PDA

Visualizza Versione Completa : Contenimento



Mark Silver
21-01-2016, 10:05
Già Garlic ne aveva parlato in termini positivi di questa mentalità.

Provata ieri sera in due partite sulla carta quasi proibitive, anche se solo due partite non hanno valore statistico la squadra mi è sembrata giocare bene e non sembra che sia solo un modo per tenere un risultato o come dice la descrizione nel gioco..."pensare solo a difendersi"...con il 4-1-4-1...possesso palla stratosferico..oltre il 60%.... e faccio un pareggio(1-1) e una vittoria(2-1)...in tutte e due le partite ero passato in svantaggio.

Ho sempre mantenuto contenimento per tutta la partita(volevo sperimentare) ho solo variato in corso d'opera i passaggi(da misti a corti), ho alzato pressing e ritmo.

Occorrono ulteriori partite per arrivare a delle conclusioni ma già da adesso dico che c'è qualcosa che non mi torna.:dissense:

Vostre esperienze? soprattutto quella di Garlic

Mark Silver
24-01-2016, 10:59
:deserto:

enigmainsoluto
24-01-2016, 11:20
Hai statistiche aggiornate?

Mark Silver
24-01-2016, 11:39
Hai statistiche aggiornate?

Niente di esaltante...subisco pochi gol ma sempre il solito problema del gol che ha un senso con questa mentalità.

Posso dire che la squadra va leggermente meglio ma cerco ben altro

Il problema principale è la continuità dei risultati che non ho da quando hanno tolto le slider

Garlic
24-01-2016, 12:03
In breve io ci ho fatto due campionati andati molto bene usando solo quella...ora la sto un po alternando con le altre
anche a partita in corso per capire dove si può migliorare! Dopo lavoro vedo se riesco a essere piu esaustivo :esd:

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

grigiorosso
25-01-2016, 10:01
la sto usando solo nei momenti finali, voi la usate tutti i 90????

tenete conto che il sottoscritto è un mister da click compulsivo... ci metto una marea a fare una partita, con l'assenza di slide cambio ogni 5-10min le signole impostazioni personali per marcare stretto, a uomo o meno in base al fatto che veda ali o terzini avversari sovrapporsi che si rendono pericolosi, o metto mai a quei terzini avversari che vagano per il campo portandomi il giocatore fuori ruolo.

tutto questo per dire che io non tengo mai la stessa mentalità, mai, per l'inter partita. quantomeno vario spesso tra difensiva-contropiede e ultimamente contenimento nei finali.

sono alla 2a stagione. iniziata tra mille dubbi ma dopo 1mese (l'intero agosto) direi che sto facendo faville...(non credo duri ma tantè...)

Garlic
25-01-2016, 12:04
Io le prime due stagioni si...anche per 90 minuti...ora meno...se passo in vantaggio passo a contropiede per fare il secondo ad es....o se son chiusi a loro volta passo a difensiva per far girare palla...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

grigiorosso
28-01-2016, 11:54
confermo quella che a questo punto non è una semplice apparenza, ossia con DIFENSIVA la palla giri molto di più... infatti è la mentalità con cui spesso segno il primo(e unico) gol, il raddoppio avviene -raramente- con la mentalità contropiede.

la contenimento per ora la alterno a quelle sopra SOLO se nei finali o se giuoco con una squadra veramente tanto più forte.

bizio77
28-01-2016, 12:32
tutto questo per dire che io non tengo mai la stessa mentalità, mai, per l'inter partita. quantomeno vario spesso tra difensiva-contropiede e ultimamente contenimento nei finali.
mi ha incuriosito questa cosa... ma con quale settaggio vedi il match? tutti i 90 minuti?

Garlic
28-01-2016, 12:46
Io No..quella subito prima..estesa mi pare...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

grigiorosso
28-01-2016, 13:06
90° no ma di certo non azioni chiave, quella prima pure io... cosè dettagliata?o estesa?

altra cosa, ok FM è un gioco che necessita di tempo, non ne abbiamo più per cui è dura capirne gli ingranaggi in categorie basse ma non cè altro modo.

O uno si guarda partite almeno estese/dettagliate o non capirà mai come realmente si comportano i suoi giocatori con determinate impostazioni.

Dovete capire se la punta è troppo isolata?se la squadra è troppo lunga?se la difesa si schiaccia troppo? se i terzini avversari -raddoppiando- si infilano?se il modulo è digerito dai giocatori?

avete squadre FORTI e di alto livello:
-SI : ve ne fregate

-NO : Allenate in campionati infimi? -NO: ve ne fregate

-SI: siete costretti a vedere in campo -il più possibile- come si comportano, almeno per alcuni MESI se non volete farlo sempre

bizio77
28-01-2016, 15:10
90° no ma di certo non azioni chiave, quella prima pure io... cosè dettagliata?o estesa?

altra cosa, ok FM è un gioco che necessita di tempo, non ne abbiamo più per cui è dura capirne gli ingranaggi in categorie basse ma non cè altro modo.

O uno si guarda partite almeno estese/dettagliate o non capirà mai come realmente si comportano i suoi giocatori con determinate impostazioni.

Dovete capire se la punta è troppo isolata?se la squadra è troppo lunga?se la difesa si schiaccia troppo? se i terzini avversari -raddoppiando- si infilano?se il modulo è digerito dai giocatori?

avete squadre FORTI e di alto livello:
-SI : ve ne fregate

-NO : Allenate in campionati infimi? -NO: ve ne fregate

-SI: siete costretti a vedere in campo -il più possibile- come si comportano, almeno per alcuni MESI se non volete farlo sempre

discorso chiarissimo, te lo chiedevo proprio perché sino ad fm12 giocavo senza manco guardarlo il campionato (ma ero in rep ceca allo sparta praga...) e mi concentravo solo sulla Champions :sisi: poi gli ultimi anni al bayern monaco quasi idem adesso in fm15 a parte che le cose sono cambiate parecchio e quindi mi devo controllare meglio il tutto ma in certi casi mi da l'idea che nemmeno estesa dia una piena considerazione delle problematiche possibili :esd:

grigiorosso
28-01-2016, 15:20
Lo sparta praga è una squadra dominante di una categoria superiore, ci sta. :) Ma lo dici a uno che arriva da FM 2009 e ha giocato al massimo a FM2012 ultimamente... per cui non sono la persona giusta, per le problematiche sono ovunque :D figurati che devo capire ancora alla perfezione la relazione filosofia/mentalità!!!

bizio77
28-01-2016, 16:58
figurati che devo capire ancora alla perfezione la relazione filosofia/mentalità!!!

* :esd:

Garlic
28-01-2016, 21:03
Come dice grigiorosso contropiede e difensiva non son altro che verisoni prudenti di controllo e offensiva: la prima fa girare palla, la seconda è piu aggressiva e diretta.
Per quanto riguarda contenimento io la abbino a istruzioni di squadra e singole molto offensive, ad esempio "vai avanti appena possibile" ai terzini e al cc offensivo.

Appena riesco posto un paio di screen e stats :baffo:

grigiorosso
28-01-2016, 22:46
già parebbe cosi. certo se penso che dagli esempi...la difensiva viene spacciata come la vecchia mentalità degli sliders differente dal contropiede SOLO per la famosa spunta, a me -arrivando dal quel passato più o meno remoto- non sembra proprio cosi :) sostanzialmente è ben più marcata!

BaroneRosso
29-01-2016, 11:33
già parebbe cosi. certo se penso che dagli esempi...la difensiva viene spacciata come la vecchia mentalità degli sliders differente dal contropiede SOLO per la famosa spunta, a me -arrivando dal quel passato più o meno remoto- non sembra proprio cosi :) sostanzialmente è ben più marcata!

Non so da dove arrivi questa convinzione, ma confermo che è assolutamente errata. Può darsi che il contropiede venga agevolato solo per alcune mentalità ma non è di certo l'unica differenza.

Garlic
29-01-2016, 13:03
Io sto lasciando perdere vecchie convinzioni, guru e descrizioni e mi sto affidando solo a ciò che vedo...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

grigiorosso
29-01-2016, 14:25
Non so da dove arrivi questa convinzione, ma confermo che è assolutamente errata. Può darsi che il contropiede venga agevolato solo per alcune mentalità ma non è di certo l'unica differenza.

o più semplicemente ho travisato io le parole dell'articolo tradotto dal buon salento87 :)


Nel sofisticato (o per nulla sofisticato, dipende da che parte stai) match engine di FM il contropiede viene innescato automaticamente. Per quelli che ricordano ancora il vecchio sistema con le slider, si tratta semplicemente della spunta che mettevamo sul “contropiede”. Usando vecchi termini, mettere la spunta su contropiede significava cercare le ripartenze ogni volta che meno di X avversari si trovavano fra il vostro giocatore in possesso del pallone e la porta avversaria. Attivare il contropiede significava anche che il numero X era più grande rispetto a quando era disattivato, rendendo più frequenti i tentativi della squadra di cogliere impreparati gli avversari quando recuperava il pallone. Beh, tutto questo c’è ancora ma è stato nascosto col passaggio dalle slider al creatore di tattiche. La maggior parte di voi lo saprà da molto, ma forse alcuni non ne erano a conoscenza e per questo ne ho voluto parlare.
In aggiunta a tutto ciò, ci sono tre mentalità che abbassano ulteriormente questa soglia per far scattare il contropiede: difensiva, contropiede e tutto per tutto. Le strutture mentali difensiva e di contropiede sono molto simili, la differenza fondamentale è che la mentalità di contropiede è più incline alla riconquista del pallone in posizione più avanzata, quindi può sembrare un pochino più aggressiva. Quindi, a prescindere dalle istruzioni che puoi vedere, tutto questo succede nel cuore del match engine.

dal discorso di cleon si evince che la contropiede è solo leggermente + propensa ad aggredire l'avversario in pressing per ribaltare l'azione, la difensiva pur abbassando la soglia per cui il contropiede scatta -quanto la contropiede e la tuttoxtutto- dovrebbe essere più attendista e 'passiva'.


Ecco dove non mi ritrovo. Io dalle statistiche ho una diversità enorme tra le due. con difensiva alla faccia della passività alle volte ho il 65% di POSSESSO PALLA(ok devo verificare in quale zona di campo, se dietro contenendo o sulla trequarti avversa)!!! la CONTROPIEDE molto meno e, sì confermo come con essa, a differenza della DIFENSIVA, si subisce maggiormente il rischio di essere colpiti quando ci si scopre....

Garlic
29-01-2016, 14:34
Che poi rileggendo mi vien da dire...che due coglioni. ..togli una cosa semza toglierla e rendi tutto poco comprensibile. ..mah...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

grigiorosso
29-01-2016, 14:37
Io sto lasciando perdere vecchie convinzioni, guru e descrizioni e mi sto affidando solo a ciò che vedo...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

saggia idea :)


Che poi rileggendo mi vien da dire...che due coglioni. ..togli una cosa semza toglierla e rendi tutto poco comprensibile. ..mah...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

quotone, infatti la mia sensazione da PROFANO di queste ultime versione è -a volte- un senso di impotenza che si traduce in:
-coi vecchi FM quasi quasi mi era impossibile nn vedere partite dettagliate perchè facevo +1 e -1 degli sliders(cambio tattiche) in modo compulsivo come se fossi io il burattinaio che muovessi la squadra
-qui mentalità a parte, e non cosi tanto come in precedenza, non tocco praticamente NULL'ALTRO...solo allo scadere se vinco/perdo o voglio sbloccare un risultato rischiando

devo ancora approfondire come agiscono le PI in modo serio... mi piacciono i tantissimi ruoli di default con i vari attributi marcati o meno; mi sembrano molto esplicativi ed interessanti per farti capire il cosa-come-quando relativamente ai compiti assegnati.

Mark Silver
29-01-2016, 14:38
saggia idea :)
Hanno tolto le slider, semplici e chiarissime, e io non ci ho capito piú una mazza[emoji3]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

grigiorosso
29-01-2016, 14:47
ma magari le slides hanno solo distorto il ns modo di giocare... in fondo il manager NON HA PARAMETRI su cui basarsi ma da essere 'umano' è più incline a questa 'nuova' modalità ==>
mi sto affidando solo a ciò che vedo...

non parlano le slides ma il campo :)

Ps poi lo han fatto per renderlo + 'arcade' e non far impazzire i neofiti ovviamente, non per realismo...

Garlic
29-01-2016, 15:01
Il problema è che al manager hanno dato dei tastoni le cui spiegazioni non sempre rispecchiano ciò che fanno imho

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
29-01-2016, 15:06
Il problema è che al manager hanno dato dei tastoni le cui spiegazioni non sempre rispecchiano ciò che fanno imho

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Quotone

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

grigiorosso
29-01-2016, 16:58
bè spesso la traduzione italiana è stata causa di fraintendimento... detto questo in linea di massima sono daccordo con voi. A meno dei casi appena menzionati, spesso ciò che succede sul campo non era quello che ci si aspettava impostando quelle particoalre istruzione.

BaroneRosso
03-02-2016, 20:05
Non so da dove arrivi questa convinzione, ma confermo che è assolutamente errata. Può darsi che il contropiede venga agevolato solo per alcune mentalità ma non è di certo l'unica differenza.

Da quel che ho capito il vecchio flag 'contropiede' sembra applicarsi solo alle mentalità Difensiva e Contrattacco.