PDA

Visualizza Versione Completa : Giulietta 1.6 105cv DIESEL vs. Giulietta 1.4 120cv BIFUEL



Colin_n7
03-02-2016, 10:15
Pro e contro delle due?

Premessa sull'utilizzo che ne faccio: generalmente mi serve per girare in città, ma un paio di volte al mese mi capita di dover percorrere il tragitto Matera-Campobasso (a/r sono circa 600km). Posso stimare, con larga approssimazione, una percorrenza annua di 25000km.

Il bifuel lo prenderei a 13500€ con 19000km, il diesel a 15500€ con 40000.

Bel Vale
03-02-2016, 11:22
l'auto giusta per caricare zoccole :baffo:

Lupo
03-02-2016, 12:09
io prenderei il bifuel 1.4, meno costo di bollo e assicurazione, 20.000 km in meno che con i tuoi tragitti si traduce in quasi un anno di più di "vita", anche se cmq il motore bifuel ha bisogno di più manutenzione del diesel e 2000 euro in meno di costo non sono male.

totoro
03-02-2016, 14:55
se sei ben servito da distributori di GPL non vedo un buon motivo per non prendere la bi-fuel

anche a livello di manutenzione non credo costi di più, anzi, considerando che il t-jet ha le punterie idrauliche

Colin_n7
03-02-2016, 15:09
Quella bifuel si è rivelata una mezza sola, peccato. :sad:

In ogni caso la discussione si può generalizzare visto che una delle due la dovrò prendere.

Io attualmente sono più orientato per il bifuel, il problema è trovare un usato buono, perché non credo che di aziendali ne esistano...


From tapatalk with love

ataris
03-02-2016, 15:23
io lascerei perdere proprio la Giulietta

Fabatt
03-02-2016, 17:06
con le attuali tariffe tra gpl e diesel risparmi relativamente poco

fantaluca
03-02-2016, 18:59
l'auto giusta per caricare zoccole :baffo:

sei incommentabile :baffo:

Colin_n7
03-02-2016, 20:51
io lascerei perdere proprio la Giulietta
Tutti me ne hanno parlato bene. Perché la sconsigli?


From tapatalk with love

Colin_n7
03-02-2016, 20:56
con le attuali tariffe tra gpl e diesel risparmi relativamente poco
Attuali... :look:

Anche a parità di spese per il carburante, un piccolo risparmio col GPL ci sarebbe per l'assicurazione, seppur in misura minima. E in ogni caso io credo che il prezzo del gasolio tornerà a salire fra un pò.

In più a livelli di prestazioni il 120cv è superiore.

La vera "pecca" potrebbe essere la manutenzione che il GPL richiederebbe in misura maggiore rispetto al diesel.


From tapatalk with love

Fabatt
03-02-2016, 21:09
Appunto.. Alla fine della fiera stai li
Te lo dico perché ho fatto gli stessi calcoli qualche mese fa e alla fine, con i tuoi stessi km annui,sono andato sul diesel

Colin_n7
03-02-2016, 21:36
Appunto.. Alla fine della fiera stai li
Te lo dico perché ho fatto gli stessi calcoli qualche mese fa e alla fine, con i tuoi stessi km annui,sono andato sul diesel
Sisi, a livello di costi finché non risale il gasolio stiamo più o meno la.

Si risparmia un pò sull'assicurazione.

Però le prestazioni sono migliori, quelle si...


From tapatalk with love

ataris
03-02-2016, 22:10
Tutti me ne hanno parlato bene. Perché la sconsigli?


From tapatalk with love

pesante
= maggior consumo e lente in ripresa

alcuni si lamentano anche di troppe vibrazioni a giri del motore bassi

miroslaw88
04-02-2016, 00:50
Io ero indeciso tra giulietta e Opel mokka, provate tutte e due, poi dopo ho preso una Bmw ahah e non me ne pento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Colin_n7
04-02-2016, 06:33
pesante
= maggior consumo e lente in ripresa

alcuni si lamentano anche di troppe vibrazioni a giri del motore bassi
Di che motore parli? Perché leggendo in giro effettivamente ho riscontrato che il diesel potrebbe soffrire un po' in ripresa, è uno dei motivi per cui stavo valutando il benzina gpl.


Io ero indeciso tra giulietta e Opel mokka, provate tutte e due, poi dopo ho preso una Bmw ahah e non me ne pento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ad averci i soldi... :esd:


From tapatalk with love

miroslaw88
04-02-2016, 07:47
Comunque una mia dipendente ha la bifuel e si trova benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

totoro
04-02-2016, 10:48
Di che motore parli? Perché leggendo in giro effettivamente ho riscontrato che il diesel potrebbe soffrire un po' in ripresa, è uno dei motivi per cui stavo valutando il benzina gpl.


in ripresa dovrebbe essere meglio il diesel dato che ha molta coppia in più e in basso, poi la bifuel va sicuramente meglio in allungo.

in ogni caso con motorizzazioni del genere su 1300-1400 kg di veicolo non ci si può aspettare chissà quale brillantezza

Colin_n7
04-02-2016, 10:50
in ripresa dovrebbe essere meglio il diesel dato che ha molta coppia in più e in basso, poi la bifuel va sicuramente meglio in allungo.

in ogni caso con motorizzazioni del genere su 1300-1400 kg di veicolo non ci si può aspettare chissà quale brillantezza
Ho letto molto in giro e le rilevazioni effettive sullo 0-100 premiano la bifuel...


From tapatalk with love

totoro
04-02-2016, 11:03
Ho letto molto in giro e le rilevazioni effettive sullo 0-100 premiano la bifuel...


From tapatalk with love

uno 0-100 misura l'accelerazione, per la ripresa devi considerare ad esempio le rilevazioni del 40-80 o 70-120 km/h che simulano un sorpasso o una riaccelerazione autostradale

Lupo
04-02-2016, 11:23
ma tu, corri in auto o no?
intendo come stile di guida, oppure sei calmo e rispettoso dei limiti?

Colin_n7
04-02-2016, 11:33
uno 0-100 misura l'accelerazione, per la ripresa devi considerare ad esempio le rilevazioni del 40-80 o 70-120 km/h che simulano un sorpasso o una riaccelerazione autostradale
Hai ragione, scusa.
Si quello si, consigliano sempre di scalare ed evitare di ripartire dai 1300 giri.


ma tu, corri in auto o no?
intendo come stile di guida, oppure sei calmo e rispettoso dei limiti?
Guido normalmente. Non mi piace andare troppo piano ed entro assurdi limiti su strade extraurbane e quando c'è tempo e spazio per il sorpasso lo faccio. In città mi adeguo al traffico.


From tapatalk with love

Lupo
04-02-2016, 11:34
Perchè la giulietta a prescindere dal modello non è inchiodata, percui riesci agilmente a fare sorpassi(2 dei miei migliori amici la hanno, diesel uno e bifuel l'altro, l'ho guidata spesso e so darti un riscontro diretto e non per sentito dire).

Se tu hai uno stile di guida calmo non fare pippe mentali su cosa fa da 0 a 100, è un auto comoda anche in 5, spaziosa(ci abbiam viaggiato da padova alla sicilia), con buonissime prestazioni, soprattutto se usi il pulsante sportivo.
Consuma medio-poco.

Diesel ti va bene se fai spesso lunghi tragitti, il bifuel è molto meglio in città, ma se vai in autostrada e corri(intendo medie superiori ai 140 km/h) come tutti i motori del genere la parte gas si consuma prima e non val la pena.

E' un ottima macchina anche per piccole famiglie, madre padre e figlioletto/a.

Lupo
04-02-2016, 11:37
Per dirti quello che la ha bifuel è un agente immobiliare, percui tanti km ma tutti in città, fa lunghi tragitti solo per vacanze.

Quello che la ha disel, fa tragitto casa-lavoro breve, ma ogni weekend si fa 120km per andare dalla ragazza e almeno una volta al mese andiamo a concerti in giro per l'italia(oltre al solito viaggio in sicilia tutti gli anni).

Colin_n7
04-02-2016, 11:54
Per dirti quello che la ha bifuel è un agente immobiliare, percui tanti km ma tutti in città, fa lunghi tragitti solo per vacanze.

Quello che la ha disel, fa tragitto casa-lavoro breve, ma ogni weekend si fa 120km per andare dalla ragazza e almeno una volta al mese andiamo a concerti in giro per l'italia(oltre al solito viaggio in sicilia tutti gli anni).
Bene, questo è molto utile da sapere.

Io generalmente giro in città, con la possibilità di dovermi spostare un paio di volte al mese per tornare a casa (600km a/r).

Il mio lavoro potrà implicarmi frequentissimi spostamenti in città, visto che sono promotore finanziario. Ma ancora non inizio effettivamente l'attività, quindi per ora mi limito ad andare in ufficio, fare la spesa e cose simili.


From tapatalk with love

Colin_n7
04-02-2016, 12:34
Riguardo le prestazioni, ci tengo a precisare che il confronto è tra la 1.4 turbo GPL 120cv e la 1.6 diesel 105cv (non la versione 120cv che è uscita da troppo poco per trovarla aziendale o con pochi km)...


From tapatalk with love

Lupo
04-02-2016, 23:16
Cmq son indeciso pure io, perchè odio il gpl, e rispetto al diesel non cambia molto, calcolai un risparmio a parità di km di pieno disel di 10-20 euro a seconda dei modelli.
Però il diesel è vecchio e non è il futuro.

Io la prossima auto la prenderò elettrica o ibrida, ma solo quando sarà quasi comune!

DrSoul
04-02-2016, 23:22
giulietta è na zoccola cit. dalla curva b del napoli :D

Colin_n7
05-02-2016, 05:58
Ma nessuno di voi ha l'uno o l'altro modello? :look:


From tapatalk with love

boico
05-02-2016, 11:44
il mio capo ha la gpl e la usa solo a benzina

Soul Flame
05-02-2016, 11:47
Occhio che con i nuovi motori devi fare i conti col fap e se fai molti tratti brevi alla lunga avrai problemi di attappamento perche' non gli dai il tempo di rigenerare..

Colin_n7
05-02-2016, 20:24
Occhio che con i nuovi motori devi fare i conti col fap e se fai molti tratti brevi alla lunga avrai problemi di attappamento perche' non gli dai il tempo di rigenerare..
Ci sono passato con l'Astra. Un disastro. :gha:

Sto ottenendo molti feedback positivi sul GPL. Sono curioso di vedere il bagagliaio, perché perde un bel pò in capienza e per me che quando mi sposto lo faccio sempre con le valigie potrebbe essere un problema.

Ci sono poi altri dettagli che incidono negativamente sulla scelta del GPL, come la necessità di fare rifornimento solo in orari di apertura delle stazioni di servizio. Potrebbe essere fastidioso, anche se basta un attimo organizzarsi per evitare brutte sorprese.

Credo che alla fine ne farò una questione di prezzo-convenienza.
Il GPL lo troverei a km0, quindi come uscito di fabbrica in pratica, e se riuscissi a risparmiare 5-6000€ rispetto al nuovo potrebbe valerne la pena.
Il 105cv invece si trova in tutte le salse. Diciamo che una aziendale con pochi km sui 16000€ si trova facilmente.




From tapatalk with love

Colin_n7
06-02-2016, 15:08
Ho notato che i dati ufficiali sui consumi del diesel 120cv sono praticamente gli stessi, se non addirittura meno, del più piccolo 105cv.

A questo punto se stavo valutando la possibilità di spendere 18-19000€ per il gpl km0, potrei considerare seriamente di prendere il diesel 120cv con la stessa spesa...

miroslaw88
07-02-2016, 11:22
ormai i diesel non sono più quelli di una volta, io ho un 2.0 diesel e va una bellezza, in tutti i sensi, consumi, prestazioni,ecc , ormai il gap con le benzina è colmato, mio padre con l X6 diesel lo stesso, si trova una favola!

boico
07-02-2016, 11:50
è però vero che se non lo si usa su lunghe percorrenze il dpf-fap soffre molto

Colin_n7
07-02-2016, 13:38
è però vero che se non lo si usa su lunghe percorrenze il dpf-fap soffre molto
Ogni due-tre settimane dovrò fare il tragitto Matera-Cb quindi l'occasione ce l'avrei.
In più in mezzo ci sarà anche qualche trasferta a Bari causa lavoro.


From tapatalk with love

boico
07-02-2016, 16:05
l'importante è non usarla troppo per brevi tratti o iniziano a soffrire molto (e a consumare molto di più)

Colin_n7
07-02-2016, 19:26
l'importante è non usarla troppo per brevi tratti o iniziano a soffrire molto (e a consumare molto di più)
Capiterà di passare due settimane senza fare grossi tragitti...


From tapatalk with love

fantaluca
07-02-2016, 19:49
una aziendale con pochi km sui 16000€ si trova facilmente.

aziendale con pochi chilometri non dovrebbero esistere a logica... diciamo che prima di prenderla la ispezionerei a fondo esaminando i documenti relativi ai tagliandi per certificarne il chilometraggio (e ad un mio amico avevano persino falsificato i documenti dei tagliandi... fate voi... l'ha scoperto rintracciando il vecchio proprietario)

Colin_n7
07-02-2016, 20:39
aziendale con pochi chilometri non dovrebbero esistere a logica... diciamo che prima di prenderla la ispezionerei a fondo esaminando i documenti relativi ai tagliandi per certificarne il chilometraggio (e ad un mio amico avevano persino falsificato i documenti dei tagliandi... fate voi... l'ha scoperto rintracciando il vecchio proprietario)
Si, tra l'altro.

Diciamo che mi rivolgerei a un concessionario "amico", quindi un minimo di garanzia dovrei averla.

Ovvio poi che se la macchina è truccata per bene alla fonte, la sola la prende prima lui e poi la scarica su di te.


Cmq sono propenso a cercare un km0 diesel 120cv. Diciamo che un km0 deve essere lucida come nuova, quindi un controllo apparentemente sembra più semplice.


From tapatalk with love

Colin_n7
09-02-2016, 20:46
Aggiornamento.

Ho davanti a me queste due soluzioni:
- 1.6 120cv km0 distinctive 19900€
- 1.6 105cv aziendale 20000km distinctive full optional 16800

Io sarei propenso a fare il sacrificio di chiedere qualcosa di più da finanziare e andare sulla prima, non per altro perché è un motore più recente, è euro6 ed è rivendibile meglio fra 4-5 anni (con meglio intendo ricavandoci forse di più dei 3000€ che si vanno a risparmiare acquistando l'altra da 105cv).

Voi che consigliate?



From tapatalk with love

Fabatt
09-02-2016, 21:36
Anch io andrei sulla prima viste le cifre