PDA

Visualizza Versione Completa : Consenso povertà?



Lupo
25-12-2015, 18:30
Non so che titolo dare, ma vi chiedo questo, esiste un modo per sapere io, col consenso della persona che viene da me per un servizio, se quella persona ha un reddito basso o alto?

olivar
25-12-2015, 18:32
E non glielo puoi chiedere?

Mosfine
25-12-2015, 18:49
Deve portarti la dichiarazione dei redditi.
Oppure vai tu in Comune e puoi vedere da te quanto ha dichiarato.

Giangy
25-12-2015, 19:52
Fatti dare l'ISEE.
Anche se la legge sulla privacy italiana è particolarmente rognosa e potresti non avere diritto di richiedere tale informazione.

fantaluca
25-12-2015, 20:04
Fatti dare l'ISEE.
Anche se la legge sulla privacy italiana è particolarmente rognosa e potresti non avere diritto di richiedere tale informazione.

esattamente... non credo chiunque possa chiederlo

mi inquieterebbe anche che chiunque possa andare in comune a chiedere del reddito altrui così semplicemente

Lupo
25-12-2015, 20:10
Fatti dare l'ISEE.
Anche se la legge sulla privacy italiana è particolarmente rognosa e potresti non avere diritto di richiedere tale informazione.

beh posso chiederla alla persona, se lei accetta a darmi l'isee non dovrebbero esserci problemi di privacy :|

Mosfine
25-12-2015, 20:18
mi inquieterebbe anche che chiunque possa andare in comune a chiedere del reddito altrui così semplicemente

Informazioni pubbliche e liberamente consultabili, vai, ti presenti, firmi e ti danno le info.
Però sto thread ora mi ha fatto venire un dubbio e a quanto pare poco tempo fa potrebbe essere cambiato qualcosa a riguardo.

Giangy
25-12-2015, 20:56
beh posso chiederla alla persona, se lei accetta a darmi l'isee non dovrebbero esserci problemi di privacy :|


Informazioni pubbliche e liberamente consultabili, vai, ti presenti, firmi e ti danno le info.
Però sto thread ora mi ha fatto venire un dubbio e a quanto pare poco tempo fa potrebbe essere cambiato qualcosa a riguardo.

Non credo proprio possiate pretendere di averli, ne tantomeno consultarli liberamente.
Noi abbiamo accesso alle banche dati del Fisco e dell'INPS, ma solo per le attività d'indagine. Abbiamo difficoltà noi a prendere certe informazioni per via della privacy, figurati uno che le va a chiedere così.

Lupo
25-12-2015, 20:59
non hai capito, intendo se io le chiedo al diretto interessato, non ad un ufficio.

Esempio, io ti do il cibo gratis al mio locale, ma solo se riesci a dimostrarmi di essere sotto una certa soglia di ISEE.

Giangy
25-12-2015, 21:01
non hai capito, intendo se io le chiedo al diretto interessato, non ad un ufficio.

Esempio, io ti do il cibo gratis al mio locale, ma solo se riesci a dimostrarmi di essere sotto una certa soglia di ISEE.

Credo che l'ISEE possa essere utilizzato ufficialmente solo dalle pubbliche amministrazioni. Poi se uno vuole mostrartelo liberamente ovviamente è consentito. Ma non puoi metterlo come preclusione ad un servizio che fai.
Sinceramente non capisco a cosa ti serva il tutto.

fantaluca
26-12-2015, 01:15
non hai capito, intendo se io le chiedo al diretto interessato, non ad un ufficio.

Esempio, io ti do il cibo gratis al mio locale, ma solo se riesci a dimostrarmi di essere sotto una certa soglia di ISEE.

al diretto interessato puoi chiedere qualsiasi cosa... se te li da di sua spontanea volontà non ci sono problemi

Dobermann81
26-12-2015, 09:27
La sostanza è che lupo vuole approfittarsi di poveracci :|

Lupo
26-12-2015, 12:46
Mo vi spiego e può nascere un discorso serio.

Sempre più leggo di notizie di vecchi in pensione che rubano cibo perchè han una pensione da fame, l'ultima la vecchia che ha rubato 27 euro di caramelle per regalarle ai nipoti.
Credo che quest'eventualità vada sempre più aumentando, perchè quando le nostre generazioni saran in età pensione, aver lavorato per 800-1000 euro al mese con lavori precari e a volte in nero creerà dei grossi problemi pensionistici.
Siccome ho in previsione di aprire, non nel breve periodo, diciamo entro massimo 20 anni, un pub-ristorante, mi piacerebbe far si che chi è anziano con difficoltà economiche abbia pasti gratuiti o a prezzo bassissimo.
Ora però non creerò una mensa dei poveri, ma un locale normale che offre anche questo servizio magari a pranzo, solo che vorrei riuscir a dividere tra chi è realmente in difficoltà e chi invece approfitta della parola Gratis perchè è spilorcio.
Soprattutto a padova che è una città universitaria, mi è capitato più volte in locali che co-gestivo che se offrivamo cibo gratis arrivavano i fighetti a mangiare fuori tutto.

Percui mi immagino un sistema nel quale faccio compilare alle persone una scheda in cui dichiarano il proprio ISEE o altre cose e poi gli do una tessera che gli permette di consumare al mio locale.

Dobermann81
26-12-2015, 13:53
Alla gggente piace l'idea di fare beneficenza ma non piace mangiare accanto a dei poveracci :sisi:

Lascia stare, se già parti così parti male :sisi:

Lupo
26-12-2015, 15:42
Alla gggente piace l'idea di fare beneficenza ma non piace mangiare accanto a dei poveracci :sisi:

Lascia stare, se già parti così parti male :sisi:

già fatto e ha funzionato perfettamente ;)

pazza_inter
26-12-2015, 15:51
Sempre più leggo di notizie di vecchi in pensione che rubano cibo perchè han una pensione da fame, l'ultima la vecchia che ha rubato 27 euro di caramelle per regalarle ai nipoti.

27€ di caramelle significa 270 goleador... ma quanti nipoti ha? :look:

fantaluca
26-12-2015, 16:21
270 goleador :sbav:

papclems
26-12-2015, 21:06
lupo non finirai mai di stupirmi :esd:

pazza_inter
26-12-2015, 21:58
tornando al quesito principale: visto che è una cosa che fai di tua volontà, credo che puoi chiedere una "certificazione" di povertà... se quello si rifiuta di fornirti qualche prova paga a pezzo pieno, no?

Bel Vale
26-12-2015, 22:19
L' isee va certificato da un caaf e non tutte le persone ce l'hanno perché serve per accedere a pochi e determinati servizi. Dubito che il caaf te lo faccia perché serve per mangiare in un locale :look:

totoro
26-12-2015, 22:31
L' isee va certificato da un caaf e non tutte le persone ce l'hanno perché serve per accedere a pochi e determinati servizi. Dubito che il caaf te lo faccia perché serve per mangiare in un locale :look:

è difficile che chi ha non naviga nell'oro non ce l'abbia, serve per ottenere qualsiasi forma di sostegno nei pagamenti di tasse, affitti, tributi, mense scolastiche ecc

la richiesta non va nemmeno motivata, almeno a me non hanno chiesto nulla :look:

Lupo
27-12-2015, 00:00
L' isee va certificato da un caaf e non tutte le persone ce l'hanno perché serve per accedere a pochi e determinati servizi. Dubito che il caaf te lo faccia perché serve per mangiare in un locale :look:

ha ragione totoro, non serve una motivazione ed è gratuito in qualsiasi CAAF(ho fatto il corso).
lo si compila normalmente se sei studente universitario e li tramite tessera puoi avere la mensa universitaria scontata o con altre agevolazioni.
Cmq nella mia idea non è una cosa da mensa dei poveri, non avrai il barbone puzzolente a fianco a chi mangia, è una cosa in determinati orari, a determinate condizioni.
Il tutto è teorico perchè tra 20 anni magari ci saran tecnologie o leggi(si spera) diverse, è un margine troppo lungo per sapere già ora tutto con esattezza :|

bizio77
27-12-2015, 10:32
a parte la lodevole idea ma perché pensare ad una cosa così lontana nel tempo?
cioè cosa ti porta a dover ragionare a 20 anni e non a 5 per esempio?

papclems
27-12-2015, 11:46
a parte la lodevole idea ma perché pensare ad una cosa così lontana nel tempo?
cioè cosa ti porta a dover ragionare a 20 anni e non a 5 per esempio?

seriamente chiedi il perché di un ragionamento ricercandone la logica, riferito a Lupo?

























la prossima domanda riguarderà le diete e fantaluca?


:esd:

Lupo
27-12-2015, 12:24
a parte la lodevole idea ma perché pensare ad una cosa così lontana nel tempo?
cioè cosa ti porta a dover ragionare a 20 anni e non a 5 per esempio?

perchè tra cinque anni non avrò i soldi per mettere in piedi una cosa del genere :|
percui mi do 20 anni di tempo , se poi ce la faccio miracolosamente a 15, 13 o 10 meglio! ma a cinque è impensabile, a meno che non trovo un investitore :|

Giangy
27-12-2015, 20:18
Diciamo che fra 20 anni le regole potrebbero essere anche molto diverse da oggi.
Mi pare che la tua idea sia un po troppo...futuribile.

fantaluca
27-12-2015, 21:07
la prossima domanda riguarderà le diete e fantaluca?


e ne ho da raccontare :esd:

pazza_inter
27-12-2015, 21:22
l'unica dieta che conosco io è la dieta di worms del 1521 :esd:

bizio77
28-12-2015, 06:46
seriamente chiedi il perché di un ragionamento ricercandone la logica, riferito a Lupo?

la prossima domanda riguarderà le diete e fantaluca?

:esd:

e ne ho da raccontare :esd:
:rotfl2:

perchè tra cinque anni non avrò i soldi per mettere in piedi una cosa del genere :|
percui mi do 20 anni di tempo , se poi ce la faccio miracolosamente a 15, 13 o 10 meglio! ma a cinque è impensabile, a meno che non trovo un investitore :|


Diciamo che fra 20 anni le regole potrebbero essere anche molto diverse da oggi.
Mi pare che la tua idea sia un po troppo...futuribile.
* :looksi: aggiungo anche che potrebbe essere una perdita di tempo pensare a come fare una cosa secondo una certa logica che potrebbe cambiare in un futuro prossimo :look: