti a centrocampo, dove i miei mediani (incontristi o difensivi) finalmente riescono ad anticipare l'avversario nel contrasto se sono effettivamente in anticipo sul pallone. Prima troppo spesso il centrocampista avversario faceva un "balzo" di 5 metri e gli rubava palla.

C'è ancora troppa la sensazione in alcune azioni dell'effetto "flipper", con il pallone che sbatte come in un flipper fra le gambe dei giocatori (soprattutto fra la mediana e la difesa in area di rigore) che finisce con il pallone sempre nelle gambe di un giocatore avversario (magari è solo sfiga mia...)

Comunque per ora il gioco è molto bello. Ho notato con piacere che far comprendere la propria tattica ai propri giocatori non è facile. Se non la si allena per tempo e continuità, sebbene possano essere i cambi tattici fatti anche coerenti, questi difficilmente saranno messi in atto subito alla perfezione. Controllate sempre bene il grado di conoscenza delle tattiche, evitate di cambiare troppo spesso l'intero assetto tattico (salvo casi disperati), e se lo fate, tenetevi sempre una formazione delle tre "immobile" da inizio campionato. Almeno su quella avrete una conoscenza ottima e potreste usarla in caso di poca conoscenza delle altre.

Aggiungo, quando ci sono le pause delle nazionali, o di natale, fate sempre una partita di allenamento amichevole la domenica. Anche se poi la giocate con i panchinari o con mezza squadra U20. Servirà ad avere tutti i giocatori in forma partita.

Anubic
20-12-2015, 18:13
Un titolare che sbarella perchè non gioca titolare. Questa mi mancava
L'opzione "che cacchio stai dicendo" non c'è?

Mah

Mark Silver
22-12-2015, 18:47
ho un aggiornamento in coda su steam

Mark Silver
22-12-2015, 18:52
ho un aggiornamento in coda su steam

9kb:esd:

Fox
22-12-2015, 18:56
Solo il file licensing.dbc nella cartelle dbc dei database

Giangy
23-12-2015, 08:37
Mazza che mortorio qui dentro....ma qualcuno ci gioca a FM? Perchè non date le vostre impressioni. Mi pare di parlare da solo :deserto:

Comunque, un altro errore che viene portato avanti da anni in questo gioco è i difensori che si portano in attacco per angoli e punizioni. Vada che sono buoni per colpire di testa nell'immediato, ma se per puro caso prendono una ribattuta dopo il primo cross, entrano in un loop di "non so cosa fare adesso". Difensori che con la palla in zona cross, liberi, si fermano e si guardano attorno, perchè probabilmente il gioco è impostato per non tirare (si ma non in quei casi!!!) o di non crossare. Ma quelle impostazioni sono date per le AZIONI di gioco, non per i calci piazzati. Se faccio salire il difensore questo deve mantenere una visione d'attacco per tutta l'azione, soprattutto se entra in possesso del pallone, non tornare indietro in difesa con il pallone e spesso farsi togliere sanguinosi palloni in zona mediana.

Mark Silver
23-12-2015, 09:04
Mazza che mortorio qui dentro....ma qualcuno ci gioca a FM? Perchè non date le vostre impressioni. Mi pare di parlare da solo :deserto:

Comunque, un altro errore che viene portato avanti da anni in questo gioco è i difensori che si portano in attacco per angoli e punizioni. Vada che sono buoni per colpire di testa nell'immediato, ma se per puro caso prendono una ribattuta dopo il primo cross, entrano in un loop di "non so cosa fare adesso". Difensori che con la palla in zona cross, liberi, si fermano e si guardano attorno, perchè probabilmente il gioco è impostato per non tirare (si ma non in quei casi!!!) o di non crossare. Ma quelle impostazioni sono date per le AZIONI di gioco, non per i calci piazzati. Se faccio salire il difensore questo deve mantenere una visione d'attacco per tutta l'azione, soprattutto se entra in possesso del pallone, non tornare indietro in difesa con il pallone e spesso farsi togliere sanguinosi palloni in zona mediana.
È vero sugli angoli i difensori diventano stupidi.
Come già detto gioco nettamente migliore rispetto all'anno scorso soprattutto perché si riesce a difendere

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Khabar
23-12-2015, 09:10
Domanda: ma anche a voi con la nuova patch il gioco risulta essere molto molto più veloce sia nei vari caricamenti sia tra un continua e l'altro? :look:

Per quello che è la mia esperienza si è ridotto della metà il tempo di attesa :look:

Khabar
23-12-2015, 09:11
Mazza che mortorio qui dentro....ma qualcuno ci gioca a FM? Perchè non date le vostre impressioni. Mi pare di parlare da solo :deserto:

Non devi sentirti solo :asd:

Io per un paio di giorni ho avuto problemi con il gioco, ora che riprendo cerco di postare qualche commento in più ;)

rafm87
23-12-2015, 09:19
Ma anche voi servire i terzini che, liberi e ripeto liberi di crossare, aspettano il difensore avversario e poi la sparano su esso... Eppure ho scelto l'opzione crossa di prima non di terza!

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Khabar
23-12-2015, 09:24
Ma anche voi servire i terzini che, liberi e ripeto liberi di crossare, aspettano il difensore avversario e poi la sparano su esso... Eppure ho scelto l'opzione crossa di prima non di terza!

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Sinceramente no, anzi una delle cose che più mi soddisfano sono le sovrapposizioni tra esterno e terzino, e cross spesso di prima. Poi i cross fanno pena ma dipende dal fatto che sono scarsi :esd:

salento87
23-12-2015, 09:25
Ma anche voi servire i terzini che, liberi e ripeto liberi di crossare, aspettano il difensore avversario e poi la sparano su esso... Eppure ho scelto l'opzione crossa di prima non di terza!

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk
Uh sì sta cosa mi ha fatto sempre innervosire parecchio. :dead:

Comunque scrivo poco qui perché sto giocando molto e senza alcun problema. Non mi divertivo così da anni. :look:

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Chesterfield
23-12-2015, 10:27
Domanda secca : sono fermo al 2012 mi conviene acquistarlo?

Se si perchè?

Grazie :)

Red&BlueFan
23-12-2015, 10:28
Io sono il solito disastro, 5 partite 2 punti e 2 soli gol segnati. As usual....

BfC
23-12-2015, 10:39
Si ma dai non è possibile che dopo sette giornate già mi rompono le palle che vogliono giocare titolari. Tra l'altro siamo primi in classifica, che brazzo volete!?!? Addirittura uno si lamenta che ha giocato tre partite da titolare e quattro subentrando nel secondo tempo. Di sto passo avrò tutta la squadra incazzata nonostante vinco tutte le partite :nonono:

Mark Silver
23-12-2015, 10:47
Si ma dai non è possibile che dopo sette giornate già mi rompono le palle che vogliono giocare titolari. Tra l'altro siamo primi in classifica, che brazzo volete!?!? Addirittura uno si lamenta che ha giocato tre partite da titolare e quattro subentrando nel secondo tempo. Di sto passo avrò tutta la squadra incazzata nonostante vinco tutte le partite :nonono:
Confermo la rottura di palle anche in sesta serie inglese, sto provando a creare una squadra di soli 14-15 titolari e di attingere nelle giovanili in caso di emergenza per evitare le lamentele e il conseguente calo di morale della squadra

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Khabar
23-12-2015, 10:51
Si ma dai non è possibile che dopo sette giornate già mi rompono le palle che vogliono giocare titolari. Tra l'altro siamo primi in classifica, che brazzo volete!?!? Addirittura uno si lamenta che ha giocato tre partite da titolare e quattro subentrando nel secondo tempo. Di sto passo avrò tutta la squadra incazzata nonostante vinco tutte le partite :nonono:

Successo anche a me, col passare della stagione e gestendo bene i colloqui individuali non rappresenta un problema :)

BfC
23-12-2015, 10:54
Successo anche a me, col passare della stagione e gestendo bene i colloqui individuali non rappresenta un problema :)

Allora mi sa che non so gestire i colloqui individuali, perché già tre giocatori hanno chiesto la cessione :asd:

Khabar
23-12-2015, 12:27
Allora mi sa che non so gestire i colloqui individuali, perché già tre giocatori hanno chiesto la cessione :asd:

Anche a me all'inizio, ma verso il finale di stagione mi è arrivato il messaggio che andavano loro bene i minutaggi e che erano felici di rimanere

Giangy
23-12-2015, 20:07
Ma anche voi servire i terzini che, liberi e ripeto liberi di crossare, aspettano il difensore avversario e poi la sparano su esso... Eppure ho scelto l'opzione crossa di prima non di terza!

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Si capita sovente, fin troppo snervante.


Domanda secca : sono fermo al 2012 mi conviene acquistarlo?

Se si perchè?

Grazie :)

Assolutamente si

Nel complesso il gioco è migliorato molto, soprattutto se lo raffrontiamo ad FM 2012. Attento potresti trovarti in un gioco moooolto differente

olivar
23-12-2015, 20:27
Pochi commenti perché il gioco va bene.... Se era buggato come gli anni passati ci sarebbero stati messaggi e messaggi a più non posso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giangy
23-12-2015, 20:37
Pochi commenti perché il gioco va bene.... Se era buggato come gli anni passati ci sarebbero stati messaggi e messaggi a più non posso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah...quello è senza dubbio vero :D

Lore Viola
24-12-2015, 07:05
Domanda secca : sono fermo al 2012 mi conviene acquistarlo?
Se si perchè?
Grazie :)

SI
perchè è il miglior manageriale di calcio e questa edizione sta andando bene


Si ma dai non è possibile che dopo sette giornate già mi rompono le palle che vogliono giocare titolari. Tra l'altro siamo primi in classifica, che brazzo volete!?!? Addirittura uno si lamenta che ha giocato tre partite da titolare e quattro subentrando nel secondo tempo. Di sto passo avrò tutta la squadra incazzata nonostante vinco tutte le partite :nonono:

idem


Allora mi sa che non so gestire i colloqui individuali, perché già tre giocatori hanno chiesto la cessione :asd:

anche io mi sa....


Anche a me all'inizio, ma verso il finale di stagione mi è arrivato il messaggio che andavano loro bene i minutaggi e che erano felici di rimanere

si ma a fine stagione....durante l'anno rompono...e fanno scontentare altri....

olivar
24-12-2015, 07:22
Io li vendo se rompono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marc089
24-12-2015, 08:39
sono rimasto a fm15 ma penso sia uguale anche in fm16, i giocatori si lamentano di più quando non è autorevole la vostra figura, principalmente a causa della reputazione che avete. infatti se avete fatto caso, quando avete una reputazione più alta e dirigete la squadra da diverso tempo con buoni risultati i giocatori si lamentano meno, oppure quando si lamentano riuscite a farli ragionare facilmente. quando invece avete per esempio appena iniziato una nuova partita, in una serie infima, e avete una reputazione pari a zero, i team talk non hanno effetto o lo hanno spesso negativo, e i giocatori si lamentano senza che potete farli ragionare. alla fine è anche giusto così. capita anche se avete una reputazione alta ma siete appena arrivati in una squadra nuova, i giocatori ci mettono tempo a darvi retta (a meno che non avete reputazione mondiale e allenate in lega pro)

Khabar
24-12-2015, 08:56
si ma a fine stagione....durante l'anno rompono...e fanno scontentare altri....

Inizio seconda stagione dopo dieci giornate già un tre si lamentano di non giocare titolari :baffo:

A uno ho detto che comando io, e si attacchi al cazzo.

Al secondo che mi deve dimostrare di essere all'altezza del posto da titolare.

All'ultimo che ci saranno tante partite e tutti avranno modo di giocare.

I primo due vogliono essere ceduti :baffo:

Io li vendo se rompono

Se nel mercato di gennaio trovo sostituiti all'altezza lo farò volentieri, altrimenti si attaccano


sono rimasto a fm15 ma penso sia uguale anche in fm16, i giocatori si lamentano di più quando non è autorevole la vostra figura, principalmente a causa della reputazione che avete. infatti se avete fatto caso, quando avete una reputazione più alta e dirigete la squadra da diverso tempo con buoni risultati i giocatori si lamentano meno, oppure quando si lamentano riuscite a farli ragionare facilmente. quando invece avete per esempio appena iniziato una nuova partita, in una serie infima, e avete una reputazione pari a zero, i team talk non hanno effetto o lo hanno spesso negativo, e i giocatori si lamentano senza che potete farli ragionare. alla fine è anche giusto così. capita anche se avete una reputazione alta ma siete appena arrivati in una squadra nuova, i giocatori ci mettono tempo a darvi retta (a meno che non avete reputazione mondiale e allenate in lega pro)

Questo in effetti è verosimile :sisi:

salento87
24-12-2015, 08:57
Io riesco quasi sempre dicendo al giocatore che "tizio sta giocando meglio e quindi dovrai aver pazienza" a fargli capire che deve starsene buono. :dito:

Giangy
24-12-2015, 10:36
Se si ha la pazienza di parlamentare con alcuni giocatori alla fine questi si placano. Altri, le teste calde, nulla da fare. O cedete, ma poi tutti vorranno lo stesso trattamento (sarete marchiati come deboli), oppure via di mercato e tanti saluti.
Il problema è che ad essere troppo duri, anche senza troppo motivo, si rischia che lo spogliatoio si incazza...e quando la polizia si incazza, so cazzi

rafm87
25-12-2015, 11:59
Uh sì sta cosa mi ha fatto sempre innervosire parecchio. :dead:

Comunque scrivo poco qui perché sto giocando molto e senza alcun problema. Non mi divertivo così da anni. :look:

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Ma anche a me il gioco sta piacendo molto, i terzini fanno anche molti assist (hysaj al primo anno ne ha fatti 9), forse lo fanno di proposito sennò segnerei molto più facilmente

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

olivar
25-12-2015, 18:47
Da notare come sbuchino come funghi a lamentarsi non appena finisce la finestra di mercato :dead:

Idiota lamentati prima che ti vendo senza nemmeno starti a parlare

Khabar
25-12-2015, 19:09
:esd:

Alnitak
28-12-2015, 10:51
Dovendo fare un rapido confronto con FM 2015?

Mark Silver
28-12-2015, 10:56
Dovendo fare un rapido confronto con FM 2015?
Nel 2016 si può difendere

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Khabar
28-12-2015, 13:13
Dovendo fare un rapido confronto con FM 2015?

Meglio sotto tutti i punti di vista.

19energy84
28-12-2015, 13:25
Dovendo fare un rapido confronto con FM 2015?

migliore senza alcun dubbio , certo le cose possono sempre essere fixate, ma sicuramente un capitolo migliore del precedente :sisi:

Vasa83
28-12-2015, 15:07
Due domande/osservazioni.

1) Nel momento in cui alleno una nazionale, possibile che il gioco continui a considerarmi un "disoccupato"? Capisco che nel gioco sia normale allenare un club ed una nazionale in contemporanea, ma nella realtà questa non è prassi, quindi è fastidioso continuare a rispondere alle domande di giornalisti che ti chiedono che intenzioni hai per il futuro o se vuoi riniziare a lavorare, quando in verità stai già allenando.

2) Entrare nello "staff preferito" di un giocatore: mi pare in questa edizione estremamente difficile se non impossibile a differenza delle altre versioni. Mentre è immediato nel momento in cui alleni una nazionale e fai esordire un giocatore, per quanto riguarda le squadre di club, nonostante premi vinti e riconoscimenti ottenuti da parte dei miei top player, nessuno di essi si è mai affezionato al sottoscritto, cosa che nelle edizioni precedenti accadeva.

Giangy
29-12-2015, 10:28
Quanto si deve incazzare uno che non si accorge di aver speso 20 milioni di euro per un giocatore che arriverà l'anno successivo e non subito come pensavi.
Ed ho pure venduto il titolare che avevo per fargli spazio!!! Ora mi tocca tornare sul mercato e prendere un prestito, oppure puntare tutto su un giovane della primavera (Tounkara) che l'anno scorso in prestito al Bari in B ha fatto 20 reti

danyrossoazzurro
29-12-2015, 12:53
Punta su Tounkara....fidati....

°Enigmista°
31-12-2015, 13:09
Quanto si deve incazzare uno che non si accorge di aver speso 20 milioni di euro per un giocatore che arriverà l'anno successivo e non subito come pensavi.
Ed ho pure venduto il titolare che avevo per fargli spazio!!! Ora mi tocca tornare sul mercato e prendere un prestito, oppure puntare tutto su un giovane della primavera (Tounkara) che l'anno scorso in prestito al Bari in B ha fatto 20 reti

Benvenuto nel club :asd:
Mi è capitato tante volte.....il bello è che sono talmente emozionato di essere riuscito a strappare il giocatore alle squadri rivali che non mi accorgo nemmeno quando avverrà il trasferimento :rotfl:

Giangy
03-01-2016, 13:11
oggi ho goduto come una bestia. Una delle prime volte che riesco seriamente ad essere padrone del gioco ed annichilire l'avversario grazie alle mie mosse tattiche (e ovviamente ai giocatori messi in campo che le hanno seguite).
Dopo tanto tempo che non capivo il perché i miei giocatori in fase d'attacco fossero oggetto di marcatura asfissiante degli avversari e spesso erano portati allo sbaglio, mentre i loro quando attaccavano erano liberi di fare quello che volevano (anche con indicazioni di squadra di fare pressing pressing), ho trovato la quadra del cerchio.
Prima della partita mi sono studiato la loro tattica, ho cercato di bloccare il loro creatori di gioco, evitando di pressare i giocatori meno pericolosi, tipo nel qual caso la loro punta alquanto mediocre. Inoltre ho iniziato a dare impostazioni precise e ferree nelle tattiche , sfruttando i giocatori con più capacità di gioco nel creare, e la mia punta di pensare solo a correre dietro al pallone e cercare spazi. Risultato? 5-0 con 3 goal fatti nei primi 20 minuti, con una quadripletta di Luiz Adriano, mia prima punta in prestito dal Milan.

Finalmente ho trovato la maniera di difendere!!! Ed ora ho il derby....:lazio:

Mark Silver
03-01-2016, 13:58
oggi ho goduto come una bestia. Una delle prime volte che riesco seriamente ad essere padrone del gioco ed annichilire l'avversario grazie alle mie mosse tattiche (e ovviamente ai giocatori messi in campo che le hanno seguite).
Dopo tanto tempo che non capivo il perché i miei giocatori in fase d'attacco fossero oggetto di marcatura asfissiante degli avversari e spesso erano portati allo sbaglio, mentre i loro quando attaccavano erano liberi di fare quello che volevano (anche con indicazioni di squadra di fare pressing pressing), ho trovato la quadra del cerchio.
Prima della partita mi sono studiato la loro tattica, ho cercato di bloccare il loro creatori di gioco, evitando di pressare i giocatori meno pericolosi, tipo nel qual caso la loro punta alquanto mediocre. Inoltre ho iniziato a dare impostazioni precise e ferree nelle tattiche , sfruttando i giocatori con più capacità di gioco nel creare, e la mia punta di pensare solo a correre dietro al pallone e cercare spazi. Risultato? 5-0 con 3 goal fatti nei primi 20 minuti, con una quadripletta di Luiz Adriano, mia prima punta in prestito dal Milan.

Finalmente ho trovato la maniera di difendere!!! Ed ora ho il derby....:lazio:
Le istruzioni sugli avversari sono una di quelle cose sottovalutate in questo gioco

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Lore Viola
04-01-2016, 06:40
mi è capitata una cosa strana.

acquistato un giovane promettente dal sturm graz. vado a registrare la rosa ma non me lo fa selezionare.....guardo meglio....risulta di mia proprietà ma in prestito allo sturm

la cosa è interessante (acquistare un giovane e lasciarlo li ancora un anno)....ma non so come ho fatto.....:lol:

salento87
04-01-2016, 08:11
mi è capitata una cosa strana.

acquistato un giovane promettente dal sturm graz. vado a registrare la rosa ma non me lo fa selezionare.....guardo meglio....risulta di mia proprietà ma in prestito allo sturm

la cosa è interessante (acquistare un giovane e lasciarlo li ancora un anno)....ma non so come ho fatto.....[emoji38]
È tra le opzioni, probabilmente loro l'hanno aggiunta negoziando e non te ne sei accorto.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Defkin78
04-01-2016, 09:18
Io personalmente le istruzioni sugli avversari è stata l'unica cosa che ho trascurato in tutti questi anni di FM. Quest'anno ho deciso di documentarmi in giro su internet ed ho messo le impostazioni (marcatura,pressing ecc) raccogliendo info di qua e di la. I risultati sono stati sorprendenti...ho vinto anche la Champions con il milan...ho un'ottima squadra ma ci sono team migliori

salento87
04-01-2016, 09:59
Confermo anche io che dare 2-3 istruzioni sugli avversari più pericolosi può cambiare la partita.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

rafm87
04-01-2016, 10:23
Ma devi saperle dare, non basta chiedere il pressing a qualche giocatore per vincere la partita.. Alcuni giocatori è meglio non pressarli perché troppo veloci e fuggono al pressing, altri conviene marcarli a uomo

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Giangy
04-01-2016, 10:41
Ma devi saperle dare, non basta chiedere il pressing a qualche giocatore per vincere la partita.. Alcuni giocatori è meglio non pressarli perché troppo veloci e fuggono al pressing, altri conviene marcarli a uomo

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Assolutamente vero. Non capisco come facciano a giocare quelli che giocano con la visione minimale della partita. Io oramai faccio almeno 10-15 cambi di impostazione a partita, oltre ad avere in visione sempre in bella vista la formazione avversaria per vedere tutti i cambi tattici fatti. Più l'allenatore avversario è capace, più tenterà in corso d'opera di cambiarti le carte in tavola per scombinarti le tue impostazioni. Attenti soprattutto alle marcature a uomo quando l'avversario fa alternare i giocatori delle fasce, crea degli abomini difensivi.

grigliaman
04-01-2016, 11:24
Attenti soprattutto alle marcature a uomo quando l'avversario fa alternare i giocatori delle fasce, crea degli abomini difensivi.

Me lo sono sognato o esiste la possibilità di marcare a uomo il ruolo e non il giocatore (es: a uomo sul terzino destro, non su Ignazio Abate)?

Mark Silver
04-01-2016, 11:34
Me lo sono sognato o esiste la possibilità di marcare a uomo il ruolo e non il giocatore (es: a uomo sul terzino destro, non su Ignazio Abate)?
Dove?
[emoji3]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Garlic
04-01-2016, 11:38
Ragazzi non so su fm16 ma sul 15 le istruzioni avversari si possono dare anche in riferimento al ruolo e non al giocatore...nella schermata c'è un tasto "mostra ruoli" per switchare...io al 90% uso quella!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Giangy
04-01-2016, 11:54
Diciamo che la marcatura a uomo su un ruolo non ha senso.
Quello che tu chiedi è fare la marcatura a zona invece. Quella è fattibile, mettendo le impostazioni sull'avversario per ruolo e non per persona. Poi al giocatore tuo gli dici di fare marcatura stretta, ma senza mettere il nome del giocatore, allora lui marcherà strettamente il giocatore che entrerà nella sua zona di competenza. E' quello che si deve fare quando appunto ci sono giocatori che si scambiano sovente il ruolo

grigliaman
04-01-2016, 13:22
Diciamo che la marcatura a uomo su un ruolo non ha senso.

Bè, magari non ha senso come l'ho spiegata io.

La marcatura a zona è diversa, presuppone che io marchi chiunque viene nella mia zona.

Io invece intendo dire che devo marcare, ad esempio l'ala sinistra avversaria, anche se si accentra o comunque esce dalla mia zona di competenza.

Praticamente la marcatura a uomo ma applicata al ruolo generico, non all'avversario.

Nella realtà si tradurrebbe in "tu prenditi l'ala sinistra", ma a questo punto credo di essermelo sognato. :D

Giangy
04-01-2016, 13:53
Bè, magari non ha senso come l'ho spiegata io.

La marcatura a zona è diversa, presuppone che io marchi chiunque viene nella mia zona.

Io invece intendo dire che devo marcare, ad esempio l'ala sinistra avversaria, anche se si accentra o comunque esce dalla mia zona di competenza.

Praticamente la marcatura a uomo ma applicata al ruolo generico, non all'avversario.

Nella realtà si tradurrebbe in "tu prenditi l'ala sinistra", ma a questo punto credo di essermelo sognato. :D

Si avevo capito, ma appunto non ha senso. Nel senso che quello che dice quel mister è di seguire a uomo la persona che occupa l'ala sinistra di cui non si ricorda il nome :bravo1:

Devi solo fare attenzione se l'ala cambia giocatore (sostituzione) o peggio ancora fanno lo scambio di ruolo.

Nerone
04-01-2016, 16:07
La marcatura a uomo la uso spessissimo, e segue sempre il ruolo, non il giocatore, se il cambio è permanente. Se però l'avversario comanda a due suoi uomini di invertirsi i ruoli di tanto in tanto, non so che succede (perché in C non mi è mai capitato), ma probabilmente il dif marcherà sempre il suo uomo anche se in quel momento ha scambiato la posizione, e quindi "vagherà per il campo" alla sua ricerca.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Red&BlueFan
04-01-2016, 17:18
Però in quel caso l'allenatore in 2a ti dovrebbe dire che il tuo marcatore è attirato fuori posizione...

Nerone
04-01-2016, 19:20
Esatto.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Giangy
04-01-2016, 21:53
La marcatura a uomo la uso spessissimo, e segue sempre il ruolo, non il giocatore, se il cambio è permanente. Se però l'avversario comanda a due suoi uomini di invertirsi i ruoli di tanto in tanto, non so che succede (perché in C non mi è mai capitato), ma probabilmente il dif marcherà sempre il suo uomo anche se in quel momento ha scambiato la posizione, e quindi "vagherà per il campo" alla sua ricerca.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk


Però in quel caso l'allenatore in 2a ti dovrebbe dire che il tuo marcatore è attirato fuori posizione...

Si succede questo, solo che rischi, se non guardi attentamente la partita (e quindi ti accorgi che i due si cambiano di posizione), che nel frattempo che te ne accorgi (o che te lo dice il tuo secondo), hai fatto il patatrac.

Giangy
05-01-2016, 10:45
Mi sta appassionando tanto da quando ho scoperto che giocare non è facile affatto, ma devi essere attentissimo a mettere non solo la formazione giusta, ma gli uomini giusti e studiarti bene le squadre avversarie.
Oggi ho trovato un ottimo sistema di contenimento e ripartenza con le formazioni che giocano con 4-1-2-2-1 (il gioco con le ali larghe ed una punta unica) ed anche con il 4-2-3-1 più classico. Ho delle difficoltà nel trovare il giusto contenimento con le squadre che giocano con i 3 dietro ed i due mediani in difesa. Il mio schema preferito il 4-2-3-1 male si adatta a marcare tanti loro centrali e mi porta a lasciare una superiorità negli scontri a centrocampo, oppure a dover far accentrare le mie ali esterne per marcare i loro centrocampisti centrali, facendoli così spesso stare fuori posizione nelle azioni di ripartenza. La soluzione sarebbe trovare una mia tattica alternativa da adottare in quei casi, ma dovrei adattare troppi giocatori a prendere posizioni di campo non consone. Purtroppo bisogna saper mettere i giocatori nei posti giusti, e soprattutto saper sfruttare al meglio le caratteristiche particolari di ognuno. Io da quando ho iniziato a capire il gioco ho rivalutato in maniera enorme giocatori come Insigne (preso dal Napoli per due bruscolini) e lo stesso Felipe Anderson. Li ho messi si esterni d'attacco, ma con delle impostazioni personali adatte alle loro caratteristiche. Ora portano palla saltano l'uomo in area e creano spazi per la punta che ha molte più possibilità di giocare il pallone in tranquillità e segnare. Inoltre giocando molto con il pallone fra i piedi in area i rigori a favore sono aumentati molto.
Ho inoltre diminuiti tantissimo i cross dei terzini, di cui facevo enorme uso prima, perchè il 90% andava perso in recuperi degli avversari e mi metteva spesso in difficoltà nelle loro ripartenze. Ora lascio che vadano più sul fondo e che provino anche a saltare l'uomo. La squadra ragiona di più in attacco ed i centrocampisti fanno in tempo a salire e prendere posizione per un tiro.

Anubic
15-01-2016, 08:05
Domanda:
Ho deciso di lasciare il club a fine stagione, ma una volta passata la data non sono "svincolato" ma ancora nel club. Se guardo nel profilo non spunta la data di scadenza del contratto :look:
E' un bug o è sempre stato cosi?

BONI "il mister"
15-01-2016, 09:17
Domanda:
Ho deciso di lasciare il club a fine stagione, ma una volta passata la data non sono "svincolato" ma ancora nel club. Se guardo nel profilo non spunta la data di scadenza del contratto :look:
E' un bug o è sempre stato cosi?

Sei un prigioniero politico :dito:

Anubic
15-01-2016, 12:57
Niente sono al 2 Agosto e anche rifiutando il rinnovo rimango li boh

BONI "il mister"
15-01-2016, 13:42
Niente sono al 2 Agosto e anche rifiutando il rinnovo rimango li boh

Dimettiti :dito:

grigliaman
15-01-2016, 14:09
E' un bug ed è sempre stato cosi

:whistle:

bubu
15-01-2016, 14:22
Anche a me era successo con il Welling, mi son dovuto dimettere io dopo una setttimana, se no rimanevo lì anche senza contratto

Anubic
15-01-2016, 15:12
Dimettiti :dito:

A dire il vero aspettavo una chiamata da qualche club ma o sono sfigato io ho ancora non ho una buona reputazione anche vincendo lo scudetto con il Catania e due semifinali di Europa League :look: noto su facebook che molti vengono contattati come se non ci fosse un domani, io in 6 anni mai avuto una richiesta da nessuno Boh

Mi sa che rinnovo, non c'è un club "decente" libero... va beh


EDIT: si era liberata la Juve, faccio colloquio (nel frattempo vendono Dybala :dead:) e alla fine mi dicono: il colloquio è andato bene MA... TizioSconosciuto è più adatto.

Mi sa che è sfiga, va beh... Non ci sono più Club liberi a sto punto mi tocca rinnovare al posto di stare a spasso. Amen -_-

El Salvador
15-01-2016, 23:14
Sempre stato cosi. Mi ricordo che in non-so-quale FM, la data di scadenza del contratto veniva continuamente posticipata di 3 giorni.

Anubic
21-01-2016, 17:20
Altra domanda... si sono rompi caz :asd:
Se non ricordo male mi pare di aver visto, quando è uscito il gioco, la possibilità di chiedere all'allenatore che si sostituisce di fare da DS.
Esempio scelgo l'Arsenal e quando arrivo posso scegliere se offrire a Wenger il posto di DS.

Ora a me non è successo con le due partite che ho provato, in una avevo il ds in una no. Quindi non è stata più implementata o con la patch 16.2 è stata tolta sta cosa?

è più per curiosità non che mi interessi più di tanto... tanto come da anni non servono a un caspio dato che comprano al doppio e vendono alla metà :asd:

salento87
21-01-2016, 18:50
Non mi è mai successo quello che dici tu. :look:

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

bubu
22-01-2016, 07:11
è più per curiosità non che mi interessi più di tanto... tanto come da anni non servono a un caspio dato che comprano al doppio e vendono alla metà :asd:

Un po' come Galliani :esd:

Bel Vale
22-01-2016, 08:06
pubblicità:

https://www.fmita.it/forum/showthread.php?4338-Torneo-di-Astreo-aka-Torneo-di-Bel-Vale-aka-Torneo-fallimentare-di-Ciroxs

venite a giocare a questo gioco carino, non impegnativo, non polemico, non brutto ecc ecc :baffo:

Giangy
01-02-2016, 16:57
Domanda: Ma siete mai riusciti a far ritornare qualcuno da un prestito?
Io spesso metto la clausola "richiama da prestito" sui giocatori che potrebbero essermi utili in caso di tanti infortuni. Mai ho trovato la possibilità di farlo. L'eventuale opzione e tasto dove sta? Lo avete mai fatto?

Floro Flores
01-02-2016, 17:01
A mercato aperto?

Giangy
01-02-2016, 17:02
A mercato aperto?

No, ovviamente a mercato chiuso.

Floro Flores
01-02-2016, 17:32
No, ovviamente a mercato chiuso.

Allora è normale, si può fare solo a mercato aperto. Non sarebbe neanche giusto :D

Giangy
01-02-2016, 18:02
Allora è normale, si può fare solo a mercato aperto. Non sarebbe neanche giusto :D

Ah ok! Grazie.
Mi sembra che nelle vecchie edizioni si potevano richiamare anche a mercato chiuso

marc089
02-02-2016, 08:15
non so se in fm16 è stata implementata, ma sarebbe carino che, anche se non si è messa la spunta su "può essere richiamato", si possa parlare e trattare con la società in cui il giocatore è in prestito per cercare di farlo tornare se ci serve, magari dando un altro giocatore in prestito o definitivo a condizioni favorevoli. nella realtà succede continuamente

grigliaman
02-02-2016, 11:10
Ah ok! Grazie.
Mi sembra che nelle vecchie edizioni si potevano richiamare anche a mercato chiuso

Anche a me sembra di ricordare così, sicuramente si poteva terminare il prestito (quindi giocatore prestato a me) in qualsiasi momento.

Anubic
02-02-2016, 11:38
Sarebbe carino che nelle impostazioni oltre a mettere quanto devono pagare per il prestito e in che percentuale devono contribuire allo stipendio mettessero il ruolo in squadra in modo che quando offri più giocatori in prestito non devi andare a rifiutare uno a uno se ti mettono Riserva non negoziabile. Cosi invece dici te lo presto solo se lo fai giocatore titolare se no puppa (lo si può fare a mano, ma uno a uno quando hai troppi giovani da prestare è na faticaccia XD)

BONI "il mister"
02-02-2016, 14:44
Il rientro del prestito puo essere fatto anche a mercato chiuso.
Regolamento federale.

Alnitak
05-02-2016, 16:11
Ragazzi, quante patch ancora dovrebbero uscire? Una?

E quando sarebbe prevista?

Floro Flores
05-02-2016, 16:54
Possiamo dire che questo è l'FM con meno patch uscite :asd: Suppongo esca la patch del mercato invernale intorno a fine febbraio inizio marzo.

Alnitak
05-02-2016, 22:52
Possiamo dire che questo è l'FM con meno patch uscite :asd: Suppongo esca la patch del mercato invernale intorno a fine febbraio inizio marzo.

Ottimo! :tunz:

Khabar
07-02-2016, 11:16
Domanda: nelle scorse edizioni di FM (almeno io lo ricordo fino a un paio di edizioni fa) c'era tra le informazioni squadra anche il range della posizione in campionato rispetto alle partite che mancavano a fine stagione: tipo "Può arrivare dalla 1' alla quarta posizione", o una roba del genere. Ora non lo trovo più da nessuna parte. Era una sciocchezza ma era una cosa che mi piaceva consultare. Qualcuno ne sa qualcosa? :asd:

dagger forever
07-02-2016, 14:46
non sapevo dove chiedere..........se parto con un DB di 220.000 giocatori cosa succede ? implode il pc ? :asdevil:

Giangy
07-02-2016, 16:00
non sapevo dove chiedere..........se parto con un DB di 220.000 giocatori cosa succede ? implode il pc ? :asdevil:

Oramai i computer sono abbastanza potenti da sopportare quella mole di dati. Vedo che a volte è la scheda grafica che non tiene il passo sebbene la grafica non sia certo degna di FIFA

grigliaman
09-02-2016, 10:02
Ieri io e la scimmia ci siamo messi il cappotto e siamo andati a fare una passeggiata... su steam.

Siamo CASUALMENTE passati dalla pagina di Football Manager 2016 e abbiamo guardato i commenti. A giudicare dai commenti più quotati sembrerebbe il peggior FM2016 della storia, pur sapendo che questa è una delle edizioni migliori (mi fido più di voi che dei bambocci su steam).

Mi chiedo tuttavia, come mai è così criticato secondo voi?

Khabar
09-02-2016, 10:13
Ieri io e la scimmia ci siamo messi il cappotto e siamo andati a fare una passeggiata... su steam.

Siamo CASUALMENTE passati dalla pagina di Football Manager 2016 e abbiamo guardato i commenti. A giudicare dai commenti più quotati sembrerebbe il peggior FM2016 della storia, pur sapendo che questa è una delle edizioni migliori (mi fido più di voi che dei bambocci su steam).

Mi chiedo tuttavia, come mai è così criticato secondo voi?

IMHO perché tante persone pensano di poter vincere facilmente (vinci=facile) mentre il punto di questo FM che non è facile per niente, e non difficile perché sia fatto male ma perché complesso e con tante tante variabili di cui tenere conto. E quindi IMHO molti convinti di avere un gioco facile, non riescono a capirlo, spesso non vogliono capirlo e addebitano la loro non capacità e voglia di comprendere la complessità del gioco al fatto che sia fatto "male".

Io non mi divertivo così da anni.

Anubic
09-02-2016, 10:20
So che è stato detto e ridetto mille volte ma il DS non riesce a vendere una "ciolla" :look: ... e se lo fa (e deve essere un miracolo che trovi qualcuno)... vende un giocatore a meno della metà del suo valore (Se va bene). Voi direte, ma hai un ds di merda... purtroppo anche con il Ds della Juve o altri big il risultato non cambia :(

Inoltre ho notato che se sei in una piccola-media riesci a vedere qualcuno (facendo da te) ma nelle big niente, nisba rompono le scatole solo per giocatori che non sono in vendita con conseguente rompimento di scatole da parte dei giocatori scontenti -_-
Ora ho messo il mio portiere in vendita (perchè ho intenzione di fare una squadra italiana e quindi ho preso Perin), miglior portiere della serie A e della Champions, non vale nemmeno tanto... 19M... Nada, nemmeno offrendolo a 9M (anche a rate di 48) o_O Boh non so proprio cosa escogitare per venderlo (provato a mettere in riserve e chiedere di cercarsi una squadra, niente, messo nella lista dei fuorirosa... figuriamoci se fa qualcosa il ds)

gai jin
09-02-2016, 12:20
Ieri io e la scimmia ci siamo messi il cappotto e siamo andati a fare una passeggiata... su steam.

Siamo CASUALMENTE passati dalla pagina di Football Manager 2016 e abbiamo guardato i commenti. A giudicare dai commenti più quotati sembrerebbe il peggior FM2016 della storia, pur sapendo che questa è una delle edizioni migliori (mi fido più di voi che dei bambocci su steam).

Mi chiedo tuttavia, come mai è così criticato secondo voi?

Il punto è che sfornano lo stesso medesimo gioco da anni, senza correggere nemmeno i bug dell'anno precedente.
Resta da sperare in questa fantomatica rivoluzione di FM17, ma nutro poche convinzioni al riguardo.

Mark Silver
09-02-2016, 13:05
Il punto è che sfornano lo stesso medesimo gioco da anni, senza correggere nemmeno i bug dell'anno precedente.
Resta da sperare in questa fantomatica rivoluzione di FM17, ma nutro poche convinzioni al riguardo.
Questa edizione é meglio, e di gran lunga, rispetto alla ciofeca dell'anno scorso

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

grigliaman
09-02-2016, 13:29
Il problema secondo me è anche il prezzo.

Ormai le migliorie da una versione con la successiva iniziano a scarseggiare (io stesso mi chiedo se non mi divertirei allo stesso modo iniziando una partita a FM2014 che già possiedo), non puoi sparare 55 Euro di prezzo base manco fosse The Witcher 3.
A riprova della mia tesi, su steam non è possibile comprare le edizioni precedenti, perché in virtù di un prezzo sicuramente più basso rischierebbero di fare concorrenza interna al titolo corrente.

Flaco
09-02-2016, 13:54
So che è stato detto e ridetto mille volte ma il DS non riesce a vendere una "ciolla" :look: ... e se lo fa (e deve essere un miracolo che trovi qualcuno)... vende un giocatore a meno della metà del suo valore (Se va bene). Voi direte, ma hai un ds di merda... purtroppo anche con il Ds della Juve o altri big il risultato non cambia :(

Inoltre ho notato che se sei in una piccola-media riesci a vedere qualcuno (facendo da te) ma nelle big niente, nisba rompono le scatole solo per giocatori che non sono in vendita con conseguente rompimento di scatole da parte dei giocatori scontenti -_-
Ora ho messo il mio portiere in vendita (perchè ho intenzione di fare una squadra italiana e quindi ho preso Perin), miglior portiere della serie A e della Champions, non vale nemmeno tanto... 19M... Nada, nemmeno offrendolo a 9M (anche a rate di 48) o_O Boh non so proprio cosa escogitare per venderlo (provato a mettere in riserve e chiedere di cercarsi una squadra, niente, messo nella lista dei fuorirosa... figuriamoci se fa qualcosa il ds)

Se non vuoi che ti arrivino offerte ridicole non offrirlo non metterlo in squadra riserve o cose del genere.

Dalla mia esperienza, che però si parla di squadre medie, cioè che possono dire la loro in europa ma non hanno tutto questo potere economico, se un giocatore gioca e gioca bene prima o poi l'offerta arriva (parlo nel giro di una stagione una stagione e mezza). Nel giro di questo periodo di tempo di solito mi arrivano offerte per 12-13 giocatori che faccio ruotare tra i titolari, con ovviamente le eccezioni tipo gente troppo vecchia.

Se hai fretta di vendere non ci sono tante soluzioni, bisogna svendere e anche di tanto

Anubic
09-02-2016, 13:58
Durante l'anno arrivano si, ma il mercato si fa in estate o a gennaio e puntualmente non se li caga nessuno
Alla fine ho dato il portiere in prestito con diritto di riscatto fissato al suo valore e con lo stipendio pagato interamente da chi se l'è preso. Almeno cosi mi sono levato 4M dal groppone :asd: anche se l'obbligo di riscatto potevano pure metterlo :( Sob

gai jin
09-02-2016, 14:31
Questa edizione é meglio, e di gran lunga, rispetto alla ciofeca dell'anno scorso

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Il punto è che anche volendolo credere (e tutta questa differenza non mi smebra si sia palesata da quanto mi informo), non giustifica comunque i 55 pippi di base. Tra l'altro è il prezzo più alto d'uscita da quando FM esiste il che è uno scandalo di per sè.

Mark Silver
09-02-2016, 14:37
Il punto è che anche volendolo credere (e tutta questa differenza non mi smebra si sia palesata da quanto mi informo), non giustifica comunque i 55 pippi di base. Tra l'altro è il prezzo più alto d'uscita da quando FM esiste il che è uno scandalo di per sè.
Il prezzo é alto non ci sono dubbi, sai bene che sono molto critico sulla politica che segue la Sigames ma dire che questa edizione sia uguale alla precedente dal punto di vista del divertimento é dire una inesattezza.
Senza dubbio mi baso sul mio concetto di divertimento, con Fm 2015 era impossibile difendersi ad esempio

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Lore Viola
09-02-2016, 20:11
Domanda: nelle scorse edizioni di FM (almeno io lo ricordo fino a un paio di edizioni fa) c'era tra le informazioni squadra anche il range della posizione in campionato rispetto alle partite che mancavano a fine stagione: tipo "Può arrivare dalla 1' alla quarta posizione", o una roba del genere. Ora non lo trovo più da nessuna parte. Era una sciocchezza ma era una cosa che mi piaceva consultare. Qualcuno ne sa qualcosa? :asd:

premendo F2 o andando su home si apre una schermata dove la parte inferiore può essere personalizzata.anche io una di queste schede la imposto sulle posizioni che si possono raggiungere...

Pint
10-02-2016, 19:53
Questa edizione é meglio, e di gran lunga, rispetto alla ciofeca dell'anno scorso

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo, soprattutto considerando che non sono state necessarie caterve di patch per essere giocabile.
In generale mi sto divertendo infatti, ma è anche vero che è ancora zeppo di cose che funzionano maluccio.
La cosa migliore comunque è che vengono rispettate molto di più le istruzioni tattiche ed è diventato anche più difficile. Di questo sono molto soddisfatto perché negli ultimi fm era davvero troppo facile vincere.
Tra le cose che funzionano ancora male è il mercato. Ora vengono venduti troppi giocatori anche di livello molto alto ma la cosa peggiore è se vuoi acquistare un giovane promettente a volte danno i numeri. Per fare un esempio l'Empoli....non il Chelsea o il City o il Barca, per un 17enne chiede 96 milioni !!!! Giusto per curiosità ho trattato....alla fine si sono accontentati di 83 milioni !!!!! Nella realtà se io offro 5 milioni me lo impacchettano e me lo portano anche a piedi sulle spalle !!!! Quando poi ho preso Tielemans 20 anni che è già in nazionale per 14 milioni......Il Dortmund invece voleva solo 132 milioni per un 19enne !!!
Altra cosa che non so se vi capita. Sono 6 campionati italiani fatti...il migliore giocatore del campionato come media voto è sempre un terzino (destro o sinistro). Cosa che succede sia nella mia squadra che nelle altre. Nell'ultimo campionato nelle prime 10 posizioni 6 terzini !!!
Infine ogni anno ci sta qualcosa di troppo. Ho visto che indipendentemente dalle tattiche questo anno troppi fuorigioco.

°Enigmista°
10-02-2016, 20:47
....Quando poi ho preso Tielemans 20 anni che è già in nazionale per 14 milioni.

Io alla prima stagione ho dovuto abbandonare.....volevo 32 milioni !!!! Ti invidio

Garlic
11-02-2016, 08:41
Io mi sto divertendo molto anche col 15 :baffo:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gai jin
11-02-2016, 09:29
Io mi sto divertendo molto anche col 15 :baffo:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Diciamo che il 15 lo sto tollerando divertendomi, come sarei finito d'altronde a tollerare questo 16 e probabilmente come avrei tollerato il 14: solita solfa dove i bei tempi di edizioni come FM11 e soprattutto FM10 sembrano oramai lontani.
Alla fine ho semplicemente preferito spendere 40€ anziché 160€ per la solita minestra riscaldata, in attesa di una vana speranza che oramai s'è fatta gabbia.

Khabar
11-02-2016, 12:55
Diciamo che il 15 lo sto tollerando divertendomi, come sarei finito d'altronde a tollerare questo 16 e probabilmente come avrei tollerato il 14: solita solfa dove i bei tempi di edizioni come FM11 e soprattutto FM10 sembrano oramai lontani.
Alla fine ho semplicemente preferito spendere 40€ anziché 160€ per la solita minestra riscaldata, in attesa di una vana speranza che oramai s'è fatta gabbia.
Il 15 e il 16 sono a mio parere due cose molto diverse e non sullo stesso piano

gai jin
11-02-2016, 14:20
Il 15 e il 16 sono a mio parere due cose molto diverse e non sullo stesso piano

Guarda, molto diverse non direi proprio, poi se fanno un passetto avanti da una parte (che poi è sempre la solita pezza a scempiaggini ben celate da addetti ai lavori e non della versione precedente) e uno indietro da un'altra (che non se ne spiega mai il motivo) non significa potersi dotare di commenti positivi.
A leggere molti pareri e ricordarseli in modo cronologico, ogni anno è sempre quello buono e il successivo sempre migliore del precedente eppure sono anni che il gioco è fermo, stagnante e difetta sempre negli stessi aspetti (chi ha detto parte tattica? chi ha detto allenamenti? chi ha detto match-engine? chi ha detto portieri in partita immuni a tutto?).
Allora, dal mio personalissimo punto di vista, qualcuno comincia a mancare di credibilità e/o onestà intelletuale.

Khabar
12-02-2016, 08:13
Guarda, molto diverse non direi proprio, poi se fanno un passetto avanti da una parte (che poi è sempre la solita pezza a scempiaggini ben celate da addetti ai lavori e non della versione precedente) e uno indietro da un'altra (che non se ne spiega mai il motivo) non significa potersi dotare di commenti positivi.
A leggere molti pareri e ricordarseli in modo cronologico, ogni anno è sempre quello buono e il successivo sempre migliore del precedente eppure sono anni che il gioco è fermo, stagnante e difetta sempre negli stessi aspetti (chi ha detto parte tattica? chi ha detto allenamenti? chi ha detto match-engine? chi ha detto portieri in partita immuni a tutto?).
Allora, dal mio personalissimo punto di vista, qualcuno comincia a mancare di credibilità e/o onestà intelletuale.

Ok, se parti dal presupposto che se possa piacere di più (e molto) il 16 rispetto all'edizione dello scorso anno allora ci sia mancanza di onestà intellettuale, non so che altro aggiungere. A me FM2016 diverte, mentre con il 15 ci ho giocato solo poche ore perché era una mezza ciofeca.

grigliaman
12-02-2016, 14:06
Alla fine ieri sera l'ho preso, vediamo com'è, tanto ho risparmiato i soldi del 15 e 7 euro me li hanno dati le cartine di steam.

gai jin
12-02-2016, 20:17
Ok, se parti dal presupposto che se possa piacere di più (e molto) il 16 rispetto all'edizione dello scorso anno allora ci sia mancanza di onestà intellettuale, non so che altro aggiungere. A me FM2016 diverte, mentre con il 15 ci ho giocato solo poche ore perché era una mezza ciofeca.

Il punto non è mancare di onestà intellettuale nell'affermare che FM16 è migliore del 15, ci sta.
Si manca d'onestà intellettuale quando l'edizione successiva è sempre migliore di quella precedente.
Comunque non ce l'ho con te direttamente, sia chiaro; è più una tendenza generale riscontrabile un po' ovunque.

Mark Silver
12-02-2016, 20:44
Il punto non è mancare di onestà intellettuale nell'affermare che FM16 è migliore del 15, ci sta.
Si manca d'onestà intellettuale quando l'edizione successiva è sempre migliore di quella precedente.
Comunque non ce l'ho con te direttamente, sia chiaro; è più una tendenza generale riscontrabile un po' ovunque.
FM2016 é nettamente migliore di FM2015 e non é questione di edizione successiva "sempre migliore"... È proprio meglio e di tanto

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

grigliaman
12-02-2016, 21:09
Il punto non è mancare di onestà intellettuale nell'affermare che FM16 è migliore del 15, ci sta.
Si manca d'onestà intellettuale quando l'edizione successiva è sempre migliore di quella precedente.
Comunque non ce l'ho con te direttamente, sia chiaro; è più una tendenza generale riscontrabile un po' ovunque.

Io su questi lidi ho sentito spesso dire che FM2015 era peggiore del predecessore e che, in generale, le ultime edizioni erano peggiori di quella del 2012, o del 2011 (ognuno poi ha la sua preferita). L'onestà intellettuale, su questo forum, io non la tirerei proprio in ballo.

P.S.
Per la cronaca io scrivo poco ma seguo questa comunità da CM01/02, non sono arrivato ieri.

spaiker
17-02-2016, 00:42
ciao come posso scaricare la patch grazie mille :)

Lore Viola
17-02-2016, 05:55
ciao come posso scaricare la patch grazie mille :)

Te lo fa in automatico quando lanci il gioco originale

Mark Silver
17-02-2016, 06:09
ciao come posso scaricare la patch grazie mille :)

https://www.fmita.it/forum/showthread.php?3348-Dove-Comprare-Football-Manager-2016

olivar
17-02-2016, 07:52
Ma davvero qualcuno lo paga a prezzo pieno tanto?

Giangy
17-02-2016, 08:34
Ci sono state delle versioni del gioco che sono state vomitevoli. Dopo qualche settimana di gioco le ho abbandonate senza mai più tirarle fuori.
Questa è sicuramente la migliore fra tutte quelle fatte, almeno nella serie di Football Manager. E' la più equilibrata nel suo complesso, ed il fatto che ci siano state pochissime patch, oltretutto nemmeno così invasive, ne è un evidente segnale

Mark Silver
17-02-2016, 10:50
Ci sono state delle versioni del gioco che sono state vomitevoli. Dopo qualche settimana di gioco le ho abbandonate senza mai più tirarle fuori.
Questa è sicuramente la migliore fra tutte quelle fatte, almeno nella serie di Football Manager. E' la più equilibrata nel suo complesso, ed il fatto che ci siano state pochissime patch, oltretutto nemmeno così invasive, ne è un evidente segnale
Quoto, per me il segnale é che sto giocando ancora con la partita iniziata il day one.
Il mio rammarico é che non ho molto tempo per giocarci

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
17-02-2016, 12:34
Non ho un cazzo di tempo libero uffa :cry:

grigiorosso
17-02-2016, 16:39
Il mio rammarico é che non ho molto tempo per giocarci

fai come me, gioca di notte :D

Enzo85
20-02-2016, 07:06
Il 3d come lo giudicate?

dagger forever
20-02-2016, 14:39
Il 3d come lo giudicate?

io non mi pongo il problema.........gioco sempre e solo con il "buon vecchio" testo lampeggiante !

Anubic
20-02-2016, 17:44
Il 3d come lo giudicate?

Non lo posso giudicare
...dato che se faccio una partita in 3D mi crasha senza motivo :asd:

Fino al 15 mi andava, boh

v45c083
21-02-2016, 02:05
salve salvino! come state ragazzuoli?? quest'anno non ho ancora comprato fm ma credo che quando uscirà la solita (probabilmente finale) patch con il calciomercato invernale procederò all'acquisto!
cmq sia, mi dite brevemente le migliorie rispetto al 15?
ho già letto con piacere che la parte tattica è migliorata, ma il mercato?? sempre poco credibile? giovani promesse dal futuro incerto per cui ti chiedono la luna e calciatori che non si riescono a vendere nemmeno a zero? (e che, se sei proprio fortunello, non riesci a fargli fare la rescissione consensuale e quando decidi per la rescissione secca ti viene bloccata dalla società? :asd: )
altra domanda, è stata implementata la possibilità di comprare un calciatore e parcheggiarlo da qualche parte se extracomunitario? (parlo per dove vige questa regola e non nei paradisi calcistici tipo la germania dove puoi farti una squadra di brasiliani :asd: )
insomma a me il 15 non è dispiaciuto però il fatto di non riuscire a vendere (erano rari i casi in cui ci riuscivo) proprio non mi andava giù! (ovviamente parlo di giocatori nel fior fiore dell'età con uno o più buoni campionati alle spalle e stipendio irrisorio per la categoria... non so per le grandi squadre, nel 15 ho fatto solo una carriera seria con il martina franca (con soli parametri zero, galliani docet :asd: , portandola in serie a e poi mi sono scocciato!) e ho trovato nel mercato in uscita davvero un ostacolo, roba che nella realtà avrei piazzato tutti senza difficoltà (se poi valorizzare i giovani e venderli per ricavare non è una prerogativa delle piccole mi sa mi sono perso qualcosa!)... il caso più eclatante, ora non ricordo il nome preciso, mi sa era julienne o qualcosa del genere, francese, preso giovanissimo, diventa capocannoniere delle serie b e l'anno dopo per rinnovare mi chiede cifre folli per la mia piccola squadra, non c'è stato verso di venderlo/svenderlo senza farlo andare in scadenza... inutile dire che a gennaio gli sono arrivate un sacco di offerte a parametro zero...

Buffon01
21-02-2016, 08:06
salve salvino! come state ragazzuoli?? quest'anno non ho ancora comprato fm ma credo che quando uscirà la solita (probabilmente finale) patch con il calciomercato invernale procederò all'acquisto!
cmq sia, mi dite brevemente le migliorie rispetto al 15?
ho già letto con piacere che la parte tattica è migliorata, ma il mercato?? sempre poco credibile? giovani promesse dal futuro incerto per cui ti chiedono la luna e calciatori che non si riescono a vendere nemmeno a zero? (e che, se sei proprio fortunello, non riesci a fargli fare la rescissione consensuale e quando decidi per la rescissione secca ti viene bloccata dalla società? :asd: )
altra domanda, è stata implementata la possibilità di comprare un calciatore e parcheggiarlo da qualche parte se extracomunitario? (parlo per dove vige questa regola e non nei paradisi calcistici tipo la germania dove puoi farti una squadra di brasiliani :asd: )
insomma a me il 15 non è dispiaciuto però il fatto di non riuscire a vendere (erano rari i casi in cui ci riuscivo) proprio non mi andava giù! (ovviamente parlo di giocatori nel fior fiore dell'età con uno o più buoni campionati alle spalle e stipendio irrisorio per la categoria... non so per le grandi squadre, nel 15 ho fatto solo una carriera seria con il martina franca (con soli parametri zero, galliani docet :asd: , portandola in serie a e poi mi sono scocciato!) e ho trovato nel mercato in uscita davvero un ostacolo, roba che nella realtà avrei piazzato tutti senza difficoltà (se poi valorizzare i giovani e venderli per ricavare non è una prerogativa delle piccole mi sa mi sono perso qualcosa!)... il caso più eclatante, ora non ricordo il nome preciso, mi sa era julienne o qualcosa del genere, francese, preso giovanissimo, diventa capocannoniere delle serie b e l'anno dopo per rinnovare mi chiede cifre folli per la mia piccola squadra, non c'è stato verso di venderlo/svenderlo senza farlo andare in scadenza... inutile dire che a gennaio gli sono arrivate un sacco di offerte a parametro zero...


Io ho preso l'Aston Villa dopo la sua retrocessione in Championship e sono riuscito a vendere tutti

grigiorosso
21-02-2016, 13:22
il caso più eclatante, ora non ricordo il nome preciso, mi sa era julienne o qualcosa del genere, francese, preso giovanissimo, diventa capocannoniere delle serie b e l'anno dopo per rinnovare mi chiede cifre folli per la mia piccola squadra, non c'è stato verso di venderlo/svenderlo senza farlo andare in scadenza... inutile dire che a gennaio gli sono arrivate un sacco di offerte a parametro zero...

bè mica tanto eclatante come caso. la cpu non è stupida e non 'simula' il comportamento subumano tipico del campionato di calcio italiano dove si comprano, nel mercato di riparazione, giocatori da LOTITO a 10-15mln di euro quando sono in scadenza 6 mesi dopo.

v45c083
21-02-2016, 21:15
bè mica tanto eclatante come caso. la cpu non è stupida e non 'simula' il comportamento subumano tipico del campionato di calcio italiano dove si comprano, nel mercato di riparazione, giocatori da LOTITO a 10-15mln di euro quando sono in scadenza 6 mesi dopo.

bè questo è il caso eclatante perchè mi ha fatto rosikare parecchio, un giocatore da 1-2 ml perso a zero per una piccola è un bel problema :asd:
cmq parlo in generale, avevo difficoltà a svendere la maggior parte dei giocatori (scontenti o giocatori che al momento del rinnovo chiedevano stipendi fuori budget... sono stato tipo 2 anni in ammistrazione controllata ed è stato un incubo :asd:)

Folletto Gigante
22-02-2016, 07:41
Io quest'anno in linea generale vendo bene anche giocatori con stipendi folli come mi è accaduto nella mia parentesi al city... :sisi:

Confermo che questa edizione, almeno a me, soddisfa appieno e dal day one ho fatto solo due carriere lunghe a riprova di ciò... :sisi:

v45c083
22-02-2016, 13:23
Io quest'anno in linea generale vendo bene anche giocatori con stipendi folli come mi è accaduto nella mia parentesi al city... :sisi:

Confermo che questa edizione, almeno a me, soddisfa appieno e dal day one ho fatto solo due carriere lunghe a riprova di ciò... :sisi:

:inlove:

geofriFMITA
22-02-2016, 16:25
:inlove:

ciao vasco. Compralo che ti aspettiamo

rafm87
23-02-2016, 10:24
Ma il prossimo aggiornamento??

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Khabar
23-02-2016, 11:15
Ma il prossimo aggiornamento??

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk
Fine marzo presumibilmente

BONI "il mister"
23-02-2016, 12:34
Credo che la problematica sia sui giovani che poi diventano giocatori discreti.
Un paio di giocatori del Milan presi in prestito al casale , fatta prima eccellenza e poi serie D con me, in scadenza di contratto, con me e il casale tra i preferiti mi chiedono 950m e l'alto 1,1M quando al milan prendono 45m .
Mi pare un po fuori dal normale quando io posso spendere 1,5M per gli ingaggi :gha: ( in lega pro ) .

Anubic
23-02-2016, 12:57
Fine marzo presumibilmente

Ma ogni anno non sono usciti tra il 25 e il 28 di questo mese? o_O


EDIT:
13.3 - 28-02-2013
14.3 - 28-02-2014
15.3 - 25-02-2015

marc089
24-02-2016, 20:57
esiste un filtro di ricerca che mi permetta di vedere nella mia lista selezionati, tra i giocatori che ho osservato, i giocatori elencati per descrizione? (ovvero "ala promettente", "giovane portiere", "ala con i piedi buoni", "ragazzo prodigio", ecc.)

ataris
24-02-2016, 21:21
esiste un filtro di ricerca che mi permetta di vedere nella mia lista selezionati, tra i giocatori che ho osservato, i giocatori elencati per descrizione? (ovvero "ala promettente", "giovane portiere", "ala con i piedi buoni", "ragazzo prodigio", ecc.)

no

Pint
25-02-2016, 17:49
Altra cosa che non so se vi capita. Sono 6 campionati italiani fatti...il migliore giocatore del campionato come media voto è sempre un terzino (destro o sinistro). Cosa che succede sia nella mia squadra che nelle altre. Nell'ultimo campionato nelle prime 10 posizioni 6 terzini !!!.

Non voglio dire che sia un bug ma certo che è un po' anomalo. Ho fatto ancora altri campionati ed è praticamente sempre cosi. Ho visto che in ogni squadra le migliori medie voto sono dei terzini di fascia. Però mi sembra che succede solo nel campionato italiano. Almeno cosi pare nella mia partita

BONI "il mister"
26-02-2016, 11:02
Forse è dato dal fatto che crossano molto e molti goal vengono in questa maniera.

Mark Silver
26-02-2016, 11:07
Non voglio dire che sia un bug ma certo che è un po' anomalo. Ho fatto ancora altri campionati ed è praticamente sempre cosi. Ho visto che in ogni squadra le migliori medie voto sono dei terzini di fascia. Però mi sembra che succede solo nel campionato italiano. Almeno cosi pare nella mia partita
Ho notato anch'io questa cosa ma se hanno il compito "supporto"

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Giangy
26-02-2016, 18:03
Non voglio dire che sia un bug ma certo che è un po' anomalo. Ho fatto ancora altri campionati ed è praticamente sempre cosi. Ho visto che in ogni squadra le migliori medie voto sono dei terzini di fascia. Però mi sembra che succede solo nel campionato italiano. Almeno cosi pare nella mia partita

Tolti i soliti campioni, che hanno medie elevate, i terzini, o cmq i giocatori di fascia, hanno sempre voti molto alti. Questo perchè il motore del gioco in questa versione mi sembra prediliga le azioni da goal che partono con cross. E cmq il gioco in generale passa tantissimo da quella parte del campo, quindi alla fine il motore premia quel ruolo con voti alti (tanti cross, tanti assist, e qualche goal).

marc089
27-02-2016, 07:19
Confermo. Da me Montoya (inter controllata da cpu) al primo anno in serie A ha la migliore media voto per distacco, circa 8, ha fatto tipo 15 assist e mancano ancora 10 giornate

Flaco
27-02-2016, 16:52
scusate la domanda da idiota ma è da ieri che cerco e non trovo: come si fa a bloccare la prima finestra trasferimenti ad inizio gioco? quando creo la partita non trovo l'impostazione :look:

Harima83
27-02-2016, 17:02
Confermo. Da me Montoya (inter controllata da cpu) al primo anno in serie A ha la migliore media voto per distacco, circa 8, ha fatto tipo 15 assist e mancano ancora 10 giornate

Speriamo correggano con una patch.

Harima83
27-02-2016, 17:02
Credo che la problematica sia sui giovani che poi diventano giocatori discreti.
Un paio di giocatori del Milan presi in prestito al casale , fatta prima eccellenza e poi serie D con me, in scadenza di contratto, con me e il casale tra i preferiti mi chiedono 950m e l'alto 1,1M quando al milan prendono 45m .
Mi pare un po fuori dal normale quando io posso spendere 1,5M per gli ingaggi :gha: ( in lega pro ) .

E' normale.

Galliani strapaga sempre i giocatori. :asd:

pazza_inter
27-02-2016, 18:35
scusate la domanda da idiota ma è da ieri che cerco e non trovo: come si fa a bloccare la prima finestra trasferimenti ad inizio gioco? quando creo la partita non trovo l'impostazione :look:

quando scegli le leghe dei vari campionati (es: Serie C e superiori) ci deve essere un menù a cascata che ti fa attivare il mercato (meglio: da fondi per gli acquisti, visto che quelli a 0 e i prestiti si possono fare sempre)

grigiorosso
28-02-2016, 20:31
Speriamo correggano con una patch.

mi pare pressochè impossibile che tocchino una coa del genere nell'ME rischiando di introdurre altre cappelle ben più gravi e grosse.

oltretutto è vero che con alcuni schemi se ingrani in terzini sono FONDAMETALI, ma appunto solo se TERZINI DI SPINTA che si SOVRAPPONGONO a SUPPORTO. Se li avete bloccati o se sono scarsi restano su medie basse, non griderei allo scandalo.

gai jin
28-02-2016, 20:53
mi pare pressochè impossibile che tocchino una coa del genere nell'ME rischiando di introdurre altre cappelle ben più gravi e grosse.

oltretutto è vero che con alcuni schemi se ingrani in terzini sono FONDAMETALI, ma appunto solo se TERZINI DI SPINTA che si SOVRAPPONGONO a SUPPORTO. Se li avete bloccati o se sono scarsi restano su medie basse, non griderei allo scandalo.

Oramai ci accontentiamo anche dei buggoni talemente c'hanno abituato con sti copia-incolla :D

Khabar
28-02-2016, 21:02
Ma dai, ormai ogni cosa e bug

Mark Silver
28-02-2016, 21:13
Non mi sembra un bug va solo tarata meglio la valutazione dei terzini a supporto e offensivi

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

grigiorosso
28-02-2016, 21:37
mah se nn me lo fanno notare quassù nemmeno me ne accorgo. per me bug è una routine su calcio d'angolo con gol certo, risultati tennistici o da pallamano, per me bug è un buco enorme nel ME, per me bug è qualsiasi cosa possa inficiare l'esperienza di gioco...

per coloro i quali statistica sopra rappresenta una assoluta ingiocabilità avete pur sempre libertà di arbitrio nello scegliere giochi molto meno buggati, prego.

oltretutto io NON ho nel campionato inglese terzini con la migliore media in squadre e nemmeno nei vari campionati... nei primi 10 posti ne trovo 2-3, ma trovo anche centrali, ali e centrocampisti equamente distribuiti...e i 2 terzini PRIMI lo scorso anno avevano una media del 6,5...

PS il codice di FM è fatto per lo più di pezze di 15 anni debuggabili tra km e km di call-stack C++ infinite, ed immagino che la lista di ISSUE MINOR sia moltooo moltoooo lunga ma sarebbe da PAZZI metterci mano rovinando la versione meno patchata degli ultimi 15anni... solo per una statistica fine a se stessa; uscissero con una patch per correggere UNA STRONZATA colossale di questo tipo e facessero danni ... ecco io da UTENTE mi incazzerei NON POCO (ma a sto punto mi chiedo se non sia 'merito' di chi grida al bug per partito preso... evviva toonarmy e compagni....)

rafm87
28-02-2016, 22:56
Effettivamente anche a me i terzini, hanno compiti offensivi, hanno delle medie voto spaventose... Jorge è stato eletto giocatore dell'anno nel mio Napoli dove giocano higuain hamsik insigne Bernardo Silva emre can ruben Neves..

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

BaroneRosso
29-02-2016, 08:10
Ma d'altronde è naturale, terzini offensivi che fanno assist, magari gol, tanti cross e passaggi spiccano per forza. Io rovescio la medaglia e dico che finalmente il gioco prende in considerazione i terzini in maniera importante. Troppi cross e gol da cross?? Mi interessa poco perchè preferisco la situazione attuale cento volte che quelle passate dove i terzini sterzavano e ripassavano palla anche se avevano una prateria davanti per crossare. Io i voti i guardo solo se capisco che la squadra ed alcuni giocatori non vanno. Poi io gioco offensivo per cui non schiero mai terzini bloccati ma comunque da me la migliore media al momento ce l'ha un centrocampista offensivo seguito da un attaccante, per cui nulla di anomalo.

Mark Silver
29-02-2016, 08:14
Ma infatti i terzini, per quanto riguarda i movimenti nel 3d, sono la nota lieta di questa edizione

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

rafm87
29-02-2016, 08:48
C'è da dire che nel mio caso i terzini sono molto forti, non degli scarsoni, probabilmente qualcuno scarso non avrebbe una tale media voto

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

BfC
29-02-2016, 08:49
Secondo me il ME manca di imprevedibilità. La realtà è fatta di situazioni al limite, errori difensivi clamorosi, rigori dubbi, rimpalli, una marea di passaggi sbagliati, giocatori che a volte fanno quello che gli viene chiesto a volte no, ribattute dei difensori errate (vedi D'Ambrosio ieri), colpi di genio, contropiedi che portano al gol! ecc ecc... In FM tutto questo manca, spesso le azioni sono sempre le stesse partita dopo partita e solo la forza degli avversari fa la differenza.

Per il resto non ho quasi nulla da obiettare al gioco, ma il ME per quanto quest'anno la squadra "fa quello che gli si chiede", lo trovo ben lontano dalla realtà.

marc089
29-02-2016, 09:14
Secondo me però mano bisogna metterci, Montoya ha chiuso la stagione con media superiore all'8,5, venti assist, gli altri primi 6 giocatori della serie a per media voto sono terzini e non esattamente fortissimi, il secondo è stato rosi

gai jin
29-02-2016, 09:21
Ma di fatto il calcio reale si caratterizza proprio nell'avere dei terzini che dominano in lungo e in largo non solo le proprie fasce di competenza ma anche le classifiche mondiali di rendimento, che scherziamo? Vuoi mettere che Darmian, Alex Sandro, Kolarov, Marcelo non dominino le classifiche di rendimento nazionali e mondiali?
Meno male che hanno aggiustato il ME, altrimenti il pallone d'oro sarebbe stato ancora una volta una fastidiosa quanto noiosa gara a due tra Ronaldo e Messi :D

BaroneRosso
29-02-2016, 09:49
Per il resto non ho quasi nulla da obiettare al gioco, ma il ME per quanto quest'anno la squadra "fa quello che gli si chiede", lo trovo ben lontano dalla realtà.

Non è che ti voglio smontare, ma dovevi vedere quello dell'anno scorso allora. Detto questo è evidente che questo ciclo di ME, combinato con l'eliminazione delle sliders, è stato veramente devastante come approccio e risultato. Dato il 2012 come ultimo ME veramente divertente abbiamo avuto il 13 che era disastroso, il 14 passabile, il 15 addirittura peggiore del 13 mentre quello odierno è ritornato sui binari giusti. Visto anche il numero di patch di quest'anno credo che forse Si sia sulla strada giusta finalmente. Certo che 4 anni per avere un gioco decente a me personalmente ha veramente lasciato senza parole.

Folletto Gigante
29-02-2016, 09:49
Io tutti sti terzini "buggati" non li vedo.. certo nel mio modulo sono fondamentali quindi prendono voti alti e anche un Murru qualsiasi è meglio di Roberto Carlos per assist ma questo avviene nella mia squadra non nelle altre... :sisi:


:inlove:

:cincin:


Credo che la problematica sia sui giovani che poi diventano giocatori discreti.
Un paio di giocatori del Milan presi in prestito al casale , fatta prima eccellenza e poi serie D con me, in scadenza di contratto, con me e il casale tra i preferiti mi chiedono 950m e l'alto 1,1M quando al milan prendono 45m .
Mi pare un po fuori dal normale quando io posso spendere 1,5M per gli ingaggi :gha: ( in lega pro ) .

forse perchè per giocare nelle leghe inferiori pretendono più soldi considerandola una sorta di retrocessione... :look:


Ma ogni anno non sono usciti tra il 25 e il 28 di questo mese? o_O


EDIT:
13.3 - 28-02-2013
14.3 - 28-02-2014
15.3 - 25-02-2015

infatti... voglio la 16.3.... dito:

rafm87
29-02-2016, 09:56
Appunto dovrebbero aggiornare il gioco

Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk

Mosfine
29-02-2016, 10:03
Secondo me però mano bisogna metterci

Mi sembra che qualcosa a riguardo già sia noto, posso fare un'ulteriore segnalazione più esplicita a riguardo se volete.

BfC
29-02-2016, 10:05
Non è che ti voglio smontare, ma dovevi vedere quello dell'anno scorso allora. Detto questo è evidente che questo ciclo di ME, combinato con l'eliminazione delle sliders, è stato veramente devastante come approccio e risultato. Dato il 2012 come ultimo ME veramente divertente abbiamo avuto il 13 che era disastroso, il 14 passabile, il 15 addirittura peggiore del 13 mentre quello odierno è ritornato sui binari giusti. Visto anche il numero di patch di quest'anno credo che forse Si sia sulla strada giusta finalmente. Certo che 4 anni per avere un gioco decente a me personalmente ha veramente lasciato senza parole.

Ma infatti quest'anno è quantomeno giocabile, ma ancora non è abbastanza imho. Il fatto è che rimane un gioco di nicchia, non hanno vendite enormi e quelli che comprano il gioco sono sempre gli stessi alla fine. Quindi non è che hanno tutta questa smania di migliorare il gioco, si concentrano maggiormente su aspetti per noi secondari come l'online, la carriera più veloce e facilona, le sfide, gli obiettivi, i dlc ecc... che a noi interessano nulla, ma che a loro evidentemente gli porta nuovi clienti.

Mosfine
29-02-2016, 10:15
Ma infatti quest'anno è quantomeno giocabile, ma ancora non è abbastanza imho.

Non è mai abbastanza :svegliopd3:


Il fatto è che rimane un gioco di nicchia, non hanno vendite enormi e quelli che comprano il gioco sono sempre gli stessi alla fine. Quindi non è che hanno tutta questa smania di migliorare il gioco, si concentrano maggiormente su aspetti per noi secondari come l'online, la carriera più veloce e facilona, le sfide, gli obiettivi, i dlc ecc... che a noi interessano nulla, ma che a loro evidentemente gli porta nuovi clienti.

Vero che i manageriali sono abbastanza di nicchia, però pur essendo abbastanza di nicchia mi pare venda tantissimo e sia comunque tra i più giocati in assoluto.

grigiorosso
29-02-2016, 10:26
il loro sbaglio è stato inserire il 3D, da qui poi si pretende una varietà infinita di azioni e modalità più prossime al realismo del calcio giocato.

in ogni caso, nella mia partita ho visto na marea di azioni diverse. certo, se insisto sulle fasce i gol vengono da li, se insisto centralmente e per la profondità ne vedo più in quella zona, ma mi pare anche piuttosto logico.
solo nelle ultime giornate: gol da corner con mille rimpalli tra cui svirgole di difensori ed infine il mio esterno che insacca da pochi passi, portiere avversario che rinvia contro la schiena del proprio giocatore e il falso9 ne approfitta, nessun gol dalla distanza perchè pretendo che entrino in area con la palla, gol da cross su liscio clamorso dei 2 centrali che saltano a vuoto... mi pare di averne visti di tutti i colori, e sto parlando solo dell'inizio della 3a stagione in championship...

capitolo terzini: stasera guardo le statistiche del campionato italiano nella mia partita. vediamo se nei primi 20 giocatori ci sono 19 terzini. in INGHILTERRA nelle 6 DIVISIONI caricate NON è cosi.

capitolo pallone d'oro: dopo 3 anni lo vincon sempre e solo MESSI/RONALDO, niente di nuovo. NESSUN terzino

capitolo giocatore dell'anno: tra quelli che ho dovuto votare nelle categorie basse (vanarama north/south e National - League One) per lo più PUNTE o CENTROCAMPISTI OFFENSIVI, terzini poche...e cmq non hanno vinto loro.

Anubic
29-02-2016, 10:36
Siamo al 29 e ancora nulla, nemmeno una news :asd3:

EDIT: Miles su twitter ha scritto che questa settimana non uscirà sicuramente, uscirà quando sarà pronto

apposto... :asd:

teoteo82
29-02-2016, 14:57
Stavo pensando finalmente di acquistare fm16, è maturo abbastanza?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

gai jin
29-02-2016, 15:09
Stavo pensando finalmente di acquistare fm16, è maturo abbastanza?

Dopo quattro anni ormai, più che maturo direi che rischia seriamente di tendere al marcio.
Semmai spero in un FM17, magari anche acerbo come probabile che sia, finalmente "diverso" (per non dire migliore).

grigiorosso
29-02-2016, 16:27
Boh, sembra davvero che il 17 sia la versione di rottura col passato o almeno l'inizio, ... curioso di sapere come potranno cambiare un monolite di questo tipo... di certo non in un colpo solo, forse a pezzi.

Più che altro perchè mi pare di aver capito non ci sia un team vero e proprio che stia lavorando sotto traccia per un FM 2.0 da anni...

Tornando in tema, FM16 mi soddisfa in pieno al 100%, sarà che ho saltato le ultime versioni e dal 2011 (FM 2012) non ne prendevo più in mano uno.... mai avuta in quei tempi una prima partita cosi, ossia senza intoppi particolarmente rognosi.

Khabar
29-02-2016, 16:55
Stavo pensando finalmente di acquistare fm16, è maturo abbastanza?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

IMHO lo è dal primo giorno, a differenza di edizioni passate.

teoteo82
29-02-2016, 17:23
Ho visto su cdkeys o che che vendono la chiave x steam però ce solo la bandierina inglese non vorrei che non sia in italiano... Quasi quasi lo prendo

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Buffon01
29-02-2016, 17:34
Ho visto su cdkeys o che che vendono la chiave x steam però ce solo la bandierina inglese non vorrei che non sia in italiano... Quasi quasi lo prendo

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Hai un messaggio privato

Harima83
01-03-2016, 13:29
Boh, sembra davvero che il 17 sia la versione di rottura col passato o almeno l'inizio, ... curioso di sapere come potranno cambiare un monolite di questo tipo... di certo non in un colpo solo, forse a pezzi.

Più che altro perchè mi pare di aver capito non ci sia un team vero e proprio che stia lavorando sotto traccia per un FM 2.0 da anni...

Tornando in tema, FM16 mi soddisfa in pieno al 100%, sarà che ho saltato le ultime versioni e dal 2011 (FM 2012) non ne prendevo più in mano uno.... mai avuta in quei tempi una prima partita cosi, ossia senza intoppi particolarmente rognosi.

Mi aspetto un motore di gioco rivisto e completamente real-time.
Lasciando perdere il discorso grafica, si immagini un Fifa o un Pes dal punto di vista dell'allenatore e con la complessità manageriale di Football Manager, con tutto quello che ne consegue.
Ad esempio, sarebbe possibile impartire l'ordine in tempo reale di salire sulla fascia a un terzino. Si potrebbe capire esattamente cosa succede quando si subisce un goal su calcio da fermo, comprendendo chi dei nostri era piazzato male, chi ha cannato la marcatura e così via.

gai jin
01-03-2016, 15:16
Mi aspetto un motore di gioco rivisto e completamente real-time.
Lasciando perdere il discorso grafica, si immagini un Fifa o un Pes dal punto di vista dell'allenatore e con la complessità manageriale di Football Manager, con tutto quello che ne consegue.
Ad esempio, sarebbe possibile impartire l'ordine in tempo reale di salire sulla fascia a un terzino. Si potrebbe capire esattamente cosa succede quando si subisce un goal su calcio da fermo, comprendendo chi dei nostri era piazzato male, chi ha cannato la marcatura e così via.

Non mi aspetto nulla di tutto questo perché sono anni che il tutto è talmente stagnante che quanto tu chiedi sarebbe come passare dal nero totale al bianco totale.
Altrimenti quello che secondo me ci si dovrebbe aspettare è un motore più credibile di quanto avviene sui campi dai calcio, dove ci sono partite noiose anche senza venti tiri in porta per parte, dieci gol annullati, fuorigioco e traverse a ripetizione.
Un motore che calcola anche il portiere come parte integrante del gioco che può quindi causare calci di rigore ed essere espulso dal campo (nonostante le lamentele dei bimbiminkia).
Ci si dovrebbe altrettanto aspettare un sistema di allenamento molto più approfondito con schede riassuntive continue, giornaliere sulle prestazioni in allenamento dei giocatori quasi come fossero una sezione importante quanto la partita stessa, as to punto emulassero in 3D anche gli allenamenti.
Team talk e conferenze ristrutturate in modo tale da non sembrare sempre le stesse e influenzare nel giusto modo la partita in alcuni suoi elementi e non determinarla nella gran parte.
FM17 potrebbe prevedere un sistema di calciomercato dove la CPU non deve essere necessariamente avvantaggiata da valutazioni dei giocatori poco credibili e che non vengono riproposte tali e quali all'utente, creando una sorta di forbice tra il mercato delle squadre CPU e quello dell'utente.

E questi sono difetti che FM si porta da almeno quattro edizioni consecutive, e NESSUNA ha mai deviato da queste false rappresentazioni calcistiche.

Da FM17 potrei aspettarmi tante di quelle cose da sapere per certo fin da adesso di non vederle mai realizzate.
Alla fine credo riverserò le solite aspettative speranzose su di un prodotto che continuerà stancamente a trascinarsi per la sua strada fatta di certezze danarose.

pazza_inter
01-03-2016, 15:33
bof, alla fine FM è un gioco... ed io da un gioco mi aspetto un certo grado di approssimazione a patto però che non tolga divertimento al giocarci. E se un gioco è divertente, immersivo e completo, anche se approssimativo, allora mi sta bene :sisi:
Anzi ti dirò, se un gioco è "troppo" completo e pieno di cose da fare (pensa ai vari GTA totalmente free roaming: fino a San Andreas erano ancora divertenti, perchè avevi altre cose da fare, tipo mangiare, allenarsi ecc che danno un diversivo dalla "modalità storia" ma non tutto come nei successivi... a quel punto preferisco vivere io che tramite un vg!), mi passa pure il piacere di giocarci perchè "mi ci perdo".

se poi proprio vuoi il realismo completo ti prendi un patentino e alleni in prima persona, non trovi? perchè poi a quel punto sarebbe impossibile prendere il borgo a buggiano e portarlo sul tetto del mondo, visto che negli ultimi 20 anni hanno vinto appena 5 squadre diverse lo scudetto in italia (e tutte già scudettate), figuriamoci il Borgo a Buggiano!

gai jin
01-03-2016, 15:49
bof, alla fine FM è un gioco... ed io da un gioco mi aspetto un certo grado di approssimazione a patto però che non tolga divertimento al giocarci. E se un gioco è divertente, immersivo e completo, anche se approssimativo, allora mi sta bene :sisi:
Anzi ti dirò, se un gioco è "troppo" completo e pieno di cose da fare (pensa ai vari GTA totalmente free roaming: fino a San Andreas erano ancora divertenti, perchè avevi altre cose da fare, tipo mangiare, allenarsi ecc che danno un diversivo dalla "modalità storia" ma non tutto come nei successivi... a quel punto preferisco vivere io che tramite un vg!), mi passa pure il piacere di giocarci perchè "mi ci perdo".

se poi proprio vuoi il realismo completo ti prendi un patentino e alleni in prima persona, non trovi? perchè poi a quel punto sarebbe impossibile prendere il borgo a buggiano e portarlo sul tetto del mondo, visto che negli ultimi 20 anni hanno vinto appena 5 squadre diverse lo scudetto in italia (e tutte già scudettate), figuriamoci il Borgo a Buggiano!

Al di là della solita "menata" del divertimento che, per carità, è giustissima e leggittima ma lascia il tempo che trova nell'analizzare un gioco e come potrebbe essere ulteriormente sviluppato, mi dici dove i miglioramenti (non implementazioni eh) suggeriti andrebbero secondo te ad asfissiarti così tanto l'esistenza da paragonarla a quella di un Mancini in carne ed ossa? In fondo sono tutte cose che già sono presenti in decenni di FM, ma che richiedono NOTEVOLMENTE di essere perfezionate (lasciando stare la provocazione del 3D per gli allenamenti, ovvio).

Garlic
01-03-2016, 17:27
In fm sarebbe tutto ampiamente migliorabile, ma finché non ci sarà una concorrenza seria è inutile avere aspettative...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Harima83
01-03-2016, 18:20
In fm sarebbe tutto ampiamente migliorabile, ma finché non ci sarà una concorrenza seria è inutile avere aspettative...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Un concorrente che darà del filo da torcere arriverà, prima o poi.

Harima83
01-03-2016, 18:23
Non mi aspetto nulla di tutto questo perché sono anni che il tutto è talmente stagnante che quanto tu chiedi sarebbe come passare dal nero totale al bianco totale.
Altrimenti quello che secondo me ci si dovrebbe aspettare è un motore più credibile di quanto avviene sui campi dai calcio, dove ci sono partite noiose anche senza venti tiri in porta per parte, dieci gol annullati, fuorigioco e traverse a ripetizione.
Un motore che calcola anche il portiere come parte integrante del gioco che può quindi causare calci di rigore ed essere espulso dal campo (nonostante le lamentele dei bimbiminkia).
Ci si dovrebbe altrettanto aspettare un sistema di allenamento molto più approfondito con schede riassuntive continue, giornaliere sulle prestazioni in allenamento dei giocatori quasi come fossero una sezione importante quanto la partita stessa, as to punto emulassero in 3D anche gli allenamenti.
Team talk e conferenze ristrutturate in modo tale da non sembrare sempre le stesse e influenzare nel giusto modo la partita in alcuni suoi elementi e non determinarla nella gran parte.
FM17 potrebbe prevedere un sistema di calciomercato dove la CPU non deve essere necessariamente avvantaggiata da valutazioni dei giocatori poco credibili e che non vengono riproposte tali e quali all'utente, creando una sorta di forbice tra il mercato delle squadre CPU e quello dell'utente.

E questi sono difetti che FM si porta da almeno quattro edizioni consecutive, e NESSUNA ha mai deviato da queste false rappresentazioni calcistiche.

Da FM17 potrei aspettarmi tante di quelle cose da sapere per certo fin da adesso di non vederle mai realizzate.
Alla fine credo riverserò le solite aspettative speranzose su di un prodotto che continuerà stancamente a trascinarsi per la sua strada fatta di certezze danarose.

Alle novità di FM17 ci stanno lavorando da tempo (per dire: il 3D visto in FM2009 era già in lavorazione da quattro anni), facendo intendere che segnerà un cambio di passo.

BaroneRosso
01-03-2016, 18:37
Alle novità di FM17 ci stanno lavorando da tempo (per dire: il 3D visto in FM2009 era già in lavorazione da quattro anni), facendo intendere che segnerà un cambio di passo.

...tremo....:cry:..però sul forum Si ste gran notizie non le ho notate...:ciuccio:

Flaco
01-03-2016, 20:46
comunque fm è un gioco mainstream, uno dei più venduti al mondo. Penso bisogni slegarsi un po dall'idea che sia quel manageriale di nicchia che molti di noi si aspettano, ormai è un gioco a cui giocano tutti. Quindi secondo me è inutile pensare che ci saranno miglioramenti dal punto di vista che ci auguriamo, sicuramente gli allenamenti rimarranno gli stessi, alle tattiche magari aggiungeranno "nuove" slides, ma niente di stravolgente. La strada che hanno intrapreso da anni è quello di rendere il gioco più accessibile a tutti. Quindi se stravolgeranno qualcosa sarà nel match engine, nel modo di visualizzare la partita, cioè il 3D ecc.. (io comunque preferisco ancora giocare con il 2D, "vedo" meglio la disposizione tattica dei miei in campo)

Giangy
02-03-2016, 10:46
Secondo me dovrebbero iniziare a pensare a migliorare la parte tattica. Oggi facevo caso che la stragrande maggioranza dei centrocampisti presenti nel DB è tutto tranne che un centrocampista. Sono tutti registi (mobili, arretrati, avanzati). Ma il buon mediano di una volta, il buon centrocampista operaio di una volta, dove sono finiti? Ho difficoltà con il Real Madrid, a schierare a centrocampo dei giocatori degni di questo nome. Anche Pogba lo hanno messo regista!!!

Ricky
02-03-2016, 15:38
Ciao a tutti, sono Ricky.
Volevo avere delle informazioni su FM. Non riesco ad imporre una tattica Barcellona style, con possesso palla. I miei giocatori continuano a sparare il pallone alla punta non appena hanno il pallone fra i piedi, mentre io vorrei far salire la squadra piano. Che mi consigliate?

Khabar
02-03-2016, 15:47
Ciao a tutti, sono Ricky.
Volevo avere delle informazioni su FM. Non riesco ad imporre una tattica Barcellona style, con possesso palla. I miei giocatori continuano a sparare il pallone alla punta non appena hanno il pallone fra i piedi, mentre io vorrei far salire la squadra piano. Che mi consigliate?

Visita o apri un thread nella sezione Tattiche ;)
Sicuramente si potrà affrontare la tua domanda in modo più approfondito.

Ricky
03-03-2016, 20:31
Visita o apri un thread nella sezione Tattiche ;)
Sicuramente si potrà affrontare la tua domanda in modo più approfondito.

grazie

Khabar
04-03-2016, 10:44
http://i.imgur.com/H6ZxMcD.png

Folletto Gigante
04-03-2016, 12:50
sta scaricando.... :tunz: