PDA

Visualizza Versione Completa : [FM16] L'arte del contropiede: Risultati?



grigiorosso
28-01-2016, 11:14
Apro questo topic per non intasare quello della guida basata sul modulo di CLEON.

Chi sta facendo uso di questo schema può postare le sue esperienze personali.

ricordo come alla base sia un 4-1-4-1 con FILOSOFIA flessibile e MENTALITà contropiede. No TI. No PI.

Mark Silver
28-01-2016, 11:20
Il modulo é simile a quello di Cleon,lo utilizzo dalla terza stagione della mia prima e unica partita, fino a questo momento, un settimo posto nella sesta serie inglese, sfiorati i playoff
Meglio di prima ma non sono ancora soddisfatto, non continuità dei risultati e scarso feeling sottoporta

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

grigiorosso
28-01-2016, 11:38
Come già detto alleno il cruzon ashton in 6A serie. Vanarama Conference north.

Uso abbondantemente il modulo suddetto, altrimenti con altri PERDO. qui almeno faccio punticini su punticini. Prima stagione sfioro i playoff subentrando come allenatore a dicembre in penultima posizione... ci metto un paio di mesi ad ingranare, prima fermo l'emoraggia di ko poi faccio punti poi esplodo. Nel finale calo finisco 8° dopo essere stato 6° sino all'ultima giornata.

Inizio la II° stagione, nonostante mi chiedano la salvezza azzardo un metà classifica in su... fatico cmq ad attrarre giocatori.

Ebbene dopo 16 partite... SONO PRIMO. senza ricaricare o altro, quindi no trucchi. poi certo, mi cago addosso ad ogni partita perchè come dice MARK creare occasioni è molto complicato, infatti continuo a infilare una marea di 1-0. specie fuori casa.

La continuità? Bè ad oggi zero sconfitte... ma ogni tanto entro in periodi in cui faccio 4-5 pareggi 0-0 1-1 di fila specie con squadre di bassa classifica che si coprono.

Ultimamente in casa ho avuto un paio di risultati larghi, e qui ho cominciato ad AZZARDARE una mentalità STANDARD. generalmente cambio tra DIFENSIVA-CONTROPIEDE e CONTENIMENTO nel finale.

Altre differenze rispetto alla tattica originale: uso SPESSO due TI, ossia PIù DISCIPLINA e SOVRAPPORSI(in casa, fuori o quando voglio parcheggiare il bus davanti all'area lo tolgo) e a volte VAI IN AREA CON LA PALLA, per questioni di attitudine dei giocatori NON USO 2 CENTROCAMPISTI LATERALI ma UNO + UN ALA. ai due CENTRALI DI CENTROCAMPO metto MUOVERSI NEGLI SPAZI SEMPRE. nelle ultime partite vinte larghe (2-1 ahahha, o 3-1) ho avanzato l'esterno sx (sempre in panca a cui ho promesso partite per restare in squadra) nel suo ruolo congeniale ossia il CENTROCAMPISTA OFFENSIVO(la mentalità era standard come detto). Ebbene questo in un match mi ha messo 2 cross per i gol e nell'altra mi ha fatto 2 gol @_@.

Altre cose che ho notato: non capisco nel gioco la differenza tra incontrista e 'portatore d'acqua'... per seguire la tattica di cleon uso il secondo(è solo un ruolo difensivo), mi sembra tanto il clone di incontrista+difendere. ho notato, invece, come da descrizione che un incontrista con SUPPORTO permetta di LANCIARE SUBITO LUNGO per il contropiede, ovviamente dovete avere uno ocn passaggi buoni, io non vado oltre il 10 per cui non ho risultati sorprendenti ed uso il ruolo DIFENSIVO... certo è simpatico vedere che ineffetti gioca alla 'pirlo' :)

Altra nota come già detto: MAI alzare la linea difensiva. coi miei centrali ocn acc-vel tra i 5-10 è come spararsi alla tempia. MAI togliere il centromediano davanti alla difesa (sono ad oggi forzato a giocare col famoso TRIANGOLO di cui il mediano è la punta lato difesa)

Per il resto molto culo... autogol, passaggi all'indetro cappellati, e una gran bella difesa. e soprattutto se cala il rendimento di giocatori chiave(punte etc) dare una chance a chi fa panca potrebbe dare risulati insperati, con me capitato 2 volte in 2 anni...

Chiudo, capitolo punta: l'attaccante che pressa per me è indispensabile, se no resta troppo solo... ultimamente non uso il solo ruolo difensivo ma anche supporto per pressare i centrali avversari. nel caso al massimo provo un fulcro del gioco ma non ho avuto migliori risultati.

Gol in contropiede NON tanti, ho un gran possesso palla con la mentalità DIFENSIVA e qui segno coi gol dalle fasce(ma solo da queste ultime partite) oppure attendnedo con calma un varco per verticalizzare.

Quando mi difendo nei finali PERDO TEMPO,RISCHIO DI MENO, TENGO PALLA e rallento come TI.

Mark Silver
28-01-2016, 13:23
Due cose mi sento di confermare......mai alzare la linea difensiva(è gol subito in automatico) e tenere il centrocampista in posizione di mediano davanti alla difesa.

C'è da risolvere la questione del gol(hai detto niente) per rendere "definitivo" questo modo di giocare.

Sono alla vigilia della quarta stagione, provo ad affinare ulteriormente questa tattica?
La base è buona

Quindi grigiorosso consigli l'attaccante che pressa non difensivo ma a supporto?

grigiorosso
28-01-2016, 13:31
Quindi grigiorosso consigli l'attaccante che pressa non difensivo ma a supporto?

no perchè lo sto ancora 'giudicando' a fondo(l'ho usato solo qualche spezzone di partita), ma mi sento di dire che se il difensivo si tira troppo indietro e volete tenerlo ALTO, piuttosto che provare la seconda punta se snatura il suo ruolo potenziale provate a vedere come giuoca in SUPPORTO.

Mark Silver
28-01-2016, 13:34
Quindi grigiorosso consigli l'attaccante che pressa non difensivo ma...

no perchè lo sto ancora 'giudicando' a fondo(l'ho usato solo qualche spezzone di partita), ma mi sento di dire che se il difensivo si tira troppo indietro e volete tenerlo ALTO, piuttosto che provare la seconda punta se snatura il suo ruolo potenziale provate a vedere come giuoca in SUPPORTO.



Provo, in effetti con il compito difensivo, l'area é vuota.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Garlic
28-01-2016, 17:21
Secondo me si setta a difendere se si vuole giocare in verticale ...altrimenti supporto.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
28-01-2016, 17:22
Secondo me si setta a difendere se si vuole giocare in verticale ...altrimenti supporto.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Spiegati meglio

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Garlic
28-01-2016, 19:46
Posto che:
si parla di 4141 e si cerca di fare contropiede;

caso 1:
Att che pressa\difendere: imho va bene se si gioca veloce ,in verticale con filtranti, perchè la punta si abbasserà tanto, ergo servirà lanciare esterni e cc offensivi nel buco creato dalla punta.

caso 2:
Att che pressa\sostenere: imho va bene con punta di stazza, che fa si salire la squadra, ma ha il tempo di arrivare in area a pescare i cross e le respinte.

Mark Silver
28-01-2016, 20:06
Posto che:
si parla di 4141 e si cerca di fare contropiede;

caso 1:
Att che pressa\difendere: imho va bene se si gioca veloce ,in verticale con filtranti, perchè la punta si abbasserà tanto, ergo servirà lanciare esterni e cc offensivi nel buco creato dalla punta.

caso 2:
Att che pressa\sostenere: imho va bene con punta di stazza, che fa si salire la squadra, ma ha il tempo di arrivare in area a pescare i cross e le respinte.
[emoji106]

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

grigiorosso
30-01-2016, 14:37
seconda stagione, 4-1-4-1 di cui sopra. siamo a metà e per ora vado oltre ogni più rosea aspettativa. non credo avrò chance di promozione, ci sarà un calo con qualche ko, ma segnarmi è davvero difficile(notare i gol subiti...e ok...per contrappasso quelli segnati). anche un pizzico di culo, spesso falliscono il pari con rimpalli da infarto e/o vinco con goal da calci da fermo(2 corner+1 punizione dal limite+2 puniz indirette) o rigori(3)...tutto questo concentrato nelle ultime giornate.

http://i68.tinypic.com/bdlaib.png

http://i65.tinypic.com/34eyv5k.png

peccato che, anche in caso di promozione, se non quest'anno ma il prox anno tra mercato da fare coi fichi secchi e la reputazione della squadra sarebbe davvero dura organizzare poi un'altra scalata in 3 anni... dalla national alla lega 2... siamo ancora semi-pro!

il bristol rovers in national (favorito ma 7°) e il dag&re in lega 2 (penultimo) mi cercano, che fareste? continuità di progetto o salto in avanti?

Mark Silver
30-01-2016, 18:40
il bristol rovers in national (favorito ma 7°) e il dag&re in lega 2 (penultimo) mi cercano, che fareste? continuità di progetto o salto in avanti?

Avendo lo spirito "ruolistico" anche in FM, senz'altro farei il salto di qualità ma non mi piace prendere le squadre in corsa

grigiorosso
02-02-2016, 10:45
visto che stavo facendo 30...ho fatto 31... richiesta inoltrata anche a coventry (più in alto in classifica del portvale) e appena salta Burnley...entrambe mi attraggono molto.

il coventry perchè la più bella maglia SUBBUTEO LW http://i67.tinypic.com/x5ysyf.gif... ehehe il Burnley per la sua storia.

continuerò con questa tattica, a questo punto nella stessa lega provata da cleon, cosi posso verificare se ci sono differenze.

nel frattempo, iniziato il ritorno batto 2° e 4° classificata e la 6°, pareggio con la 3°... sono incredibilmente a +7...i risultati arrivano eccome, anche se in 6a serie dopo 1anno il modulo non è ancora stato digerito come OTTIMO ma BUONO!!!
Ovviamente nel recupero dell'ultimo turno del ritorno... contro squadra allo sbando con mister esonerato, gioco la tipica partita da fm, tanti gol sbagliati e subisco l'unico gol su calcio d'angolo da inizio anno, al 92' il mio attaccante spunta su un cross e da solo centra il palo di testa a porta vuota. Per cui imbattibilità gettata al vento.

ma 21-22 partite senza perdere direi che è un successo per questo modulo, nonostante la poca continuità o cmq il lato offensivo poco decifrabile.

mi duole lasciare il cruzon ashton, ormai avevo trovato una quadra commovente... quasi quasi aggiungo un secondo mister e continuo...:D una volta lo facevo ma ora col tempo libero che scarseggia argh...

grigiorosso
16-02-2016, 18:56
aggiornamenti

http://i68.tinypic.com/2q0k8j4.png

http://i63.tinypic.com/9fm82h.png

dopo le sconfitte in coppa e campionato ho preso il secondo bomber del girone e 2 centrali titolari nuovi fiammanti con velocità doppia ai precedenti che mi hanno portato sin qui. questo per giocarmela sino in fondo.

Red&BlueFan
23-04-2016, 16:25
Domanda:

- inizio la partita con mentalità "Contropiede"

- vedo che FM mi mostra quasi solo azioni mie

- prendo gol

A quel punto che fare? Io di logica sposto a Controllo o Offensiva....e contro ogni logica non tocco più palla :gha:

Garlic
24-04-2016, 00:43
Occhio che la mentalità contropiede è abbastanza aggressiva. ..prova con difensiva...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

MIchaelHarden
24-04-2016, 11:46
Io in archivio ho un mio 4-1-4-1 creato tempo fa non so in quale carriera forse al Catania. Lo rimetto in allenamento all'aalst e vi faccio sapere, ricordo che andava bene.

BaroneRosso
25-04-2016, 22:12
https://www.fmita.it/3689-fm2016-tattica-4-4-2-leicester-ranieri