PDA

Visualizza Versione Completa : Moduli ad una punta che ruolo e compito usate?



Mark Silver
22-12-2015, 11:46
Come da titolo e aggiungo usate qualche accorgimento particolare in altre zone del campo se usate una sola punta?

:ebete:

salento87
22-12-2015, 12:24
Punta unica = imho compito a sostegno (o difensivo). Quando devo fare gioco imposto come seconda punta - sostenere oppure attaccante che pressa - sostenere, se invece cerco di giocare in contropiede vado con attaccante che pressa - difendere.

Gli altri ruoli/compiti del centrocampo devono far sì che la punta riceva supporto...io utilizzo un centrocampista centrale (sost/att) e un centrocampista di quantità in mezzo.

BigSu
22-12-2015, 14:39
Come da titolo e aggiungo usate qualche accorgimento particolare in altre zone del campo se usate una sola punta?

:ebete:

Eh... ci sarebbe da scrivere un libro. In genere (io sono fermo a FM13) un ruolo di supporto: fulcro, attaccante completo o attaccante di supporto in base alle caratteristiche fisiche/tecniche dell'attaccante. Alle sue spalle ci devono essere 3/4 giocatori con caratteristiche offensive (uno dei quali in genere è un terzino e gli altri in base al modulo).

Se però le caratteristiche dell'attaccante non lo rendono adatto ai ruoli di sostegno, lo imposto come punta avanzata e a supporto gli metto o un trequartista (nel caso di 4-4-1-1 o 4-2-3-1) o entrambi gli esterni alti (nel caso di 4-1-2-2-1). Con un esterno con compiti d'attacco ed uno di sostegno non so cosa succeda ma il gioco offensivo si annulla totalmente. Molto meglio con terzini con compiti d'attacco, ali con compiti di sostegno (e, se possibile, con ruoli che le portino ad accentrarsi) e shout di cercare le sovrapposizioni

19energy84
22-12-2015, 15:28
Beh dipende da che tipo di gioco vuoi imporre, io di solito gioco spesso con un modulo che prevede una sola punta, messa lì come Punta avanzata , quindi centravanti puro,con il compito di attaccare la profondità .. A supporto ho due ali alte che hanno il compito di attaccare ( la più offensiva ) e supportare ( la più tecnica ) in modo da affiancarlo quando si attacca e con terzini che devono sovrapporsi ogni volta che possono con cross tesi in area... A sostegno ho un centrocampo a 3 di cui il centrale messo come regista arretrato con compiti difensivi ma con la licenza di cercare sempre il passaggio azzardato in profondità e due centrocampisti centrali di sostegno ma con istruzione di attaccare gli spazi quando possibile( sopratutto il centrocampista opposto all'ala che attacca ),e lo fanno bene trovandosi più che altro spesso a rimorchio inserendosi da dietro e trovando la rete su ribattute o cross arretrati..

nom245
22-12-2015, 18:16
Secondo me dipende anche dalle caratteristiche dei giocatori. Attualmente nella partita su cui sto portando avanti una storia (parliamo però di fm15) utilizzo una punta avanzata. Rende bene quando gioca il mio primo attaccante Umeh (un nigeriano), mentre il suo sostituto il lituano Bacanskis con gli stessi compiti non mi segna (ma potrebbe anche dipendere dal fatto che lo faccio giocare titolare molto poco). A suo supporto ci sono i due centrocampisti laterali con compiti di attacco, che si inseriscono molto bene. Più che con loro però vedo che il mio attaccante dialoga di più con l'unico centrocampista centrale che ha compiti offensivi , però anche in questo caso probabilmente dipende molto dal giocatore. L'ucraino che schiero nelle ultime partite come centrocampista con compiti offensivi infatti è centrocampista, trequartista o punta (il suo ruolo naturale sarebbe punta, dove l'ho anche già schierato alcune volte). Quando c'è lui in campo si propone molto spesso e mi ha anche segnato duettando con Umeh in una partita importante. In generale poi la mia impressione è che la punta avanzata sia meno isolata se si gioca con disposizione in campo flessibile o fluida, altrimenti con una disposizione in campo rigida, che usavo con la squadra che avevo prima di passare all'Ekranas, non potevo in effetti usare l'attaccante impostato come punta avanzata perchè restava troppo isolato

grigiorosso
23-12-2015, 22:33
Mark non sei più solo... fammi riprendere la mano... e spulciare che dicono cleon e wwfan e vedrò come far capire ai somari di 6a serie o meno i dettami per una tattica in difensiva/contropiede :D :D :D

che lo spirito di wael rayed sia con me ;)

Khabar
23-12-2015, 22:38
Fulcro del gioco con compito Supportare.

Ovviamente gli altri giocatori devono lavorare in modo da non lasciarlo in balia della difesa. La punta centrale non ha tanto compito di attaccare, ma di far salire la squadra, di tenere palla e lavorarla per gli esterni, che sono poi quelli che nel mio modulo creano le vere occasioni da gol.

Garlic
25-12-2015, 09:56
Io sto cercando un ruolo di supporto per la punta unica che non la faccia svariare per tutto il fronte offensivo...ho abbastanza gente sulle fasce...se pure lei va a crossare non ho nessuno di stazza a saltare si testa...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

salento87
25-12-2015, 09:58
Io sto cercando un ruolo di supporto per la punta unica che non la faccia svariare per tutto il fronte offensivo...ho abbastanza gente sulle fasce...se pure lei va a crossare non ho nessuno di stazza a saltare si testa...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Fulcro del gioco, Seconda punta con istruzione "Mantieni posizione"...io uso Attaccante che pressa, ogni tanto si allarga ma credo sia perché i centrocampisti centrali si inseriscono spesso...al limite prova.

No Finto nove sicuramente...sul Trequartista non mi ricordo se viene solo molto incontro o svaria anche...

Garlic
25-12-2015, 10:00
Per ora ho usato l'att che pressa, ma resta troppo indietro, e la seconda punta, ma ricordo he avesse mantienj la posizione indisponibile [emoji14]ippotto:
Controlleró :teach:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
25-12-2015, 18:08
Mark non sei più solo... fammi riprendere la mano... e spulciare che dicono cleon e wwfan e vedrò come far capire ai somari di 6a serie o meno i dettami per una tattica in difensiva/contropiede :D :D :D

che lo spirito di wael rayed sia con me ;)

daje :)

chi si rilegge :manina:

Garlic
25-12-2015, 20:46
Mark io per la prossima stagione sto preparando un 4141 contenimento... ti terrò aggiornato anche se uso il 2015

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
25-12-2015, 21:03
Mark io per la prossima stagione sto preparando un 4141 contenimento... ti terrò aggiornato anche se uso il 2015

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
[emoji106]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Arancio Amaro
26-12-2015, 07:52
Come ha scritto qualcuno dipende dalle caratteristiche del giocatore, se giochi con uno solo davanti e questo è basso ma veloce devo utilizzarlo per attaccare gli spazi e non per venire incontro.
L'importante per il contropiede è la distanza tra i reparti quindi la linea difensiva dev'essere bassa senza contropiede.
Si possono mettere anche èiù giocatori con compiti offensivi ma il gioco dovrebbe essere diretto per aumentare la velocità.

BigSu
29-12-2015, 09:48
Come ha scritto qualcuno dipende dalle caratteristiche del giocatore, se giochi con uno solo davanti e questo è basso ma veloce devo utilizzarlo per attaccare gli spazi e non per venire incontro.
L'importante per il contropiede è la distanza tra i reparti quindi la linea difensiva dev'essere bassa senza contropiede.
Si possono mettere anche èiù giocatori con compiti offensivi ma il gioco dovrebbe essere diretto per aumentare la velocità.
Non è mica detto... Se ha buone abilità nei passaggi, tiri da lontano e una fra forza ed equilibrio io lo metterei come attaccante di raccordo anche se nanico

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Garlic
29-12-2015, 10:01
Io mi sto trovando bene con attaccante che pressa/difesa, unito a 3 centrocampisti ( cd, cc, cs) /attaccare...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk